Australia

41

Transcript of Australia

Page 1: Australia
Page 3: Australia

Territorio • L'Australia si estende interamente

nell'Emisfero Australe ed appartiene al continente Oceania, del quale occupa circa l'86%. È situata fra l'Oceano Indiano e quello Pacifico e costituisce un unico stato con la Tasmania.

• Il monte più alto è il Monte Kosciusko che raggiunge solo i 2230m e si trova nelle Alpi Australiane estese nella parte più meridionale.

• Il lago più vasto è quello dell'Eyre, situato verso la zona meridionale dell'isola

Page 4: Australia

Monte Kosciusko• Il monte più alto è il

Monte Kosciusko che raggiunge solo i 2230m e si trova nelle Alpi Australiane estese nella parte più meridionale.

• I monti più alti si trovano nella Grande Catena Divisoria, situata nella zona orientale

Page 5: Australia

Fiume Murray Il Murray (2.575 km) è il principale

fiume dell'Australia e dell‘Oceania. Insieme al Darling, suo principale affluente, forma poi un unico sistema fluviale lungo ben 3.750 km e con un bacino assai vasto.

Page 6: Australia
Page 7: Australia
Page 11: Australia

Popolazione

L’Australia è tra i paesi con la più bassa densità di popolazione al mondo: ha solo tre abitanti per km quadrati. La distribuzione sul territorio è fortemente concentrata nelle città, dove risiede l’89,5% degli australiani. Negli ultimi anni la crescita demografica è stata intorno all’1,8%, un livello alto, trattandosi di un paese industrializzato. Le cause sono due: da un lato, l’assistenza pubblica alle famiglie ha favorito un incremento delle nascite; dall’altra, sono andati crescendo i flussi migratori.

Page 12: Australia

Le religioni

Page 13: Australia

La composizione dell’economia per settori

Page 14: Australia

Settore primario• L’agricoltura è molto produttiva e diversificata, ma è fortemente

dipendente dalle condizioni climatiche e dai ricorrenti periodi di siccità. L’Australia è uno dei maggiori esportatori mondiale di prodotti agricoli. Abbondante è la produzione di cereali, in particolare di frumento e orzo. Fra le colture industriali sono da segnalare la canna da zucchero e il cotone. Allevamento e pesca.L’allevamento è una risorsa fondamentale per l’economia australiana. In particolare, l’allevamento di ovini pone il paese al primo posto al mondo nella produzione della lana.

Page 16: Australia

Settore secondario• Risorse minerarie.

Il sottosuolo è ricchissimo di minerali. I maggiori giacimenti di petrolio si trovano a Moonie, ad Alton e Conloi sull’isola di Barrow e nello stretto di Bass.I più importanti giacimenti di carbone si trovano nel Nuovo Galles del Sud Le riserve di uranio sono pari a un terzo circa del totale mondiale. Giacimenti di minerali di ferro .Energia e industria.L’energia elettrica è ottenuta in gran parte da centrali termiche. Grandi impianti idroelettrici sono stati realizzati nei Monti Snowy. Altre importanti industrie di trasformazione sono quella alimentare, tessile e della carta.

Page 17: Australia

Settore terziario• Commercio estero.

L’Australia è uno dei principali esportatori di risorse minerarie e agricole. Le importazioni riguardano in particolare macchinari, strumenti per informatica e telecomunicazioni, prodotti petroliferi. I principali partner commerciali sono Cina e Giappone.

Principali esportazioni minerali di ferro, carbone, orzo, piombo, legname, metalli preziosi, gas naturale, oro, petrolio, frumento, cotone, ferro e acciaio.

Page 18: Australia

Prodotto interno lordo

Page 19: Australia

Pil pro capite

Page 20: Australia
Page 21: Australia

Coefficiente di Gini

Page 22: Australia

Politica • L'Australia è una monarchia parlamentare federale;

il capo dello stato è la regina del Regno Unito (dal 1952 Elisabetta II), la quale vanta perciò anche il titolo di Regina d'Australia. Il suo potere è soltanto formale, essendo rappresentata nel Paese da un Governatore generale dell'Australia.

Page 23: Australia

Bandiera

• La bandiera fu proclamata da re Edoardo VII nel 1904, dopo un concorso di disegno (per il quale le regole prevedevano che fosse comunque presente la bandiera britannica). Questa bandiera era prevista principalmente per uso navale. Durante i primi cinquant'anni della colonia australiana l'Union Jack era largamente utilizzata, così come la "Red Ensign", stesso disegno ma con sfondo rosso. Solo nel 1954 divenne la bandiera ufficiale dell'Australia ma si dovette aspettare fino agli anni settanta perché questa rimpiazzasse completamente l'Union Jack nella coscienza pubblica; benché l'Union Jack abbia ancora valenza reale issata in presenza del Sovrano o in commemorazioni particolari.

Page 25: Australia

1

2

3

4

56

7

8

Viaggio

Page 26: Australia

Sidney• Tra le 10 cose da vedere a Sydney non può mancare il quartiere

storico. Denominato "The Rocks", luogo dove si sono insediati i primi australiani, nell'attualità si presenta con meravigliose viuzze in ciottolato, che ospitano ristoranti e pub tipici della movida cittadina.

• Piuttosto significativi sono anche "L'Harbour Bridge" e "L'Opera House". Il primo è un suggestivo ponte degli anni venti, che collega il centro con la parte settentrionale della città è un ponte a campata unica, lunga 503 metri. Ha otto corsie per i veicoli, due linee ferroviarie, una pista ciclabile ed una pedonale. , la seconda invece è la costruzione più rappresentativa dell'Australia e ne simboleggia la modernità grazie alla curiosa forma a vela di veliero, infatti è una delle opere di Sydney tra le più fotografate.

• Ora al suo interno si trovano quattro sale concerti, una sala da teatro, un centro espositivo e due ristoranti. Una curiosità: le “vele” sono fatte in cemento armato e ceramica, e le piastrelle sono autopulenti. Dopo ogni pioggia tornano perfettamente linde e brillanti!

• "Royal Botanical Gardens", ovvero un giardino botanico con un'immensa raccolta di fiori ed alberi, dove è possibile osservare anche alcune piante uniche della flora Australiana; un'altra gita interessante, invece, potrebbe essere il tour sul pullman "Explorer", che troverete al "Circular Quay" (con partenza dalle "08:40") e vi potrà offrire un giro ben dettagliato e molto confortevole di "Sidney"!!!

Page 27: Australia

Cairns La città di Cairns è oggi una

famosa meta turistica per via della sua vicinanza alla Grande Barriera Corallina, il più grande "organismo vivente" del pianeta (l’unico visibile anche dallo spazio). Classificata dall'Unesco come Patrimonio dell'Umanità, la Barriera è un gioiello naturale che vanta oltre 2.600 isole, banchi corallini, atolli, lagune, grotte subacquee e vertiginose pareti che sprofondano nel blu dell'oceano.

Page 28: Australia

Regione del Queesland • Ma Cairns è anche il

punto di partenza per esplorare Cape Tribulation(foresta pluviale), ed i magnifici siti archeologici del Quinkanland, ricchi di testimonianze aborigene

Page 29: Australia

Babina Boulders e Millaa Millaa• A sud meritano poi una

visita le splendide Babinda Boulders, piscine naturali cristalline attorniate da una vegetazione rigogliosa. Infine le spettacolari cascate Millaa Millaa, e l’imponente foresta subtropicale ricca di laghi e torrenti dove praticare rafting.

Page 30: Australia

Darwin Darwin è una città tropicale la cui origine

risale ai tempi della "Corsa all'Oro", quando divenne meta di centinaia di persone in cerca di fortuna. Situata in riva al mare all’estremo Nord dell’Australia, è la capitale dei Territori del Nord e della cultura aborigena per eccellenza e deve il suo nome al grande naturalista Charles Darwin, che scoprì la baia nel 1839. La sua struttura moderna e funzionale è il frutto della quasi totale ricostruzione avvenuta intorno agli anni 80, dopo che nel 1974 un terribile tifone, “Tracy”, la rase praticamente a zero. Di grande interesse culturale è il Northern Terrritory Museum Of Arts And Sciences, che ospita varie gallerie d’arte aborigena e reperti archeologici.

Page 31: Australia

Uluru

• Uluru (chiamato in inglese Ayers Rock) è il più imponente massiccio roccioso dell'outback australiano. Circondato dalla superficie completamente piana del bush, Uluru è visibile da decine di chilometri di distanza ed è celebre per la sua intensa colorazione rossa, che muta in maniera spettacolare (dall'ocra, all'oro, al bronzo, al viola) in funzione dell'ora del giorno e della stagione; caratteristiche che ne fanno una delle icone dell'Australia. La superficie, che da lontano appare quasi completamente liscia, rivela avvicinandosi molte sorgenti, pozze, caverne, peculiari fenomeni erosivi e antichi dipinti.

Page 32: Australia

Perth Perth è la città più isolata del mondo vista la distanza che

la separa da qualsiasi altra metropoli del pianeta (ad esempio, 4400 chilometri da Sydney). Il centro commerciale e finanziario è caratterizzato da moderni edifici slanciati verso il cielo, ma ai cui piedi si estendono verdi parchi in cui sembra quasi di essere al centro di vere foreste. Il Kings Park è una vera oasi naturale, con un meraviglioso skyline sul centro di Perth che si specchia nelle acque del fiume Swan. Tra le attrattive del centro troviamo la Bell Tower, bizzarra costruzione che si affaccia sul fiume, interamente in vetro, circondata da originali fontane, che al suo interno ospita un museo con diverse collezioni ed una parte dedicata alla musica e la London Court, uno stretto passaggio pieno di negozi in stile puramente britannico tra i grattacieli del centro, con uomini d’affari che si mischiano tra la gente a passeggio per lo shopping

Page 33: Australia

Kangaroo Island • Kangaroo Island è un luogo davvero spettacolare,

dove potete trovare scogliere a strapiombo sul mare tempestoso, quiete spiagge, un oceano color blu sgargiante, vaste formazioni boschive di eucalipto, baie protette e calette nascoste. Ma non fatevi ingannare dalle dimensioni, infatti pur sembrando un’isoletta vicina alla grande Australia in effetti Kangaroo Island è grande come la Val D’ Aosta e quindi necessita tempo per visitarla bene.

• Non solo gli echidna, i canguri, i koala, i wallaby ed i pinguini vivono su tutta l’isola, ma queste creature sono anche facilmente disposte all’approccio, facendo un tutt’uno con questa memorabile esperienza di contatto ravvicinato con la natura.

Page 34: Australia

Melbourne • Melbourne è la seconda città

più popolosa dell'Australia dopo Sydney. Essa è costituita da circa quattro milioni di persone, rendendola la seconda area urbana più popolata della federazione dopo Sydney. Melbourne è un indiscusso centro culturale internazionale, ed è stata la seconda città al mondo dopo Edimburgo ad essere nominata "Città Letteraria" dall'UNESCO. A Melbourne è nato il cinema australiano.

Page 36: Australia

Canberra • Canberra è la capitale

dell’Australia, la sua popolazione è di 329.654 abitanti. Canberra si trova a 300 km a sud-ovest di Sydney e a 650 km a nord-est di Melbourne. Come sede del governo australiano, Canberra è sede del Parlamento, dell'Alta Corte d'Australia e di numerose altre istituzioni governative. È anche sede di numerose organizzazioni sociali e culturali di importanza nazionale. Il governo federale contribuisce alla maggior parte del prodotto interno lordo cittadino.

Page 37: Australia

Parlamento di Canberra• È largamente ispirato al

Parlamento del Regno Unito, ma con alcune influenze del Congresso degli Stati Uniti. Secondo la prima sezione della Costituzione australiana, il Parlamento si compone di tre rappresentanti: la Regina ("The Queen"), il Senato ("The Senate"), e la Camera dei Rappresentanti ("The House of Representatives"). La Regina è rappresentata dal Governatore Generale.

Page 38: Australia

Museo Bellico• L'Australian War Memorial,

completato nel 1941 e dedicato a tutti gli ex combattenti dall'epoca coloniale in poi, rende omaggio ai militari caduti in guerra in ogni parte del mondo. All'interno, si trova un museo sul tema della storia militare australiana.

Page 39: Australia

Sport Football australiano• Lo sport più seguito è senza ombra di dubbio il

Football Australiano, variante tutta particolare del più conosciuto football americano. Il campionato è composto da 16 squadre e si svolge durante l’inverno australiano.

Cricket• Di lunga tradizione australiana è anche il cricket,

sport in cui la nazionale australiana vanta un’antichissima e consolidatissima serie di vittorie.

Calcio• Il calcio ha una tradizione più breve ma il suo

sviluppo è in grande ascesa. Questo grazie al campionato nazionale di “soccer”, la A-League dove milita anche il campione italiano Alessandro Del Piero, nella squadra della città di Sydney.

Page 40: Australia

Piatti tipici Canguro alla griglia• Partiamo con una pietanza che di sicuro

non piacerà ai vegetariani, ma che è la più celebre e diffusa nel paese. Infatti, il piatto tipico australiano per eccellenza è la carne grigliata e la carne più particolare presente sul suolo dell’ex colonia britannica è quella di canguro.

Vegemite• una crema dal colore scuro, dal sapore salato,

un po’ amaro La si spalma prevalentemente su toast o comunque su pane, come la nostra Nutella a colazione, ma è un prodotto tanto diffuso in Australia quanto completamente ignorato nel resto del mondo: basti pensare che ogni anno ne vengono prodotti ventidue milioni di vasetti, il 98% dei quali è destinato al mercato interno.

Page 41: Australia

Sitografia

• Enciclopedia Treccani;• Giorgiosonnante.altervista.org• Exploringnature.org• Actualitix.com• Wikipedia• Geopolitico.it• Atuttascuola.it• Illuminalbrasil.blogspot.com