Attività formativa riconosciuta dal MIUR Corso è pensato per articolarsi nell’arco di un...

2

Click here to load reader

Transcript of Attività formativa riconosciuta dal MIUR Corso è pensato per articolarsi nell’arco di un...

Page 1: Attività formativa riconosciuta dal MIUR Corso è pensato per articolarsi nell’arco di un tri-ennio lasciando comunque piena libertà, a chi lo ... dall’arrangiamento alla concertazione

Quota di iscrizione Corso di formazione – I Anno (40 ore): • soci SIEM € 190,00 • non soci € 215,00

Modalità di iscrizione • Inviare entro il 13 settembre 2012 un’email all’indirizzo: [email protected], completa dell’indicazione dei propri recapiti (domicilio e telefono) e dati anagrafici. • Il versamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato il 18 settembre 2012 diret-tamente alla segreteria del Corso prima dell’inizio del seminario.

L’iscrizione al Corso dà diritto a: • partecipare alle 40 ore di attività didattica

(laboratori, seminario, tirocinio) • ricevere il CD con tutti i materiali didattici

Gli allievi non pianisti sono invitati a portare il proprio strumento.

Ai partecipanti verrà rilasciato un at-testato di frequenza. La SIEM è accreditata presso il MIUR in quali-tà di Ente Formatore (DM 177/2000 - Direttiva n. 90/2003).

Insegnare a suonare uno strumento (in una scuola di musica, nelle scuole medie a indiriz-zo musicale o in altri contesti) è un’opportunità professionale importante per tutti i musicisti; un’attività che richiede un continuo aggiorna-mento delle competenze necessarie. Nella formazione musicale di base sono ormai sem-pre più richieste abilità diversificate e comples-se: saper affrontare l’insegnamento di gruppo, proporre attività di improvvisazione, confron-tarsi con repertori diversi da quello classico, gestire gruppi eterogenei nella musica d’insie-me, motivare i propri allievi allo studio. Lo svi-luppo di queste competenze è una condizione necessaria per lavorare con successo nei nuo-vi contesti educativi. Rivolto a insegnanti e operatori musicali, il Corso di Formazione intende offrire un’im-portante occasione di crescita professionale per chi opera (o intende operare) nell’ambito delle scuole di musica locali e in tutti i contesti in cui è previsto l’insegnamento strumentale. Scadenza delle iscrizioni: 13 settembre 2012

Per ulteriori informazioni (iscrizioni, soggiorno, programmi di studio):

siemmacerata.wordpress.com [email protected] Tel. 347-0310747

CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DI SCUOLE DI MUSICA settembre 2012 - aprile 2013

Lavorare in gruppo: la lezione collettiva di strumento Attività formativa riconosciuta dal MIUR (accreditamento SIEM - DM 177/2000 - Direttiva 90/2003)

SIEM - Sezione territoriale di Macerata c/o Scuola di Musica “Salvadei” Via Teatro Romano, 21 Villa Potenza – MACERATA

Page 2: Attività formativa riconosciuta dal MIUR Corso è pensato per articolarsi nell’arco di un tri-ennio lasciando comunque piena libertà, a chi lo ... dall’arrangiamento alla concertazione

Il Corso è pensato per articolarsi nell’arco di un tri-ennio lasciando comunque piena libertà, a chi lo desidera, di frequentare anche una sola annua-lità (in quest’ultimo caso verrà ugualmente rilascia-to un attestato di frequenza). Ciascuna annualità è dedicata allo sviluppo di una particolare competen-za didattica.

I ANNO (2012/13) Lavorare in gruppo:

la lezione collettiva di strumento

II ANNO (2013/14) Suonare “a orecchio”:

le pratiche e i repertori orali

III ANNO (2014/15) Suonare insieme:

dall’arrangiamento alla concertazione

Distribuzione annuale delle attività Le attività sono distribuite in quattro periodi: 1) Laboratori (settembre) Docenti esperti propongono attività didattiche rela-tive alla tematica del corso. 2) Esperienze individuali (ottobre/marzo) Questa fase non prevede la frequenza di lezioni ma comprende l’esperienza fatta “sul campo” da ogni singolo studente, il quale può mettere a frutto le in-dicazioni ricevute nei laboratori durante la propria (eventuale) attività professionale. È ovvio che i cor-sisti che non svolgono alcuna attività didattica “sal-teranno” direttamente questa fase. 3) Seminario (marzo) In questa fase, i corsisti potranno condividere le esperienze maturate e sviluppare nuovi percorsi di ricerca. Per i suoi contenuti, il seminario è rivolto anche ai corsisti che non svolgono attività lavorati-va. La frequenza pertanto è obbligatoria. 4) Tirocinio (aprile) Scuole di musica selezionate ospitano i corsisti consentendo loro l’osservazione guidata dei propri modelli didattici e organizzativi.

I ANNO

settembre 2012 / aprile 2013

Lavorare in gruppo: la lezione collettiva di strumento Nelle scuole di musica, fare lezione in contesti collettivi è un’esigenza ormai irrinunciabile dal punto di vista sia didattico che economico. Ma come farlo in modo efficace e creativo? Quali strategie adottare? Come organizzare al me-glio il proprio lavoro? Il primo anno del Corso di formazione mira a sviluppare questa competenza complessa, co-sì estranea al consueto bagaglio di esperienze dei docenti di strumento. Attraverso la lezione collettiva (modalità ben diversa dalla musica d’insieme), si può insegnare a suonare in mo-do efficace e coinvolgente: gli allievi si sentono motivati perché partecipano a un’attività coo-perativa più stimolante rispetto allo studio indi-viduale.

Attività formativa Il Corso prevede 40 ore di attività didattiche così suddivise:

• LABORATORIO A (16 ore) • LABORATORIO B (8 ore) • SEMINARIO (8 ore) • TIROCINIO (8 ore)

Docenti Annibale Rebaudengo (Accademia della Scala) Anna Maria Freschi (Conservatorio di Perugia) Luca Bertazzoni (Conservatorio di Fermo)

Articolazione del Corso

LABORATORIO A Annibale Rebaudengo La lezione collettiva di strumento 18-20 settembre 2012 Calendario-orario del Laboratorio A - Martedì 18 settembre (ore 10-13; 15,30-19) - Mercoledì 19 (ore 10-13; 15,30-19) - Giovedì 20 (ore 9,30-12,30)

❉❉❉ LABORATORIO B Anna Maria Freschi I repertori come nucleo generatore di attività collettive 20-21 settembre 2012 Calendario-orario del Laboratorio B - Giovedì 20 settembre (ore 15,30-19) - Venerdì 21 (ore 10-12,30; 15-17)

❉❉❉ SEMINARIO Luca Bertazzoni Progettare il lavoro di gruppo 18-19 marzo 2013 Calendario-orario del Seminario - Lunedì 18 marzo (ore 15,30-19) - Martedì 19 (ore 10-12,30; 15-17)

❉❉❉ TIROCINIO Scuola di Musica del Trasimeno Castiglione del Lago (PG) – aprile 2013