atraccia-relazione

2
Laboratorio di Fisica 1 Traccia di massima per le relazioni di laboratorio Sruttura di una relazione L'obiettivo della relazione di laboratorio è fornire una descrizione sintetica, ma il più possibile completa, dell'esperimento effettuato: il lettore dovrebbe essere in grado di riprodurre l'esperimento e confrontare i propri risultati con i vostri. Di seguito sono elencati e descritti i principali contenuti che devono essere presenti nella relazione. 1. Luogo e data di svolgimento dell'esperienza 2. Elenco dei partecipanti all'esperienza 3. Obiettivi dell'esperienza Qual'è lo scopo dell'esperimento? Che cosa si vuole misurare? 4. Fondamenti teorici Quali sono le leggi fisiche coinvolte nell'esperimento? Quali sono le ipotesi e le eventuali approssimazioni che è necessario fare perchè siano applicabili alla situazione sperimentale considerata? 5. Strumentazione Descrizione degli strumenti utilizzati: è particolarmente importante riportare le le loro caratteristiche: incertezza strumentale (se conosciuta), risoluzione, portata, etc... 6. Procedure di misurazione Descrizione dei metodi e delle procedure utilizzate per effettuare l'esperienza: nel redigere questa parte occorre pensare che il lettore dovrebbe poter essere in grado di riprodurre la stessa esperienza sulla base delle informazioni riportate. 7. Dati Dati sperimentali ottenuti dalle procedure di misurazione. A seconda dei casi può essere più conveniente riportarli sotto forma estesa (ad esempio tabelle) oppure accorpata (ad esempio istogrammi). La scelta è lasciata al buon senso dello studente: anche in questo caso occorre pensare che il lettore dovrebbe essere in grado di confrontare i propri dati, ottenuti da una riproduzione dell'esperienza, con i vostri. 8. Analisi dei dati Analisi dei risultati delle misurazioni e delle incertezze di misura: specificare come sono state calcolate le grandezze che vengono riportate e le incertezze ad esse associate. 9. Commenti I risultati ottenuti sono quelli che vi eravate aspettati? Se così non è, fate delle ipotesi sulle possibili motivazioni.

description

hhhhhhhki n

Transcript of atraccia-relazione

  • Laboratorio di Fisica 1

    Traccia di massima per le relazioni di laboratorio

    Sruttura di una relazione

    L'obiettivo della relazione di laboratorio fornire una descrizione sintetica, ma il pipossibile completa, dell'esperimento effettuato: il lettore dovrebbe essere in grado diriprodurre l'esperimento e confrontare i propri risultati con i vostri.Di seguito sono elencati e descritti i principali contenuti che devono essere presenti nellarelazione.

    1. Luogo e data di svolgimento dell'esperienza2. Elenco dei partecipanti all'esperienza3. Obiettivi dell'esperienza

    Qual' lo scopo dell'esperimento? Che cosa si vuole misurare?4. Fondamenti teorici

    Quali sono le leggi fisiche coinvolte nell'esperimento? Quali sono le ipotesi e leeventuali approssimazioni che necessario fare perch siano applicabili allasituazione sperimentale considerata?

    5. StrumentazioneDescrizione degli strumenti utilizzati: particolarmente importante riportare le leloro caratteristiche: incertezza strumentale (se conosciuta), risoluzione, portata,etc...

    6. Procedure di misurazioneDescrizione dei metodi e delle procedure utilizzate per effettuare l'esperienza: nelredigere questa parte occorre pensare che il lettore dovrebbe poter essere in gradodi riprodurre la stessa esperienza sulla base delle informazioni riportate.

    7. DatiDati sperimentali ottenuti dalle procedure di misurazione. A seconda dei casi puessere pi conveniente riportarli sotto forma estesa (ad esempio tabelle) oppureaccorpata (ad esempio istogrammi). La scelta lasciata al buon senso dellostudente: anche in questo caso occorre pensare che il lettore dovrebbe essere ingrado di confrontare i propri dati, ottenuti da una riproduzione dell'esperienza, coni vostri.

    8. Analisi dei datiAnalisi dei risultati delle misurazioni e delle incertezze di misura: specificarecome sono state calcolate le grandezze che vengono riportate e le incertezze adesse associate.

    9. CommentiI risultati ottenuti sono quelli che vi eravate aspettati? Se cos non , fate delleipotesi sulle possibili motivazioni.

  • Come riportare i risultati delle misurazioni

    Quando si riportano le misure delle grandezze osservate durante le esperienze, importante osservare sempre le seguenti regole:

    riportare sempre le unit di misura in cui sono espresse le grandezze riportare sempre le incertezze di misura nelle incertezze il numero di cifre significative da riportare :

    se la prima cifra significativa dell'incertezza maggiore o uguale a 5, una cifrasignificativa

    se la prima cifra significativa dell'incertezza minore di 5, due cifresignificative

    nei valori delle grandezze non riportare cifre che vadano oltre l'incertezza ricordate che le incertezze assolute sono espresse nelle stesse unit di misura della

    grandezza a cui si riferiscono; mentre quelle relative sono adimensionaliEsempi

    Valoregrandezza

    Incertezzaassoluta

    Unit dimisura

    Espressione da riportare

    231,6345 5,852 m/s (2326) m/s1,5666 0,03567 s (1,5670,036) s

    0,75 0,000673 kg (0,75000,0007) kg0,00631 0,0013 m (6,31,3) 10-3 m