associazionenapoletanabeniculturali.files.wordpress.com…  · Web viewdominato dall’imponente...

5
Associazione Napoletana Beni Culturali Fine d’estate con noi…tra mare, arte, paesaggi incontaminati, storia secolare e cibo genuino 24 e 25 settembre 2016 L’arte zen delle “pietre in equilibrio” a Massa Lubrense

Transcript of associazionenapoletanabeniculturali.files.wordpress.com…  · Web viewdominato dall’imponente...

Associazione Napoletana Beni Culturali

Fine d’estate con noi…tra mare, arte, paesaggi incontaminati, storia secolare e cibo genuino

24 e 25 settembre 2016L’arte zen delle “pietre in equilibrio” a

Massa Lubrense

Associazione Napoletana Beni Culturali

Dal 24 al 25 settembre artisti provenienti da tutte le parti del mondo aderenti al movimento dello Stone balancing si danno appuntamento a Massa Lubrense per regalare alle loro opere uno degli scenari più belli del mondo.

Lo “stone balancing” è, allo stesso tempo, un’arte e una disciplina mentale che prevede che gli artisti pongano in equilibrio pietre e massi di varie forme senza alcun supporto ulteriore a quello delle stesse forze di gravità, dando vita a stupefacenti composizione servendosi solo dei sassi del luogo che poi la natura stessa, quando e come vorrà, riprenderà con sé.

Prendendo spunto da questo originale avvenimento, che è alla sua terza edizione, abbiamo pensato di proporre come avvio delle nostre attività un rilassante soggiorno a Massa Lubrense che prevede il seguente programma.

Sabato 24 settembreore 9.00 partenza da Napoli con autobus privato GT per raggiungere Massa Lubrense.All’arrivo visita guidata della Chiesa cattedrale di Santa Maria delle Grazie in piazza del Vescovado e passeggiata nel centro storico di Massa . A seguire, sistemazione nell’Hotel Piccolo Paradiso *** e al San Francesco Relais alla Marina della Lobra, strutture raffinate e accoglienti, situate in splendida posizione tra il verde e il mare.

Passeggiata a piedi al porticciolo della Marina per un primo incontro con gli artisti dello Stone balancing, in fase di creazione delle loro opere lungo il suggestivo paesaggio delle scogliere.Brunch presso il Lounge Bar Il Paguro.

Il pomeriggio, dopo una pausa rilassante, raggiungiamo in pullman la frazione di Sant’Agata sui Due Golfi per una passeggiata  al cosiddetto Deserto, già convento seicentesco, dalla cui Torre del Belvedere si ammira un panorama mozzafiato sui golfi di Napoli e Salerno. La collina del Deserto suscitò l’interesse, all’epoca del Grand Tour, persino di visitatori famosi come Goethe, Nietzche, Wagner e Stendhal che ne rimasero incantati e ne esaltarono la bellezza. Ritornati nel centro di Sant’Agata visiteremo la bella chiesa madre, che custodisce il prezioso altare, capolavoro artistico in commesso marmoreo e madreperla, realizzato da Dionisio Lazzari.

Al tramonto ritorno alla Marina della Lobra per osservare il completamento delle opere delle “pietre in bilico” nell’incantevole scenario naturale.Cena sul mare sulle palafitte de Il Paguro.

Domenica 25 settembreLa mattinata è dedicata alla scoperta degli splendidi scenari d’arte e natura che costellano il territorio di Massa racchiuso entro l’area protetta di Punta Campanella. Completiamo la visita al borgo marinaro della Lobra con apertura straordinaria della chiesa francescana del monastero delle Grazie e ripercorriamo con la memoria le

Associazione Napoletana Beni Culturali

gesta di Gioacchino Murat che, nell’ottobre del 1808, fu ospite a Massa, impegnato nella riconquista di Capri occupata dagli Inglesi . Ci trasferiamo poi nel borgo di Villazzano dominato dall’imponente torre cinquecentesca per l’avvistamento dei Saraceni. Luogo di “ otium” per i Romani e amato nel tempo dai viaggiatori stranieri, è dominato dall’elegante Villa Angelina acquistata nel 1936 da Achille Lauro sedotto dalla bellezza dei luoghi. Pranzo in campagna all’agriturismo La Villanella di cui visiteremo la tenuta con la possibilità di acquisto dei loro prodotti tipici.Passeggiata a piedi fino alla Marina di Puolo che conserva intatto il fascino del borgo di pescatori.

Nel tardo pomeriggio rientro a Napoli.

Informazioni di viaggio

Organizzazione, accompagnamento e visite guidatea cura di Gabriella Guida e Lorella Starita

Quota di partecipazione € 180,00 a socio in camera doppiaSupplemento camera doppia uso singola € 35,00 ( numero limitato)

Quota valida con minimo di 15 partecipanti

La quota comprende :- Soggiorno in hotel 3 stelle (pernottamento e prima colazione) - Viaggio A/R in bus privato GT ditta Lizio- Tassa di soggiorno - Brunch e cena del sabato (comprensiva di bevande)- Pranzo della domenica ( bevande escluse)- Percentuali di servizio - Accompagnamento e visite guidate

La quota non comprende- Eventuali biglietti d’ingresso ai siti d’arte - Taxi, mancia all’autista ed extra di carattere personale. - Quant’altro non dettagliatamente specificato nel programma

Visto i tempi molto stretti, si prega di comunicare al più presto la partecipazione e di versare all’atto della prenotazione l’acconto di euro 100,00.

Saldo entro il 20 settembre 2016 anche con bonifico bancario intestato all’Associazione Napoletana Beni Culturali - Banca Cariparma IBAN IT 07 B 06230 03541 000063436348

Info e prenotazioniTel. 081 5561268 / 3358236123 - e mail : [email protected]