Assistenza e Invalidità Civile

1
Nelle moderne democrazie si è affermato da tempo il principio della protezione dei cittadini affetti da minorazioni fisiche o psichiche. Un obiettivo solennemente affermato nella Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo e fatto proprio anche dalla Costituzione Italiana, che garantisce il diritto al mantenimento e all’assistenza sociale «a tutti i cittadini inabili al lavoro e sprovvisti dei mezzi necessari per vivere» (art. 38). In tal modo si intende tutelare la dignità umana nello spirito della solidarietà di tutti i cittadini verso coloro che vengono riconosciuti meritevoli di tutela per effetto di minorazioni congenite o acquisite. In particolare, l’assistenza sociale nei confronti dei minorati civili, si esprime per mezzo di provvidenze di natura economica (pensioni, assegni e indennità) e non economica (agevolazioni fiscali, assistenza sanitaria, permessi ex legge 104/1992, collocamento obbligatorio al lavoro). Per avere accesso a queste forme di protezione è necessario che lo status di invalido venga ufficialmente riconosciuto dalle competenti amministrazioni dello Stato, nelle forme e nei modi riepilogati in questa sezione informativa. Documento generato il 19/03/2015 - Ora: 12.59 Titolo: Assistenza e Invalidità civile www.inps.it :Informazioni > La pensione > Assistenza e Invalidità civile Pag. 1 di 1

description

Assistenza e Invalidità Civile

Transcript of Assistenza e Invalidità Civile

  • Nellemodernedemocraziesiaffermatodatempoilprincipiodellaprotezionedeicittadiniaffettidaminorazionifisicheopsichiche.UnobiettivosolennementeaffermatonellaDichiarazioneuniversaledeidirittidelluomoefattoproprioanchedallaCostituzione Italiana,chegarantisceildirittoalmantenimentoeallassistenzasocialeatuttiicittadiniinabiliallavoroesprovvistideimezzinecessaripervivere (art. 38). Intalmodosiintendetutelareladignitumananellospiritodellasolidariet di tutti i cittadini verso coloro che vengono riconosciutimeritevoli di tutela per effetto di minorazioni congenite o acquisite.

    Inparticolare,lassistenzasocialeneiconfrontideiminoraticivili,siesprimepermezzodiprovvidenzedinaturaeconomica (pensioni,assegnieindennit)enon economica (agevolazioni fiscali, assistenza sanitaria, permessi ex legge 104/1992, collocamentoobbligatorio al lavoro).

    Peravereaccessoaquesteformediprotezionenecessariochelostatusdiinvalidovengaufficialmente riconosciuto dallecompetenti amministrazioni dello Stato, nelle forme e nei modi riepilogati in questa sezione informativa.

    Documento generato il 19/03/2015 - Ora: 12.59

    Titolo:AssistenzaeInvaliditcivile

    www.inps.it :Informazioni >Lapensione>AssistenzaeInvaliditcivile

    Pag. 1 di 1