Assistente sociale coordinatore C1

46
PAGINA 1 di 46 Procedura di selezione per la copertura di 25 posti per l’accesso al profilo professionale di assistente sociale coordinatore, posizione economica C1 Per facilitare la consultazione, per ciascun quesito, la risposta esatta è indicata sempre con la lettera “A

Transcript of Assistente sociale coordinatore C1

Page 1: Assistente sociale coordinatore C1

PAGINA 1 di 46

Procedura di selezione per la copertura di 25 posti per l’accesso

al profilo professionale di assistente sociale coordinatore,

posizione economica C1

Per facilitare la consultazione, per ciascun quesito, la risposta esatta è indicata

sempre con la lettera “A”

Page 2: Assistente sociale coordinatore C1

PAGINA 2 di 46

001. Analizzando la trasmissione da una generazione all'altra dei cosiddetti "segreti di famiglia", lo studioso Serge Tisseron

afferma che.... A) Si trasmettono in 6 momenti. B) Si trasmettono in 4 momenti. C) Si trasmettono in 3 momenti. D) Non possono affatto essere trasmessi.

002. Che cosa è la sindrome di Munchausen? A) Un sintomo di maltrattamento. B) Un handicap congenito. C) Una malattia psichiatrica. D) Una malattia ereditaria.

003. Secondo A. Maslow, i bisogni fondamentali dell'uomo possono essere suddivisi in categorie ordinate secondo una scala gerarchica....

A) Primari/sicurezza/sociali/stima/autorealizzazione. B) Primari/ sociali/ sicurezza/ stima/autorealizzazione. C) Primari/stima/sicurezza/sociali/autorealizzazione. D) Primari/sicurezza/stima/sociali/autorealizzazione.

004. Che cosa si intende per organizzazione? A) Un insieme di risorse coordinate per lo svolgimento di una o più attività finalizzate. B) Un ente con capacità giuridica. C) Un insieme di persone unite da vincoli di amicizia. D) Una struttura a gerarchia fissa nel tempo.

005. Il D.Lgs. 276/2003 introduce.... A) Una nuova disciplina del mercato del lavoro. B) Il riordino del sistema sanitario nazionale. C) Il riordino dei cicli scolastici. D) Il riordino delle competenze esclusive di Stato e Regioni.

006. Secondo indagine ESPAD nel 2002 il maggior uso di cocaina trova diffusione.... A) Nel centro Italia. B) Nel nord Italia. C) Nelle Isole. D) Nel sud Italia.

007. Secondo indagine ESPAD nel 2002 si evidenzia un innalzamento del consumo di cannabinoidi per gli uomini nella fascia di età compresa tra....

A) 25 - 34 anni. B) 18 - 23 anni. C) 40 - 48 anni. D) 50 - 55 anni.

008. Gli interventi dell'assistente sociale a favore della famiglia del portatore di handicap non prevedono.... A) Terapie di riabilitazione neuromotoria B) Di favorire l'inserimento nella scuola e nel lavoro C) Di organizzare una rete di sostegno per favorire la permanenza presso il proprio domicilio D) Di offrire servizi o sostituire la famiglia nella cura del figlio portatore di handicap

009. Secondo A. R. Radcliffe-Brown: A) Le generazioni immediatamente successive una all'altra si oppongono. B) Padre e figlio vanno più d'accordo che nonno e nipote. C) Le generazioni non immediatamente successive una all'altra si oppongono. D) Tra nonno e nipote c'è più conflittualità che tra padre e figlio.

010. B. Malinowski: A) Ha analizzato il sistema degli scambi di prodotti tra gli abitanti delle isole Trobriand. B) Si è occupato dello studio di popolazioni nordamericane. C) Non ha effettuato studi antropologici sul campo. D) Ha studiato alcune popolazioni africane.

011. Le comunità che basano la loro sussistenza sulla raccolta: A) Sfruttano direttamente l'ambiente raccogliendo prodotti naturali. B) Allevano animali. C) Praticano l'agricoltura. D) Sono un esempio di società tecnologicamente avanzata.

012. M. Mead: A) Ha effettuato una ricerca sul campo presso popolazioni dell'Oceano Pacifico. B) Non si è occupata di adolescenti nei suoi studi. C) Ha partecipato ad una ricerca presso popolazioni africane. D) Non si è occupata delle caratteristiche dell'identità sessuale in società diverse dalla nostra.

013. Karl Marx:

Page 3: Assistente sociale coordinatore C1

PAGINA 3 di 46

A) É il teorico del socialismo scientifico. B) É un esponente del liberismo. C) É uno dei teorici del socialismo utopistico. D) É un avversario di Engels.

014. L'etica protestante e lo spirito del capitalismo è stato scritto da: A) Max Weber. B) Georg Simmel. C) Herbert Spencer. D) George H. Mead.

015. Nella ricerca psicologica per variabile indipendente si intende: A) Una variabile che può essere selezionata o manipolata dallo sperimentatore. B) Una variabile al di fuori del controllo dello sperimentatore. C) Una variabile non misurabile. D) Una variabile che può assumere un numero limitato di valori.

016. La modernizzazione : A) É il processo di cambiamento economico e sociale determinato dall'introduzione del modo di produzione industriale in una

società preindustriale. B) É un processo che non ha influenza sulla cultura e sui valori. C) É un processo di cambiamento avvenuto con gradualità nei paesi meno sviluppati. D) É un processo che non è accompagnato da un'elevata divisione del lavoro.

017. La prevalenza: A) É il conteggio degli individui che in un dato momento manifestano un certo disturbo. B) É una misura che permette di distinguere tra malati cronici e acuti. C) É il conteggio dei casi colpiti per la prima volta da un certo disturbo. D) É inutile al fine di pianificare l'assistenza alla popolazione.

018. La ricerca epidemiologica in campo psichiatrico: A) É usata per conoscere la diffusione dei diversi tipi di malattia mentale in una popolazione. B) Non è usata per valutare l'efficacia degli interventi terapeutici adottati. C) Non è utilizzata. D) Non è utile per approntare misure preventive.

019. Il burn-out: A) É una forma di stress cronico che si evidenzia nelle professioni sociosanitarie. B) Non incide nella relazione dell'operatore con l'utenza. C) É una sindrome che non si può prevenire. D) Non ha a che fare con lo stress in ambito lavorativo.

020. La dura madre: A) É la meninge più esterna, a contatto con il tessuto osseo. B) É la meninge a contatto con l'encefalo. C) Non fa parte del sistema nervoso centrale. D) É la meninge intermedia tra aracnoide e pia madre.

021. Una paralisi periferica (flaccida): A) É sempre omolaterale alla lesione. B) Può essere causata da una lesione centrale. C) É sempre controlaterale alla lesione. D) Conduce ad un aumento dei riflessi.

022. Nella crisi di grande male epilettico: A) La fase tonica precede la fase clonica. B) Non si verifica in alcun caso incontinenza sfinterica. C) Non ha luogo perdita di coscienza. D) La fase tonica segue la fase clonica.

023. Nel ritardo mentale grave: A) Il Q.I. è inferiore a 40. B) Il linguaggio è acquisito regolarmente. C) Il Q.I. è superiore a 50. D) Le autonomie elementari (sfinterica, alimentare) non sono mai compromesse.

024. La Trisomia 21: A) É riconoscibile alla nascita. B) Comporta sempre un ritardo intellettivo grave. C) Impedisce in ogni caso al soggetto che ne è affetto di inserirsi socialmente. D) É causata dalla mancanza di un cromosoma.

025. Le matrici progressive di Raven: A) Costituiscono un test di efficienza intellettiva. B) Non si applicano in età evolutiva. C) Costituiscono un test che richiede al soggetto di disegnare. D) É una prova per misurare l'acuità visiva.

Page 4: Assistente sociale coordinatore C1

PAGINA 4 di 46

026. Nell'afasia sensoriale (di Wernicke): A) Il soggetto parla molto. B) É presente un deficit uditivo. C) La comprensione del significato di ciò che il soggetto dice e ascolta è conservata. D) Si verifica anche un deficit intellettivo.

027. Cos'è l'assertività? A) Un atteggiamento positivo e di autostima B) Un comportamento passivo C) Un comportamento aggressivo D) Una tecnica di rilassamento

028. L'insieme dei ruoli condivisi in una famiglia costituiscono.... A) Il copione familiare B) L'albero di famiglia C) Il filo intergenerazionale D) La mappa familiare

029. Come è definito il vincolo che unisce marito e moglie? A) Coniugio B) Parentela di secondo grado C) Affini D) Parentela di primo grado

030. Le decisioni di maggior interesse per i figli, da chi devono essere adottate? A) Da entrambi i genitori B) Dal genitore affidatario C) Dal genitore non affidatario D) Dal giudice

031. Nel corso del 2002, gli utenti a carico dei servizi Ser.T. in Italia sono stati.... A) 170.000 persone B) 30.000 persone C) 690.000 persone D) 400.000 persone

032. Che differenza c'è tra cooperative di tipo A e di tipo B? A) Quelle di tipo A si occupano di gestione dei servizi socio-sanitari, quelle di tipo B dell'inserimento lavorativo di persone

svantaggiate B) E' una classificazione di qualità per ottenere l'accreditamento C) Dipende dal numero dei soci iscritti e dalla percentuale di persone appartenenti alle categorie protette che sono anche socie

della cooperativa stessa D) Quelle di tipo A si occupano della programmazione, quelle di tipo B della gestione degli interventi

033. Durante una visita domiciliare, l'assistente sociale trova un bimbo di 5 anni solo in casa con la sorellina neonata. In precedenza erano arrivate 3 segnalazioni di tre diversi vicini, che riferivano di essersi recati a casa della famiglia attirati dal pianto della neonata e di aver trovato il fratellino che cercava di scaldare il latte sul fornellino elettrico. L'assistente sociale decide di inserire entrambi i bambini in una famiglia affidataria disponibile agli inserimenti d'urgenza. Può farlo?

A) Si, secondo quanto stabilisce l'art. 403 del cod..civ. B) No, ma deve segnalare la situazione alla Procura della Repubblica C) Si, ma deve prima comunicarlo ai genitori D) No, perché non è una situazione di abbandono morale e materiale

034. Cos'è la "segnalazione"? A) E' l'attivazione da parte dei privati cittadini che informano le autorità di P.S. di una situazione familiare critica B) E' la relazione inviata dalle autorità di pubblica sicurezza al Servizio sociale territoriale, per segnalare un possibile caso

problematico C) E' il passaggio di informazioni, riguardanti un caso problematico, dal Servizio sociale territoriale alle autorità di P.S. D) E' l'invio, da parte del servizio sociale territoriale alle autorità di P.S., di notizia di fatto criminoso avvenuto in danno di minore

e/o adulto all'interno del nucleo familiare 035. In Italia nel 2002 tra i giovani di età compresa tra 15 e 34 anni, ha fatto uso di cannabis....

A) Il 9,4% B) Il 4,7% C) Il 17% D) Il 2%

036. In Italia un terzo dei fermati per possesso di stupefacenti per uso personale, è compreso nella fascia di età.... A) Tra i 20 - 24 anni B) Tra i 17 - 21 anni C) Tra i 30 - 35 anni D) Tra i 40 - 45 anni

037. Cos'è il Centro di Counselling? A) Una struttura nel territorio, in affiancamento al Ser.T. che effettua interventi di consulenza, orientamento e terapie brevi.

Page 5: Assistente sociale coordinatore C1

PAGINA 5 di 46

B) Un ente provvisoriamente accreditato. C) Un servizio comunale. D) Una cooperativa sociale.

038. Il Ser.T. crea collegamenti e lavoro in rete allo scopo di.... A) Arricchirsi di competenze, risorse e strumenti. B) Dividersi i fondi finanziari messi loro a disposizione. C) Fare opere di pubblicità e promozione. D) Fornire servizi di lungo degenza.

039. Il "metodo clinico" in psicologia si attua.... A) Studiando la persona nella sua globalità e non una componente singola della sua personalità. B) Osservando una situazione, formulando un'ipotesi e verificandola in laboratorio. C) Attraverso la descrizione dei processi di coscienza da parte dell'assistito e sulla osservazione delle diverse manifestazioni della

vita psichica da parte dello stesso soggetto che le sperimenta. D) Sottoponendo all'assistito una serie di domande scritte relative ad un determinato fenomeno, alle quali deve rispondere per

iscritto. 040. Il gruppo è....

A) Un insieme di individui in reciproco rapporto tra loro per la soddisfazione di bisogni comuni. B) Un insieme di individui non in rapporto reciproco tra loro per la soddisfazione di bisogni comuni. C) Un insieme di individui non necessariamente in reciproco rapporto tra loro, per la realizzazione di obiettivi esterni al gruppo. D) Formato tra due persone obbligatoriamente in contatto fisico tra loro, per la soddisfazione di bisogni comuni.

041. Che cos'è il domicilio? A) Luogo in cui l'individuo ha la sede principale di affari ed interessi. B) Luogo in cui l'individuo ha dimora attuale. C) Luogo in cui l'individuo soggiorna con una certa stabilità. D) Luogo in cui l'individuo pernotta durante una breve vacanza.

042. Nelle diverse fasi del processo adottivo i compiti dell'assistente sociale non contemplano.... A) Le misure alternative alla detenzione. B) Il colloquio di selezione. C) La relazione al tribunale dei minori. D) L'affidamento preadottivo.

043. Nell'ambito dei servizi di domiciliarità, gli interventi che l'assistente sociale non può attivare a favore di un anziano sono....

A) Prescrivere farmaci ed accertamenti diagnostici. B) Stimolare le attitudini potenziali dei singoli soggetti. C) Prevenire i ricoveri impropri. D) Offrire a persone anziane la possibilità di una rete di appoggi per la soddisfazione dei bisogni primari.

044. Le linee guida del nuovo modello organizzativo dei servizi psichiatrici prevedono tra l'altro il lavoro in equipe, in cui l'assistente sociale provvede....

A) A garantire la continuità tra gli interventi ambulatoriali ed il territorio. B) Ai trattamenti di cura e assistenza psichiatrica. C) Ad intervenire nella valutazione diagnostica. D) Alla raccolta anamnestica.

045. La riforma del Diritto di famiglia è regolata da.... A) L. 19/5/1975 n. 151. B) L. 6/3/1987 n. 74. C) L. 13/10/1970 n. 10. D) L. 27/11/1980 n. 30.

046. Nella conferenza internazionale sulle tossicodipendenze (Cagliari 2003) è emerso che l'età media dei consumatori in ambito U.E....

A) Si è abbassata. B) Si è innalzata. C) E' rimasta identica. D) E' risultata identica a quella degli Stati Uniti d'America.

047. L'espressione "assistenza sociale" indica.... A) Quella parte della legislazione sociale e quelle attività predisposte alla tutela di interessi attuali dei cittadini, indipendentemente

dal verificarsi di eventi dannosi. B) Quelle parti di legislazione civile e penale che regolano i diritti ed i doveri dei cittadini e dello Stato nell'accesso e

nell'erogazione di assistenza;. C) L'insieme di norme regolamentari comuni tra stato ed enti locali per garantire l'equa erogazione dei servizi di assistenza dei

cittadini;. D) Le specifiche norme regolamentari del Servizio sanitario nazionale e del ministero degli interni preposte alla salvaguardia della

salute e della pubblica sicurezza. 048. La Teoria dello sviluppo cognitivo di Jean Piaget, distingue....

A) Quattro stadi principali che vanno dalla nascita alla adolescenza. B) Quattro stadi principali che vanno dalla nascita fino alla morte. C) Sei stadi principali che vanno dalla nascita alla morte.

Page 6: Assistente sociale coordinatore C1

PAGINA 6 di 46

D) Cinque stadi principali che vanno dalla nascita alla adolescenza. 049. La comunicazione....

A) È sempre una forma di interazione sociale. B) Non è una forma di interazione sociale. C) È un atteggiamento psico-somatico. D) È una forma di interazione Sociale limitatamente al linguaggio verbale.

050. Un meccanismo di difesa dalla frustrazione può essere.... A) L'aggressività. B) La collaborazione. C) L'indifferenza. D) L'oblio.

051. Il "ruolo sociale".... A) E' costituito dalla rete di diritti e doveri di un individuo nel gruppo. B) E' costituito dall'esercizio del potere di un individuo nel gruppo. C) E' determinato dal livello socio-economico della famiglia. D) E'unico dalla nascita alla morte.

052. Nell'ambito del terzo settore, le I.P.A.B. sono.... A) Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza. B) Istituzioni Private di Assistenza e Beneficenza. C) Istituzioni Periferiche di Assistenza ai Bambini. D) Istituzioni Periferiche di Assistenza e Beneficenza.

053. Il sistema di finanziamento della Spesa sociale è sostenuto da.... A) Stato, Regioni ed Enti locali. B) Stato, regioni e soggetti privati. C) Stato e soggetti privati. D) Solo Stato.

054. La L. 328/2000 stabilisce, mediante decreto del Ministero del Lavoro, la quota di finanziamento da riservare ai servizi a favore degli Anziani non autosufficienti (assistenza domiciliare). Con quale cadenza temporale?

A) Annuale. B) Biennale. C) Triennale. D) Semestrale.

055. Le competenze giudiziarie in materia minorile sono appannaggio di.... A) Tribunale per i minorenni-Giudice tutelare-Tribunale ordinario. B) Tribunale per i minorenni-Giudice tutelare-Tribunale fallimentare. C) Tribunale per i minorenni- Giudice tutelare-Tribunale amministrativo. D) Tribunale per i minorenni-giudice tutelare-Corte dei diritti civili.

056. Tra le più diffuse forme di devianza troviamo.... A) Tossicodipendenza, Omosessualità, Prostituzione, Alcoolismo, Criminalità. B) Alcoolismo, Criminalità, Tossicodipendenza, Psicosi, Omosessualità. C) Omosessualità, Tossicodipendenza, Nevrosi, Criminalità, Alcoolismo. D) Criminalità, Tossicodipendenza, Alcoolismo, Prostituzione, Bullismo.

057. Esiste uno strumento tecnico a tutela dei minori che si trovano in difficoltà familiare temporanea? A) Si, l'affidamento ad una famiglia diversa da quella naturale o ad una comunità. B) No. C) Si, l'adozione. D) Si, il trasferimento del minore all'estero.

058. Cos'è l'affidamento familiare? A) Forma di tutela del minore che si trova temporaneamente privo di adeguato ambiente familiare. B) Forma di limitazione delle capacità genitoriali che impone agli stessi di concordare con il servizio sociale affidatario le scelte

educative per i figli. C) Misura alternativa alla detenzione. D) Affidamento di minore ad una coppia riconosciuta idonea all'adozione in seguito alla dichiarazione di adattabilità.

059. Cosa non si intende per aiuto domiciliare? A) L'intervento di terapia familiare. B) Il sostegno di un servizio domiciliare per un anziano solo. C) Il sostegno presso il domicilio ad un paziente con problematiche psichiatriche. D) L'intervento educativo per un minore con problematiche comportamentali.

060. Quando un minore si trova in stato di abbandono? A) Quando è senza aiuto, trascurato, privo di sostegno morale e materiale. B) Quando i genitori sono in difficoltà economiche. C) Quando i genitori si separano. D) Quando il minore è inserito in comunità ed i genitori lo visitano mensilmente.

061. In caso di separazione, cosa valuta un giudice per affidare un figlio al genitore? A) Capacità ed idoneità ad allevarlo.

Page 7: Assistente sociale coordinatore C1

PAGINA 7 di 46

B) L'età dei coniugi. C) Possibilità economiche. D) Le responsabilità reciproche che hanno portato alla separazione.

062. I centri di servizio sociale per adulti, istituiti dalla legge di riforma carceraria, prevedono per l'assistente sociale la funzione di relazionare periodicamente a....

A) Magistrato di sorveglianza. B) Cappellano. C) Psicologo. D) Direzione penitenziaria.

063. I compiti dell'assistente sociale in un servizio per le tossicodipendenze non contemplano.... A) La diagnosi medica. B) I rapporti con l'utente e la sua famiglia. C) La stesura di diagnosi sociali e relative ipotesi di intervento. D) L'analisi degli eventi significativi del soggetto e del contesto familiare.

064. Chi può dichiarare l'incapacità di intendere e di volere di una persona? A) Il giudice. B) Il medico. C) L'assistente sociale. D) I genitori.

065. Cosa si propone un procedimento di interdizione? A) Togliere alla persona la capacità di agire e quindi di compiere atti giuridicamente validi. B) Impedire alla persona interdetta di circolare liberamente sul territorio. C) Controllare che l'interdetto non frequenti persone al di fuori del suo ambito familiare. D) Togliere all'interdetto la capacità giuridica.

066. Secondo l'O.M.S. la salute è.... A) Uno stato di completo benessere fisico, mentale, sociale e spirituale e non la semplice assenza dello stato di malattia o di

infermità. B) Uno stato di completo benessere fisico. C) Uno stato di assenza di malattia. D) Uno stato di assenza di malattia o infermità.

067. Quale parola non c'entra con il burn-out; A) Soddisfazione. B) Frustrazione. C) Impotenza. D) Stress.

068. La consultazione psicologica va considerata come.... A) Strumento per operare nella direzione delle presa di coscienza e del cambiamento. B) Diagnosi medica preventiva. C) Attività di tutoraggio. D) Uno spazio di riflessione tra due soggetti.

069. Quale competenza specifica nei confronti della tossicodipendenza è più importante per l'assistente sociale? A) Conoscenza delle varie forme di dipendenza. B) Uso del problem solving. C) Tecniche di mediazione culturale. D) Conoscenze normative sull'accesso al lavoro.

070. Quali tra le seguenti (handicap psicofisico - disoccupati di lungo periodo - tossicodipendenze - detenuti ed ex detenuti - immigrati - portatori di disturbo psichiatrico - prostitute ed ex prostitute - senzatetto - minori a rischio)possono essere ritenute tipologie di "svantaggio"?

A) Tutte. B) Le prime quattro. C) Nessuna. D) Le ultime cinque.

071. Per ottenere risultati importanti nell'inserimento lavorativo di un tossicodipendente, l'assistente sociale non deve articolare il suo progetto sul....

A) Livello educativo e scolastico dell'utente. B) Fronte lavorativo. C) Fronte motivazionale. D) Fronte familiare/sociale.

072. La micro progettazione nel Servizio Sociale è realizzata.... A) All'interno dei Servizi e tra i Servizi. B) Dalla ASL. C) Dalla Regione. D) Dal Ministero competente.

073. Il processo d'aiuto per C. Rogers (1971) consiste essenzialmente.... A) Nel rimuovere gli ostacoli emotivi, cognitivi ed esterni.

Page 8: Assistente sociale coordinatore C1

PAGINA 8 di 46

B) Nel proporre soluzioni. C) Nell'eseguire riaggiustamenti terapeutici. D) Nel migliorare il bagaglio professionale dell'utente.

074. Fra le qualità richieste ad un assistente sociale, nel processo d'aiuto, si privilegia maggiormente.... A) La flessibilità. B) La responsabilità. C) La consapevolezza. D) La competenza.

075. Una tecnica di base del colloquio d'aiuto è.... A) La riformulazione. B) Il counselling progettuale. C) Il profilo orientativo individuale. D) Il bilancio delle competenze.

076. Nella comunicazione analogica sono importanti.... A) Le espressioni non verbali. B) Le parole "dette". C) Le espressioni paralinguistiche. D) Le registrazioni audio-video.

077. Un buon rapporto di aiuto è caratterizzato da diverse dimensioni tra cui la capacità di comprendere, conservare obiettività, penetrare nel vissuto dell'altro: a quale definizione sono riconducibili tali caratteristiche?

A) Empatia. B) Rispetto. C) Comunicatività. D) Professionalità.

078. Il concetto di "zona di sviluppo prossimale"elaborato da L. Vygotsky misura.... A) Il gap tra le capacità esistenti e quelle possibili con la mediazione di determinati supporti. B) La capacità di gestire processi comunicativi. C) La capacità di collegarsi ai servizi ed alle risorse del territorio. D) L'efficacia delle tecniche di mediazione culturale.

079. Il ruolo dell'assistente sociale nei percorsi di reinserimento sociale e lavorativo per tossicodipendenti deve essere calibrato in modo da....

A) Non andare in conflitto con i disturbi della persona. B) Imporre interruzioni autoritarie del dialogo. C) Impedire all'assistito di rimettersi in discussione e risperimentarsi. D) Non fare diagnosi sociale.

080. Il "modello degli stadi del cambiamento"elaborato da Prochasca e Di Clemente (1983) ipotizza che il percorso dentro e fuori della tossicodipendenza si sviluppa....

A) In cinque stadi. B) In due stadi. C) In tre stadi. D) In quattro stadi.

081. Un progetto di intervento sociale si caratterizza in particolare per.... A) L'applicazione sul lavoro di rete con particolare attenzione alla multiproblematicità. B) La ricerca ed attuazione del partenariato. C) Il lavoro per moduli. D) L'individuazione della committenza.

082. Effettuare un excursus storico sulle tossico-farmacodipendenze rientra tra gli aspetti.... A) Epidemiologici. B) Clinici. C) Legislativi e medico-legali. D) Tecnici-organizzativi e di "sistema".

083. Un buon operatore addetto al primo contatto in un Ser.T. deve essere.... A) Capace, esperto, intuitivo, empatico, autorevole, riconosciuto, decisionale. B) Tollerante, loquace, rispettoso, negoziatore, curioso, perspicace, selettivo. C) Arrogante, volgare, meschino, falso, incapace, insicuro, irresponsabile. D) Riflessivo, teorico, attendista, diagnostico, progettista, programmatore, organizzativo.

084. Secondo Erikson, le fasi del ciclo di vita dell'uomo sono.... A) Otto B) Sei C) Cinque D) Sette

085. L'acronimo "R.U.I." sta per.... A) Reddito di ultima istanza. B) Relazione ufficio immigrazione. C) Rapporto ufficio inquirente.

Page 9: Assistente sociale coordinatore C1

PAGINA 9 di 46

D) Reddito utile integrativo. 086. L'acronimo "P.S.N." sta per....

A) Piano sanitario nazionale. B) Piano di sicurezza nazionale. C) Pianificazione servizi per la natalità. D) Psicosi da sindrome neurale.

087. Il P.S.N. normalmente ha durata.... A) Triennale. B) Quinquennale. C) Annuale. D) Quadriennale.

088. L'assistente sociale svolge all'interno del carcere una.... A) Attività di raccordo con l'esterno attraverso contatti continui con i "ristretti" e con tutti gli altri operatori penitenziari. B) Attività di consulenza psicologica ai ristretti ed a tutti gli altri operatori penitenziari. C) Attività meramente amministrativa e di rapporto per l'autorità giudiziaria. D) Attività di rilevazione statistica delle tipologie di assistenza sociale ai ristretti ed alle loro famiglie.

089. Secondo il "modello esistenziale" di C. Germani, l'assistente sociale agisce.... A) Con la persona e sull'ambiente. B) Con l'utente e nell'ambiente. C) Con l'utente e con l'ente. D) Nel sistema d'aiuto come elemento del sistema stesso.

090. Quando si parla di reti sociali s'intende.... A) Quell'insieme di risposte e/o risorse umane ed istituzionali che si legano con rapporti/relazioni stabili in funzione di percorsi

d'aiuto. B) Il complesso dei rapporti burocratici tra i vari utenti pubblici e privati che si attivano a partire dall'intervento del servizio

sociale. C) L'insieme degli scambi informativi tra famiglie, assistenti sociali ed enti pubblici, riguardanti casi problematici. D) L'attivazione della piramide decisionale per gli interventi di assistenza sociale in casi segnalati dal servizio sanitario nazionale.

091. Le reti sociali, per essere considerate tali, devono possedere alcune caratteristiche comuni quali.... A) Una realtà costituita da legami strutturalmente rilevabili, identificabili e misurabili - Il funzionare in base a rapporti di scambio

di beni e servizi e/o di scambi simbolici - Il produrre sostegno e supporto ai singoli soggetti sia dentro che fuori la rete stessa, con effetti sia psicologici che materiali e sociali - L'operare sul piano della reciprocità sia rispetto agli scambi che alle azioni di supporto e di sostegno.

B) Interconnessione informatica - risorse umane comune - risorse economiche non pubbliche. C) Interconnessione informatica - risorse umane comuni - risorse economiche pubbliche. D) Connessione tra strutture pubbliche e private - riconoscimento del tribunale dei minori territoriale - risorse economiche

pubbliche e/o private - risorse umane comuni. 092. Qual è la differenza tra "archivi vivi ed archivi morti"?

A) Gli archivi vivi sono quelli che possono essere ancora accresciuti da nuove informazioni, documenti, ecc. - gli archivi morti sono quelli che non possono essere più aumentati da nuove informazioni, documenti, ecc..

B) Negli archivi vivi si raccolgono informazioni o documenti risalenti a non più di cinque anni - negli archivi morti si raccolgono documenti e/o informazioni risalenti a più di cinque anni.

C) Gli archivi vivi raccolgono solo informazioni e documenti riguardanti persone fisiche viventi - gli archivi morti conservano solo informazioni e/o documenti riguardanti persone fisiche non più viventi.

D) Non esistono archivi vivi e/o archivi morti. 093. Qual'è la tipologia prevalente dei casi seguiti dal servizio sociale?

A) Prevalentemente i servizi si trovano ad affrontare situazioni di bambini che vivono in famiglie multiproblematiche - in affidamento - in adozione.

B) Prevalentemente i servizi si trovano ad affrontare situazioni di bambini abbandonati in strutture pubbliche o private. C) I servizi affrontano situazioni di minori e/o adulti in famiglie con problemi economici o di natura psichiatrica. D) I servizi si occupano di problematiche sociali e familiari di bambini e adulti anche relativamente alle tossicodipendenze.

094. L'espressione "previdenza sociale" indica.... A) Complesso di norme e di attività che hanno come fine la tutela del lavoratore (e dei suoi familiari a carico) dai rischi della

menomazione o della perdita della sua capacità lavorativa conseguentemente ad eventi naturali o connessi al lavoro prestato. B) Sistema integrato di tipo assicurativo - mutualistico non pubblico. C) Sistema integrato di tipo assicurativo - mutualistico pubblico. D) Complesso di norme ed attività avente come fine la tutela della persona senza lavoro (e dei suoi familiari) dai rischi sanitari -

sociale ed economici conseguenti a menomazione di qualunque tipo derivante da fattori naturali o accidentali. 095. l rapporto professionale dell'assistente sociale nei confronti dell'utente si esplica nei seguenti momenti....

A) Evoluzione di responsabilità condivise tra i due soggetti - aiutare l'individuo ad aiutarsi - riconoscimento dei diritti di ogni individuo - rapporto positivo.

B) Conoscenza reciproca - anamnesi - valutazione - intervento. C) Analisi del caso - empatia - valutazione - intervento. D) Instaurazione rapporto di fiducia - Esplicazione del problema - valutazione del contesto - implementazione dell'intervento.

096. Quale dei seguenti studiosi è considerato il padre del "comportamentismo"? A) J. B. Watson.

Page 10: Assistente sociale coordinatore C1

PAGINA 10 di 46

B) K. Lewin. C) Bernard. A) Adler.

097. I "comportamentisti" affermavano che.... A) Poiché non è possibile costruire una scienza partendo dai dati soggettivi, è necessario che la psicologia si interessi

esclusivamente dei dati osservabili e sperimentabili, deve dunque servirsi solo del metodo sperimentale. B) Conoscere lo stimolo non è sufficiente per prevedere il comportamento di un individuo, al medesimo stimolo persone diverse

reagiranno con comportamenti diversi. C) L'individuo non esiste se non all'interno di un contesto sociale e nei suoi rapporti con gli altri, pertanto la sua personalità è il

prodotto delle interazioni sociali. D) L'individuo è un sistema aperto che scambia informazioni con altri individui considerati anch'essi come sistemi aperti. Ogni

individuo è un microsistema. 098. Le "nevrosi" sono....

A) Forme di disadattamento che modificano le usuali attività dell'individuo, ne riducono l'efficienza mentale e rendono problematiche le sue relazioni interpersonali.

B) Forme gravi di disadattamento che alterano profondamente la struttura globale della personalità, causando disturbi del pensiero, della percezione, dell'affettività ed alterano i rapporti dell'individuo con la realtà.

C) Forme lievi di disadattamento che non modificano le usuali attività dell'individuo, non riducono l'efficienza mentale e non rendono problematiche le sue relazioni interpersonali.

D) Forme di infiammazione neurale dovute a fatti traumatici. 099. Quale dei seguenti studiosi del "cognitivismo" ha affermato che.... "i sistemi mentali di rappresentazione non originano

nel rapporto dell'individuo con il mondo, ma vengono derivati dal contesto socio-culturale. Lo sviluppo mentale non è un fatto individuale, ma è un processo di interiorizzazione di forme culturali"....

A) L. Vygotsky. B) J. Bruner. C) J. Piaget. D) J. Bowlby.

100. Quale studioso del cognitivismo ha affermato che "Lo sviluppo cognitivo non si realizza attraverso una sequenza fissa di stadi e l'intelligenza è la capacità di mettere in atto una serie di strategie e procedure per risolvere problemi, per analizzare le informazioni e codificarle"....

A) J. Bruner. B) L. Vygotskij. C) Rogers. D) S. Freud.

101. Lo stereotipo consiste.... A) Nell'attribuire ad un individuo le caratteristiche del gruppo sociale a cui egli appartiene, anche nel caso in cui non si abbia

alcuna informazione su di lui. B) Nel non attribuire ad un individuo le caratteristiche del gruppo sociale a cui appartiene anche non avendo alcuna informazione

su di lui. C) Nel non attribuire ad un individuo le caratteristiche del gruppo a cui egli appartiene avendo molte informazioni su di lui. D) Nell'avere un atteggiamento negativo nei confronti degli individui e dei gruppi sociali di cui essi fanno parte.

102. Il pregiudizio è.... A) Un atteggiamento negativo nei confronti di determinati gruppi sociali e degli individui che ne fanno parte. B) Un atteggiamento positivo nei confronti di determinati gruppi sociali e degli individui che ne fanno parte. C) Un'attribuzione all'individuo di caratteristiche specifiche del gruppo sociale a cui egli appartiene a prescindere dalla conoscenza

personale. D) Tipico delle persone sane di mente, però con una certa rigidità mentale e con atteggiamenti politici non conservatori.

103. La percezione è.... A) Il processo mediante il quale acquisiamo le prime informazioni sul mondo intorno a noi, sulle persone e sulle situazioni nuove. B) Il processo corporeo mediante il quale acquisiamo le prime informazioni sul mondo materiale intorno a noi. C) L'amplificazione a livello mentale durante il sonno delle sensazione e delle informazioni introiettate durante la veglia. D) L'esternazione dei nostri stati emotivi interni verso gli altri.

104. Il processo di comunicazione.... A) E' un sistema aperto, in continuo contatto con l'ambiente e quest'ultimo influisce sulla comunicazione e sugli interlocutori che a

loro volta influiscono sull'ambiente. B) E' un sistema aperto a due o più interlocutori, ma non in contatto con l'ambiente. C) E' un sistema chiuso tra due o più interlocutori sul quale influisce l'ambiente fisico dove avviene la comunicazione. D) Non è un sistema di passaggio di informazioni.

105. Secondo il modello pragmatico la comunicazione è sempre.... A) Un comportamento. B) Un atteggiamento. C) Un pregiudizio. D) Uno stereotipo.

106. Il conflitto è determinato.... A) Dalla presenza di due bisogni ugualmente intensi, ma di direzione opposta fra loro che creano una condizione di disagio

nell'individuo, indeciso nella scelta del bisogno più urgente da soddisfare.

Page 11: Assistente sociale coordinatore C1

PAGINA 11 di 46

B) Dalla presenza di due bisogni differentemente intensi e di direzione opposta fra di loro che creano una condizione di disagio nell'individuo instaurando una frustrazione.

C) Dalla presenza di due bisogni ugualmente intensi e di uguale direzione, che creano una condizione di disagio nell'individuo instaurando una frustrazione.

D) Dalla presenza di bisogni ugualmente intensi, ma di direzione opposta, portati da individui con differenti gradi di potere posseduto.

107. L'esercizio di un ruolo sociale.... A) Non si svolge mai isolatamente, perché al ruolo di ciascun individuo corrisponde il contro ruolo svolto da un altro membro del

gruppo. B) Si svolge indipendentemente dal ruolo di ogni altro individuo membro dello stesso gruppo. C) Si può svolgere talvolta isolatamente da quello svolto da ogni altro membro del gruppo, purché sia esplicitamente o

implicitamente permesso dal gruppo in toto. D) E' prerogativa esclusiva degli individui che occupano posti di potere e responsabilità nella scala gerarchica sociale.

108. Le norme sociali sono.... A) Un complesso di indicazioni e divieti che la società impone ai suoi membri per controllarne il comportamento. B) Un complesso di indicazioni e divieti comportamentali codificati nel codice civile. C) Un complesso di indicazioni e divieti comportamentali codificati nel codice penale. D) Un complesso di indicazioni e divieti che la società impone ai suoi membri e che sono espressamente codificati in apposite

appendici ai codici civili e penali. 109. Il D. Lgs. 286/1998 disciplina la procedura per l'accesso al lavoro dei cittadini extracomunitari e degli apolidi, che

avviene.... A) Attraverso un particolare sistema di collocamento. B) Attraverso le agenzie di lavoro al pari dei cittadini italiani. C) Attraverso liste specifiche in possesso delle ambasciate dei Paesi di provenienza. D) Attraverso l'iniziativa privata di ognuno di essi, non potendo inserirsi in alcun elenco gestito dallo Stato o altro ente pubblico o

privato sino ad ottenuta cittadinanza. 110. L'acronimo "U.S.S.M." sta per....

A) Ufficio Servizio Sociale Minorenni. B) Ufficio Servizio Sanitario Mentale. C) Unità Sanitaria Speciale per i Minori. D) Unità Speciale di Sorveglianza Medica.

111. I centri di servizio sociale al pari degli istituti di Prevenzione e pena sono organizzati in aree di competenza. Esse sono.... A) Area della segreteria - area del servizio sociale - area amministrativo-contabile. B) Area della segreteria - area del servizio sociale - area giudiziaria. C) Area direttiva - area del servizio sociale - area giudiziaria. D) Area giudiziaria - area del servizio sociale - area del parlatorio.

112. L' organizzazione dei Servizi Sociali si struttura su un impianto metodologico basato su.... A) Lavoro di rete ed integrazione dei servizi e delle prestazioni. B) Collocazione professionale dei diversi operatori sociali coinvolti. C) Differenziazione dei ruoli e funzioni specialistiche. D) Gestione dei flussi informativi e conoscenze informatiche.

113. La rete sociale costituisce uno strumento di lettura della realtà. E' definita "secondaria informale" quella che riguarda.... A) Il territorio. B) La persona. C) Le Istituzioni. D) I cittadini.

114. Per esercitare la professione di assistente sociale, oltre al titolo accademico è necessario.... A) Aver conseguito l'abilitazione mediante Esami di Stato ed essere iscritto all'albo professionale. B) Essere in possesso di probante documentazione relativa all'esercizio continuativo della professione per almeno 10 anni presso

strutture pubbliche. C) Aver partecipato a corsi di formazione professionalizzanti. D) Aver maturato attività professionale all'estero.

115. L'insieme di tutte le attività ed i servizi per aiutate l'assistito a risolvere i propri problemi, viene definito.... A) Trattamento. B) Terapia sociale. C) Diagnostica generale. D) Prognosi sociale.

116. La famiglia fondata sul matrimonio è chiamata.... A) Famiglia legittima. B) Famiglia naturale o di fatto. C) Famiglia sacra. D) Diade familiare.

117. Per l'esercizio della professione, sia in ambito pubblico che del terzo settore, l'assistente sociale deve possedere.... A) Capacità pratiche ed operative per il rilevamento ed il trattamento di situazioni di disagio sociale e capacità di lavorare in

gruppo. B) Capacità di elaborazione statistica.

Page 12: Assistente sociale coordinatore C1

PAGINA 12 di 46

C) Capacità didattica. D) Conoscenza delle prassi di sviluppo locale.

118. Il dipartimento di salute mentale (D.S.M.), cui fanno capo tutte le attività territoriali ed ospedaliere dell'assistenza psichiatrica, ha un bacino di utenza tendenziale non superiore a....

A) 150.000 abitanti. B) 70.000 abitanti. C) 300.000 abitanti. D) 250.000 abitanti.

119. L'operatore che agisce come esecutore del tutore, è dotato di poteri.... A) Maggiori di quelli ordinari di un operatore socio-assistenziale. B) Minori di quelli ordinari di un operatore socio-assistenziale. C) Uguali a quelli ordinari di un operatore socio-assistenziale. D) Non riconosciuti.

120. Cosa significa descrivere "gli aspetti socio-ambientali" di un intervento sociale nell'ambito delle tossicodipendenze? A) Descrivere gli ambiti di appartenenza, le risorse del contesto, la famiglia come risorsa, la funzione di Rete, l'analisi dei bisogni,

il reinserimento socio-culturale. B) Illustrare gli indicatori di efficacia ed efficienza della qualità. C) Descrivere le strategie per mantenere alta la motivazione. D) Illustrare i sistemi formali ed informali esistenti sul territorio.

121. Il Colloquio motivazionale per tossicodipendenti, secondo L. Sobell, consiste.... A) In un modo complessivo ed organico di interagire con l'utente, per valutare ed accrescere il potenziale dello stesso. B) Nel fare il bilancio personale e professionale. C) Nell’individuare un percorso di orientamento individuale. D) Nello stimolare il locus of control.

122. Nel colloquio "non direttivo" il consulente sociale privilegia.... A) Lasciare l'iniziativa all'utente di presentare il problema e il modo di gestirlo durante il colloquio. B) Individuare da solo l'obiettivo da perseguire e le modalità del raggiungimento. C) L'assunzione di una posizione di superiorità. D) Imporre all'utente i suoi consigli.

123. Nel processo di aiuto, secondo M. L. Pombeni, il social work si prefigge di....

A) Promuovere il benessere comune, sia individuale che collettivo, sviluppando capacità di fronteggiamento e gestione dei compiti. B) Finalizzare l'intervento da un punto di vista formativo. C) Superare eventuali disturbi strutturali di personalità dell'utente. D) Impostare metodi ed azioni di ricerca sociale.

124. In alcuni Ser.T. sono state sperimentate iniziative tipo "borse lavoro" intese quali.... A) Reti solidali per il reinserimento lavorativo e sociale. B) Affiancamento nell'attività lavorativa. C) Contributo finanziario per l'utente. D) Fondi per terapie riabilitative.

125. Gli strumenti internazionali di classificazione non sono le.... A) ISO 9000. B) DSM IV. C) ICD 10. D) SWAP 200.

126. Che cos'è il "role playing"? A) Gioco di ruolo. B) Modalità di colloquio. C) Tecnica di orientamento. D) Tecnica di somministrazione test.

127. L'interdizione ha effetto dal giorno della sentenza? A) Si, fatta eccezione per i minori emancipati. B) Si, sempre. C) No, dal momento della presentazione della domanda. D) No, dopo sei mesi.

128. Un sordomuto o un non vedente possono essere interdetti? A) Si, in caso di totale incapacità a provvedere ai propri interessi. B) Si, sempre. C) No, mai. D) Si, se non hanno ricevuto una giusta educazione.

129. Il piano di azione nazionale (P.A.N.) 2003/2005 contro la povertà e l'esclusione sociale prevede tra le sue priorità l'attuazione di....

A) Politiche di prevenzione e recupero delle tossicodipendenze. B) Politiche per l'imprenditoria giovanile. C) Misure per la prevenzione degli infortuni.

Page 13: Assistente sociale coordinatore C1

PAGINA 13 di 46

D) Interventi per razionalizzare la spesa pubblica. 130. Per i reati commessi dai minori fino a 18 anni è competente....

A) Il Tribunale dei minorenni. B) Il Giudice di pace. C) L'assistente sociale. D) I servizi territoriali per i minori.

131. Il concetto di "empowerment" costituisce l'aspetto più importante del lavoro di Rete sociale nel senso di.... A) Essere in grado di attivare una strategia operativa. B) Risolvere un problema e conseguire un obiettivo. C) Valutare bisogni e risorse. D) Scegliere i propri collaboratori e motivarli.

132. Le capacità diagnostiche di un assistente sociale fanno riferimento al.... A) Valutare la situazione di rischio e di bisogno sociale. B) Lavorare in equipe. C) Saper utilizzare le tecniche ed i metodi specifici. D) Migliorare le condizioni di integrazione sociale dell'utenza.

133. I Ser. T. costituiscono le strutture di riferimento per le tossicodipendenze, di.... A) Aziende USL. B) Comuni. C) Province. D) Ospedali militari.

134. Nel colloquio motivazionale, la "resistenza dell'assistito" viene fronteggiata con.... A) Tecniche riflessive. B) Tecniche di convincimento. C) Tecniche di accettazione. D) Tecniche di correzione.

135. Nella fase di diagnostica per tossicodipendenti, dopo il colloquio e l'orientamento, si effettua....

A) Il Test di personalità. B) Il Transfert. C) L'osservazione partecipante. D) La simulazione.

136. La L. 8/11/2000 n. 328 (legge quadro) non prevede, tra le finalità del servizio sociale, la disposizione di interventi relativi a problemi....

A) Giudiziari. B) Di inabilità al lavoro. C) Di handicap psicofisico. D) Di sostegno ai minori in situazioni di disagio.

137. L' "R.T.C.Q." è un test che misura.... A) Il livello di motivazione al cambiamento, nella tossicodipendenza, a seconda del trattamento terapeutico. B) Il livello di inserimento in una comunità terapeutica. C) La personalità di un paziente dipendente. D) Il livello di intelligenza emotiva di un paziente dipendente.

138. Cosa si intende per "adattamento"? A) Processo attraverso cui un individuo od un gruppo stabiliscono un equilibrio con il proprio ambiente sociale. B) Processo di sottomissione dell'individuo all'ambiente sociale. C) Processo di cambiamento dell'ambiente sociale circostante l'individuo. D) Simbiosi tra l'individuo e l'ambiente fisico circostante.

139. Nel caso di un minorenne con un handicap che lo rende incapace di volere per tutta la vita, il genitore tutore può chiedere l'interdizione prima del raggiungimento dei 18 anni?

A) Si, sempre. B) Si, solo nel caso in cui il figlio sia consenziente. C) No. D) Si, solo nel caso in cui i servizi sociali ne condividano la scelta.

140. In caso di visita domiciliare a soggetto/utente fisicamente impedito, l'assistente sociale per dare efficacia al suo intervento....

A) Prenderà anticipatamente appuntamento allo scopo di evitare che la visita vada deserta. B) Comparirà all'improvviso a casa dell'utente. C) Avvertirà i vicini di casa dell'utente. D) Arriverà a casa dell'utente con la forza pubblica.

141. Il criterio di accesso al sistema degli interventi assistenziali risiede.... A) Nello stato di bisogno del potenziale assistito. B) Nel suo livello culturale. C) Nel suo tipo di occupazione lavorativa. D) Nella sua capacità di solvibilità economica.

Page 14: Assistente sociale coordinatore C1

PAGINA 14 di 46

142. In procedimenti di inserimento socio-lavorativo per tossicodipendenti, l'assistente sociale esercita il suo ruolo affiancando....

A) Lo psicoterapeuta. B) Il datore di lavoro del soggetto interessato. C) La famiglia del soggetto interessato. D) Il Giudice del Lavoro.

143. Nella spesa per l'istruzione superiore, l'Italia è al penultimo posto in Europa. Quale Paese è ultimo? A) Grecia. B) Portogallo. C) Svezia. D) Finlandia.

144. Quando un reato è prescritto, esso risulta.... A) Non più sanzionabile. B) Sanzionabile non oltre il 50% di quanto previsto dal codice. C) Raddoppiato nella sanzione per scadenza dei termini. D) Esente dal pagamento degli onorari professionali.

145. Quale, tra le seguenti, è una sintetica definizione della Sociologia? A) Scienza che studia i vari fenomeni e processi sociali mediante tecniche di analisi ispirate alla metodologia della scienze naturali,

al fine di elaborare previsioni operative. B) Scienza che studia le strutture mentali di gruppi etnici e sociali. C) Scienza che studia la distribuzione dell'uomo sulla terra in rapporto con l'ambiente. D) Studio dell'uomo in rapporto alla sua genesi, al suo sviluppo somatico, alla sua diffusione sulla terra, mediante l'adattamento

all'ambiente ed alla sua divisione in diverse razze e ceppi. 146. La seguente definizione: "Ramo delle scienze naturali che studia l'origine dell'uomo e la sua posizione nello schema di

classificazione degli animali" è relativa a quale scienza? A) Antropologia. B) Biologia. C) Sociologia. D) Economia.

147. S. Freud ha scritto: A) Psicopatologia della vita quotidiana. B) Gioco e realtà. C) Attaccamento e perdita. D) Infanzia e società.

148. E. Erikson: A) Ha introdotto il concetto di ciclo di vita in psicologia. B) Non attribuisce importanza alla dinamica tra individuo e società. C) Ritiene che il conflitto abbia sempre un'accezione negativa. D) Non si è mai occupato del tema dell'adolescenza.

149. La nozione di permanenza dell'oggetto è stata introdotta da: A) J. Piaget. B) S. Freud. C) R. Spitz. D) E.Erikson.

150. La nozione di "stadio dello specchio" è stata elaborata da: A) Lacan. B) Freud. C) Piaget. D) Bateson.

151. La WISC è: A) Un test di efficienza intellettiva per l'età evolutiva. B) Un test proiettivo. C) Un test di personalità. D) Un test di efficienza intellettiva per l'età adulta.

152. Nell'Emilio J. J. Rousseau: A) Prospetta un tipo di educazione volto a rispettare l'istinto naturale dell'individuo. B) Espone le sue idee politiche. C) Sostiene che l'apprendimento della lettura deve essere molto precoce. D) Descrive i principi educativi utilizzati con il proprio figlio.

153. Nell'età romantica la pedagogia, in generale: A) É considerata un'arte. B) É vista come una scienza. C) É svalutante rispetto all'infanzia. D) Non dà importanza alla tematica del gioco.

Page 15: Assistente sociale coordinatore C1

PAGINA 15 di 46

154. Il principio dell'insegnamento mutuo è stato introdotto in pedagogia da: A) E. Pestalozzi. B) J.P. Richter. A) Rosmini. C) J.J Rousseau.

155. F. Froebel: A) Ha introdotto in pedagogia i "giardini d'infanzia". B) Riteneva che il gioco fosse una perdita di tempo per il bambino. C) Non è un pedagogista del periodo romantico. D) Non dava importanza al materiale didattico.

156. La pedagogia delle "scuole nuove": A) É una corrente che emerge dagli ideali della società liberale e si fonda sull'attività dell'educando. B) É un'ottica che non ricorre al punto di vista della psicologia e della sociologia affiancato a quello della pedagogia. C) É una corrente basata sul principio di autorità. D) Ha avuto inizio nel XX secolo.

157. Quale dei seguenti autori non fa parte della corrente delle "scuole nuove" e dell'attivismo pedagogico? A) H. Bergson. B) L. Tolstoj. C) R. Freinet. D) Cousinet.

158. Secondo il metodo pedagogico Agazzi: A) La scuola deve riprodurre l'atmosfera familiare. B) Le attività individuali libere dei bambini non sono importanti. C) L'autonomia del bambino deve essere limitata. D) Il materiale didattico è irrilevante.

159. Lo scoutismo: A) É un'organizzazione educativa parascolastica ispirata a fini universalmente umani. B) É stato introdotto da J. Dewey. C) É un'organizzazione educativa cui possono appartenere solo gli adolescenti. D) Non dà particolare importanza al senso dell'onore e di responsabilità dei ragazzi.

160. O. Decroly: A) Ha ideato un nuovo metodo di insegnamento di lettura e scrittura. B) Riteneva che il metodo educativo dovesse essere uguale per tutti i discenti. C) Era del parere che l'ambiente ideale per l'educazione del bambino fosse la grande città. D) Non si è mai occupato dell'educazione dei "fanciulli anormali".

161. M. Montessori: A) Ha introdotto l'idea di una collaborazione fra medico, psicologo e insegnante. B) Ha ideato un metodo pedagogico che ha trovato diffusione solo in Italia. C) Non attribuiva importanza all'educazione sensoriale e motoria. D) Riteneva che le capacità di assimilazione del bambino fossero limitate.

162. Nel metodo pedagogico di M. Montessori: A) L'educazione degli organi di senso è fondamentale. B) Non è data importanza all'ambiente educativo. C) I diritti dell'infanzia non sono considerati rilevanti. D) Il materiale didattico non è essenziale.

163. J. Dewey riteneva che: A) Il processo educativo avesse sia un aspetto psicologico che un aspetto sociologico. B) Fosse opportuno far sforzare gli alunni piuttosto che suscitare il loro interesse nel processo educativo. C) Non dovesse esistere continuità tra vita familiare e vita scolastica. D) Il processo educativo non dovesse essere attivo.

164. Per G. Gentile: A) Vi è identità tra pedagogia e filosofia. B) La pedagogia deve poggiare su basi psicologiche. C) La pedagogia è una disciplina autonoma. D) L'insegnamento della religione non è importante.

165. S. Freud: A) Ha introdotto la nozione di complesso di Edipo. B) Era un seguace di G. Jung. C) Non si è mai occupato dell'interpretazione dei sogni. D) Ha introdotto il concetto di complesso di Elettra.

166. La sigla REM : A) Significa Rapid Eye Movements. B) Si riferisce alla fase del sonno più profonda, senza sogni. C) É riferita alla fase del sonno in cui è più difficile svegliarsi. D) Non è relativa alla fase del sonno meno profonda.

Page 16: Assistente sociale coordinatore C1

PAGINA 16 di 46

167. La memoria episodica: A) É riferita al ricordo di eventi o episodi specifici sperimentati dal soggetto. B) É una forma di memoria a breve termine. C) É una forma di memoria procedurale. D) Non è una forma di memoria dichiarativa.

168. L'approccio cognitivista in psicologia: A) Considera l'uomo come un elaboratore di informazioni. B) Non ha alcun rapporto con l'approccio comportamentista. C) Si sviluppa a partire dagli anni '80. D) Trova nello studio delle emozioni il suo principale campo di indagine.

169. La nozione di oggetto transizionale: A) É stata introdotta da D. Winnicott. B) Non è facilmente riscontrabile nell'esperienza pratica con bambini. C) É stata avanzata da E. Erikson. D) Non ha rapporto con il gioco infantile.

170. Nella teoria di A. Ma slow: A) Esistono cinque grandi gruppi di bisogni umani. B) I bisogni di realizzazione di sé sono bisogni primari. C) É possibile soddisfare bisogni superiori senza aver soddisfatto quelli primari. D) Non sono contemplati i bisogni di appartenenza e di amore.

171. L'approccio psicodinamico in psicologia: A) Postula l'esistenza di una vita psichica inconscia. B) Ha un valore esclusivamente teorico e non clinico. C) Porta a ritenere che la causa delle malattie mentali sia organica. D) É stato molto utilizzato nello studio della percezione.

172. L'esperienza emozionale: A) Racchiude diversi aspetti (cognitivo, fisiologico, motorio-espressivo...). B) Non ha in sé una componente cognitiva. C) Non prevede l'attivazione del sistema nervoso autonomo. D) Non si esprime attraverso il corpo e la postura.

173. Secondo J. Piaget: A) L'intelligenza si sviluppa attraverso stadi. B) L'intelligenza operatoria astratta si sviluppa prima degli undici anni. C) Lo sviluppo intellettivo è graduale ma non stadiale. D) Il pensiero dipende dal linguaggio.

174. Il protocollo FTP permette di trasferire in Internet: A) File in formato digitale. B) Messaggi di posta elettronica. C) Pagine web. D) Telefonate.

175. In quale caso è meglio rinunciare alla multimedialità nel predisporre pagine web? A) Quando si può ragionevolmente supporre che molti destinatari dell'informazione diffusa con Internet siano dotati di software e

hardware arretrati. B) Quando il sito promuove un'attività commerciale. C) Quando il sito è rivolto a bambini che per la maggior parte non sanno ancora leggere in modo fluente. D) Nessuna delle risposte è corretta.

176. I BPS sono l'unità di misura: A) Della velocità di trasmissione delle linee di trasmissione. B) Della velocità di accesso alla memoria dell'elaboratore. C) Della velocità di ricerca sui dischi magnetici. D) Della capacità di memorizzazione dei dischi ottici.

177. Quale è il formato più adeguato per salvare una fotografia da pubblicare su un sito Web? A) JPEG. B) PCX. C) BMP. D) GIF.

178. Quali tra i seguenti sono obblighi di un gestore di banche dati, in merito alla legge sulla privacy A) Deve ottenere autorizzazione scritta dal proprietario dei dati. B) Deve inviare un rapporto annuale a tutti gli interessati, in merito all'utilizzo fatto dei dati. C) Deve garantire la conservazione dei dati. D) Deve garantire la protezione dei dati.

179. Quale di queste unità può sostituire il touch pad? A) Mouse. B) Scanner. C) Plotter.

Page 17: Assistente sociale coordinatore C1

PAGINA 17 di 46

D) Lettore magnetico. 180. Il freeware è:

A) Un programma distribuito gratuitamente. B) Un programma installato sul computer necessario per svolgere funzioni quali l'avviamento. C) Un programma venduto alla sottoscrizione di un contratto. D) Un componente del sistema operativo.

181. Quali delle seguenti affermazioni sono corrette? Nel servizio Chat line: A) Gli utenti si scrivono. B) Gli utenti si parlano. C) La comunicazione è asincrona. D) Gli utenti si parlano e si vedono.

182. In Word, che cosa si può fare con la stampa unione? A) Stampare modelli di documenti predefiniti in cui variano i dati specifici di ogni copia. B) Stampare più copie di uno stesso documento. C) Stampare soltanto una selezione di pagine di un documento. D) Stampare con un solo comando più files.

183. In MS-Word, quale opzione consente di visualizzare la suddivisione del testo in capitoli, paragrafi e sottoparagrafi?

A) Visualizza Struttura. B) Formato Paragrafo. C) Formato Tema. D) Layout di stampa.

184. In MS-Word, a cosa serve un modello? A) A creare un documento uguale al modello in cui ho delle impostazioni predefinite. B) A modellare un documento in un formato diverso. C) A salvare le impostazioni della pagina. D) A salvare le impostazioni del File.

185. Dove si "annidano" i macro virus? A) All'interno di documenti Excel o Word. B) All'interno dei documenti salvati in formato HTML. C) All'interno di siti Web che non rispettano le norme di sicurezza. D) All'interno dei documenti in formato immagine (jpg, gif, etc.).

186. In Excel, che cosa sono le funzioni? A) Formule predefinite già preparate dal programma. B) Operazioni matematiche particolarmente complesse. C) Simulazioni di operazioni matematiche. D) Particolari tipi di formati.

187. In Excel, è possibile trasformare un grafico già costruito in un altro di tipo diverso? A) Si, utilizzando il comando Tipo di grafico del menu di scelta rapida. B) No, bisogna cancellare il grafico e crearne un altro. C) Si, utilizzando il comando Opzioni grafico del menu di scelta rapida. D) Si, ma solo se si vuole cambiare la visualizzazione da 2D a 3D o viceversa.

188. Quale è la memoria principale del computer? A) RAM. B) ROM. C) BIOS. D) Hard Disk.

189. Che aspetto ha il microprocessore? A) É un circuito integrato di dimensione relativamente ridotte. B) É un disco magnetico. C) É una scheda che contiene molti circuiti integrati. D) É una banda magnetica incollata sulla mother board del PC.

190. La legislazione in materia di ordinamento dei comuni e delle province e di disciplina dell'esercizio delle funzioni ad essi conferite enuncia espressamente, ai sensi del D.Lgs. n. 267/2000, i principi che costituiscono limite inderogabile per l'autonomia normativa dei comuni e delle province. Che effetto produce l'entrata in vigore di nuove leggi che enunciano tali principi?

A) Abroga le norme statutarie con essi incompatibili. I consigli comunali e provinciali adeguano gli statuti entro 120 giorni dalla data di entrata in vigore delle leggi predette.

B) Non abroga le norme statutarie con essi incompatibili, ma i consigli comunali e provinciali devono adeguare gli statuti entro 120 giorni dalla data di entrata in vigore delle leggi predette.

C) I consigli comunali e provinciali adeguano gli statuti entro 150 giorni dalla data di entrata in vigore delle leggi predette. Fino a tale momento le norme contenute nello statuto continuano a trovare applicazione.

D) Abroga le norme statutarie con essi incompatibili. I consigli comunali e provinciali adeguano gli statuti entro fine anno. 191. Secondo quanto dispone il Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, la provincia, tra l'altro,....

Page 18: Assistente sociale coordinatore C1

PAGINA 18 di 46

A) É legittimata ad esercitare anche funzioni non proprie ad essa conferite con legge dello Stato e della Regione secondo il principio di sussidiarietà.

B) Non può in alcun caso essere titolare di funzioni delegate dalla Regione. C) É legittimata solo ad esercitare le funzioni non proprie ad essa attribuite dalla Regione. D) É legittimata solo ad esercitare le funzioni non proprie ad essa attribuite dallo Stato.

192. La cooperazione dei comuni e delle provincie tra loro e con la Regione è ispirata ai principi indicati con.... A) Legge regionale. B) Apposito statuto elaborato tra Regione, provincie e comuni. C) Provvedimenti delle singole amministrazioni. D) La Costituzione.

193. A norma delle disposizioni dettate dal T.U. degli enti locali, chi indica i criteri e fissa le procedure per gli atti e gli strumenti della programmazione socio-economica e della pianificazione territoriale dei comuni e delle province rilevanti ai fini dell'attuazione dei programmi regionali?

A) La Regione con legge. B) Lo Stato con legge. C) La Regione con un regolamento sottoscritto da tutte le provincie e dai comuni. D) Lo Stato con decreto.

194. Lo statuto del comune, nell'ambito dei principi fissati dalla legge, stabilisce le norme fondamentali per l'organizzazione dell'ente stabilendo in particolare, tra l'altro: 1) le modalità di elezione del consiglio comunale; 2) le forme della collaborazione fra comuni e provincie; 3) la durata in carica del consiglio comunale, il numero dei consiglieri e la loro posizione giuridica; 4) le forme della partecipazione popolare, del decentramento, dell'accesso dei cittadini alle informazioni ed ai procedimenti amministrativi. 5) le tipologie di atti fondamentali la cui competenza è attribuita al consiglio comunale. Delle indicazioni che precedono, non sono conformi all'art. 6 del D.Lgs. n. 267/2000....

A) Quelle indicate con i numeri 1), 3) e 5). B) Quelle indicate con i numeri 1), 3), 4) e 5). C) Quelle indicate con i numeri 1), 2), 3) e 4). D) Quelle indicate con i numeri 2) e 4).

195. Quando lo statuto dell'ente locale non è approvato in sede di prima votazione, essa è ripetuta in successive sedute nelle quali è richiesta per due volte la maggioranza....

A) Assoluta dei consiglieri assegnati. B) Dei due terzi dei consiglieri assegnati. C) Dei tre quarti dei consiglieri assegnati. D) Assoluta dei consiglieri presenti.

196. Decorsi quanti giorni dalla sua affissione all'albo pretorio dell'ente lo statuto del comune entra in vigore? A) Decorsi 30 giorni. B) Decorsi 60 giorni. C) Decorsi 90 giorni. D) Decorsi 15 giorni.

197. Dispone l'art. 7 del Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali che l'ente locale adotta regolamenti, tra l'altro,....

A) Per l'organizzazione e il funzionamento delle istituzioni. B) Per disciplinare le modalità di esercizio dell'attività del consiglio. C) Per disciplinare le modalità di elezione del consiglio. D) Per stabilire la durata dei membri del consiglio e della giunta.

198. In materia di consultazioni e referendum locali, il D.Lgs. n. 267/2000 stabilisce che.... A) I referendum non possono aver luogo in coincidenza con altre operazioni elettorali provinciali, comunali e circoscrizionali. B) Non possono essere indetti più di 2 referendum all'anno. C) I referendum possono aver luogo in coincidenza con operazioni elettorali provinciali. D) Le richieste di referendum di iniziativa popolare devono essere sottoscritte almeno dal 15% dei cittadini.

199. Lo statuto provinciale e quello comunale possono prevedere l'istituto del Difensore civico, il quale.... A) Segnala, anche di propria iniziativa, le carenze ed i ritardi dell'amministrazione nei confronti dei cittadini. B) É designato dal Sindaco. C) É organo esterno al comune. D) Garantisce l'assistenza legale gratuita contro l'amministrazione ai cittadini meno abbienti.

200. Spettano al comune - dispone l'art. 13 del D.Lgs. n. 267/2000 - tutte le funzioni amministrative che riguardino la popolazione ed il territorio comunale precipuamente nei settori organici....

A) Dei servizi alla persona e alla comunità, dell'assetto ed utilizzazione del territorio e dello sviluppo economico. B) Dei servizi sociali, dell'assetto ed utilizzazione del territorio e dello sviluppo economico, nonché della viabilità e dei trasporti. C) Dei servizi sociali, dello sviluppo economico, della tutela e valorizzazione delle risorse idriche ed energetiche e della

valorizzazione dei beni culturali. D) Dello sviluppo economico, della tutela e valorizzazione delle risorse idriche ed energetiche e della valorizzazione dei beni

culturali. 201. Le funzioni relative all'anagrafe sono esercitate....

A) Dal Sindaco, quale ufficiale del Governo. B) Dal Sindaco, quale capo dell'amministrazione comunale. C) Dal consiglio, collegialmente.

Page 19: Assistente sociale coordinatore C1

PAGINA 19 di 46

D) Dall'assessore delegato dal Sindaco. 202. Quale delle seguenti affermazioni corrisponde a quanto stabilito dall'art. 15 del D.Lgs. n. 267/2000, in materia di

modifiche territoriali, fusione ed istituzione di comuni? A) Salvo i casi di fusione tra più comuni, non possono essere istituiti nuovi comuni, la cui costituzione comporti come

conseguenza, che altri comuni scendano sotto i 10.000 abitanti. B) Nei soli comuni capoluogo di provincia è consentito in caso di fusione tra più comuni, istituire nuovi comuni con popolazione

inferiore a 10.000 abitanti. C) Salvo i casi di fusione tra più comuni, non possono essere istituiti nuovi comuni con popolazione inferiore a 20.000 abitanti. D) Il Ministro dell'interno può modificare le circoscrizioni territoriali dei comuni sentite le popolazioni interessate.

203. Quali comuni possono istituire facoltativamente le circoscrizioni di decentramento?

A) I comuni con popolazione compresa tra i 30.000 e i 100.000 abitanti. B) I comuni con popolazione compresa tra i 30.000 e i 120.000 abitanti. C) I soli comuni con popolazione inferiore a 50.000 abitanti. D) Solo i comuni compresi in una comunità montana.

204. L'art. 19 del D.Lgs. n. 267/2000 delinea le funzioni della provincia, tra le quali comprende,.... A) Rilevamento, disciplina e controllo degli scarichi delle acque e delle emissioni atmosferiche e sonore. B) Servizi elettorali. C) Coordinamento dell'attività di polizia municipale nell'ambito provinciale. D) Vigilanza in materia edilizia.

205. In quale dei seguenti settori, a norma del T.U. degli enti locali, spettano alla provincia le funzioni amministrative di interesse provinciale che riguardino vaste zone intercomunali o l'intero territorio provinciale?

A) Organizzazione dello smaltimento dei rifiuti a livello provinciale. B) Censimento generale dei dati anagrafici dei comuni della provincia. C) Norme generali sulla previdenza sociale nei comuni della provincia. D) Coordinamento e vigilanza dell'attività di polizia municipale nell'ambito provinciale.

206. A quale dei seguenti soggetti il D.Lgs. n. 267/2000 affida il compito di adottare la proposta di statuto della città metropolitana?

A) Assemblea dei rappresentanti degli enti locali interessati. B) Consiglio regionale. C) Parlamento. D) Consigli comunali degli enti locali interessati.

207. L'art. 24 del D.Lgs. n. 267/2000 attribuisce alla Regione, fino all'istituzione della città metropolitana, il potere di definire ambiti sovracomunali per l'esercizio coordinato delle funzioni degli enti locali, attraverso forme associative e di cooperazione. Lo stesso articolo indica le materie interessate a tali ambiti, tra cui....

A) Raccolta, distribuzione e depurazione delle acque. B) Protezione della flora e della fauna, parchi e riserve naturali. C) Caccia e pesca nelle acque interne. D) Raccolta ed elaborazione dati, assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali.

208. I criteri di ripartizione tra le comunità montane dei finanziamenti regionali e di quelli dell'Unione europea sono stabiliti....

A) Con legge regionale. B) Con provvedimento delle stesse comunità montane. C) Con legge dello Stato. D) Con provvedimento congiunto dei Sindaci dei comuni partecipanti alla comunità.

209. I comuni e le provincie possono costituire, ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. n. 267/2000, consorzi. Chi approva il relativo statuto?

A) I rispettivi consigli, a maggioranza assoluta dei componenti. B) L'organo regionale di controllo. C) La Regione, con legge regionale. D) I rappresentanti degli enti che costituiscono il consorzio.

210. L'accordo di programma - come dispone l'art. 34 del D.Lgs. n. 267/2000 - consiste nel consenso unanime del Presidente della Regione, del Presidente della provincia, dei Sindaci e delle altre amministrazioni interessate. Esso è approvato....

A) Con atto formale del Presidente della Regione o del Presidente della provincia o del Sindaco. B) Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. C) Con ordinanza del Prefetto territorialmente competente. D) Con provvedimento del Commissario del Governo presso la Regione.

211. Sono organi di governo della provincia: il consiglio,... A) La giunta e il Presidente. B) La giunta e il Difensore civico. C) Il Presidente del consiglio ed i dirigenti. D) E la giunta.

212. Il funzionamento dei consigli comunali e provinciali è disciplinato dal regolamento, il quale, tra l'altro, ai sensi del D.Lgs. n. 267/2000, prevede in particolare....

A) Le modalità per la convocazione del consiglio. B) La durata in carica del consiglio.

Page 20: Assistente sociale coordinatore C1

PAGINA 20 di 46

C) Il numero dei consiglieri che compongono il consiglio. D) La posizione giuridica dei consiglieri.

213. Di norma, quando entrano formalmente in carica i consiglieri comunali e provinciali? A) All'atto della proclamazione. B) Subito dopo la firma del decreto del Ministro dell'interno che valida la surrogazione. C) Trascorsi 15 giorni dall'affissione della relativa surrogazione. D) L'11° giorno successivo alla relativa deliberazione.

214. La surrogazione del consigliere comunale dimissionario deve avvenire.... A) Entro 10 giorni dalla data di presentazione delle dimissioni. B) Non prima di 10 giorni dalla data di presentazione delle dimissioni. C) Entro 2 mesi dalla data di presentazione delle dimissioni. D) Entro 24 ore dalla data di presentazione delle dimissioni.

215. A norma delle disposizioni contenute nel T.U. delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, in caso di inosservanza degli obblighi di convocazione del consiglio, chi provvede?

A) Il Prefetto, previa diffida. B) Il Questore, previa comunicazione al Ministro dell'Interno. C) Il Presidente della Regione. D) Il Commissario del Governo.

216. Ai sensi dell'art. 42 del D.Lgs. 267/2000 quale tra le seguenti rientra nelle competenze del consiglio? A) Piani finanziari. B) Spese relative alla somministrazione e fornitura di beni a carattere continuativo. C) Responsabilità delle procedure d'appalto e di concorso. D) Nessuna delle risposte proposte è corretta, l'unica competenza del consiglio è l'approvazione dei programmi triennali.

217. Le deliberazioni sull'elenco annuale dei lavori pubblici possono essere assunte in via d'urgenza dalla giunta comunale (D.Lgs. n. 267/2000 art.42)?

A) No. Tale deliberazione rientra nelle competenze esclusive del consiglio e non può essere adottata in via d'urgenza da altri organi.

B) Si, ma in tal caso essa deve essere sottoposta a ratifica del consiglio nei 60 giorni successivi, a pena di decadenza. C) Si. Tale deliberazione può essere assunta dalla giunta in via d'urgenza. Ai singoli consiglieri è data facoltà di chiedere che essa

sia successivamente discussa in consiglio. D) Si.

218. Ai sensi dell'art. 43 del D.Lgs. n. 267/2000, i consiglieri dell'ente locale hanno diritto di presentare mozioni? A) Si, hanno diritto di presentare interrogazioni e mozioni. B) No, hanno il solo diritto di presentare interrogazioni. C) No. Il diritto di presentare mozioni è riservato esclusivamente ai capi-gruppo. D) No, tale diritto è riservato esclusivamente al city manager.

219. Quale compito assegna il D.Lgs. n. 267/2000 al Sindaco in ordine alla presentazione al consiglio delle linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del suo mandato?

A) Entro il termine fissato dallo statuto, il Sindaco, sentita la giunta, presenta al consiglio le linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato.

B) Il Sindaco nomina i componenti della giunta, tra cui un vice Sindaco, e ne dà comunicazione al consiglio nella prima seduta successiva alla elezione unitamente alla proposta degli indirizzi generali di Governo. Il consiglio discute ed approva in apposito documento gli indirizzi generali di Governo.

C) Nella prima seduta successiva alla elezione, il Sindaco, sentita la giunta, presenta al consiglio le linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato.

D) Nella prima seduta successiva alla elezione, il consiglio discute ed approva in apposito documento gli indirizzi generali di Governo presentati dal Sindaco.

220. Dispone l'art. 47 del D.Lgs. n. 267/2000 che «gli assessori sono nominati dal Sindaco o dal Presidente della provincia, anche al di fuori dei componenti del consiglio, fra i cittadini in possesso dei requisiti di candidabilità, compatibilità ed eleggibilità alla carica di consigliere»....

A) Nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti e nelle provincie. B) Nei comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti e nelle provincie. C) Nei comuni con popolazione superiore a 100.000 abitanti e nelle provincie. D) Nei soli comuni capoluogo di provincia e nelle provincie.

221. Chi definisce, ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 267/2000, i criteri generali in materia di ordinamento degli uffici e servizi comunali?

A) Il consiglio con propria deliberazione. B) La giunta con propria deliberazione. C) La Regione, con legge regionale. D) La giunta, sulla base delle indicazioni generali del consiglio.

222. Il D.Lgs. n. 267/2000 prescrive che, sulla base degli indirizzi stabiliti dal consiglio, il Presidente della provincia provvede alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti della provincia presso enti, aziende ed istituzioni. Le nomine debbono essere effettuate.....

A) Entro 45 giorni dall'insediamento ovvero entro i termini di scadenza del precedente incarico. B) Entro tre mesi dall'insediamento ovvero entro i termini di scadenza del precedente incarico. C) Previa delibera della giunta.

Page 21: Assistente sociale coordinatore C1

PAGINA 21 di 46

D) In accordo con le organizzazioni sindacali. 223. Il D.Lgs. n. 267/2000 conferisce al Sindaco il compito di nominare i responsabili degli uffici e dei servizi comunali. Lo

stesso D.Lgs. stabilisce anche le modalità per l'esercizio di tale potere? A) Si, le nomine sono conferite secondo le modalità ed i criteri stabiliti dagli artt. 109 e 110 del D.Lgs. n. 267/2000, nonché dagli

statuti e regolamenti comunali. B) Si, le nomine sono conferite previa deliberazione della giunta. C) Si, le nomine sono conferite previa consultazione delle organizzazioni sindacali. D) Si, le nomine sono conferite secondo le modalità ed i criteri stabiliti dal consiglio comunale.

224. Perché la giunta comunale cessi dalla carica a seguito dell'approvazione di una mozione di sfiducia occorre che essa.... A) Sia votata per appello nominale dalla maggioranza assoluta dei componenti il consiglio comunale. B) Sia votata a scrutinio segreto dalla maggioranza assoluta dei componenti il consiglio comunale. C) Sia votata dal consiglio comunale per appello nominale dalla maggioranza dei presenti alla votazione. D) Sia votata dal consiglio comunale a scrutinio segreto dalla maggioranza dei presenti alla votazione.

225. Nel caso di rimozione del Sindaco.... A) La giunta decade e si procede allo scioglimento del consiglio. Il consiglio e la giunta rimangono in carica sino alla elezione del

nuovo consiglio e del nuovo Sindaco. B) La giunta e il consiglio non decadono. Il consiglio è incaricato di eleggere, tra i suoi membri, il nuovo Sindaco. C) La giunta e il consiglio non decadono. Il nuovo Sindaco è il vice Sindaco in carica. D) La giunta decade e si procede allo scioglimento del consiglio. Il consiglio e la giunta rimangono in carica per ulteriori 30 giorni.

226. In quale dei punti che seguono sono correttamente esposti alcuni principi stabiliti dal D.Lgs. n. 267/2000 in materia di dimissioni, impedimento, rimozione, decadenza, sospensione o decesso del Sindaco?

A) In caso di dimissioni del Sindaco, la giunta decade e si procede allo scioglimento del consiglio. B) In caso di dimissioni del Sindaco, il consiglio decade e si procede allo scioglimento della giunta. C) In caso di dimissioni del Sindaco, le funzioni da lui esercitate nella sua veste di capo dell'amministrazione comunale, sono

esercitate dal Commissario del Governo. D) In caso di dimissioni del Sindaco, il consiglio rimane in carica sino all'elezione del nuovo consiglio e del nuovo Sindaco e la

giunta cessa di operare. 227. Il Sindaco, quale ufficiale del Governo, sovraintende, tra l'altro, all'emanazione degli atti che gli sono attribuiti dalle leggi

e dai regolamenti in materia di ordine e di sicurezza pubblica. Chi lo sostituisce temporaneamente esercita anche le predette funzioni?

A) Si, lo stabilisce l'art. 54 del D.Lgs. n. 267/2000. B) Si, previo conferimento, di volta in volta, della qualifica di ufficiale del Governo da parte del Prefetto. C) No. Tali funzioni sono esclusive del Sindaco. D) No. In caso di temporanea assenza del Sindaco tali funzioni sono esercitate dal Segretario comunale.

228. Ove non esistano circoscrizioni comunali il Sindaco, previa comunicazione al Prefetto, può delegare ad un consigliere comunale, nell'ambito di quartieri e frazioni, alcune delle sue attribuzioni previste dagli artt. 14 e 54 del T.U. n. 267/2000, tra le quali rientra....

A) La tenuta dei registri di stato civile e della popolazione. B) L'adozione dei provvedimenti contingibili ed urgenti in materia di viabilità. C) La nomina dei responsabili dei servizi e degli uffici. D) Il coordinamento degli orari degli esercizi commerciali, nell'ambito della disciplina regionale.

229. A norma dell'art. 90 del D.Lgs. n. 267/2000, il regolamento comunale sull'ordinamento degli uffici e dei servizi può prevedere la costituzione di uffici posti alle dirette dipendenze di Assessori?

A) Si, il D.Lgs. n. 267/2000 autorizza l'istituzione di tali uffici per l'esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo attribuite dalla legge agli assessori.

B) Si, il D.Lgs. n. 267/2000 autorizza l'istituzione di tali uffici per obiettivi determinati e con convenzioni a termine. C) Si, il D.Lgs. n. 267/2000 autorizza l'istituzione di tali uffici, che devono presentare un alto contenuto di professionalità ed essere

ricoperti attraverso collaborazioni esterne. D) No. Nessun ufficio può essere posto alle dirette dipendenze di organi politici.

230. Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle disposizioni dell'art. 93 del D.Lgs. n. 267/2000 in materia di responsabilità?

A) Coloro che si ingeriscano negli incarichi attribuiti agli agenti contabili devono rendere il conto della loro gestione e sono soggetti alla giurisdizione della Corte dei conti.

B) L'agente contabile che sia incaricato della gestione dei beni degli enti locali non deve rendere il conto della sua gestione, ma è soggetto alla giurisdizione della Corte dei conti.

C) L'azione di responsabilità degli amministratori degli enti locali si prescrive in ogni caso in 24 mesi dalla commissione del fatto. D) L'azione di responsabilità si può esperire solo nei confronti dei dirigenti degli enti locali.

231. Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle disposizioni dell'art. 93 del D.Lgs. n. 267/2000 in materia di responsabilità?

A) Gli agenti contabili degli enti locali, salvo che la Corte dei conti lo richieda, non sono tenuti alla trasmissione della documentazione occorrente per il giudizio di conto.

B) Per gli amministratori e per il personale degli enti locali si osservano le disposizioni approvate dall'organo consiliare con apposita deliberazione.

C) Il tesoriere ed ogni altro agente contabile che abbia maneggio di pubblico denaro o sia incaricato della gestione dei beni degli enti locali, nonché coloro che si ingeriscano negli incarichi attribuiti a detti agenti non devono rendere il conto della loro gestione, ma sono soggetti alla giurisdizione della Corte dei conti.

Page 22: Assistente sociale coordinatore C1

PAGINA 22 di 46

D) Gli agenti contabili degli enti locali non sono in alcun caso tenuti alla trasmissione della documentazione occorrente per il giudizio di conto.

232. L'art. 107 del Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali dispone che la stipulazione dei contratti degli enti locali spetta....

A) Ai dirigenti. B) Agli organi elettivi. C) Agli organi elettivi od ai dirigenti, secondo le rispettive competenze. D) Agli organi di governo dell'ente.

233. A quale dei seguenti soggetti è attribuita dall'art. 107 del D.Lgs. n. 267/2000 la competenza in materia di provvedimenti di autorizzazione, concessione o analoghi, il cui rilascio presupponga accertamenti e valutazioni, anche di natura discrezionale, nel rispetto di criteri predeterminati dalla legge, dai regolamenti, da atti generali di indirizzo, ivi comprese le autorizzazioni e le concessioni edilizie?

A) Dirigente responsabile. B) Prefetto. C) Giunta comunale. D) Organo di governo dell'ente.

234. In quale caso è possibile procedere alla nomina del direttore generale previa stipula di convenzione tra comuni? A) Nel caso di comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti, le cui popolazioni assommate raggiungano i 15.000 abitanti. B) Nel caso di comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti, le cui popolazioni assommate raggiungano almeno i 25.000

abitanti. C) Nel caso di comuni non capoluogo di provincia. D) Nel caso di comuni privi di Segretario comunale.

235. Gli enti locali possono gestire i servizi pubblici locali mediante affidamento diretto ad azienda speciale? A) Si, per la gestione dei servizi pubblici privi di rilevanza industriale. B) Si, sempre. C) No. I servizi pubblici possono essere gestiti solo tramite istituzioni o società di capitale. D) Si. I servizi pubblici possono essere gestiti solo tramite aziende speciali o società di capitali.

236. Le deliberazioni della giunta comunale e provinciale non soggette al controllo necessario di legittimità diventano esecutive....

A) Dopo il 10° giorno dalla loro pubblicazione. B) Dopo il 10° giorno dalla loro approvazione. C) Dopo il 15° giorno dalla loro pubblicazione. D) Dopo il 15° giorno dalla loro approvazione.

237. Nei casi previsti dalla legge, i consigli comunali vengono sciolti.... A) Con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell'Interno. B) Con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del consiglio dei Ministri. C) Con decreto del Presidente del consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'Interno. D) Con ordinanza del Prefetto.

238. Dispone l'art. 141 del D.Lgs. n. 267/2000 che l'adozione del decreto di scioglimento di un consiglio comunale.... A) Deve essere immediatamente comunicata al Parlamento. B) Deve essere deliberata all'unanimità dal consiglio dei Ministri. C) Deve essere convalidata dai Presidenti delle Camere. D) Deve essere preventivamente resa nota al consiglio di Stato.

239. Dispone il D.Lgs. n. 267/2000 che l'ordinamento finanziario e contabile degli enti locali.... A) É riservato alla legge dello Stato. B) É disciplinato con regolamento approvato dal consiglio. C) É disciplinato con legge regionale in maniera uniforme sull'intero territorio della Regione. D) É disciplinato con regolamento della giunta sulla base delle istruzioni impartite dal Ministro dell'economia e delle finanze.

240. Secondo la Costituzione, quale organo dirige la politica della Giunta regionale e ne è responsabile? A) Il Presidente della Giunta B) Il Consiglio C) Gli Assessori D) Il Presidente del Consiglio regionale

241. Il Consiglio di Stato deve dare parere obbligatorio: A) per l’emanazione degli atti normativi del Governo B) sulle promozioni dei magistrati ordinari C) sulla nomina dei Ministri e dei Sottosegretari D) sui conflitti di attribuzione tra Stato e Regioni

242. Quale fra i seguenti è organo di secondo grado rispetto ai T.A.R? A) Il Consiglio di Stato B) La Corte dei Conti C) La Corte d'Appello D) La Corte di Cassazione

243. In quale delle seguenti ipotesi il Parlamento si riunisce in seduta comune? A) Per la messa in stato d’accusa del Presidente della Repubblica

Page 23: Assistente sociale coordinatore C1

PAGINA 23 di 46

B) Per l’approvazione di una legge costituzionale C) Per eleggere il Consiglio dei Ministri D) Per ratificare i trattati internazionali

244. Il Consiglio di Stato svolge funzioni: A) di tutela della giustizia nell'amministrazione B) di controllo sulla gestione finanziaria del Governo C) di revisione contabile D) legislative

245. Si definisce elettorato attivo: A) la capacità di esprimere la propria volontà politica attraverso il voto B) la situazione di coloro che abbiano partecipato attivamente ad almeno una campagna elettorale C) la raccolta della firme necessarie per indire un referendum D) la possibilità per i cittadini di chiedere, tramite petizione, l'intervento legislativo delle Camere

246. Il Consiglio comunale è eletto: A) direttamente dal popolo B) dai Consigli provinciali C) dal Sindaco D) dal Consiglio regionale

247. A quale organo dello Stato è attribuita la presidenza del Consiglio Superiore della Magistratura? A) Al Presidente della Repubblica B) Al Guardasigilli C) Al Presidente del Consiglio dei Ministri D) Al Presidente della Corte costituzionale

248. Il Presidente del Consiglio dei Ministri ed i Ministri, prima di assumere le funzioni, giurano: A) nelle mani del Presidente della Repubblica B) nelle mani del Presidente della Corte Costituzionale C) di fronte al Parlamento in seduta comune D) di fronte alle singole Camere

249. Le leggi sono approvate: A) dal Parlamento B) dal Presidente della Repubblica C) dal Guardasigilli D) dal Consiglio dei Ministri

250. Come si chiama il progetto di legge di iniziativa del Governo? A) Disegno di legge B) Decreto governativo C) Concerto esecutivo D) Prospetto normativo

251. Con quale atto vengono nominati i Sottosegretari di Stato? A) Con decreto del Presidente della Repubblica B) Con decreto del Ministro presso il quale sono assegnati C) Con deliberazione del Consiglio dei Ministri D) Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri

252. Cosa si intende per Parlamento? A) L'organo costituzionale composto dalla Camera dei Deputati e dal Senato della Repubblica B) L'insieme degli eletti dal popolo C) L'edificio in cui ha sede la Camera dei Deputati D) L'edificio in cui ha sede il Senato della Repubblica

253. In assenza del Presidente della Repubblica, chi ne assume temporaneamente le funzioni? A) Il Presidente del Senato B) Il Presidente della Camera C) Il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica D) Il Presidente del Consiglio dei Ministri

254. La corrispondenza è tutelata per quanto riguarda: A) libertà e segretezza B) la sola libertà C) la sola riservatezza D) la sola segretezza

255. Secondo la Costituzione, gli statuti delle Regioni a Statuto speciale sono adottati: A) con legge costituzionale B) con decreto del Presidente della Repubblica C) con legge ordinaria dello Stato D) con legge regionale

256. Quanto dura in carica il Presidente della Repubblica? A) 7 anni

Page 24: Assistente sociale coordinatore C1

PAGINA 24 di 46

B) 5 anni C) 6 anni D) 9 anni

257. Il Governo deve avere la fiducia delle due Camere? A) Sì B) No, è sufficiente la fiducia del Senato della Repubblica C) No, è sufficiente la fiducia del Consiglio dei Ministri D) No, è sufficiente la fiducia del Presidente della Repubblica

258. La Magistratura costituisce: A) un ordine autonomo e indipendente da ogni altro potere B) un ordine dipendente dal Ministro della Giustizia C) un ordine dipendente dal Governo D) un ordine dipendente dal Presidente del Consiglio dei Ministri

259. Secondo la Costituzione, a chi sono soggetti i giudici? A) Soltanto alla legge B) Al popolo C) Al potere esecutivo D) Al Ministro della Giustizia

260. La Costituzione italiana riconosce la famiglia come: A) società naturale fondata sul matrimonio B) unione di persone basata su vincoli di parentela C) società di persone D) associazione

261. Secondo il dettato costituzionale, i Comuni sono: A) Enti autonomi B) Enti non territoriali C) Enti ausiliari D) Enti strumentali

262. Quale dei seguenti è un Ente pubblico territoriale? A) La Provincia B) La Prefettura C) L'Ufficio Territoriale del Governo D) Il Provveditorato agli Studi

263. Il Sindaco quando esercita funzioni di anagrafe o di stato civile agisce come: A) ufficiale del Governo B) organo comunale C) delegato della Regione D) delegato dal procuratore della Repubblica e dal Commissario del Governo

264. Quale tra questi soggetti non è titolare del potere di iniziativa legislativa? A) Il Presidente della Repubblica B) Il Governo C) I parlamentari D) Il Corpo Elettorale

265. Secondo l’articolo 97 della Costituzione i pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge in modo da: A) assicurare il buon andamento e l’imparzialità dell’amministrazione B) garantire la riservatezza dell’amministrazione C) controllare l’operato del Governo D) attuare le priorità poste dal programma di Governo

266. Quale Agenzia è competente riguardo i servizi relativi al catasto? A) L'Agenzia del territorio B) L'Agenzia fiscale C) L'Agenzia delle entrate D) L'Agenzia del demanio

267. La pena di morte è ammessa dalla Costituzione? A) No, se non nei casi previsti dalle leggi militari di guerra B) Sì, sempre C) Sì, in tempo di guerra D) No, mai

268. Qual è l'età minima richiesta per essere eletto Presidente della Repubblica? A) 50 anni B) 60 anni C) 40 anni D) 45 anni

269. È possibile limitare per ragioni politiche la libertà di spostamento nel territorio nazionale dei cittadini? A) No, mai

Page 25: Assistente sociale coordinatore C1

PAGINA 25 di 46

B) Sì, sempre C) Sì, nei casi e modi previsti dai regolamenti governativi D) Sì, ove le condizioni politico-sociali lo rendano consigliabile

270. Che significa "suffragio universale"? A) Che tutti i cittadini possono votare B) Che anche i minori hanno diritto al voto C) Che il voto è libero D) Che il voto è segreto

271. In quali tra i seguenti Ministeri è prevista l’istituzione del Segretario Generale? A) Nel Ministero degli Affari esteri B) Nel Ministero dell’Interno C) Nel Ministero delle Attività produttive D) Nel Ministero dell’Economia e delle Finanze

272. Il Tribunale Amministrativo Regionale è un giudice amministrativo: A) di primo grado B) di appello nel caso in cui la questione sottoposta al suo esame sia stata già decisa con ricorso gerarchico C) di primo grado solo nel caso in cui la questione sottoposta al suo esame non sia stata decisa con ricorso gerarchico D) di appello

273. A norma dell’articolo 119 della Costituzione, i Comuni hanno autonomia finanziaria? A) Sì, sia di entrata che di spesa B) Sì, ma solo di spesa C) Sì, ma solo di entrata D) No

274. Quale delle seguenti materie non può essere disciplinata con decreto legge? A) La materia elettorale B) La materia sindacale C) La materia lavoristica D) La materia bancaria

275. Il Presidente della Repubblica nomina i Ministri: A) su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri B) su proposta dei Presidenti dei gruppi parlamentari di maggioranza C) su proposta del Presidente della Camera D) su proposta del Parlamento

276. Da quale organo, nel nostro ordinamento, è deliberato lo stato di guerra? A) Dalle Camere B) Dal Governo C) Dal Presidente del Consiglio dei Ministri D) Dal Presidente della Repubblica

277. Quando un soggetto non è eleggibile alla Camera si parla di: A) ineleggibilità B) incapacità politica C) interdizione dai pubblici uffici D) incapacità d'agire

278. Da quale organo sono determinati i principi e criteri direttivi che vincolano l’esercizio della funzione legislativa del Governo?

A) Dal Parlamento B) Dal Consiglio di Stato C) Dal Presidente della Repubblica D) Dalla Corte Costituzionale

279. L'art. 3 della Costituzione sancisce: A) il principio d'uguaglianza B) la libertà d'associazione C) la libertà personale D) che la sovranità spetta al popolo

280. Il Parlamento esercita la sua funzione di controllo politico sull'operato: A) del Governo e dei singoli Ministri B) esclusivamente del Consiglio dei Ministri C) esclusivamente dei singoli Ministri D) del solo Governo

281. Ai sensi dell’articolo 48, terzo comma, della Costituzione, le modalità per l’esercizio del diritto al voto dei cittadini residenti all’estero sono stabilite:

A) da legge B) da una circolare del Ministro dell’Interno C) dalla Costituzione D) da un apposito regolamento governativo

Page 26: Assistente sociale coordinatore C1

PAGINA 26 di 46

282. Quante sono le Corti di Cassazione in Italia? A) Una sola, a Roma B) Una per ciascuna Provincia C) 10 D) Una per ciascuna Regione

283. Da chi è eletto il Presidente della Giunta regionale? A) Dagli elettori mediante elezione diretta, salvo che lo statuto regionale disponga diversamente B) Dal Commissario del Governo presso la Regione C) Dalla Giunta regionale medesima D) Dal Consiglio regionale

284. Le Commissioni parlamentari possono approvare i progetti di legge? A) Sì, se agiscono in sede deliberante B) No, possono solo esaminarli C) Sì, se agiscono anche in sede redigente D) No, devono solo fare una relazione al Parlamento

285. L'immunità parlamentare è una prerogativa: A) di tutti i Parlamentari B) soltanto dei Parlamentari che siano anche membri del Governo C) soltanto dei membri della Camera dei Deputati D) soltanto dei membri del Senato

286. Il Presidente del Consiglio dei Ministri può sciogliere le Camere? A) No, non è costituzionalmente possibile B) Sì C) No, tranne che su delega dei Presidenti delle Camere D) Sì, nel semestre bianco del Presidente della Repubblica

287. Come si chiama il periodo di durata effettiva di ciascuna Camera? A) Legislatura B) Sessione C) Seduta D) Mandato

288. Per "forma di Governo" si intende: A) il modo in cui le funzioni dello Stato sono distribuite ed organizzate fra i diversi organi costituzionali B) la composizione politica del Parlamento C) l'orientamento politico di cui è espressione il Governo D) il rapporto tra chi detiene il potere e coloro che ne rimangono assoggettati

289. È punibile il soggetto responsabile penalmente in forza di una legge entrata in vigore dopo il fatto commesso? A) No, mai B) Solo se si tratta di omicidio C) Solo se si tratta di reati di corruzione D) Sì, qualunque sia il reato

290. Il Parlamento europeo può riunirsi in sessione straordinaria a richiesta della Commissione? A) Si. B) No, la richiesta deve essere avanzata dalla maggioranza dei suoi membri. C) No, la richiesta deve essere avanzata dal Consiglio. D) Si, legittimati ad avanzare la richiesta sono solo il Consiglio e la Commissione.

291. A quale dei seguenti organi dell'Unione europea è attribuito in via principale il potere di vigilare sull'applicazione delle disposizioni del Trattato che istituisce la Comunità europea?

A) Commissione europea. B) Parlamento europeo. C) Consiglio europeo. D) Ufficio europeo di polizia.

292. I membri della Commissione europea.... A) Si astengono da ogni atto incompatibile con il carattere delle loro funzioni. B) Sono componenti di diritto del Parlamento europeo. C) Possono, per la durata delle loro funzioni, esercitare solo le attività professionali autorizzate dal Consiglio e dal Parlamento

europeo. D) Sono componenti di diritto del Comitato economico e sociale.

293. Ogni quanti anni si procede ad un rinnovo parziale dei giudici e degli avvocati generali dell'Unione europea, secondo le condizioni previste dallo statuto della Corte di giustizia?

A) Ogni tre anni. B) Ogni due anni. C) Ogni dodici mesi. D) Ogni cinque anni.

Page 27: Assistente sociale coordinatore C1

PAGINA 27 di 46

294. La Corte dei conti dell'Unione europea redige una dichiarazione in cui attesta l'affidabilità dei conti e la legittimità e la regolarità delle relative operazioni, pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea. A quali organi deve essere presentata tale dichiarazione?

A) Parlamento e Consiglio. B) Parlamento e Commissione. C) Consiglio e Commissione. D) Comitato economico e sociale.

295. Il Presidente del Comitato economico e sociale dell'Unione europea.... A) É nominato dal Comitato stesso per una durata di due anni. B) É nominato dalla Commissione per una durata di cinque anni. C) É nominato dal Comitato stesso per una durata pari a quella del Comitato. D) É nominato per tre anni dal Parlamento.

296. Quale organo della Comunità europea ha il diritto esclusivo di autorizzare l'emissione di banconote all'interno della Comunità?

A) La BCE. B) Il SEBC. C) La Commissione. D) Il Consiglio.

297. Nell'Unione europea Fausto Bertinotti è stato designato nel 2004.... A) Membro della Commissione per i problemi economici e monetari. B) Presidente del Comitato delle Regioni dell'Unione europea. C) Presidente del Consiglio. D) Presidente della Corte dei conti.

298. Nel 1952 si riunì per la prima volta l'Assemblea parlamentare della CECA. Fu presieduta da.... A) Paul-Henri Spaak. B) Alcide De Gasperi. C) Giuseppe Pella. D) Robert Schuman.

299. Nel 1952 sono stati firmati gli accordi per la creazione.... A) Della Comunità Europea di Difesa (CED). B) Della Comunità Economica Europea (CEE). C) Della Comunità Europea dell'Energia Atomica (EURATOM). D) Dell'EFTA, una piccola zona europea di libero scambio.

300. Nel 1960 viene costituita l'EFTA, una zona europea di libero scambio. Tra gli altri Paesi vi aderirono.... A) Svezia e Svizzera. B) Italia e Norvegia. C) Germania e Portogallo. D) Grecia e Austria.

301. Nel 1961 la Gran Bretagna presenta domanda di adesione alla CEE. Successivamente, tale evento.... A) Provoca le reazioni della Repubblica francese. Charles De Gaulle esprime, nel corso di una conferenza stampa, il proprio parere

negativo. B) Divide i Sei Paesi della CEE: tre si dichiarano favorevoli; tre, compresa l'Italia, si dichiarano contrari. C) Viene accolto con soddisfazione da tutti i Paesi della CEE e si avviano immediatamente le trattative per l'integrazione. D) Viene fortemente osteggiato dagli USA, preoccupati che l'allargamento dell'Europa possa compromettere il ruolo dominante

degli Stati Uniti. 302. Il "piano globale" per il riammodernamento delle strutture agricole dei Paesi della CEE fu elaborato nel 1968 dal

responsabile della politica agricola comunitaria, l'economista.... A) Sicco Mansholt. B) Neil Kinnok. C) Jacques Santer. D) Altiero Spinelli.

303. Nel 1995 Felipe Gonzales e Bill Clinton firmano un patto di cooperazione tra Unione europea e USA. Il patto è noto con il nome di....

A) Nuova Agenda Transatlantica. B) Dichiarazione di Madrid. C) Kennedy Round. D) Trade Expansion Act.

304. Mario Scelba viene eletto Presidente del Parlamento europeo nel.... A) 1969. B) 1989. C) 1954. D) 1992.

305. Il 16 dicembre 1993 i Paesi dell'Unione europea annunciano di voler riconoscere la Macedonia come Stato sovrano. Quale Paese comunitario si oppone a questa decisione?

A) La Grecia.

Page 28: Assistente sociale coordinatore C1

PAGINA 28 di 46

B) La Germania. C) La Turchia. D) Il Regno Unito.

306. I cittadini di nove Nazioni europee si sono recati alle urne, nel giugno del 1979, per eleggere, per la prima volta a suffragio universale e diretto, il Parlamento europeo, tra i quali....

A) I cittadini tedeschi. B) I cittadini spagnoli. C) I cittadini sloveni. D) I cittadini greci.

307. Le decisioni dell'Unione europea.... A) Sono obbligatorie in tutti i loro elementi per i destinatari da esse designati. B) Hanno portata generale. C) Vincolano lo Stato membro cui sono rivolte per quanto riguarda il risultato da raggiungere, salva restando la competenza degli

organi nazionali in merito alla forma e ai mezzi. D) Non sono vincolanti.

308. Il Consiglio dell'Unione europea è composto dai rappresentanti di tutti gli Stati membri, scelti nell'ambito dei rispettivi Governi e abilitati ad impegnare il Governo stesso. Il trattato di Maastricht con il sancire espressamente il rango ministeriale dei componenti il Consiglio,....

A) Ha inteso in realtà consentire agli Stati membri di farsi rappresentare anche da membri di governi regionali. B) Ha escluso dalla nomina tutti i membri che non facciano parte del "governo centrale". C) Ha inteso esplicitamente escludere dalla nomina i membri di governi regionali. D) Ha inteso esplicitamente includere nella nomina solo i Capi di Stato dei Paesi membri.

309. Quando il Consiglio dell'Unione europea decide, a maggioranza, su una proposta della Commissione, occorrono almeno 232 voti favorevoli. Negli altri casi occorrono....

A) Lo stesso numero di voti, che esprimono il voto favorevole di almeno due terzi degli Stati membri. B) Lo stesso numero di voti, che esprimono il voto favorevole di almeno dieci Stati membri. C) 261 voti, che esprimono il voto favorevole di almeno cinque Stati membri. D) Lo stesso numero di voti, che esprimono il voto favorevole di tutti gli Stati membri.

310. Nelle deliberazioni del Consiglio dell'Unione per le quali è richiesta l'unanimità, le astensioni dei membri possono ostacolarne l'adozione?

A) No. B) Si, ma l'astensione deve riguardare almeno diciassette Stati. C) Si, e in tal caso il Consiglio è sciolto. D) Si, e in tal caso il suo Presidente deve rassegnare le dimissioni.

311. Quale organo della Comunità europea adotta il regolamento interno del Consiglio? A) Lo stesso Consiglio. B) Il Parlamento. C) La Commissione. D) Il Segretariato generale.

312. Nell'ipotesi in cui il Consiglio dell'Unione europea sia chiamato a deliberare in materia di indennità e pensioni del Presidente e dei membri della Commissione,....

A) É richiesta la maggioranza qualificata. B) É richiesta l'unanimità. C) É richiesta la maggioranza dei due terzi. D) Sono necessari 65 voti di almeno 11 Stati membri.

313. I membri del Tribunale di primo grado dell'Unione europea sono nominati .... A) Di comune accordo dai Governi degli Stati membri con mandato di 6 anni rinnovabile e sono scelti tra persone che offrono tutte

le garanzie di indipendenza e possiedono la capacità per l'esercizio di alte funzioni giurisdizionali. B) Di comune accordo dai Governi degli Stati membri con mandato di 5 anni rinnovabile e sono scelti esclusivamente tra giuristi

che offrono tutte le garanzie d'indipendenza e che riuniscono le condizioni richieste per l'esercizio, nei rispettivi Paesi, delle più alte funzioni giurisdizionali.

C) Di comune accordo dai Governi degli Stati membri con mandato di 2 anni non rinnovabile e sono scelti tra giuristi che offrono tutte le garanzie d'indipendenza e che riuniscono le condizioni richieste per l'esercizio, nei rispettivi Paesi, delle più alte funzioni giurisdizionali, ovvero che sono giureconsulti di notoria competenza.

D) Dal Presidente della Commissione con un mandato di dodici mesi. 314. Quale dei quattro Fondi strutturali dell'Unione europea è uno specifico fondo per la riforma strutturale del settore della

pesca? A) Il SFOP. B) Il FESR. C) Il FSE. D) Il Fondo europeo agricolo di orientamento e di garanzia.

315. Nel settembre del 1953 i rappresentanti dei Paesi aderenti alla CECA si riuniscono a Roma per esaminare il progetto di Statuto europeo. Sede dell'importante evento per la costruzione della futura Unione europea fu....

A) Palazzo Aldobrandini. B) Palazzo Madama. C) Palazzo Barberini.

Page 29: Assistente sociale coordinatore C1

PAGINA 29 di 46

D) Palazzo Doria. 316. Il primo progetto di Costituzione europea fu approvato....

A) Nel marzo del 1953 a Strasburgo dall'Assemblea consultiva del Consiglio d'Europa. B) Nel luglio del 1954 a Parigi dal Parlamento europeo. C) Nel dicembre del 1955 a Roma dai Ministri degli esteri dei Paesi aderenti alla CECA. D) Nel 1951 con un atto firmato a Strasburgo dai Capi di Stato dei Paesi aderenti alla CECA.

317. Il 25 marzo 1957 si costituiscono a Roma la Comunità economica europea (CEE) e la Comunità europea dell'energia atomica (EURATOM) i cui trattati istitutivi entreranno in vigore....

A) Il 1° gennaio 1958. B) Il 1° aprile 1959. C) Il 31 gennaio 1960. D) Dopo 30 giorni, il 25 aprile 1957.

318. Da chi era presieduta la prima Assemblea Parlamentare europea riunitasi a Strasburgo nel marzo del 1958? A) Robert Schuman. B) Fernand Dehousse. C) Hans Furier. D) Giuseppe Pella.

319. Nel 1962 la Comunità Economica Europea inizia a produrre politiche concrete; viene infatti varata, tra l'altro,.... A) La politica agricola comune. B) La politica comune di tutela dell'ambiente. C) La politica comune di tutela delle minoranze etniche. D) La politica di sostegno alle aree depresse.

320. Nel 1963 la CEE firma la Convenzione di Yaoundé per disciplinare i rapporti economici con.... A) 17 Stati africani e il Madagascar. B) I Paesi europei non aderenti alla CEE. C) Il Canada. D) Gli Stati Uniti.

321. Nel 1991 la CEE realizza la prima integrazione regionale dalla caduta dei regimi socialisti, finalizzata ad accelerare il processo di integrazione nell'ambito europeo. Firma un accordo di cooperazione con alcuni Stati, tra cui....

A) Polonia. B) Bielorussia. C) Estonia. D) Lituania.

322. Nel 1993 la CEE assegna le sedi delle nuove istituzioni europee. A Copenaghen spetta.... A) L'istituzione che si occupa dell'ambiente. B) L'Istituto monetario europeo. C) La Fondazione per la formazione professionale. D) La Banca centrale europea.

323. Quale delle seguenti affermazioni inerenti alla Repubblica Ceca è corretta? A) É entrata a far parte della U.E. nel 2004. B) É entrata a far parte della U.E. nel 2000. C) É entrata a far parte della U.E. nel 1999. D) É entrata a far parte della U.E. nel 1986.

324. Quale delle seguenti affermazioni inerenti ai Paesi Bassi è corretta? A) É uno degli Stati fondatori della U.E. B) É entrato a far parte della U.E. nel 1995. C) Fa parte della U.E. ma non ha adottato l'EURO. D) Ha adottato l'Euro ma non fa parte della U.E.

325. L'Unione europea, attualmente composta da 25 Stati membri, verrà prossimamente allargata perché molte sono state le richieste di adesione da parte di Paesi oggi esclusi. Quale dei seguenti Stati è entrato a far parte della U.E. nel 2004?

A) Slovenia. B) Germania. C) Spagna. D) Svezia.

326. L'Unione europea, attualmente composta da 27 Stati membri, verrà prossimamente allargata perché molte sono state le richieste di adesione da parte di Paesi oggi esclusi. Quale dei seguenti Stati, è entrato a farne parte nel 2004?

A) Malta. B) Lussemburgo. C) Svizzera. D) Bulgaria.

327. La Corte di giustizia dell'Unione europea può riunirsi in seduta plenaria? A) Si, ove ciò sia previsto dallo statuto. B) Si, la Corte di giustizia si riunisce solo in seduta plenaria. C) No, la Corte di giustizia si riunisce solo in grandi sezioni. D) No.

Page 30: Assistente sociale coordinatore C1

PAGINA 30 di 46

328. I giudici e gli avvocati generali della Corte di giustizia, scelti tra personalità che offrano tutte le garanzie di indipendenza e che riuniscano le condizioni richieste per l'esercizio, nei rispettivi Paesi, delle più alte funzioni giurisdizionali, ovvero che siano giureconsulti di notoria competenza, sono nominati di comune accordo dai governi degli Stati membri per un periodo di...

A) Sei anni. B) Tre anni. C) Cinque anni. D) Dodici mesi.

329. Quale organo dell'Unione europea, deliberando a maggioranza qualificata, adotta l'elenco dei membri del Comitato economico e sociale redatto conformemente alle proposte presentate da ciascuno Stato membro?

A) Il Consiglio. B) Il Parlamento. C) La Commissione. D) Il Comitato delle Regioni.

330. Il Trattato che istituisce la Comunità europea prevede che l'esecuzione dei compiti affidati alla Comunità europea sia assicurata, in via principale,....

A) Da cinque organi tra cui il Parlamento europeo. B) Solo dal Consiglio europeo. C) Da cinque organi tra cui il Comitato delle Regioni europee. D) Da quattro organi tra cui il Mediatore europeo.

331. Il mandato del Presidente del Tribunale di primo grado dell'Unione europea è rinnovabile? A) Si, il suo mandato è rinnovabile. B) Si, il suo mandato è rinnovabile ogni sei mesi. C) No, il suo mandato non è rinnovabile. D) Si, ma solo dopo che tutti gli altri membri del Tribunale abbiano ricoperto la carica di Presidente.

332. In che anno è entrato in vigore il Trattato Istitutivo della Comunità Europea dell'Energia Atomica? A) 1958. B) 1954. C) 1960. D) 1963.

333. Quando si conclusero i lavori del "Kennedy Round", con la decisione di una riduzione delle tariffe doganali tra USA e CEE?

A) Nel 1967. B) Nel 1987. C) Nel 1947. D) Nel 2001.

334. Quando si sono svolte le prime elezioni dirette a suffragio universale per il Parlamento europeo? A) 7-10 giugno 1979. B) 2-3 marzo 1973. C) 16-20 ottobre 1976. D) 14-15 aprile 1981.

335. Il Parlamento europeo è stato eletto a suffragio universale diretto per la prima volta nel.... A) Giugno 1979. B) Marzo 1971. C) Settembre 1965. D) Dicembre 1982.

336. Nel 1985 la CEE approva i PIM (Programmi Integrati Mediterranei), con lo scopo di.... A) Aiutare le regioni meridionali della Comunità a far fronte al suo allargamento e ai conseguenti problemi. B) Incentivare le politiche di adesione alla CEE. C) Avviare la graduale eliminazione delle barriere doganali. D) Avviare le politiche ambientali ed in particolar modo la difesa del Mediterraneo dall'inquinamento.

337. Il Parlamento europeo tiene una sessione annuale, esso si riunisce di diritto.... A) Il secondo martedì di marzo. B) Il terzo mercoledì di aprile. C) Il primo lunedì di maggio. D) Nella prima settimana di ogni anno.

338. In che città è ospitata la sede generale dell’ONU? A) New York B) Washington C) Bruxelles D) Londra

339. Che tipo di ordinamento politico ha il Kuwait? A) Emirato B) Repubblica C) Monarchia

Page 31: Assistente sociale coordinatore C1

PAGINA 31 di 46

D) Sultanato 340. Qual è la città più popolosa al mondo?

A) Tokio B) Messico C) San Paolo D) Mumbay

341. Che cosa significa "suffragio universale"? A) Diritto di voto esteso a tutti i cittadini maggiorenni B) Diritto di voto esteso a tutti gli uomini C) Diritto di voto esteso a tutta la popolazione alfabetizzata emaggiorenne D) Diritto di voto esteso a tutti gli appartenenti ad un medesimo censo

342. Come si chiama la sede storica del CSM? A) Palazzo dei Marescialli B) Palazzo Brancaccio C) Palazzo dei Colonnelli D) Palazzaccio

343. La Valtellina si trova nella regione: A) Lombardia B) Valle d'Aosta C) Trentino-Alto Adige D) Veneto

344. In quale anno Antonio Di Pietro, protagonista dell'operazione Mani Pulite, viene eletto senatore nelle fila dell'Ulivo? A) 1997 B) 1993 C) 1998 D) 1995

345. A quale ex Presidente degli Stati Uniti è stato assegnato il Premio Nobel per la pace nel 2002? A) Jimmy Carter B) A Ronald Regan C) George Bush Sr. D) Bill Clinton

346. Qual è il significato della sigla sindacale CGIL? A) Confederazione generale italiana del lavoro B) Coalizione generale italiana dei lavoratori C) Condizione giusta: il Lavoro D) Confederazione generale italiana dei lavoratori

347. Cosa è il Nasdaq? A) Listino titoli tecnologici americani B) Un importante accordo economico che coinvolge America e Canada C) Indicatore di Wall Street D) Servizi segreti cubani

348. L'altopiano del Carso si trova in: A) Friuli-Venezia Giulia B) Piemonte C) Trentino-Alto Adige D) Emilia-Romagna

349. Antonio Gramsci è stato: A) fondatore del Partito Comunista Italiano B) fondatore del Partito Socialista Italiano C) fondatore del Partito Popolare D) Generale dell'esercito italiano

350. Con quale termine anglosassone si definisce la sostituzione dei dirigenti pubblici da parte di un nuovo governo? A) Spoil system B) Spoil method C) Sponsor program D) Spell system

351. Quando è entrato in vigore, sul piano internazionale, lo Statuto delle Nazioni Unite? A) Il 24 ottobre 1945 B) Il 30 settembre 1944 C) Il 1° gennaio 1945 D) Il 1° gennaio 1946

352. Qual è l’Ente che si occupa della vigilanza sulla sicurezza dei voli? A) Enav B) Alitalia C) Scico

Page 32: Assistente sociale coordinatore C1

PAGINA 32 di 46

D) Sismi 353. Qual è il significato in arabo del termine “Al Jazeera” la famosa televisione satellitare araba?

A) Penisola B) Islam informa C) Allah è grande D) Arabia unita

354. Come è conosciuta l’attuale repubblica in Francia? A) Come Quinta Repubblica B) Come Seconda Repubblica C) Come Repubblica francese D) Come Sesta Repubblica

355. L'onorevole Aldo Moro fu rapito: A) nel 1978 B) nel 1975 C) nel 1979 D) nel 1976

356. Qual è la sede del Presidente della Repubblica? A) Palazzo del Quirinale B) Palazzo Madama C) Palazzo Brancaccio D) Palazzo Chigi

357. Prima di diventare sede della Camera dei Deputati, di cosa era la sede Palazzo Montecitorio? A) Dei tribunali pontifici B) Della dimora della famiglia Ludovisi C) Della Banca del Regno D) Della residenza papale

358. Quale Palazzo ospita la sede principale del Senato della Repubblica? A) Palazzo Madama B) Palazzo Theodoli C) Palazzo Chigi D) Palazzo San Macuto

359. Quale tra questi siti italiani non è protetto dall’UNESCO? A) Parco dell’Asinara B) Villa Adriana C) Centro storico di Siena D) I sassi di Matera

360. La sigla CIPE sta per: A) Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica B) Comitato Interministeriale per le Politiche Europee C) Commissione Italiana Paesi Extraeuropei D) Commissione Internazionale Problematiche Europee

361. In quale regione d’Italia si trova il Parco di Capodimonte? A) Campania B) Lazio C) Basilicata D) Sicilia

362. In quale città viene assegnato il premio Nobel? A) Stoccolma B) Copenaghen C) Zurigo D) Francoforte

363. Qual è il nome dell’organismo italiano specializzato nella lotta contro la criminalità organizzata? A) DIA B) SISDE C) CIA D) CSM

364. Che tipo di ordinamento politico ha la Norvegia? A) Monarchia costituzionale B) Repubblica unitaria C) Repubblica federale D) Monarchia

365. Come si chiama l’organizzazione filantropica che si occupa dei diritti dei minori, fondata dal Professore universitario Ernesto Caffo?

A) Telefono Azzurro B) Telefono Arcobaleno

Page 33: Assistente sociale coordinatore C1

PAGINA 33 di 46

C) Help the children D) Il girotondo

366. Nel 2000 è nata in Italia la prima associazione italiana contro il mobbing e lo stress psico-sociale. Il mobbing: A) indica una forma di persecuzione psicologica sul luogo di lavoro da parte dei colleghi o dei datori di lavoro B) è una sindrome depressiva che colpisce i lavoratori in mobilità C) è una sindrome ansiosa che colpisce i lavoratori di aziende che subiscono in poco tempo un forte calo di produttività, chiamata

anche "sindrome delle organizzazioni malate" D) è una sindrome depressiva che colpisce i lavoratori "in nero"

367. Che cosa è l’Isvap? A) L’istituto di vigilanza delle assicurazioni private B) L’imposta straordinaria per la valorizzazione del paese C) L’istituto di vigilanza delle acquisizioni private D) Un organo di controllo di alcuni titoli quotati in borsa

368. Quanti stati raggruppa il Commonwealth, che raduna intorno alla Gran Bretagna gli Stati che un tempo appartenevano alla corona?

A) 54 B) 102 C) 125 D) 49

369. Nel caso delle sostanze stupefacenti, cosa si intende per "legalizzazione"? A) Sottoporre una sostanza in precedenza illegale a un regime di vendita o di circolazione più o meno controllato B) Sostituire l’obbligo dell’azione penale con soluzioni più flessibili riguardanti il consumo di sostanze illegali C) Lo Stato vende la sostanza in regime di monopolio D) Rendere completamente libera la vendita, l’uso e l’abuso di una sostanza stupefacente

370. Qual è la garanzia prevista dall’art.18 dello Statuto dei lavoratori? A) L’impossibilità di licenziamento senza giusta causa per le aziende che occupano più di 15 dipendenti B) La possibilità di cedere ad un proprio familiare il posto di lavoro nel caso di pensionamento C) La possibilità di godere delle ferie durante il periodo estivo D) L’impossibilità di licenziamento senza giusta causa per tutte le aziende

371. La Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno dipende: A) dal Dipartimento per le Politiche del Personale dell’Amministrazione Civile e per le Risorse Strumentali e Finanziarie B) dal Dipartimento P.S. C) dal Scuola Superiore della P.A. D) dal Gabinetto del Ministro

372. Chi sono i Talebani? A) Musulmani sunniti B) I palestinesi che lottano per l’annientamento dello stato di Israele C) Una catena di monti dell’Himalaya D) Musulmani di origine algerina

373. Qual è la targa automobilistica della nuova provincia calabrese di Crotone? A) KR B) CE C) CR D) CT

374. Che cosa si intende con la sigla OMC? A) Organizzazione Mondiale del Commercio B) Organismo Mondiale del Commercio C) Ordine Mondiale del Commercio D) Organo del Ministero del Commercio

375. A cosa corrisponde la sigla SISDE? A) Servizio per le Informazioni e la Sicurezza Democratica B) Servizio per le informazioni sistematiche e demoscopiche C) Società italiana per la sicurezza democratica D) Servizio per le informazioni di sostegno alla democrazia in Europa

376. La maggioranza della popolazione del Kosovo è di etnia: A) albanese B) greca C) romena D) serba

377. Le verifiche ordinarie e straordinarie presso gli uffici dello stato civile sono effettuate: A) dal Prefetto o suo delegato B) dal Procuratore della Repubblica C) da funzionari del Ministero della Giustizia D) dal Giudice di pace

378. Che cos'è la Sacra Rota?

Page 34: Assistente sociale coordinatore C1

PAGINA 34 di 46

A) Tribunale ecclesiastico B) Tribunale regionale per le questioni matrimoniali C) Sezione della Cassazione chiamata a dirimere questioni religiose D) Provvedimento per lo scioglimento dei matrimoni religiosi

379. In che città si trova l’Istituto universitario Suor Orsola Benincasa? A) Napoli B) Roma C) Bologna D) Genova

380. Per effetto della depenalizzazione del reato di emissione di assegni a vuoto, competente ad applicare le conseguenti sanzioni amministrative è:

A) il Prefetto del luogo di pagamento dell’assegno B) il Sindaco del luogo ove fu emesso l’assegno C) la Banca d’Italia - Sezione di Tesoreria Provinciale D) il Prefetto del luogo ove fu emesso l’assegno

381. Prima dell’esperienza di Romano Prodi, chi fu il politico italiano che negli anni settanta presiedette la Commissione Europea ?

A) Franco Maria Malfatti B) Remo Gaspari C) Luigi Berlinguer D) Aldo Moro

382. La definzione "terzo settore" si riferisce: A) al volontariato B) agli enti assistenziali di ispirazione cattolica C) alla creazione di enti assistenziali misti pubblico/privato D) agli enti assistenziali di ispirazione laica

383. In quale città si trova il “Cenacolo Vinciano”? A) Milano B) Roma C) Firenze D) Parigi

384. In che regione dell’Italia meridionale si trova San Giuliano di Puglia interessato, nel novembre 2002, da un forte terremoto?

A) Molise B) Sicilia C) Basilicata D) Puglia

385. Chi fu il magistrato, impegnato nella lotta alla mafia, ucciso nell'attentato di Capaci nel 1992? A) Giovanni Falcone B) Massimo D'Antona C) Vittorio Occorsio D) Pio La Torre

386. Qual è la più antica tra le religioni principali? A) La religione induista B) La religione cristiana C) La religione ebraica D) La religione islamica

387. Il passo del Sempione mette in collegamento l'Italia con: A) la Svizzera B) l'Austria C) la Francia D) la Slovenia

388. Relativamente a quale delle seguenti materie i Ministeri garantiscono alle OO.SS. una informazione preventiva, inviando tempestivamente la documentazione necessaria?

A) Implicazioni dei processi generali di riorganizzazione dei Ministeri. B) Distribuzione complessiva dei carichi di lavoro. C) Andamento generale della mobilità del personale. D) Qualità del servizio e rapporti con l'utenza.

389. Relativamente a quale delle seguenti materie i Ministeri garantiscono alle OO.SS. una informazione preventiva, inviando tempestivamente la documentazione necessaria?

A) Iniziative rivolte al miglioramento dei servizi sociali in favore del personale. B) Stato dell'occupazione e politiche degli organici. C) Parametri e risultati concernenti la qualità e produttività dei servizi prestati. D) Distribuzione complessiva dei carichi di lavoro.

Page 35: Assistente sociale coordinatore C1

PAGINA 35 di 46

390. Relativamente a quali dei seguenti profili il C.C.N.L. del personale del comparto Ministeri esclude la costituzione di rapporti di lavoro a tempo parziale?

A) I profili che comportino l'esercizio di funzioni ispettive. B) I profili che comportino la designazione in commissioni di gara. C) I profili che comportino applicazione a servizi di sportelleria. D) I profili che comportino applicazione a mansioni di progettazione.

391. A norma delle disposizioni contenute nel C.C.N.L. del comparto Ministeri, qualora la trasformazione di un rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale è richiesta da un dipendente, essa avviene automaticamente entro 60 giorni dalla ricezione della domanda, la P.A. può rinviare la trasformazione del rapporto oltre i suddetti termini?

A) Si, con provvedimento motivato, per un periodo comunque non superiore a sei mesi. B) Si, con provvedimento motivato, per un periodo comunque non superiore a tre mesi. C) Si, con provvedimento motivato, per un periodo comunque non superiore a trenta giorni. D) No.

392. Nel comparto Ministeri il dipendente assunto a tempo parziale può effettuare una prestazione di lavoro pari al 25% di quella a tempo pieno?

A) No, la prestazione non può essere inferiore al 30% di quella a tempo pieno. B) No, la prestazione non può essere inferiore al 40% di quella a tempo pieno. C) Si. D) No, la prestazione non può essere inferiore al 50% di quella a tempo pieno.

393. É possibile nel comparto Ministeri ricorrere al lavoro supplementare per il personale assunto con rapporto di lavoro a tempo parziale di tipo orizzontale?

A) Si, il ricorso al lavoro supplementare è ammesso per eccezionali, specifiche e comprovate esigenze organizzative o in presenza di particolari situazioni di difficoltà organizzative derivanti da concomitanti assenze di personale non prevedibili ed improvvise.

B) No, in alcun caso. C) Si, nella misura massima del 20% della durata di lavoro a tempo parziale e previo consenso del dipendente. D) Si, come tutti gli altri lavoratori.

394. Il dipendente del comparto Ministeri assunto in servizio a tempo indeterminato per la posizione economica B3 è soggetto ad un periodo di prova la cui durata è stabilita in....

A) Quattro mesi. B) Sei mesi. C) Due mesi. D) Un anno.

395. In materia di ferie del personale del comparto Ministeri, il C.C.N.L. stabilisce che.... A) Qualora le ferie già in godimento siano interrotte o sospese per motivi di servizio, il dipendente ha diritto, tra l'altro, al rimborso

delle spese anticipate per il periodo di ferie non goduto. B) Le ferie sono sospese da malattie adeguatamente e debitamente documentate che si siano protratte per più di 8 giorni o abbiano

dato luogo a ricovero ospedaliero. C) La durata delle ferie è di 32 giorni lavorativi non comprensivi delle due giornate previste dalla legge n. 937/1977. D) É considerato giorno festivo la ricorrenza del Santo Patrono della località in cui il dipendente presta servizio, se prevista dal

contratto di lavoro integrativo. 396. Relativamente alle ferie del personale del comparto Ministeri, è conforme ai contenuti del contratto collettivo nazionale

di lavoro l'affermazione secondo cui.... A) Le ferie sono fruite nel corso di ciascun anno solare, in periodi compatibili con le oggettive esigenze di servizio, tenuto conto

delle richieste del dipendente. B) In caso di indifferibili esigenze di servizio che non abbiano reso possibile il godimento delle ferie nel corso dell'anno, le ferie

dovranno essere fruite entro l'anno successivo. C) Il periodo di ferie è riducibile per assenze per malattia o infortunio. D) I dipendenti neo assunti hanno diritto a 32 giorni lavorativi di ferie comprensivi delle due giornate previste dalla legge n.

937/1977. 397. In quale delle seguenti situazioni sono concessi al dipendente del comparto Ministeri permessi retribuiti?

A) Prelievi finalizzati all'individuazione dei dati genetici per i donatori di midollo osseo. B) Partecipazione ad assemblee indette dal Sindacato. C) Infortunio occorso durante la gestione del tempo libero. D) Lutto per parenti entro il quarto grado.

398. I permessi retribuiti per matrimonio.... A) Sono valutati agli effetti dell'anzianità di servizio. B) Riducono le ferie. C) Non sono valutati agli effetti dell'anzianità di servizio. D) Riducono le ferie del 50%.

399. Quale delle seguenti affermazioni è conforme alle disposizioni dettate dal C.C.N.L. del comparto Ministeri, in materia di assenze per malattia?

A) Il dipendente assente per malattia ha diritto alla conservazione del posto per un periodo di diciotto mesi. B) Il dipendente assente per malattia ha diritto alla conservazione del posto per un periodo di sei mesi. C) Il dipendente assente per malattia ha diritto alla conservazione del posto per un periodo di venti mesi. D) Il dipendente assente per malattia ha diritto alla conservazione del posto per un periodo di due anni.

Page 36: Assistente sociale coordinatore C1

PAGINA 36 di 46

400. Superato il periodo massimo di assenza dal servizio per malattia, ove sussistano le condizioni previste dalla legge, al dipendente del comparto Ministeri che ne faccia richiesta....

A) Può essere concesso di assentarsi per un ulteriore periodo di 18 mesi in casi particolarmente gravi. B) Può essere concesso di assentarsi per un ulteriore periodo di 12 mesi in casi particolarmente gravi. C) Può essere concesso di assentarsi per un ulteriore periodo di 6 mesi in casi particolarmente gravi. D) Può essere concesso di assentarsi per un ulteriore periodo di 24 mesi in casi particolarmente gravi.

401. A norma delle disposizioni contenute nel C.C.N.L. del comparto Ministeri è legittimo un controllo delle condizioni di salute del dipendente assente dal servizio per malattia, effettuato attraverso un medico fiduciario dell'amministrazione?

A) No, il controllo può essere disposto solo attraverso la competente Unità Sanitaria Locale. B) Si, il controllo può essere disposto solo attraverso medici fiduciari dell'amministrazione. C) Si, purché sia anche il medico di fiducia del dipendente. D) No, il controllo può essere disposto solo attraverso i medici appartenenti allo stesso Ministero.

402. L'esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici deve realizzarsi salvaguardando i diritti della persona costituzionalmente tutelati. Quali delle seguenti prestazioni sono classificate dal C.C.N.L. del comparto Ministeri «indispensabili»?

A) Attività giudiziaria (Ministero della giustizia e Ministero della difesa): limitatamente all'assistenza dalle udienze nei processi con rito direttissimo o con imputati detenuti, alle scarcerazioni ed alla libertà provvisoria.

B) Tutti i servizi attinenti alla protezione civile. C) Servizi relativi all'inquinamento acustico, atmosferico ed elettromagnetico. D) Servizi di formazione professionale.

403. L'esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici deve realizzarsi salvaguardando i diritti della persona costituzionalmente tutelati. Quali delle seguenti prestazioni sono classificate dal C.C.N.L. del comparto Ministeri «indispensabili»?

A) Attività sanitaria (Ministero della salute): limitatamente alla sanità marittima ed aerea ed al servizio sanitario di confine, per gli animali vivi e per le merci rapidamente deperibili e non conservabili in frigorifero.

B) Tutte le attività di sorveglianza forestale. C) Servizi sociali relativi agli anziani. D) Servizi di formazione professionale.

404. Il C.C.N.L. del personale del comparto Ministeri dispone che, in caso di sciopero, le prestazioni «necessarie» debbano essere garantite da un apposito contingente di personale. La disposizione realizza di fatto una limitazione del diritto di sciopero?

A) No. Il personale incluso in tale contingente ha il diritto di esprimere la volontà di aderire allo sciopero chiedendo la sostituzione, nel caso sia possibile.

B) No. Il personale incluso in tale contingente può dichiararsi scioperante, pur continuando a svolgere il proprio servizio. In tal caso ha diritto all'intera retribuzione.

C) Si, di fatto a tale personale è precluso il diritto di sciopero, ma ciò si giustifica con l'esigenza di tutelare interessi generali. D) No. Il personale incluso in tale contingente ha diritto di partecipare allo sciopero. Conseguentemente l'Organizzazione sindacale

provvederà a sostituirlo con altro personale che non intenda scioperare. 405. In materia di modalità di effettuazione degli scioperi, il C.C.N.L. del personale ministeriale dispone che....

A) Non possono essere proclamati scioperi nei cinque giorni che precedono e nei cinque giorni che seguono le consultazioni elettorali regionali, provinciali e comunali, per i rispettivi ambiti territoriali.

B) Non possono essere indetti scioperi - in caso di scioperi distinti - con intervalli superiori alle 72 ore tra un'azione di sciopero e l'altra.

C) Non possono essere proclamati scioperi nei dieci giorni che precedono e nei trenta giorni che seguono le consultazioni referendarie nazionali e locali.

D) Non possono essere proclamati scioperi dal 7 al 17 agosto. 406. In materia di modalità di effettuazione degli scioperi, il C.C.N.L. del personale del comparto Ministeri dispone che....

A) Gli scioperi di qualsiasi genere dichiarati o in corso di effettuazione saranno immediatamente sospesi in caso di avvenimenti eccezionali di particolare gravità o di calamità naturale.

B) Non possono essere indetti scioperi di durata superiore a cinque giornate lavorative all'inizio di ogni vertenza. C) Le strutture e le rappresentanze sindacali, che indicono azioni di sciopero che coinvolgono i servizi essenziali, sono tenute a

darne comunicazione alle amministrazioni interessate con un preavviso non inferiore a 48 ore. D) Non possono essere proclamati scioperi dal 1° luglio al 30 settembre.

407. A norma delle disposizioni contenute nel C.C.N.L. del comparto Ministeri la P.A. può stipulare contratti individuali per l'assunzione di personale a tempo determinato,....

A) Per temporanea copertura di posti vacanti nelle singole categorie per un periodo massimo di otto mesi, purché siano avviate le procedure per la copertura dei posti stessi.

B) In sostituzione di personale assente per malattia, quando il periodo di assenza superi i tre giorni. C) Solo in sostituzione di personale assente per aspettativa (per malattia o motivi di famiglia). D) Solo per attività connesse allo svolgimento dei progetti o programmi predisposti dall'amministrazione, quando alle stesse non

sia possibile far fronte con il personale in servizio. 408. A norma delle disposizioni contenute nel C.C.N.L. del comparto Ministeri la P.A. può stipulare contratti individuali per

l'assunzione di personale a tempo determinato, per la temporanea copertura di posti vacanti nelle diverse categorie? A) Si, per un periodo massimo di otto mesi, purché siano avviate le procedure per la copertura dei posti stessi. B) No. C) No, può stipulare contratti a tempo determinato solo per la sostituzione di personale assente per aspettativa.

Page 37: Assistente sociale coordinatore C1

PAGINA 37 di 46

D) Si, per un periodo massimo di due mesi, purché siano avviate le procedure per la copertura dei posti stessi. 409. Le sanzioni disciplinari a carico del personale del comparto Ministeri sono contemplate dal C.C.N.L. di categoria. Per

quale delle seguenti responsabilità disciplinari è prevista l'applicazione della sanzione dal minimo del rimprovero verbale o scritto al massimo della multa di importo pari a 4 ore di retribuzione?

A) Insufficiente rendimento. B) Esercizio, attraverso sistematici e reiterati atti e comportamenti aggressivi ostili e denigratori, di forme di violenza morale o di

persecuzione psicologica nei confronti di un altro dipendente al fine di procurargli un danno in ambito lavorativo o addirittura di escluderlo dal contesto lavorativo.

C) Atti, comportamenti o molestie, anche di carattere sessuale, che siano lesivi della dignità della persona. D) Minacce, ingiurie gravi, calunnie o diffamazioni verso il pubblico o altri dipendenti.

410. Il rifiuto di testimonianza oppure testimonianza falsa o reticente in procedimenti disciplinari, costituisce inosservanza dei doveri d'ufficio del dipendente del comparto Ministeri. Come è sanzionata?

A) Con la sospensione dal servizio con privazione della retribuzione fino ad un massimo di 10 giorni. B) Dal minimo del rimprovero verbale o scritto al massimo della multa di importo pari a 4 ore di retribuzione. C) Con la sospensione dal servizio con privazione della retribuzione da 11 giorni fino ad un massimo di 6 mesi. D) Con la sospensione dal servizio con privazione della retribuzione da 6 giorni fino ad un massimo di 2 mesi.

411. I principi e i contenuti del codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni, costituiscono

specificazioni degli obblighi di diligenza, lealtà e imparzialità dell'adempimento della prestazione lavorativa. Quale affermazione tra quelle proposte NON corrisponde ad un principio dettato dal suddetto codice?

A) L'impiegato deve comunque eseguire l'ordine del superiore quando l'atto costituisca illecito amministrativo. B) Il dipendente nell'espletamento dei propri compiti assicura il rispetto della legge e persegue esclusivamente l'interesse pubblico. C) Nel rispetto dell'orario di lavoro, il dipendente dedica la giusta quantità di tempo e di energie allo svolgimento delle proprie

competenze, si impegna ad adempierle nel modo più semplice ed efficiente nell'interesse dei cittadini e assume le responsabilità connesse ai propri compiti.

D) Il dipendente limita gli adempimenti a carico dei cittadini e delle imprese a quelli indispensabili e applica ogni possibile misura di semplificazione dell'attività amministrativa, agevolando, comunque, lo svolgimento, da parte dei cittadini, delle attività loro consentite, o comunque non contrarie alle norme giuridiche in vigore.

412. In materia di «partecipazione ad associazioni e altre organizzazioni», il codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni dispone che....

A) Nel rispetto della disciplina vigente del diritto di associazione, il dipendente comunica al dirigente dell'ufficio la propria adesione ad associazioni ed organizzazioni, anche a carattere non riservato, i cui interessi siano coinvolti dallo svolgimento dell'attività dell'ufficio, salvo che si tratti di partiti politici o sindacati.

B) Nel rispetto della disciplina vigente del diritto di associazione, il dipendente comunica al dirigente dell'ufficio la propria adesione ad associazioni ed organizzazioni, solo se a carattere non riservato, i cui interessi siano coinvolti dallo svolgimento dell'attività dell'ufficio.

C) Nel rispetto della disciplina vigente del diritto di associazione, il dipendente comunica al dirigente dell'ufficio la propria adesione ad associazioni ed organizzazioni, partiti politici e sindacati.

D) Il dipendente se non preventivamente autorizzato non può aderire ad associazioni ed organizzazioni, partiti politici o sindacati. 413. In materia di «attività collaterali», il codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni dispone

che.... A) Il dipendente non accetta da soggetti diversi dall'amministrazione retribuzioni o altre utilità per prestazioni alle quali è tenuto

per lo svolgimento dei propri compiti d'ufficio. B) Il dipendente non accetta incarichi di collaborazione con organizzazioni che abbiano, o abbiano avuto nel triennio precedente,

un interesse economico in decisioni o attività inerenti all'ufficio. C) Il dipendente non accetta incarichi di collaborazione con individui che abbiano avuto nel triennio precedente, un interesse

economico in decisioni o attività inerenti all'ufficio. D) Il dipendente può sollecitare ai propri superiori il conferimento di incarichi remunerati.

414. É legittimo il provvedimento di sospensione dal servizio con la privazione della retribuzione del dipendente del comparto Ministeri per un periodo di 15 giorni a seguito di procedimento disciplinare?

A) No, la privazione della retribuzione non può avere durata superiore a 10 giorni. B) No, la sospensione dal servizio con la privazione della retribuzione non può avere durata superiore a 5 giorni. C) Si, è legittimo. D) Si, la sospensione dal servizio con la privazione della retribuzione può avere durata fino a 25 giorni.

415. A norma delle disposizioni contenute nel C.C.N.L. del comparto Ministeri, il procedimento disciplinare a carico del dipendente deve concludersi entro....

A) 120 giorni dalla data della contestazione dell'addebito. B) 360 giorni dalla data della contestazione dell'addebito. C) 180 giorni dalla data della contestazione dell'addebito. D) 90 giorni dalla data della contestazione dell'addebito.

416. A norma delle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 165/2001, le assunzioni obbligatorie nella pubblica amministrazione dei soggetti di cui alla legge n. 68/1999 avvengono....

A) Per chiamata numerica degli iscritti nelle liste di collocamento ai sensi della vigente normativa, previa verifica della compatibilità della invalidità con le mansioni da svolgere.

B) Solo per concorso di reclutamento riservato ai soggetti in possesso della specifica qualifica, purché l'invalidità sia compatibile con le mansioni da svolgere.

Page 38: Assistente sociale coordinatore C1

PAGINA 38 di 46

C) Solo per concorso pubblico, previa riserva alla categorie protette di un numero di posti commisurato alle percentuali stabilite dalla legge.

D) Per conoscenza diretta del dirigente al quale verrà preposto il dipendente. 417. In materia di mansioni dei pubblici dipendenti, il D.Lgs. n. 165/2001 dispone, tra l'altro, che....

A) Per obiettive esigenze di servizio il prestatore di lavoro può essere adibito a mansioni proprie della qualifica immediatamente superiore nel caso di sostituzione di altro dipendente assente con diritto alla conservazione del posto, con esclusione dell'assenza per ferie, per la durata dell'assenza.

B) Per obiettive esigenze di servizio il prestatore di lavoro può essere adibito a mansioni proprie della qualifica immediatamente inferiore nel caso di esigenze di servizio, per non più di un anno.

C) Nei casi di utilizzo del dipendente in mansioni superiori, per il periodo di effettiva prestazione, il lavoratore non ha diritto al trattamento previsto per la qualifica superiore.

D) In nessun caso, anche se i contratti collettivi dispongono diversamente, lo svolgimento di mansioni superiori rispetto alla qualifica di appartenenza può comportare il diritto a differenze retributive o ad avanzamenti automatici nell'inquadramento professionale del lavoratore.

418. Le mansioni dei pubblici impiegati sono disciplinate dal D.Lgs. n. 165/2001, il quale dispone, tra l'altro, che.... A) Nei casi di utilizzo del dipendente in mansioni superiori, per il periodo di effettiva prestazione, il lavoratore ha diritto al

trattamento previsto per la qualifica superiore. B) Per obiettive esigenze di servizio il prestatore di lavoro può essere adibito a mansioni proprie della qualifica immediatamente

superiore nel caso di sostituzione di altro dipendente assente con diritto alla conservazione del posto, comprese le assenze per ferie, per la durata dell'assenza.

C) Per obiettive esigenze di servizio il prestatore di lavoro può essere adibito a mansioni proprie della qualifica immediatamente inferiore nel caso di esigenze di servizio, per non più di un anno.

D) In nessun caso, anche se i contratti collettivi dispongono diversamente, lo svolgimento di mansioni superiori rispetto alla qualifica di appartenenza può comportare il diritto a differenze retributive o ad avanzamenti automatici nell'inquadramento professionale del lavoratore.

419. In materia di incompatibilità e cumulo di impieghi degli impiegati pubblici, il D.Lgs. n. 165/2001, dispone che.... A) Non costituiscono incompatibilità i compensi derivati da incarichi conferiti dalle organizzazioni sindacali a dipendenti presso le

stesse distaccati o in aspettativa non retribuita. B) Non costituiscono incompatibilità i compensi derivati da attività svolte dal dipendente su incarico di una S.p.a. C) Costituiscono incompatibilità i compensi derivati dalla utilizzazione economica da parte dell'autore o inventore di opere

dell'ingegno e di invenzioni industriali. D) Costituiscono incompatibilità i compensi derivati da incarichi per lo svolgimento dei quali il dipendente è posto in posizione di

comando o fuori ruolo. 420. In materia di incompatibilità e cumulo di impieghi degli impiegati pubblici, il T.U. delle disposizioni concernenti lo

Statuto degli impiegati civili dello Stato, dispone che.... A) L'impiegato non può assumere impieghi alle dipendenze di privati, tranne che si tratti di cariche in società o enti per le quali la

nomina è riservata allo Stato e sia all'uopo intervenuta l'autorizzazione del Ministro competente. B) L'impiegato che contravvenga ai divieti posti dalla legge in materia di incompatibilità è dispensato dal servizio. C) La circostanza che l'impiegato abbia obbedito alla diffida dell'amministrazione di cessare dalla situazione di incompatibilità

preclude l'eventuale azione disciplinare. D) Decorsi quindici giorni dalla diffida, senza che l'incompatibilità sia cessata, nei confronti dell'impiegato è attivata la procedura

disciplinare. 421. In materia di incompatibilità e cumulo di impieghi degli impiegati pubblici, il T.U. delle disposizioni concernenti lo

Statuto degli impiegati civili dello Stato, dispone che.... A) L'impiegato che contravvenga ai divieti posti dalla legge in materia di incompatibilità viene diffidato dal Ministro o dal direttore

generale competente, a cessare dalla situazione di incompatibilità. B) Decorsi quindici giorni dalla diffida, senza che l'incompatibilità sia cessata, nei confronti dell'impiegato è attivata la procedura

disciplinare. C) L'assunzione di altro impiego nei casi in cui la legge non consente il cumulo importa di diritto la cessazione dall'impiego

precedente e la perdita del diritto al trattamento di quiescenza eventualmente spettante alla data di assunzione del nuovo impiego.

D) L'impiegato non può in alcun caso essere prescelto come perito od arbitro. 422. In materia di sanzioni disciplinari e responsabilità, è corretto affermare, a norma delle disposizioni contenute nel D.Lgs.

n. 165/2001, che la sanzione disciplinare applicabile al pubblico dipendente non può essere ridotta? A) No, la sanzione disciplinare può essere ridotta con il consenso del dipendente, ma in tal caso non è più suscettibile di

impugnazione. B) No, può essere ridotta solo previo parere della Corte dei conti. C) No. La sanzione disciplinare deve essere applicata nella sua integrità, salvo il diritto di impugnazione da parte del dipendente. D) Si, la sanzione disciplinare non può essere mai ridotta.

423. Quale delle seguenti affermazioni è conforme alle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 165/2001? A) Non può tenersi conto ad alcun effetto delle sanzioni disciplinari inflitte al personale decorsi due anni dalla loro applicazione. B) Non può tenersi conto ad alcun effetto delle sanzioni disciplinari inflitte al personale per le quali il dipendente abbia richiesto la

riabilitazione. C) Non può tenersi conto ad alcun effetto delle sanzioni disciplinari inflitte al personale decorso un anno dalla loro applicazione. D) Non può tenersi conto ad alcun effetto delle sanzioni disciplinari inflitte al personale decorsi tre anni dalla loro applicazione.

Page 39: Assistente sociale coordinatore C1

PAGINA 39 di 46

424. É conforme ai principi dettati dal D.Lgs. n. 165/2001 in materia di «pari opportunità» riservare alle donne uno dei sei posti di componente della commissione di un concorso pubblico?

A) No, la riserva dei posti deve essere almeno di un terzo. B) No, la riserva dei posti deve essere almeno del 50%. C) Si. D) Si, ma solo se all'interno dell'amministrazione le donne sono in numero inferiore al 50% rispetto agli uomini.

425. Quale o quali dipendenti delle pubbliche amministrazioni, ai sensi dell'art. 68 del D.Lgs. n. 165/2001, sono collocati in aspettativa senza assegni per la durata del mandato?

A) Eletto nel Consiglio regionale. B) Eletto nel Consiglio regionale o provinciale. C) Eletto nel Consiglio provinciale. D) Eletto nel Consiglio comunale.

426. Sono devolute al giudice ordinario, in funzione di giudice del lavoro,.... A) Le controversie, promosse dall'ARAN, relative alle procedure di contrattazione collettiva. B) Le controversie in materia di procedure concorsuali per l'assunzione dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni. C) Le controversie in materia di rapporti di lavoro del personale militare. D) Le controversie in materia di rapporti di lavoro del personale della carriera diplomatica.

427. Dopo le innovazioni introdotte dal D.Lgs. n. 165/2001 (e successive modificazioni) in materia di pubblico impiego, permane la giurisdizione del giudice amministrativo in materia di controversie relative a indennità di fine rapporto comunque denominate, nel caso di procuratori dello Stato?

A) Si. Tale competenza è rimasta del giudice amministrativo. B) No. Le controversie relative a indennità di fine rapporto di dipendenti di tutte le P.A. sono state trasferite al giudice ordinario. C) No. Sono state escluse le sole controversie relative a indennità di fine rapporto del personale della carriera prefettizia. D) No. Sono state escluse le sole controversie relative a indennità di fine rapporto del personale della carriera diplomatica.

428. Il D.Lgs n. 165/2001, prevede il passaggio di alcune controversie relative a rapporti di lavoro dalla competenza del G.A. a quella del G.O. Rimangono comunque di competenza del G.A., tra l'altro, le controversie relative....

A) Ai rapporti di lavoro dei magistrati amministrativi. B) Alle indennità di fine rapporto di tutti i pubblici impiegati. C) Al conferimento di incarichi dirigenziali. D) Ai comportamenti antisindacali delle P.A.

429. Nel comparto Ministeri al dipendente con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, che ne faccia formale e motivata richiesta, possono essere concessi, compatibilmente con le esigenze organizzative o di servizio, periodi di aspettativa per esigenze personali o di famiglia, per una durata complessiva massima di....

A) Dodici mesi in un triennio. B) Sei mesi in un triennio. C) Dieci mesi in un biennio. D) Quattro settimane in un triennio.

430. A norma delle disposizioni contenute nel C.C.N.L. del comparto Ministeri, quale delle seguenti misure di sostegno sono previste allo scopo di favorire la riabilitazione e il recupero dei dipendenti a tempo indeterminato nei confronti dei quali sia stato accertato, da una struttura sanitaria pubblica o da strutture associative convenzionate lo stato di tossicodipendenza o di alcolismo cronico e che si impegnino a sottoporsi a un progetto terapeutico di recupero?

A) Assegnazione del lavoratore a compiti diversi da quelle abituali, quando tale misura sia individuata dalla struttura che gestisce il progetto di recupero come supporto della terapia in atto.

B) Aspettativa retribuita per tutta la durata del progetto di recupero. C) Riduzione del 50% dell'orario. D) Concessione di permessi giornalieri orari retribuiti nel limite massimo di quattro ore, per la durata del progetto.

431. Allo scopo di favorire la riabilitazione e il recupero dei dipendenti a tempo indeterminato nei confronti dei quali sia stata accertata, da una struttura sanitaria pubblica o da strutture associative convenzionate, la condizione di portatore di handicap e che debbano sottoporsi ad un progetto terapeutico di riabilitazione, quali tra le seguenti misure di sostegno possono essere attuate a norma del C.C.N.L. del comparto Ministeri?

A) Concessione di permessi giornalieri orari retribuiti nel limite massimo di due ore, per la durata del progetto. B) Concessione di permessi giornalieri orari retribuiti nel limite massimo di cinque ore, per la durata del progetto. C) Riduzione fino all'80% dell'orario di lavoro. D) Periodi di aspettativa retribuita per tutta la durata del progetto.

432. A norma delle disposizioni contenute nel C.C.N.L. del comparto Ministeri il dipendente il cui rapporto di lavoro si sia interrotto per effetto di dimissioni o per risoluzione per motivi di salute può richiedere la ricostituzione del rapporto di lavoro entro 5 anni dalla data delle dimissioni stesse. L'amministrazione....

A) Si pronuncia motivatamente, entro 60 giorni dalla richiesta. B) É obbligata entro 30 giorni a ricostituire il rapporto di lavoro. C) É obbligata entro due mesi a ricostituire il rapporto di lavoro. D) Si pronuncia motivatamente, entro 180 giorni dalla richiesta.

433. Quale tra i seguenti Ministeri svolge le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di coordinamento delle forze di polizia?

A) Ministero dell'Interno. B) Ministero della Giustizia. C) Ministero della Difesa.

Page 40: Assistente sociale coordinatore C1

PAGINA 40 di 46

D) Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. 434. A quale Ministro compete individuare le alte personalità istituzionali nazionali nei cui confronti sono espletati i servizi di

tutela e protezione? A) Ministro dell'Interno. B) Ministro degli Esteri. C) Ministro della Difesa. D) Ministro della Giustizia.

435. Al Ministero dell'Interno sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di.... A) Prevenzione incendi. B) Servizi relativi alla attività giudiziaria. C) Partecipazione a missioni anche multinazionali per interventi a supporto della pace. D) Comunicazione istituzionale con i contribuenti e con l'opinione pubblica per favorire la corretta applicazione della legislazione

tributaria. 436. Al Ministero dell'Interno sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di....

A) Cittadinanza. B) Attività preliminare all'esercizio da parte del ministro delle sue competenze in materia processuale. C) Rapporti con le autorità militari degli altri Stati. D) Rappresentanza, di coordinamento e di tutela degli interessi italiani in sede internazionale.

437. L'amministrazione della pubblica sicurezza sul territorio è articolata nei seguenti uffici: 1) uffici con funzioni finali; 2) uffici, centri e istituti con funzioni strumentali e di supporto; 3) uffici con funzioni ispettive e di controllo delle strutture dell'amministrazione e di decentramento amministrativo. Quali delle seguenti strutture appartengono al secondo gruppo di uffici?

A) Strutture sanitarie. B) Reparti mobili, istituiti alle dipendenze del dipartimento della pubblica sicurezza. C) Uffici periferici, istituiti alle dipendenze del dipartimento della pubblica sicurezza, per le esigenze di polizia stradale,

ferroviaria, delle comunicazioni e di polizia di frontiera. D) Ispettorati ed uffici speciali di pubblica sicurezza privi di competenza territoriale.

438. Il D.P.R. n. 208/2001 articola l'amministrazione della pubblica sicurezza sul territorio nei seguenti uffici: 1) uffici con funzioni finali; 2) uffici, centri e istituti con funzioni strumentali e di supporto; 3) uffici con funzioni ispettive e di controllo delle strutture dell'amministrazione e di decentramento amministrativo. I reparti, centri o nuclei istituiti alle dipendenze del dipartimento della pubblica sicurezza o delle questure....

A) Appartengono al primo gruppo di uffici. B) Appartengono al terzo gruppo di uffici. C) Appartengono al secondo gruppo di uffici. D) Appartengono sia al primo che al secondo gruppo di uffici.

439. All'ispettorato di pubblica sicurezza «Vaticano» è preposto un funzionario della Polizia di Stato con qualifica di.... A) Dirigente generale. B) Dirigente superiore. C) Primo dirigente. D) Dirigente superiore o di Primo dirigente con dieci anni di anzianità di servizio .

440. L'Ispettorato di pubblica sicurezza «Palazzo Chigi» è stato previsto... A) Per la protezione del Presidente del Consiglio dei Ministri e per la vigilanza della sede del Governo, per i compiti di sicurezza

previsti dall'ordinamento della medesima Presidenza, nonché per gli alti compiti di sicurezza stabiliti d'intesa con il Segretariato generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

B) Per la protezione dei Presidenti delle Camere e la vigilanza delle sedi del Parlamento, per i compiti di polizia di cui sono richiesti dai competenti organi della Camera e del Senato, nonché per gli altri compiti di sicurezza stabiliti d'intesa con i Segretari generali delle rispettive Camere.

C) Per la protezione del Ministro dell'interno e dei sottosegretari di Stato all'interno, nonché per gli altri compiti di sicurezza stabiliti dal Capo della Polizia - direttore generale della pubblica sicurezza.

D) Per la protezione del Presidente della Repubblica, del Presidente del Consiglio dei Ministri, dei Presidenti delle Camere e del Ministro dell'Interno, nonché per gli altri compiti di sicurezza stabiliti d'intesa con il Presidente della Repubblica e il Presidente del Consiglio dei Ministri.

441. Il Dipartimento della pubblica sicurezza provvede, tra l'altro, alla direzione e amministrazione della Polizia di Stato, secondo le direttive e gli ordini impartiti....

A) Dal Ministro dell'Interno. B) Dal Presidente del Consiglio dei Ministri. C) Dal Consiglio dei Ministri. D) Dal Ministro della Giustizia.

442. Quale delle seguenti forze di polizia è definita «forza armata in servizio permanente di pubblica sicurezza»? A) Arma dei carabinieri. B) Corpo degli agenti della polizia penitenziaria. C) Corpo della guardia di finanza. D) Corpo forestale dello Stato.

443. La legge classifica le forze di polizia in forze preposte «alla tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica» e forze «che possono essere chiamate a concorrere nell'espletamento di servizi di ordine e sicurezza pubblica». Appartiene al primo gruppo, tra le altre,....

Page 41: Assistente sociale coordinatore C1

PAGINA 41 di 46

A) La Polizia di Stato. B) La Marina militare. C) Il Corpo forestale dello Stato. D) L'insieme degli istituti di vigilanza operanti sull'intero territorio nazionale.

444. fini della tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica, oltre alla Polizia di Stato sono forze di polizia.... A) L'Arma dei carabinieri e il Corpo della guardia di finanza. B) Il Corpo della polizia penitenziaria e il Corpo dei vigili del fuoco. C) Il Corpo forestale dello Stato e il Corpo dei vigili del fuoco. D) Il Corpo dei vigili del fuoco e la protezione civile.

445. Quale ufficio di diretta collaborazione del Ministero dell'Interno assicura al Ministro il supporto nelle attività di rilievo internazionale, ai fini della cooperazione comunitaria e internazionale, anche per quanto attiene all'adozione di accordi e all'organizzazione di incontri, convegni e missioni internazionali?

A) Ufficio di Gabinetto. B) Ufficio affari legislativi e relazioni parlamentari. C) Servizio di controllo interno. D) Ufficio Stampa e Comunicazione.

446. L'Ufficio affari legislativi e relazioni parlamentari del Ministro dell'Interno.... A) Svolge attività di ricerca ed approfondimento per delineare le strategie di intervento dell'Amministrazione in campo legislativo. B) Elabora il Piano di comunicazione del Ministero, favorendo a tal fine, l'organizzazione di appositi uffici di comunicazione a

livello centrale ovvero presso gli Uffici periferici dell'amministrazione. C) Svolge le funzioni di valutazione e controllo strategico, operando in posizione di autonomia e rispondendo direttamente al

Ministro. D) Assicura l'acquisizione e l'elaborazione delle conoscenze strumentali all'azione del Ministro.

447. L'Ufficio affari legislativi e relazioni parlamentari del Ministro dell'Interno.... A) Sovrintende al contenzioso internazionale, comunitario e costituzionale. B) Cura il monitoraggio dell'informazione italiana ed estera. C) Supporta la valutazione e il controllo strategico sugli Uffici territoriali di Governo. D) Assicura l'acquisizione e l'elaborazione delle conoscenze strumentali all'azione del Ministro.

448. L'Ufficio di Gabinetto del Ministro dell'Interno.... A) Assicura il raccordo fra il Ministro e l'Amministrazione. B) Cura, sulla base delle direttive impartite dal Ministro, i collegamenti con gli organi di informazione, assicurando il massimo

grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle informazioni da fornire nelle materie di interesse dell'Amministrazione. C) Svolge le funzioni di valutazione e controllo strategico, operando in posizione di autonomia e rispondendo direttamente al

Ministro. D) Assicura il supporto al Ministro nell'attività legislativa e nella negoziazione ed elaborazione dei testi normativi, anche in

attuazione degli obblighi assunti in sede comunitaria ed internazionale. 449. L'Ufficio Stampa e Comunicazione del Ministro dell'Interno....

A) Cura, sulla base delle direttive impartite dal Ministro, i collegamenti con gli organi di informazione, assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle informazioni da fornire nelle materie di interesse dell'Amministrazione.

B) Svolge le funzioni di valutazione e controllo strategico, operando in posizione di autonomia e rispondendo direttamente al Ministro.

C) Sovrintende al contenzioso internazionale, comunitario e costituzionale. D) Promuove l'elaborazione di studi, analisi, previsioni e orientamenti strategici sui processi evolutivi riguardanti l'azione del

Ministero. 450. Di quale direzione si avvale il Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell'Interno?

A) Direzione centrale della finanza locale. B) Direzione centrale per l'amministrazione del Fondo edifici di culto. C) Direzione centrale dei servizi antidroga. D) Direzione centrale per gli affari generali.

451. L'Ispettorato generale di amministrazione, fermo restando quanto previsto in materia di svolgimento di compiti ispettivi da parte del Dipartimento per la funzione pubblica, può svolgere su incarico del Ministro dell'Interno funzioni e compiti in materia di inchieste amministrative?

A) Si. B) No, può svolgere solo ispezioni. C) No, può svolgere solo controlli. D) No, le inchieste amministrative possono avvenire solo su disposizione del Presidente del Consiglio.

452. La Direzione centrale per le autonomie.... A) Gestisce l'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero. B) Gestisce ed analizza i dati delle consultazioni elettorali europee, politiche, amministrative e dei referendum. C) Provvede al trasferimento di mezzi finanziari agli Enti locali ed espleta nel settore specifica attività di consulenza. D) É l'unica direzione ad aver competenze sulla vigilanza della corretta gestione, da parte dei comuni, dell'anagrafe della

popolazione residente in Italia (APR). 453. La Direzione centrale dei servizi elettorali in particolare.....

A) Si occupa dell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E.). B) Esercita il controllo sugli organi degli enti locali e adotta i conseguenti provvedimenti.

Page 42: Assistente sociale coordinatore C1

PAGINA 42 di 46

C) Studia l'ordinamento finanziario e contabile degli enti locali al fine di apportare eventuali modifiche in relazione all'evoluzione dei principi contabili.

D) Cura la formazione degli ufficiali dello stato civile e di anagrafe. 454. La Direzione centrale della finanza locale, in particolare....

A) Compie studi e ricerche sulla finanza locale e sull'ordinamento finanziario e contabile. B) Cura la realizzazione del Sistema di accesso e interscambio anagrafico (SAIA) sull'intero territorio nazionale. C) Partecipa con pareri al controllo governativo sulle leggi delle regioni a statuto ordinario e speciale. D) Cura la diffusione di pubblicazioni necessarie per la formazione e la consultazione di quanti operano nel settore elettorale.

455. Quale Direzione centrale svolge, tra l'altro, attività di studio e monitoraggio sugli enti di culto cattolico? A) Direzione Centrale Affari dei Culti. B) Direzione Centrale della Finanza locale. C) Direzione centrale per le risorse umane. D) Direzione centrale Autonomie locali.

456. Quale figura è posta alla direzione del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione? A) Capo dipartimento. B) Ministro dell'Interno. C) Capo ufficio di Gabinetto. D) Sottosegretario del Ministro dell'interno.

457. Il Capo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione può delegare ai vice capi in via generale specifiche attribuzioni?

A) Si. B) No, la delega di funzioni deve avvenire di volta in volta. C) No, le attribuzioni del Capo Dipartimento non sono delegabili. D) No, in ossequio al principio del responsabile unico.

458. La Direzione centrale per gli affari generali e per la gestione delle risorse finanziarie e strumentali.... A) Si occupa della rilevazione dei costi semestrali e dell'analisi delle risultanze di consuntivo. B) Svolge funzioni di analisi e programmazione delle politiche migratorie. C) Ha come obiettivo principale quello di supportare l'esercizio e l'espansione dei diritti di libertà costituzionalmente protetti tra

cui la cittadinanza. D) Svolge studi e monitoraggi sugli enti di culto cattolico.

459. La Direzione Centrale per gli Affari Generali e per la Gestione delle Risorse Finanziarie e Strumentali del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione è suddivisa in cinque aree funzionali. L'Area II si occupa...

A) Della trattazione degli affari generali con particolare riferimento alla gestione dei corsi di formazione per funzionari e personale contrattualizzato.

B) Dell'amministrazione del personale del Dipartimento. C) Della formazione e gestione dei bilanci finanziari, annuali e pluriennali. D) Dell'elaborazione del budget economico preventivo e consuntivo.

460. Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione, si avvale di sei direzioni centrali. Quale Direzione in particolare svolge funzioni di analisi e programmazione delle politiche migratorie?

A) Direzione Centrale per le politiche dell'immigrazione e dell'asilo. B) Direzione Centrale per gli affari generali e per la gestione delle risorse finanziarie e strumentali. C) Direzione Centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze. D) Direzione Centrale per l'amministrazione del Fondo edifici di culto.

461. Il Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione è articolato in sei direzioni centrali. La Direzione centrale degli affari dei culti....

A) Svolge studi e monitoraggi sugli enti di culto cattolico. B) Si occupa della gestione delle risorse finanziarie e strumentali del Dipartimento. C) Svolge funzioni di analisi e programmazione delle politiche migratorie. D) Si occupa della prevenzione della dispersione scolastica e delle tossicodipendenze, nell'ottica del rafforzamento della legalità.

462. Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione si avvale di sei Direzioni centrali. Quale è una delle competenze proprie della Direzione centrale degli affari dei culti?

A) Autorizza i ministri di culto a dare assistenza ai detenuti. B) Si occupa dell'elaborazione del budget economico preventivo e consuntivo. C) Cura l'attuazione del Progetto Prevenzione Tratta. D) Svolge attività di collegamento e supporto ai Comitati di solidarietà per le vittime dell'estorsione e dell'usura e per i reati di tipo

mafioso. 463. Per l'espletamento delle sue funzioni il Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione, si avvale di sei direzioni

centrali. Quale Direzione in particolare si occupa di assicurare il restauro e la conservazione degli edifici di culto e delle opere d'arte in essi custodite?

A) Direzione Centrale per l'amministrazione del Fondo edifici di culto. B) Direzione Centrale per gli affari generali e per la gestione delle risorse finanziarie e strumentali. C) Direzione Centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze. D) Direzione Centrale degli affari dei culti.

464. Il Dipartimento le libertà civili e l'immigrazione è diretto da un Capo dipartimento e ad esso sono assegnati... A) Un vice capo dipartimento per l'espletamento delle funzioni vicarie e un altro vice capo dipartimento al quale è anche affidata la

responsabilità della Direzione centrale per le politiche dell'immigrazione e dell'asilo.

Page 43: Assistente sociale coordinatore C1

PAGINA 43 di 46

B) Due vice capi dipartimento per l'espletamento delle funzioni vicarie e un altro vice capo dipartimento al quale è anche affidata la responsabilità della Direzione centrale per le politiche dell'immigrazione e dell'asilo.

C) Un vice capo dipartimento per l'espletamento delle funzioni vicarie al quale è anche affidata la responsabilità della Direzione centrale per le politiche dell'immigrazione e dell'asilo.

D) Un vice capo dipartimento per l'espletamento delle funzioni vicarie e due vice capi dipartimento ai quali è affidata la responsabilità della Direzione centrale per le politiche dell'immigrazione e dell'asilo.

465. Il Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione, si avvale di sei direzioni centrali. Quale Direzione in particolare si occupa dell'elargizione di contributi straordinari alle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata?

A) Direzione Centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze. B) Direzione Centrale per gli affari generali e per la gestione delle risorse finanziarie e strumentali. C) Direzione Centrale per le politiche dell'immigrazione e dell'asilo. D) Direzione Centrale degli affari dei culti.

466. A quale Ministero compete vigilare sugli organismi religiosi, diversi da quelli cattolici, ai quali sia stata riconosciuta la personalità giuridica?

A) Ministero dell'Interno. B) Ministero della Giustizia. C) Ministero della Difesa. D) Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

467. La Direzione centrale per le risorse umane è.... A) Una direzione del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile. B) Una direzione del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione. C) Un ufficio di diretta collaborazione del Ministro dell'Interno. D) Una struttura dell'Ufficio affari legislativi e relazioni parlamentari del Ministro dell'Interno.

468. Il Capo del dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile può delegare ai vice capi, di volta in volta o in via generale, specifiche attribuzioni?

A) Si. B) No, le sue attribuzioni non sono delegabili. C) Si, ma solo dopo aver acquisito la preventiva approvazione del Ministro dell'interno. D) Si, ma previo assenso del Presidente del Consiglio.

469. Alla Direzione centrale per la formazione è preposto.... A) Un dirigente generale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. B) Un ispettore della Polizia di Stato. C) Un prefetto. D) Un questore.

470. Quale centro del Servizio Operativo Centrale di Sanità del Dipartimento della pubblica sicurezza è preposto alla tutela delle attività sportive svolte nell'ambito della Polizia di Stato?

A) Centro Clinico di Medicina Preventiva e Medicina Legale. B) Centro di Neurologia e Psicologia Medica. C) Centro di Medicina del Lavoro e Ricerche di Laboratorio. D) Centro Sanitario Polifunzionale di Napoli.

471. Quale centro del Servizio Operativo Centrale di Sanità del Dipartimento della pubblica sicurezza effettua accertamenti di patologia clinica finalizzati alla valutazione della idoneità ai servizi ordinari ed alle specialità di istituto nonché a scopo di medicina preventiva, diagnosi e terapia?

A) Centro di Medicina del Lavoro e Ricerche di Laboratorio. B) Centro Sanitario Polifunzionale Roma. C) Centro Sanitario Polifunzionale Bari. D) Centro Sanitario Polifunzionale Palermo.

472. La competenza territoriale del Centro Sanitario Polifunzionale di Milano (Dipartimento della pubblica sicurezza) per l'Italia Settentrionale è....

A) Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna. B) Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria. C) Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Lazio e

Campania. D) Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna.

473. Quale organo del Dipartimento della pubblica sicurezza svolge un'azione preventiva e di contrasto nei confronti delle associazioni segrete?

A) Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione. B) Direzione Centrale delle Risorse Umane. C) Direzione Centrale per gli Istituti di Istruzione. D) Direzione Centrale di Sanità.

474. L'area Coordinamento e sviluppo della formazione del CNVVF.... A) Promuove attività di studio, ricerca e sperimentazione per l'innovazione della formazione ed iniziative per lo sviluppo delle

capacità di insegnamento del personale formatore e di apprendimento dei discenti. B) Definisce le modalità di svolgimento dei corsi avvalendosi dei docenti ed istruttori iscritti nell'albo dei formatori, nonché del

contributo di istituzioni esterne, università ed enti specializzati. C) Cura l'attuazione dei convegni del CNVVF.

Page 44: Assistente sociale coordinatore C1

PAGINA 44 di 46

D) Gestisce i supporti informatici per la formazione a distanza del personale (FAD). 475. L'area Coordinamento e sviluppo della formazione del CNVVF....

A) Cura la ricerca, lo studio e l'applicazione delle metodologie per il miglioramento della comunicazione. B) Cura l'attuazione dei saggi e delle cerimonie di rappresentanza del CNVVF svolte presso il complesso di Roma-Capannelle. C) Cura l'organizzazione del Museo della Scuola per la formazione di base e della Biblioteca storica. D) Gestisce i servizi comuni di tutto il complesso di Roma-Capannelle e cura la gestione degli immobili, degli impianti e dei beni

mobili di pertinenza della Scuola. 476. L'Ufficio assistenza e attività sociali della Polizia di Stato si occupa....

A) Dell'assistenza spirituale e morale del personale. B) Di organizzare parate. C) Di controllare le manifestazioni pubbliche. D) Di tutte le funzioni amministrative del Corpo.

477. L'amministrazione della pubblica sicurezza sul territorio è articolata nei seguenti uffici: 1) uffici con funzioni finali; 2) uffici, centri e istituti con funzioni strumentali e di supporto; 3) uffici con funzioni ispettive e di controllo delle strutture dell'amministrazione e di decentramento amministrativo. Quali delle seguenti strutture appartengono al terzo gruppo di uffici?

A) Direzioni interregionali. B) Distretti, commissariati e posti di polizia. C) Ispettorati ed uffici speciali di pubblica sicurezza privi di competenza territoriale. D) Questure.

478. Le questure di alcune città hanno un ordinamento differenziato, in quanto sedi di particolare rilevanza, alle quali sono preposti con funzioni di questore dirigenti generali di pubblica sicurezza di livello C. In quale città, tra le altre, è presente una questura ad ordinamento differenziato?

A) Reggio Calabria. B) Biella. C) Isernia. D) Trapani.

479. Le questure aventi sede in alcune città quali tra le altre Genova, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria hanno un ordinamento differenziato, in quanto sedi di particolare rilevanza, alle quali sono preposti, con le funzioni di questore....

A) Dirigenti generali di pubblica sicurezza di livello C. B) Dirigenti generali di pubblica sicurezza di livello B. C) Dirigenti superiori di livello D. D) Primi dirigenti.

480. Le questure, organi periferici del Ministero dell'interno, a norma del D.P.R. n. 208/2001, sono ordinate, di massima, in: a) ufficio di gabinetto del questore; b) divisione anticrimine; c) divisione polizia amministrativa, sociale e dell'immigrazione; d) uffici per le esigenze di amministrazione e gestione del personale ecc. La Squadra Mobile e l'ufficio polizia dell'immigrazione e degli stranieri operano rispettivamente....

A) Nella divisione anticrimine e nella divisione polizia amministrativa, sociale e dell'immigrazione. B) Nell'ufficio di gabinetto del questore e nella divisione polizia amministrativa, sociale e dell'immigrazione. C) Nella divisione polizia amministrativa, sociale e dell'immigrazione e nella divisione anticrimine. D) Nella divisione anticrimine e nell'ufficio di gabinetto del questore.

481. Quale dei seguenti organismi specializzati istituiti nell'ambito del Dipartimento di pubblica sicurezza ha il compito proprio di assicurare lo svolgimento delle attività di investigazione preventiva attinenti alla criminalità organizzata?

A) La direzione investigativa antimafia. B) Il servizio di polizia scientifica. C) Il servizio affari generali. D) La direzione centrale di sanità.

482. Il certificato della comunicazione antimafia può essere rilasciato dalla C.C.I.A.A.? A) Si, la C.C.I.A.A. rilascia un certificato con la dicitura antimafia. B) No, il certificato antimafia può essere rilasciato solo dal Ministero dell'interno. C) No, il certificato antimafia può essere rilasciato solo dalla Questura. D) No, il certificato antimafia può essere rilasciato solo dal Tribunale.

483. Quale dei seguenti organismi specializzati istituiti nell'ambito del Dipartimento di pubblica sicurezza ha il compito proprio di effettuare indagini di polizia giudiziaria relativi a delitti di associazioni di tipo mafioso?

A) La direzione investigativa antimafia. B) Il servizio polizia delle frontiere. C) Il servizio polizia degli stranieri. D) L'ufficio affari generali e giuridici.

484. Quale delle seguenti direzioni centrali del Dipartimento di pubblica sicurezza ha propriamente il compito di presiedere a tutte le attività connesse al rilascio dei permessi e delle carte di soggiorno?

A) Direzione centrale dell'immigrazione e della Polizia delle frontiere. B) Direzione centrale per gli istituti di istruzione. C) Direzione centrale di sanità. D) Direzione centrale Polizia stradale, Ferroviaria, Postale e reparti speciali.

485. Quale delle seguenti direzioni del Dipartimento di pubblica sicurezza ha propriamente il compito di prevenire e reprimere l'immigrazione clandestina?

Page 45: Assistente sociale coordinatore C1

PAGINA 45 di 46

A) Direzione centrale dell'immigrazione e della Polizia delle frontiere. B) Direzione centrale per gli istituti di istruzione. C) Direzione centrale per i servizi di ragioneria. D) Direzione investigativa antimafia.

486. Quale Autorità rilascia il nulla osta per l'introduzione nel territorio italiano delle salme di connazionali deceduti all'estero?

A) Il Prefetto. B) Il Ministro dell'Interno. C) Il Ministro degli Affari Esteri. D) Il Sindaco.

487. Quale Autorità rilascia il passaporto mortuario? A) Il Prefetto. B) Il Questore. C) Il Sindaco. D) Il Ministro dell'Interno.

488. L'istanza per ottenere un mutuo di solidarietà per le vittime dell'usura deve essere presentata per il tramite del... A) Prefetto. B) Questore. C) Giudice competente. D) Sindaco.

489. Il Prefetto autorizza il cambio del cognome quando ... A) Quest'ultimo sia ridicolo, vergognoso o rivelante l'origine naturale. B) Sempre. C) Solo in casi particolari. D) Solo se richiederlo è una persona di sesso femminile.

490. Quale Autorità è deputata ad applicare la sanzione amministrativa prevista nei confronti di coloro che sono stati trovati in possesso di sostanze stupefacenti per uso personale?

A) Il Prefetto. B) Il Questore. C) Il Giudice. D) Il Sindaco.

491. L'autorizzazione per le gare di atletica, ciclistiche ecc. che interessato più Comuni è rilasciata dal.. A) Prefetto. B) Questore. C) Sindaco del Comune più popolato. D) Comandante della Polizia Stradale.

492. Le attività ispettive in materia elettorale spettano al.... A) Prefetto. B) Questore. C) Presidente della provincia. D) Presidente della regione.

493. La vigilanza sulle anagrafi comunali compete al ... A) Prefetto. B) Questore. C) Presidente della provincia. D) Sindaco del Comune Capoluogo.

494. Il Decreto di concessione di aspettativa nei confronti del personale della Polizia di Stato è emesso dal...... A) Questore. B) Prefetto. C) Ministero Interno. D) Sindaco.

495. Il formatore si occupa di...... A) Formazione decentrata del personale. B) Ordine e sicurezza pubblica. C) Protezione civile. D) Contenzioso.

496. Ad un operatore preposto ai servizi di sportello dell'Ufficio territoriale del Governo viene presentata istanza, da parte di un sordomuto, di concessione del trattamento economico previsto dalla legge. L'operatore....

A) Invita l'utente a presentare la domanda all'Ente locale, cui sono state trasferite le funzioni. B) Ritira la domanda e rilascia ricevuta all'interessato. La trasmette quindi al funzionario competente dell'Ufficio territoriale del

Governo. C) Ritira la domanda e rilascia ricevuta all'interessato. La trasmette quindi all'I.N.P.S. D) Informa l'utente che non è previsto alcun trattamento economico a favore dei sordomuti.

497. A quale organo deve essere indirizzata la domanda presentata da uno straniero coniugato con un cittadino italiano per ottenere la cittadinanza italiana?

Page 46: Assistente sociale coordinatore C1

PAGINA 46 di 46

A) Al Ministero dell'Interno, per tramite della Prefettura - U.T.G. B) Al Ministero dell'Interno, per tramite del Comune. C) Al Ministero degli Affari Esteri, per il tramite della Provincia. D) Al Ministero della Giustizia, per il tramite della Questura.

498. La richiesta della certificazione antimafia può essere avanzata da persona diversa dal legale rappresentate della Società? A) Si, da persona da lui delegata con atto recante sottoscrizione autenticata ed esibito, insieme ad un documento di riconoscimento. B) No, in nessun caso. C) Si, ma solo se il legale rappresentate della Società è dichiarato interdetto. D) Si, può essere avanzata da qualsiasi persona interessata ad avere quel tipo di informazione.

499. Chi a livello regionale assume la funzione di rappresentante dello Stato per i rapporti con il sistema delle autonomie locali?

A) Il Prefetto del capoluogo di Regione. B) Il Presidente della Giunta regionale. C) Il Prefetto della Provincia più popolata. D) I Prefetti di tutte le Province esistenti a livello regionale.

500. Quale Autorità rilascia l'autorizzazione alla produzione di mangimi? A) Il Prefetto. B) Il Sindaco. C) La Camera di Commercio. D) L'A.S.L. competente.