ASILONIDOAZIENDALE - Ama Roma S.p.A. · Comune di Roma ha reso disponibili i fondi stanzia-ti dalla...

5
ASILONIDO AZIENDALE

Transcript of ASILONIDOAZIENDALE - Ama Roma S.p.A. · Comune di Roma ha reso disponibili i fondi stanzia-ti dalla...

ASILONIDOAZIENDALE

AMA ha inaugurato il proprio asilo nido aziendaleche ospita un totale di 60 bambini di età compresa

fra tre mesi e tre anni.

Il percorso formativo è seguito da 15 educatrici e da per-sonale ausiliario qualificato per garantire un ambienteideale per lo sviluppo psico-fisico dei bambini. Il rappor-to bambino/educatore è in media non superiore a 6 bam-bini per ogni educatore

Con la creazione del proprio asilo, AMA vuole innanzi-tutto creare uno ambiente socio educativo in cui i bam-bini possano crescere serenamente, socializzare e vivereinsieme gli anni dell'infanzia.

La struttura è aperta, oltre che ai figli dei dipendentiAMA, anche a bambini provenienti dal quartiere e inse-riti nelle liste d'attesa comunali.

In questo modo si riduce ulteriormente il divario tra ilnumero di bambini romani e i posti disponibili negli asilipubblici.

L'edificio dell'asilo nido si trova in via G.P. Lucini16 ed originariamente è stato costruito per essere

una scuola. In seguito al calo demografico dei decenniscorsi, AMA ha acquisito lo stabile ormai in disuso e loha trasformato nella sede di zona 12 A, con spogliatoiper gli operatori ecologici e depositi per i materiali e leattrezzature.

Ricondurre un ambiente di lavoro alla sua funzioneoriginaria di luogo per l'infanzia ha significato ripro-gettare completamente gli spazi sia esterni che interni.L'intero parcheggio ha fatto posto al giardino che cir-conda l'asilo su tre lati. Dell'edificio originario sonorimaste solamente le strutture portanti mentre la suddi-visione interna è stata adattata alle esigenze dell'asilo.La progettazione e la direzione dei lavori è avvenutatutta internamente all'Azienda e i lavori sono stati svol-ti a tempo di record tra il giugno e il settembre 2005.

LA SEDE AMARITORNA AD ESSERE

SCUOLAPERCHÉL'ASILONIDOAZIENDALE

Tenendo conto delle esigenze del territorio, ilComune di Roma ha reso disponibili i fondi stanzia-

ti dalla Regione Lazio per finanziare gli asili nido azien-dali. Il progetto dell'asilo di AMA, risultato primo nellagraduatoria regionale, può così contare su una copertu-ra finanziaria pari al 25% delle spese necessarie allaristrutturazione.

L'asilo nido è gestito dalla società Farmacap, l'aziendadel Comune di Roma attiva nella gestione di serviziricreativi ed educativi. La sinergia tra AMA eFarmacap rappresenta un'importante novità poichénella convenzione tra le due aziende è prevista la possi-bilità che i figli dei dipendenti AMA possano frequen-tare anche altri asili gestiti da Farmacap (fino al rag-giungimento del numero dei posti riservati nell'asiloAziendale). In tal modo si assecondano le esigenze deidipendenti di un'azienda come AMA, capillarmentediffusa sul territorio.

Con oltre 600 metri quadrati coperti, l'asilo nidoaziendale AMA offre spazi differenziati in base

alle specifiche esigenze dei bambini di diverse fasce dietà. A ciascuna delle tre sale destinate al gioco e alleattività si accompagna un area riposo attrezzata conlettini e servizi igienici dedicati.

Particolare attenzione è stata rivolta all'acustica ed allaluminosità degli ambienti, attraverso l'insonorizzazionedelle pareti, il posizionamento di pannelli a vela sui sof-fitti e il massimo utilizzo della luce naturale. Inoltre gliinfissi possono essere aperti completamente favorendola fruizione congiunta degli spazi interni ed esterni neigiorni in cui le condizioni climatiche lo consentono

La sala lattanti, oltre all'arredo e ai giochi studiati spe-cificamente per i più piccoli dispone di una zona “primipassi” con specchi e aste di sostegno che aiutano i bam-bini ad imparare a camminare autonomamente.

I bambini più grandi sono suddivisi, tra semidivezzi (da13 a 24 mesi di età) e divezzi (da 25 a 36 mesi). A lorosono riservate due sale ampie e luminose, con aree gio-chi e tavoli su cui svolgere attività educative, artistichee ricreative. Gli arredi e gli oggetti sono tutti certificatiin base alle norme europee per garantire la salute e lasicurezza dei bimbi.

Il laboratorio costituisce invece una sala polivalente incui sono ospitate tutte quelle attività che raccolgono unmaggior numero di bambini, come le attività espressiveo i giochi di gruppo. In questa sala si svolgono anche leriunioni con i genitori.

ASILONIDOAZIENDALEASILONIDOAZIENDALEASILONIDOAZIENDALEASILONIDOAZIENDALEASILONIDOAZIENDALE

UNO SPAZIOPER IL TERRITORIO E PER ROMA

LA STRUTTURADELL’ASILO

Oltre alle sale riservate ai bambini l'asilo dispone diaree di servizio rivolte a genitori, operatori ed

educatrici. Nella sala visite si svolgono i colloqui perio-dici tra genitori ed educatrici ed accanto ad essa unufficio è dedicato alla segreteria amministrativa. Il per-sonale dispone inoltre di spogliatoi, servizi e depositodei materiali didattici.

La mensa interna permette di preparare i pasti per tuttii bambini e le educatrici, garantendo così la massimaqualità dei cibi e delle preparazioni. Anche il lavaggiodella biancheria dei lettini è svolto autonomamente inun apposito spazio lavanderia.

L'asilo è circondato da un giardino di circa 320metri quadrati in cui i bambini potranno giocare

e fare attività all'aria aperta. Sul prato sono dispostitavoli, panche e giochi, come uno scivolo, un tunnel,una casetta rifugio e giochi a dondolo a molla. Tutti gliarredi e i giochi sono in legno o in plastica riciclabile al100%. Inoltre un ampio gazebo fornisce uno spaziod'ombra per poter svolgere le attività all'esterno nellegiornate più soleggiate.

Per introdurre i più piccoli alla conoscenza della natu-ra e dei suoi cicli, una parte dell'area verde è stata desti-nata al semensario, una sorta di piccolo orto in cuiseminare e veder crescere piante e fiori. L'erbario rac-coglie invece numerose piante aromatiche che attraver-so le loro essenze stimolano la percezione olfattiva esensoriale dei bambini.

ASILONIDOAZIENDALEASILONIDOAZIENDALEASILONIDOAZIENDALEASILONIDOAZIENDALEASILONIDOAZIENDALE

i SERVIZI il GIARDINO

L'asilo nido aziendale AMA si trova in via Gian Pietro Lucini 16 ed è aperto dal lunedì al sabato. I genitori possono scegliere tra le seguenti fasce di orario

• 7.30 - 14.30 • 7.30 - 16.30• 7.30 - 18.00

ASILONIDOAZIENDALEASILONIDOAZIENDALEASILONIDO

www.amaroma.it

Numero Verde AMA

800 867035