ASEV, depliant istituzionale

20
www.asev.it

description

Depliant istituzionale delle attività dell'ASEV di Empoli. Anno di pubblicazione: 2011

Transcript of ASEV, depliant istituzionale

www.asev.it

Obiettivo sviluppo è una visione, UNO SGUARDO SUL MERCATO che tiene conto di tutte le componenti, umane, professionali e strutturali che concorrono a creare prodotti e servizi di qualità.

UNO SGUARDO ATTENTO, capace di interpretare e rispondere alle sollecitazioni di un tessuto produttivo che sta vivendo un importante momento di trasformazione.

UNO SGUARDO CONCRETO che fornisce risposte attuali e su misura che tengono conto delle reali esigenze delle aziende e della comunità con le quali inevitabilmente interagiscono.

UNO SGUARDO APERTO a tutte le esperienze innovative che nascono sul territorio e che trovano in ASEV un punto di riferimento e un partner solido e attento.

UNO SGUARDOCHE HA UN OBIETTIVO… OBIETTIVO SVILUPPO

3

uno sguardo che ha solide basiCHI SIAMOL’Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa è una Società per Azioni a maggioranza pubblica, costituita il 20/12/2001, che si pone come punto di riferimento per la realizzazione di nuove strategie per lo sviluppo economico, turistico, sociale e culturale dell’area.

I SOCI:· Comune di Capraia e Limite · Comune di Castelfiorentino· Comune di Cerreto Guidi· Comune di Certaldo · Comune di Empoli · Comune di Fucecchio · Comune di Gambassi Terme· Comune di Montaione· Comune di Montelupo Fiorentino · Comune di Montespertoli· Comune di Vinci· Camera Comm. Ind. Artig. Agric. · Confesercenti Provinciale di Firenze· COOPEDAS - Coop. Elabor. dati e Ass. · Finanziaria di Partecipaz. e Serv. S.r.l. · Confcommercio Empoli

· Unione Generale del Lavoro· Centro Servizi Borgo dei Greci S.r.l. · CONFAPI Toscana - Fed. Reg. P.M.I.· CO.GI.V.A. Scarl · C.N.A.· Ass. Industriali Prov. di Firenze · Unione Provinc. Agricoltori Firenze · Fed. Interprov. Coltiv. Dir. Fi/Prato· Confederaz. Ital. Agricolt. Firenze · Confartigianato

ASEV è proprietaria della Scuola della Ceramica di Montelupo Fiorentino e dell’Istituto Regionale di Studi Otticie Optometrici di Vinci (IRSOO).

LE ATTIVITÀ · Progettazione, gestione e attuazione di corsi di formazione professionale, rivolti a tutti i soggetti pubblici e privati.· Organizzazione e gestione delle attività di orientamento scolastico e professionale.· Gestione di progetti nell’ambito di programmi e iniziative comunitarie, statali e regionali.· Attuazione di servizi per l’impiego e delle politiche attive del lavoro, gestendo banche dati, analizzando l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro, pianificando tirocini formativi. · Gestione dell’istruzione universitaria locale. · Promozione, progettazione e gestione di attività svolte in ambito turistico per la valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e storico del Circondario. · Progettazione e gestione di attività riguardanti lo sviluppo economico, urbanistico e tutte le attività innovative, per lo sviluppo sostenibile ed il project financing.

uno sguardo che ha obiettivi precisi

5

uno sguardo concretoI NOSTRI CLIENTI· Alleanza Assicurazioni · Allegri Confezioni· Banca di Credito Cooperativo di Signa· Colorobbia· Consorzio Etruria· CIS Intelligence· Ecomedica· Elmas· Gruppo Sesa· INPA· IPTECH - Tecnologie informatiche· Irplast· La Falegnami· Lapi gelatine· Marzi e Fulignati· Masterelectric· Panificio Moderno· Publiambiente· Publiservizi· Sammontana· Syrom· Zignago Vetro

I NOSTRI PARTNER· Scuola Normale Superiore di Pisa · Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa· ISTI CNR Pisa· Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e la Tecnologia dei Materiali (INSTM)· Fidi Toscana· International Consortium for Advanced Design (ICAD)· Promofirenze

ASEV ha come obiettivo primario quello di formare giovani e adulti al lavoro, attraverso un percorso completo orientato alla crescita umana e personale oltre che tecnica e professionale. Le lezioni sono fortemente incentrate sulle attività pratiche e di laboratorio, grazie all’utilizzo dell’alternanza formazione - lavoro. Un percorso misto di studio in cui gli allievi intervallano lezioni in aula, attività di laboratorio e stage in azienda. · Formazione professionale di base, tecnico superiore, continua, permanente.· Orientamento professionale e scolastico. · Autoimprenditorialità (femminile e giovanile). · Tirocini formativi. · Formazione dei dipendenti di enti pubblici. · Servizi alle imprese.· Educazione degli adulti. Con oltre 10 anni di esperienza di formazione, ASEV ha sempre mantenuto un placement vicino al 70%, entro i sei mesi dal termine del percorso formativo. Questo risultato positivo è stato reso possibile anche e soprattutto grazie all’apporto delle tante aziende che ogni anno richiedono figure professionali da inserire in organico e forniscono indicazioni sulla tipologia di figure da formare. La specialità dei corsi e il trasferimento di competenze tecnico - professionali specifiche, permettono ai giovani che hanno frequentato i corsi erogati dall’Agenzia, di integrarsi a pieno nei contesti lavorativi in cui vengono chiamati ad operare. ASEV è agenzia formativa accreditata alla Regione Toscana ed è in possesso della certificazione ISO 9000:2008.

FORMAZIONE

7

GIOVANI DIPLOMATIASEV organizza corsi post - diploma in collaborazione con numerose aziende ed università, articolando i percorsi attraverso la formula del learning by doing. Gli studenti imparano attraverso il contatto diretto con i professionisti del settore, mettendo in pratica in azienda le nozioni apprese in aula, attraverso stage e project work che coprono circa un terzo della didattica.

16 - 18 ANNIL’offerta formativa dell’Agenzia ha come obiettivo il collegamento dei propri allievi con il mondo del lavoro, reso possibile grazie al rapporto con numerose e qualificate aziende dell’area.

OCCUPATIASEV propone soluzioni per sviluppare negli operatori capacità in sintonia con le necessità delle imprese. I corsi sono stati pensati, sia nei contenuti che nelle metodologie didattiche, per consentire di applicare immediatamente le competenze acquisite agli stili di comportamento e alla realtà delle aziende e per conseguire traguardi di qualità e di eccellenza.

APPRENDISTATOASEV con il progetto FORM UP promuove un percorso specifico dedicato alle necessità formative degli apprendisti assunti nelle piccole e medie imprese del territorio. L’obiettivo è quello di rendere le ore obbligatorie di formazione esterna un valore aggiunto alla professionalità dell’apprendista. Per questo ogni progetto formativo deve rispettare rigorosi criteri di qualità, sia nell’organizzazione del percorso che nella scelta dei docenti e dei tutor.

METODOLOGIA DIDATTICA ASEV offre un approccio differenziato con un orientamento personalizzato sulle esigenze degli utenti (disoccupati, occupati, minori) e sulle caratteristiche organizzative delle aziende. La nostra metodologia agisce efficacemente sui reali fabbisogni formativie d’aggiornamento del personale e delle strutture aziendali.

uno sguardo attento

ASEV è a fianco della Pubblica Amministrazione e degli Enti Locali che si stanno cimentando con i cambiamenti legislativi e l’innovazione organizzativa che gli è richiesta per produrre un miglioramento complessivo della qualità dei serviziofferti ai cittadini.La formazione delle risorse umane negli EELL è una delle leve del cambiamento sulle quali ASEV ha sviluppato competenze attraverso un’esperienza pluriennale nella programmazione e gestione delle attività formative, principalmente per i dipendenti degli undici Comuni del Circondario Empolese Valdelsa, ma anche per altre amministrazioni toscane, sviluppando sinergie e collaborazioni con le più qualificate agenzie di formazione e di consulenza organizzativa.

SERVIZI AGLI ENTI LOCALI

9

CORSI E SEMINARI ASEV, da oltre 10 anni, organizza e gestisce corsi, seminari ed eventi didattici di vario tipo, sia presso la propria sede sia pressole sedi delle pubbliche amministrazioni.La nostra struttura progetta e realizza programmi ed iniziative innovative rivolte ai diversi settori degli enti locali, affidando la docenza a relatori provenienti dal mondo universitario, dalle libere professioni, dal management e dall’esperienza amministrativa. Oltre ai temi specialistici e agli aggiornamenti normativi, una particolare cura viene posta nella formazione su materie volte all’acquisizione di indispensabili competenze trasversali, quali quelle relazionali, comunicative e gestionali, linguistiche ed informatiche, applicate allo specifico contesto dei vari enti.L’Agenzia organizza corsi di formazione obbligatori sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, sull’HACCP e sulla tutela della privacy.

uno sguardo responsabile

ASEV in questi ultimi anni ha promosso numerosi progetti e iniziative focalizzati sulle esigenze delle imprese, in stretta collaborazione con partner privati e pubblici, ampliando e consolidando il proprio organico, la dotazione strutturale e coinvolgendo esperti a livello regionale e nazionale nei vari ambiti di intervento. Ha promosso e condiviso interventi strategici con attori territoriali chiave, sia pubblici che privati. Ha investito sulla valorizzazione delle risorse locali per l’innesco di processi di sviluppo, consolidando partnership con soggetti regionali (CNR di Pisa, Scuola Superiore S. Anna di Pisa, Università di Siena e Firenze).Uno dei principali impegni dell’Agenzia è l’attività di sensibilizzazione del territorio per stimolare le esigenze di innovazione delle imprese e garantire la collaborazione indispensabile per sviluppare le soluzioni necessarie, offrendo anche il supporto all’accesso a finanziamenti ad hoc con l’obiettivo di incrementare e favorire l’introduzione dell’innovazione tecnologica e organizzativa nelle aziende.

SERVIZI ALLE IMPRESE

11

ANALISI FABBISOGNI ASEV offre alle aziende un servizio di analisi dei fabbisogni formativi, condotto da professionisti delle risorse umane e della formazione, per la progettazione di interventi formativi “ad hoc”.

FORMAZIONE AZIENDALE ASEV propone corsi di formazione personalizzati sulle specifiche esigenze dei propri clienti, che possono essere erogati anche presso la sede aziendale. I corsi proposti sono intensivi e modulari, configurati a seconda delle richieste del cliente in modo da consentire percorsi di apprendimento personalizzati.

FORMAZIONE SU MISURA L’offerta formativa di ASEV, si rivolge a target differenti, progettando e proponendo percorsi formativi di aggiornamento e specializzazione “su misura”, con una completa assistenza nelle attività di progettazione dei corsi.

FINANZIAMENTI PUBBLICI ASEV offre un servizio gratuito di informazione sulle opportunitàdi finanziamenti e agevolazioni regionali, nazionali e comunitari a favore delle PMI per interventi e investimenti mirati allo sviluppo aziendale.

INTERNAZIONALIZZAZIONE Per rispondere alle esigenze specifiche delle aziende del territorio, ASEV, in collaborazione con Promofirenze, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze, offre un servizio personalizzato di assistenza per affrontarei mercati esteri in maniera efficace.

uno sguardo attuale

Per dare concretezza alla propria mission ASEV ha cercato di svolgere, fin dalla sua nascita, un ruolo di raccordo tra domanda ed offerta d’innovazione, di servizi e di ricerca, configurandosi come pivot tra le imprese locali e i centri d’innovazione localizzati in Toscana. Ha esaltato e promosso gli scambi di conoscenza con i territori vicini già dotati di poli in grado di supportare la domanda d’innovazione da parte delle imprese.In questi ultimi anni l’Agenzia oltre a svolgere un ruolo di pivot e facilitatore della conoscenza, si è fatta interprete di alcune specifiche esigenze del tessuto economico promuovendo e sviluppando progetti che hanno come prospettiva il riposizionamento strategico del tessuto produttivo del Circondario. Ha assunto un ruolo attivo, sia nella fase progettuale che in quella gestionale, nella realizzazione di progetti che vedono diverse imprese manifatturiere condensare l’interesse e gli investimenti nella ricerca e nell’innovazione.Recentemente l’attenzione di ASEV per le attività finalizzate all’innovazione e alla ricerca si è concretizzata attraverso la realizzazione di eventi di promozione dell’innovazione con la effettuazione di seminari, incontri tematici, convegni dedicati al dialogo fra ricerca e impresa, con l’obiettivo di creare concrete opportunità di reciproca conoscenza, di condivisione di linguaggi e favorire opportunità di collaborazione.ASEV ha nella sua mission la promozione dell’innovazione tecnico - scientifica del tessuto produttivo locale e per questo porta avanti vari progetti innovativi in collaborazione con alcune importanti aziende locali.

RICERCA E INNOVAZIONE

13

uno sguardo sul futuroASEV ha nella sua mission la promozione dell’innovazione tecnico - scientifica del tessuto produttivo locale. Seguendo questo orientamento, porta avanti vari progetti innovativi in collaborazione con alcune importanti aziende locali.

NANOTECNOLOGIEASEV è capofila di una partnership, con altri centri servizi e organismi di ricerca toscani, per la costituzione di un Polo Regionale di Innovazione sulle Nanotecnologie i cui obiettivi saranno quelli di operare, attraverso l’erogazione diretta di servizi avanzati, per favorire e supportare il rafforzamento dei collegamenti tra sistema della ricerca e sistema imprenditoriale.

LABODOMIl Centro servizi Home e Building Evolution - LABODOM è uno spazio dimostrativo, di ricerca e sperimentazione creato e gestito da sei aziende del Circondario Empolese Valdesa in partenariato con ASEV. Il Centro è un punto di riferimento sia per le aziende che sviluppano in sinergia soluzioni per la Home Building Evolution,

che per l’intero territorio, cittadini e soprattutto le scuole che potranno visitarlo e toccare con mano la qualità e l’efficienza delle soluzioni disponibili.

SVILUPPO SOSTENIBILE ASEV è impegnata costantemente a promuovere la responsabilizzazione delle organizzazioni sull’impatto delle loro attività a livello sociale e ambientale, affinché tali attività siano basate su un comportamento etico e risultino compatibili con gli interessi della comunità locale. In questo ambito vanta una consolidata collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

FILIERA CORTA IN AGRICOLTURARilanciare la tipicità e l’identità del territorio sviluppando raccordi integratitra le produzioni agroalimentari tipiche e negozi di vicinato; questo è l’obiettivo del progetto per la filiera corta di cui ASEV si è fatta promotrice insieme al Circondario Empolese Valdelsa. Dal 2010 l’Agenzia collabora alla realizzazione di “Boccaccesca” evento enogastronomico nel Comune di Certaldo per la promozione dei prodotti tipici.

ASEV realizza una molteplicità di altre attività tese a favorire il sostegno, la crescita e lo sviluppo economico e sociale del territorio utilizzando le competenze e le esperienze maturate in vari ambiti. Mette a disposizione prodotti e know how di alto livello per la gestione efficace di alcuni aspetti della vita aziendale e del buon governo del territorio.

ASEV si è da sempre molto impegnata nella presentazione di progetti europei nell’ambito del Life Long Learning Programme, dedicati allo sviluppo e alla diffusione di metodologie didattiche innovative per l’apprendimento durante tutto l’arco della vita.Un impegno che ha visto l’Agenzia ottenere con successo il finanziamento di un numero elevato di proposte progettuali.

ALTRE ATTIVITÀ

15

PUNTO E.R.R.E Lo sportello E.R.R.E. Energie Rinnovabili per il Risparmio Energetico è nato nel 2007 con un intesa tra CNA e ASEV.Lo sportello offre gratuitamente consulenzeai cittadini e alle aziende sulle applicazioni e le tecnologie eco-compatibili presenti sul mercato, sulle regole per la sicurezza e il risparmio energetico negli usi domestici, sulle modalità di accesso ai finanziamenti mirati alle energie e alle fonti rinnovabili, al risparmio energetico e alla salvaguardia dell’ambiente. Offre inoltre una serie di servizi a pagamento che vanno dagli attestati di qualificazione energetica, alle consulenze vere e proprie in ambito energetico.

OSSERVATORIO SOCIO ECONOMICOL’osservatorio Socio Economico del Circondario Empolese Valdelsa, gestito da ASEV con il contributo della CCIIA, svolge un costante esame dei principali settori produttivi (manifatturiero, costruzioni, impiantistica, trasporti, commercio, turismo e agricoltura) mediante l’ascolto continuativo e meditato di un panel stabile di imprese. L’attività ha consentito di costruire

una banca dati storica relativa all’evoluzione dell’economia nel Circondario, documentata attraverso la realizzazione di report periodici.

COMUNICAZIONE ESTERNAASEV, a seguito dell’acquisizione di specifiche professionalità e l’adozione di adeguate attrezzature di presentazione, promozione e pubblicità delle proprie iniziative, è in grado di fornire un supporto agli Enti locali e alle aziende nei servizi che riguardano la comunicazione esterna e/ola documentazione di eventi e manifestazioni, con strumenti di tipo cartaceo, multimediale, web o video.

ORIENTAMENTO E SERVIZI PER L’IMPIEGOASEV è in grado di offrire servizi mirati per le politiche attive del lavoro da realizzare all’interno dei centri per l’Impiego a favore della occupabilità dei giovani.

uno sguardo aperto e solidale

Parte integrante dell’Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa, nata per rispondere all’esigenza di formare personale specializzato nel campo della ceramica artistica, la Scuola di Ceramica di Montelupo Fiorentino, si colloca in un ambito formativo di alta professionalità tecnica. La Scuola vanta quasi 30 anni di esperienza nel settore e può garantire, grazie al personale insegnante completamente reperito dal mondo produttivo e dall’Università, un percorso formativo in grado di trasmettere tutte le conoscenze tecnico - pratiche indispensabili per poter mantenere viva un’arte che altrimenti rischierebbe di estinguersi. La Scuola di Ceramica di Montelupo Fiorentino persegue obiettivi di insegnamento che esulano da quelli proposti dai classici Istituti d’Arte e dalle Accademie. I nostri corsi sono prevalentemente frequentati da studenti provenienti da vari Istituti che si trovano ad affrontare questo settore produttivo senza una specializzazione specifica.

LA SCUOLA DI CERAMICA DI MONTELUPO FIORENTINO

17

ISTITUTO REGIONALE DI STUDI OTTICI E OPTOMETRICI - I.R.S.O.O.L’Istituto Regionale di Studi Otticie Optometrici (I.R.S.O.O.) di Vinciè l’unità operativa dell’ASEV che si occupa di formazione in ambito tecnico, scientifico e professionale relativamente all’Ottica, all’Oftalmologia, all’Optometria e alle Scienze della Visione, proponendo corsi di formazione di base e di specializzazione e aggiornamento professionale per gli operatori del settore. L’I.R.S.O.O. ha un sistema di gestione per la qualità certificato ai sensi della UNI EN ISO 9001:2008.

Oltre all’attività di formazione l’I.R.S.O.O. svolge nei propri laboratori attività di ricerca nel settore ottico, optometrico, oftalmico e optoelettronico. L’attività è rivolta sia alla formazione di operatori altamente qualificati, che alla produzione di servizi alle imprese del settore con importanti ricadute sulle attività produttive in terminidi trasferimento tecnologico e di sviluppo. I progetti di ricerca sono gestiti in collaborazione con il CNR, con l’Università di Firenze e con l’Istituto Nazionale di Ottica di Arcetri.

uno sguardo attivo

COME RAGGIUNGERCI in macchina:Dalla Strada di Grande Comunicazione Firenze - Pisa - Livorno: uscita Empoli est. Usciti ad Empoli est, girare a sinistra e immettersi sulla SS.67.Proseguire per circa 1.5 km fino al primo semaforo; girare a sinistra in via Giulio Masini per 300 metri; dopo il semaforo girare a sinistra in via Susini, dove si trova un ampio parcheggio e un supermercato Coop. Di fronte al parcheggio e alla Coop, in via delle Fiascaie, si trova l’ASEV.

in treno:Empoli è un importante nodo ferroviario servito da due linee: linea Firenze - Pisa, linea Firenze - Siena.Usciti dalla stazione di Empoli: procedere in via Roma fino a piazza della Vittoria, svoltare a destra in via Fratelli Rosselli, proseguire per circa 300 metri fino a raggiungere sulla sinistra via delle Fiascaie (di fianco alla Coop); l’edificio sulla sinistra è l’ASEV.

piazzadella

Vittoriapiazzetta

San Giovanni

piazza G. Matteotti

piazza G. Gamucci

piazza G. Guerra

piazzaG. Garibaldi

piazzetta M. della Quiete

piazzaA. Gramsci

via dei Nerivia G. del Papa

via V. Salvagnoli

via Dogali

via

C. R

idol

fi

piazza XXIVLuglio

via C. B. di Cavourvia G. da Empoli

via R. Fucini

piazza Paisiello

via F.lli Rosselli

via B

isarn

ella

via I. Carrucci

via G. Carducci

via E. De A

micis

via F. Busoni

via E. Bardini

viale C. Battisti

via G. Vanghetti

via G. Puccini

via L. Russo

via G. Rossini

via I. Nievo

via G. A

mendola

via G.Leopardi

via G. Masini

Largo 8 Marzo del ‘44

19

AULE IN AFFITTO Presso le nostre sedi di Empoli e Montelupo Fiorentino (Scuola di Ceramica), disponiamo di aule multimediali e didattiche attrezzate, facilmente raggiungibili e conformi alle normative per la sicurezza. Noleggiamo le aule per qualsiasi orario e durata (in compatibilità con i corsi già in calendario).Le aule sono a disposizione di enti ed aziende interessati ad interventi formativi autonomi. Per consultare le schede tecniche delle aule visita il nostro sito www.asev.it

www.asev.it

Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa

via delle Fiascaie,12 50053 Empoli (Fi) tel. +39.0571.76650 fax +39.0571.725041 [email protected] www.asev.it

la formazione a portata di click