ASD Pozzuoli Marathon Club

4
A.S.D. Pozzuoli Marathon Club Un forte attaccamento al territorio, rispetto delle radici storiche di Pozzuoli fanno della “Pozzuoli Marathon” una nuova realtà podistica campana. Un gruppo intraprendente e innovativo, in cui lo sport è uno strumento di coesione e integrazione sociale. Abbiamo incontrato i ragazzi della squadra e hanno raccontato la loro attività podistica nel golfo di Napoli. Quando è nata la A.S.D. Pozzuoli Marathon Club? Nel mese di Novembre 2007 con l’unione formale di una decina di persone più appassionate, nasce l’ASD Pozzuolicorre...la prima associazione podistica puteolana...ha vita breve perché i soci fondatori a maggioranza decidono di cambiare quasi subito la denominazione sociale in ASD Pozzuoli Marathon Club, nominativo più consono ai grandi scenari podistici a cui subito si aspira. Ad oggi è un’associazione podistica ben radicata nel territorio dei Campi Flegrei, iscritta regolarmente alla Fidal Campania con il codice 831NA. Quanti atleti ci sono nel vostro gruppo? Dopo due anni di intensa attività podistica, può contare sull’iscrizione di circa 70 soci/atleti con un bel gruppetto di ragazze ben assortito. Dove si allena la Pozzuoli Marathon? Gli allenamenti sono svolti il martedì e giovedì pomeriggio e la domenica di prima mattina, alle 7.30 se non si è iscritti a gare. Luoghi privilegiati...il lungomare Via Napoli che attraversa parte del golfo di Pozzuoli con le isole di Capri ed Ischia che da lontano ti

description

podistica pozzuoli

Transcript of ASD Pozzuoli Marathon Club

Page 1: ASD Pozzuoli Marathon Club

A.S.D. Pozzuoli Marathon Club

Un forte attaccamento al territorio, rispetto delle radici storiche di Pozzuoli fanno della “Pozzuoli Marathon” una nuova realtà podistica campana. Un gruppo intraprendente e innovativo, in cui lo sport è uno strumento di coesione e integrazione sociale.

Abbiamo incontrato i ragazzi della squadra e hanno raccontato la loro attività podistica nel golfo di Napoli.

Quando è nata la A.S.D. Pozzuoli Marathon Club?

Nel mese di Novembre 2007 con l’unione formale di una decina di persone più appassionate, nasce l’ASD Pozzuolicorre...la prima associazione podistica puteolana...ha vita breve perché i soci fondatori a maggioranza decidono di cambiare quasi subito la denominazione sociale in ASD Pozzuoli Marathon Club, nominativo più consono ai grandi scenari podistici a cui subito si aspira. Ad oggi è un’associazione podistica ben radicata nel territorio dei Campi Flegrei, iscritta regolarmente alla Fidal Campania con il codice 831NA.

Quanti atleti ci sono nel vostro gruppo?

Dopo due anni di intensa attività podistica, può contare sull’iscrizione di circa 70 soci/atleti con un bel gruppetto di ragazze ben assortito.

Dove si allena la Pozzuoli Marathon?

Gli allenamenti sono svolti il martedì e giovedì pomeriggio e la domenica di prima mattina, alle 7.30 se non si è iscritti a gare. Luoghi privilegiati...il lungomare Via Napoli che attraversa parte del golfo di Pozzuoli con le isole di Capri ed Ischia che da lontano ti ammirano, fino al parco Virgiliano sopra la collina di Posillipo, alternato ogni tanto da alcuni giri intorno al lago di Averno.

Page 2: ASD Pozzuoli Marathon Club

Quest’anno in occasione della maratona di New York, ho avuto il piacere di conoscere Luigi Di Meo, atleta in forza nella Pozzuoli Marathon , a quali altre gare prendono parte i vostri maratoneti?

I nostri ragazzi onorano la società partecipando alle più importanti manifestazioni podistiche internazionali e nazionali... New York City Marathon è il nostro fiore all’occhiello, per due anni consecutivi del 2008 e 2009, poi ancora Marathon de Paris 2008, Flora Marathon London 2008, Real Marathon Berlin 2008, la Amsterdam Marathon 2009....e la prossima Maratona di Honolulu dell’imminente 13 dicembre. A queste possiamo affiancare alcune importanti

nazionali, la maratona di Milano, Roma, Napoli, Firenze, nonchè infinite mezze maratone, citiamo per tutte una delle più belle, la Sorrento-Castellammare.

Luigi ha raccontato, sulle pagine di Podisti.net, la sua “Onda Perfetta” che l’ha portato fin sotto la finish line del Central Park con un tempo di tutto rispetto. Vanno forte i forte i vostri ragazzi…

E’ vero ci sono ottimi elementi, ne citiamo due in particolare, Ciro Mirelli, che all’Amsterdam Marathon del 18 ottobre scorso ha chiuso con il tempo di 3.01.32, e Luigi Di Meo, che ha chiuso la recente 40° New York City in 3.10.16, nonostante problemi di crampi nel finale. Entrambi nel 2010 parteciperanno alla Real Marathon Berlin, un percorso meno impegnativo di quello newyorchese in quanto privo di dislivelli... hanno stipulato un unico patto...scendere entrambi sotto le 3 ore nella stessa maratona, alla soglia dei cinquanta anni. Ce la faranno? Lo dirà il tempo...

Sbirciando sul web ho visto che avete un blog molto attivo e altri spazi in cui condividere la vostra passione.

Con l’imminente inizio della nuova stagione agonistica, ad agosto 2009, abbiamo deciso di creare delle pagine web, con l’obiettivo primario di rafforzare la nostra immagine anche oltre i confini regionali. Ciò ha portato alla nascita di un blog ben strutturato e costantemente aggiornato. (http://podisticapozzuoli.blogspot.com/

)

Page 3: ASD Pozzuoli Marathon Club

Ci sono anche delle gallerie fotografiche che coprono tutte le gare a cui prendete parte.

Siamo l’unica società podistica (almeno tra quelle presenti sul web) che realizza per ogni gara partecipata, un proprio book fotografico composto da centinaia di foto... atleti di altre società per reperire una sola proprio foto corrono a guardare gli slides delle società dedite ai servizi fotografici podistici. Per non compromettere nel tempo la dispersione delle tante foto realizzate (e che realizzeremo), questo ha portato alla nascita di un nuovo secondo blog strutturato in maniera essenziale, dove la sua funzione primaria è quello della raccolta e catalogazione degli slides fotografici delle gare svolte. (http://photogallerypozzuolimarathon.blogspot.com/).

Ci siamo anche attivati su Facebook attraverso l’apertura di una pagina col nominativo di PODISTICA POZZUOLI, dove ad oggi contiamo oltre 1400 “amici, sia su youtube con l’apertura di un canale dedicato agli slides della PMC, sia su Flickr, dove abbiamo realizzato un set di foto più apprezzate.

Su quali strade andrà la Pozzuoli Marathon nei prossimi anni, quali aspettative per il futuro?

Due anni dopo la creazione di una società podistica puteolana, sentiamo l’esigenza di non fermarci e di andare oltre, vogliamo migliorare ulteriormente le nostre capacità sia organizzative che di immagine.

A quando l’organizzazione di una gara competitiva?

Stiamo soddisfacendo anche questo nostro desiderio...da qualche giorno infatti, con l’assistenza tecnica della Fidal Campania e il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Pozzuoli, stiamo mettendo in cantiere l’edizione ZERO della STRAPOZZUOLI, una gara regionale di 12 km che si svolgerà in Pozzuoli il 23 maggio 2010, su un tracciato podistico che attraverserà i luoghi più suggestivi della nostra area, dalla partenza e arrivo da villa Avellino, passando per il già citato lungomare via Napoli, con gli ultimi km che prevedono degli slalom tra i fumi sulfurei e lava bollente del vulcano Solfatara...

A tal proposito stiamo già creando un apposito depliant blog (http://strapozzuoli.blogspot.com/) relative alle modalità di partecipazione e percorso...sarà completato quando arriveranno tutti i permessi necessari, comprese le decisioni definitive adottate dal club...questo per il futuro più immediato...oltre si vedrà.

Novembre [email protected]