Ascoltando Veni Domine di Mendelssohn (Piccoli Cantori di Montserrat) chiediamo Gesù che ci manda,...

of 19 /19
Ascoltando “Veni Domine” di Mendelssohn (Piccoli Cantori di Montserrat) chiediamo Gesù che ci manda, che venga con noi Monges de Sant Benet de Montserrat 11 ANNO A 11 ANNO A

Embed Size (px)

Transcript of Ascoltando Veni Domine di Mendelssohn (Piccoli Cantori di Montserrat) chiediamo Gesù che ci manda,...

Page 1: Ascoltando Veni Domine di Mendelssohn (Piccoli Cantori di Montserrat) chiediamo Gesù che ci manda, che venga con noi Monges de Sant Benet de Montserrat.

Ascoltando “Veni Domine” di Mendelssohn

(Piccoli Cantori di Montserrat)

chiediamo Gesù che ci manda, che venga con noi

Monges de Sant Benet de Montserrat

11 ANNO A11 ANNO A

Page 2: Ascoltando Veni Domine di Mendelssohn (Piccoli Cantori di Montserrat) chiediamo Gesù che ci manda, che venga con noi Monges de Sant Benet de Montserrat.

Nel vangelo odierno Nel vangelo odierno troviamo:troviamo:

• Gesù ha compassione delle Gesù ha compassione delle follefolle• Preghiera perché Dio mandi Preghiera perché Dio mandi mietitorimietitori• Elezione dei 12 apostoliElezione dei 12 apostoli• Li manda a guarireLi manda a guarire

Matteo ha 5 parti, con 5 Discorsi, Matteo ha 5 parti, con 5 Discorsi, illuminate da 5 citazioni dell’AT: illuminate da 5 citazioni dell’AT:

c8-10c8-10 “ “Egli prese su di sé le nostre Egli prese su di sé le nostre

feriteferite ””

Matteo colloca la scena nella Galilea

Page 3: Ascoltando Veni Domine di Mendelssohn (Piccoli Cantori di Montserrat) chiediamo Gesù che ci manda, che venga con noi Monges de Sant Benet de Montserrat.

Galilea dove Gesù predicò

il Regno di Dio

Page 4: Ascoltando Veni Domine di Mendelssohn (Piccoli Cantori di Montserrat) chiediamo Gesù che ci manda, che venga con noi Monges de Sant Benet de Montserrat.

Mt 9,36-10,8 Mt 9,36-10,8 In In quel tempo, Gesù, quel tempo, Gesù, vedendo le folle, vedendo le folle, ne sentì ne sentì compassione, compassione, perché erano perché erano stanche e sfinite stanche e sfinite come pecore che come pecore che non hanno non hanno pastore.pastore.

Page 5: Ascoltando Veni Domine di Mendelssohn (Piccoli Cantori di Montserrat) chiediamo Gesù che ci manda, che venga con noi Monges de Sant Benet de Montserrat.

Soffro per Soffro per queste queste folle.folle.

Dove sono Dove sono i i

PASTORI?PASTORI?Il Sudan non vuole ascoltare nulla sul Darfur

05/06/08 Sii solidale

Hanno bisogno di te...

Page 6: Ascoltando Veni Domine di Mendelssohn (Piccoli Cantori di Montserrat) chiediamo Gesù che ci manda, che venga con noi Monges de Sant Benet de Montserrat.

Allora disse ai suoi Allora disse ai suoi discepoli: «La messe discepoli: «La messe è abbondante, ma è abbondante, ma sono pochi gli sono pochi gli operai!operai! Pregate Pregate dunque il signore dunque il signore della messe perché della messe perché mandi operai nella mandi operai nella sua messe!».sua messe!».

Page 7: Ascoltando Veni Domine di Mendelssohn (Piccoli Cantori di Montserrat) chiediamo Gesù che ci manda, che venga con noi Monges de Sant Benet de Montserrat.

Mancano Mancano dei veri dei veri

MAESTRI MAESTRI per le nuove per le nuove generazionigenerazioni

Cosa fate per preparare la società del domani?

Page 8: Ascoltando Veni Domine di Mendelssohn (Piccoli Cantori di Montserrat) chiediamo Gesù che ci manda, che venga con noi Monges de Sant Benet de Montserrat.

Chiamati a sé i Chiamati a sé i suoi dodici suoi dodici discepoli, diede discepoli, diede loro potere sugli loro potere sugli spiriti impuri per spiriti impuri per scacciarli e scacciarli e guarire ogni guarire ogni malattia e ogni malattia e ogni infermità.infermità.

Page 9: Ascoltando Veni Domine di Mendelssohn (Piccoli Cantori di Montserrat) chiediamo Gesù che ci manda, che venga con noi Monges de Sant Benet de Montserrat.

Avete la missione di GUARIRE...Avete la missione di GUARIRE...

Questa Umanità è

ammalata...

Dichiarazioni della FAO affermano che la spesa di 4 anni di guerra

nelll’ Iraq, poteva sradicare la fame nel mondo per 12 anni ..

Page 10: Ascoltando Veni Domine di Mendelssohn (Piccoli Cantori di Montserrat) chiediamo Gesù che ci manda, che venga con noi Monges de Sant Benet de Montserrat.

EEI nomi dei dodici apostoli I nomi dei dodici apostoli sono: primo, Simone, sono: primo, Simone, chiamato Pietro, e Andrea chiamato Pietro, e Andrea suo fratello; Giacomo, suo fratello; Giacomo, figlio di Zebedèo, e figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello; Giovanni suo fratello; Filippo e Bartolomeo; Filippo e Bartolomeo; Tommaso e Matteo il Tommaso e Matteo il pubblicano; Giacomo, figlio pubblicano; Giacomo, figlio di Alfeo, e Taddeo; Simone di Alfeo, e Taddeo; Simone il Cananeo e Giuda il Cananeo e Giuda l’Iscariota, colui che poi lo l’Iscariota, colui che poi lo tradì.tradì.

Page 11: Ascoltando Veni Domine di Mendelssohn (Piccoli Cantori di Montserrat) chiediamo Gesù che ci manda, che venga con noi Monges de Sant Benet de Montserrat.

Ho Ho fiducia in fiducia in te... te... Anche se Anche se sei sei infimo, infimo, è è compito compito di TUTTIdi TUTTI

Hai un nome e una missione

Page 12: Ascoltando Veni Domine di Mendelssohn (Piccoli Cantori di Montserrat) chiediamo Gesù che ci manda, che venga con noi Monges de Sant Benet de Montserrat.

Questi sono i Dodici Questi sono i Dodici che Gesù inviò, che Gesù inviò, ordinando loro: «Non ordinando loro: «Non andate fra i pagani e andate fra i pagani e non entrate nelle città non entrate nelle città dei Samaritani; dei Samaritani; rivolgetevi piuttosto rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute alle pecore perdute della casa d’Israele.della casa d’Israele.

Page 13: Ascoltando Veni Domine di Mendelssohn (Piccoli Cantori di Montserrat) chiediamo Gesù che ci manda, che venga con noi Monges de Sant Benet de Montserrat.

Andate alle Andate alle pecore più pecore più

perdute perdute e portate loro e portate loro

COMPASSIONE!COMPASSIONE!

Perché non vi prendete cura dei più abbandonati?

Gregoire Ahongbonon ha liberato 15.000 malati mentali che vivevano legati a tronchi

d’ alberi (2008)CC Aïma: 2100 4662 81 0200006 195

Page 14: Ascoltando Veni Domine di Mendelssohn (Piccoli Cantori di Montserrat) chiediamo Gesù che ci manda, che venga con noi Monges de Sant Benet de Montserrat.

Strada facendo, Strada facendo, predicate, predicate, dicendo che il dicendo che il regno dei cieli è regno dei cieli è vicino.vicino.

Page 15: Ascoltando Veni Domine di Mendelssohn (Piccoli Cantori di Montserrat) chiediamo Gesù che ci manda, che venga con noi Monges de Sant Benet de Montserrat.

Così tutti Così tutti sapranno che sapranno che il mio Regno è il mio Regno è

già quigià qui

La compassione è primordiale in ogni vita

Page 16: Ascoltando Veni Domine di Mendelssohn (Piccoli Cantori di Montserrat) chiediamo Gesù che ci manda, che venga con noi Monges de Sant Benet de Montserrat.

Guarite gli Guarite gli infermi, infermi, risuscitate i risuscitate i morti, purificate i morti, purificate i lebbrosi, lebbrosi, scacciate i scacciate i demòni. demòni. Gratuitamente Gratuitamente avete ricevuto, avete ricevuto, gratuitamente gratuitamente date».date».

Page 17: Ascoltando Veni Domine di Mendelssohn (Piccoli Cantori di Montserrat) chiediamo Gesù che ci manda, che venga con noi Monges de Sant Benet de Montserrat.

Date gratuitamente, Date gratuitamente, perché gratuitamente avete ricevutoperché gratuitamente avete ricevuto

Ecco la bellezza

della gratuità

Page 18: Ascoltando Veni Domine di Mendelssohn (Piccoli Cantori di Montserrat) chiediamo Gesù che ci manda, che venga con noi Monges de Sant Benet de Montserrat.

Signore Gesù, poiché ci Signore Gesù, poiché ci mandi in questo mondo, mandi in questo mondo,

aiutaci ad essere aiutaci ad essere responsabili di quanto responsabili di quanto

avviene in esso, e a avviene in esso, e a portarvi COMPASSIONE. portarvi COMPASSIONE.

Page 19: Ascoltando Veni Domine di Mendelssohn (Piccoli Cantori di Montserrat) chiediamo Gesù che ci manda, che venga con noi Monges de Sant Benet de Montserrat.

www.benedictinescat.com/Montserrat/indexceramit.html