Ascensione del Signore - clarissesantagata.it · che nel tuo amore, o Dio, preparasti al misero. I...

24
1 Ascensione del Signore Liturgia delle ore

Transcript of Ascensione del Signore - clarissesantagata.it · che nel tuo amore, o Dio, preparasti al misero. I...

1

Ascensione

del Signore

Liturgia delle ore

2

Vespri LUCERNARIO (dal Preconio Pasquale)

A Esulti il coro degli / angeli, B esulti l’assemblea \ celeste: C un inno di gloria saluti il trionfo del Si\gnore risorto. A Gioisca la terra inondata da così grande \ splendore; B la luce del Re e/terno C ha vinto le tene\bre del mondo.

3

A Gioisca la madre Chiesa,splendente della gloria del suo \ Signore, B e questo tempio tutto ri/suoni C per le acclamazioni del popo\lo in festa. Preghiamo: (qualche istante di silenzio) Benedetto sii tu, Signore Dio: tuo Figlio Gesù viene in mezzo a noi per ricordarci le sue parole e aprire gli occhi della nostra mente all’intelligenza delle Scritture. La gioia della sua presenza arda nei nostri cuori perché egli è la luce di tutti gli uomini nei secoli dei secoli. Amen. INNO Alla cena dell’Agnello, avvolti in bianche vesti, attraversato il Mar Rosso, cantiamo a Cristo Signore. Il suo corpo arso d’amore è sulla mensa pane vivo, il suo sangue sull’altare calice del nuovo patto. In questo vespro mirabile tornan gli antichi prodigi: un braccio potente ci salva dall’angelo distruttore. Mite agnello immolato Cristo è la nostra Pasqua, il suo corpo adorabile è il vero pane azzimo. Irradia sulla tua Chiesa la gioia della tua Pasqua, unisci alla tua vittoria i rinati nel battesimo. Sia lode e onore a Cristo vincitore della morte, al Padre e al Santo Spirito ora e nei secoli eterni. (M. Frisina)

4

I Antifona Mandato dal Padre, sono venuto nel mondo; ora lascio il mondo e torno al Padre, alleluia. SALMO 112 Lodate il nome del Signore Ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili (Lc 1, 52).

Lodate, servi del Signore, * lodate il nome del Signore. Sia benedetto il nome del Signore, * ora e sempre. Dal sorgere del sole al suo tramonto * sia lodato il nome del Signore. Su tutti i popoli eccelso è il Signore, * più alta dei cieli è la sua gloria. Chi è pari al Signore nostro Dio che siede nell'alto * e si china a guardare nei cieli e sulla terra? Solleva l'indigente dalla polvere, * dall'immondizia rialza il povero, per farlo sedere tra i principi, * tra i principi del suo popolo. Fa abitare la sterile nella sua casa * quale madre gioiosa di figli. I Antifona Mandato dal Padre, sono venuto nel mondo; ora lascio il mondo e torno al Padre, alleluia. II Antifona Il Signore Gesù parlò con i suoi per l'ultima volta, poi fu assunto in cielo, alla destra di Dio, alleluia. SALMO 116 Invito a lodare Dio per il suo amore Questo io dico: Le nazioni pagane glorificano Dio per la sua misericordia (cfr. Rm 15, 8. 9). Lodate il Signore, popoli tutti, * voi tutte, nazioni, dategli gloria; perché forte è il suo amore per noi * e la fedeltà del Signore dura in eterno.

5

II Antifona Il Signore Gesù parlò con i suoi per l'ultima volta, poi fu assunto in cielo, alla destra di Dio, alleluia. Orazione salmica Dio fedele, Gesù Cristo, tuo figlio e nostro fratello, asceso alla tua destra nei cieli, ci prepara una dimora e intercede per noi: abbi pietà di quanti si credono abbandonati e mantieni i nostri sguardi rivolti verso colui che tornerà a prenderci con sé per sempre nel regno eter-no, benedetto ora e nei secoli dei secoli. Amen. (Orazione Ascensione, Bose) III Antifona Nessuno è mai salito al cielo, se non il Figlio dell'uomo, venuto dal cielo, alleluia. CANTICO DELLA PASQUA (Rm, 1 Cor, 2 Tim)

A Cristo è il vero agnello pasquale; 1 Cor 5,7.8

B per noi è già stato immolato. C Celebriamo dunque la nostra pasqua D senza il vecchio lievito del peccato. E Serviamoci invece del pane azzimo F di una vita santa e pura. A Se noi siamo morti con Cristo, Rm 6,8-10

B crediamo che con lui avremo la vita. C Cristo risorto più non muore; D la morte su di lui non ha più potere. E Morì al peccato una volta per sempre, F ma ora vive, e vive per Iddio.

6

A Cristo è veramente risuscitato dai morti, 1 Cor 15, 20-22 B primizia di coloro che sono morti. C A causa di un uomo è venuta la morte; D la resurrezione è venuta a causa d’un uomo. E Come tutti muoiono in Adamo, F così tutti riavranno la vita in Cristo. Tutti A Se noi moriamo con Cristo, 2 Tim 2,11.12a; 1,10b B con lui anche vivremo. C Se con Cristo soffriamo, D con lui anche regneremo. E Egli ha vinto la morte; F ha fatto risplendere la vita immortale. III Antifona Nessuno è mai salito al cielo, se non il Figlio dell'uomo, venuto dal cielo, alleluia. Lettura Breve Ef 2, 4-6 Dio, ricco di misericordia, per il grande amore con il quale ci ha amati, da morti che eravamo per i peccati, ci ha fatti rivivere con Cri-sto: per grazia infatti siete stati salvati. Con lui ci ha anche risuscitati e ci ha fatti sedere nei cieli, in Cristo Gesù. Responsorio

R. Ascende Dio nell’alto dei cieli, * alleluia, alleluia. Ascende Dio nell’alto dei cieli, * alleluia, alleluia. V. Porta con sé i prigionieri liberati. Alleluia, alleluia. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Ascende Dio nell’alto dei cieli, * alleluia, alleluia.

(responsorio vigilia Ascensione, Bose)

Antifona al Magnificat Padre, ho rivelato il tuo nome a quelli che mi hai dato; prego per loro, non per il mondo, ora che vengo a te, alleluia.

7

Intercessioni Cristo è morto ed è risorto, Alleluia. Alla destra di Dio intercede per noi. Alleluia R. Amen, amen, alleluia!

Signore, tu hai compiuto la tua opera vincitore della morte e dell’inferno sei entrato in cielo alla destra del Padre. R. Sei stato elevato da terra di mezzo ai tuoi discepoli sei stato assunto in cielo e tornerai un giorno allo stesso modo. R. Sacerdote santo e unico mediatore tu presenti al Padre il sacrificio offerto una volta per tutte sulla croce. R. Esaltato alla destra di Dio Padre hai ricevuto il Nome che è al di sopra di ogni altro nome e ogni lingua proclama che tu sei Signore. R.

(cfr. contemplazione Bose, Ascensione vigilia) Padre nostro

8

ORAZIONE Esulti di santa gioia la tua Chiesa, Signore, per il mistero che celebra in questa liturgia di lode, poiché in Cristo asceso al cielo la nostra umanità è innalzata accanto a te, e noi, membra del suo corpo, vivia-mo nella speranza di raggiungere il nostro capo nella gloria. Egli è Dio, e vive e regna con te, nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Tutti: Amen! Benedizione - Congedo (Fil 3,20-21) Il Signore Gesù Cristo, in virtù del potere che ha di sottomettere a sé tutte e cose, trasfiguri il nostro corpo di miseria per conformarlo al suo corpo di gloria. Amen! Benediciamo il Signore, alleluia, alleluia. Rendiamo grazie a Dio, alleuia, alleluia!

Ufficio delle Letture e Lodi Annuncio della resurrezione del Signore Alleluia….

Alleluia…

9

INNO

10

I Antifona: Cantate al Signore, inneggiate al suo nome, a lui che è portato sulle nubi del cielo, alleluia. SALMO 67, 2-11 [I] L'ingresso trionfale del Signore Sorga Dio, i suoi nemici si disperdano * e fuggano davanti a lui quelli che lo odiano. Come si disperde il fumo, tu li disperdi; † come fonde la cera di fronte al fuoco, * periscano gli empi davanti a Dio. I giusti invece si rallegrino, † esultino davanti a Dio * e cantino di gioia. Cantate a Dio, inneggiate al suo nome, * spianate la strada a chi cavalca le nubi: «Signore» è il suo nome, * gioite davanti a lui. Padre degli orfani e difensore delle vedove * è Dio nella sua santa dimora. Ai derelitti Dio fa abitare una casa, † fa uscire con gioia i prigionieri; * solo i ribelli abbandona in arida terra. Dio, quando uscivi davanti al tuo popolo, * quando camminavi per il deserto, tremò la terra, stillarono i cieli davanti al Dio del Sinai, * davanti a Dio, il Dio di Israele. Pioggia abbondante riversavi, o Dio, * rinvigorivi la tua eredità esausta. E il tuo popolo abitò il paese * che nel tuo amore, o Dio, preparasti al misero. I Antifona: Cantate al Signore, inneggiate al suo nome, a lui che è portato sulle nubi del cielo, alleluia. II Antifona: Cristo, salito in alto, ha liberato i prigionieri, alleluia.

11

SALMO 67, 12-24 [II] L'ingresso trionfale del Signore Il Signore annunzia una notizia, * le messaggere di vittoria sono grande schiera: «Fuggono i re, fuggono gli eserciti, * anche le donne si dividono il bottino. Mentre voi dormite tra gli ovili, † splendono d'argento le ali della colomba, * le sue piume di riflessi d'oro». Quando disperdeva i re l'Onnipotente, * nevicava sullo Zalmon. Monte di Dio, il monte di Basan, * monte dalle alte cime, il monte di Basan. Perché invidiate, o monti dalle alte cime, † il monte che Dio ha scelto a sua dimora? * Il Signore lo abiterà per sempre. I carri di Dio sono migliaia e migliaia: * il Signore viene dal Sinai nel santuario. Sei salito in alto conducendo prigionieri, † hai ricevuto uomini in tributo: * anche i ribelli abiteranno presso il Signore Dio. Benedetto il Signore sempre; * ha cura di noi il Dio della salvezza. Il nostro Dio è un Dio che salva; * il Signore Dio libera dalla morte. Sì, Dio schiaccerà il capo dei suoi nemici, * la testa altera di chi percorre la via del delitto. Ha detto il Signore: «Da Basan li farò tornare, * li farò tornare dagli abissi del mare, perché il tuo piede si bagni nel sangue, * e la lingua dei tuoi cani riceva la sua parte tra i nemici». II Antifona: Cristo, salito in alto, ha liberato i prigionieri, alleluia.

12

III Antifona: Ecco, appare nel santuario del cielo il corteo del mio Dio, del mio re, alleluia. SALMO 67, 25-36 [III] L'ingresso trionfale del Signore Appare il tuo corteo, Dio, * il corteo del mio Dio, del mio re, nel santuario. Precedono i cantori, † seguono ultimi i citaredi, * in mezzo le fanciulle che battono cembali. «Benedite Dio nelle vostre assemblee, * benedite il Signore, voi della stirpe di Israele». Ecco, Beniamino, il più giovane, † guida i capi di Giuda nelle loro schiere, * i capi di Zàbulon, i capi di Nèftali. Dispiega, Dio, la tua potenza, * conferma, Dio, quanto hai fatto per noi. Per il tuo tempio, in Gerusalemme, * a te i re porteranno doni. Minaccia la belva dei canneti, † il branco dei tori con i vitelli dei popoli: * si prostrino portando verghe d'argento; disperdi i popoli che amano la guerra. † Verranno i grandi dall'Egitto, * l'Etiopia tenderà le mani a Dio. Regni della terra, cantate a Dio, * cantate inni al Signore; egli nei cieli cavalca, nei cieli eterni, * ecco, tuona con voce potente. Riconoscete a Dio la sua potenza, † la sua maestà su Israele, * la sua potenza sopra le nubi. Terribile sei, Dio, dal tuo santuario; † il Dio d'Israele dà forza e vigore al suo popolo, * sia benedetto Dio. III Antifona: Ecco, appare nel santuario del cielo il corteo del mio Dio, del mio re, alleluia.

13

V. Il Signore aprì gli occhi ai discepoli, alleluia, R. ed essi compresero le Scritture, alleluia.

Le letture sono prese dall’Ora dell’Ascolto

Te Deum

Lodi

I Antifona: Uomini di Galilea, perché state a guardare in alto? Gesù, elevato in cielo, tornerà glorioso, alleluia. SALMO 62, 2-9 L'anima assetata del Signore La Chiesa ha sete del suo Salvatore, bramando di dissetarsi alla fonte dell'acqua viva che zampilla per la vita eterna (cfr. Cassiodoro). O Dio, tu sei il mio Dio, all'aurora ti cerco, * di te ha sete l'anima mia, a te anela la mia carne, * come terra deserta, arida, senz'acqua. Così nel santuario ti ho cercato, * per contemplare la tua potenza e la tua gloria. Poiché la tua grazia vale più della vita, * le mie labbra diranno la tua lode. Così ti benedirò finché io viva, * nel tuo nome alzerò le mie mani. Mi sazierò come a lauto convito, * e con voci di gioia ti loderà la mia bocca. Nel mio giaciglio di te mi ricordo, * penso a te nelle veglie notturne, tu sei stato il mio aiuto; * esulto di gioia all'ombra delle tue ali. A te si stringe * l'anima mia. La forza della tua destra * mi sostiene.

14

I Antifona: Uomini di Galilea, perché state a guardare in alto? Gesù, elevato in cielo, tornerà glorioso, alleluia. II Antifona: Esaltate Cristo, Re dei re, cantate un inno al Signore, alleluia. Cantico Dn 3 (Breviario di Bose AT )

Creature tutte del Signore benedite il Signore! A lui lode e gloria per sempre! messaggeri del Signore benedite il Signore! A lui lode e gloria per sempre! E voi o cieli benedite il Signore! acque al di sopra dei cieli benedite il Signore! potenze del Signore benedite il Signore!

15

Sole e luna benedite il Signore! astri del cielo benedite il Signore! piogge e nebbie benedite il Signore! Venti e brezze benedite il Signore! fuoco e calore benedite il Signore! freddo e rigore benedite il Signore! Rugiade e brinate benedite il Signore! ghiaccio e gelo benedite il Signore! nevi perenni e nevicate benedite il Signore! Notti e giorni benedite il Signore! luce e tenebre benedite il Signore! fulmini e nubi benedite il Signore! Benedica la terra il Signore a lui lode e gloria per sempre! Monti e colline benedite il Signore! piante della terra benedite il Signore! Sorgenti e fontane benedite il Signore! mari e fiumi benedite il Signore!

16

pesci del mare e balene benedite il Signore! Uccelli del cielo benedite il Signore! fiere e bestiame benedite il Signore! uomini e donne benedite il Signore! Figli di Israele benedite il Signore! sacerdoti di Israele benedite il Signore! servi del Signore benedite il Signore! Spiriti e anime dei giusti benedite il Signore! santi e umili di cuore benedite il Signore! creature tutte del Signore benedite il Signore! A lui lode e gloria per sempre! II Antifona: Esaltate Cristo, Re dei re, cantate un inno al Signore, alleluia. III Antifona: Davanti a loro si innalzò nel cielo, e la nube lo accolse nella gloria, alleluia. SALMO 150 Ogni vivente dia lode al Signore A Dio la gloria, nella Chiesa e in Cristo Gesù (cfr. Ef 3, 21).

17

A Lodate il Signore nel suo santuario, * B lodatelo nel firmamento della sua potenza. C Lodatelo per i suoi prodigi, * D lodatelo per la sua immensa grandezza. A Lodatelo con squilli di tromba, * B lodatelo con arpa e cetra; C lodatelo con timpani e danze, * D lodatelo sulle corde e sui flauti. A Lodatelo con cembali sonori, † B lodatelo con cembali squillanti; * C ogni vivente dia lode al Signore., D al Padre, al Figlio, allo Spirito Santo. III Antifona: Davanti a loro si innalzò nel cielo, e la nube lo accolse nella gloria, alleluia. Lettura breve Eb 10, 12-14 Cristo, avendo offerto un solo sacrificio per i peccati una volta per sempre, si è assiso alla destra di Dio, aspettando ormai solo che i suoi nemici vengano posti sotto i suoi piedi. Poiché con un'unica oblazio-ne egli ha reso perfetti per sempre quelli che vengono santificati. RESPONSORIO R. Ascende Dio nell’alto dei cieli, * alleluia, alleluia. Ascende Dio nell’alto dei cieli, * alleluia, alleluia. V. Porta con sé i prigionieri liberati. Alleluia, alleluia. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Ascende Dio nell’alto dei cieli, * alleluia, alleluia.

(responsorio Ascensione, Bose)

Antifona al Benedictus Ascendo al Padre mio e Padre vostro, mio Dio, e Dio vostro, alleluia.

18

INVOCAZIONI Cristo è morto ed è risorto, alleluia. Alla destra di Dio intercede per noi, alleluja. R. Gloria a te, Signore, gloria a te!

Signore Gesù, sei stato elevato sulla croce: oggi il Padre ti innalza nella sua gloria. R. Hai offerto preghiere con forti grida e lacrime: oggi vieni in aiuto a quelli che subiscono la prova. R. Hai imparato l’obbedienza dalle cose che hai patito: oggi sei causa di salvezza per quanti ti obbediscono. R. Hai offerto una volta per tutte la tua vita in sacrificio: oggi, Sacerdote santo, sei elevato al di sopra dei ciel. R. Hai deposto il tuo spirito nelle mani del Padre: oggi mandi a noi il tuo Spirito Consolatore. R.

(cfr. Contemplazione Bose, Ascensione mattina) Padre nostro

19

ORAZIONE Esulti di santa gioia la tua Chiesa, Signore, per il mistero che celebra in questa liturgia di lode, poiché in Cristo asceso al cielo la nostra umanità è innalzata accanto a te, e noi, membra del suo corpo, vivia-mo nella speranza di raggiungere il nostro capo nella gloria. Egli è Dio, e vive e regna con te, nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Tutti: Amen! Benedizione - Congedo (Rm 1,7) A voi che siete amati da Dio e santi per vocazione, siano donate grazia e pace da Dio, Padre nostro, e dal Signore Gesù Cristo. Amen! Benediciamo il Signore, alleluia, alleluia. Rendiamo grazie a Dio, alleuia, alleluia!

Vespri INNO Alla cena dell’Agnello, avvolti in bianche vesti, attraversato il Mar Rosso, cantiamo a Cristo Signore. Il suo corpo arso d’amore è sulla mensa pane vivo, il suo sangue sull’altare calice del nuovo patto. In questo vespro mirabile tornan gli antichi prodigi: un braccio potente ci salva dall’angelo distruttore. Mite agnello immolato

20

Cristo è la nostra Pasqua, il suo corpo adorabile è il vero pane azzimo. Irradia sulla tua Chiesa la gioia della tua Pasqua, unisci alla tua vittoria i rinati nel battesimo. Sia lode e onore a Cristo vincitore della morte, al Padre e al Santo Spirito ora e nei secoli eterni. (M. Frisina) I Antifona: Cristo è asceso nei cieli, alleluia, regna alla destra del Padre, alleluia. SALMO 109 [110]: Il Messia, sacerdote eterno Bisogna che egli regni finché non abbia posto tutti i suoi nemici sotto i suoi piedi. - I Cor 15,25

A Oracolo del Signore al mio Signore: * B «Siedi alla mia destra, C finché io ponga i tuoi nemici * D a sgabello dei tuoi piedi». A Lo scettro del tuo potere stende il Signore da Sion: * B «Domina in mezzo ai tuoi nemici. A A te il principato nel giorno della tua potenza * B tra santi splendori; C dal seno dell'aurora, * D come rugiada, io ti ho generato». Il Signore ha giurato e non si pente:+ A «Tu sei sacerdote per sempre* B al modo di Melchisedek».

21

A Il Signore è alla tua destra, * B annienterà i re nel giorno della sua ira. C Lungo il cammino si disseta al torrente * D e solleva alta la testa. Tutti: A Gloria a te, o Cristo, B hai vinto il male per noi; C ci hai riuniti al Padre D e dissetati con lo Spirito Santo. I Antifona: Cristo è asceso nei cieli, alleluia, regna alla destra del Padre, alleluia. II Antifona: Ascende Dio tra canti di gioia, il Signore tra squilli di trombe, alleluia. SALMO 46 Applaudite, popoli tutti, * acclamate Dio con voci di gioia; perché terribile è il Signore, l'Altissimo, * re grande su tutta la terra. Egli ci ha assoggettati i popoli, * ha messo le nazioni sotto i nostri piedi. La nostra eredità ha scelto per noi, vanto di Giacobbe suo prediletto. Ascende Dio tra le acclamazioni, * il Signore al suono di tromba. Cantate inni a Dio, cantate inni; * cantate inni al nostro re, cantate inni; perché Dio è re di tutta la terra, * cantate inni con arte. Dio regna sui popoli, * Dio siede sul suo trono santo. I capi dei popoli si sono raccolti * con il popolo del Dio di Abramo,

22

perché di Dio sono i potenti della terra: * egli è l'Altissimo. II Antifona: Ascende Dio tra canti di gioia, il Signore tra squilli di trombe, alleluia. Orazione salmica Dio fedele, Gesù Cristo, tuo figlio e nostro fratello, asceso alla tua destra nei cieli, ci prepara una dimora e intercede per noi: abbi pietà di quanti si credono abbandonati e mantieni i nostri sguardi rivolti verso colui che tornerà a prenderci con sé per sempre nel regno eter-no, benedetto ora e nei secoli dei secoli. Amen. (Orazione Ascensione, Bose) III Antifona: Ora il Figlio dell'uomo è nella gloria; Dio in lui è glorificato, alleluia. CANTICO Ap 19, 1-7 Le nozze dell'Agnello Alleluia Salvezza, gloria e potenza sono del nostro Dio; * veri e giusti sono i suoi giudizi. Alleluia Lodate il nostro Dio, voi tutti suoi servi, * voi che lo temete, piccoli e grandi. Alleluia Ha preso possesso del suo regno il Signore, * il nostro Dio, l'Onnipotente. Alleluia Rallegriamoci ed esultiamo, * rendiamo a lui gloria. Alleluia Sono giunte le nozze dell'Agnello; * la sua sposa è pronta. III Antifona: Ora il Figlio dell'uomo è nella gloria; Dio in lui è glorificato, alleluia.

23

Dal vangelo secondo Matteo. (Mt 28, 16-20) In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul

monte che Gesù aveva loro indicato. Quando lo videro, si prostraro-no. Essi però dubitarono. Gesù si avvicinò e disse loro: "A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho coman-dato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mon-do". Responsorio Cristo è salito nell’alto dei cieli, *alleluia, alleluia. Cristo è salito nell’alto dei cieli, *alleluia, alleluia. Verserà una pioggia di doni alleluia, alleluia. Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito santo Cristo è salito nell’alto dei cieli, *alleluia, alleluia.

(Responsorio Ascensione sera, Bose) Antifona al Magnificat Re della gloria, Signore dell'universo, oggi tu ascendi vittorioso nei cieli: non lasciarci soli, manda lo Spirito promesso dal Padre, alleluia. Intercessioni Cristo è morto ed è risorto, Alleluia. Alla destra di Dio intercede per noi. Alleluia: R. Gloria a te, nostro Dio, gloria a te!

24

Per la gloriosa ascensione di Gesù, esaltazione di tuo Figlio risorto. R. Per la sua vittoria sulla morte e la sua glorificazione alla tua destra. R. Per il nome che tu gli hai dato al di sopra di ogni altro nome. R. Per la sua costante intercessione in favore di noi suoi fratelli. R. Per lo Spirito consolatore che ci mandi secondo la sua promessa. R. Per la speranza che tu ci offri di raggiungerlo un giorno nel tuo regno. R.

(contemplazione Bose, Ascensione sera) Padre nostro ORAZIONE Esulti di santa gioia la tua Chiesa, Signore, per il mistero che celebra in questa liturgia di lode, poiché in Cristo asceso al cielo la nostra umanità è innalzata accanto a te, e noi, membra del suo corpo, vivia-mo nella speranza di raggiungere il nostro capo nella gloria. Egli è Dio, e vive e regna con te, nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Tutti: Amen! Benedizione - Congedo (Col 1,9.12) Il Signore vi conceda una conoscenza piena della sua volontà perché possiate partecipare alla sorte dei santi nella luce. Amen! Benediciamo il Signore, alleluia, alleluia. Rendiamo grazie a Dio, alleuia, alleluia!