ARTICOLO(DEL(26(APRILE(2015( L’Angolo di Epocar. Alla guida di quest'auto c’erano Paolo Papini e...

5
1 ARTICOLO DEL 26 APRILE 2015 Carissimi soci, amici e sostenitori, vi avevamo anticipato che ci sarebbero state alcune novità quest’anno… ebbene, questa è una di quelle, il nostro giornalino ha preso forma! Abbiamo pensato ad un “Angolo” di lettura e scrittura del nostro Circolo, dove ripubblicare gli articolo editi dalle varie testate giornalistiche sui nostri eventi ed inserire curiosità e news su di noi. Il nostro intento è, come sempre, quello di farvi cosa gradita e ripagarvi di tutto l’affetto ed il sostegno che ci avete dato. Speriamo di essere stati all’altezza delle vostre aspettative! Circolo Epocar Alta Tuscia Volantino della passeggiata sociale tra storia e natura del 26 aprile 2015. Nella foto si può notare la fiat 500 esposta all’interno del ristorante Nonna Rosa di Chiusi SI Sommario 1. Introduzione pag. 1 2. Articoli sui nostri eventi 2.1 Uscita di aprile 3. Piazzale Ristorante 4. Collezione privata 5. Conclusioni L’ A ngolo di E pocar http://www.epocarat.altervista.org

Transcript of ARTICOLO(DEL(26(APRILE(2015( L’Angolo di Epocar. Alla guida di quest'auto c’erano Paolo Papini e...

1    

ARTICOLO  DEL  26  APRILE  2015  

 

 

 

 

 

 

 

Carissimi soci, amici e sostenitori, vi avevamo anticipato che ci sarebbero state alcune novità quest’anno… ebbene, questa è una di quelle, il nostro giornalino ha preso forma! Abbiamo pensato ad un “Angolo” di lettura e scrittura del nostro Circolo, dove ripubblicare gli articolo editi dalle varie testate giornalistiche sui nostri eventi ed inserire curiosità e news su di noi. Il nostro intento è, come sempre, quello di farvi cosa gradita e ripagarvi di tutto l’affetto ed il sostegno che ci avete dato. Speriamo di essere stati all’altezza delle vostre aspettative!

Circolo Epocar

Alta Tuscia

 Volantino  della  passeggiata  sociale  tra  storia  e  natura  del  26  aprile  2015.  

     

 Nella  foto  si  può  notare  la  fiat  500  esposta  all’interno  del  ristorante  Nonna  Rosa  di  Chiusi  SI  

Sommario

1. Introduzione pag. 1

2. Articoli sui nostri eventi

2.1 Uscita di aprile 3. Piazzale

Ristorante 4. Collezione

privata 5. Conclusioni

 

 

 

L’Angolo di Epocar http://www.epocarat.altervista.org

2    

Si è svolto domenica 26 maggio il primo raduno del nuovo anno per il Circolo Epocar Alta Tuscia. La mattina iscritti ed amici si sono incontrati in sede e ad iscrizioni fatte una trentina di auto d'epoca sono partite per una passeggiata alle 9:30 circa. Lungo la strada le auto in lontananza sembravano dei modellini ed a predominare è stato il rosso, il colore sportivo per eccellenza. A dare nell'occhio, catturando lo sguardo di chi si trovava per strada, “star” del raduno, è stata una Jaguar E-Type V12 del 1973, originale in tutti i suoi pezzi, che sembrava uscita dal celebre fumetto di Diabolik. Alla guida di quest'auto c’erano Paolo Papini e Marinella Tavanti, gli attuali proprietari che l'hanno acquistata cinque anni fa. La passione per l'automobilismo d'epoca gli è stata trasmessa dai nonni e loro l'hanno passata al figlio prima e ai nipoti poi. Quest'auto è particolarmente elegante, una vera icona di stile. Prima tappa del raduno è stata Pozzuolo, qui gli iscritti hanno visitato una collezione privata di veicoli d'epoca. Il proprietario, Romano Quaranta, detiene circa 50 auto, 150 moto, una ventina di trattori, oltre a una varietà di antiche biciclette e modellini giocattolo, pezzi unici, risultato di una collezione cominciata circa quaranta anni fa. C'è stato poi il pranzo, sempre in tema, presso il suggestivo e vintage ristorante di “Nonna Rosa” a Chiusi. Qui, oltre a mangiar bene, si possono ammirare auto e motocicli d'epoca. Sono stati addirittura ricavati dei tavoli all'interno di una Fiat 1100 del '58 e una Fiat 500, dove è possibile pranzare o cenare, avvolti da un'atmosfera senza tempo... A conclusione della giornata, alle 16 si è tenuta a Chiusi, in Piazza XX Settembre un'esposizione delle auto d’epoca, con possibilità di visite ai musei civici ed alla cattedrale. Fra le auto esposte c’è stata anche una Mercedes 190 SL, primo modello della Sport Leggera, del 1961. Ha cinquantaquattro anni e l'attuale proprietario l'ha acquistata dallo zio cinquant’anni fa. Si tratta perciò di un bene che è rimasto sempre in famiglia. “Il meglio o nient'altro” è lo slogan che meglio rappresenta quest'auto di lusso. Si tratta di un modello particolare, ne facevano due di questa serie, il 190 e la 300 che era la più grande, con le famose portiere ad ala di gabbiano. Per il proprietario, Giuseppe Gaudiello, quella per le auto è una passione innata: «avevo la topolino un tempo... ho sempre amato i motori». Oggi ha tramandato questa sua passione ai nipoti. Al termine della giornata il Presidente ha espresso la propria soddisfazione per la riuscita dell’evento e dato appuntamento a tutti per il prossimo raduno che si terrà domenica 17 maggio a Castel Giorgio. Addetta stampa Circolo Epocar Alta Tuscia Dott.ssa Sara Antoniella

 

Foto  della  Jaguar  E-­‐Type  V12  del  1961  di  proprietà  dei  sig.ri  Paolo  PAPINI  e  Marinella  TAVANTI    

 

3    

Mercede  190  SL  del  1961  attuale  proprietario  Giuseppe  GAUDIELLO  

 

 

Piazzale  del  ristorante  “Nonna  Rosa”  Chiusi  (SI)  

 

4    

Nella  foto  a  partire  da  sinistra  il  proprietario  della  collezione  di  auto  e  moto  storiche  il  sig.  Romano  QUARANTA,  il  Presidente  del  Club  Epocar  Alta  Tuscia  Giulio  FORANOCE  ed  infine  il  proprietario  della  Mercedes  190  SL  sig.  Giuseppe  GAUDIELLO.  

 

 

Il  Presidente  del  Club  Epocar  Alta  Tuscia  ringrazia  il  sig.  QUARANTA  per  averci  ospitato  dando  modo  ai  soci  del  club  di  ammirare  la  magnifica  collezione.  

5    

 

 

 

 

 

 

Collezione  privata  del  sig.  QUARANTA  riguardante:  auto,  moto,  gip,  biciclette,  giocattoli  vari  e  macchinari  agricoli.  

 

 

 

Tutto  il  Direttivo  del  CEAT  ringrazia  l’addetta  stampa  Dott.ssa  Sara  ANTONIELLA