articolarmente ricca è - Filarmonica marchigiana · italiani, come Mina, Claudio Baglioni, Pino...

24

Transcript of articolarmente ricca è - Filarmonica marchigiana · italiani, come Mina, Claudio Baglioni, Pino...

particolarmente ricca è l'offerta della ventiduesima edizione della Stagione

Sinfonica del Teatro Gentile di cui, per la seconda volta consecutiva, l'Orchestra Filarmonica Marchigiana assume la piena paternità artistica. Accanto alle consuete serie monografiche e solistiche(fra le quali la continuazione del ciclo dei concerti per pianoforte di Rachmaninov, le proposte tematiche del direttore ospite Hubert Soudant, l'omaggio alla voce di soprano), irromperanno accattivanti esperienze cross over. L'incontro fra il pianista jazz Danilo Rea e la FORM e l'immersione nel mondo cinematografico di John Williams proiettano la codificazione sinfonica classico-romantica verso i linguaggi artistici plurali della post modernità.

4

la stagione sinfonica 2014-2015 si apre nel segno della continuità con la passata stagione presentando

il secondo dei tre appuntamenti programmati dalla FORM nell’ambito del progetto biennale dedicato a Rachmaninov. Dopo l’acclamata esecuzione dei primi due concerti per pianoforte e orchestra del compositore russo, avvenuta nel maggio scorso al termine della stagione 2013-2014, è ora la volta del Terzo Concerto e della Rapsodia su un tema di Paganini: opere di appassionato lirismo e di grande impegno formale dove sentimento, espressione e virtuosismo trascendentale si fondono insieme con grande naturalezza.Al pianoforte ancora due giovani talenti del Keyboard Trust di Londra: Vitaly Pisarenko, già esibitosi per la FORM con grande successo nel celebre Secondo Concerto, e il virtuoso cubano Marcos Madrigal accompagnati dall’Orchestra diretta da Federico Mondelci.

5

INCONTRO CON RACHMANINOV - PARTE IISolisti del Keyboard Trust di Londra

| S. Rachmaninov, Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in re min., op. 30

Pianoforte Vitaly Pisarenko

| S. Rachmaninov, Rapsodia su un tema di Paganini per pianoforte e orchestra, op. 43

Pianoforte Marcos Madrigal

Direttore Federico Mondelci

Domenica 16 novembreore 17.00

CONCERTO DI APERTURA

6

tre artiste marchigiane, Alessandra Càpici, Giacinta Nicotra e Marta Torbidoni, per la prima volta insieme sul palco a rendere omaggio alla regina delle voci: il soprano.

I suoi mille volti e le sue mille sfumature espressive saranno messi in luce dalle diverse qualità vocali delle tre interpreti, che offriranno al pubblico alcune delle più belle e amate pagine del repertorio lirico dedicate al soprano: arie e duetti da La Traviata, Aida, La Bohéme, Norma, Semiramide, Così fan tutte, Carmen, I racconti di Hoffmann e altri capolavori del teatro musicale europeo. Il tutto legato insieme da celebri sinfonie e intermezzi d’opera eseguiti dall’Orchestra Filarmonica Marchigiana sotto la direzione di David Crescenzi.

7

IL SOPRANOLa regina delle voci

| Musiche di Rossini, Bellini, Verdi, Puccini, Mozart, Bizet, Offenbach

Soprani Alessandra Capici, Giacinta Nicotra, Marta Torbidoni

Direttore David Crescenzi

Venerdì5 dicembreore 21.15

8

primo appuntamento della stagione con il Maestro Hubert Soudant per un importante

progetto artistico sul classicismo, baricentro e spina dorsale dell’intero repertorio per orchestra.Il programma della serata traccia un avvincente percorso dalle origini alla piena maturità dello stile classico presentando, nella prima parte, la Sinfonia n. 1 in re magg. di Haydn e il bellissimo Concerto per clarinetto K. 622 di Mozart, scritto dal compositore due mesi prima della morte per il clarinettista Anton Stadler e qui proposto nell’interpretazione di Calogero Palermo; nella seconda parte, la Settima di Beethoven, una delle sinfonie più coinvolgenti ed entusiasmanti del compositore tedesco definita da Wagner “l’apoteosi della danza”.

9

SOUDANT’S SERIES: BEETHOVEN 7

| F. J. Haydn, Sinfonia n. 1 in re magg. Hob I:1

| W. A. Mozart, Concerto per clarinetto e orchestra in la magg. K. 622

| L. van Beethoven, Sinfonia n. 7 in la magg., op. 92

Clarinetto Calogero Palermo

Direttore Hubert Soudant

Domenica11 gennaioore 17.00

10

il corno: strumento “meraviglioso” dalla natura anfibia – appartiene alla famiglia degli ottoni, come

la tromba, ma si lascia facilmente adottare anche da quella dei legni – in grado di compiere sorprendenti metamorfosi fra infinite sfumature di colore, assumendo aspetti ora primordiali, retaggio della sua antichissima origine, ora sofisticatissimi acquisiti nel corso della sua lunga e complessa storia evolutiva. In WONDER HORN il corno rivela i suoi mille volti attraverso l’arte interpretativa di Alessio Allegrini, uno dei migliori cornisti a livello internazionale già ospite della FORM in qualità di direttore e ora impegnato anche come solista, e grazie ad un programma musicale di grande fascino costruito attorno allo splendido Primo Concerto per corno di Strauss.

11

WONDER HORN

| R. Wagner, Idillio di Sigfrido, WWV 103

| R. Strauss, Concerto per corno e orchestra n. 1 in mi bemolle magg., op. 11

| L. van Beethoven, Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore, op. 60

Corno e Direzione Alessio Allegrini

Sabato7 febbraioore 21.15

12

il secondo appuntamento con Hubert Soudant e il classicismo si incentra sulla figura di Wolfgang

Amadeus Mozart, genio musicale “itinerante” che assorbì durante i suoi numerosi viaggi attraverso l’Europa le culture più diverse rigenerandole e rifondendole in un’unica, potente sintesi musicale.Aprono e chiudono il programma due grandi sinfonie della maturità mozartiana, la n. 36 in do magg. K. 425, composta per la città austriaca di Linz nell’ottobre del 1783, e la n. 38 in re magg. K. 504, eseguita per la prima volta a Praga il 19 gennaio 1787. Al termine della prima parte, la brillante violinista di origine moldava Alexandra Conunova, vincitrice nel 2012 del Concorso Joachim di Hannover, interpreta il Concerto per violino e orchestra n. 4 in re magg. K. 218, scritto da Mozart a Salisburgo nel 1775 ancora sotto l’effetto delle impressioni ricevute durante il suo terzo viaggio in Italia.

13

SOUDANT’S SERIES: I VIAGGI DI MOZART

| W. A. Mozart, Sinfonia n. 36 in do magg. K. 425 “di Linz”

| W. A. Mozart, Concerto per violino e orchestra n. 4 in re magg. K. 218

| W. A. Mozart, Sinfonia n. 38 in re magg. K. 504 “di Praga”

Violino Alexandra Conunova

Direttore Hubert Soudant

Sabato28 febbraioore 21.15

14

nelle sue stagioni sinfoniche la FORM riserva sempre uno spazio particolare alla sperimentazione

di interessanti contaminazioni fra il genere sinfonico classico e altri generi musicali cosiddetti “di confine”, come il jazz, il musical, la musica da cinema. Con DANILO REA MEETS FORM: Classic in Jazz la FORM conferma questa linea innovativa, proponendo al suo pubblico un’accattivante rivisitazione in chiave jazz di musiche di autori classici come ajkovskij, Faurè, Ravel, Puccini. Protagonista del concerto, realizzato in collaborazione con Marche Jazz Network, il grande pianista italiano Danilo Rea, musicista dai vasti e multiformi interessi culturali che vanta collaborazioni con grandi star internazionali del jazz e con alcuni fra i maggiori cantanti pop italiani, come Mina, Claudio Baglioni, Pino Daniele. Ad accompagnarlo in questa eccitante avventura musicale l’Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta da Stefano Fonzi, arrangiatore e orchestratore dei brani in programma.

15

DANILO REA MEETS FORM: Classic in JazzIn collaborazione con Marche Jazz Network

| Musiche di ajkovskij, Fauré, Ravel, Puccini

Pianoforte Danilo Rea

Arrangiamenti e Direzione Stefano Fonzi

Sabato7 marzoore 21.15

16

si è presentato per la prima volta nel 2013 al pubblico della FORM con un’entusiasmante

esecuzione del Concerto per violino di ajkovskij; è poi tornato l’anno seguente a grande richiesta incantando le platee dei maggiori teatri marchigiani con il Concerto di Brahms; ora, Stefan Milenkovich, uno dei violinisti di maggior talento dell’ultima generazione, conferma le sue straordinarie doti interpretative affrontando, insieme all’Orchestra diretta da David Crescenzi, un altro capolavoro: il Concerto per violino op. 47 di Sibelius, fulcro di uno stimolante programma musicale che si completa con l’esecuzione della suite per orchestra dal Pulcinella di Stravinskij.

17

MILENKOVICH SUONA SIBELIUS

| I. Stravinskij, Pulcinella, da G. B. Pergolesi: Suite per orchestra

| J. Sibelius, Concerto per violino e orchestra in re min., op. 47

Violino Stefan Milenkovich

Direttore David Crescenzi

Venerdì27 marzoore 21.15

18

nella stagione 2013 la FORM ottenne uno strepitoso successo presentando in tour attraverso

le città di Jesi, Fermo, Pesaro e Ancona il concerto STAR WARS... and more, un grande evento musicale che per la prima volta nelle Marche portava a teatro la magia e il fascino delle colonne sonore di John Williams, direttore d’orchestra e compositore statunitense pluripremiato agli Oscar e universalmente noto per aver scritto le musiche di film di culto comeLo squalo, Guerre stellari e tanti altri. Ora lo stesso concerto, affidato come nel 2013 alla direzione di Giuseppe Ratti, è riproposto in questa stagione per il pubblico di Ascoli Piceno, dell’Aquila e di Fabriano dalla Filarmonica dell’Adriatico, la grande orchestra sinfonica formatasi nel 2011 dall’unione di due Istituzioni Concertistiche Orchestrali Italiane: la Fondazione Orchestra Regionale delle Marche (FORM) e l’Istituzione Sinfonica Abruzzese (ISA).

In programma, musiche tratte da Star Wars, Harry Potter, Superman, E.T., Indiana Jones, Schindler’s List, pellicole che hanno emozionato il pubblico di tutto il mondo per le storie narrate e per le melodie che le accompagnano.

19

FILARMONICA DELL’ADRIATICOSTAR WARS... and more

| Musiche di John Williams

Direttore Giuseppe Ratti

Domenica12 aprileore 17.00

20

grande chiusura di stagione con la terza e ultima parte del progetto FORM dedicato

a Rachmaninov. In programma il Quarto concerto per pianoforte op. 40, lavoro di straordinaria ricchezza armonica e di grande fascino poetico cui fa seguito, nella seconda parte, il celeberrimo Primo Concerto di ajkovskij, il compositore più amato da Rachmaninov e il principale punto di riferimento per la sua formazione artistica.Sul podio dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana ancora Federico Mondelci ad accompagnare altri due giovani talenti del Keyboard Trust di Londra: Jayson Gillham, impegnato nell’esecuzione del Quarto Concerto di Rachmaninov, e Alexander Ullman, già noto al pubblico della FORM per aver eseguito con successo nella scorsa stagione il Primo Concerto del compositore e ora chiamato ad esibirsi nel capolavoro di ajkovskij.

21

INCONTRO CON RACHMANINOV - PARTE IIISolisti del Keyboard Trust di Londra

| S. Rachmaninov, Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 in sol min., op. 40

Pianoforte Jayson Gillham

| P. I. ajkovskij, Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in si bemolle min., op. 23

Pianoforte Alexander Ullman

Direttore Federico Mondelci

Sabato9 maggioore 21.15

STAGIONE SINFONICA

PREZZO ABBONAMENTOPosto unico assegnatoOrdinario € 90,00Ridotto € 60,00

PREZZO BIGLIETTIPosto unico assegnatoOrdinario € 18,00Ridotto € 14,00 Prevendita € 1,00

RIDOTTIGiovani fino a 25 anni e anziani sopra i 65 anni, iscritti scuole di teatro e danza della città, soci Fondazione CARIFAC, soci FENALC, circolo ARCI, DLF, tutte le corali della città di Fabriano, banda musicale, scuola Barberino

CALENDARIO CAMPAGNA ABBONAMENTIRinnovo con conferma del posto: giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 Novembre dalle 16.00 alle 20.00

Rinnovo con variazione di posto:domenica 9 e lunedì 10 Novembredalle 16.00 alle 20.00Nuovi abbonamenti: martedì 11, mercoledì 12 e giovedì 13 Novembre dalle 16.00 alle 20.00

VENDITA BIGLIETTI Per la vendita dei biglietti di ingresso ai singoli concerti, la biglietteria rimarrà aperta nei 2 giorni precedenti la serata del concerto, sia domenicale che feriale, dalle 16.00 alle 19.00 Il giorno del concerto: feriale, dalle 19.00 alle 21.15 festivo, dalle 16.00 alle 17.00

BOTTEGHINO TEATRO GENTILETel. 0732 3644 (nei giorni di apertura)

INFORMAZIONIDal lunedì al sabato: dalle 9.00 alle 13.00tel. 0732 709223 - 709319www.stagionesinfonicafabriano.it - www.piazzalta.it

Per acquistare un biglietto o un abbonamento puoi telefonare al botteghino, negli orari e nei giorni sotto indicati, e scegliere un posto tra quelli rimasti liberi.Abbonandoti il posto rimarrà tuo per tutta la stagione e per la successiva, se vorrai riconfermarlo.Abbonarsi conviene e aiuta a sostenere “I Concerti del Gentile”

I posti evidenziati in rosso non sono in abbonamento.

23

ORGANIZZAZIONEFondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana

Comune di Fabriano

PATROCINIORegione MarcheProvincia di AnconaLions Club FabrianoRotary Club FabrianoInner Wheel Fabriano

PARCHEGGIO CAPPUCCINI

24

Domenica 16 novembre ore 17.00INCONTRO CON RACHMANINOV - PARTE II

Solisti del Keyboard Trust di Londra

Venerdì 5 dicembre ore 21.15IL SOPRANO

La regina delle voci

Domenica 11 gennaio ore 17.00SOUDANT’S SERIES: BEETHOVEN 7

Sabato 7 febbraio ore 21.15WONDER HORN

Sabato 28 febbraio ore 21.15SOUDANT’S SERIES: I VIAGGI DI MOZART

Sabato 7 marzo ore 21.15DANILO REA MEETS FORM: Classic in Jazz

In collaborazione con Marche Jazz Network

Venerdì 27 marzo ore 21.15MILENKOVICH SUONA SIBELIUS

Domenica 12 aprile ore 17.00FILARMONICA DELL’ADRIATICO

STAR WARS... and more

Sabato 9 maggio ore 21.15INCONTRO CON RACHMANINOV - PARTE III

Solisti del Keyboard Trust di Londra

Nella foto in copertina:GENTILE DA FABRIANO, Madonna col Bambino e Angeli musicanti, part., tempera su tavola, Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria

Per gentile concessione della Soprintendenza BSAE dell’Umbria Perugia (Italy)

GUARDA IL VIDEO

è TEMPOdi sinfonica