arte e cuore al metro quadro - Zenucchi Arredamento · 2020. 2. 20. · Zenucchi Lab via Torquato...

8
66 67 progettazione d’interni zenucchi arredamento ph celeste cima testo maria zanolli arte e cuore al metro quadro Nel centro storico di un borgo lombardo si può guardare il cielo da casa. La storia di un attico che parla con l’alfabeto dell’arte e del cuore.

Transcript of arte e cuore al metro quadro - Zenucchi Arredamento · 2020. 2. 20. · Zenucchi Lab via Torquato...

  • 66 67

    progettazione d’interni zenucchi arredamento ph celeste cima testo maria zanolli

    arte e cuore al metro quadro

    Nel centro storico di un borgo lombardo si puòguardare il cielo da casa. La storia di un attico

    che parla con l’alfabeto dell’arte e del cuore.

  • 68 69

    i sono case che colpiscono al primo incontro per-ché ti guardano dritte negli occhi e svelano un’anima propria man mano le esplori e le vivi. Questo attico, collocato all’interno di un palazzo nel centro storico di una deliziosa cittadina lombarda, ne è un’autentica espressione. A curare l’intervento di ristrutturazione è stato l’architetto Alberto Bertasa a cui si è unita la collaborazione di Zenucchi Arredamento. Lo staff di Zenucchi ha avuto la fun-zione di supporto nella consulenza, nella fornitura e realizzazione degli arredi di tutta la casa, compresi i bagni, le pareti in vetro, i tessuti, le boiserie e tutti i dettagli di interior.Ad arricchire la magia di questa casa, già di per sé, nella sua strut-tura architettonica, molto particolare ed elegante, ha contribuito certamente il gusto dei padroni di casa, amanti dell’arte e appas-sionati di design. Tutti gli ambienti sono permeati dal tocco per-sonale dei proprietari: opere d’arte, quadri, sculture e oggetti di design contemporaneo ci regalano un preciso e distintivo “raccon-to familiare” che caratterizza ed esalta ancora di più l’anima della casa. Lo sviluppo dell’abitazione è su due piani: il primo dove tro-viamo la zona giorno, la cucina, la camera padronale e la camera di un figlio e il sottotetto, con la stanza del cinema, un’altra camera e la lavanderia. Nella zona living ci sono due splendidi ambienti giorno, uno che si affaccia sul panorama della città e l’altro con una zona camino. Scenografico il corridoio “artistico” che collega la zona giorno alla stanza del figlio e alla camera padronale. Non mancano, infine, gli spazi per l’intrattenimento e la vita sociale della famiglia. Delizioso l’ambiente outdoor, un oasi verde all’in-terno della casa impreziosita dal design di Kettal. Altrettanto interessante lo spazio cinema e tv collocato al secondo piano nel sottotetto. Qui l’architetto Alberto Bertasa con la collaborazione di Zenucchi ha realizzato su misura mobili e boiserie creando un ambiente unico, in linea con la personalità di chi lo vive.

    C

    La zona living di questo attico è composta da due ambienti giorno molto particolari. Qui uno splendido divano a ferro di cavallo adattato

    su misura da Zenucchi Arredamento (Luzzana – Bg), da cui si può ammirare il panorama.

    L’area è stata studiata come una vera e propria suite con un lussuoso bagno privato e una cabina armadio.

  • 70 71

    A sinistra: ecco l’altro ambiente living con la zona camino: protagonisti sono due divani storici di Poltrona Frau. A dare un tocco di ulteriore bellezza ci sono le sculture scelte dai proprietari (progettazione d’interni Zenucchi Arredamento).

    Sopra: le tonalità del bianco e del rovere caratterizzano tutta la scenografia della casa e si ritrovano anche in cucina (progettazione d’interni Zenucchi Arredamento).

  • 72 73

    Nella pagina accanto: design e arredi contemporanei colorano le camere dei figli. Qui una delle due stanze studiate dal team di Zenucchi e il suo bagno, comodo e funzionale, dove non manca un tocco di stile.

    Sopra: le camerette dei figli, una al quarto piano e una nel sottotetto, sono state realizzate sfruttando al meglio gli spazi, con l’obiettivo di rispecchiare la loro personalità (progettazione d’interni Zenucchi Arredamento).

  • 74 75

    Nella pagina accanto: adiacente al salottino della camera padronale, ecco il bagno privato della camera da letto. Speciale e unica la vasca semi incassata con bordo rivestito in pelle da cui si può godere di una vista sul borgo lombardo. Anche qui non manca un tocco d’arte (progettazione d’interni Zenucchi Arredamento).

    Sopra: la camera padronale è una vera e propria suite, con la cabina armadio personale e il bagno privato. Anche qui regnano opere d’arte e sculture. Il letto è Poltrona Frau (progettazione d’interni Zenucchi Arredamento).

  • 76 77

    Nel sottotetto troviamo un’altra sorpresa: lo spazio cinema e tv. Tutte le finiture, i mobili e le boiserie sono state realizzate su misura

    da Zenucchi. Anche in questo spazio del divertimento non possono mancare design e arte; i divani sono Minotti

    (progettazione d’interni Zenucchi Arredamento).

  • 78 79

    Splendido questo spazio outdoor, un’oasi verde all’interno della casa. Nonostante ci si trovi in un palazzo del centro storico, si può godere di un giardino permanente, d’estate e d’ inverno. Gli interior designer di Zenucchi Arredamento hanno optato per il design di Kettal.

  • 80

    Zenucchi Arredamento  progettazione e fornitura arredi p.le A. Meli, 80 Luzzana Bg tel 035 822484  zenucchi.it

    Studio di architettura Alberto Bertasa via Morzenti, 6 Bergamo tel 035 0602073

    Augusta Mara Bertoni paesaggista tel 335 7804476 [email protected]

    Zenucchi Lab via Torquato Tasso, 31 Bergamo tel 035 247389 

    Poltrona Frau Brescia via XX Settembre, 6 Brescia tel 030 3776654 dove

    Un particolare del salotto green di questo attico ricco di fascino e sorprese: sul parquet in rovere sbiancato troneggia la comoda seduta divano Kettal (progettazione d’interni Zenucchi Arredamento).

    CECCOTTICOLLEZIONI