ART DAY 4 maggio DAY 4 maggio.pdf · Quarant’anni fa un quadro di Caravaggio, la Natività, viene...

4
AD ART DAY 4 maggio, Roma, cinema Trevi Dalle 10.00 alle 22.00 La televisione di qualità al cinema. Per la prima volta i programmi d’arte di Rai Educational dal piccolo al grande schermo. Il 4 maggio prenderà il via l’ “Art Day”, il giorno di Art News, al cinema Trevi dove i film, nati dalla collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali diventano una maratona di 12 ore per un pubblico di spettatori interessati all’arte: tanti quanti sono i linguaggi per parlare della bellezza. La televisione, dunque, sperimenta nuovi linguaggi per parlare d’arte e il cinema li accoglie: dalla cronaca, con l’instant movie sulla mostra – fenomeno “Caravaggio” in corso alle scuderie del Quirinale, accolta da un enorme successo, al linguaggio dell’indagine poliziesca sul furto della “Natività”, l’opera caravaggesca ostaggio della mafia. E ancora, la docu- fiction con “Grand Tour”, interpretato da Franco Nero e il volto segreto di un genio con “Vita privata di Leonardo da Vinci”. Lo stile del documentario classico per “La Galleria Borghese” e la spettacolarità degli effetti speciali per “La notte di Paolina”; la soggettiva di un museo in “Moderna” il racconto in prima persona di un secolo della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma. Infine, la tecnologia dell’alta definizione al servizio della voce e del volto di Giulio Scarpati che presenta un anno di mostre italiane in “Altre definizioni”. Rai Educational si conferma il luogo per la sperimentazione dei linguaggi dell’arte; come dimostra Art News, il magazine in onda da cinque anni su rai tre il sabato alle 10.30. Maria Paola Orlandini, responsabile della struttura di arte e cultura di Rai Educational presenterà l’iniziativa la mattina del 4 maggio. Alle proiezioni del pomeriggio e della sera saranno presenti, con il direttore di Rai Educational Giovanni Minoli, il senatore Vincenzo Vita, vicepresidente della Commissione cultura del Senato, Roberto Cecchi, segretario generale del MIBAC, Giorgio Van Straten, consigliere d’amministrazione della Rai, Rossella Vodret, soprintendente al polo museale romano, il professor Claudio Strinati, consigliere per la Valorizzazione del MIBAC. In sala i registi, gli autori, gli attori dei film.

Transcript of ART DAY 4 maggio DAY 4 maggio.pdf · Quarant’anni fa un quadro di Caravaggio, la Natività, viene...

AD ART DAY

4 maggio, Roma, cinema Trevi Dalle 10.00 alle 22.00

La televisione di qualità al cinema.Per la prima volta i programmi d’arte di Rai Educational

dal piccolo al grande schermo.

Il 4 maggio prenderà il via l’ “Art Day”, il giorno di Art News, al cinema Trevi dove i film,nati dalla collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali diventano unamaratona di 12 ore per un pubblico di spettatori interessati all’arte: tanti quanti sono ilinguaggi per parlare della bellezza.La televisione, dunque, sperimenta nuovi linguaggi per parlare d’arte e il cinema liaccoglie: dalla cronaca, con l’instant movie sulla mostra – fenomeno “Caravaggio” in corsoalle scuderie del Quirinale, accolta da un enorme successo, al linguaggio dell’indaginepoliziesca sul furto della “Natività”, l’opera caravaggesca ostaggio della mafia. E ancora,la docu- fiction con “Grand Tour”, interpretato da Franco Nero e il volto segreto di ungenio con “Vita privata di Leonardo da Vinci”.Lo stile del documentario classico per “La Galleria Borghese” e la spettacolarità deglieffetti speciali per “La notte di Paolina”; la soggettiva di un museo in “Moderna” ilracconto in prima persona di un secolo della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma.Infine, la tecnologia dell’alta definizione al servizio della voce e del volto di Giulio Scarpatiche presenta un anno di mostre italiane in “Altre definizioni”.Rai Educational si conferma il luogo per la sperimentazione dei linguaggi dell’arte; comedimostra Art News, il magazine in onda da cinque anni su rai tre il sabato alle 10.30.Maria Paola Orlandini, responsabile della struttura di arte e cultura di Rai Educationalpresenterà l’iniziativa la mattina del 4 maggio.Alle proiezioni del pomeriggio e della sera saranno presenti, con il direttore di RaiEducational Giovanni Minoli, il senatore Vincenzo Vita, vicepresidente della Commissionecultura del Senato, Roberto Cecchi, segretario generale del MIBAC, Giorgio Van Straten,consigliere d’amministrazione della Rai, Rossella Vodret, soprintendente al polo musealeromano, il professor Claudio Strinati, consigliere per la Valorizzazione del MIBAC.In sala i registi, gli autori, gli attori dei film.

PROGRAMMA:mattina: introduzione di Maria Paola Orlandini, Resp. Della struttura di arte e cultura diRai Educational

ore 10.00 - “Grand Tour”, regia di Maria Paola Orlandini, Fabio Chimenti dur. 50’ore 11.30 - “Galleria Borghese”, regia di Rubino Rubini dur. 30’ore 12.00 – “Moderna”, regia di Michele Truglio, dur. 30’

pomeriggio: introduzione di Claudio Strinati, ideatore della mostra di “Caravaggio”, alleScuderie del Quirinale di Roma; Rossella Vodret soprintendente per il Polo Musealeromano, curatrice della mostra “Caravaggio”.

ore 17.30 - “Caravaggio, un instant movie”, regia di Enzo Sferra, dur. 30’ore 18.00 - “Furti d’arte. La Natività di Caravaggio”regia di Massimo Sangermano, dur. 30’ore 18.30 - “La notte di Paolina”, regia di Luigi G. Ceccarelli, dur. 30’

ore 19.00 un aperitivo d’arte

sera: introduzione di Giovanni Minoli, Vincenzo Maria Vita, Roberto Cecchi, Giorgio VanStraten.Saranno presenti attori, autori e registi dei film in programma

ore 20.30 - “Altre definizioni. Un percorso in Alta Definizione nell’arte italiana”, regia diEnzo Sferra

ore 21.00 - “Vita privata di Leonardo Da Vinci”, regia di Luigi G. Ceccarelli

SINOSSI FILM

Mattina

“Grand Tour”, regia di Maria Paola Orlandini e Fabio ChimentiIl tradizionale “viaggio in Italia” nel racconto di un uomo (forse un artista?) che cercaconsolazione nell’arte e nella bellezza. Venezia, Firenze, Roma, Napoli e la Sicilia, le tappedi questo viaggio di un’anima nella cultura di un paese e delle sue genti. Franco Nero, nelruolo del viaggiatore. Ad introdurre il film, la voce e il volto di Claudia Cardinale.

“La Galleria Borghese”, regia di Rubino RubiniUn documentario “classico” sulla Galleria Borghese a Roma. Un percorso narrativo cheintroduce ai capolavori della pittura e della scultura italiana ancora custoditi in quella chefu la residenza del cardinale Scipione Borghese.

“Moderna”, regia di Michele TruglioModerna e’un’affascinante signora che oggi ha 96 anni, ma e’ una donna lucidissima pienadi energia e con una grande storia da raccontare. Si, quasi un secolo: il XXº.La galleria nazionale d’Arte Moderna di Roma si racconta in prima persona nella voce enel corpo di una donna: l’evoluzione dell’arte figurativa italiana nel suo contesto storico.

Pomeriggio“Caravaggio: un instant movie”, regia di Enzo SferraUn instant movie, un film di cronaca e attualità ma non solo, sulla mostra “Caravaggio” incorso a Roma fino al 13 giugno, dove si possono ammirare alcune delle opere piùrappresentative dell’artista, e sicuramente attribuibili alla sua mano. A commentarle,l’ideatore della mostra Claudio Strinati, e i due curatori, Rossella Vodret, soprintendenteal polo museale romano, e Francesco Buranelli, segretario della pontificia commissione peri beni culturali della chiesa.

“Furti d’arte: la Natività di Caravaggio” regia di Massimo SangermanoQuarant’anni fa un quadro di Caravaggio, la Natività, viene trafugato dall’oratorio di SanLorenzo a Palermo. Cade, probabilmente, nelle mani della mafia; nessuno lo ha più rivisto.E oggi? Cosa è stato di quel capolavoro dell’umanità? Bruciato, mangiato dai topi, nellemani di un potente boss. Molte le ipotesi. Molti sperano ancora di poterlo ritrovare.

“La notte di Paolina”, regia di Luigi G. CeccarelliE ora, in quello stesso museo, una fiction dai contorni reali: un uomo solitario si aggira dinotte tra saloni e volti muti; cerca una particolare statua, che aveva visto, e di cui si erainnamorato, circa duecento anni prima, Paolina Bonaparte Borghese.Una volta trovata, la fa tornare in vita, con la forza della sua poesia. All’alba, Paolina avràlasciato il suo soffice letto per sempre. Un film hi-tech, un modo diverso di parlare di arte.

sera“Altre definizioni. Un percorso in Alta Definizione nell’arte italiana”, regia di EnzoSferraUn viaggio nel tempo e nell’arte italiana guidato dall’attore Giulio Scarpati con un mezzotecnico d’eccezione: l’alta definizione. Si potranno godere i dettagli della pitturapompeiana, lo splendore delle opere di Raffaello, la magia di Beato Angelico, la luce e icolori di Canova e dei Della Robbia, le maestose architetture di Vanvitelli, l’ottocento deipaesaggi di De Nittis e Fattori e delle sculture di Vincenzo Gemito, fino alla velocità delFuturismo e al design di Mendini.

“Vita privata di Leonardo Da Vinci”, regia di Luigi G. CeccarelliIl Leonardo che nessuno conosce. Nella vita quotidiana, alle prese con i problemi piùbanali e gli aspetti sconosciuti del suo carattere. Un ritratto dell'uomo nascosto dietro ilgenio: il suo rapporto con la natura, l'arte, e la stoltezza dei contemporanei.

Tra mille incredibili rivelazioni, emerge la figura di un uomo forse addirittura piùimponente del suo mito.