Arredo Urbano

55
La filosofia dellʼArredo Urbano - Urban Furniture Philosophy Arredo e architettura organica secondo Frank Lloyd Wright Con la locuzione arredo urbano si indica uno specifico ambito progettuale e di ricerca che provvede ad attrezzare gli spazi pubblici urbani con manufatti funzionali fissi o mobili, nel migliore dei casi inseriti in una immagine coordinata della città. L'arredo urbano è materia di studio delle facoltà di architettura e si occupa delle problematiche e del disegno degli spazi a verde pubblico, della segnaletica e dei dissuasori, dell'illuminotecnica urbana, ed in genere di ogni prodotto a destinazione pubblica che trova collocazione nella città a complemento del disegno urbanistico ed architettonico. Il nostro stile di progettazione segue L'architettura organica, che promuove un'armonia tra l'uomo e la natura con la creazione di un nuovo sistema in equilibrio tra ambiente costruito e ambiente naturale attraverso l'integrazione dei vari elementi artificiali propri dell'uomo (costruzioni, arredi, ecc.), con quelli naturali dell'intorno ambientale del sito. Tutti divengono parte di un unico interconnesso organismo: lo spazio architettonico. Un'arredo che ha questa idea trainante, rifiuta la sola ricerca estetica o il semplice gusto superficiale, è indipendente quindi da ogni classicismo, ma ha libertà intepretativa di affrontare qualsiasi tema, armonizzandolo con il tutto e cercandone soluzioni che, come in Wright, sono formalmente perfette. Tra i punti più importanti di un progetto organico come quello di Wright cʼè la creazione di un armonia dell'arredo con l'ambiente esterno accentuando le interconnessioni con l'estensione delle superfici orizzontali, e la volontà di rendere gli spazi pubblici più liberi, umani ed abitabili eliminando la concezione dellʼarea come uno spazio chiuso. In tempi più recenti si sono sviluppati nuovi settori dell'architettura rispettosi della natura come l'architettura bioclimatica, l'architettura sostenibile, l'architettura ecologica e la bioarchitettura. Queste nuove tendenze “naturalistiche” ricercano un nuovo rapporto con la tecnologia "appropriato" all'insieme di riferimento. 1 Qualità e armonia: Il legno 58 Progettazione 59 Environment Park 60 Lavori Speciali 61 Arredo Urbano

description

http://www.karimsro.it/pdf/Catalogo_2007_-_Arredo.pdf

Transcript of Arredo Urbano

La filosofia dellʼArredo Urbano - Urban Furniture Philosophy

Arredo e architettura organica secondo Frank Lloyd Wright

Con la locuzione arredo urbano si indica uno specifico ambito progettuale e di ricerca che provvede ad attrezzare gli spazi pubblici urbani con manufatti funzionali fissi o mobili, nel migliore dei casi inseriti in una immagine coordinata della città.

L'arredo urbano è materia di studio delle facoltà di architettura e si occupa delle problematiche e del disegno degli spazi a verde pubblico, della segnaletica e dei dissuasori, dell'illuminotecnica urbana, ed in genere di ogni prodotto a destinazione pubblica che trova collocazione nella città a complemento del disegno urbanistico ed architettonico.

Il nostro stile di progettazione segue L'architettura organica, che promuove un'armonia tra l'uomo e la natura con la creazione di un nuovo sistema in equilibrio tra

ambiente costruito e ambiente naturale attraverso l'integrazione dei vari elementi artificiali propri dell'uomo (costruzioni, arredi, ecc.), con quelli naturali dell'intorno ambientale del sito. Tutti divengono parte di un unico interconnesso organismo: lo spazio architettonico. Un'arredo che ha questa idea trainante, rifiuta la sola ricerca estetica o il semplice gusto superficiale, è indipendente quindi da ogni classicismo, ma ha libertà intepretativa di affrontare qualsiasi tema, armonizzandolo con il tutto e cercandone soluzioni che, come in Wright, sono formalmente perfette.

Tra i punti più importanti di un progetto organico come quello di Wright cʼè la creazione di un armonia dell'arredo con l'ambiente esterno accentuando le interconnessioni con l'estensione delle superfici orizzontali, e la volontà di rendere gli spazi pubblici più liberi, umani ed abitabili eliminando la concezione dellʼarea come uno spazio chiuso.

In tempi più recenti si sono sviluppati nuovi settori dell'architettura rispettosi della natura come l'architettura bioclimatica, l'architettura sostenibile, l'architettura ecologica e la bioarchitettura. Queste nuove tendenze “naturalistiche” ricercano un nuovo rapporto con la tecnologia "appropriato" all'insieme di riferimento.

1

Qualità e armonia:Il legno" 58Progettazione" 59Environment Park" 60Lavori Speciali" 61

Arredo Urbano

Scegli il buon legno e salva le nostre foresteLe foreste sono una straordinaria

riserva di diversità biologica, perché ospitano più dei due terzi di tutte le specie terrestri conosciute.

Eppure ogni anno si perdono circa 13 milioni di ettari di foresta naturale. Un tempo diffuse su metà globo, le foreste adesso coprono solo un quarto del superficie terrestre del pianeta. Una della principali cause di questa distruzione è il taglio di legno illegale, che è spinto dalla grande richiesta di legname in Europa e nelle nazioni come il

Giappone, gli Stati Uniti e la Cina. Questo legno va a finire nei nostri negozi e in definitiva nelle nostre case. Così, i vostri mobili da giardino o il vostro pavimento a parquet possono in realtà aver contribuito alla distruzione delle foreste pluviali più pregiate del mondo.

Ma anche voi potete essere dʼaiuto per fermare tutto questo, scegliendo prodotti come i nostri, costruiti con legname che arriva da foreste gestite nel rispetto dellʼambiente.

2

Il le

gnam

e

Il legno bene prezioso

Il legno è diventato un elemento insostituibile nellʼarredo di interni e di esterni. Noi lavoriamo questo bene prezioso come materia viva (il trattamento di doppia impregnazione ecologica preserva il legno dagli agenti atmosferici, biologici e dalle escursioni termiche) e lo selezioniamo a criteri di massima resistenza delle fibre. Garantiamo la sicurezza assoluta per lʼatossicità del legno impiegato, la sua resistenza e la durata nel tempo grazie ad un servizio di manutenzione programmata.

Questa brochure fornisce tutte le informazioni tecniche fondamentali sulle nostre serie di arredo per esterni. Speriamo che questa pubblicazione sia una risorsa utile nel progettare, creare e installare il vostro prossimo parco o la vostra prossima area verde.

Inoltre il nostro ufficio di progettazione può esservi dʼaiuto ed è disponibile per qualsiasi consiglio sulla realizzazione, sul design totale fino alla costruzione del vostro parco. Questo include il nostro sopralluogo sullʼarea e un servizio di progettazione CAD delle ambientazioni adatte alle vostre esigenze per permettervi di visualizzare e scegliere la soluzione migliore. Crediamo che la creatività sia un ingrediente fondamentale nella realizzazione dellʼarea verde “ideale”.

3

Progettazione

Ufficio Tecnicotel. +39 01713804242 [email protected]

La KARIM Design & Engineering ha partecipato alla costruzione del centro servizi dell Environment Park di Torino, una struttura di notevole rilevanza tra le attività del gruppo di progettazione dello sportello bioedilizia del Parco, che si colloca al centro di una vasta oggetto di una grande trasformazione urbana. Il centro servizi si articola su tre livelli, lʼentrata principale dellʼedificio sul lato Ovest è stata evidenziata da una pensilina in legno lamellare. Lʼesoscheletro in metallo è stato in parte smantellato consentendo la realizzazione di tre bow window strutturati in legno di abete e le lamelle fisse frangisole posizionate di fronte alle vetrate permettono di controllare lʼingresso della radiazione solare.Lʼarchitettura eco-sostenibileNel progetto architettonico di completamento dellʼEnvironment Park sono stati applicati i principi fondamentali della bioedilizia, ad esempio nellʼutilizzo di materiali con caratteristiche di igroscopicità e traspirabilità antistaticità, ridotta conducibilità elettrica e assenza di emissioni nocive e nello studio dellʼilluminazione naturale al fine di garantire livelli ottimali di comfort visivo allʼinterno di ogni locale. Le pareti perimetrali sono state realizzate in mattoni di legno con strato isolante in fibra di cellulosa e listoni di legno di larice non trattato per il rivestimento.

www.envipark.com

4

Environment Park, Torino

Ingresso OVEST

5

Lavo

ri Sp

ecia

li

6

Lido del Segrino

AQUILEGIABEACHCOMUNE DI EUPILIO (CO)

L’arredo urbano si occupa delle problematiche e del disegno degli spazi a verde pubblico, e in genere di ogni oggetto che trova collocazione nella città a complemento del disegno urbanistico ed architettonico.Per troppo tempo lo spazio pubblico è stato riempito da oggetti scelti in modo sbagliato senza alcuna considerazione per l’ambiente che preesiste intorno a loro. Con i nostri prodotti vogliamo cercare di attenuare questo chiasso visivo e creare oggetti adattabili a situazioni specifiche.

“Lid

o de

l Seg

rino”

“Gra

n Pa

radi

so”

PARCO GRAN PARADISO (TO)

Segnaletica e Bacheche espositive

7

Tetto a struttura ottagonale in legno lamellare

“COCONUT”COMUNE DI EUPILIO (CO)

L’arredo urbano si occupa delle problematiche e del disegno degli spazi a verde pubblico, e in genere di ogni oggetto che trova collocazione nella città a complemento del disegno urbanistico ed architettonico.Per troppo tempo lo spazio pubblico è stato riempito da oggetti scelti in modo sbagliato senza alcuna considerazione per l’ambiente che preesiste intorno a loro. Con i nostri prodotti vogliamo cercare di attenuare questo chiasso visivo e creare oggetti adattabili a situazioni specifiche.

“Coc

onut

”“V

al d

ella

Torr

e” COMUNE DIVAL DELLA TORRE (TO)

Passerella pedonale

8

Sottopasso sciisticoin legno lamellare

SOTTOPASSOSCIISTICOCOMUNE DI ENTRACQUE (CN)

L’arredo urbano si occupa delle problematiche e del disegno degli spazi a verde pubblico, e in genere di ogni oggetto che trova collocazione nella città a complemento del disegno urbanistico ed architettonico.Per troppo tempo lo spazio pubblico è stato riempito da oggetti scelti in modo sbagliato senza alcuna considerazione per l’ambiente che preesiste intorno a loro. Con i nostri prodotti vogliamo cercare di attenuare questo chiasso visivo e creare oggetti adattabili a situazioni specifiche.

“Sot

topa

sso”

“Pen

silin

a” QUARTIEREFORO BOARIOCOMUNE DIPINEROLO(TO)

Pensilina per fermata autobus

9

Panche Fossano

ARREDO URBANOCOMUNE DI FOSSANO (CN)

L’arredo urbano si occupa delle problematiche e del disegno degli spazi a verde pubblico, e in genere di ogni oggetto che trova collocazione nella città a complemento del disegno urbanistico ed architettonico.Per troppo tempo lo spazio pubblico è stato riempito da oggetti scelti in modo sbagliato senza alcuna considerazione per l’ambiente che preesiste intorno a loro. Con i nostri prodotti vogliamo cercare di attenuare questo chiasso visivo e creare oggetti adattabili a situazioni specifiche.

“Via

le F

ossa

no”

“Pla

ygro

und” PARCO GIOCHI

COMUNE DIROCCAVIONE (CN)

10

Ponte pedonale in lamellare

COMUNE DI BOVES (CN)

L’arredo urbano si occupa delle problematiche e del disegno degli spazi a verde pubblico, e in genere di ogni oggetto che trova collocazione nella città a complemento del disegno urbanistico ed architettonico.Per troppo tempo lo spazio pubblico è stato riempito da oggetti scelti in modo sbagliato senza alcuna considerazione per l’ambiente che preesiste intorno a loro. Con i nostri prodotti vogliamo cercare di attenuare questo chiasso visivo e creare oggetti adattabili a situazioni specifiche.

“Pon

te C

olla

”“S

cuol

a M

ater

na”

COMUNITÀ MONTANA VALLE STURA (CN)

Scuola Materna

11

Arr

edo

Urb

ano

AU/006P" Panca Cervia

Descrizione tecnica“Cervia” è composta da una struttura in

in acciaio verniciato a polvere con una traversa di rinforzo per assemblaggio.

I listelli sono disponibili in legno di pino nordico, autoclavati a pressione.

La panca Cervia è disponibile anche con listelli verniciati.

12

Panc

a Ce

rvia

L’arredo urbano si occupa delle problematiche e del disegno degli spazi a verde pubblico, e in genere di ogni oggetto che trova collocazione nella città a complemento del disegno urbanistico ed architettonico.Per troppo tempo lo spazio pubblico è stato riempito da oggetti scelti in modo sbagliato senza alcuna considerazione per l’ambiente che preesiste intorno a loro. Con i nostri prodotti vogliamo cercare di attenuare questo chiasso visivo e creare oggetti adattabili a situazioni specifiche.

Dimensioni :Dati Dimensionali Sviluppo 3D (lunghezza x larghezza x altezza)190 x 54 x 78 cm

Altezza della seduta :! 43 cmSpessore dei listelli :! 4.5 cm

AU/006P Cervia

AU/004...008P" Panca Numi

Descrizione tecnica“Numi” è composta da una struttura in

fusione di ghisa con traverse di rinforzo per assemblaggio in acciaio verniciato.

I listelli sono disponibili in legno esotico, trattati con impregnante atossico.

La panca Numi è disponibile in quattro versioni : semplice con due tipi diversi di montanti in ghisa (a e b), doppia con schienale o semplice senza schienale.

13

Panc

a N

umi

Dimensioni :Dati Dimensionali Sviluppo 3D (lunghezza x larghezza x altezza)150 x 60 x 70 cm

Altezza della seduta :! 44 cmSpessore dei listelli :! 4.5 cm

Numi A

Numi B

L’arredo urbano si occupa delle problematiche e del disegno degli spazi a verde pubblico, e in genere di ogni oggetto che trova collocazione nella città a complemento del disegno urbanistico ed architettonico.Per troppo tempo lo spazio pubblico è stato riempito da oggetti scelti in modo sbagliato senza alcuna considerazione per l’ambiente che preesiste intorno a loro. Con i nostri prodotti vogliamo cercare di attenuare questo chiasso visivo e creare oggetti adattabili a situazioni specifiche.

AU/009P" Panca Riviera

Descrizione tecnica“Riviera” è composta da struttura e listelli

disponibili in larice o rovere, i listelli di 7 x 3 cm di spessore sono trattati con impregnante atossico trasparente per esterni.

La panca Riviera è disponibile • per una (dimersioni 60x65x87h cm),• due ( 155x52x88h cm)• o tre persone (180x52x88h cm).

14

Panc

a Ri

viera

L’arredo urbano si occupa delle problematiche e del disegno degli spazi a verde pubblico, e in genere di ogni oggetto che trova collocazione nella città a complemento del disegno urbanistico ed architettonico.Per troppo tempo lo spazio pubblico è stato riempito da oggetti scelti in modo sbagliato senza alcuna considerazione per l’ambiente che preesiste intorno a loro. Con i nostri prodotti vogliamo cercare di attenuare questo chiasso visivo e creare oggetti adattabili a situazioni specifiche.

Dimensioni :Dati Dimensionali Sviluppo 3D (lunghezza x larghezza x altezza)180 x 52 x 88 cm

Altezza della seduta :! 37 cmSpessore dei listelli :! 7 x 3 cm

Xilotaure e panca Riviera

AU/013P" Panca Corso

Descrizione tecnica“Corso” è composta da una struttura in

fusione di ghisa lavorata verniciata verde bosco. I listelli sono disponibili in rovere o legno esotico, trattati con impregnante atossico.

15

Panc

a Co

rso

L’arredo urbano si occupa delle problematiche e del disegno degli spazi a verde pubblico, e in genere di ogni oggetto che trova collocazione nella città a complemento del disegno urbanistico ed architettonico.Per troppo tempo lo spazio pubblico è stato riempito da oggetti scelti in modo sbagliato senza alcuna considerazione per l’ambiente che preesiste intorno a loro. Con i nostri prodotti vogliamo cercare di attenuare questo chiasso visivo e creare oggetti adattabili a situazioni specifiche.

Dimensioni :Dati Dimensionali Sviluppo 3D (lunghezza x larghezza x altezza)150 x 60 x 78 cm

Altezza della seduta :! 40 cm

AU/0013P Corso

AU/050P" Panca Torino

Descrizione tecnica“Torino” è composta da una struttura in

acciaio zincato oppure in fusione di ghisa (verniciata colore nero).

I listelli in legno di pino, rovere, o legno esotico, sono trattati con impregnante atossico o verniciati a scelta. La panca è predisposta per ancoraggio e/o interramento al suolo.

16

Panc

a To

rino

Dimensioni :Dati Dimensionali Sviluppo 3D (lunghezza x larghezza x altezza)198 x 55 x 92 cm

Altezza della seduta :! 48 cm

L’arredo urbano si occupa delle problematiche e del disegno degli spazi a verde pubblico, e in genere di ogni oggetto che trova collocazione nella città a complemento del disegno urbanistico ed architettonico.Per troppo tempo lo spazio pubblico è stato riempito da oggetti scelti in modo sbagliato senza alcuna considerazione per l’ambiente che preesiste intorno a loro. Con i nostri prodotti vogliamo cercare di attenuare questo chiasso visivo e creare oggetti adattabili a situazioni specifiche.

AU/0050P Torino

Esempio colori disponibili

AU/100P" Panca Fossano

Descrizione tecnica“Fossano” è composta da una struttura

in fusione di ghisa.I listelli sono in lamellare di rovere

curvato a freddo, trattati con impregnante atossico ed hanno uno spessore di 4.5 cm.

La panca è disponibile a forma concava o convessa per rendere possibile un eventuale linea componibile.

17

Panc

a Fo

ssan

o

Dimensioni :Dati Dimensionali Sviluppo 3D (lunghezza x larghezza x altezza)230 x 50 x 70 cm

Altezza della seduta :! 44 cmSpessore dei listelli :! 4.5 cm

AU/100P Fossano

L’arredo urbano si occupa delle problematiche e del disegno degli spazi a verde pubblico, e in genere di ogni oggetto che trova collocazione nella città a complemento del disegno urbanistico ed architettonico.Per troppo tempo lo spazio pubblico è stato riempito da oggetti scelti in modo sbagliato senza alcuna considerazione per l’ambiente che preesiste intorno a loro. Con i nostri prodotti vogliamo cercare di attenuare questo chiasso visivo e creare oggetti adattabili a situazioni specifiche.

AU/200P" Panca Sabauda

Descrizione tecnica“Sabauda” è composta da una struttura

in massello di iroko trattato con impregnante atossico.

18

Panc

a Sa

baud

a

L’arredo urbano si occupa delle problematiche e del disegno degli spazi a verde pubblico, e in genere di ogni oggetto che trova collocazione nella città a complemento del disegno urbanistico ed architettonico.Per troppo tempo lo spazio pubblico è stato riempito da oggetti scelti in modo sbagliato senza alcuna considerazione per l’ambiente che preesiste intorno a loro. Con i nostri prodotti vogliamo cercare di attenuare questo chiasso visivo e creare oggetti adattabili a situazioni specifiche.

Dimensioni :Dati Dimensionali Sviluppo 3D (lunghezza x larghezza x altezza)199 x 53 x 96 cm

Altezza della seduta :! 45 cmSpessore dei listelli :! 4x8 cmStruttura spalle : sezione 9x9 cm

AU/200P Sabauda

AU/054P" Panca Relax

Descrizione tecnica“Relax” è composta da una struttura in

acciaio verniciato a polvere con traverse di rinforzo per assemblaggio. La panca Relax è disponibile con listelli in legno (AU053P) o acciaio (AU054P).

19

Panc

a Re

lax

L’arredo urbano si occupa delle problematiche e del disegno degli spazi a verde pubblico, e in genere di ogni oggetto che trova collocazione nella città a complemento del disegno urbanistico ed architettonico.Per troppo tempo lo spazio pubblico è stato riempito da oggetti scelti in modo sbagliato senza alcuna considerazione per l’ambiente che preesiste intorno a loro. Con i nostri prodotti vogliamo cercare di attenuare questo chiasso visivo e creare oggetti adattabili a situazioni specifiche.

Dimensioni :Dati Dimensionali Sviluppo 3D (lunghezza x larghezza x altezza)180 x 61 x 87 cm

Altezza della seduta :! 43 cm

AU/054P

AU/053PAU/053P

AU/054P

AU/059P" Panca Sonata

Descrizione tecnica“Sonata” è composta da una struttura in

acciaio. La panca è disponibile semplice con listelli in legno (AU059P) o metallo (AU058P), con o senza schienale (AU055P: dimensioni 180x56x42h cm) e anche senza braccioli (AU057P); sono possibili assemblaggi multipli.

20

Panc

a So

nata

L’arredo urbano si occupa delle problematiche e del disegno degli spazi a verde pubblico, e in genere di ogni oggetto che trova collocazione nella città a complemento del disegno urbanistico ed architettonico.Per troppo tempo lo spazio pubblico è stato riempito da oggetti scelti in modo sbagliato senza alcuna considerazione per l’ambiente che preesiste intorno a loro. Con i nostri prodotti vogliamo cercare di attenuare questo chiasso visivo e creare oggetti adattabili a situazioni specifiche.

Dimensioni :Dati Dimensionali Sviluppo 3D (lunghezza x larghezza x altezza)180 x 56 x 80 cm

Altezza della seduta :! 42 cm

AU/059P

AU/057PAU/055P

AU/058P

AU/066P" Panca Sunday

Descrizione tecnica“Sunday” è composta interamente da

una struttura in acciaio con traverse di rinforzo per assemblaggio.

La panca Sunday è disponibile in due versioni : semplice con o senza schienale (AU064P dimensioni: 180x71x45h cm, con listelli in legno AU065P).

21

Panc

a Su

nday

L’arredo urbano si occupa delle problematiche e del disegno degli spazi a verde pubblico, e in genere di ogni oggetto che trova collocazione nella città a complemento del disegno urbanistico ed architettonico.Per troppo tempo lo spazio pubblico è stato riempito da oggetti scelti in modo sbagliato senza alcuna considerazione per l’ambiente che preesiste intorno a loro. Con i nostri prodotti vogliamo cercare di attenuare questo chiasso visivo e creare oggetti adattabili a situazioni specifiche.

Dimensioni :Dati Dimensionali Sviluppo 3D (lunghezza x larghezza x altezza)180 x 71 x 76 cm

Altezza della seduta :! 43 cm

AU/066P

AU/064P

AU/910P" Panca Paris

Descrizione tecnica“Paris” è composta da una struttura in

acciaio verniciato con traverse di rinforzo per assemblaggio.

I listelli sono in legno trattati con impregnante atossico.

La panca Paris è disponibile semplice con (AU900P dimensioni: da180 a 240 x 60 x 82h cm) o senza schienale e di lunghezza variabile (AU910P).

22

Panc

a Pa

ris

L’arredo urbano si occupa delle problematiche e del disegno degli spazi a verde pubblico, e in genere di ogni oggetto che trova collocazione nella città a complemento del disegno urbanistico ed architettonico.Per troppo tempo lo spazio pubblico è stato riempito da oggetti scelti in modo sbagliato senza alcuna considerazione per l’ambiente che preesiste intorno a loro. Con i nostri prodotti vogliamo cercare di attenuare questo chiasso visivo e creare oggetti adattabili a situazioni specifiche.

Dimensioni :Dati Dimensionali Sviluppo 3D (lunghezza x larghezza x altezza)da180 a 240 x 60 x 60 cm

Altezza della seduta :! 60 cm

AU/910P

AU/900P

23

Mat

eria

leG

hisa

e L

egno

eso

tico

Fini

tura

Ver

nici

atur

a a

polv

ere

(pol

iest

ere+

zinc

o)

Dim

ensi

oni

1600

x550

x800

h m

m

Agg

anci

o co

n Ta

ssel

liAgg

anci

o co

n Ta

ssel

li

La fioriera Xilotaura, uno dei nostri prodotti di punta, è nata dallʼapproccio multidisciplinare del design e dellʼingegneria nella creazione di un prodotto che può soddisfare e facilitare le operazioni di manutenzione e gestione di unʼarea verde. Lʼinvolucro ligneo esterno, che ne contraddistingue lʼestetica, nasconde un cuore di metallo zincato a caldo, una vasca che è progettata per facilitare i processi di irrigazione e manutenzione della pianta. Possiamo creare fioriere personalizzate a progetto, con la possibilità di utilizzare diversi tipi di legno, scegliere una palette colori a tema, fino alla creazione di modelli con struttura e vasca interna semplificate per venire in contro alle esigenze di aree verdi più contenute.

24

Progetto Xilotaura

Ufficio Tecnicotel. +39 01713804242 [email protected]

Xilotaura Scalena per Fossano Vasca zincata

AU/030F" Fioriera Xilotaura

Descrizione tecnicaXilotaura è costituita da due elementi : • Involucro ligneo privo di fondo con

funzioni decorative disponibile in diversi colori RAL o in rovere naturale trattato con impregnante atossico trasparente o in legno esotico. Eʼ costruita in legname che possiede elevate caratteristiche di resistenza agli agenti atmosferici e naturali. Le superfici sono levigate e gli spigoli arrotondati. le tecniche e i tipi di incastro evitano la presenza di parti metalliche a vista;

• vasca metallica in lamiera a tenuta stagna (con piatti e angolari laminati a caldo) per il contenimento del terriccio, provvista di piedini regolabili per lʼappoggio sul terreno ed è estraibile mediante sollevamento dallʼalto. Il rifornimento idrico si regola attraverso un tubo in polietilene (diametro esterno 40 mm) con tappo di fine linea.

25

Xilo

taur

a

L’arredo urbano si occupa delle problematiche e del disegno degli spazi a verde pubblico, e in genere di ogni oggetto che trova collocazione nella città a complemento del disegno urbanistico ed architettonico.Per troppo tempo lo spazio pubblico è stato riempito da oggetti scelti in modo sbagliato senza alcuna considerazione per l’ambiente che preesiste intorno a loro. Con i nostri prodotti vogliamo cercare di attenuare questo chiasso visivo e creare oggetti adattabili a situazioni specifiche.

Dimensioni :Dati Dimensionali (lunghezza x larghezza x altezza)90 x 90 x 100 cmdisponibile anche scalena

Vasca metallica :70 x 70 x 82 cm

Tubo rifornimento idrico :diametro esterno 4 cmspessore 2,5 mm

AU/0050F" Fioriera Praga

Descrizione tecnicaPraga è una fioriera quadrata dotata di

una vasca in acciaio verniciato a polvere ivestita da listelli in legno di abete. Eʼ diponibile una modello rettangolare (160x850 cm).

26

Prag

a

L’arredo urbano si occupa delle problematiche e del disegno degli spazi a verde pubblico, e in genere di ogni oggetto che trova collocazione nella città a complemento del disegno urbanistico ed architettonico.Per troppo tempo lo spazio pubblico è stato riempito da oggetti scelti in modo sbagliato senza alcuna considerazione per l’ambiente che preesiste intorno a loro. Con i nostri prodotti vogliamo cercare di attenuare questo chiasso visivo e creare oggetti adattabili a situazioni specifiche.

Dimensioni :

Dati Dimensionali (lunghezza x larghezza x altezza)100 x 100 x 102 cmdisponibile anche rettangolare

Vasca metallica :70 x 70 x 82 cmListelli :9 x 2 cmSollevamento d aterra :8 cm

AU/008FEsagonale

AU/005F...008F"Fioriere Componibili

Descrizione tecnicaOffriamo una linea di fioriere componibili

per venire in contro alle esigenze di ogni area urbana. Sono in legno di pino trattato con impregnante atossico colorato per esterni e hanno una vaschetta interna in acciaio zincato.

A fianco alcuni esempi di composizione

27

Com

poni

bili

L’arredo urbano si occupa delle problematiche e del disegno degli spazi a verde pubblico, e in genere di ogni oggetto che trova collocazione nella città a complemento del disegno urbanistico ed architettonico.Per troppo tempo lo spazio pubblico è stato riempito da oggetti scelti in modo sbagliato senza alcuna considerazione per l’ambiente che preesiste intorno a loro. Con i nostri prodotti vogliamo cercare di attenuare questo chiasso visivo e creare oggetti adattabili a situazioni specifiche.

Dimensioni :Dati Dimensionali (lunghezza x larghezza x altezza)

Fioriera Triangolare AU/005F64 x 64 x 60 cm

Fioriera Quadrata AU/006F60 x 60 x 60 cm

Fioriera Rettangolare AU/007F115 x 60 x 60 cm

Fioriera Esagonale AU/008F120 x 120 x 60 cm

AU/008FEsagonale

AU/002F Fioriera Roseto con panche - AU/001F Fioriera Oleandro

Descrizione tecnicaRoseto e Oleandro sono fioriere quadrate

disponibili in versione con o senza panche, in legno di pino nordico trattato con impregnante atossico colorato per esterni. La vaschetta interna della fioriera è in acciaio zincato.

28

Rose

to

L’arredo urbano si occupa delle problematiche e del disegno degli spazi a verde pubblico, e in genere di ogni oggetto che trova collocazione nella città a complemento del disegno urbanistico ed architettonico.Per troppo tempo lo spazio pubblico è stato riempito da oggetti scelti in modo sbagliato senza alcuna considerazione per l’ambiente che preesiste intorno a loro. Con i nostri prodotti vogliamo cercare di attenuare questo chiasso visivo e creare oggetti adattabili a situazioni specifiche.

Dimensioni :AU/002FFioriera Roseto con PancheDati Dimensionali(lunghezza x larghezza x altezza)190 x 190 x 80 cm

Panca :45 cm

AU/001FFioriera RosetoDati Dimensionali(lunghezza x larghezza x altezza)75 x 75 x 54 cm

AU/002F Roseto

AU/001F OleandroAU/001F Oleandro

29

CestiniCestini portarifiuti a capacità variabile in lamiera zincata e rivestimento esterno in legno di pino o acciaio.

Tondo Coperto QuadratoCestiniCestini portarifiuti a capacità variabile in lamiera zincata e rivestimento esterno in legno di pino o acciaio.

AU/012CCestino portarifiuti in lamiera rivestito in legno a listelli di costa (spessore 30mm), disponibile basso (AU/012C) o con montanti di sostegno (AU/007C).

Dati Dimensionali (lunghezza x larghezza x h)

AU/012C : ∅40x65x76cmCapacità : 35 litri

AU/016CCestino rivestito a listelli o grigliato in tondino di acciaio (AU/017C), disponibile coperto, con tettuccio (AU/014C, AU/015C) o semplice (“Pesio” AU/418C con palo in acciaio).Dati Dimensionali (lunghezza x larghezza x h)

AU/016C : ∅40x65x120cmCapacità : 35 litri

AU/013CCestino portarifiuti in lamiera rivestito in legno a listelli di costa (spessore 30mm) posato direttamente al suolo.

Dati Dimensionali (lunghezza x larghezza x h)

AU/013C : ∅53x53x65cmCapacità : 80 litri

AU/007CTondo alto

AU/012CTondo basso

AU/013CQuadrato

L’arredo urbanoPer troppo tempo lo spazio pubblico è stato riempito da oggetti scelti in modo sbagliato senza alcuna considerazione per l’ambiente che preesiste intorno a loro. Con i nostri prodotti vogliamo cercare di attenuare questo chiasso visivo e creare oggetti adattabili a situazioni specifiche.

AU/016CCoperto

AU/014CCoperto

30

CestiniCestini portarifiuti a capacità variabile in lamiera zincata e rivestimento esterno in legno di pino o acciaio.

Pic-nic Avenue PromenadeCestiniCestini portarifiuti a capacità variabile in lamiera zincata e rivestimento esterno in legno di pino o acciaio.

AU/450CCestino portarifiuti in lamiera rivestito in legno a listelli piatti (spessore 25mm),sollevato dal suolo e con coperchio apribile.

Dati Dimensionali (lunghezza x larghezza x h)

∅60 x 60 x 118 cm

AU/422CCestino portarifiuti in lamiera a mezzaluna rivestito a listelli di costa (spessore 30mm) posato direttamente al suolo.

Dati Dimensionali (lunghezza x larghezza x h)

47 x 30 x 75 cm

AU/421CCestino portarifiuti in lamiera a mezzaluna rivestito con 13 listoni piatti (9 x 3 x 75cm) posato direttamente al suolo.

Dati Dimensionali (lunghezza x larghezza x h)

47 x 30 x 75 cm

SezioneAvenue

AU/450CPic-nic

AU/421CPromenade

AU/422CAvenue

L’arredo urbanoPer troppo tempo lo spazio pubblico è stato riempito da oggetti scelti in modo sbagliato senza alcuna considerazione per l’ambiente che preesiste intorno a loro. Con i nostri prodotti vogliamo cercare di attenuare questo chiasso visivo e creare oggetti adattabili a situazioni specifiche.

AU/015CTettuccio

Aree Verdi

Lʼarredo urbano si occupa delle problematiche e del disegno degli spazi a verde pubblico, e in genere di ogni oggetto che trova collocazione nella città a complemento del disegno urbanistico ed architettonico.

Per troppo tempo lo spazio pubblico è stato riempito da oggetti scelti in modo sbagliato senza alcuna considerazione per lʼambiente che preesiste intorno a loro. Con i nostri prodotti vogliamo cercare di attenuare questo chiasso visivo e creare oggetti adattabili a situazioni specifiche.

31

AU/001T

Tavolo Pic-nic

Dimensioni :Dati Dimensionali (lunghezza x larghezza x altezza)160 x 180 x 75.5 cm

Altezza della seduta :44 cm

Tavo

lo P

ic-ni

c

Aree Verdi

Lʼarredo urbano si occupa delle problematiche e del disegno degli spazi a verde pubblico, e in genere di ogni oggetto che trova collocazione nella città a complemento del disegno urbanistico ed architettonico.

Per troppo tempo lo spazio pubblico è stato riempito da oggetti scelti in modo sbagliato senza alcuna considerazione per lʼambiente che preesiste intorno a loro. Con i nostri prodotti vogliamo cercare di attenuare questo chiasso visivo e creare oggetti adattabili a situazioni specifiche.

32

AU/013T

Tavolo Roma

legno esotico

Dimensioni :Dati Dimensionali (lunghezza x larghezza x altezza)135 x 200 x 80 cm

Tavole:spessore 5 cm

Altezza della seduta :44 cm

Pic-n

ic Ro

ma

Aree Verdi

Lʼarredo urbano si occupa delle problematiche e del disegno degli spazi a verde pubblico, e in genere di ogni oggetto che trova collocazione nella città a complemento del disegno urbanistico ed architettonico.

Per troppo tempo lo spazio pubblico è stato riempito da oggetti scelti in modo sbagliato senza alcuna considerazione per lʼambiente che preesiste intorno a loro. Con i nostri prodotti vogliamo cercare di attenuare questo chiasso visivo e creare oggetti adattabili a situazioni specifiche.

33

AU/002T

Tavolo Pic-nic

Larice

Dimensioni :Dati Dimensionali (lunghezza x larghezza x altezza)160 x 180 x 75.5 cm

Altezza della seduta :44 cm

disponibile con panche unite o con panche separate

Pic-n

ic La

rice

AU/001G...101G Protezioni per Alberi

Descrizione tecnica• Arborex è una protezione verticale

per alberi in tubi di acciaio ancorabile al suolo con apposita bulloneria.

• Betulla e Magnolia sono delle griglie salvapiante zincate a caldo con un buco centrale di grandezza variabile.

34

Prot

ezio

nipe

r Alb

eri

Dimensioni :AU/001G Arborex (verticale)Dati Dimensionali (diametro x altezza)∅50 x 180 cm

AU/100G Betulla (griglia)Dati Dimensionali (∅interno, larghezza x lunghezza)∅32, 80 x 80 cm∅50, 99 x 99 cm∅50, 119 x 119 cm∅80, 119 x 119 cm

AU/101G Magnolia (griglia)Dati Dimensionali (∅interno, ∅esterno)∅50, ∅99 cm∅50, ∅119 cm∅80, ∅119 cm

Arborex e Magnolia

Isole EcologicheLe nostre isole ecologiche sono idonee al ricovero di uno o più cassonetti. Lʼisola è composta da una serie di montanti quadri in lamellare di pino nordico che sorreggono una struttura di travi e puntoni in lamellare su cui come opzione può venire montata una copertura in perline di abete rivestita con tegole canadesi. La struttura è chiusa su tre lati con pannelli in pino o abete nordico, lasciando un lato libero per consentire lʼaccesso al cassonetto. Tutte le parti in legno sono trattate con impregnante allʼacqua color noce totalmente atossico idoneo alla protezione del legno dagli agenti atmosferici esterni.

35

MG/022G

Isole Ecologiche

Dimensioni :Isole ecologiche aperteDati Dimensionali (lunghezza x larghezza x altezza)

1 posto :157 x 156 x 145 cm2 posti : 157 x 305 x 145 cm3 posti : 157 x 454 x 145 cm4 posti : 157 x 603 x 145 cm

pannelli laterali : 140 x 130 cm

Dimensioni :Isole ecologiche con tettoDati Dimensionali (lunghezza x larghezza x altezza)

1 posto :207 x 203 x 328 cm2 posti : 207 x 352 x 328 cm3 posti : 207 x 501 x 328 cm4 posti : 207 x 650 x 328 cm

altezza minima tetto : 206 cm

Isole

Eco

logi

che

Isola3posti/con tetto

Isola2posti/aperta

Isola2posti/griglia/aperta

Isole Ecologiche “Vignolo”Isola ecologica aperta personalizzata a richiesta, composta da una recinzione modulabile che definisce uno spazio idoneo ad ospitare un determinato numero di cassonetti. La struttura è composta da una serie di pannelli di legno e una griglia a listelli con montanti decorati. E possibile la personalizzazione di una targa da applicare allʼingresso dellʼisola.

36

MG/030G

Isole Ecologiche

“Progetto Vignolo”

Dimensioni :Isole ecologiche “Vignolo”Dati Dimensionali (lunghezza x larghezza x altezza)

4 posti + 1 esterno :314 x 642 x 170 cm

apertura : 157 cmlarghezza listelli : 105 mmpannelli : da 137x100 a 169x100 cm

Isole

Eco

logi

che

37

MG/030G-022G Isole Ecologiche

Isola ecologica aperta personalizzata a richiesta, composta da una recinzione modulabile che definisce uno spazio idoneo ad ospitare un determinato numero di cassonetti. La struttura è composta da una serie di pannelli di legno e una griglia a listelli con montanti decorati. E possibile la personalizzazione di una targa da applicare allʼingresso dellʼisola.

38

MG/030G-022G Isole EcologichePersonalizzazione con pannelli grafici

39

MG/014G Punto vendita DeltaDelta è realizzata in legno di abete nelle dimensioni di 300 x 250, impregnato in tinta noce chiaro,

completo di serramenti (una ribaltina in legno e una porta-finestra) e pavimeno in legno resinoso. La copertura è realizzata con tetto in legno da rivestire con guaina bituminosa catramata o con tegole canadesi (soluzione consigliata). A richiesta è disponibile la verniciatura con prodotti ignifughi e con possibilità di finitura trasparente.

Delta - Cuneo, Fiera del Marrone

Dimensioni :Dati Dimensionali Sviluppo 3D(lunghezza x larghezza x altezza)350 x 350 x 311 cm

Banco vendita : 219 x 50 x 98 cm (h da terra)

Porta entrata : 190 cm

40

Delta - Entracque (CN)

MG/002G" Gazebo Ottagonale

Descrizione tecnicaGazebo ottagonale con tavolo e panche

circolari in legno di abete con copertura in tegole canadesi.

Oltre alla funzione dʼarredo può essere utilizzato come punto vendita o info point.

41

Gaz

ebo

Per troppo tempo lo spazio pubblico è stato riempito da oggetti scelti in modo sbagliato senza alcuna considerazione per l’ambiente che preesiste intorno a loro. Con i nostri prodotti vogliamo creare oggetti adattabili a situazioni specifiche.

Dimensioni :Dati Dimensionali Sviluppo 3D(lunghezza x larghezza x altezza)350 x 350 x 311 cm

Porta di entrata : 190 cm

Lavori Speciali : Gazebo CoconutEupilio (TO)

Gazebo Ottagonaleper la Fiera di Cuneo

Passerelle, Ponti e Attraversamenti PedonaliDescrizione tecnica

Su richiesta siamo in grado di progettare e realizzare ponti e passerelle pedonali in legno massello o lamellare di qualsiasi dimensione.

Alcune referenze•Passerella : Val della Torre (TO)•Ponte sul Colla : Boves (CN)•Lago dei Salici : Caramagna (CN)•Lido del Segrino : Aquilegia (CO)•Sottopasso Sci : Entracque (CN)

42

Pass

erel

le

L’arredo urbano si occupa delle problematiche e del disegno degli spazi a verde pubblico, e in genere di ogni oggetto che trova collocazione nella città a complemento del disegno urbanistico ed architettonico.Per troppo tempo lo spazio pubblico è stato riempito da oggetti scelti in modo sbagliato senza alcuna considerazione per l’ambiente che preesiste intorno a loro. Con i nostri prodotti vogliamo cercare di attenuare questo chiasso visivo e creare oggetti adattabili a situazioni specifiche.

Dimensioni :Dati Dimensionali e Materialepersonalizzate su richiestain lamellare o legno massello

Ponte sul fiume Colla in lamellare.Comune di Boves (CN)

PasserellaVal della Torre (TO)

43

Segn

alet

ica

PARCOGIOCHI

B/100" Bacheca Gran Paradiso Piccola

Descrizione tecnicaBacheca bifacciale realizzata totalmente

in massello di pino con montanti di sostegno tondi e pannello centrale per affissione bifacciale in multistrato fenolico di betulla idoneo ad essere inciso dal pantografo. Eʼ dotata di un tettino a due falde in multistrato fenolico di betulla ricoperto con lamine in rame. Tutte le parti in legno sono trattate con impregnante allʼacqua color noce (totalmente atossico) idoneo alla protezione del legno dagli agenti atmosferici esterni.

44

Gra

n Pa

radi

so

L’arredo urbano si occupa delle problematiche e del disegno degli spazi a verde pubblico, e in genere di ogni oggetto che trova collocazione nella città a complemento del disegno urbanistico ed architettonico.Per troppo tempo lo spazio pubblico è stato riempito da oggetti scelti in modo sbagliato senza alcuna considerazione per l’ambiente che preesiste intorno a loro. Con i nostri prodotti vogliamo cercare di attenuare questo chiasso visivo e creare oggetti adattabili a situazioni specifiche.

Dimensioni :Dati Dimensionali Sviluppo 3D fuori terra(lunghezza x larghezza x altezza)135 x 20 x 230 cm

montanti tondi : ∅10 cm

B/200" Bacheca Gran Paradiso Media

Descrizione tecnicaBacheca bifacciale realizzata totalmente

in massello di pino con montanti di sostegno tondi e pannello centrale per affissione bifacciale in multistrato fenolico di betulla idoneo ad essere inciso dal pantografo. Eʼ dotata di un tettino a due falde in multistrato fenolico di betulla ricoperto con lamine in rame. Tutte le parti in legno sono trattate con impregnante allʼacqua color noce (totalmente atossico) idoneo alla protezione del legno dagli agenti atmosferici esterni.

45

Gra

n Pa

radi

so

L’arredo urbano si occupa delle problematiche e del disegno degli spazi a verde pubblico, e in genere di ogni oggetto che trova collocazione nella città a complemento del disegno urbanistico ed architettonico.Per troppo tempo lo spazio pubblico è stato riempito da oggetti scelti in modo sbagliato senza alcuna considerazione per l’ambiente che preesiste intorno a loro. Con i nostri prodotti vogliamo cercare di attenuare questo chiasso visivo e creare oggetti adattabili a situazioni specifiche.

Dimensioni :Dati Dimensionali Sviluppo 3D fuori terra(lunghezza x larghezza x altezza)233 x 100 x 245 cm

montanti tondi : ∅20 cm

B/300" Bacheca Gran Paradiso Grande

Descrizione tecnicaBacheca bifacciale realizzata totalmente

in massello di pino con montanti di sostegno tondi e pannello centrale per affissione bifacciale in multistrato fenolico di betulla idoneo ad essere inciso dal pantografo. Eʼ dotata di un tettino a due falde in multistrato fenolico di betulla ricoperto con lamine in rame. Tutte le parti in legno sono trattate con impregnante allʼacqua color noce (totalmente atossico) idoneo alla protezione del legno dagli agenti atmosferici esterni.

46

Gra

n Pa

radi

so

L’arredo urbano si occupa delle problematiche e del disegno degli spazi a verde pubblico, e in genere di ogni oggetto che trova collocazione nella città a complemento del disegno urbanistico ed architettonico.Per troppo tempo lo spazio pubblico è stato riempito da oggetti scelti in modo sbagliato senza alcuna considerazione per l’ambiente che preesiste intorno a loro. Con i nostri prodotti vogliamo cercare di attenuare questo chiasso visivo e creare oggetti adattabili a situazioni specifiche.

Dimensioni :Dati Dimensionali Sviluppo 3D fuori terra(lunghezza x larghezza x altezza)293 x 100 x 245 cm

montanti tondi : ∅20 cm

B/400" La porta del Parco

Descrizione tecnicaLa porta del parco è un “totem”

realizzato per essere posto in coppia (sui due lati della strada), per richiamare e segnalare lʼentrata in uno spazio “diverso” avente caratteristiche differenti dal resto del comprensorio. ognuno dei due elementi è costituito da un montante a sezione circolare al quale è fissato nel senso longitudinale un lungo cartello in doghe di legno che simboleggia un grande cardine nel quale possono essere inserite informazioni e logo in serigrafia.

47

Gra

n Pa

radi

so

L’arredo urbano si occupa delle problematiche e del disegno degli spazi a verde pubblico, e in genere di ogni oggetto che trova collocazione nella città a complemento del disegno urbanistico ed architettonico.Per troppo tempo lo spazio pubblico è stato riempito da oggetti scelti in modo sbagliato senza alcuna considerazione per l’ambiente che preesiste intorno a loro. Con i nostri prodotti vogliamo cercare di attenuare questo chiasso visivo e creare oggetti adattabili a situazioni specifiche.

Dimensioni :Dati Dimensionali (∅larghezza x altezza)∅32 x 372 cmpannello grafico : 45 x 308 cm

AU/007CTondo alto

48

Bacheche Bacheche e stendardi per affissioni in legno o acciaio di grandezza variabile

Pinocchio Cuneo MongioieBacheche Bacheche e stendardi per affissioni in legno o acciaio di grandezza variabile

B/012Bacheca bifacciale relizzata in lamellare di pino nordico con pannello centrale in multistrato okumè fenolico e tettino a due falde in perline di abete. Tutte le parti in legno sono trattate con impregnante all’acqua color noce, totalmente atossico.

Dati Dimensionali fuori terra(lunghezza x larghezza x h)170 x 41 x 240 cm

B/050Stendardo per affissioni con tubolari di sostegno in alluminio verniciato a polveri e tabella bifacciale per le affissioni con profili in alluminio. E’ possibile personalizzare lo stendardo per dimensione e decorazioni con traforatura laser.Dati Dimensionali fuori terra(lunghezza x larghezza x h)106 x 250 cmtubolari di sostegno :∅80mmDisplay :72 x 102 cm

B/100Bacheca bifacciale in larice massello con pannello centrale per affissione bifacciale in listellare di abete inciso al pantografo. Vano centrale ad uso fioriera, tetto a due falde in tavolato di larice con eventuale copertura in lose o tegole.

Dati Dimensionali fuori terra(lunghezza x larghezza x h)265 x 110 x 320 cmMontanti di sostegno: 18x18 cm

L’arredo urbanoPer troppo tempo lo spazio pubblico è stato riempito da oggetti scelti in modo sbagliato senza alcuna considerazione per l’ambiente che preesiste intorno a loro. Con i nostri prodotti vogliamo cercare di attenuare questo chiasso visivo e creare oggetti adattabili a situazioni specifiche.

B/100 Mongioie B/012 Pinocchio

49

Pensiline Pensiline per autobus, con struttura in legno o acciaio di grandezza variabile

Serie OlimpicaPensiline Pensiline per autobus, con struttura in legno o acciaio di grandezza variabile

P/100Pensiline per fermate autobus con struttura in acciaio oppure in legno lamellare con coperture e tamponamenti tradizionali o in policarbonato.

Dati Dimensionalidisponibili standard o personalizzateTamponamenti e Displaycon pannelli in legno o plexiglass

L’arredo urbanoPer troppo tempo lo spazio pubblico è stato riempito da oggetti scelti in modo sbagliato senza alcuna considerazione per l’ambiente che preesiste intorno a loro. Con i nostri prodotti vogliamo cercare di attenuare questo chiasso visivo e creare oggetti adattabili a situazioni specifiche.

P/100 Olimpica

P/110Olimpica b

PV/001 Percorso VerdeEʼ molto diffuso in paesi a sviluppata sensibilità ecologica ed ambientale come Svizzera,

Austria, Germania e Francia. Si sviluppa attraverso una programmata successione di attività motorie, parte a corpo libero, parte con lʼausilio di attrezzi ginnici. Un appropriato dosaggio degli esercizi, in normali condizioni di salute, lo rende praticabile a tutte le età, mentre in presenza di cardiopatie, ipertensioni e malattie polmonari è indispensable un controllo medico preventivo che verifichi le condizioni di idoneità.

Il percorso verde è una soluzione flessibile perchè è compatibile con qualsiasi orario di frequentazione, è pensato per singoli, gruppi, gente di tutte le età e ceti sociali, diventando un luogo ideale di socializzazione e fornendo un programma che può essere interpretato secondo le esigenze personali. Aiuta a ritrovare un ambiente idoneo, ritmi e condizioni di vita naturali. Sullo stesso modello è possibile creare percorsi di qualsiasi tipo e livello, da quelli culturali a quelli gastronomici, da quelli storici a quelli naturali.

50

Percorso VerdePercorso :In terra battuta e ghiaia, di lunghezza tra i 1000 e i 1400 mt. La tappa iniziale e quella finale devono essere vicine per agevolare l’uso di parcheggi e spogliatoi. I cartelli posti a fianco del sentiero devono essere ben visibili e le attrezzature vanno collocate in spazi piani di circa 15/20 mq, 9/15 mq per gli esercizi a corpo libero, consentendo la contemporanea presenza di più persone.

Materiali :I cartelli sono creati con legname impregnato in autoclave e successivamente trattato con impregnante superficiale. La ferramenta è zincata e i cartelli sono realizzati in dibond stampato a getto d’inchiostro per esterni particolarmente resistente agli agenti atmosferici e a sbalzi di temperatura compresi tra -40° e 95°

Età consigliataqualsiasi etàPrincipio didatticoEducazione motoria e percettiva

Certificazione internazionale TUV

51

PV/001B Percorso BotanicoE’ molto diffuso in paesi a sviluppata sensibilità ecologica ed ambientale come

Svizzera, Austria, Germania e Francia. Si sviluppa attraverso una programmata successione studiata su misura in base alle conformità dell’habitat. Un appropriato mix di stimoli alla curiosità, all’apprendimento e al rispetto dell’ambiente, lo rende adatto a tutte le età.

Il percorso verde è una soluzione flessibile perchè è compatibile con qualsiasi orario di frequentazione, è pensato per singoli, gruppi, gente di tutte le età e ceti sociali, diventando un luogo ideale di socializzazione e fornendo un programma che può essere interpretato secondo le esigenze personali. Aiuta a ritrovare un ambiente idoneo, ritmi e condizioni di vita naturali. Sullo stesso modello è possibile creare percorsi di qualsiasi tipo e livello, da quelli culturali a quelli gastronomici, da quelli storici a quelli sportivi.

52

Percorso Botanico ForestalePercorso :lunghezza variabile.I cartelli posti a fianco del sentiero devono essere ben visibili e spaziati consentendo la contemporanea presenza di più persone.

Materiali :I cartelli sono creati con legname impregnato in autoclave e successivamente trattato con impregnante superficiale. La ferramenta è zincata e i cartelli sono realizzati in dibond stampato a getto d’inchiostro per esterni particolarmente resistente agli agenti atmosferici e a sbalzi di temperatura compresi tra -40° e 95°

Età consigliataqualsiasi etàPrincipio didatticoEducazione motoria e percettiva

Certificazione internazionale TUV

PV/001B Percorso Botanico - Ideazione

53

1

2

3

4+

+ =Età consigliataqualsiasi etàPrincipio didatticoEducazione motoria e percettiva

Certificazione internazionale TUV

Percorso Verde

54

1 1

2 2

3 3

4 4

5 5

6 6

AA

BB

CC

DD

Des

igne

d by

: KAR

IM D

esig

n&En

gine

erin

gD

esig

ned

by: K

ARIM

Des

ign&

Engi

neer

ing

info

@ka

rimde

sign

.itPr

oget

to: P

erco

rso

Bota

nico

- C

omun

e di

Per

loPr

oget

to: P

erco

rso

Bota

nico

- C

omun

e di

Per

loFi

le:

Dat

a: m

ay 2

008

Firm

a:

Page

s:

55

1 1

2 2

3 3

4 4

5 5

6 6

AA

BB

CC

DD

Des

igne

d by

: KAR

IM D

esig

n&En

gine

erin

gD

esig

ned

by: K

ARIM

Des

ign&

Engi

neer

ing

info

@ka

rimde

sign

.itPr

oget

to: P

erco

rso

Bota

nico

- C

omun

e di

Per

loPr

oget

to: P

erco

rso

Bota

nico

- C

omun

e di

Per

loFi

le:

Dat

a: m

ay 2

008

Firm

a:

Page

s: