area di sosta

4
| 004 | LUGLIO/AGOSTO 09 16 area di sosta Polifemo è un’associazione di fotografi professionisti con base a Milano, che si propone di diffondere la cultura dell’immagine e della comunicazione visiva. H o sempre pensato che non sia necessa- rio fotografare un luogo spettacolare o sperduto per descrivere un viaggio. Ma da qui all’idea di fotografare le aree di servizio dell’autostrada ce ne è voluto. Sono servite le mie trasferte settimanali in automobile dal Piemonte alla Lombardia, ma soprattutto il Giubileo. Nell’estate del 2000 centinaia di persone di tutto il mondo si ritrovavano, an- cor prima di arrivare alla meta, in un uni- co luogo, nello stesso istante: l’autogrill. Lo spunto è stato quello. Non avevo più bisogno di partire per raccontare il viaggio, bastava sostare e raccontare la pausa di chi era in movimento. Le famiglie, i gruppi di amici, le coppie, le persone in viaggio da sole: tutti di fronte all’obbiettivo, con il proprio microcosmo che si svela attraverso l’abbigliamento, il mezzo di trasporto, la posa. Italiani, stranieri, camperi- sti, motociclisti, comitive in pullman, sporti- vi e salutisti, figli dei fiori degli anni Novanta e musicisti in furgoncini personalizzati. La sosta diventa così un accesso “indiscre- to” all’intimità dei viaggiatori, una chiave di lettura della loro personalità e delle relazioni che intercorrono tra i partecipanti del viaggio, persone lontane tra loro nel resto dell’anno e vicine durante le ferie. A ogni persona ritratta ho chiesto una li- beratoria. Quella firma è stata per molti di loro l’ostacolo più difficile superare: accettare di essere fotografati sulla via delle vacanza, in pantaloncini o con il cane, significa rivelarsi per come si è, senza trucco, senza finzione. A stampa realizzata, le immagini sono state spedite ai “modelli” in cambio del loro con- senso, per lettera o via mail. La foto è diven- tata così parte della vacanza, uno degli eventi accaduti durante il viaggio: qualcosa da rac- contare e ricordare. UNA CARTOLINA RICORDO DALL’AUTOGRILL. COSì UN LUOGO DI PASSAGGIO SULLA VIA DELLE VACANZE DIVENTA UN OSSERVATORIO, SUI VIAGGIATORI E I LORO MONDI. | FOTOGRAFIE E TESTO | ELENA DATRINO | A CURA DI | POLIFEMO | www.polifemo.org fotoreportage urbano FAMIGLIA FRANCESE CON CAMPER E CANE Area di servizio Autoporto, autostrada A10 Genova-Ventimiglia. Luglio 2000 VIAGGIATORE ITALIANO Area di servizio Bagnolo del Salento, strada locale per Cannole. Agosto 2008

description

Terre di mezzo | fotoreportage urbano | a cura di Polifemo | "area di sosta" fotografie di Elena Datrino

Transcript of area di sosta

Page 1: area di sosta

| 004 | luglio/agosto 0916

area di sosta≈ Polifemo è un’associazione di fotografi professionisti con base a milano, che si propone di diffondere la cultura dell’immagine e della comunicazione visiva.

h o sempre pensato che non sia necessa-rio fotografare un luogo spettacolare o sperduto per descrivere un viaggio. Ma

da qui all’idea di fotografare le aree di servizio dell’autostrada ce ne è voluto. Sono servite le mie trasferte settimanali in automobile dal Piemonte alla Lombardia, ma soprattutto il Giubileo. Nell’estate del 2000 centinaia di persone di tutto il mondo si ritrovavano, an-cor prima di arrivare alla meta, in un uni-co luogo, nello stesso istante: l’autogrill. Lo spunto è stato quello. Non avevo più bisogno di partire per raccontare il viaggio, bastava sostare e raccontare la pausa di chi era in movimento.

Le famiglie, i gruppi di amici, le coppie, le persone in viaggio da sole: tutti di fronte all’obbiettivo, con il proprio microcosmo che si svela attraverso l’abbigliamento, il mezzo di trasporto, la posa. Italiani, stranieri, camperi-sti, motociclisti, comitive in pullman, sporti-vi e salutisti, figli dei fiori degli anni Novanta e musicisti in furgoncini personalizzati.

La sosta diventa così un accesso “indiscre-to” all’intimità dei viaggiatori, una chiave di lettura della loro personalità e delle relazioni che intercorrono tra i partecipanti del viaggio, persone lontane tra loro nel resto dell’anno e vicine durante le ferie.

A ogni persona ritratta ho chiesto una li-beratoria. Quella firma è stata per molti di loro l’ostacolo più difficile superare: accettare di essere fotografati sulla via delle vacanza, in pantaloncini o con il cane, significa rivelarsi per come si è, senza trucco, senza finzione. A stampa realizzata, le immagini sono state spedite ai “modelli” in cambio del loro con-senso, per lettera o via mail. La foto è diven-tata così parte della vacanza, uno degli eventi accaduti durante il viaggio: qualcosa da rac-contare e ricordare.

uNa CaRtoliNa RiCoRDo Dall’autogRill. Così uN luogo Di Passaggio sulla Via DEllE VaCaNzE DiVENta uN ossERVatoRio, sui ViaggiatoRi E i loRo MoNDi.

| FotogRaFiE E tEsto | eLeNA DAtriNo

| a CuRa Di | PoLiFeMo | www.polifemo.org

fotoreportage urbano

FaMiglia FRaNCEsE CoN CaMPER E CaNEarea di servizio autoporto,

autostrada a10 genova-Ventimiglia.luglio 2000

ViaggiatoRE italiaNo

area di servizio Bagnolo del salento,

strada locale per Cannole.agosto 2008

Page 2: area di sosta

| 004 | luglio/agosto 09 17

ViaggiatoRE FRaNCEsE CoN CagNoliNo

area di servizio Bordighera sud, autostrada a10 genova-Ventimiglia.

luglio 2000

PaPà italiaNoCoN gioCHi Da sPiaggiaarea di servizio

Campogalliano ovest, autostrada a22

Modena-Brennero.giugno 2000

FaMigliaitaliaNa E aMiCo

area di servizio laghi alimini strada statale

ss 611 otranto-laghi.agosto 2008

Page 3: area di sosta

| 004 | luglio/agosto 0918 | FotorePortAge UrBANo

MotoCiClista italiaNo

area di servizio Magra ovest, autostrada a12 genova-Roma.

agosto 2001

gRuPPoDi aMiCi italiaNi

area di servizio Castagnolo ovest,

autostrada a12 genova-Roma.agosto 2000

CoPPia Di aMiCHEsCozzEsi

iN CoMitiVatuRistiCa

area di servizio Versilia ovest, autostrada a12 genova-Roma.agosto 2001

FaMiglia italiaNa

a MERENDaarea di servizio Nure Est,

autostrada a21 torino-Brescia.

agosto 2001

Page 4: area di sosta

| 004 | luglio/agosto 09 19

elena DatrinoTrentadue anni, vive e lavora tra Milano e Torre Canavese (To), la sua vera patria oltre che la “base” del suo clan familiare. Diplomata all’Istituto europeo di Design di Milano nel ’99, ha lavorato come assistente per diversi fotografi, occupandosi di food, architettura di interni, still life, pubblicità e fotografia industriale. I suoi scatti sono stati selezionati ed esposti al Festival della fotografia di Arles (Francia) e a quello di Savignano sul Rubicone (Fc). Oggi si dedica al ritratto e al reportage, come indagine sul quotidiano.

gRuPPo Di aMiCi iNglEsi

area di servizio Rio Cocchi ovest,

autostrada a6 torino-savona.agosto 2008

autostoPPista NEozElaNDEsE

area di servizio Riviera sud, autostrada a12 genova-Roma.

agosto 2002

gRuPPo Di aMiCHE italiaNE CoN PaRRuCCa

area di servizio Monticello Brianza, strada provinciale sP54 località Casirago.

agosto 2008