Area B Montebelluna · LA FIGLIA DELLA SCIAMANA di Lene Kaaberbol Salani, 2006 (Mondi fantastici...

12
SECRETBOOK SECRET BOOK Biblioteche Montebelluna Area ATTENZIONE! CONTIENE MATERIALE SEGRETISSIMO 2

Transcript of Area B Montebelluna · LA FIGLIA DELLA SCIAMANA di Lene Kaaberbol Salani, 2006 (Mondi fantastici...

SECRETBOOK

SE

CR

ET

BO

OK

BibliotecheMontebelluna

Area

ATTENZIONE!

CONTIENE MATERIALE

SEGRETISSIMO

2

10

BISOGNO?Noi crediamo di sì, perché leggere:non è una ‘cosa da bambini’ non è tempo perso, non è noioso, è un’esperienza emozionante,si può farlo senza che nessuno lo sappia,serve quando e con chi non ti aspetti...

Per aiutarvi nella scelta abbiamo suddiviso i libri in cinque percorsi e da ogni storia abbiamo scelto una frase significativa. Ecco le sezioni:Amici, Amiche & AmoriMondi dietro il mondoGenerazioni / famigliaRiti di passaggioQuel giorno.

Tutti i libri elencati sono disponibili nelle vostre biblioteche comunali.Qualcuno ancora non sa dov’è quella del proprio paese? Andate a controllare gli indirizzi nell’ultima pagina!

MA

CE N

’ERA

PROP

RIO

Secret Book 2 è una bibliografia della serie “Un libro tira l’altro” preparata dal gruppo di bibliotecari della Rete bibliotecaria intercomunale dell’area di Montebel-luna – BAM.La rete delle biblioteche si è costituita formalmente nel 2005, individuando fra le proprie finalità la promozione della lettura.

Al gruppo di lavoro hanno partecipato:

Emanuela Amadio - Biblioteca di Volpago del MontelloStefania Berti – Biblioteca di PaesePaola Biasin - Biblioteca di IstranaLiliana Biasio – Biblioteca di VidorAnna Consolo - Biblioteca di Giavera del Montello Annie Coppe – Biblioteca di TrevignanoAdriana Da Ruos - Biblioteca di ValdobbiadeneMirca Da Riva - Biblioteca di MontebellunaGiusy Gallina - Biblioteca di MontebellunaPaola Guerra – Biblioteca di CornudaMaria Luisa Merlo – Biblioteca di AltivoleCristina Murarotto – Biblioteca di ResanaOdino Nicale – Biblioteca di Crocetta del MontelloMariapia Panigas - Biblioteca di PederobbaDiana Sartor – Biblioteca di Caerano di San MarcoAnna Paola Simonetto – Biblioteca di Segusino

con il coordinamento di:Alda Resta - Biblioteca di Montebelluna

con il patrocinio e il contributo della Provincia di Treviso

Con la collaborazione de “Il Treno di Bogotà”Libreria per ragazzi di Vittorio Veneto

Progetto grafico: Roberto Da Re Giustiniani (www.kellermanneditore.it)

Stampa: Tipolitografia Temi, Trento

© 2007 Istituzione Biblioteca Comunale di Montebellunaelluna

9CORRO DA TE, SCAPPO DA TEdi Ariel e Joaquin DorfmanFabbri, 2006

Sono seduta qui da ore, ormai e osservo l’albero dalla finestra. Adesso può sembrare piccolo, ma crescerà, ogni giorni un pezzettino. E non posso fare a meno di chiedermi: tra cent’anni ci sarà una bambina che ci si arrampicherà sopra come facevo io? Capace di vedere le cose che ho visto io? E di provare le emozioni che ho provato io? E poi non posso fare a meno di pensare a Bryce. Cosa ha cercato di dirmi? Che cosa gli sta passan-do per la testa?

IL CODICE WRIGHTdi Balliett BlueMondadori, 2006

Adesso toccava a lui parlare, invece rimase seduto in si-lenzio, staccando la plastica in cima ai lacci delle scarpe. Ogni suo istinto gli urlva di darsela a gambe... Una cosa la vita gli aveva insegnato: che era pericoloso fidarsi della gente. E, oltre a fargli paura, l’idea di parlare a Petra della sua scoperta poteva anche rivelarsi stupida. Trova-re il pesce di pietra era la cosa migliore che gli fosse mai capitata. “Dai Tommy. Io ho raccontato un mucchio di segreti e anche lei. Non puoi tirarti indietro.”... “E va bene... però se mi tradite, vi ammazzo.”

ZIP E IL CARRELLO MAGICOdi Philip RidleyMondadori, 2007 (Junior bestseller)

- Santi maccheroni! Non scusarti! Ottimin Ottimista, comincio forse, quasi, ma dico forse e quasi, a trovarti simpatico. Oh, certo, per i miei gusti sei un po’ troppo sereno e sorridente, ma… be’, hai baciato Rudi, e questo significa che non sei un fesso totale. Mi chiamo Nabil. Nabil Brazil.- Zip. Zip Jingle.- Zip, credo che questo sia l’inizio di una bella amicizia. Anch’io!!!

UN ORSO NELLA RETEdi Elizabeth HoneyMondadori, 2006 (Junior +11)

Si rintanarono in un angolo, fissando come ipnotizzati l’ombra che lungo il pavimento si avvicinava all’entrata della stanza: una figura sottile con ciuffi selvaggi in testa e un’arma tra le mani. Sulla porta apparve una vec-chietta spaventata, avvolta in una vestaglia e terrorizza-ta esattamente quanto loro.

SEGRETI D’AMOREdi Rosie RushtonMondadori, 2006 (Junior Gaia)

Se non avesse avuto quell’aria così avvilita, se quella ciocca di capelli non gli fosse caduta proprio in quel momento sull’occhio sinistro, e se non le avesse, per un millesimo di secondo, sfiorato la mano con la sua, si sarebbe girata e se ne sarebbe andata.

AMICIAMICHE&amoriDA

A

N N I12

DA

A

N N I11

DA

A

N N I11

DA

A

N N I11

DA

A

N N I12

IL RAGAZZO CHE DIVENTO’ (QUASI) PADRONE DEL MONDOdi Neal ShustermanPiemme, 2005 (Il battello a vapore)

Il resto del pomeriggio scivolò sopra Kevin e Josh quasi fosse una delle solite recite scolastiche. Loro due faceva-no parte delle messinscena, ma così ben nascosti nelle ultime file che nessuno si accorse di loro.Perciò tennero la bocca sigillata e restarono a guardare.

MICHELLE XXL. ASPETTANDO QUEL GIORNO... FATALE!di Christian Bieniek Giunti, 2006 (Graffi)

Ma che posso farci? Da quando Raoul ha messo piede in questa stanza, non mi frega più niente di quel che mi succede intorno. Smetto di bere, di mangiare e di parlare e guardo solo lui, che d’altra parte sembra non accor-gersi di nulla. Fatto sta che non gira manco una volta la testa nella mia direzione.

8

?!“

OBBLIGO O VERITÀ?di Annika Thor Feltrinelli, 2007 (Il gatto nero)

In realtà non ha nessuna importanza chi vince una partita di calcio. O comunque, ci sono cose più impor-tanti che essere bravi a fare gol. Come per esempio avere il coraggio di dire : “Alt!” quando succedono cose che non dovrebbero succedere. Fregarsene di quello che pensano gli altri. Saper capire chi sono i veri amici.

DA

A

N N I12

DA

A

N N I13

DA

A

N N I12

BLARTdi Dominic Barker Fabbri, 2006 (Narrativa)

“Non verrò mai” disse Blart con ostinazione. “Ragazzo sarai un eroe” disse Capablanca. “Io non voglio essere un eroe”. “I bardi scriveranno poemi epici in tuo onore e i mene-strelli canteranno le tue grandi imprese”“Io voglio restare qui con i miei maiali”.

LA DANZA DEL TEMPOdi Kate ThompsonMondadori, 2006 (Junior bestseller)

Non mi importa cosa devo fare. Se posso comprare del tempo per mia mamma, lo farò.

LO SPAVENTAPASSERI E IL SUO SERVITOREdi Philip Pullman Salani, 2006

La voce era quella di uno spaventapasseri, piantato al centro del campo più fangoso di tutti, che agitava freneticamente le braccia, gridava a squarciagola ed era piegato con una strana angolazione.“Aiuto!” gridava. “Vieni ad aiutarmi”.“Sto diventando pazzo” si disse Jack.

IL PUGNALE DEL PRINCIPEdi Dennis HamleyMondadori, 2006 (Junior Giallo)

Sì, suo padre gli aveva dato il pugnale, ma non allo stesso modo in cui gli aveva dato il medaglione e la reliquia. Risentì la sua voce: “Prega Dio di non doverlo mai usare.” Vero lui non l’aveva mai usato per uccidere ma… quel pugnale aveva ucciso!”

L’ULTIMO LIBRO DELL’UNIVERSOdi Rodman PhilbrickSalani, 2006 (Mondi fantastici Salani)

Non fare dei progetti a lungo termine è stato l’errore di chi è vissuto nei tempidietro. Sapevano che prima o poi sarebbe arrivato un disastro di portata planetaria come la Grande Scossa, ma quando è stato il momento non erano pronti.

IL RE DEGLI INGANNIdi Paul BajoraFabbri, 2006 (Narrativa)

Nick osò avvicinarsi per guardarlo meglio. Gli mise una mano su una spalla per raddrizzarlo, e ci prese uno spavento inimmaginabile quando la testa ruotò verso di noi e ci ritrovammo a fissare i grotteschi lineamenti di un teschio umano.

DA

A

N N I11

DA

A

N N I11

DA

A

N N I11

DA

A

N N I12

DA

A

N N I13

7DA

A

N N I12

MONDI DIETRO IL MONDO

LA FIGLIA DELLA SCIAMANAdi Lene KaaberbolSalani, 2006 (Mondi fantastici Salani)

La mamma sospirò: “Quando c’è stato un furto. O quando un uomo o una donna hanno ferito qualcuno, forse addirittura ucciso… allora mandano a chiamare la Sciamana. Ci sono persone a questo mondo capaci di fare del male senza provare molta vergogna. E ci sono persone tanto brave a nascondere la propria vergogna perfino a se stesse, che riescono a inventare mille scuse fino a convincersi di avere diritto di ferire, rubare o mentire.”

Cane-di-lunadi Erik L’HommeEL, 2006

Al termine di una manovra particolarmente audace, i vascelli imperiali penetrarono come i denti di una ma-scella nelle linee muspelliane. La Piovra reagiva male ai movimenti della flotta avversaria. Parecchie navi con le insegne dell’aquila rossa erano in fiamme.

6

DA

A

N N I13

DA

A

N N I13

NATO STRANIEROdi Janna CarioliFatatrac, 2006 (I nuovi ottagoni)

Dario sente una sensazione strana che gli sale dalla pan-cia. Un dolore sordo che lo afferra e non lo fa quasi respi-rare. Una sensazione selvaggia. Tutta quella gente che dorme gli ricorda improvvisamente una notte passata all’aperto, mentre scappavano dal paese. Si era svegliato di soprassalto, nel buio, senza ricordare dove si trovava e aveva visto attorno a sé a perdita d’occhio, solo gente con gli occhi chiusi. Come un grande campo di morti.

LA TIGRE IN VETRINAdi Alki ZeiSalani, 2006

Eravamo tutti entusiasti, nonostante Nikos dicesse che non era un gioco! Era proprio questo un gioco vero! Avere dei segreti per i grandi! Essere i soli a conoscere il nascondiglio di Nikos! Vederlo di nascosto senza dirlo a nessuno “neanche se ci avessero spellati vivi!”, come diceva Artemis. E soprattutto aiutare Nikos e che tutto fosse dipeso da noi!

LA TRIBÙdi Anne-Laure Bondoux EL, 2006

Il mondo ruota da tutte le parti e niente ha più senso. Solo tenebre, il bianco dei denti, il rosso del sangue. Con-ta solo sopravvivere. Vasco si sente sommerso da una forza primordiale. Si lascia trasportare dalla violenza. E si batte con gli occhi chiusi.

TUTTO SCORRE...di Carl HiaasenMondadori, 2006

Shelly si sollevò a sedere, tenendo un equilibrio lo strofi-naccio del ghiaccio. – Questa vostra idea è talmente folle che potrebbe funzionare.

AL CAPONE MI FA IL BUCATOdi Gennifer CholdenkoMondadori, 2006 (Junior +11)

Non pensavo che le prigioni potessero essere schizzi-nose, ma evidentemente mi sbagliavo. Per arrivare ad Alcatraz devi essere il peggio del peggio. A meno che tu non sia come me. Io sono venuto perché me lo ha detto mamma.

QUADRI E LADRI. UN COLPO DA RAGAZZI di Frank Cottrell BoyceFabbri, 2006

E noi che credevamo fosse un capolavoro… Ma questo qui... Il giallo era così giallo che quasi illuminava tutta l’officina. E anche se erano solo fiori, sembravano tristi e felici allo stesso tempo. Come fanno i fiori a essere tristi? O felici? Eppure lo erano. Siamo rimasti seduti a fissarli per un sacco di tempo.

(GeNeRAZiONi/ DA

A

N N I11

DA

A

N N I11

DA

A

N N I11

5FaMiGLiA)DA

A

N N I12

DA

A

N N I12

DA

A

N N I12

4

AL SOLITO POSTOdi Pina Varriale e Francesca GhermandiOrecchio Acerbo, 2006

Bisogna imparare a sorprendere, addirittura a incan-tare. La musica è una piccola magia, attira anche le persone più distratte. E poi, se sei bravo a suonare, oltre a darti qualche soldo la gente ti guarda in faccia per un attimo.

L’UOMO CHE MANGIAVA IL FUOCOdi David AlmondMondadori, 2006 (Junior bestseller)

[…] ci sedemmo insieme e restammo a veder quanto era meraviglioso McNultu, e come avvampava il suo volto, e come, quando mangiava il fuoco, non si capiva dove finivano le fiamme e dove cominciava l’uomo.

LA CASA DI BETULLAdi Louise ErdrichFeltrinelli, 2006 (Il gatto nero)

Omakayas – chiamata anche Ranocchietta – era un’agile ragazzina di sette inverni, una ragazzina riflessiva dai luminosi occhi marroni e dal largo sorriso.

ALLA RICERCA DEL CUCCHIAINO D’ARGENTOdi Kaye UmanskyMondadori, 2006 (Junior +11)

Avevano ripreso a camminare seguendo il sentiero illu-minato dalla luna dove si erano incontrati quella mat-tina. Il villaggio era alle loro spalle ormai. Avevano quasi raggiunto l’albero segreto di Prudenza. Presto quindi avrebbero superato il tugurio della Vecchia Madre Rust e poi… chissà?

LA STELLA DI KAZANdi Eva IbbotsonSalani, 2007

“Va benissimo come sei “ aveva detto (Annika) a Pauline, ma Pauline, che aveva paura del mondo esterno, non fu d’accordo. Stentava ad uscire dalla libreria da sola; gli spazi aperti e la gente sconosciuta la spaventavano, e sapeva che avrebbe dovuto farci qualcosa se voleva risolvere tutte le cose che non approvava, come il fatto che i ricchi avessero tutto e i poveri nulla.

CITTÀ IN FIAMMEdi Ariel e Joaquin DorfmanFabbri, 2006 (Contrasti)

“Porta fortuna” gli disse Benjamin, “Io non ho bisogno di fortuna. Quante volte al giorno dici a te stesso che hai bisogno di ossigeno per vivere? E’ facile dimenticare ciò che ci circonda”.

Riti di Passaggio

DA

A

N N I13

DA

A

N N I11

DA

A

N N I12

DA

A

N N I13

DA

A

N N I11

DA

A

N N I12

3Riti di PassaggioUNA CASA PER CHU JUdi Gloria WhelanFabbri, 2006

Strinsi più forte Hua. Nel villaggio, avevo sentito storie di bambini portati via. Avevo sempre pensato che le raccontassero per spaventarci in modo innocente. Ora sapevo che quelle storie erano vere. Guardai Hua. Dormi-va. Non avrei mai permesso che Hua fosse portata via. Sarei stata io a scomparire.”

UN’ESTATE DI QUELLE CHE NON FINISCONO MAIdi Jutta RichterSalani, 2006

Avrei tanto voluto fermare il tempo qui. Nel momento in cui la mamma ha una macchia di sugo sulla punta del naso e io pure, e ci guardiamo e scoppiamo a ridere. E ridiamo fino a farci andare di traverso il cibo e a tossire, ridiamo fino alle lacrime.

UN’ESTATE, UNA VITAdi Julia GreenMondadori, 2006 (Junior Gaia)

Ma non riusciva proprio a immaginarsi come avrebbe fatto a dirglielo. E poi, in men che non si dica la notizia sarebbe stata sulla bocca di tutti, a Whitecross. Quella ragazza. E’ nei guai. Di nuovo. Cos’altro ci si poteva aspettare?... La madre li ha abbandonati, sapete.

GUARDATEMIdi GoduleGiunti, 2006 (Graffi)

Che sia stata proprio la mia normalità a motivare la scelta di Socio.life? Non vedo altre spiegazioni… Comunque sia, sono tutta sottosopra. Tra due settima-ne la mia vità cambierà. Diventerò superfamosa. Ho l’impressione di vivere in un sogno…

TREDICIdi John McLay Fabbri, 2006 (Contrasti)

“Se è questo essere uomo” ho detto con voce rauca, “allora non voglio diventarlo”. Cinque minuti dopo, mio papà stava ancora ridendo.

DA

A

N N I12

DA

A

N N I12

DA

A

N N I13

DA

A

N N I13

DA

A

N N I13

IL MISTERO DELL’AMULETO ETRUSCOdi Tracy Barrett Mondadori, 2006 (Junior +11)

Poi, nella piccola buca che aveva scavato, sentì qualcosa urtare contro la punta del piccone... Che cosa poteva es-sere? Alzò una mano per proteggersi dalla luce accecan-te. Sentì una fitta di paura allo stomaco, ma più forte della paura, più forte del dolore agli occhi, fu il desiderio di toccare l’oggetto luminoso…

BINNIEdi Dick King-Smith Feltrinelli, 2006

Passò davanti alla sala da biliardo, dove Alec e Char-les stavano facendo una partita a boccette, e sentì lo schiocco delle biglie, le voci dei ragazzi e poi una risata improvvisa. Continuate a ridere, ragazzi, disse tra sé. Tutti noi dobbiamo imparare a ridere di nuovo.

CROSSA AL CENTROdi Darwin Pastorin Gallucci, 2006 (Universale d’avventure e d’osservazioni)

No, non potrò mai dimenticare quella domenica. La più bella della mia vita. Ricordo tutto, alla perfezio-

ne: attimo dopo attimo, sospiro dopo sospiro, emozione dopo emozione. Quel giorno co-minciò la leggenda dei “Ragazzi Invincibili”.

LEONARDO E LA MACCHINA INFERNALEdi Robert HarrisMondadori, 2006

Leonardo si scansava con destrezza, tentando di usare la sua improbabile arma per parare i colpi scomposti dello spagnolo. Nell’infuriare del combattimento, i duellanti si spinsero fino a pochi passi dal margine della cava, oltre il quale si spalancava, come un’enorme bocca vuota, l’oscurità.

ANITA GARIBALDIdi Lia CeliEL, 2006 (Sirene)

Sarebbe potuta diventare uno splendido tropeiro, un ottimo mandriano, se fosse stata un ragazzo. E pensare che le sue sorelle avevano paura anche a salire su un asino. Salvador e Bernardo, i due maschietti nati dopo Ana, erano ancora troppo piccoli per montare a cavallo, ed erano sempre malati. Ma Aninha aveva i cavalli nel sangue, come suo padre, era forte e sana e non aveva paura di niente.

L’UNIVERSO DI MARGHERITA. STORIA E STORIE DI MARGHERITA HACKdi Margherita Hack e Simona CerratoEditoriale Scienza, 2006 (Donne nella scienza)

Fu il mio primo incontro con l’astrofisica e l’astronomia e in quel momento non mi passò nemmeno per l’antica-mera del cervello che sarebbe diventata la mia vita per più di cinquant’anni.2

QUELGIORNO

DA

A

N N I13

DA

A

N N I11

DA

A

N N I12DA

A

N N I11

DA

A

N N I11

DA

A

N N I11

1DOVE TROVI I LIBRI: Biblioteca comunale di SegusinoP.zza Roma, 531040 - [email protected]

Biblioteca comunale di TrevignanoVia Monsignor Mazzarolo, 531040 – TREVIGNANO0423.671144 (anche fax)[email protected]

Biblioteca comunale di ValdobbiadeneVia Padre Kolbe 31049 - VALDOBBIADENE0423.973082 – fax 0423.973082

Biblioteca comunale di VidorPiazza Vittorio Veneto, 831020 - VIDOR0423.987234 - fax [email protected]

Biblioteca comunale di Volpago del MontelloVia Schiavonesca Nuova, 9831040 – VOLPAGO DEL MONTELLO0423.873483 – fax 0423.621482

[email protected]

[email protected]

Biblioteca comunale di AltivoleVia Roma, 21 31030 - ALTIVOLE0423.918380 – fax [email protected]

Biblioteca comunale di Caerano di San MarcoVia Fra Giocondo, 18 31031- CAERANO DI SAN MARCO0423.85390 – fax [email protected]

Biblioteca comunale di CornudaVia Franzoia, 2 31041 - CORNUDA0423.631490 – fax [email protected]

Biblioteca-videotecacomunale di Crocetta del MontelloVia Erizzo, 13331035 - CROCETTA DEL MONTELLO [email protected]

Biblioteca comunale di Giavera del MontelloVia degli Artiglieri, 1731040 - GIAVERA DEL MONTELLO0422.776109 – fax [email protected]

Biblioteca Comunale di IstranaPiazzale Roma n. 1631036 - ISTRANA0422.836510 - fax [email protected]

Biblioteca comunale di MontebellunaLargo Dieci Martiri, 131044 - MONTEBELLUNA0423.600024 – fax [email protected]

Biblioteca comunale di PaesePiazza Mons. Andreatti, 1031038 - [email protected]

Biblioteca Comunale di PederobbaViale Europa, 1/C31050 - ONIGOtel. 0423.688386 - fax [email protected]

Biblioteca comunale di ResanaVia Castellana, 231023 - RESANA0423.717351 – fax [email protected]

Li puoi trovare anche qui:

Bam!Buona lettura...

via Piave, 2 - Onigo di Pederobba - tel. 0423.64036

S.N.C.

S.N.C.

S.N.C.

Scuola - Ufficio - Regalo

Scuola - Ufficio - Regalo

Scuola - Ufficio - Regalo

Fotografia - Stampe Digitali a Colori

Fotografia - Stampe Digitali a Colori

Fotografia - Stampe Digitali a Colori

Via Asolana n∞21/M SAN VITO DI ALTIVOLE (TV) Tel. e Fax 0423.940044 E-mail: [email protected]

Via Asolana n∞21/M SAN VITO DI ALTIVOLE (TV) Tel. e Fax 0423.940044 E-mail: [email protected]

Via Asolana n∞21/M SAN VITO DI ALTIVOLE (TV) Tel. e Fax 0423.940044 E-mail: [email protected]

Fornitura Testi Scolastici

Fornitura Testi Scolastici

Fornitura Testi Scolastici

ZAINI e Corredo EASTPAK e SEVEN

ZAINI e Corredo EASTPAK e SEVEN

ZAINI e Corredo EASTPAK e SEVEN

Negozio CARTOSHOP Autorizzato

Negozio CARTOSHOP Autorizzato

Negozio CARTOSHOP Autorizzato

Montufficio srl

vicolo Boccacavalla, 27

31044 Montebelluna TV

part.IVA 03799100261

REA 292059

tel 0423.22387

fax 0423.603222

via C. Battisti, 23 - PAESE (TV) - tel 0422.450033

via Verdi, 13

31038 PAESE - TV

tel 0422.959215

SOS 24 ORE:

328.8649548

ETLI - MARCA VIAGGI srl

31038 PAESE - TV

c/o Centro Commerciale “La Castellana”

tel fax 0422.321335

www.etlimarca.it - [email protected]

Tel 0423.601443

www.bazarmilanese.it

Per la Scuola ritira la Card e ottieni sconti vantaggiosi

€ 1,50