Apsiratori Domus Ita

56
DOMUS Aspiratori ad uso domestico Catalogo DOMUS 43

description

bricolage

Transcript of Apsiratori Domus Ita

Page 1: Apsiratori Domus Ita

DOMUSAspiratori ad uso domestico

Catalogo DOMUS 43

Page 2: Apsiratori Domus Ita
Page 3: Apsiratori Domus Ita

O.ERRE: è questo l’acronimo che ci identifi ca da più di 60 anni.Una storia costruita giorno dopo giorno, progetto dopo progetto con costanza e umiltà.

Dobbiamo tutto all’aria che “non si vede” ma si percepisce: è nella natura stessa di questo nobile fl uido che si cela il segreto delle nostre intuizioni.Che si tratti di uno dei nostri aspiratori o ventilatori, un asciugamani o un asciugacapelli il movimento dell’aria e come renderlo armonico e naturale è al centro dei nostri interessi.

Da sempre in O.ERRE si agisce così: un approccio alla realtà che ci circonda senza fermarsi in superfi cie ma con la curiosità che aiuta a capire, con la volontà di offrire qualcosa di più, di nuovo, di diverso.

Sistema di accensione, praticità di installazione, design o recupero energetico: non importa da dove nasca l’idea per un nuovo prodottoquello che importa è ottenere un risultato che ci faccia emergere.

Grazie a questo atteggiamento nei confronti del proprio mercato O.ERRE si è guadagnata la stima e la notorietà di quanti l’hanno conosciuta: clienti e fornitori in testa ma anche distributori, installatori e soprattuttoutilizzatori fi nali che spesso trovano in O.ERRE un validissimo servizio di customer care.

Solo chi ha conquistato questi risultati con la qualità dei propri prodottiha l’orgoglio di guardarsi dietro ma con l’entusiasmo e la volontà di affrontare nuove sfi de.

Stabilimento di Trezzano Rosa (MI)

3

Page 4: Apsiratori Domus Ita

INDICE

Ventil/Ventimatic 28

Ventilor 29

Smart 30

Diverso 36

Diverso IN 38

Silente 40

Compact 42

ASPIRATORI ELICOIDALIDA VETRO

ASPIRATORI CENTRIFUGHI

IN (profi lo piatto) 10

IN 9/3,5” 12

TB 15

IN BB 16

IN A 22

Standard 13

IN BB A 25

Standardmatic 24

Minimatic 26

ASPIRATORI ELICOIDALI

ASPIRATORI ELICOIDALIAUTOMATICI

ASPIRATORI ELICOIDALIAUTOMATICI SU CUSCINETTI

ASPIRATORI ELICOIDALICON MOTORE SU CUSCINETTI

Tempero 34

Outdoor 44

Aspirodor 165 48

Aspirodor 46

Accessori Domus 50

DOMUS

Mini 20

CROMO 18

4

Page 5: Apsiratori Domus Ita

5

Motore a cuscinettidi lunga durata

Risparmioenergetico

Rumorosità ridotta

Corpo rotabile Doppiaaspirazione

Spiadi funzionamento

Aspirazioneperimetrale anti alone

Profi lo Piatto

Uscita dell’ariaorientabile laterale o posteriore

Wi-fi

Espulsione ariaanti-alone

Serrandainterna

Protezione IPX5

Prodotto conforme alle Direttive CEE applicabili Temperatura ambiente di esercizio 45°C

Prodotto con protezione agli spruzzi d’acqua (EN 60529) Marchio Russo di certifi cazione dei prodotti per la sicurezza elettrica

Prodotto approvato I.M.Q. (Istituto Italiano del Marchio di Qualità)

Prodotto in doppio isolamento elettrico

Uscita ariain linea o a 90°

LEGENDA SIMBOLI E ABBREVIAZIONI

CHROME

Cover cromata

Serrandaantiritorno

BB Motori su cuscinetti a sfera M Manuale T Timer H Umidostato HT Umidostato con timer

PIR Sensore presenza PC Pull cord SELV Safety Extra Low Voltage (12V)

GUIDA ALL’ASPIRAZIONE

IPX4

T 45

Rende l’aria più salubre

Elimina umidità e muffe

L’AERAZIONE NEI LOCALI

La qualità dell’aria nei locali confi nati (indoor), può essere cau-sa di un vasto numero di effetti indesiderati che vanno dal malessere generale fi no a complicazioni più gravi sullo stato di salute. Gli esperti hanno ampiamente dimostrato che impor-tanti concentrazioni di inquinanti si trovano soprattutto anche all’interno degli ambienti lavorativi, degli uffi ci pubblici, negli edifi ci commerciali, troviamo ad esempio: fumo di tabacco,

sudore, formaldeide, monossido di carbonio (CO2), radon ecc... Di conseguenza, per migliorare la qualità dell’aria, è ne-cessario aerare i locali nei quali l’uomo vive ed esplica le sue molteplici attività, proprio per questo si rende necessaria l’in-stallazione di aspiratori che ricambino l’aria in modo graduale espellendo l’aria inquinata per immetterne di nuova.

Page 6: Apsiratori Domus Ita

6

GUIDA ALL’ASPIRAZIONE

SCELTA DELL’ASPIRATORE

Gli aspiratori si suddividono in tre grandi categorie, differenziandosi per potenza, modalità di installazione e tipo di applicazione.

Per ottenere una corretta aerazione risulta essenziale selezionare l’aspiratore più idoneo in relazione alle caratteristiche del locale e dal tipo di applicazione richiesta. La tabella delle pagine seguenti indica i criteri per la determinazione della portata necessariain ogni ambiente. Nel caso di installazione in condotto bisogna tenere conto delle perdite di carico facendo ricorso alla tabella seguendo i criteri riportati.

Aspiratori elicoidaliApparecchi assiali che muovono grandi volumi d’aria a bassa pressione. Vengono installati a vetro o a muro quando il condotto è breve e diretto all’esterno. La pressione generata dalla ventilazione, inoltre, impedisce l’ingresso di aria non fi ltrata da eventuali fori o fessure.

Aspiratori centrifughi in lineaApparecchi che utilizzano una girante centrifuga dove l’aria viene convogliata in senso assiale e non radiale dalla stessa struttura che costituisce il corpo del prodotto. In grado di sviluppare elevate pressioni, sono concepiti per essere installati in qualunque punto lungo il condotto.

Aspiratori centrifughiApparecchi radiali che muovono limitati volumi d’aria a pressione elevata. Sono in grado di spostare la colonna d’aria in lunghi condotti vincendo le resistenze di curve, strozzature e irregolarità delle superfi ci interne. Vengono installati in caso di condotti lunghi e tortuosi.

90°

I valori nella pagina seguente sono tratti dal Prospetto III contenuto nella Norma UNI 10339:95. I valori in m³/h sono stati ricavati dai corrispondenti valori in l/s (moltiplicando tale valore per 3,6) e sono stati arrotondati per eccessoal valore intero più vicino. In funzione dalla tiApologia di localeè possibile ricavare il ricambio d’aria (m³/h) necessario per ogni singolo ambiente riportato in Tabella.

• Il calcolo in base all’“affollamento” si effettua moltiplicando i ricambi per persona (m³/h) per il numero di persone che normalmente sono presenti nei locali di riferimento;• il calcolo in base alla “superfi cie” si effettua moltiplicando i ricambi (m³/h per mq) per la superfi cie del locale stesso;• il calcolo in base al “volume” si ottiene moltiplicando il valore in tabella per la cubatura del locale (m³).

CALCOLARE LA PORTATA D'ARIA

L’aria deve essere estratta dai locali tecnici quali cucine, bagni e servizi che quindi devono essere tenuti in depressione.

Page 7: Apsiratori Domus Ita

EDIFICI SCOLASTICI

Asili nido, scuole materne 4 14 Aule scuole elementari 5 18 Aule scuole medie inferiori 6 22 Aule scuole medie superiori 7 25 Aule universitarie 7 25 Servizi 8 Biblioteche, sale lettura 6 22 Aule musiche e lingue 7 25 Laboratori 7 25 Sale insegnanti 6 22

EDIFICI PUBBLICI

EDIFICI SPORTIVI

EDIFICI COMMERCIALI

Uffi ci Singoli 11 40 Open space 11 40 Locali riunioni 10 36 Centro elaborazione dati 7 26 Servizi 8

Cinema, teatri, Aree pubbliche, sale (no fumatori) 5,5 20 sale per congressi Palcoscenici, studi TV 12,5 45 Sale riunioni con fumatori 10 36 Servizi 8 Borse titoli 10 36 Sale d’attesa 8 Musei, biblioteche Sale mostre 6 22 e luoghi di culto Sale lettura 5,5 20 Depositi libri 1,5 6 Luoghi di culto 6 22 Servizi 8 Bar, ristoranti, Bar 11 40 sale da ballo Pasticcerie 6 22 Sale da pranzo 10 36 Sale da ballo 16,5 60 Cucine 16,5 Servizi

Piscine, saune Sala vasca 2,5 Spogliatoio, servizi 8 Sauna 2,5 Palestre Palazzetti sportivi 6,5 23 Bowling 10 36 Campi da gioco 16,5 59 Zone spettatori 6,5 23 Spogliatoio, servizi 8 Servizi pubblici 8

Grandi Magazzini Piani interrati 9 33 Piani superiori 6,5 24 Negozi e reparti Barbieri parrucchieri 14 51 Abbigliamento,calzature, mobili, ottici, fi oristi, fotografi 11,5 42 Alimentari, lavasecco, farmacie 9 33 Zone pubbliche di banche, 10 36 quartieri fi eristici

Degenze 11 40 Corsie 11 40 Camere sterili 11 40 Sale mediche, soggiorni 8,5 31 Terapie fi siche 11 40 Servizi 8

OSPEDALI, CLINICHE, CASE DI CURA

7

CALCOLARE LA PORTATA D’ARIA

TABELLA RICAMBI D’ARIA ESTERNA PER EDIFICI CIVILI Categorie di edifi ci Portata d’aria di estrazione

Abitazioni civili Soggiorni e camere da letto 11 40 Cucine, bagni, servizi 4 Sale riunioni 9 33 Abitazioni collettive Camere 11 40 Cucina, bagni, servizi 16,5 60 Bagni, servizi 4 Ingresso, soggiorni 11 40 Alberghi Sale conferenze 5,5 20 Sale da pranzo 10 36 Camere 11 40 Bagni di camere 4 Servizi 8

In base all’affollamento In base alla superfi cie In base al volume ricambi per persona ricambi per mq n° ricambi previsti per ora l/s m³/h l/s m³/h

EDIFICI RESIDENZIALI

Page 8: Apsiratori Domus Ita

68

DIAGRAMMA

Diagramma per la scelta dell’aspiratore

Tabella A

Come si usa il Diagramma:1) Si parte dal valore della Portata (m³/h) sul lato destro del diagramma.2) Si prosegue in orizzontale fi no ad incrociare la linea in diagonale del Diametro del condotto con il valore interessato..3) Si scende in verticale per trovare il valore della Perdita di carico dato in millimetri di colonna d’acqua per ogni metro di tubazione.Moltiplicando questo valore per la lunghezza della tubazione si trova la perdita totale, se si desidera il valore in Pa occorre moltiplicare il valore ottenuto per 9,81.

4) Dal punto 2) individuando all’incrocio la linea gialla si trova il valore della Velocità dell’aria in m/s, che serve per utilizzare la tabella A.

PERDITE DI CARICO PER CURVE E GOMITI

V m/sec 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 15 20 30 Perdita di carico curva (mm H²O) 0,01 0,05 0,1 0,2 0,3 0,4 0,5 0,7 0,9 1,1 2,5 4,5 10 Perdita di carico gomito (mm H²O) 0,1 0,35 0,8 1,4 2 3 4 5,5 7 9 20 35 65

Page 9: Apsiratori Domus Ita

ELICOIDALI

Page 10: Apsiratori Domus Ita

10

Profi lo piatto

ELICOIDALI da parete

• Aspiratori elicoidali per espulsione aria direttamente all’esterno o in brevi condotti;• Installazione a vetro con kit opzionale;• Spia di funzionamento su tutti i modelli;• Griglia a “profi lo piatto”. Montaggio “a scatto”;• Rapido fi ssaggio con l’utilizzo di due sole viti;• Per condotti ø 100-120-150 mm;• Versioni: Base, Timer, PIR, HT, 12 volt; • Alte prestazioni, silenzioso e a basso consumo;• Grado di protezione: IPX4 (Norma EN 60529); • Temperatura ambiente di esercizio 45°C.Accessori pag. 50, 53 e 54

• Versione timer: regolabile da 2 a 25 minuti;• Versione HT: accensione automatica quando l’umidità

rilevata nell’ambiente è superiore al valore impostato variabile dal 40% al 90%;

• Versione PIR: con sensore ad infrarosso (rilevatore di presenza);• Prestazioni di portata e rumorosità testate dal laboratorio IMQ Clima su campioni di prodotto

(mod. In 10/4, In 12/5 e In 15/6);• Accurata selezione dei componenti: ABS + polipropilene caricato;• Aspiratori in doppio isolamento senza necessità di collegamento di terra;• Ingombri all’interno del muro estremamente contenuti

per consentire l’installazione anche con curva tubazione vicina al canotto di scarico;

• Prestazioni di assoluta rilevanza in termini di portata, silenziosità e ridotto consumo energetico.

Risultati ottenuti attraverso un accurato studio di ottimizzazione dell’abbinamento motore-girante. • Tensione di alimentazione: 220-240V, 50Hz;• Conformi alla Norma EN 60335-2-80; Prove aerauliche eseguite in conformità alla Norma

UNI 10531. Prove di rumore in conformità alla Norma UNI EN ISO 3741.

• Si tratta della versione SELV funzionante a 12V c.a. dell’aspiratore assiale IN 10/4;• Questo aspiratore è installabile anche nelle zone di sicu-

rezza 1 e 2 defi nite dalla normativa CEI 64-8 Parte 7 (IEC 364-7), dove il rischio relativo ai contatti elettrici è elevato;

• La bassissima tensione di alimentazione dell’IN 10/4 a 12 Volt, mediante apposito alimentatore fornito insieme all’ap-parecchio, consente l’applicazione in prossimità della vasca

da bagno o del piatto doccia, poiché anche l’eventuale contatto diretto con l’aspiratore non comporta nessun peri-colo elettrico. L’alimentatore deve essere invece installato

nella zona 3. Per il dettaglio delle zone di sicurezza vedi pag. 21

A parete A soffi tto A vetro

Profi lo Piatto

Spia di funzionamento

APPROFONDIMENTI

SELV 12 V

Gancio di fi ssaggio Spia di funzionamento

ASPIRATORE SELV

IPX4 T 45

Page 11: Apsiratori Domus Ita

11

SELV 12 V

DIMENSIONIDIMENSIONI

Modello A B C D EIN 10/4 160 160 53 18 Ø100IN 12/5 180 180 53 19 Ø120IN 15/6 210 210 66 20 Ø150

A

B

C D

ø E

5

10

30

25

20

15

00 12040 60 80 10020

Portata

Pre

ssio

ne

Pa

m³/h

IN 10/4”

10

70

40

50

60

30

20

00 200 250 300 350100 15050

Portata

Pre

ssio

ne

Pa

m³/h

IN 15/6”

5

10

50

30

35

45

40

20

25

15

00 120 140 160 180 20040 60 80 10020

Portata

Pre

ssio

nePa

m³/h

IN 12/5”

CARATTERISTICHE TECNICHE Modello Ref. / Cod. Ø foro Volt Portata Press. max Press. max Potenza dB (A) 3m Kg mm a 50 Hz m3/h mm H2O Pa W

IN 10/4 0050100 100 220-240 105 2,8 28 13 35,6 0,5 IN 10/4 T 0050700 100 220-240 105 2,8 28 13 35,6 0,5 IN 10/4 HT 0054300 100 220-240 105 2,8 28 13 35,6 0,5 IN 10/4 PIR 0054600 100 220-240 105 2,8 28 13 35,6 0,5 IN 12/5 0050200 120 220-240 180 4,6 45 18 38,8 0,6 IN 12/5 T 0050800 120 220-240 180 4,6 45 18 38,8 0,6 IN 12/5 HT 0054400 120 220-240 180 4,6 45 18 38,8 0,6 IN 12/5 PIR 0054700 120 220-240 180 4,6 45 18 38,8 0,6 IN 15/6 0050300 150 220-240 330 6,2 61 30 42,2 0,8 IN 15/6 T 0050900 150 220-240 330 6,2 61 30 42,2 0,8 IN 15/6 HT 0054500 150 220-240 330 6,2 61 30 42,2 0,8 IN 15/6 PIR 0054800 150 220-240 330 6,2 61 30 42,2 0,8

CARATTERISTICHE TECNICHE Modello Ref. / Cod. Ø foro Volt a 50 Hz Portata Press. max Press. max Potenza dB (A) 3m Kg mm (alimentatore) m3/h mm H2O Pa W

IN 10/4 SELV 12 V 0055700 100 220-240 105 2,8 28 15 35,6 0,5 IN 10/4 SELV 12 V Timer 0055800 100 220-240 105 2,8 28 15 35,6 0,5 IN 10/4 SELV 12 V HT 0055900 100 220-240 105 2,8 28 15 35,6 0,5 IN 10/4 SELV 12 V Pull Cord 0056000 100 220-240 105 2,8 28 15 35,6 0,5

Page 12: Apsiratori Domus Ita

12

Low Profi le

9/3,5”

ELICOIDALI da parete

• Aspiratori elicoidali per espulsione aria

direttamente all’esterno;

• Alte prestazioni, silenzioso e a basso consumo;

• Anche per condotti con Ø inferiore a 100 mm;

• Ingombri contenuti per applicazioni disagevoli;

• Versione timer regolabile da 2 a 25 minuti

senza ritardo all’avvio dell’aspiratore;

• Elevato rapporto prestazioni/silenziosità;

• Grado di protezione: IPX4 (Norma EN 60529);

• Temperatura ambiente di esercizio 45°C.

Accessori pag. 53 e 54

• Diametro canotto 92 mm;• Prodotto in materiale ABS brillante;• Prestazioni di rumorosità testate dal laboratorio IMQ

Clima su campioni di prodotto;• Accurata selezione dei componenti: ABS + polipropilene caricato.• Aspiratori in doppio isolamento senza necessità di collegamento di terra;• Tensione di alimentazione: 220-240V, 50Hz;• Conformi alla Norma EN 60335-2-80.

IPX4 T 45

A parete A soffi tto

Profi lo piatto

APPROFONDIMENTI

DIMENSIONI

Modello A B C DIN 9/3.5 121,5 ø92 63 21IN 9/3.5 T 121,5 ø92 63 21

Portata

Pre

ssio

ne

Pa

m³/h

IN 9/3,5”

5

10

30

25

20

15

00 8040 50 60 7010 20 30

CARATTERISTICHE TECNICHE Modello Ref. / Cod. Ø foro Volt Portata Press. max Press. max Potenza dB (A) 3m Kg mm a 50 Hz m3/h mm H2O Pa W

IN 9/3,5 0055500 92,5-100 220-240 75 2,8 28 11 31,6 0,4 IN 9/3,5 T 0055600 92,5-100 220-240 75 2,8 28 11 31,6 0,4

Page 13: Apsiratori Domus Ita

13

STANDARD

• Aspiratori elicoidali per espulsione aria

direttamente all’esterno o in brevi condotti;

• Kit opzionale per vetro (tranne Standard 8);

• Per condotti Ø 80-100-120-150 mm;

• Inst. a pannello con ghiera opzionale (Ø100 e 120);

• Versioni: Base, Timer;

• Versione timer regolabile da 2 a 25 minuti

(Standard 8 fornito con Timermatic integrato);

• Versione PullCord : accensione e spegnimento

dell’aspiratore tramite cordicella;

• Grado di protezione: IPX4 (Norma EN 60529).

Accessori pag. 50, 53 e 54

• Griglia in materiale ABS brillante.• Prestazioni di rumorosità testate dal laboratorio IMQ

Clima su campioni di prodotto.• Accurata selezione dei componenti: ABS + polipropilene caricato.• Aspiratori in doppio isolamento senza necessità di collegamento di terra.• Tensione di alimentazione: 220-240V, 50Hz.• Conformi alla Norma EN 60335-2-80.

IPX4 Tranne StandardPull-Cord

A parete A soffi tto A vetro

APPROFONDIMENTI

il modello Standard 8 nella versione Timer è fornito con Timermatic integrato

Standard Pull Cord.Accensione e spegnimento dell’aspiratoretramite cordicella.

Page 14: Apsiratori Domus Ita

14

STANDARD

30

25

20

15

10

5

00 10 20 30 9040 50 60 70 80

m³/h

Portata

Pre

ssio

ne

Pa

STANDARD 10

45

40

35

30

25

20

15

10

5

00 25050 100 150 200

m³/h

Portata

Pre

ssio

ne

Pa

STANDARD 15

35

30

25

20

15

10

5

0 m³/h

Portata

Pre

ssio

ne

Pa

STANDARD 12

0 20 40 60 80 100 120 140

2

1

4

5

7

6

3

00 10 15 20 25 30 355 40

m³/h

Portata

Pre

ssio

ne

Pa

STANDARD 8

DIMENSIONIDIMENSIONI

B

A

C D

Ø E

Modello A B C D EStandard 8/8T 123 123 58 24 ø75Standard 10/10T/10 Pull Cord 154 154 45 34 ø98Standard 12/12T/12 Pull Cord 174 174 45 34 ø118Standard 15/15T 210 210 62 40 ø146

CARATTERISTICHE TECNICHE Modello Ref. / Cod. Ø foro Volt Portata Press. max Press. max Potenza dB (A) 3m Kg mm a 50 Hz m3/h mm H2O Pa W

STANDARD 8 0084700 80-100 220-240 35 1 9,8 15 36 0,4 STANDARD 8 T 0084800 80-100 220-240 35 1 9,8 15 36 0,4 STANDARD 10 0015700 100 220-240 85 2,6 26 13 32 0,5 STANDARD 10 T 0015900 100 220-240 85 2,6 26 13 32 0,5 STANDARD 10 Pull Cord 0017500 100 220-240 85 2,6 26 13 32 0,5 STANDARD 12 0015800 120 220-240 125 3,0 29 13 33 0,65 STANDARD 12 T 0016000 120 220-240 125 3,0 29 13 33 0,65 STANDARD 12 Pull Cord 0094700 120 220-240 125 3,0 29 13 33 0,65 STANDARD 15 0016100 150 220-240 230 4,2 41 30 41 1 STANDARD 15 T 0016400 150 220-240 230 4,2 41 30 41 1

ELICOIDALI da parete

Page 15: Apsiratori Domus Ita

15

TB

ELICOIDALI da parete a scomparsa

• Aspiratori elicoidali per espulsione o immissione

aria in brevi condotti;

• Modelli a scomparsa per l’installazione in condotti

Ø 100, 120 e 150 mm;

• Corpo e ventola in polipropilene;

• Motore a induzione autoprotetto dall’impedenza

(TB 10) e con protezione termica (TB 12 e TB 15);

• Basso assorbimento e limitata rumorosità;

• Adatto a qualsiasi impiego;

• Grado di protezione: IPX4, (Norma EN 60529);

• Impiego: sia in espulsione che in immissione

e/o in posizione intermedia lungo le tubazionI;

• Conformi alla norma EN 60335-2-80.

Accessori pag. 53 e 54

IPX4

A parete

CARATTERISTICHE TECNICHE Modello Ref. / Cod. Ø tubo Volt Portata Press. max Press. max Potenza dB (A) 3m Kg mm a 50 Hz m3/h mm H2O Pa W

TB 10 0018400 100 220-240 85 3,0 30 15 42 0,5 TB 12 0019400 120 220-240 150 4 39 15 43 0,6 TB 15 0019500 150 220-240 265 6,1 60 25 50 0,7

10

30

25

35

20

15

0

5

0 40 5030 60 702010 80 90m³/h

Portata

Pre

ssio

ne

Pa

TB 10

10

40

50

60

30

70

20

00 100 25020015050 300

m³/h

Portata

Pre

ssio

ne

Pa

TB 15

10

40

35

30

25

45

20

15

0

5

0 40 6020 80 100 120 140 160m³/h

Portata

Pre

ssio

ne

Pa

TB 12

DIMENSIONI

ø A

B

ø C ø A

Modello øA B øCTB 10 96 97 55TB 12 116 97 55TB 15 147 113 55

Page 16: Apsiratori Domus Ita

BB

16

ELICOIDALI da parete con motore su cuscinetti

• Aspiratori elicoidali per espulsione aria

direttamente all’esterno o in brevi condotti;

• Installazione a vetro con apposito kit opzionale;

• Motore su cuscinetti a sfera per una lunga durata;

• Griglia a “profi lo piatto”. “Montaggio a scatto”;

• Rapido fi ssaggio con l’utilizzo di due sole viti;

• Per condotti ø 100-120-150 mm;

• Versioni: Base, Timer;

• Versione timer: regolabile da 2 a 25 minuti;

• Alte prestazioni, silenziosi e basso assorbimento;

• Grado di protezione: IPX4, (Norma EN 60529);

• Temperatura ambiente di esercizio 45°C.

Accessori pag. 50, 53 e 54

Motorea cuscinetti

•••• •

• • •••

Spiadi funzionamento

Profi lo Piatto

IPX4 T 45

A parete A soffi tto A vetro

• Prestazioni di portata e rumorosità testate dal laborato-rio IMQ Clima su campioni di prodotto (mod. In 10/4,

In 12/5 e In 15/6);• Accurata selezione dei componenti: ABS + polipropilene caricato;• Aspiratori in doppio isolamento senza necessità di collegamento di terra;• Ingombri all’interno del muro estremamente contenuti

per consentire l’installazione anche con curva tubazione vicina al canotto di scarico;

• Prestazioni di assoluta rilevanza in termini di portata, silenziosità e ridotto consumo energetico.

Risultati ottenuti attraverso un accurato studio di ottimizzazione dell’abbinamento motore-girante.• Tensione di alimentazione: 220-240V, 50Hz;• Conformi alla Norma EN 60335-2-80.

APPROFONDIMENTI

Profi lopiatto

Gancio di fi ssaggio Spia di funzionamento

Page 17: Apsiratori Domus Ita

BB

17

Portata

Pre

ssio

ne

Pa

m³/h

IN BB 15/6”

0

10

20

30

40

50

60

70

0 50 100 150 200 250 300 350

Portata

Pre

ssio

ne

Pa

m³/h

IN BB 12/5” A

0

5

10

15

20

25

30

35

40

45

0 20 40 60 80 100 120 140 160 180 200

5

10

30

25

20

15

00 12040 60 80 10020

Portata

Pre

ssio

ne

Pa

m³/h

IN BB 10/4”

CARATTERISTICHE TECNICHE Modello Ref. / Cod. Ø foro Volt Portata Press. max Press. max Potenza dB (A) 3m Kg mm a 50 Hz m3/h mm H2O Pa W

IN BB 10/4 0052500 100 220-240 105 2,8 28 13 35,6 0,5 IN BB 10/4 T 0052800 100 220-240 105 2,8 28 13 35,6 0,5 IN BB 12/5 0052600 120 220-240 180 4,6 45 18 35,8 0,6 IN BB 12/5 T 0052900 120 220-240 180 4,6 45 18 35,8 0,6 IN BB 15/6 0052700 150 220-240 330 6,2 61 30 42,2 0,8 IN BB 15/6 T 0053000 150 220-240 330 6,2 61 30 42,2 0,8

DIMENSIONIDIMENSIONI

A

B

C D

ø E

Modello A B C D EIN 10/4 160 160 53 18 Ø100IN 12/5 180 180 53 19 Ø120IN 15/6 210 210 66 20 Ø150

Page 18: Apsiratori Domus Ita

18

ELICOIDALI da parete con motore su cuscinetti

CHROME

• Cover cromata per un armonico abbinamento con altri

accessori e complementi d’arredo di uguale fi nitura;

• Aspiratori elicoidali per espulsione aria direttamente

all’esterno o in brevi condotti;

• Motore su cuscinetti a sfera per una lunga durata;

• Serranda posteriore “anti-ritorno”;

• Due sole viti per rapido fi ssaggio a muro;

• Per condotti di diametro da 100 o 120 mm;

• Versioni: Base,Timer e HT;

• Versione timer: regolabile da 2 a 25 minuti;

• Versione HT: accensione automatica quando l’umidità

rilevata nell’ambiente è superiore al valore impostato

variabile dal 40% al 90%;

• Spia di funzionamento;

• Alte prestazioni, silenziosi e a basso assorbimento

energetico;

• Grado di protezione:IPX4, (Norma EN 60529);

• Temperatura ambiente di esercizio 45°C;

• Conformi alla Norma EN 60335-2-80.

Accessori pag. 53 e 54

Cover cromata

Spia di funzionamento

•••• • • • •

••

Motorea cuscinetti

Serrandaantiritorno

A parete A soffi tto

Cover cromata Motore su cuscinetti

CROMO ha un design essenziale che ben si adatta a qualunque ambiente ma la cromatura della cover ne svela una spiccata vocazione di adattabilità con altri elementi ed accessori con la stessa fi nitura.

Quando la rotazione del motore è assicurata da cuscinetti a sfera l’usura del prodotto viene drasticamente ridotta permettendo un ottimale funzionamento in esercizio continuo ed una grande longevità temporale (CROMO è garantito per 5 anni!).

CROMO è dotato di serranda in mylar che, a motore spento, impedisce indesiderati ritorni dall’ambiente esterno (odori, insetti...). Durante l’esercizio si apre a libro per una naturale estrazione dell’aria. Possibilità di rimozione.

Seppur in posizione defi lata e assolutamente discreta, anche CROMO, come altri aspiratori O.ERRE, è dotato di spia di funzionamento, particolarmente utile nel monitorare a colpo d’occhio il buon esercizio del dispositivo.

Serranda anti-ritorno Spia di funzionamento

CROMO rifl ette il tuo desiderio di eleganza. IPX4 T 45

Page 19: Apsiratori Domus Ita

19

Portata

Pre

ssio

ne

Pa

m³/h

CROMO 12/5”CROMO 12/5” (serranda antiritorno)

5

50

25

40

45

30

35

20

15

10

00 160100 120 14020 60 8040

5

35

25

30

20

15

10

00 1003010 20 60 70 80 9040 50

Portata

Pre

ssio

ne

Pa

m³/h

CROMO 10/4”CROMO 10/4” (serranda antiritorno)

DIMENSIONI

A

B

CF D

ø E

Modello A B E C D FCROMO 10/4” 170 170 ø100 53 38 7CROMO 12/5” 190 190 ø120 53 43 7

CARATTERISTICHE TECNICHE Modello Ref. / Cod. Ø foro Volt Portata m3/h Press. max Press. max Potenza dB (A) 3m Kg mm a 50 Hz con serranda senza serranda mm H2O Pa W

CROMO 10/4 0052510 100 220-240 80 90 3 30 10 34,6 0,5 CROMO 10/4 T 0052520 100 220-240 80 90 3 30 10 34,6 0,5 CROMO 10/4 HT 0052530 100 220-240 80 90 3 30 10 34,6 0,5 CROMO 12/5 0052610 120 220-240 140 150 4,6 45 16 37 0,6 CROMO 12/5 T 0052620 120 220-240 140 150 4,6 45 16 37 0,6 CROMO 12/5 HT 0052630 120 220-240 140 150 4,6 45 16 37 0,6

Page 20: Apsiratori Domus Ita

20

MINI

• Aspiratori elicoidali per espulsione aria

direttamente all’esterno o in brevi condotti;

• Installazione a pannello con ghiera opzionale;

• Motore su cuscinetti a sfera per una lunga durata;

• Per condotti Ø 100-120 mm;

• Versioni: Base, Timer, Sensor;

• Grado di protezione: IPX4, (Norma EN 60529);

• Griglia in materiale ABS brillante;

• Conformi alla norma EN 60335-2-80.

Accessori pag. 50, 53 e 54

Motorea cuscinetti

•••• •

• • •••

APPROFONDIMENTI

A parete A soffi tto

• Mini T - Versione con timer elettronico regolabile da 2 a 25 minuti per ritardarne lo spegnimento;• Mini Sensor - Il sensore di rilevazione presenza gestisce l’accensione automatica e, dopo l’uscita

dal locale, continua a funzionare per il tempo preimpostato nel timer. Raggio d’azione di 8 metri, è in grado di funzionare in ambienti luminosi o bui. Particolarmente indicato per tutti i locali pubblici.

DIMENSIONIDIMENSIONIB

A

C D

Ø E

Modello A B C D EMini 10/10T/10 Sensor 154 154 45 36 ø98Mini 10/10T/10 Sensor 174 174 45 36 ø118

CARATTERISTICHE TECNICHE Modello Ref. / Cod. Ø foro Volt Portata Press. max Press. max Potenza dB (A) 3m Kg mm a 50 Hz m3/h mm H2O Pa W

MINI 10 0013700 100 220-240 85 2,6 26 13 32 0,5 MINI 10 T 0014100 100 220-240 85 2,6 26 13 32 0,5 MINI 10 SENSOR 0012100 100 220-240 85 2,6 26 13 32 0,5 MINI 12 0013800 120 220-240 125 3,0 29 13 33 0,65 MINI 12 T 0014200 120 220-240 125 3,0 29 13 33 0,65 MINI 12 SENSOR 0012200 120 220-240 125 3,0 29 13 33 0,65

MINI 10

10

30

25

20

15

5

00 902010 50 60 70 8030 40

m³/h

Portata

Pre

ssio

ne

Pa

MINI 12

10

35

30

25

20

15

5

00 14020 60 80 100 12040

m³/h

Portata

Pre

ssio

ne

Pa

Mini Sensor, si collega con estrema velocità utilizzando i soli cavi di Linea e Neutro, eliminando tutti gli abituali collegamenti con l’impianto luce

ed il suo interruttore di comando.Canotto fi lettato per eventuale fi ssaggioa pannello tramite apposita ghiera.

ELICOIDALI da parete automatici

IPX4 T 45

Page 21: Apsiratori Domus Ita

21

Le versioni SELV (Safety Extra Low Voltage) dei nostri aspiratori sono installabili anche nelle zone di sicurezza 1 e 2 defi nite dalla normativa CEI 64-8 Parte 7 (IEC 364-7) dove il rischio relativo ai contatti elettrici è elevato.

• Trasformatore 220÷240/12V~ conforme alla norma IEC 742 (CEI 14-6) in classe II, IP22 con termostato di sicurezza.• La bassissima tensione di alimentazione dei SELV 12 Volt, mediante apposito trasformatore fornito insieme all’apparecchio, consente l’applicazione addirittura in prossimità della vasca da bagno o del piatto doccia poiché, anche l’eventuale contatto diretto con l’aspiratore non comporta nessun pericolo elettrico.• Il trasformatore è installabile anche nella zona 3.

La norma CEI 64-8 nella sua Parte 7 ha un paragrafo dedicato ai “Locali contenenti bagni e docce” dove il testo della norma dice, “il rischio relativo ai contatti elettrici è aumentato dalla riduzione della resistenza del corpo e dal contatto del corpo con il potenziale di terra”. Proprio per evitare tale maggiore rischio per contatti elettrici la norma individua nel locale varie zone e per ognuna di queste prescrive diversi limiti di installazione di componenti elettrici. Sinteticamente la norma descrive così le diverse zone:• Zona 0: il volume interno alla vasca da bagno o al piatto doccia.• Zona 1: il volume soprastante la vasca o il piatto doccia, fi no all’altezza di 2.25 metri.• Zona 2: il volume intorno alla zona 1 per una fascia larga

0.6 metri, sempre con il limite di 2.25 metri in altezza.• Zona 3: il volume intorno alla zona 2 per una fascia larga 2.4 metri, sempre con il limite di 2.25 metri in altezza.Per ogni zona la norma elenca poi le prestazioni per i componenti elettrici che si possono installare o meno. In modo semplice tali prescrizioni si possono così elencare:• Nella zona 0 non si può installare nulla (d’altronde questa zona si riferisce agli spazi interni della vasca da bagno o del piatto doccia).• Nella zona 1 si possono installare solo scalda-acqua di qualunque tipo omologato, nonchè apparecchi di tipo SELV (Safety Extra Low Voltage) alimentati a non più di 12 Volt in corrente alternata.• Nella zona 2 si possono installare anche prese a spina alimentate da trasformatori d’isolamento Classe II, nonchè apparecchi d’illuminazione e di riscaldamento di Classe I.• Nella zona 3 non vi sono limiti per i componenti elettrici installabili, sono però regolamentati gli eventuali “dispositivi di protezione, di sezionamento e di comando”, ovverole prese a spina, gli interruttori e gli apparecchi di comando, che sono permessi solo se sono di tipo SELV, o protetti con separazione elettrica individuale o mediante interruzione automatica dell’alimentazione, usando un interruttore differenziale (salvavita) avente corrente differenziale nominale non superiore a 0,03 A. Quindi se, date le dimensioni del locale, vogliamo installare un aspiratore nelle zone 1 o 2 o 3, questo non può essere alimentato a 220V, ma deve essere di tipo SELV a 12 Volt in corrente alternata.

ASPIRATORE SELV

104,

8

124,8 67

Dimensioni alimentatore (fornito unitamente all’aspiratore)

LE VERSIONI SELV: INSTALLAZIONI IN SICUREZZA

Page 22: Apsiratori Domus Ita

22

A

• Aspiratori elicoidali per espulsione aria

direttamente all’esterno o in brevi condotti;

• Installazione a vetro con kit fi nestra opzionale;

• Griglia a serranda interna per chiusura automatica;

• Griglia con sistema di “montaggio a scatto”;

• Rapido fi ssaggio con l’utilizzo di due sole viti;

• Per condotti Ø 100-120-150 mm;

• Versioni: Base, Timer, PIR, HT;

• Alte prestazioni, silenziosi e a basso assorbimento;

• Grado di protezione: IPX4 (Norma EN 60529);

• Temperatura ambiente di esercizio 45°C.

Accessori pag. 50, 53 e 54

Spiadi funzionamento

Serrandainterna

IPX4 T 45

A parete A soffi tto A vetro

APPROFONDIMENTI

• Versione timer: regolabile da 2 a 25 minuti;• Versione HT: accensione automatica quando l’umidità

rilevata nell’ambiente è superiore al valore impostato variabile dal 40% al 90%;

• Versione PIR: con sensore ad infrarosso (rilevatore di presenza);• Prestazioni di portata e rumorosità testate dal laboratorio IMQ Clima su campioni di prodotto

(mod. In 10/4, In 12/5 e In 15/6);• Accurata selezione dei componenti: ABS + polipropilene caricato;• Aspiratori in doppio isolamento senza necessità di collegamento di terra;• Ingombri all’interno del muro estremamente contenuti

per consentire l’installazione anche con curva tubazionevicina al canotto di scarico;

• Prestazioni di assoluta rilevanza in termini di portata, silenziosità e ridotto consumo energetico.

Risultati ottenuti attraverso un accurato studio di ottimizzazione dell’abbinamento motore-girante;• Tensione di alimentazione: 220-240V, 50Hz;• Conformi alla Norma EN 60335-2-80.

Spia di funzionamento Serranda interna

ELICOIDALI da parete con motore su cuscinetti

Page 23: Apsiratori Domus Ita

23

A

5

10

15

30

25

20

00 12040 60 80 10020

Portata

Pre

ssio

ne

Pa

m³/h

IN 10/4” A

10

20

70

60

50

40

30

00 400200 250 300 35050 100 150

Portata

Pre

ssio

ne

Pa

m³/h

IN 15/6” A

5

15

10

20

25

45

40

35

30

00 200120 140 160 18040 60 80 10020

Portata

Pre

ssio

ne

Pa

m³/h

IN 12/5” A

Modello Ref. / Cod. Ø foro Volt Portata Press. max Press. max Potenza dB (A) 3m Kg mm a 50 Hz m3/h mm H2O Pa W

CARATTERISTICHE TECNICHE

IN 10/4 A 0050400 100 220-240 110 2,8 28 16 35,6 0,6 IN 10/4 A T 0051600 100 220-240 110 2,8 28 16 35,6 0,6 IN 10/4 A HT 0051900 100 220-240 110 2,8 28 16 35,6 0,6 IN 10/4 A PIR 0052200 100 220-240 110 2,8 28 16 35,6 0,6 IN 12/5 A 0050500 120 220-240 185 4,6 45 21 38,8 0,7 IN 12/5 A T 0051700 120 220-240 185 4,6 45 21 38,8 0,7 IN 12/5 A HT 0052000 120 220-240 185 4,6 45 21 38,8 0,7 IN 12/5 A PIR 0052300 120 220-240 185 4,6 45 21 38,8 0,7 IN 15/6 A 0050600 150 220-240 340 6,2 61 33 42,2 0,9 IN 15/6 A T 0051800 150 220-240 340 6,2 61 33 42,2 0,9 IN 15/6 A HT 0052100 150 220-240 340 6,2 61 33 42,2 0,9 IN 15/6 A PIR 0052400 150 220-240 340 6,2 61 33 42,2 0,9

DIMENSIONIDIMENSIONI

Modello A B C D EIN 10/4 A 160 160 53 42 Ø100IN 12/5 A 180 180 53 43 Ø120IN 15/6 A 210 210 66 44 Ø150

A

B

ø E

C D

Page 24: Apsiratori Domus Ita

24

STANDARDMATIC

ELICOIDALI da parete automatici

20

15

10

35

40

45

30

25

0

5

0 100 15050 200 250m³/h

Portata

Pre

ssio

ne

Pa

StandardMatic 15

10

25

30

35

20

15

0

5

0 20 40 60 80 140120100m³/h

Portata

Pre

ssio

ne

Pa

StandardMatic 12StandardMatic 10

• Aspiratori elicoidali per espulsione aria

direttamente all’esterno o in brevi condotti;

• Installazione a pannello con ghiera opzionale

(per Ø 10 e Ø 12);

• Serranda frontale di chiusura automatica,

lenta e silenziosa;

• Disponibile per condotti Ø 100-120-150 mm;

• Versioni Base, Timer;

• Versione timer regolabile da 2 a 25 minuti;

• Grado di protezione: IPX4, (Norma EN 60529).

Accessori pag. 50, 53 e 54

CARATTERISTICHE TECNICHE Modello Ref. / Cod. Ø foro Volt Portata Press. max Press. max Potenza dB (A) 3m Kg mm a 50 Hz m3/h mm H2O Pa W

STANDARDMATIC 10 0016600 100 220-240 90 2,6 26 16 32 0,7 STANDARDMATIC 10 T 0016700 100 220-240 90 2,6 26 16 32 0,7 STANDARDMATIC 12 0016800 120 220-240 130 3,0 29 16 33 0,85 STANDARDMATIC 12 T 0016900 120 220-240 130 3,0 29 16 33 0,85 STANDARDMATIC 15 0017000 150 220-240 230 4,2 41 30 41 1,2 STANDARDMATIC 15 T 0017100 150 220-240 230 4,2 41 30 41 1,2

IPX4

APPROFONDIMENTI

• Conformi alla norma EN 60335-2-80;• Griglia in materiale ABS brillante;• Protetti contro spruzzi d’acqua per l’utilizzo in locali con alte percentuali di umidità;• Ø10 - Ø12 canotto fi lettato per eventuale fi ssaggio a pannello tramite apposita ghiera.

Apertura e chiusura lenta e silenziosa della serranda frontale.

A parete A soffi tto A vetro

Modello A B C D EStandardmatic 10/10T 154 154 45 51 ø98Standardmatic 12/12T 174 174 45 51 ø118Standardmatic 15/15T 210 210 62 54 ø146

B

A

C D

Ø E

DIMENSIONIDIMENSIONI

T 45 Esclusi Standardmatic 15-15T

Page 25: Apsiratori Domus Ita

BB A

25

ELICOIDALI da parete automatici con motore su cuscinetti

• Aspiratori elicoidali per espulsione aria direttamente

all’esterno o in brevi condotti;

• Installazione a vetro con kit fi nestra opzionale;

• Griglia a serranda interna per chiusura automatica;

• Griglia con sistema di “montaggio a scatto”;

• Motore su cuscinetti a sfera per una lunga durata;

• Per condotti Ø 100-120-150 mm;

• Versioni: Base, Timer, PIR, HT;

• Alte prestazioni, silenziosi e basso assorbimento;

• Grado di protezione: IPX4, (Norma EN 60529);

• Temperatura ambiente di esercizio 45°C;

• Ingombro canotto ridotto per l’installazione

anche con la curva tubazione a fi lo muro;

• Conformi alla Norma EN 60335-2-80.

Accessori pag. 50, 53 e 54

Motorea cuscinetti

•••• •

• • •••

Serrandainterna

Spia di funzionamento

IPX4 T 45A parete A soffi tto A vetro

APPROFONDIMENTI

• Versione timer: regolabile da 2 a 25 minuti;• Versione HT: accensione automatica quando l’umidità

rilevata nell’ambiente è superiore al valore impostato variabile dal 40% al 90%;

• Versione PIR: con sensore ad infrarosso (rilevatore di presenza);• Prestazioni di portata e rumorosità testate dal laborato-

rio IMQ Clima su campioni di prodotto (mod. In 10/4, In 12/5 e In 15/6);• Accurata selezione dei componenti: ABS + polipropilene caricato;• Aspiratori in doppio isolamento senza necessità di collegamento di terra;• Ingombri all’interno del muro estremamente contenuti

per consentire l’installazione anche con curva tuba-zione vicina al canotto di scarico;

• Prestazioni di assoluta rilevanza in termini di portata, silenziosità e ridotto consumo energetico.

Risultati ottenuti attraverso un accurato studio di ottimizzazione dell’abbinamento motore-girante;• Tensione di alimentazione: 220-240V, 50Hz;• Conformi alla Norma EN 60335-2-80.

Serranda interna

Spia di funzionamento

Page 26: Apsiratori Domus Ita

26

ELICOIDALI da parete automatici con motore su cuscinetti

DIMENSIONI

10

20

70

60

50

40

30

00 400200 250 300 35050 100 150

Portata

Pre

ssio

ne

Pa

m³/h

IN BB 15/6” A

5

10

15

30

25

20

00 12040 60 80 10020

Portata

Pre

ssio

ne

Pa

m³/h

IN BB 10/4” A

Portata

Pre

ssio

ne

Pa

m³/h

IN BB 12/5” A

0

5

10

15

20

25

30

35

40

45

0 20 40 60 80 100 120 140 160 180 200

A

B

ø E

C D

Modello A B C D EIN 10/4 A 160 160 53 42 Ø100IN 12/5 A 180 180 53 43 Ø120IN 15/6 A 210 210 66 44 Ø150

CARATTERISTICHE TECNICHE Modello Ref. / Cod. Ø foro Volt Portata Press. max Press. max Potenza dB (A) 3m Kg mm a 50 Hz m3/h mm H2O Pa W

IN BB 10/4 A 0053100 100 220-240 110 2,8 28 16 35,6 0,6 IN BB 10/4 A T 0053400 100 220-240 110 2,8 28 16 35,6 0,6 IN BB 10/4 A HT 0053700 100 220-240 110 2,8 28 16 35,6 0,6 IN BB 10/4 A PIR 0054000 100 220-240 110 2,8 28 16 35,6 0,6 IN BB 12/5 A 0053200 120 220-240 185 4,6 45 21 38,8 0,7 IN BB 12/5 A T 0053500 120 220-240 185 4,6 45 21 38,8 0,7 IN BB 12/5 A HT 0053800 120 220-240 185 4,6 45 21 38,8 0,7 IN BB 12/5 A PIR 0054100 120 220-240 185 4,6 45 21 38,8 0,7 IN BB 15/6 A 0053300 150 220-240 340 6,2 61 33 42,2 0,9 IN BB 15/6 A T 0053600 150 220-240 340 6,2 61 33 42,2 0,9 IN BB 15/6 A HT 0053900 150 220-240 340 6,2 61 33 42,2 0,9 IN BB 15/6 A PIR 0054200 150 220-240 340 6,2 61 33 42,2 0,9

Page 27: Apsiratori Domus Ita

MINIMATIC

27

Motorea cuscinetti

•••• •

• • •••

• Aspiratori elicoidali per espulsione aria

direttamente all’esterno o in brevi condotti;

• Ø 10 e Ø 12 canotto fi lettato per eventuale fi ssaggio

a pannello tramite apposita ghiera.

• Motore su cuscinetti a sfera per una lunga durata;

• Serranda di chiusura automatica, lenta e silenziosa;

• Per condotti Ø 100-120-150 mm;

• Versioni: Base, Timer;

• Versione timer regolabile da 2 a 25 minuti;

• Grado di protezione: IPX4, (Norma EN 60529).

Accessori pag. 50, 53 e 54

A parete A soffi tto A vetro

Apertura e chiusura lenta e silenziosa della serranda frontale.

APPROFONDIMENTI

• Conformi alla norma EN 60335-2-80;• Griglia in materiale ABS brillante;• Protetti contro spruzzi d’acqua per l’utilizzo in locali con alte percentuali di umidità;

CARATTERISTICHE TECNICHE Modello Ref. / Cod. Ø foro Volt Portata Press. max Press. max Potenza dB (A) 3m Kg mm a 50 Hz m3/h mm H2O Pa W

MINIMATIC 10 0018500 100 220-240 90 2,6 26 16 32 0,7 MINIMATIC 10 T 0018600 100 220-240 90 2,6 26 16 32 0,7 MINIMATIC 12 0018700 120 220-240 130 3,0 29 16 33 0,85 MINIMATIC 12 T 0018900 120 220-240 130 3,0 29 16 33 0,85 MINIMATIC 15 0084500 150 220-240 230 4,2 41 30 41 1,2 MINIMATIC 15 T 0084600 150 220-240 230 4,2 41 30 41 1,2

20

15

10

35

40

45

30

25

0

5

0 100 15050 200 250m³/h

Portata

Pre

ssio

ne

Pa

MiniMatic 15

10

25

30

35

20

15

0

5

0 40 6020 80 140120100m³/h

Portata

Pre

ssio

ne

Pa

MiniMatic 12MiniMatic 10

DIMENSIONI

Modello A B C D EMinimatic 10/10T 154 154 45 51 ø98Minimatic 12/12T 174 174 45 51 ø118Minimatic 15/15T 210 210 62 54 ø146

B

A

C D

Ø E

IPX4 T 45 Esclusi Minimatic 15-15T

Page 28: Apsiratori Domus Ita

28

DIMENSIONI

VENTIL & VENTIMATIC

B

A

C D

A

ELICOIDALI da vetro

Per la serie Ventimatic,apertura e chiusura lenta e silenziosa della serranda frontale.

Per tutta la serie Ventil e Ventimatic, guarnizione in gomma per le parti a fi lovetro con effetto sigillante e anti vibrante.

• Aspiratori elicoidali per espulsione aria

direttamente all’esterno;

• Installabile a vetro e a pannello con spessori

sino a 10 mm;

• Serranda di chiusura automatica, lenta e silenziosa

(Ventimatic); apertura manuale a cordicella (Ventil);

• Griglia esterna a profi lo antipioggia;

• Installabile su doppio vetro con kit opzionale;

• Grado di protezione: IPX4, (Norma EN 60529).

Accessori pag. 53 e 54

• Griglia in materiale ABS brillante;• Conformi alla norma EN 60335-2-80;

APPROFONDIMENTI

CARATTERISTICHE TECNICHE Modello Ref. / Cod. Ø foro Volt Portata Press. max Press. max Potenza dB (A) 3m Kg mm a 50 Hz m3/h mm H2O Pa W

VENTIL 10 0084000 135-145 220-240 70 2,2 22 13 33 0,9 VENTIL 12 0084100 155-165 220-240 100 3,0 29 13 34 1 VENTIL 15 0084200 186-195 220-240 155 4,0 39 30 42 1,6 VENTIMATIC 10 0011000 135-145 220-240 70 2,2 22 16 33 0,9 VENTIMATIC 12 0011100 155-165 220-240 100 3,0 29 16 34 1 VENTIMATIC 15 0011200 186-195 220-240 155 4,0 39 30 42 1,6

5

15

20

25

10

45

40

35

30

00 20 6040 18080 140 160100 120

m³/h

Portata

Pre

ssio

ne

Pa

Ventil - Ventimatic 15

5

15

20

25

10

35

30

00 20 6040 12080 100

m³/h

Portata

Pre

ssio

ne

Pa

Ventil - Ventimatic 12Ventil - Ventimatic 10

Modello A B C DVentil 10 - Ventimatic 10 154 154 77 29Ventil 12 - Ventimatic 12 174 174 74 29Ventil 15 - Ventimatic 15 210 210 99 29

IPX4 T 45

A vetro

Page 29: Apsiratori Domus Ita

VENTILOR

A vetro

29

20

140

120

100

40

60

80

00 50 150100 500200 400 450250 350300

m³/h

Portata

Pre

ssio

ne

Pa

Ventilor 20/8

10

70

60

50

20

30

40

00 100 800200 400 500 600 700300

m³/h

Portata

Pre

ssio

ne

Pa

Ventilor 25/10

DIMENSIONI

B

A

C D

Modello A B C DVentilor 20/8 M - 20/8 AR 280 280 94 30Ventilor 25/10 AR 335 335 128 33

CARATTERISTICHE TECNICHE Modello Ref. / Cod. Ø foro Volt Portata Press. max Press. max Potenza dB (A) 3m Kg mm m3/h mm H2O Pa W

VENTILOR 20/8 M 0018800 225-235 220-240 - 50/60 Hz 450 12 118 50 58 2,4 VENTILOR 20/8 AR 0019000 225-235 220-240 - 50/60 Hz 450 12 118 50 58 2,4 VENTILOR 25/10 AR 0019200 275-285 220-240 - 50/60 Hz 750 6,0 59 60 45 5,6

• Aspiratori elicoidali per espulsione aria

direttamente all’esterno;

• Installabile a vetro, doppio vetro e pannello

con spessori sino a 50 mm;

• Installabile a parete e doppia fi nestra con kit opzionali;

• Serranda di chiusura automatica, lenta e silenziosa;

• 20/8 M con Apertura manuale tramite cordicella;

• Spia di funzionamento (no su mod. 20/8 M);

• Griglia esterna a profi lo antipioggia;

• Velocità regolabile con regolatore RG 5 AR (opz.).

Accessori pag. 51

Spia di funzionamento

• Conformi alla norma EN 60335-2-80;• In materiale ABS brillante.

APPROFONDIMENTI

Flusso reversibile,aspirazione e ventilazione, per i modelli 20/8 AR e 25/10 AR.

Il particolare sistema di fi ssaggio consente una grande tolleranza

sul diametro del foro nel vetro, permettendo il recupero di eventuali imprecisioni. Installazione e manutenzione semplici e veloci grazie al sistema di fi ssaggio rapido con ghiera.

Page 30: Apsiratori Domus Ita

30

SMART

• Per espulsione aria direttamente all’esterno;

• Installabile a vetro, doppio vetro, parete e pannello

con spessori sino a 50 mm;

• Indicato per ambienti grandi e medio grandi;

• Guarnizioni antiscivolo anti vibrazioni del vetro;

• Motore su cuscinetti a sfera per una lunga durata

(tranne 15/6 M-A, 23/9 e 30/12 AR Silent);

• Versioni: M (Manuale), A (Automatico),

AR (Automatico e Reversibile ),

WALL ( incassabile nel muro );

• Velocità regolabile con RG 5 AR (opz.).

Accessori pag. 51

Wall

Wi-fi

Serrandainterna

Motorea cuscinetti

•••• •

• • •••

Tranne Smart 23/9 Wall

APPROFONDIMENTI

A parete A vetro

• Dotati di serranda di chiusura interna ed invisibile, per evitare rientri d’aria indesiderati, quando l’aspiratore è spento;• Versione Wi-Fi: prodotto dotato di radiocomando per la gestione delle funzioni;• Conformi alla Norma EN 60335-2-80.

Flusso reversibile,aspirazione e ventilazione(versione AR)

ELICOIDALI da vetro

SMART 15/6 M 0072800 184-195 220-240 - 50 Hz 230 5,1 50 30 40 1,3 SMART 15/6 A 0072700 184-195 220-240 - 50 Hz 230 5,1 50 30 40 1,3 SMART 23/9 M 0072100 254-262 220-240 - 50/60 Hz 750 6,6 65 40 43 3,7 SMART 23/9 AR 0072000 254-262 220-240 - 50/60 Hz 750 6,6 65 40 43 3,7 SMART 23/9 AR Wall 0072600 254-262 220-240 - 50/60 Hz 750 6,6 65 40 41 7,0 SMART 23/9 AR Wi-Fi 0071600 254-262 220-240 - 50/60 Hz 750 6,6 65 40 43 3,7 SMART 23/9 AR Silent 0072500 254-262 220-240 - 50/60 Hz 500 2,5 25 30 33 3,7 SMART 30/12 AR 0071400 324-337 220-240 - 50/60 Hz 1400 8,2 80 60 46 6,1 SMART 30/12 AR Wi-Fi 0071800 324-337 220-240 - 50/60 Hz 1400 8,2 80 60 46 6,1 SMART 30/12 AR Silent 0071300 324-337 220-240 - 50/60 Hz 1000 5,1 50 45 39 5,6

CARATTERISTICHE TECNICHE Modello Ref. / Cod. Ø foro Volt Portata Press. max Press. max Potenza dB (A) 3m Kg mm m3/h mm H2O Pa W

Page 31: Apsiratori Domus Ita

SMART

31

DIMENSIONI DIMENSIONI

Modello A B C D ø Spessore foro vetro muro/vetro15/6 A-M 215 215 100 30 184÷195 3÷2023/9 M-AR-Silent-Wi Fi 321 331 141 30 254÷262 3÷5030/12 AR-Silent-Wi Fi 375 385 148 30 324÷337 3÷50

B

A C

D

Modello A B C D 23/9 AR Wall 424 434 242-316 30

B

A C

D

30

20

10

50

60

70

40

00 100 300 400 500 600 700200 800

m³/h

Portata

Pre

ssio

ne

Pa

Smart 23/9 M/AR Wall - Wi.Fi

20

10

40

50

60

30

00 400 600 1000800200 1200

m³/h

Portata

Pre

ssio

ne

Pa

Smart 30-12 AR Silent

20

10

70

40

50

60

80

90

30

00 400 600 1000800200 16001200 1400

m³/h

Portata

Pre

ssio

ne

Pa

Smart 30-12 AR - Wi.Fi

Smart 23/9 AR Silent

10

20

25

30

5

15

00 100 300 400 500200 600

m³/h

Portata

Pre

ssio

ne

Pa

Smart 15/6 M/A

20

40

50

60

10

30

00 50 100 150 200 250

m³/h

Pre

ssio

ne

Pa

Portata

Page 32: Apsiratori Domus Ita

32

SMART

Modello I° Vel II° Vel III° Vel IV° Vel V° VelSmart 23/9 AR Silent 200 250 350 420 500Smart 23/9 M-AR-Wall 280 370 510 640 750Smart 30/12 AR 600 840 1050 1200 1400Smart 30/12 AR Silent 400 500 650 820 1000

Portate m³/h (con regolatore RG5 AR)

Modello ø A mm B mm C mm D mmSmart 15/6 184÷195 108 108 3÷25Smart 23/9 254÷262 210 230 3÷50Smart 30/12 324÷337 245 245 3÷50

È azionato tramite radiocomando senza fi li (WI-FI) e richiede solo il collegamento alla rete elettrica (L-N). Il comando remoto (fornito con il prodotto) è alimentato a batteria,gestisce tutte le funzioni dell’aspiratore (On-Off, reversibilità e tre velocità di funzionamento) e può essere fi ssato su un modulo 503 tramite due viti, oppure semplicemente appoggiato su un piano come un normale telecomando.Grazie infatti all’utilizzo della radiofrequenza non richiede di essere direzionato verso l’aspiratore e gestisce le funzioni sino ad una distanza massima di 30m. Il raffi nato design del radiocomando WI-FI consente una perfetta integrazione con gli altri elementi dell’impianto elettrico.

Grande tolleranza sul diametro del foro nel vetro che permette il recupero di eventuali imprecisioni e l’adattamento a fori preesistenti. I modelli della serie Smart sono applicabili su vetri singoli, doppi vetri o pannelli.

Installazione su vetro semplice e veloce grazie ad un originale sistema di fi ssaggio realizzato tramite molle a scatto e bloccaggio fi nale con vite.

Facile rimozione della griglia anterioreallentando le viti di sicurezza e con semplice pressione laterale.

L’installazione a vetro è rapida ed agevole grazie all’utilizzo di due sole viti di fi ssaggio, al montaggio a scatto della griglia frontale ed al sistema senza viti per il bloccaggio del cavo di collegamento.

Smart 23/9 e 30/12

Smart 15/6Quote per installazione a vetro serie SMART

Quote per installazione SMART WALL SMART Wi Fi

375 mm

242 mm316 mm

385

mm

B

AC

ELICOIDALI da vetro

Page 33: Apsiratori Domus Ita

CENTRIFUGHI

Page 34: Apsiratori Domus Ita

Spiadi funzionamento

Rende l’ariapiù salubre

Eliminaumidità e muffe

A parete

34

Risparmioenergetico

CENTRIFUGHI con recupero di energia

• Aeratore con recupero di energia;

• Ideale per applicazioni domestiche ed utilizzabile

per singolo ambiente;

• Installabile a parete e/o pannello;

• Scambiatore di calore in fogli di PVC saldati;

• Coppia di aspiratori centrifughi;

• Filtri in poliuretano espanso per una maggiore

protezione e durata di funzionamento;

• Motore su cuscinetti a sfera per una lunga durata;

• Spia luminosa di funzionamento in dotazione

su tutti i modelli;

• Pre riscaldatore (solo su mod. PH) costituito

da una resistenza a fi lo con termostato alloggiati

in apposito contenitore realizzato in materiale

autoestinguente;

• Disponibile in versione base, timer

e pre-riscaldata per climi rigidi;

• Controllo accensione e spegnimento, regolabile

in velocità, solo per la versione base, mediante rego-

latore RG 5 (opzionale).

Accessori pag. 53 e 54

IPX4 Tempero100 e 100T

• Corpo in ABS bianco con componenti interni in polipropilene;• Aspiratore a singola velocità;• Prestazioni di assoluta rilevanza in termini di rapporto tra recupero energetico, consumo, portata e silenziosità;• Conforme alla norma EN 60335-2-80.

Tempero 100Ideale per climi continentali con temperature di funzionamento comprese tra –5° e +35° C.Tempero 100 TCaratterizzato dalle stesse applicazioni del modello base con l’aggiunta della funzione Timer.Tempero 100 PHIdeale per climi rigidi con oscillazioni delle temperature medie esterne sino a picchi di –25° C.

APPROFONDIMENTI

L’aria aspirata dal locale transita attraverso lo scambiatore e prima di venire espulsa cede la propria energia termica all’aria in ingresso già pre-riscaldata dal calore dei motori.

Tempero viene fornito con il tubo d’immissione in PVC (diametro 63 mm) da inserirsi all’interno del condotto già esistente (diametro 100/120 mm) sino ad una lunghezza massima di 400 mm. Qualora lo spessore del muro risulti maggiore di 400 mm è suffi ciente sostituire il tubo fornito in dotazione.

Tempero può essere installato su tutti i muri utilizzando (qualora già esistente) o predisponendo ex novo un tubo da 100-120 mm non fornito in dotazione con il prodotto. Le modalità di installazione di Tempero rendono estremamente semplice e rapida la sostituzione di qualsiasi aspiratoreassiale senza lavori aggiuntivi di muratura e/o imbiancatura.

Tempero contribuisce al raggiungimentodella Classe Energetica

Motore a cuscinettidi lunga durata

Page 35: Apsiratori Domus Ita

DIMENSIONI

A

B

C

D

35

Modello A B C DTEMPERO 100 257 400 155 179TEMPERO 100 T 257 400 155 179TEMPERO 100 PH 257 400 155 179

Tempero è un aeratore con recupero di energia, determina un miglior comfort ambientale “temperando” l’aria immessa nel singolo ambiente. Con la sua azione, oltre al ricambio d’aria, consente il recupero dell’energia termica dell’aria espulsa evitando sprechi e di conseguenza un sensibile risparmio energetico e quindi economico.

I nostri ambienti sono sempre più “sigillati”, riscaldati d’inverno e condizionati d’estate.Nasce così l’esigenza di un ricambio dell’aria viziata che eviti la costosa dispersione termica (sia nel periodo invernale che in quello estivo) dovuta dall’apertura delle fi nestre.

Ma come funziona Tempero?

Ecco come avviene l’azione temperante: l’aria che Tempero aspira dall’ambiente in cui è installato transitain uno scambiatore di calore a fl ussi incrociati: qui l’aria che si sta estraendo cede il calore (o raffredda in estate) l’aria proveniente dall’esterno che Tempero sta immettendo nell’ambiente.E così avviene il recupero di energia, inserendo aria pulita e “temperata” e contemporaneamente espellendo l’ariainterna viziata senza mescolarle tra loro.

Tempero si installa a parete in condotti singoli di Ø 100 e 120 mm.Lo scambiatore a fl ussi incrociati, realizzato con fogli in PVC

sovrapposti e saldati, è dotato di due fi ltri antipolvere facilmente lavabili.Il prodotto è provvisto di un innesto per un tubetto di drenaggio che consenta l’opportuno smaltimento dell’eventuale condensa.

Tempero PH è stato progettato per funzionare effi cacemente in condizioni estreme di temperatura esterna ed in particolare con picchi fi no a -25° C, questo grazie ad una resistenza di preriscaldamento da 350W, inserita nel tubo di aspirazione e comandata da un termostato, che ne determina il funziona-mento con temperatura esterna inferiore a -5°C. Quando l’aria aspirata ha una temperatura inferiore a circa -5°C il termostato attiva la resistenza che riscalda l’aria in ingresso di circa 15-20°C ed evita il congelamento dello scambiatore.

CARATTERISTICHE TECNICHE Modello Ref. / Cod. Ø foro Volt Portata “IN” Portata “OUT” Press. max Potenza dB (A) 3m Kg mm a 50 Hz m3/h m3/h Pa W

TEMPERO 100 0068400 100-120 220-240 60 70 100 40 34 3,3 TEMPERO 100 T 0068500 100-120 220-240 60 70 100 40 34 3,3 TEMPERO 100 PH 0068600 100-120 220-240 60 70 100 400 34 3,3

120

100

20

40

60

80

00 805040302010 60 70

TEMPERO 100 ESTRAZIONE

m³/h

Portata

Pre

ssio

ne

Pa 120

100

20

40

60

80

00 805040302010 60 70

TEMPERO 100 IMMISSIONE

m³/h

Portata

Pre

ssio

ne

Pa

Page 36: Apsiratori Domus Ita

36

Il fi ltro lavabile si estrae semplicemente aprendola cover anteriore.

Progettati per garantire un elevato grado di protezione (IPX5) che li rende particolarmente indicatiall’installazione di bagni, cucine o comunque in ambienti molto umidi o soggetti a spruzzi d’acqua.

Aspirazione perimetrale anti-alone DIVERSO introduce un particolare concetto di aspirazione: l’aspirazione perimetrale.I normali aspiratori effettuano il ricambio dell’aria con aspirazione frontale o laterale, DIVERSO, invece,aspira l’aria che arriva frontalmente facendola passare attraverso le sue feritoie perimetrali.In questo modo le particelle di sporco portate dall’aria, non si depositano sulla parete.Si evita così la tinteggiatura anticipata del locale ventilato, necessaria per rimuovere dal muro lo sgradevole alone creato dai prodotti con aspirazione laterale.

A parete A soffi ttoIn condotto

• Aspiratore centrifugo, per estrarre aria o esalazioni

dall’ambiente in cui è installato;

• L’espulsione dell’aria in posizione decentrata,

permette l’installazione in 4 diverse posizioni;

• Doppia Velocità;

• Modello sporgente per condotti a partire da 80mm;

• Motore su cuscinetti a sfera per una lunga durata;

• Dotato di chiusura antiritorno ad aspiratore spento;

• Filtro lavabile e facilmente estraibile;

• Grado di protezione IPX5;

• Velocità dei modelli Base regolabile con RGE

o RG5 (opz.).

Accessori pag. 53 e 54

Aspirazioneperimetrale anti alone

Corpo rotabile

Motorea cuscinetti

•••• •

• • •••

ProtezioneIPX5

T 45APPROFONDIMENTI

• Il design elegante e le innovative soluzioni tecniche lo rendono adatto a qualsiasi ambiente interno;• Corpo in ABS lucido bianco;• Conformi alla norma EN 60335-2-80.

Filtrolavabile

CENTRIFUGHI da parete, condotto e soffi tto

Funzioni Timer e HT

TimerIl prodotto si attiva dopo circa 5 secondi dall’accensione continuando a funzionare dopo lo spegnimentoper il tempo impostato sul trimmer del timer. Campo di regolazione da 2 a 25 minuti, il timer viene preimpostato per una durata di funzionamento di circa 15 minuti.

HT (umidostato e timer elettronico)Il sensore elettronico consente l’accensione automatica dell’aspiratore quando l’umidità rilevata nell’ambiente risulta superiore al valore impostato sul potenziometro che consente una regolazione variabile dal 40% al 90%. Con l’attivazione manuale, l’aspiratore funzionerà come per la versione timer.

La rotabilità del corpopermette l’uscita dell’ariadiretta o in diverse posizioni

Page 37: Apsiratori Domus Ita

Portata

DIVERSO 80 Vel. Min.DIVERSO 80 Vel. Max.

Pre

ssio

ne

Pa

m³/h

20

200

100

160

180

120

140

80

60

40

00 9050 60 70 8010 30 4020

450

100

250

300

350

400

150

200

50

00 300100 150 200 25050

Portata

DIVERSO 240 Vel. Min.DIVERSO 240 Vel. Max.

Pre

ssio

ne

Pa

m³/h

350

100

250

300

150

200

50

00 18060 80 100 120 140 16020 40

Portata

DIVERSO 160 Vel. Min.DIVERSO 160 Vel. Max.

Pre

ssio

ne

Pa

m³/h

DIMENSIONI

Modello A B Ø C D E FDiverso 80 244 117 75,5 20 55 55Diverso 160 300 148 96,7 20,5 60 65Diverso 240 300 148 96,7 20,5 60 65

DIVERSO 80 0081700 80-100 220-240 80 60 18 16 177 157 28 18 40 36 1,5 DIVERSO 80 T 0081800 80-100 220-240 80 60 18 16 177 157 28 18 40 36 1,5 DIVERSO 80 HT 0081900 80-100 220-240 80 60 18 16 177 157 28 18 40 36 1,5 DIVERSO 160 0082000 100 220-240 170 120 30 25 294 245 50 35 42 36 2,7 DIVERSO 160 T 0082100 100 220-240 170 120 30 25 294 245 50 35 42 36 2,7 DIVERSO 160 HT 0082200 100 220-240 170 120 30 25 294 245 50 35 42 36 2,7 DIVERSO 240 0082300 100 220-240 240 140 43 30 422 295 80 45 47 38 2,9 DIVERSO 240 T 0082400 100 220-240 240 140 43 30 422 295 80 45 47 38 2,9 DIVERSO 240 HT 0082500 100 220-240 240 140 43 30 422 295 80 45 47 38 2,9

37

Modello Ref. / Cod. Ø foro Volt Portata m3/h Press.max mm H2O Press. max Pa Potenza W dB (A) 3m Kg mm a 50 Hz max min max min max min max min max min

CARATTERISTICHE TECNICHE

Page 38: Apsiratori Domus Ita

38

Diverso in

Uscita dell’ariaorientabile

laterale o posteriore

CENTRIFUGHI da parete, condotto, soffi tto e controsoffi tto

A parete A soffi ttoIn condotto

• Aspiratore centrifugo, per estrarre aria

o esalazioni dall’ambiente in cui è installato;

• L’espulsione dell’aria in posizione decentrata,

permette l’installazione in 4 diverse posizioni;

• Modello da incasso;

• Doppia Velocità;

• Modello sporgente per condotti a partire da 80mm;

• Motore su cuscinetti a sfera per una lunga durata;

• Dotato di chiusura antiritorno ad aspiratore spento;

• Filtro lavabile e facilmente estraibile;

• Grado di protezione IPX5;

• Velocità dei modelli Base regolabile con RGE o RG5

(opz.).

Accessori pag. 52, 53 e 54

Aspirazioneperimetrale anti alone

Corpo rotabile

Motorea cuscinetti

•••• •

• • •••

ProtezioneIPX5

T 45

APPROFONDIMENTI

• Il design elegante e le innovative soluzioni tecniche lo rendono adatto a qualsiasi ambiente interno;• L’uscita dell’aria orientabile permette di regolare l’espul-

sione in direzione posteriore o laterale;• Corpo in ABS lucido bianco;• Conformi alla norma EN 60335-2- 80.

Aspirazione perimetrale anti-alone DIVERSO introduce un particolare concetto di aspirazione: l’aspirazione perimetrale. I normali aspiratori effettuano il ricambio dell’aria con aspirazione frontale o laterale, DIVERSO, invece, aspira l’aria che arriva frontalmente facendola passare attraverso le sue feritoie perimetrali. In questo modo le particelle di sporco portate dall’aria, non si depositano sulla parete.Si evita così la tinteggiatura anticipata del locale ventilato, necessaria per rimuovere dal muro lo sgradevole alone creato dai prodotti con aspirazione laterale.

Il fi ltro lavabile si estrae semplicemente aprendo la cover anteriore.

La rotabilità del corpopermette l’uscita dell’ariadiretta o in diverse posizioni

Funzioni Timer e HT

TimerIl prodotto si attiva dopo circa 5 secondi dall’accensione continuando a funzionare dopo lo spegnimentoper il tempo impostato sul trimmer del timer. Campo di regolazione da 2 a 25 minuti, il timer viene preimpostato per una durata di funzionamento di circa 15 minuti.

Progettati per garantire un elevato grado di protezione (IPX5) che li rende particolarmente indicatiall’installazione di bagni, cucine o comunque in ambienti molto umidi o soggetti a spruzzi d’acqua.

HT (umidostato e timer elettronico)Il sensore elettronico consente l’accensione automatica dell’aspiratore quando l’umidità rilevata nell’ambiente risulta superiore al valore impostato sul potenziometro che consente una regolazione variabile dal 40% al 90%. Con l’attivazione manuale, l’aspiratore funzionerà come per la versione timer.

Page 39: Apsiratori Domus Ita

350

100

250

300

150

200

50

00 18060 80 100 120 140 16020 40

m³/h

DIVERSO IN 160 Vel. Min.DIVERSO IN 160 Vel. Max.

Portata

Pre

ssio

ne

Pa

DIMENSIONI

Modello A B Ø C D Ø E F G H L M N max

IN 80 244 238 103,5 17,5 75 18,5 55 55 50 242 29IN 160 300 296 131 25 96,7 18 60 65 66,5 304,5 27IN 240 300 296 131 25 96,7 18 60 65 66,5 304,5 27

A C

LF

D N

B

ØE

H

G

M

DIVERSO IN 80 0082600 80-100 220-240 90 65 17 16 167 157 28 18 38 34 1,5 DIVERSO IN 80 T 0082700 80-100 220-240 90 65 17 16 167 157 28 18 38 34 1,5 DIVERSO IN 80 HT 0082800 80-100 220-240 90 65 17 16 167 157 28 18 38 34 1,5 DIVERSO IN 160 0082900 100 220-240 190 125 35 25 343 245 50 35 40 35 2,7 DIVERSO IN 160 T 0083000 100 220-240 190 125 35 25 343 245 50 35 40 35 2,7 DIVERSO IN 160 HT 0083100 100 220-240 190 125 35 25 343 245 50 35 40 35 2,7 DIVERSO IN 240 0083200 100 220-240 270 150 45 30 442 295 80 45 43 35 2,9 DIVERSO IN 240 T 0083300 100 220-240 270 150 45 30 442 295 80 45 43 35 2,9 DIVERSO IN 240 HT 0083400 100 220-240 270 150 45 30 442 295 80 45 43 35 2,9

39

Diverso inCARATTERISTICHE TECNICHE

Modello Ref. / Cod. Ø foro Volt Portata m3/h Press.max mm H2O Press. max Pa Potenza W dB (A) 3m Kg mm a 50 Hz max min max min max min max min max min

180

40

100

120

140

160

60

80

20

00 10060 70 80 9010 20 504030

DIVERSO IN 80 Vel. Min.DIVERSO IN 80 Vel. Max.

m³/h

Portata

Pre

ssio

ne

Pa

500450

100

150

250

200

300

350

400

50

00 300200 25050 150100

DIVERSO IN 240 Vel. Min.DIVERSO IN 240 Vel. Max.

m³/h

Portata

Pre

ssio

ne

Pa

Page 40: Apsiratori Domus Ita

SILENTE

40

CENTRIFUGHI da parete, condotto e soffi tto

• Aspiratore elico-centrifugo, per estrarre aria

o esalazioni dall’ambiente in cui è installato;

• Installazione per fori Ø 100-120-150 mm;

• Notevole silenziosità con elevate prestazioni;

• Versioni: Base, Timer, HT, Sensor, 12 Volt;

• Filtro lavabile incluso per tutti i modelli;

• Guarnizione in elastomero per pareti imperfette;

• Installazione rapida grazie a fi ssaggio a scatto;

• Canotto ridotto ideale per condotti con curve;

• Valvola a farfalla per evitare ritorni d’aria;

• Espulsione aria posteriore in posizione centrale.

Accessori pag. 51, 53 e 54

Rumorosità ridotta

APPROFONDIMENTI

PER TUTTI I MODELLI

• Silente T - Timer elettronico regolabile da 2 a 25 minuti;• Silente HT - Il sensore elettronico consente l’accensione

automatica dell’aspiratore quando l’umidità rilevata nell’ambiente risulta superiore al valore impostato sul potenziometro che consente una regolazione variabile dal 40% al 90%. Con l’attivazione manuale, l’aspiratore funzionerà come per la versione timer;• Silente Sensor - Il sensore infrarosso (rilevatore di presenza) gestisce l’accensione automatica dell’appa-

recchio non appena rileva una persona nel locale. All’uscita della stessa l’aspiratore continua a funzionare

per il tempo preimpostato del timer;• Silente 12 Volt - Mediante l’apposito alimentatore fornito insieme all’aspiratore, unisce alle caratteristiche tecniche e funzionali del modello base la sicurezza della bassissima

tensione (SELV), anche in versione Timer (Vedi pag. 21);• Conformi alla norma EN60335-2-80.

• Filtro lavabile incluso che assicura una maggiore durata del motore e una notevole protezione alla ventola;• Guarnizione di appoggio in elastomero che si adatta ad eventuali pareti imperfette con un effetto fonoassorbente e sigillante che ne permette l’installazione nei fori da 10, 12 e 15 cm;• Installazione rapidissima poiché tutti i componenti si fi ssano a scatto tra di loro;• La ridotta sporgenza del canotto d’uscita ne permette l’installazione in condotti con curve posizionate immediatamente dietro il foro d’uscita.

A parete In condotto A soffi tto

Valvola ermetica a farfallaantiritorno d’aria.

Guarnizione di appoggio in elastomero

Filtro lavabile

IPX4

Page 41: Apsiratori Domus Ita

SILENTE 0086500 100-150 220-240 75 12 118 19 36 0,9 SILENTE12 V 0087000 100-150 220-240 60 10 98 15 36 0,9 SILENTE T 0086700 100-150 220-240 75 12 118 19 36 0,9 SILENTE T 12 V 0087100 100-150 220-240 60 10 98 15 36 0,9 SILENTE Sensor 0086600 100-150 220-240 75 12 118 19 36 0,9 SILENTE HT 0086800 100-150 220-240 75 12 118 19 36 0,9

SILENTE

41

DIMENSIONI

B

A

C D

Ø E Modello A B C D E

Tutti i modelli SILENTE 184 184 101,5 8,5 ø98

SILENTE 12V

40

80

100

120

20

60

00 7010 20 40 50 6030

m³/h

Portata

Pre

ssio

ne

Pa

SILENTE

40

100

120

140

80

20

60

00 8010 20 40 50 60 7030

m³/h

Portata

Pre

ssio

ne

Pa

CARATTERISTICHE TECNICHE Modello Ref. / Cod. Ø foro Volt Portata Press. max Press. max Potenza dB (A) 3m Kg mm a 50 Hz m3/h mm H2O Pa W

Page 42: Apsiratori Domus Ita

COMPACT

42

• Aspiratore centrifugo, per estrarre aria

o esalazioni dall’ambiente in cui è installato;

• Installabile in fori Ø 100-120 mm;

• L’espulsione dell’aria in posizione decentrata,

permette l’installazione in 4 diverse posizioni;

• Versioni: Base, Timer, HT, Sensor (Compact100);

• Filtro lavabile incluso per tutti i modelli;

• Guarnizione in elastomero per pareti imperfette;

• Canotto ridotto ideale per condotti con curve;

• Valvola a farfalla per evitare ritorni d’aria.

Accessori pag. 51, 53 e 54

Corpo rotabile

IPX4

(Tranne 100 HT, 200 HT, 300 HT e 300 T)

T 45 (per 100, 100 T e 100 HT)

A parete In condotto A soffi tto

APPROFONDIMENTI

• In materiale ABS;• Compact T - Con timer elettronico regolabile da 2 a 25

minuti per ritardarne lo spegnimento;• Compact HT - Il sensore elettronico consente l’accensione automatica dell’aspiratore quando l’umidità rilevata nell’ambiente risulta superiore al valore impostato sul potenziometro che consente una regolazione variabile dal 40% al 90%. Con l’attivazione manuale, l’aspiratore funzionerà come per la versione timer;• Compact Sensor - Il sensore infrarosso (rilevatore di presenza) gestisce l’accensione automatica dell’apparecchio non appena rileva una persona nel locale. All’uscita della stessa l’aspiratore continua a funzionare per il tempo preimpostato del timer. Con un raggio d’azione di 8 metri, è in grado di funzionare in ambienti luminosi o bui. Il suo funzionamento completamente automatico è particolarmente indicato per tutti i locali pubblici;• Conformi alla norma EN 60335-2-80.

La griglia anteriore può essere installata in qualsiasi posizione indipendentemente dalla posizione della base del prodotto, fatta eccezione per il modello Sensor.

L’uscita dell’aria, posizionata nell’angolo del prodotto, permette l’installazione nei punti più disagevoli.Valvola a farfalla per evitare i ritorni d’aria.

Rapida installazione poiché il prodotto è formato da due soli componenti, base e griglia/fi ltro.

CENTRIFUGHI da parete, condotto e soffi tto

Page 43: Apsiratori Domus Ita

COMPACT 100 0085000 100-120 220-240 85 12,5 123 28 40 1,3 COMPACT 100 T 0085100 100-120 220-240 85 12,5 123 28 40 1,3 COMPACT 100 HT 0093600 100-120 220-240 85 12,5 123 28 40 1,3 COMPACT 100 Sensor 0012300 100-120 220-240 85 12,5 123 28 40 1,3 COMPACT 200 0085200 100-120 220-240 160 20 196 76 45 1,8 COMPACT 200 T 0085300 100-120 220-240 160 20 196 76 45 1,8 COMPACT 200 HT 0093900 100-120 220-240 160 20 196 76 45 1,8 COMPACT 300 0085400 100-120 220-240 250 40 392 95 54 2,3 COMPACT 300 T 0094500 100-120 220-240 250 40 392 95 54 2,3 COMPACT 300 HT 0094200 100-120 220-240 250 40 392 95 54 2,3

COMPACT

43

CARATTERISTICHE TECNICHE Modello Ref. / Cod. Ø foro Volt Portata Press. max Press. max Potenza dB (A) 3m Kg mm a 50 Hz m3/h mm H2O Pa W

Portata

Pre

ssio

ne

Pa

m³/h

COMPACT 100

40

60

80

20

140

120

100

00 9040 50 60 70 8020 3010

Portata

Pre

ssio

ne

Pa

m³/h

COMPACT 300

0

50

100

150

200

250

300

350

400

450

0 50 100 150 200 250 300

50

250

200

150

100

00 1804020 100 120 140 16060 80

Portata

Pre

ssio

ne

Pa

m³/h

COMPACT 200

DIMENSIONI

B

A

C D

Ø E

Modello A B C D E100/100T/100HT 210 210 95 20 ø 97100 Sensor 210 210 95 20 ø 97200/200T/200HT/300/300T/300HT 250 250 111 20 ø 97

Page 44: Apsiratori Domus Ita

44

• Aspiratore centrifugo da esterno per estrarre aria

o esalazioni provenienti da condotti;

• Porta all’esterno il rumore tipico dell’aspiratore;

• Recupero di spazio interno. Dimensioni ridotte;

• Espulsione aria a 30° anti–alone;

• Motore su cuscinetti a sfera per una lunga durata;

• Grado di protezione IPX5;

• Temperatura max di aspirazione dell’aria: 70°C;

• Temperatura di funzionamento: da –20° a +70°C;

• Serranda interna anti-ritorno (aria e insetti);

• Basso consumo energetico e ridotta rumorosità.

Accessori pag. 53 e 54

Espulsione ariaanti-alone

Rumorosità ridottaesterna

Motorea cuscinetti

•••• •

• • •••

ProtezioneIPX5

Funzionamento garantito da -20°C

a + 70°C

IPX5

APPROFONDIMENTI

• Il design elegante e le dimensioni ridotte diminuiscono l’impatto visivo rendendolo integrabile in qualsiasi ambiente;• Estrema facilità d’installazione;• Installabile su condotti Ø 100 oppure 150 mm;• Corpo in lamiera di acciaio verniciato e coperchio in materiale plastico;• Ventola centrifuga auto-pulente a pale rovesce;• Velocità regolabile con l’utilizzo dei regolatori RGM 2

oppure RGE;• Conforme alle direttive comunitarie in vigore ed alla

Norma EN 60335–2-80.

A parete (esterno)

Installazione esterna. Estrazione singola o multilocale.

CENTRIFUGHI installazione da esterno a parete

Page 45: Apsiratori Domus Ita

CO 100 0056100 100 220-240 - 50/60 Hz 300 39 383 55 46 3,6 CO 150 0056200 150 220-240 - 50/60 Hz 400 35 343 60 46 3,6

45

Modello A B C D E Ø F GCO 100 260 306 114 25 85 96 133CO 150 260 306 114 25 58,5 149 133

D CA

Ø F

G

B

E

DIMENSIONI

CARATTERISTICHE TECNICHE Modello Ref. / Cod. Ø foro Volt Portata Press. max Press. max Potenza dB (A) 3m Kg mm m3/h mm H2O Pa W

Portata

Pre

ssio

ne

Pa

m³/h

CO 150

100

150

200

50

400

350

300

250

00 450200 250 300 350 400100 15050

Portata

Pre

ssio

ne

Pa

m³/h

CO 100

100

150

200

50

450

400

300

350

250

00 350200 250 300100 15050

Page 46: Apsiratori Domus Ita

ASPIRODOR

46

Per Aspirodor 300 e 400, manutenzione o sostituzione facile e veloce dei fi ltri lavabili tramite comodo smontaggio e montaggio dei corpi portafi ltro. Filtro lavabile incluso che assicura una maggiore duratadel motore e della ventola.

• Aspiratore centrifugo, per estrarre aria

o esalazioni dall’ambiente in cui è installato;

• Aspiratori a doppia bocca d’aspirazione;

• Per parete o soffi tto, in verticale o in orizzontale;

• Serranda a gravità per evitare rientri d’aria;

• Dotati di fl angia di fi ssaggio;

• Filtro lavabile incluso (tranne Aspirodor 200);

• Installabile sia in posizione verticale sia orizzontale permette l’applicazione anche in punti disagevoli.

Accessori pag. 51, 53 e 54

Doppiaaspirazione

A parete In condotto APPROFONDIMENTI

• In materiale ABS;• Per tutta la serie Aspirodor, collegamento elettrico rapido con apposita sede isolata esterna al prodotto;• Conformi alla norma EN 60335-2-80.

Serranda a gravità per evitare i rientri d’aria.

Doppia bocca d’aspirazioneche garantisce alta silenziositàin rapporto alle elevate prestazioni.

CENTRIFUGHI da condotto, doppia aspirazione

Page 47: Apsiratori Domus Ita

ASPIRODOR

ASPIRODOR 200 0014500 100-150 220-240 200 21 206 80 49 1,8 ASPIRODOR 300 0014900 100-150 220-240 350 27 265 80 53 2,2 ASPIRODOR 400 0015100 100-150 220-240 400 35 343 80 55 2,8

DIMENSIONI

B

A

C

D

C

D

Modello A B C DAspirodor 200 205 220 130 160Aspirodor 300 227 245 130 160Aspirodor 400 243 256 130 160

47

CARATTERISTICHE TECNICHE Modello Ref. / Cod. Ø foro Volt Portata Press. max Press. max Potenza dB (A) 3m Kg mm a 50 Hz m3/h mm H2O Pa W

Portata

Pre

ssio

ne

Pa

m³/h

ASPIRODOR 200

100

150

200

50

250

00 250200100 15050

100

150

200

50

400

300

350

250

00 450400200 250 300 350100 15050

Portata

Pre

ssio

ne

Pa

m³/h

ASPIRODOR 400

100

150

200

50

300

250

00 400200 250 300 350100 15050

PortataP

ress

ione

Pa

m³/h

ASPIRODOR 300

Page 48: Apsiratori Domus Ita

ASPIRODOR 165

ASPIRODOR 165 0016500 100-120 220-240 165 18 177 80 51 1,9

DIMENSIONI

B

A

C

D

Ø E

Ø F

E F

Modello A B C D E F165 in-line 205 205 263 148 ø126 ø102165 angled 205 205 242 148 ø126 ø102

48

CENTRIFUGHI

• Aspiratore centrifugo, per estrarre aria o esalazioni

dall’ambiente in cui è installato;

• Installabile: in linea (sostituendo un segmento

della tubazione) ad angolo (sostituendo una curva

della tubazione);

• Dotato di fl angia per fi ssaggio a muro;

• Adatto per condotti sia da 100 che da 120 mm.

Accessori pag. 53 e 54

APPROFONDIMENTI

• In materiale ABS;• Conformi alla norma EN 60335-2-80.

Uscita ariain linea o a 90°

A parete In condotto

Portata

Pre

ssio

ne

Pa

m³/h

ASPIRODOR 165

100

120

140

160

180

20

40

60

80

200

00 18016014012010020 40 60 80

Flangia d’imbocco adatta all’innesto di tubazioni sia di diametro 100 mm che di diametro 120 mm.

Staffa di fi ssaggio con fori asolati per poter regolare la posizione del prodotto.

CARATTERISTICHE TECNICHE Modello Ref. / Cod. Ø tubo Volt Portata Press. max Press. max Potenza dB (A) 3m Kg mm a 50 Hz m3/h mm H2O Pa W

Page 49: Apsiratori Domus Ita

ACCESSORI

Page 50: Apsiratori Domus Ita

50

A

A

B

Modello Codice Adatto per Serie A B ø foro fi nestra Kit Finestra 10/4 0059100 IN 10/4 155 31 132,5÷145 Kit Finestra 12/5 0059200 IN 12/5 175 31 152,5÷165 Kit Finestra 15/6 0059300 IN 15/6 211 31 186÷195

ACCESSORI

Kit fi nestraAccessorio per fi ssaggio dell’aspiratore su vetro o pannello. Il Kit Finestra, composto da una griglia esterna e da un set di viti per il fi ssaggio, consente di applicare l’aspiratore su vetri singoli, doppi vetri o pannelli con spessore da 3 a 20 mm.

ACCESSORI

Accessori Serie IN

Window kit

Accessori Standard, Standardmatic e Minimatic

Accessorio per fi ssaggio dell’aspiratoresu vetro o pannello. Il Kit Finestra, composto da una grigliaesterna e da un set di viti per il fi ssaggio,consente di applicare l’aspiratore su vetri singoli, doppi vetri o pannelli con spessore sino a 10 mm.

Modello Codice Adatto per Serie ø foro fi nestra Window Kit 10 0087400 Standard - Standardmatic - Mini - Minimatic 10 135÷145 Window Kit 12 0087500 Standard - Standardmatic - Mini - Minimatic 12 155÷165 Window Kit 15 0087600 Standard - Standardmatic - Minimatic 15 186÷195

Kit doppio vetroKit composto da set di viti per il fi ssaggio dell’aspiratore su vetri con spessore sino a 25 mm.

Modello Codice Adatto per Serie Kit doppio vetro 10-12 0087700 Ventil - Ventimatic 10-12 Kit doppio vetro 15 0087900 Ventil - Ventimatic 15

Accessori Ventil e Ventimatic

Ghiera

Deviatore

Modello Codice A B C Ghiera ø 10 0081400 100 130 40 Ghiera ø 12 0081500 120 150 40

Modello Codice A B C Deviatore ø 10 0069900 90 100 56 Deviatore ø 12 0066200 110 120 65

Accessori Standard, Standardmatic, Mini e Minimatic

C

BA

AB

C

Page 51: Apsiratori Domus Ita

ACCESSORI

51

Modello Codice Adatto per Serie Silente Filter (Blister 4 Pz.) 0086900 Silente Compact 100 Filter (Blister 3 Pz.) 0085600 Compact 100 Compact 200/300 Filter (Blister 3 Pz.) 0085700 Compact 200/300 Aspirodor 300/400 Filter (Blister 2 Pz.) 0081600 Aspirodor 300/400 Diverso 80 Filter (Blister 3 Pz.) 0081730 Diverso 80 Diverso 160/240 Filter (Blister 3 Pz.) 0082080 Diverso 160/240 Tempero 100 Filter (Blister 4 Pz.) 0068480 Tempero 100

Kit doppia fi nestra Kit composto da ghiera e canotto per installare gli aspiratori su doppia fi nestra (esempio applicativo: fi nestra lato locale, davanzale, fi nestra lato strada).

Modello Codice Adatto per Serie Kit doppia fi nestra 23/9 0079500 Smart 23/9 Kit doppia fi nestra 30/12 0079900 Smart 30/12 Kit doppia fi nestra 20/8 0080400 Ventilor 20/8 Kit doppia fi nestra 25/10 0080500 Ventilor 25/10

Accessori Smart e Ventilor

Kit fi ssaggio muroPermette di installare a parete (sporgente) gli aspiratori da vetro serie SMART e VENTILOR.

Kit fi ssaggio a muro Ventilorø foro 250 mm (20/8) e 300 mm (25/10)

Regolatore 5 velocità/reversibilità per modelli Smart/Ventilor.Controlla l’accensione e lo spegnimento del motore, 5 velocità di funzionamento, la reversibilità del fl usso dell’aria. Incassabile nel muro tramite apposito accessorio codice 0090500.

Modello Codice Adatto per Serie Kit per fi ssaggio a muro 15/6 0079400 Smart 15/6 Kit per fi ssaggio a muro 23/9 0079800 Smart 23/9 Kit per fi ssaggio a muro 30/12 0079800 Smart 30/12 Kit per fi ssaggio a muro 0019100 Ventilor

RG 5 AR

Modello Codice Adatto per Serie RG 5 AR regolatore 5 velocità 0031500 Smart - Ventilor

Accessori Silente, Compact e Aspirodor

105

125

105

52

Page 52: Apsiratori Domus Ita

52

ACCESSORI

Cromato

Modello Codice Adatto per Serie Cover Cromato 0082674 Diverso IN 80 Cover Cromato 0082974 Diverso IN 160 - Diverso IN 240

Modello Codice Adatto per Serie Cover Antracite Lucido 0082671 Diverso IN 80 Cover Antracite Lucido 0082971 Diverso IN 160 - Diverso IN 240

Antracite Lucido

Modello Codice Adatto per Serie Cover Nero Lucido 0082670 Diverso IN 80 Cover Nero Lucido 0082970 Diverso IN 160 - Diverso IN 240

Nero Lucido

Modello Codice Adatto per Serie Cover Alluminio Satinato 0082676 Diverso IN 80 Cover Alluminio Satinato 0082976 Diverso IN 160 - Diverso IN 240

Alluminio Satinato

Modello Codice Adatto per Serie Cover Titanio Satinato Scuro 0082672 Diverso IN 80 Cover Titanio Satinato Scuro 0082972 Diverso IN 160 - Diverso IN 240

Titanio Satinato Scuro

Modello Codice Adatto per Serie Cover Titanio Chiaro Satinato 0082675 Diverso IN 80 Cover Titanio Chiaro Satinato 0082975 Diverso IN 160 - Diverso IN 240

Titanio Satinato Chiaro

Modello Codice Adatto per Serie Cover Ottone Satinato 0082673 Diverso IN 80 Cover Ottone Satinato 0082973 Diverso IN 160 - Diverso IN 240

Ottone Satinato

ACCESSORI

Accessori Diverso

Scatola da incassoÈ possibile prevedere la futura installazione di DIVERSO IN, murando l’apposita scatolada incasso. Disponibile in due formati, completa di protezione in cartone per evitare il deposito di malte in fase di realizzazione dell’intonaco.

Modello Codice Adatto per Serie Da incasso per predisposizione 0082610 Diverso IN 80 Da incasso per predisposizione 0082910 Diverso IN 160 - Diverso IN 240

Page 53: Apsiratori Domus Ita

53

Accessori

Controllano l’accensione e lo spegnimento del motore, la velocità di funzionamento, la reversibilità del fl usso dell’aria.Incassabili nel muro tramite apposita scatola 0090500 (opzionale).RGE : regolazione velocità “fi ne” con circuito elettronico. Solo per aspiratori nella versione base e fi no a 300 WRG5 : regolazione velocità con commutatore a 5 velocità Solo per aspiratori nella versione base e fi no a 80 W.

Regolatori

ACCESSORI

105

125

105

52

Modello Codice Adatto per Serie RGE 0031700 Tutti gli aspiratori domestici (base) RG5 0031400 Aspiratori domestici non reversibili Scatola incasso regolatore 0090500 RG5 - RGE

Temporizzatore installabile su qualsiasi aspiratore di potenza fi no a 200 W.Il tempo di ritardo si autoregola proporzionalmente al periodo di funzionamento del prodotto da 4 a 13 minuti circa. Può essere installato: nella scatola dell’interruttore, nella scatola di derivazione e nell’aspiratore.

Il Timetronic è un temporizzatore elettronico progettato per ritardare lo spegnimento di qualsiasi aspiratore di potenza fi no a 200VA. Può essere installato nella scatola di derivazione, senza necessità di aprire il guscio del prodotto per effettuare i collegamenti elettrici e la regolazione. Il tempo di spegnimento è regolabile da 3 a 25 minuti e non introduce alcun ritardo all’avvio dell’aspiratore.

Modello Codice Adatto per Serie TIMERMATIC 0033900 Tutti gli aspiratori domestici ( base ) sino max 200 W

Modello Codice Adatto per Serie TIMERTRONIC 0034000 Tutti gli aspiratori domestici ( base ) sino max 200 W

Timermatic

Timertronic

85

22 19

28

N L

~

Lampada

Ventilatore

SW

MTimerMatic

16.3

41

32.5

1

3’ 25’

14’L

M

M2M1

M2M1

LsN

L LsN

39.5

Accessori Diverso

Descrizione Codice Adatto per serie

Filtro Diverso 80 ( conf. da 3 pz.) 0081780 Diverso 80 - Diverso IN 80Filtro Diverso 160 - 240 ( conf. da 3 pz. ) 0082080 Diverso 160 - Diverso IN 160 Diverso 240 - Diverso IN 240

Page 54: Apsiratori Domus Ita

54

ACCESSORI

ACCESSORI

Sensori abbinabili a tutti gli aspiratori domestici (versione base) con potenza max di 200W. PIR: Quando il sensore rileva una presenza nel locale accende l’aspiratore che continua a funzionare per il tempo impostato dall’utente (da 2 a 25 min circa) dopo l’uscita della persona. Conforme alla Norma EN 60335-2-80. HT: Quando il sensore rileva un valore di umidità relativa superiore a quello impostato dall’utente accende l’aspiratore che continua a funzionare per il tempo di ritardo impostato (da 2 a 25 min circa) dopo che l’umidità è tornata sotto il valore di soglia. Funzionamento in automatico o in manuale.

Modello Codice Adatto per Serie SENSORE HT 0030800 Tutti gli aspiratori domestici ( base ) sino max 200 W SENSORE PIR 0030900 Tutti gli aspiratori domestici ( base ) sino max 200 W

Sensori

Serranda anti-pioggia con chiusura a gravità per evitare rientri d’aria a ventilatore spento. Le alette si aprono automaticamente al passaggio dell’aria quando l’aspiratore è in funzione, disponibile in varie misure. Per applicazione sulla parete esterna del muro.

Modello Codice Adatto per Serie SERRANDA Ø 10 0080100 Tutti gli aspiratori domestici Ø 10 SERRANDA Ø 12 0080300 Tutti gli aspiratori domestici Ø 12

Serranda

A B C D E 149 ø99 25 70 45 149 ø119 25 70 45

A

A

C

B

DE

Permette di installare l’aeratore TEMPERO anche su pareti di spessore ridotto come ad esempio strutture prefabbricate quali case e uffi ci mobili, container, shelter, ecc. L’accessorio non consente l’installazione a vetro.

Distanziale per griglia esterna Tempero

Modello Codice A B C D E DISTANZIALE 0068611 176 155 155 176 65

Griglia anti-pioggia per applicazione sulla parete esterna del muro, disponibile in varie misure. Interamente in tecnopolimero.

Modello Codice Adatto per Serie GRIGLIA Ø 10 0080000 Tutti gli aspiratori domestici Ø 10 GRIGLIA Ø 12 0080200 Tutti gli aspiratori domestici Ø 12 GRIGLIA Ø 15 0090700 Tutti gli aspiratori domestici Ø 15

Griglia

A B C D 154 ø99 43 18 154 ø119 43 18 208 ø155 52 28

A

B

C

A

D

D

AB

C

E

Filtro

Descrizione Codice Adatto per serie

Filtro Tempero ( conf. da 4 pz. ) 0068480 TEMPERO 100 - 100 T - 100 PH

Accessori Tempero

Page 55: Apsiratori Domus Ita

Al fi ne di migliorare la propria offerta, O.ERRE si riserva il diritto di variare misure, caratteristiche e design o eliminare intere referenze dei propri prodotti senza preavviso

Tutti i prodotti contenuti in questo catalogo sono conformi ai requisiti essenziali previsti dalle Direttive Comunitarie.

Page 56: Apsiratori Domus Ita

rggt

.it

O.ERRE SpA • Via Cagliari, 1 • 20060 Trezzano Rosa - MI • ItalyTel. Uff. Vendite +39 02 90 93 18 32 • Fax +39 02 92 01 02 61

[email protected] • http://www.oerre.it