Appunti Effelleci Mantova · Appunti Effelleci di Mantova Giovedì 14 novembre 2013 3 Legge di...

15
Appunti Effelleci di Mantova Giovedì 14 novembre 2013 1 Appunti Effelleci Mantova agenzia di informazione settimanale Giovedì 14 novembre 2013 55 Redazione: via Argentina Altobelli 5 46100 Mantova tel. 0376 202218 / 202224 / 202225 fax. 0376 320453 email: [email protected] sito: www.cgil.mantova.it/FLC | sito regionale: www.flccgil.lombardia.it | sito nazionale: www.flcgil.it agenzia diffusa normalmente il giovedì via email | diffondere mediante affissione all'albo sindacale Uno sciopero per il lavoro e per politiche di sviluppo I lavoratori di tutti i settori pubblici e privati si mobilitano per chiedere al governo politiche di sviluppo, che diano dignità al lavoro, sostegno alle fasce più deboli. 14/11/2013 E' in corso la mobilitazione di tutti i lavoratori, pubblici e privati, con gli scioperi e le manifestazioni articolate territorialmente proclamate da CGIL, CISL e UIL. Si chiede una svolta che superi le timidezze di una legge di stabilità che non risolve i problemi, non dà risposte al problema del precariato, non investe nei settori della conoscenza, non riduce concretamente e in modo visibile il costo del lavoro. Non vengono toccati i grandi patrimoni, affrontati e colpiti gli sprechi, dichiarata una seria lotta all'evasione fiscale che, da sola, sottrae al Paese risorse utili per politiche che facilitino la crescita. La FLC, come le altre categorie, partecipa alla mobilitazione portando anche le ragioni dei lavoratori della conoscenza e che, fra gli altri, sono alla base del documento unitario predisposto da tutti i sindacati rappresentativi della scuola o di quello messo a punto dai lavoratori dell'università. E' questo un primo segnale per il governo, la mobilitazione andrà avanti con altri appuntamenti ancora più incisivi fino a quando avremo risposte alle nostre rivendicazioni. Tutti gli aggiornamenti e le informazioni sul sito www.cgil.it .

Transcript of Appunti Effelleci Mantova · Appunti Effelleci di Mantova Giovedì 14 novembre 2013 3 Legge di...

Page 1: Appunti Effelleci Mantova · Appunti Effelleci di Mantova Giovedì 14 novembre 2013 3 Legge di stabilità: emendamenti della FLC per qualificare l’offerta formativa della scuola

Appunti Effelleci di Mantova

Giovedì 14 novembre 2013

1

Appunti Effelleci Mantova

agenzia di informazione settimanale Giovedì 14 novembre 2013

55

Redazione: via Argentina Altobelli 5 – 46100 Mantova

tel. 0376 202218 / 202224 / 202225 – fax. 0376 320453 email: [email protected] sito: www.cgil.mantova.it/FLC | sito regionale: www.flccgil.lombardia.it | sito nazionale:

www.flcgil.it

agenzia diffusa normalmente il giovedì via email | diffondere mediante affissione all'albo sindacale

Uno sciopero per il lavoro e per politiche di sviluppo

I lavoratori di tutti i settori pubblici e privati si mobilitano per chiedere al governo politiche di sviluppo, che diano dignità al lavoro, sostegno alle fasce più deboli. 14/11/2013

E' in corso la mobilitazione di tutti i lavoratori, pubblici e privati, con gli scioperi e le manifestazioni articolate territorialmente proclamate da CGIL, CISL e UIL.

Si chiede una svolta che superi le timidezze di una legge di stabilità che non risolve i problemi, non dà risposte al problema del precariato, non investe nei settori della conoscenza, non riduce concretamente e in modo visibile il costo del lavoro.

Non vengono toccati i grandi patrimoni, affrontati e colpiti gli sprechi, dichiarata una seria lotta all'evasione fiscale che, da sola, sottrae al Paese risorse utili per politiche che facilitino la crescita.

La FLC, come le altre categorie, partecipa alla mobilitazione portando anche le ragioni dei lavoratori della conoscenza e che, fra gli altri, sono alla base del documento unitario predisposto da tutti i sindacati rappresentativi della scuola o di quello messo a punto dai lavoratori dell'università.

E' questo un primo segnale per il governo, la mobilitazione andrà avanti con altri appuntamenti ancora più incisivi fino a quando avremo risposte alle nostre rivendicazioni.

Tutti gli aggiornamenti e le informazioni sul sito www.cgil.it.

Page 2: Appunti Effelleci Mantova · Appunti Effelleci di Mantova Giovedì 14 novembre 2013 3 Legge di stabilità: emendamenti della FLC per qualificare l’offerta formativa della scuola

Appunti Effelleci di Mantova

Giovedì 14 novembre 2013

2

Approvazione DL 104, Pantaleo: prima inversione di tendenza ma non basta Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL. 07/11/2013

L’approvazione del decreto 104 recante “misure in materia di istruzione, università e ricerca” è positivo perché tenta di invertire la tendenza degli ultimi anni al disinvestimento nei comparti della conoscenza in particolare nella scuola, ma è del tutto insufficiente in termini di risorse impegnate. Sono particolarmente apprezzabili gli interventi su:

stabilizzazione degli insegnanti di sostegno un nuovo piano pluriennale d’immissione in ruolo per i precari della scuola le nuove norme sul reclutamento dei dirigenti scolastici la parziale soluzione per modificare l’incivile norma sui docenti inidonei gli interventi sull’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (Afam) i primi elementi d’implementazione di alternanza scuola-lavoro la definizione con le Regioni dei criteri per il dimensionamento scolastico la proroga dei contratti a tempo determinato per gli INGV e la previsione di 200

assunzioni.

Le tante iniziative di lotta promosse in questi anni dalla FLC e dalla CGIL sono state determinanti per raggiungere questi primi risultati. Riteniamo però inaccettabili le ulteriori incursioni legislative sulla contrattazione in tema di contrasto alla dispersione scolastica e i meccanismi premiali per la ricerca senza stanziamenti di risorse aggiuntive. Dopo i tagli epocali fatti prima dal Governo Berlusconi e poi da quello Monti, ci attendevamo qualcosa di più. Ai comparti della conoscenza serve un piano pluriennale di investimenti su università, scuola e ricerca e Afam per:

garantire il diritto allo studio dare stabilità agli organici superare la precarietà potenziare l’offerta formativa nel Mezzogiorno migliorare e qualificare le infrastrutture promuovere un piano di formazione dei docenti e di tutto il personale.

Incomprensibile invece risulta la mancata estensione a tutti gli enti di ricerca della proroga dei contratti a termine come è stato fatto per l’INGV e un vero piano di stabilizzazione dei precari. Al contrario il disastroso decreto sulla pubblica amministrazione (D.L.101/2013) rischia di provocare centinaia di licenziamenti. Inoltre, i recenti provvedimenti del Miur sull’università a partire dai punti organico stanno provocando conseguenze negative sul reclutamento e sull’offerta formativa. Al fine l’impressione è quella di un provvedimento una tantum e non di un cambio strategico nel considerare la conoscenza un investimento per il futuro del Paese.

Per queste ragioni la mobilitazione unitaria continuerà e si intensificherà nei prossimi giorni a cominciare dalla richiesta di soluzioni credibili per i precari della ricerca, per il rinnovo dei contratti nazionali e il pagamento degli scatti di anzianità.

Page 3: Appunti Effelleci Mantova · Appunti Effelleci di Mantova Giovedì 14 novembre 2013 3 Legge di stabilità: emendamenti della FLC per qualificare l’offerta formativa della scuola

Appunti Effelleci di Mantova

Giovedì 14 novembre 2013

3

Legge di stabilità: emendamenti della FLC per qualificare l’offerta formativa della scuola

Obbligo scolastico a 18 anni, generalizzazione scuola dell’infanzia, stabilizzazione del personale, Assistenti tecnici nel primo ciclo, salvaguardia delle posizioni economiche ATA.

08/11/2013

La FLC CGIL si è fatta promotrice di una proposta di appositi emendamenti nella legge di stabilità su importanti e cruciali questioni che riguardano l’elevamento della qualità dell’offerta formativa e il miglioramento delle condizioni di lavoro del personale.

Elevamento dell’obbligo scolastico. E’ venuto il momento, se si vuole competere con le società avanzate nel nostro mondo globalizzato, di elevare in maniera graduale e progressiva l’obbligo scolastico a 18 anni con conseguente revisione delle leggi sull’apprendistato e sui percorsi di istruzione e formazione professionale. Ciò per corrispondere anche agli obiettivi posti dall’Europa di ridurre entro il 2020 il tasso dell’abbandono scolastico sotto il 10% e far conseguire la laurea ad almeno il 40% dei nostri giovani.

Generalizzazione della scuola dell’infanzia. Una scuola moderna deve partire dall’infanzia. Per questo la nostra proposta emendativa indica l’apertura di 500 sezioni all’anno soprattutto nelle zone particolarmente deprivate e sprovviste di tale servizio fino ad un aumento complessivo del 10% delle sezioni attualmente funzionanti.

Stabilizzazione di quote di organico di fatto in organico di diritto. Oltre 20.000 unità di personale docente e ATA può essere immesso in ruolo trasformando in organico di diritto quanto da anni ormai è consolidato e ripetuto in organico di fatto. Ciò renderebbe più stabile il personale con conseguente innalzamento della qualità dell’insegnamento prestato grazie alla connessa continuità di relazione didattica e di servizio.

Aumento delle ore di laboratorio nelle secondarie di secondo grado e salvaguardia dei posti agli ITP. La misura consentirebbe il mantenimento dei posti agli attuali ITP che, per via dei tagli dissennati e delle controriforme degli ultimi anni, entrano in regime di esubero, mettendosi in questo modo a rischio la tanto necessaria e tanto decantata, ma altrettanto negletta, laboratorialità.

Salvaguardia delle posizioni economiche ATA. Dando continuità alle incessanti iniziative a tutela del personale ATA minacciato nella cancellazione del servizio prestato nelle posizioni economiche contrattuali (vedi gli impegni strappati al MIUR su questo tema con la proclamazione dello stato di agitazione conseguente conciliazione), la FLC CGIL reitera gli emendamenti presentati dallo stesso MIUR su nostra proposta e non passati nella recente conversione in legge del D.L. 104/2013.

Assunzione del personale Assistente Tecnico in esubero nelle scuole del primo ciclo nella stessa provincia di lavoro. Poiché esistono circa 6000 laboratori funzionanti nelle scuole del primo ciclo, che peraltro sono costrette a pagare esperti esterni per la loro gestione, la FLC CGIL propone l’impiego degli Assistenti Tecnici in esubero, su base provinciale e previo accordo sindacale, proprio in quelle scuole che ne hanno bisogno.

Page 4: Appunti Effelleci Mantova · Appunti Effelleci di Mantova Giovedì 14 novembre 2013 3 Legge di stabilità: emendamenti della FLC per qualificare l’offerta formativa della scuola

Appunti Effelleci di Mantova

Giovedì 14 novembre 2013

4

Dalla Gazzetta di Mantova del 12 novembre 2013, pagina 20.

Alla docente del Sanfelice di Viadana il riconoscimento della ricerca sul cancro

La prof Bortesi premiata a Roma

VIADANA

È stato attribuito a Tiziana Bortesi,

docente di Scienze al liceo “Sanfelice”, e ai

Lions Clubs International il premio

nazionale “Airc. Credere nella ricerca”

2013.

Si affiancano nell’albo d’oro a Sophia

Loren, Sandra e Raimondo Vianello, la Rai

ed altri uomini di spettacolo, aziende e fondazioni. La cerimonia di consegna

dell’onorificenza si è tenuta ieri al Quirinale a Roma. Sono intervenuti il presidente

della Repubblica Giorgio Napolitano, il ministro della salute Beatrice Lorenzin, il

presidente Airc Pietro Serra, il direttore dell’Istituto europeo di oncologia Umberto

Veronesi e la ricercatrice Anna Chiara De Luca. Da anni Airc si impegna in programmi

di informazione dell’opinione pubblica e nella ricerca di fondi grazie ai quali, solo nel

2012, sono stati avviati 596 progetti e assegnate 91 borse di studio.

La Bortesi, viadanese, laureata in Biologia e prof da 30 anni, è stata premiata per

«aver saputo avvicinare i propri studenti alle nuove frontiere della ricerca sul

cancro». Rappresenta le centinaia di insegnanti che hanno accolto il progetto “Airc

nelle scuole”, esempio tangibile dell’Italia virtuosa». La Bortesi ha sovente utilizzato

per le proprie lezioni i materiali educativi messi a disposizione dall'associazione e

invitato relatori esterni. Un’attività quotidiana e costante che ha portato anche a

risultati eclatanti: la studentessa liceale Giada Toso, preparata ed accompagnata dalla

Bortesi, si è meritata uno stage all’Ifom (Istituto milanese di oncologia molecolare) e

la partecipazione come relatrice ad un convegno internazionale. (r.n.)

Page 5: Appunti Effelleci Mantova · Appunti Effelleci di Mantova Giovedì 14 novembre 2013 3 Legge di stabilità: emendamenti della FLC per qualificare l’offerta formativa della scuola

Appunti Effelleci di Mantova

Giovedì 14 novembre 2013

5

Incontro pubblico presso lo spazio occupato

della Cartiera Burgo di Mantova

Giovedì 21 novembre 2013 alle ore 21.00

Page 6: Appunti Effelleci Mantova · Appunti Effelleci di Mantova Giovedì 14 novembre 2013 3 Legge di stabilità: emendamenti della FLC per qualificare l’offerta formativa della scuola

Appunti Effelleci di Mantova

Giovedì 14 novembre 2013

6

Hanno scritto, hanno detto da l’Unità fondata da Antonio Gramsci nel 1924

Un tempo si pensava che avremmo potuto ridurre le disuguaglianze solo rinunciando a efficienza

e crescita. Oggi sappiamo che più uguaglianza significa anche più crescita.

Joseph Stiglitz

«Che tu vinca o che tu perda, porta sempre a casa una cosa: la dignità».

Franz Beckenbauer

Se fossi nato tra le stelle sognerei di sprofondare i piedi nelle sabbie della Terra. Mi chiederei

cosa si prova a immergersi nelle sue acque, a scaldarsi con il suo Sole. Ma sono fortunato. È casa

mia.

Luca Parmitano, rientrato ieri dalla stazione spaziale

Per correggere gli squilibri i Paesi in surplus dovrebbero ridurre l’attivo e i Paesi in deficit ridurre

il passivo. È l’Abc della macroeconomia ma per Berlino è incomprensibile.

Paul Krugman

Tenete in considerazione che quando Castro andò al potere io ero appena nato, non ha senso che

le stesse politiche del 1961 siano ancora valide oggi, nell’età di Internet.

Barack Obamaa

Mi chiedono come penso di finanziare un progetto così dispendioso di scuola materna e

doposcuola per tutti. La risposta è semplice: togliere ai ricchi per dare ai poveri.

Bill De Blasio

Page 7: Appunti Effelleci Mantova · Appunti Effelleci di Mantova Giovedì 14 novembre 2013 3 Legge di stabilità: emendamenti della FLC per qualificare l’offerta formativa della scuola

Appunti Effelleci di Mantova

Giovedì 14 novembre 2013

7

Sciopero delle donne il 25 novembre, il sì di Susanna Camusso

Anche la leader della Cgil, insieme alle donne della segreteria nazionale, aderisce all’appello contro

il femminicidio fissato per il 25 novembre. Ecco il testo

del documento.

“Muove l’indignazione per un altro efferato

femminicidio, muove l’orrore Fabiana bruciata viva dal

suo fidanzato, ma ogni giorno è segnato da un altro

gesto di insopportabile violenza. Dal linguaggio,

all’insulto, alla rappresentazione, alle molestie, al

femminicidio, al fastidio infinito della cronaca, che

annacqua, giustifica, spettacolarizza tutto. Abbiamo

sempre denunciato, attraverso le piazze, ballato con

One Billion Rising, scritto, analizzato. Abbiamo indagato

se la crisi non fosse un alibi per giustificare, abbiamo

discusso come scrollarci di dosso quel giudizio di

moralismo, di non adeguate allo scherzo e alla

modernità. La quotidianità implacabile, giorno per giorno, ci schiaccia in nuova violenza. Ogni

giorno ci interroghiamo su quanto tutto questo violi la nostra libertà, ci faccia essere preoccupate e

condizionate per le nostre figlie. Ogni giorno vediamo allontanarsi l’idea della libertà femminile

metro di misura della democrazia. Insieme sappiamo che tante e tanti invece vorrebbero che

finisse violenza, disumanità, disprezzo, separazione dei corpi dalle menti. Tante e tanti sanno che

la violenza contro le donne è violenza su tutti, rende peggiore la vita di tutti. Traduciamo la

positività delle ratifiche della Convenzione di Istanbul nella necessità di una legge, attesa da

troppo, che riconosca nei LEA i centri antiviolenza e tanto altro. Traduciamo il nostro essere

persone e non oggetti nel valore del nostro lavoro, riconosciuto e nel tanto non visto, non

riconosciuto, non retribuito. Scioperiamo per fermare la cultura della violenza, disconnettiamoci

dalle attività quotidiane per un giorno. Affermiamo che senza donne libere, autodeterminate, non

c’è società. Fermiamoci insieme perché “rabbia, dolore, sconforto, indignazione, denuncia e

consapevolezza” devono far dire basta”.

Susanna Camusso Vera Lamonica Elena Lattuada Serena Sorrentino

Per aderire all’appello, lanciato da Barbara Romagnoli e Adriana Terzo (giornaliste freelance) e

Tiziana Dal Pra (presidente associazione interculturale Trama di Terre) puoi scrivere a:

[email protected], indicando almeno nome, cognome e città di provenienza.

Page 8: Appunti Effelleci Mantova · Appunti Effelleci di Mantova Giovedì 14 novembre 2013 3 Legge di stabilità: emendamenti della FLC per qualificare l’offerta formativa della scuola

Appunti Effelleci di Mantova

Giovedì 14 novembre 2013

8

Parlamento: convertito il D.L. n. 104/2013 con novità per l'apprendistato E' stato convertito, con la legge n. 128/2013, il Decreto Legge n. 104/2013 che contiene, tra l’altro, novità per l’apprendistato e l’alternanza scuola – lavoro.

Queste le novità:

a) Università: potranno stipulare convenzioni con le imprese finalizzate a promuovere l’esperienza lavorativa attraverso il contratto di apprendistato. Tutto questo potrà portare fino a 60 crediti formativi;

b) Convenzioni: nelle stesse dovranno essere individuati i percorsi, i corsi di studi interessati, le caratteristiche dei tutori, le verifiche ed il riconoscimento dei crediti formativi;

c) Istituti tecnici superiori: sono previste forme di apprendistato con incentivazioni di natura finanziaria;

d) Scuole superiori: sono previste forme di alternanza scuola lavoro negli ultimi due anni delle scuole superiori. I percorsi saranno attivati attraverso un decreto del Ministro dell’Istruzione cui spetterà il compito di definire le tipologie delle imprese, i requisiti il contenuto delle convenzioni, i diritti degli studenti, il numero delle ore di didattica ed i criteri per il riconoscimento dei crediti formativi;

e) Tutori: debbono possedere competenze adeguate ed i criteri di scelta debbono essere individuati nell’ambito delle convenzioni;

f) Verifiche: sono previsti momenti di controllo delle competenze acquisite.

***

Legge n. 128-2013 Testo del decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104 coordinato con la legge di conversione 8 novembre 2013, n. 128.

Comunicato stampa Miur del 7 novembre 2013

Sanzioni disciplinari: il decreto Brunetta non si applica ai docenti: i dirigenti scolastici non possono andare oltre la censura. (Tribunale di Potenza – Sentenza n. 590 del 4 ottobre 2013)

Le sanzioni disciplinari previste dal decreto Brunetta non si applicano ai docenti. E dunque, la sospensione dal servizio inflitta al docente dal dirigente scolastico è nulla per violazione del principio di legalità. Lo ha stabilito il Giudice del lavoro di Potenza con una sentenza depositata in 4 ottobre scorso (590-2013) . La pronuncia fa il paio con la sentenza del Tribunale di Torino (1434/2013) con la quale il giudice ha spiegato all’amministrazione che i dirigenti scolastici non hanno titolo ad irrogare ai docenti sanzioni disciplinari oltre la soglia della censura.

Leggi l’articolo completo su dirittoscolastico.it

Page 9: Appunti Effelleci Mantova · Appunti Effelleci di Mantova Giovedì 14 novembre 2013 3 Legge di stabilità: emendamenti della FLC per qualificare l’offerta formativa della scuola

Appunti Effelleci di Mantova

Giovedì 14 novembre 2013

9

AFAM: svolta decisiva per i precari

Indetta un'assemblea con i tutti i precari delle Graduatorie d'Istituto per il 27 novembre 2013, in attesa delle immissioni in ruolo delle graduatorie ex 143.

14/11/2013 La legge 128 di conversione del DL 104/2013, ha affrontato e dato una svolta ad alcuni nodi fondamentali del comparto AFAM. Pur lasciando ancora aperte molte questioni importanti, che auspichiamo possano essere affrontare e risolte in tempi brevi, la legge palesa inequivocabili segnali diinversione di tendenza rispetto agli indirizzi politici degli anni scorsi. In primo luogo l’inizio dei provvedimenti per risolvere la più che decennale problematica del precariato storico delle Accademie delle belle arti e dei Conservatori italiani che ancora non hanno le regole istituzionali per il reclutamento ordinario. Le graduatorie ex L.143/2004 sono da ora in poi utili anche al conferimento di contratti a tempo indeterminato.

È questo un risultato storico che premia un lavoro di anni e che assicura prospettive di vita decisamente più serene a centinaia di docenti, con ciò garantendo la continuità didattica a migliaia di studenti. La legge tuttavia non risolve definitivamente la questione in quanto buona parte delprecariato storico attende ancora di poter ottenere il riconoscimento del sacrosanto diritto alla stabilizzazione. Segnali confortanti sono comunque contenuti nel secondo comma dell'art. 19 che prevede la istituzione di una nuova graduatoria nazionale per il conferimento delle supplenze, che avvia un processo di riconoscimento delle professionalità dei docenti precari delle Graduatorie d’Istituto. Anche sul lato del personale tecnico si evidenziano passi in avanti, con la soluzione dell’annosa e ingiusta questione dei direttori di ragioneria (EP) e collaboratori amministrativi (Area terza, Allegato A CCNL vigente) che vedono finalmente applicati e riconosciuti in concreto i propri diritti aquisiti in quanto vincitori di concorso. Infine, il provvedimento individua tempi certi (centottanta giorni, che speriamo vivamente vengano rispettati) per l’approvazione dell’attesissimo DPR sul reclutamento, la cui approvazione porterà finalmente una certezza giuridica nello sviluppo futuro del sistema.

Intanto, in attesa del decreto ministeriale relativo all’art. 19, comma 2, i Sindacati FLC CGIL, CISLFederazione Università, UIL Ricerca Università AFAM organizzano un incontro con tutti i precari delle graduatorie d’istituto, mercoledì 27 novembre alle ore 11.00, presso la Sala Merlo, via Leopoldo Serra 31, 00153 Roma. All’incontro saranno presenti le segreterie nazionali e i responsabili di settore e dei precari dei Sindacati che esporranno le proposte di contenuto del DM su cui riflettere e lavorare insieme.

Page 10: Appunti Effelleci Mantova · Appunti Effelleci di Mantova Giovedì 14 novembre 2013 3 Legge di stabilità: emendamenti della FLC per qualificare l’offerta formativa della scuola

Appunti Effelleci di Mantova

Giovedì 14 novembre 2013

10

Donne della Conoscenza in azione: partono sul territorio nazionale i Comitati interregionali Pari Opportunità. Le Donne della Conoscenza della FLC CGIL in azione per “Un nuovo volto per l’Italia”.

13/11/2013

Dopo Cortona e la prima Assemblea nazionale delle Donne della FLC CGIL, dal giorno 19 novembre 2013 le donne della FLC CGIL s’incamminano verso un nuovo percorso con nuovi obiettivi da raggiungere.

Come stabilito nel primo CPO (Comitato pari opportunità) nazionale del 17 luglio 2013, iniziamo con il Comitato Pari opportunità interregionale del Nord Est che si terrà a Bologna.

Le donne dell’Emilia Romagna, Veneto, Friuli V:G:, Bolzano e Trento in una grande assemblea affronteranno il tema della finanza etica e dibatteranno su altri temi precedentemente individuati dal CPO FLC nazionale quali:

1. Rappresentanza nei luoghi di lavoro e nel sindacato 2. Donne e nuovo modello di sviluppo: “Un nuovo volto per l’Italia” 3. Qualità del lavoro - dalla segregazione formativa a quella lavorativa 4. Precarietà, diritti e contrattazione collettiva 5. Azione sindacale per la piena realizzazione della tutela collettiva

Noi speriamo in un’ampia partecipazione e dibattito.

Assicureremo come centro nazionale scambio e diffusione dei lavori e dei documenti di tutti i gruppi di lavoro che si attiveranno sul territorio nazionale.

Riproponiamo le date dei CPO interregionali :

19 novembre Nord Est Emila Romagna, Veneto, Friuli V.G., Bolzano, Trento

Bologna

20 novembre Nord Ovest Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle D’aosta Torino 26 novembre Centro Lazio, Campania, Toscana, Umbria Roma

4 dicembre Centro/Sud Marche, Abruzzo, Puglia, Basilicata, Molise, Calabria

Puglia

10 dicembre Isole Sardegna Cagliari 17 dicembre Isole Sicilia Catania/Palermo

Page 11: Appunti Effelleci Mantova · Appunti Effelleci di Mantova Giovedì 14 novembre 2013 3 Legge di stabilità: emendamenti della FLC per qualificare l’offerta formativa della scuola

Appunti Effelleci di Mantova

Giovedì 14 novembre 2013

11

Circolari scolastiche e obbligo di firma

Va chiarito subito che le circolari sono atti emanati da un

organo gerarchico superiore della pubblica amministrazione ed indirizzate ai dipendenti degli uffici periferici, allo scopo di dettare disposizioni di varia natura. Esse non rientrano nel novero delle fonti del diritto in quanto si tratta di atti interni che valgono esclusivamente nell’ambito dell’ordinamento particolare che le ha emanate, fornendo istruzioni, indicazioni, ordini e direttive circa i comportamenti da seguire ed esaurendo la loro efficacia giuridica solo nei confronti dei soggetti cui esse sono rivolte.

Le circolari sono quindi norme interne circoscritte e limitate solo ad un particolare ufficio.

Una sentenza della Corte di Cassazione riassume efficacemente l’interpretazione prevalente sulla natura e funzionalità delle circolari, le quali “non possono né contenere disposizioni derogative di norme di legge, né essere considerate alla stregua di norme regolamentari vere e proprie che, come tali vincolano tutti i soggetti dell’ordinamento, essendo dotate di efficacia esclusivamente interna nell’ambito dell’amministrazione all’interno della quale sono emesse; (…) non possono spiegare alcun effetto giuridico nei confronti di soggetti estranei all’amministrazione, né acquistare efficacia vincolante per quest’ultima, essendo destinate esclusivamente ad esercitare una funzione direttiva nei confronti degli uffici dipendenti” (Cassazione – Sezioni unite civili, 9 ottobre – 2 novembre 2007, n. 23031).

In aggiunta a ciò la sentenza del Consiglio di Stato del 15/10/2010 n. 7521 ha affermato che «le circolari amministrative sono atti diretti agli organi e uffici periferici ovvero sottordinati, che non hanno di per sé valore normativo o provvedimentale. “Ne consegue che tali atti non rivestono una rilevanza determinante nella genesi dei provvedimenti che ne fanno applicazione”. Inoltre, è evidente che tali atti di indirizzo interpretativo non sono vincolanti per i soggetti estranei all’amministrazione, mentre, per gli organi destinatari esse sono vincolanti solo se legittime, potendo essere disapplicate qualora siano contra legem. (C. Stato, sez. IV, 27-11-2000, n. 6299)».

Non è superfluo ricordare che “il termine circolare non indica una particolare figura di atto normativo, ma puramente e semplicemente il testo scritto che contiene e che è volto a portare a conoscenza un atto giuridico o una notizia indirizzata a una pluralità di destinatari”. (Giannini, Catelani).

Ora il tema delle circolari è quanto mai attuale anche in ambito scolastico.

Il problema dell’obbligatorietà o meno della sottoscrizione delle circolari interne diffuse dai dirigenti scolastici in corso d’anno solleva continuamente delle perplessità. Non è raro infatti imbattersi in docenti che disattendono spesso tale adempimento venendo così a generare non poche polemiche in ambito dirigenziale.

[…]

… le circolari scolastiche si identificano quindi come strumenti materiali della funzione datoriale e pertanto andrebbero comunque sottoscritte per presa visione; peraltro oggi l’art.32 della Legge n. 69 del 18 giugno 2009 consente alle Pubbliche Amministrazioni la pubblicazione nei propri siti informatici di atti e provvedimenti amministrativi con effetto di pubblicità legale, permettendo così ai dirigenti una tempestiva notificazione agli interessati dei propri atti e provvedimenti amministrativi.

Katjuscia Pitino

Leggi l’articolo completo su dirittoscolastico.it

Norme e diritti

Page 12: Appunti Effelleci Mantova · Appunti Effelleci di Mantova Giovedì 14 novembre 2013 3 Legge di stabilità: emendamenti della FLC per qualificare l’offerta formativa della scuola

Appunti Effelleci di Mantova

Giovedì 14 novembre 2013

12

TFA Speciali (PAS): incontro al MIUR sull'avvio dei corsi previsto per dicembre 2013

La FLC presenta una serie di richieste. 14/11/2013

Il 13 novembre si è tenuto un incontro al MIUR per analizzare le problematiche connesse all'avvio dei TFA speciali (PAS).

In premessa l'Amministrazione (Dipartimento Istruzione e Direzione Generale dell'Università) e le organizzazioni sindacali hanno convenuto sulla necessità di calendarizzare incontri periodici finalizzati a seguire e risolvere problemi che dovessero via via sorgere nello svolgimento dei percorsi.

L'Amministrazione, in particolare, ha illustrato uno schema di decreto direttoriale con la quale saranno definiti:

i criteri di ripartizione dei candidati sia a livello temporale che a livello territoriale le modalità di svolgimento dei corsi (calendario, durata complessiva, riconoscimento

dei crediti, ecc.)

E' stato garantito che tutta la procedura sarà curata direttamente dagli uffici centrali e periferici del ministero dell'istruzione. In particolare sarà responsabilità del MIUR

verificare la validità delle domande degli aspiranti compilare gli elenchi ripartire i candidati negli anni e/o a livello territoriale.

La FLC esprime soddisfazione per l'accoglimento della propria proposta, fatta già diversi mesi fa, di costituzione di un tavolo permanente di confronto sui PAS.

Nel merito la FLC ha ribadito le seguenti richieste:

il servizio relativo all'a.s. 2012/13 deve essere considerato in ogni caso utile ai fini della maturazione dei requisiti per l'accesso ai PAS

l'avvio e la chiusura dei percorsi deve avvenire in tempi rapidi e contestualmente per tutti gli ordini e gradi di scuola e per tutte le classi di concorso, comprese quelle afferenti alle istituzioni AFAM e quelle con un numero limitato di aspiranti

devono essere superate le perplessità e le resistenze che sono emerse in alcune Università riguardo ai PAS relativi alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria

deve essere definito un costo standard contenuto valido per tutte le istituzioni universitarie e AFAM per la frequenza dei corsi

devono essere esperite tutte modalità organizzative affinché sia garantita la possibilità di frequenza dei corsi per i docenti in servizio

deve essere data la possibilità di congelare i percorsi in atto per accedere ai PAS devono essere valorizzati i crediti eventualmente acquisiti in percorsi ordinari.

La FLC si è impegnata ad inviare in tempi rapidi osservazioni e proposte sul decreto direttoriale organizzativo.

Il prossimo incontro è previsto fra due settimane.

Page 13: Appunti Effelleci Mantova · Appunti Effelleci di Mantova Giovedì 14 novembre 2013 3 Legge di stabilità: emendamenti della FLC per qualificare l’offerta formativa della scuola

Appunti Effelleci di Mantova

Giovedì 14 novembre 2013

13

Ultime comunicazioni … dal sito provinciale dell’ AT di Mantova

14 nov 13 - Pubblicazione elenchi candidati ammessi ai Percorsi Speciali Abilitanti per la regione Lombardia

Classi di concorso: A013, A019, A020, A029, A036, A038, A039, A042, A047, A049, A051, A057, A058, A060.

14 nov 13 - Disponibile a Mantova corso di inglese per docenti scuola primaria

I tutor, inseriti nella graduatoria ANSAS, possono inviare la loro candidatura entro il 22 novembre 2013.

13 nov 13 - Progetto “Look Around. Per non restare indifferenti”

Sui temi delle discriminazioni razziali, delle migrazioni, dei diritti umani e della cittadinanza. Primo

incontro, venerdì 22 novembre, Libreria Feltrinelli, Milano.

13 nov 13 - Corsi di specializzazione attività di sostegno per insegnanti di ruolo. Chiarimenti

Specializzazione sul sostegno riservata a classi di concorso in esubero a livello provinciale. Chiarimenti in

merito ai principali quesiti pervenuti.

9 nov 13 - Corsi di specializzazione attività di sostegno per insegnanti di ruolo.

Presentazione domande

Specializzazione sul sostegno riservata a classi di concorso in esubero a livello provinciale. Istruzioni operative per presentare nuove domande e confermare quelle già presentate.

8 nov 13 - Integrazione autocertificazione titolo di studio di accesso ai Percorsi Abilitanti Speciali

Istruzioni operative per il perfezionamento delle domande di partecipazione.

8 nov 13 - Comunicazione online ferie/assenze dei dirigenti scolastici

Procedura telematica temporanea per la comunicazione dei giorni/periodi di assenza dei dirigenti scolastici, in attesa della realizzazione della piattaforma dedicata.

8 nov 13 - Esami conclusivi 2° ciclo a.s. 2013-14

Termini e modalità domande partecipazione candidati

promemoria

Entro il 30 novembre le domande di partecipazione agli Esami di Maturità.

7 nov 13 - Slide del prof. Roberto Medeghini

sui Bisogni Educativi Speciali

Documentazione del corso sui BES del prof. Roberto Medeghini.

Page 14: Appunti Effelleci Mantova · Appunti Effelleci di Mantova Giovedì 14 novembre 2013 3 Legge di stabilità: emendamenti della FLC per qualificare l’offerta formativa della scuola

Appunti Effelleci di Mantova

Giovedì 14 novembre 2013

14

Per saperne di più: Schede di approfondimento

Quando si chiamano i supplenti?

Fascicolo avvio a.s. 2013/2014

Graduatorie d'istituto docenti 2011/2014

Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA

Guida alle Istanze on-line

Vademecum sanzioni disciplinari

Concorso 24 mesi ATA

Assenze per malattia e certificati telematici

Mappa della contrattazione di scuola

Altri approfondimenti

Link utili

Page 15: Appunti Effelleci Mantova · Appunti Effelleci di Mantova Giovedì 14 novembre 2013 3 Legge di stabilità: emendamenti della FLC per qualificare l’offerta formativa della scuola

Appunti Effelleci di Mantova

Giovedì 14 novembre 2013

15

Elenco aggiornato di tutte le notizie sui percorsi per la specializzazione sul sostegno.

Dall'AT di Mantova

13 nov 13 - Corsi di specializzazione attività di sostegno per insegnanti

di ruolo. Chiarimenti

Specializzazione sul sostegno riservata a classi di concorso in esubero a livello

provinciale. Chiarimenti in merito ai principali quesiti pervenuti.

5 nov 13 - Corsi di specializzazione per le attività di sostegno per

insegnanti di ruolo

Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione di sostegno per il

personale docente di ruolo titolare in Lombardia appartenente a posto o classe di

concorso in esubero a livello provinciale.

5 nov 13 - Diritto allo studio. Docenti iscritti ai corsi di riconversione su

sostegno e PAS

La data ultima di acquisizione delle domande di fruizione dei permessi per il diritto

allo studio da parte del personale iscritto ai corsi in oggetto è fissata al 15 dicembre

2013.

11 set 13 - Conseguimento tardivo del titolo di sostegno

Graduatorie d’istituto personale docente valide per l’a.s. 2013-14 – indicazioni

operative inerenti il conseguimento tardivo del titolo di sostegno.

18 mag 12 - Conseguimento specializzazione attività di sostegno per

docenti in esubero

Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di

sostegno destinati al personale docente di ruolo in esubero – Anno scolastico 2012

/13. Acquisizione disponibilità docenti entro il 23 maggio.