APPROFONDIMENTI Tomosintesi mammaria …...Come ogni anno ad ottobre abbiamo preparato per voi...

24
A cura della Sezione Provinciale di Milano della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori N° 3 - SETTEMBRE 2017 PRIMO PIANO Campagna Nastro Rosa APPROFONDIMENTI Tomosintesi mammaria ATTUALITÀ Progetto giovani P o s t e I t a l i a n e S . P . A . - s p e d i z i o n e i n a b b o n a m e n t o p o s t a l e - D . L . 3 5 3 / 2 0 0 3 ( C o n v . i n l . 2 7 / 0 2 / 2 0 0 4 n . 4 6 ) A r t . 1 c o m m a 1 L O / M I .

Transcript of APPROFONDIMENTI Tomosintesi mammaria …...Come ogni anno ad ottobre abbiamo preparato per voi...

A cura della Sezione Provinciale di Milano della Lega Italiana per la Lotta contro i TumoriN° 3 - SETTEMBRE 2017

PRIMO PIANOCampagna Nastro Rosa

APPROFONDIMENTITomosintesi mammaria

ATTUALITÀProgetto giovani

P o s t e I t a l i a n e S . P. A . - s p e d i z i o n e i n a b b o n a m e n t o p o s tt a l e - D . L . 3 5 3 / 2 0 0 3 ( C o n v . i n l . 2 7 / 0 2 / 2 0 0 4 n . 4 6 ) A r t . 1 c o m m a 1 L O / M I .

NOT. LIlt nuove misure COP.qxp_Layout 1 02/08/17 15:47 Pagina 1

PREVENIREèVIVEREEditore e ProprietarioLega Italiana per la Lotta contro i Tumori Sezione Provinciale di Milano

Direttore ResponsabileMarco Alloisio

Coordinamento redazionaleSimona De Giuseppe

TestiSimona De Giuseppe,Alice Cannone, Stefania La Malfa,Gianna Tinini.

Progetto grafico e impaginazione Luisa Torreni

RedazioneVia Venezian 1, 20133 MilanoTel. 0249521Fax 022663484www.legatumori.mi.it [email protected]

StampaPozzoni S.p.ACisano Bergamasco (BG)

Informativa sulla privacy e per la tutela dei suoi datiI suoi dati saranno trattati nel rispetto diquanto disposto dal “Codice in materiadi protezione dei dati personali” (D.Lgs. 196/03), utilizzati dalla LegaItaliana per la Lotta contro i Tumori esclu-sivamente ai fini istituzionali della stessae non saranno comunicati né diffusi.

NR. ISCRIZIONE ROC: N. 22467 del 31/05/2012

SSpazi PrevenzioneAmbulatori Lilt dedicati alla prevenzione, dove puoi sotto-porti a visite, esami di diagnosi precoce e trovare informazioniutili.

■ Monza: via San Gottardo 36, tel.0393902503 (chiuso il venerdì pomeriggio) visite se-nologiche, ginecologiche, dermatologiche, otorinolaringo-iatriche, urologiche, mammografia, ecografia mammariae ginecologica, Pap-test, funzionalità respiratoria; CentroAntifumo.

■ Sesto San Giovanni: via Fratelli Cairoli 76,tel. 0297389893 (chiuso il venerdì pomeriggio)visite senologiche, ginecologiche, dermatologiche,otorinolaringoiatriche, urologiche, mammografia, eco-grafia mammaria e ginecologica, Pap-test, funzionalitàrespiratoria, consulenze alimentari; Centro Antifumo.

■ Abbiategrasso: presso l’Hospice, via dei Mille8/10, tel. 029461303 visite senologiche, gi-necologiche, dermatologiche, pap test.

■ Albiate Brianza: piazza Conciliazione 42,tel. 0362931599 visite senologiche, dermatologiche.

■ Brugherio: viale Lombardia 270, tel.0392897415 visite senologiche.

■ Cernusco sul Naviglio: via Fatebenefratelli7, tel. 029244577 (chiuso il venerdì) visite senologiche,

ginecologiche, dermatologiche, otorinolaringoiatriche, uro-logiche, Pap-test, funzionalità respiratoria, consulenze ali-mentari, Centro Antifumo.

■ Cesano Maderno: via San Carlo 2, tel.0362501927 visite senologiche.

■ Concorezzo: via Santa Marta 18, tel.03962800309 visite senologiche, dermatologiche.

■ Desio: Service Lions, via Portichetto 21,tel. 0362629193 visite senologiche.

■ Legnano: presso Ospedale Civile, viaCanazza tel. 0331449922, 0331450080visite dermatologiche; Centro Antifumo.

■ Novate Milanese: via Manzoni 8 (internoparco Ghezzi), tel. 0287244082, visite senologiche,ginecologiche, dermatologiche, otorinolaringoia-triche, urologiche e Pap-test.

■ Trecella di Pozzuolo Martesana: via dellaStella 2, tel. 0295358669 visite senologiche,dermatologiche, ginecologiche e Pap-test.

■ Progetto “Donna Dovunque”, rivolto a tutte ledonne immigrate: visite senologiche, ginecologiche ePap-test con medici appartenenti alle diverse comunitàstraniere.L’iniziativa è attiva negli Spazi Prevenzione di Sesto SanGiovanni in via Fratelli Cairoli 76, di Milano in viale Cate-rina da Forlì 61 e di Monza in via San Gottardo 36.

■ Progetto D.A.R.E., in collaborazione con laFondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori, rivoltoalle donne esposte a “rischio ereditario” medio-basso d’ammalarsi di tumore al seno. Il progettosi propone di offrire a queste donne un servizio disorveglianza clinica e strumentale personalizzato.Milano: viale Caterina da Forlì, 61.

■ Centri Antifumo offrono percorsi per smettere difumare e test di funzionalità respiratoria con medicipneumologi:Milano, viale Caterina da Forlì 61Monza, via San Gottardo 36Sesto San Giovanni, via Fratelli Cairoli 76Legnano, presso Ospedale Civile, via Candiani 2Cernusco sul Naviglio, via Fatebenefratelli 7

■ Settore Assistenza piazza Gorini 22,Milano, tel. 0226683153. Apertura al pubblico dallunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

■ Settore Volontariato piazza Gorini 22, Milano,tel. 024952.1

■ viale Caterina da Forlì 61, tel. 02417744,02417765 (chiuso il venerdì pomeriggio) visite seno-logiche, ginecologiche, dermatologiche, otorinolaringoiatriche,urologiche, mammografia, ecografia mammaria e gineco-logica, Pap-test, funzionalità respiratoria; Centro Antifumo.

■ via Neera 48, tel. 028461227 (chiuso ilvenerdì pomeriggio) visite senologiche, ginecologiche,dermatologiche, otorinolaringoiatriche, urologiche,

mammografia, ecografia mammaria e ginecologica,Pap-test, funzionalità respiratoria.

■ via Viganò 4, tel. 026571233,026571534 (chiuso il venerdì pomeriggio) vi-site senologiche, ginecologiche, dermatologiche,otorinolaringoiatriche, urologiche, mammografia,ecografia mammaria e ginecologica, Pap-test, fun-zionalità respiratoria.

PROVINCIA

ALTRI SERVIZI

MILANO

Per ulteriori informazioni: tel. 0249521 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00

NOT. LIlt nuove misure.qxp_Layout 1 03/08/17 09:37 Pagina 2

3PREVENIREèVIVERE

Editoriale

C ari amici,ad ottobre taglieremo un traguardo importante per la

salute femminile. Un quarto di secolo di Campagna NastroRosa, 25 anni di impegno continuo nella sensibilizzazione einformazione sull’importanza della prevenzione e diagnosiprecoce del tumore al seno. In tutto questo tempo abbiamocercato di fare in modo che il concetto dell’arrivare primanella lotta contro questo tumore entrasse nella culturaquotidiana delle donne. E con un po’ di orgoglio credoproprio che ci siamo riusciti, che abbiamo contribuito alraggiungimento di risultati importanti anche con la forza ditante associazioni come la nostra. I dati epidemiologici ci

dicono, infatti, che l’incidenza del tumore alla mammella è in aumento, maquesto dato, al contrario di quello che si può pensare, significa che si è diffusala buona prassi dei controlli periodici. Inoltre, grazie a tecnologie sempre piùsofisticate nella diagnostica, è possibile individuare i tumori al seno quandosono ancora di dimensioni ridotte. Tutto questo ha portato a unadiminuzione della mortalità, con una sopravvivenza di circa il 90% delledonne che si ammalano di questa patologia.Come ogni anno ad ottobre abbiamo preparato per voi iniziative diinformazione, sport e shopping solidale per ricordarci e ricordarvi chedobbiamo continuare su questa strada per arrivare a sconfiggere il tumore alseno nel 100% dei casi. Sarà anche l’occasione per inaugurare, nello SpazioPrevenzione di Monza, il mammografo digitale dotato di Tomosintesi,

nell’ottica di una sempre maggiore qualità diagnostica. Dal nastrino rosa ai baffi. Saranno questi, a novembre, il simbolo diun’attenzione anche alla salute maschile, per promuovere la cultura dellaprevenzione, in particolare sul tumore alla prostata. È il più diffuso tra gliuomini: e iniziare a cambiare la loro mentalità è difficile ma è una sfida cheparte dai giovani e speriamo a breve di arrivare agli stessi risultati ottenutinella lotta contro il cancro al seno. Tutte le informazioni sulle campagne saranno pubblicate sul nostro nuovosito www.legatumori.mi.it, online da maggio. Per mantenere uno scambiocontinuo e un dialogo attivo e immediato con tutti voi abbiamo studiato unportale più ricco di sezioni dedicate ai tanti servizi che offriamo allapopolazione. Troverete anche il nostro Annual Report, da sfogliare e scaricare:è il resoconto del lavoro che abbiamo svolto nel 2016, con numeri, progetti ed

eventi, aziende che ci hanno sostenuto e persone che hanno ricevuto un aiuto concreto dallanostra Associazione. È una testimonianza tangibile del nostro impegno portato avanti graziealla condivisione e all’unione di più parti, grazie e sopratutto al contributo dei nostrivolontari. Oltre 700 impegnati in tante iniziative, ma ne cerchiamo sempre di nuovi. I bisognisono molti e necessitiamo di ‘forze’ nuove che si possano aggiungere a chi già ci aiuta datempo. Il mio invito è di aderire alla nostra campagna di reclutamento, se avete del tempo dadedicarci, da regalarci. Tutto quello che riusciamo a fare lo dobbiamo anche al vostro supportosul quale speriamo di poter contare ancora.

Grazie a tutti

Marco Alloisio

16PREVENIREèVIVERE

News

BUONENOTIZIEL ' I M P R E S A D E L B E N E

IL NOSTRO NUOVO SITO è onlineÈstato completamente rinnovato il nostro sito. L’indirizzo è sempre lo stesso - www.legatumori.mi.it - ma

il portale è ora interattivo e ricco di sezioni e approfondimenti dedicati ai servizi e progetti offerti ai

cittadini. Si possono scoprire le campagne e i progetti promossi dalla nostra Associazione e le modalità

per sostenerli. Abbiamo infatti sempre bisogno del supporto di persone e aziende intenzionate a offrire il

proprio aiuto. Nel nuovo sito ci sono tutte le indicazioni per fare una donazione, sostenere le campagne

di prevenzione, fare volontariato. Una sezione ad hoc è poi dedicata agli “Spazi Prevenzione” con tutte le

informazioni per trovare gli Ambulatori e i Centri Antifumo più vicini dove effettuare visite, esami e

consulenze. Grazie a una mappa interattiva vengono mostrati gli indirizzi, gli orari di apertura e le

modalità di prenotazione. Dal sito si può accedere direttamente agli account ufficiali di LILT Milano su

Facebook, Twitter, YouTube e Instagram, e ci si può iscrivere alla nostra newsletter.

NO SMOKILL premiato per la seconda voltaAncora un riconoscimento per la campagna“No Smokill”, realizzata per la nostra

Associazione dall’agenzia TBWA\Italia: ha vinto

il primo premio degli “NC AWARDS 2017” -

categoria esterna Non profit/ Sociale e Csr, ma-

nifestazione organizzata dalla società editrice

ADC Group. La premiazione si è svolta lo scorso

23maggio agli East End Studios a Milano. Lo

scorso anno la campagna aveva già vinto gli

“ADCI AWARDS 2016 - GRAND PRIX, METALLI

& BEST USE OF YOUTUBE” - categoria BTL, Retail

e Environmental Non Profit, il premio assegnato

dall’Art Directors Club Italiano, associazione che

riunisce professionisti della comunicazione.

IN EDICOLA

S i chiama Buone Notizie - L'impresa del beneed è il nuovo settimanale che il Corriere della

Sera offrirà ai suoi lettori in allegato gratuito dal

19 settembre ogni martedì. “Una sfida editoriale

che affrontiamo con grande entusiasmo - spiega

Elisabetta Soglio responsabile del settimanale - con-

vinti che la forza, l'energia, la creatività, la profes-

sionalità del Terzo settore potranno mostrare visioni

nuove e un nuovo approccio culturale, economico

e sociale al Paese.Nelle pagine dell'inserto, nella nuova sezione web

e con l'ausilio dei social racconteremo storie di

donne e uomini, volontari, cooperative e imprese

sociali, fondazioni, aziende. Parleremo di innova-

zione e sostenibilità, nuove economie e nuove pro-

fessioni, artigianato e agricoltura. Valorizzeremo

enti grandi e piccoli - aggiunge Elisabetta Soglio -

parlando dei loro problemi e sostenendo le loro bat-

taglie con l'appoggio di un comitato scientifico al-

tamente qualificato e con le firme della redazione

del Corriere. Perché il Terzo settore è tutto questo e

molto di più: è un esercito di bene capace di proporre

soluzioni e inventare nuovi modelli. Un mondo in

continua evoluzione, aperto al futuro e bisognoso

di spazio e attenzione. Buone Notizie nasce per

questo: e lo scriveremo insieme”.

News

BBBUUUUOOONNEENNOOTTIZIEL ' I M P R E S A D E L B

NO SMOpre

INN EEDDIICCOLA

S i

4 PREVENIREèVIVERE

Primo piano

Raggiunge un traguardo im-

portante quest’anno la

Campagna Nastro Rosa:

un quarto di secolo di lotta contro

il tumore al seno. Anche nel 2017

il mese di ottobre è dedicato alla

prevenzione al femminile. Saremo

impegnati come sempre in tante

iniziative di sensibilizzazione delle

donne sull’importanza della pre-

venzione, cioè condurre una vita

all’insegna dei corretti stili (non

fumare, mangiar sano, fare attività

fisica), e della diagnosi precoce,

ovvero sottoporsi a controlli pe-

riodici. Con una novità sotto

quest’ultimo aspetto: l’attivazione

del primo, dei tre previsti, mam-

mografo digitale con Tomosintesi

nel nostro Spazio Prevenzione di

Monza (i particolari nell’intervista

a pag.6).

Il cancro al seno resta infatti uno

dei cosiddetti ‘big killer’ e il ne-

mico numero uno delle donne.

Secondo i dati del censimento

Aiom/Airtum ‘I numeri del cancro

in Italia 2016’ è stato stimato

nel nostro paese un aumento dei

casi di tumore al seno, 50.000

nel 2016 contro i 48.000 dia-

gnosticati nel 2015. Il tumore

della mammella rappresenta il

30% delle neoplasie femminili e

continua ad essere la prima cau-

sa di morte oncologica per le

donne in tutte le fasce di età. La

sopravvivenza di chi si ammala

è però in aumento: a cinque anni

dalla prima diagnosi la percen-

tuale è infatti dell’85,5%. Le don-

ne si ammalano di più ma so-

pravvivono anche di più e pro-

prio per questo la nostra lotta

decennale contro il cancro al se-

no non si ferma.

Anche quest’anno a Milano lan-

ceremo la Campagna Nastro

Le tappe potrebbero essere soggette a modifiche.

Per informazioni: www.legatumori.mi.it - tel 0249521

Le tappe dell’Unità Mobile

1 ottobre 2017 Milano - Piazza del Cannone

2 ottobre 2017 Milano - Air Liquide

3 ottobre 2017 Legnano - da definire

4 ottobre 2017 Vimercate - Bridgestone e Nokia

5 ottobre 2017 Melegnano -Via Giardino ang. via Medici

6 ottobre 2017 Parabiago - Piazza della Vittoria

7 ottobre 2017 Lainate - Piazza Vittorio Emanuele II

8 ottobre 2017 Lissone - Piazza della Libertà

9 ottobre 2017 Milano - Bicocca - Piazza dell'Ateneo Nuovo

10 ottobre 2017 Milano - Politecnico - Piazza Leonardo Da Vinci

TUMORE al seno,

25 anni di lotta #fatelevedere

NOT. LIlt nuove misure.qxp_Layout 1 02/08/17 16:21 Pagina 3

4 PREVENIREèVIVERE

Primo piano

Raggiunge un traguardo im-portante quest’anno laCampagna Nastro Rosa:

un quarto di secolo di lotta controil tumore al seno. Anche nel 2017il mese di ottobre è dedicato allaprevenzione al femminile. Saremoimpegnati come sempre in tanteiniziative di sensibilizzazione delledonne sull’importanza della pre-venzione, cioè condurre una vita

all’insegna dei corretti stili (nonfumare, mangiar sano, fare attivitàfisica), e della diagnosi precoce,ovvero sottoporsi a controlli pe-riodici. Con una novità sottoquest’ultimo aspetto: l’installazionedel primo, dei tre previsti, mam-mografi digitali con Tomosintesinel nostro Spazio Prevenzione diMonza (i particolari nell’intervistaa pag.6).

Il cancro al seno resta ancorauno dei cosiddetti ‘big killer’ econtinua ad essere la prima cau-sa di morte oncologica per ledonne in tutte le fasce di età.Secondo i dati del rapportoAiom/Airtum ‘I numeri del cancroin Italia 2016’ è stato stimatonel nostro paese un aumento deicasi di tumore al seno, 50.000nel 2016 contro i 48.000 dia-gnosticati nel 2015. Il tumoredella mammella rappresenta il30% delle neoplasie femminili.La sopravvivenza di chi si am-mala è però in aumento: a cin-que anni dalla prima diagnosila percentuale è infattidell’85,5%. Le donne si amma-lano di più ma sopravvivono an-che di più e proprio per questola nostra lotta decennale controil cancro al seno non si ferma. Anche quest’anno con l'hashtag#fatelevedere inviteremo tutte ledonne, in particolare chi non loLe tappe potrebbero essere soggette a modifiche.

Per informazioni: www.legatumori.mi.it - tel 0249521

Le tappe dell’Unità Mobile1 ottobre 2017 Milano - Piazza del Cannone2 ottobre 2017 Milano - Air Liquide3 ottobre 2017 Legnano - da definire4 ottobre 2017 Vimercate - Bridgestone e Nokia5 ottobre 2017 Melegnano -Via Giardino ang. via Medici6 ottobre 2017 Parabiago - Piazza della Vittoria 7 ottobre 2017 Lainate - Piazza Vittorio Emanuele II8 ottobre 2017 Lissone - Piazza della Libertà9 ottobre 2017 Milano - Bicocca - Piazza dell'Ateneo Nuovo10 ottobre 2017 Milano - Politecnico - Piazza Leonardo Da Vinci

TUMORE al seno, 25 anni di lotta #fatelevedere

NOT. LIlt nuove misure.qxp_Layout 1 02/08/17 16:21 Pagina 4

5PREVENIREèVIVERE

Primo piano

ha mai fatto, a sottoporsi a con-trolli periodici. Il mese rosa de-dicato alla prevenzione del can-cro al seno si aprirà come diconsueto con un incontro di sen-sibilizzazione, aperto a tutti, aPalazzo Marino. L’appuntamento

è per mercoledì 27 settembrealle ore 11: saranno presenti ilnostro Presidente, prof. MarcoAlloisio, le autorità cittadine edesponenti del mondo dell'asso-ciazionismo e delle aziende.Durante l’incontro sarà consegnato

il premio “Lilt for Women NastroRosa” alla giornalista MilenaGabanelli, già conduttrice dellatrasmissione di Rai 3 ‘Report’, perl’impegno in difesa dei diritti civilie sociali attraverso inchieste por-tate avanti con coraggio e amoredella verità. Domenica 1 ottobre partirà il tourdella nostra Unità Mobile che faràtappa a Milano e in altri comunidell’hinterland (vedi box a pag.4). Visite gratuite saranno effettuateanche nei nostri SpaziPrevenzione. E saremo presentipure in alcuni atenei perché vo-gliamo diffondere tra le più giovanila cultura dell’arrivare prima perbattere il cancro sul tempo. ◗

Per tutte le informazioni si puòconsultare il sito www.legatumo-ri.mi.it o chiamare lo 0249521.

SHOPPING in RosaAppuntamento con lo “Shopping fa bene alla

salute”, a favore della nostra Associazione,sabato 30 settembre. Per il settimo anno conse-cutivo MonteNapoleone District, presieduta daGuglielmo Miani, scende infattiin campo a favore delle donne,coinvolgendo le Boutique nellevie Montenapoleone, Verri,Sant’Andrea, Santo Spirito,Borgospesso e Bagutta: i Brandche aderiscono alla Campagnadevolveranno il 10% dell’incassodell’intera giornata per contribuireall’acquisto di mammografi digi-tali dotati di Tomosintesi. Farannoda cornice all'evento grandi in-

stallazioni aeree raffiguranti dei nastri rosa, shop-per e decori su strada. Sarà una giornata impor-tante in cui lo shopping e la solidarietà verrannodeclinati al femminile per vincere insieme la bat-taglia contro il cancro al seno. ◗

T-SHIRT Nastro Rosa

Avete visto la nostra T-shirt tecnica rosa dedi-cata alla Campagna per la lotta contro il tu-

more al seno? Chi vorrà potrà indossarla per sen-

sibilizzare le altre donne sull’importanza della pre-venzione e della diagnosi precoce. La troveretenegli eventi che sono in programma a ottobre eanche su Amazon. ◗

NOT. LIlt nuove misure.qxp_Layout 1 02/08/17 16:21 Pagina 5

Novità nello SpazioPrevenzione di Monza.È attiva da questo mese

la Tomosintesi mammaria, meto-dologia radiologica innovativache estenderemo anche ad altriambulatori. Ce ne parla ClaudioFerranti, Radiologo allaFondazione IRCCS IstitutoNazionale dei Tumori di Milanoe Radiologo Responsabile delnostro ambulatorio a Monza.

Qual è la novità di questomammografo? Il mammografosostituito era ancora di tipo ana-logico, abbinato a un sistema di-gitale indiretto di produzione delleimmagini. Il nuovo mammografoè un apparecchio digitale diretto,in cui l’immagine radiologica siforma per trasformazione direttadell’energia dei raggi X emergen-ti dalla mammella in segnale elet-tronico e arriva direttamente amonitor. Il mammografo fornisceimmagini di elevata qualità, anchein pazienti con protesi. La mam-mografia digitale consente, tra lealtre cose, l’acquisizione di esamiquasi 3D (Tomosintesi): significache in una singola proiezione sipuò localizzare tridimensional-mente una lesione, senza bisognodell’altra proiezione perpendico-lare. Mentre la mammella rimanecompressa, come nella mammo-grafia standard, il tubo radiogenoeffettua una rotazione ad arco esi ottiene una serie di immagini abassa dose di radiazioni. Poiqueste proiezioni - rappresentativedei vari strati della mammella -sono processate, ricostruite e va-

lutate dal radio-logo.

Quali i bene-fici nella dia-gnosi? La mam-mografia hasempre avuto co-me limite quellodi essere un esa-me bidimensio-nale (2D) per stu-diare un organotridimensionale(3D). La sovrapposizione dellestrutture anatomiche, specie nellemammelle eterogeneamente den-se, ricche di struttura ghiandolare,a volte può mascherare alcune le-sioni mammarie (con conseguenteritardo diagnostico), altre voltecrea delle immagini che sembranorappresentare possibili lesioni (ob-bligando ad ulteriori indagini edaccertamenti, spesso senza riscon-tro di anomalie sospette). La di-sponibilità di un esame quasi 3Dfornito dalla Tomosintesi consentedi migliorare l’affidabilità diagno-stica in entrambe le situazioni.

A chi è consigliato in partico-lare questo tipo di esame? I ri-sultati pubblicati degli studi discreening effettuati in Italia (Trento-Verona) e all’estero (Norvegia,USA) hanno dimostrato, con l’ag-giunta della Tomosintesi, una stra-ordinaria abilità di aumentare iltasso di diagnosi tumorali (e so-prattutto di carcinomi invasivi) edi ridurre il tasso di richiamo didonne per ulteriori accertamenti.Questi risultati sono stati ottenutiin donne di qualunque età e con

mammelle di qua-lunque composi-zione e rendonola Tomosintesi or-mai imprescindi-bile sia negliscreening che nel-l’attività clinica.In caso di seniestremamentedensi - la densitànon è legata

all’età e questa condizione ri-guarda meno del 10% delle don-ne - l’esame può presentare deilimiti.

Ci sono controindicazioni?Non vi sono controindicazioniparticolari, è sempre una mam-mografia come quella nota. C’èancora bisogno che la mammellasia compressa durante l’esposi-zione radiologica, che dura solopochi secondi in più. L’esame èvisibile dal tecnico di radiologia,poi viene spedito alla stazione dilavoro e le immagini sono dispo-nibili in meno di 1 minuto.

La dose di radiazioni erogataè la medesima? Il mammografodigitale diretto consente già unanetta riduzione della dose di raggiX rispetto alla mammografia ana-logica/ digitale indiretta. Inoltre,tramite un software speciale, dalleimmagini 3D viene ricavata un’im-magine 2D confrontabile con gliesami precedenti. Pertanto si puòevitare di acquisire la mammo-grafia tradizionale e, con unadose simile a quella di tale esame,si ha a disposizione un esame 3D+ 2D “ricostruito”. ◗

6 PREVENIREèVIVERE

Primo piano

z

all’età e questa

Claudio Ferranti

TOMOSINTESIUn aiuto diagnostico in più contro il tumore al seno

NOT. LIlt nuove misure.qxp_Layout 1 02/08/17 16:21 Pagina 6

7PREVENIREèVIVERE

Primo piano

Ricordo, tanti anni fa, quando provai a fare rafting.Ricordo quando l’istruttore mi disse: ‘Prima diiniziare c’è una piccola prova da superare: tuffatevi

nel fiume’. Ricordo lo stupore, l’esitazione, il tuffo,l’acqua gelata, il sentirsi per alcuni interminabili secondiletteralmente paralizzato dal freddo. ‘Nuota! Nuota!’sentivo l’incitamento da lontano, un imperativo piùche invito a darsi da fare, a recuperare le energie, ascuotere i muscoli ghiacciati, altrimenti la corrente miavrebbe portato via. Poi, ho iniziato a nuotare.Quando è morta mia moglie Francesca Del Rosso,l’11 dicembre 2016, per me è stato come essere cata-pultato nuovamente in quel fiume ghiacciato. O sevolete, come essere stato teletrasportato alle pendicidell'Everest.‘Ora scala’ mi sembrava di sentire quell’istruttore diqualche anno prima, ai bordi del fiume. Già, scala. Maio non sono pronto. Non ho l’attrezzatura per l’arrampicata,non ho l’allenamento, non mi è stato dato neppure iltempo per acclimatarmi in quota. A quel punto avevodue possibilità: la prima era chiudere gli occhi e sperare,una volta riaperti, che la montagna fosse scomparsa.Ma questo generalmente non accade. La seconda possi-bilità era fare un respiro profondo e provare a incammi-narsi. Senza esperienza, senza conoscere la giusta direzione,senza escludere il rischio di crepacci, seracchi o slavine.Io ho deciso di camminare, come anni fa scelsi dinuotare per non venire travolto dalla corrente.

Questo perme significaessere resi-lienti. La resilienza non èresistenza. Il vetro resiste alle pressioni, ma inevitabilmentesi spezza e sparge schegge. La resilienza è una scelta.Francesca ne era l’incarnazione. Sei anni di malattia,che lei non aveva paura di chiamare con il suo nome,cancro, non l’hanno mai piegata, se non nel fisico.Spesso, anche nell’ultimo chilometro di vita, diceva diavere vissuto una vita piena, in cui aveva fatto tutto ciòche desiderava: la giornalista, la scrittrice, la viaggiatrice,la mamma.Ovviamente nessun genitore vorrebbe mai separarsi daipropri figli, soprattutto se piccoli. Questo è stato il suopiù grande dolore, sublimato però da quella soddisfazioneche solo una vita vissuta fino in fondo sa dare.Francesca, nell’affrontare il cancro, ha sempre visto ilbicchiere mezzo pieno. Non ha mai resistito alla malattia,ma si è rimodellata in base a essa, senza mai cambiare ilsuo essere gioiosa, vulcanica, intraprendente, festaiola.È stata resiliente. “Non ho cambiato nulla della miavita a causa del tumore - diceva - perché la mia vita miè sempre piaciuta”.Resilienza è questo, in fondo. Assorbire gli urti e creareuna nuova forma di sé. Senza però stravolgersi, senzarompersi. Cambiare, per rimanere se stessi.La mia forma di resilienza, il mio modo di ricordareFrancesca è anche l’associazione culturale 'Wondy sonoio', che ha un sito internet: www.wondysonoio.org.Tutti possono unirsi a noi in questo viaggio.Wondy, da Wonder Woman, era il soprannome di Fran-cesca, fin dai tempi dell’università, per la sua perennevoglia di fare, progettare, sognare, conquistare spazi.Wondy è il nome che è stata costretta a ritirare fuori dalcilindro quando si è ammalata. Nell’affrontare il tumore,ci ha insegnato che per vincere le difficoltà della vita,grandi o piccole, bisogna trovare dentro di sé i poteridei super-eroi. Magari pensiamo di non possederli, main fondo in fondo, in un cantuccio, li abbiamo.Così, tutti possiamo dire ‘io non sono Wondy, ma...Wondy sono io’. Alessandro Milan

li non èb l t

La resilienza?Una scelta di vita

NOT. LIlt nuove misure.qxp_Layout 1 02/08/17 16:21 Pagina 7

8 PREVENIREèVIVERE

Primo piano

EVENTI in rosa Sesto Sport 2017/18Prima edizione

Anche Sesto San Giovanni saràprotagonista della Campagna

Nastro Rosa. Tatiana Gnocchi, re-sponsabile marketing e comunica-zione delle associazioni sportive iDiavoli Sesto, Pro Sesto e TennisClub Sesto, come "AmbasciatriceLILT”, sarà al nostro fianco per dif-fondere un messaggio di preven-zione. Le attività contro il cancro al senoe quelle contro i tumori maschili sa-ranno promosse nella prima edizio-ne di Sesto Sport 2017/18, pro-getto creato dai Diavoli Sesto e cheunirà quasi tutte le associazioni spor-tive del territorio. Saremo presenti il 23 settembreallo Stadio Breda, il 21 ottobre alloSpazioMIL/Carroponte e il 18 no-vembre al Palasesto. L’iniziativa sa-rà realizzata con il patrocinio delComune di Sesto San Giovanni,dell’Ente Parco Nord e dellaRegione Lombardia. Inoltre, per l’anno sportivo2017/18, saremo charity partnerdi Diavoli Sesto, Pro Sesto e TennisClub Sesto ed affiancheremo le treassociazioni sportive negli eventiche saranno organizzati.

Risposte sulla prevenzione22 Settembre - Lissone Si svolgerà presso lo Studio Corno un incontro di sensibilizzazione,aperto a tutti, sul tumore al seno, tenuto dal dottor Mario Rampadell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Saranno presenti inostri volontari con uno stand di raccolta fondi.

Zumba solidale8 Ottobre - LissoneSi terrà presso la palestra Piermarini una Masterclass di Zumba,organizzata dalla nostra fundraiser Ivana Maconi. Il ricavatodell’evento sarà devoluto interamente alla nostra Associazione.

Castello in rosaOttobre - MelegnanoSono in programma due eventi al Castello: la mostra fotografica di Cristiano Vandone, la prima settimana del mese, e la mostra dei Gioielli Trollbeads, organizzata dalla Gioielleria Antoniazzi, il 21 ottobre.

The Pink Party 21 Ottobre - MilanoA partire dalle 20.30 la nostra sostenitrice Debora Cavalieriorganizzerà The Pink Party presso il “The Beach” di Viale Forlanini.Sono in programma una sfilata e la proposta di capi diabbigliamento.

Borse Limited EditionSalce197

Salce197, brand di borsemade in Italy all’insegna del fa-

shion design, della lavorazione ar-tigianale e dell’originalità unitaall’eleganza, supporta la nostra As-sociazione con una Limited Edition.L’azienda produrrà borse MovidaSmall e parte del ricavato contri-buirà a finanziare i nostri progettidi prevenzione.

Miscele Kusmi Teae Mug Rosa

Anche Kusmi Tea, grandeproduttore di tè dal 1867,

ci sostiene durante il mese dedi-cato alle donne. Sarà infatti do-nata alla LILT una parte dellevendite della miscela benessere“Sweet Love”, “Rose GreenTea” e della Mug Ottobre Rosa,decorata con la Torre Eiffel inrosa, in edizione limitata.

Il Sindaco di Sesto S. Giovanni Roberto Di Stefano con,a sinistra, la responsabile Spazio Prevenzione Sesto S.GiovanniMarzia Masoero e, a destra, Tatiana Gnocchi.

NOT. LIlt nuove misure.qxp_Layout 1 02/08/17 16:21 Pagina 8

9PREVENIREèVIVERE

Primo piano

Continua il nostro impegno non solo nei con-fronti delle donne ma anche verso gli uomini.Il mese di novembre sarà dedicato anche

alla sensibilizzazione per la prevenzione del cancroalla prostata. E pure noi scendiamo in campo perlanciare un messaggio importante alla popolazionemaschile: fare controlli regolari permette di prevenirequesta forma di tumore. In alcuni eventi in program-ma durante il mese saranno indossati i consueti baffiproprio come segno di riconoscimento di attenzioneverso questa tematica. Secondo i dati del rapporto

Aiom/Airtum “I numeri del cancro 2016” sono oltre34mila i nuovi casi stimati di tumore alla prostata inItalia, con una diminuzione del 2,5% rispetto al2015. Si tratta comunque del cancro più diffusonegli uomini (il 19% di tutti quelli diagnosticati)anche se non rappresenta la prima causa di morteoncologica maschile e la sopravvivenza a 5 anni èdi circa l’88% (percentuale più alta rispetto allamedia europea di circa l’83%). ◗

Per informazioni: www.legatumori.mi.it

Incontrarsi e parlare della ma-lattia aiuta ad affrontare megliole cure. Ne è convinta Debora

Galvano, presidente dell’associa-zione di promozione sociale“Colpite non sconfitte”, attiva aOssona dal 2015 nella lotta con-tro il tumore al seno. “A fine 2012mi è stato diagnosticato un cancroal seno e durante la chemioterapiavedevo persone chiuse in se stesse:non volevano parlare della ma-lattia mentre io penso che dialo-gare e sfogarsi sia importante”.Proprio perché “incontrarsi aiutale persone che sono timorose”,sottolinea, sono stati organizzatiincontri, anche con una psicologa,per chiacchierare e ricevere so-stegno. L’impegno dei 40 soci edegli oltre 100 sostenitori è inoltrequello di sensibilizzare sulla pre-venzione dei tumori in particolareattraverso l’alimentazione, spie-gando cosa mangiare e cosa evi-tare. “Ci ritroviamo in una saladel Comune o anche in un bar -

racconta Galvano -e parliamo in manie-ra semplice e ami-chevole. Gli incontrisul cibo si chiamano‘Salutiamo’ e sonogià in programmaquest’autunno e laprossima primave-ra. Mi piace dona-re alle persone laconsapevolezzadi cosa compraree mangiare e faccio anche vederecome si cucinano alcuni cibi salu-tari come per esempio i cerealiintegrali, i legumi, la frutta e laverdura”. Lei stessa ha fatto “espe-rimenti con il cibo” durante la che-mioterapia. “Tra una terapia el’altra - spiega - ho deciso di man-giare alimenti vietati come le pa-tatine e i farinacei non integrali:dalle analisi i miei valori risulta-vano poi sballati e così ho capitol’importanza di mangiare deter-minati cibi”. “Colpite non sconfit-

te” supporta an-che la nostraAssociazionecon il ricavatodella Marcia diOssona. Per il se-condo anno tuttisono invitati alla4 km sotto lo slo-gan “Insieme sivince”. La Marciasi svolgerà l’8 ot-tobre: ci si potrà

iscrivere dalle ore 9 e sarà chiestoun contributo di 6 euro (o di 10euro per chi vorrà anche la ma-glietta rosa) con il quale si potràpartecipare e poi ricevere il ‘pac-co gara’, uno snack salutare dagustare all’arrivo. “Nel 2016 han-no partecipato circa 450 personee ci auguriamo di ricevere que-st’anno maggiori adesioni”, sot-tolinea Galvano. ◗

Per informazioni: www.colpitenonsconfitte.it

IN MARCIA CONTRO IL CANCRO“Insieme si vince”

In campo per gli uomini

tcAcdOcs4gvst

i d lle o

NOT. LIlt nuove misure.qxp_Layout 1 02/08/17 16:21 Pagina 9

10 PREVENIREèVIVERE

Approfondimenti

Che cosa significa per voiResponsabilità Socialed’Impresa?

Nel mondo in cui viviamo tutte leimprese che hanno inevitabilmentea che fare con le persone nonpossono più prescindere dal con-cetto di Responsabilità Sociale.Per noi significa semplicementeagire in maniera etica su tutti ifronti e assicurare che tutti i nostriprocessi aziendali si sviluppinonel rispetto delle persone, dell’am-biente e del contesto in cui ope-riamo. Per noi questo è unmodello indispensabile perfare impresa, che si sostan-zia in diversi programmistrategici sia a livello locale,sia a livello di Gruppo ThaiUnion, per esempio nel campodella Sostenibilità. Nello specificoparliamo di “SeaChange®”: unpiano integrato di iniziative orga-nizzate in 4 programmi (approv-vigionamento responsabile, pro-cessi di produzione sostenibili, le-galità e sicurezza sul lavoro, per-sone e comunità) con l’obiettivodi apportare miglioramenti signi-ficativi nell’intera industria itticaglobale. Quali sono i vantaggi perun’azienda nel sostenere unacausa sociale? Riteniamo che sia fondamentaleche anche le Aziende diano so-stegno e visibilità a importantiiniziative di carattere sociale. Ilnostro gruppo collabora con va-rie organizzazioni non profit alivello internazionale. Tra queste,ISSF, la Fondazione internazio-nale per la sostenibilità della pe-sca al tonno, e, in Italia,

Legambiente, una delle Ong am-bientaliste del nostro Paese. Siamo fermamente convinti cheun’impresa debba rappresentareun valore per la società e per ilterritorio cui appartiene, e che per-tanto debba perseguire non soloil profitto, ma anche l’incrementodel bene comune. Impegnarsi intal senso vuol dire generare valoreche, fra l’altro, impatta positiva-mente anche sulla reputazione

dell’azienda e, di conseguenza,sulla sua redditività e solidità eco-nomica.Quanto è importante coinvolgerei dipendenti sulla prevenzione ediagnosi precoce contro i tumori? Abbiamo deciso di supportare LILTe la Campagna Nastro Rosa per-ché riteniamo che sia anche do-vere di chi fa impresa contribuirea fare informazione sul tema e asensibilizzare le donne sull’impor-tanza della prevenzione come pri-mo e importantissimo strumentoper combattere e vincere il tumoreal seno con tutti i mezzi che ab-biamo a disposizione. Come mai la vostra scelta è ca-duta su LILT?In Italia, abbiamo scelto LILT, trale tante associazioni, per il suo

impegno concreto nella lotta con-tro i tumori e il supporto ai cittadi-ni. La LILT si contraddistingue peril forte capillare radicamento sulterritorio nazionale, offrendo allapopolazione prestazioni comple-mentari e integrative al ServizioSanitario Nazionale, e crediamoche sia un valore preziosissimo eun orgoglio per l’Italia, da soste-nere e comunicare. Ci raccontate le attività in colla-borazione e a sostegno di LILT?Mareblu è vicina alle donne e

vuole incoraggiarle a prendersicura di sé, per questo è fonda-

mentale che sappianoquanto è diffuso il tu-more al seno e come

prevenirlo. Durante i mesidi settembre, ottobre e no-

vembre 2017 sulla paginaFacebook Mareblu e sul sitowww.mareblu.it saranno disponi-bili utili consigli e video per il con-trollo del proprio seno e la pre-venzione del tumore, realizzati incollaborazione con LILT. Dal 15 settembre e per tutto il me-se di ottobre e novembre, inoltre,tutte le confezioni del nostroTonno Mareblu Leggero da 6lattine saranno in vendita con unacreatività personalizzata LILT eanche nei supermercati sarannopresenti materiali che comuniche-ranno la partnership e l’iniziativa.Abbiamo pensato di omaggiaretutti i consumatori con un brac-cialettino personalizzato MarebluLILT, che sarà disponibile in tutti ipunti vendita che parteciperannoalla promozione. ◗

Barbara Saba - Direttrice marketing

MAREBLU al fianco delle donne

NOT. LIlt nuove misure.qxp_Layout 1 02/08/17 16:21 Pagina 10

La lotta al fumo non conosce tregua. Lo scorsoluglio l’Amsa, con il patrocinio del Comunedi Milano, ha dato il via alla

campagna “Milano sai quanto ti amo?” per sen-sibilizzare i cittadini sulla dispersione dei mozzi-coni di sigaretta. Oltre alle multe per chi getta aterra il mozzicone, ai fumatori sono stati distribuitiposacenere tascabili. I milanesi non sembrano in-fatti intenzionati a spegnere la sigaretta. Questatendenza è emersa anche dall’indagine che ab-biamo commissionato alla Doxa in occasionedella Giornata Mondiale senza Tabacco del 31maggio scorso. Il 74% degli intervistati ha infattirisposto di non aver intenzione di smettere di fu-mare: nel 2016 era invece il 63%. E solo il 23%,contro il 26% del 2016, ha dichiarato di volerdire addio al tabacco. Il numero di fumatori mila-nesi risulta in leggero calo , il 19% nel 2017contro il 20% del 2016. Tra i giovani dai 15 ai24 anni fuma il 25%: è però alta la percentualedi chi non ha intenzione di smettere, il 67%.Anche se alcuni dati sono confortanti il nostro im-pegno nella lotta al tabacco non si ferma. È infattiormai nota la correlazione tra consumo di sigarettee insorgenza di tumori: in Italia sono circa 83milale morti l’anno per patologie fumo correlate.Decessi che potrebbero essere evitati. La prevenzione resta quindi una delle armi fonda-mentali. Il 31 maggio è stata scelta anche comegiornata simbolica per la sigla del “Protocollo

d’Intesa tra Regione Lombardia e UnioneRegionale LILT Lombarde” per lo sviluppo di pro-grammi per la promozione di stili di vita e ambientifavorevoli alla salute e la prevenzione di fattori dirischio comportamentali delle malattie cronico-de-generative. A firmare il Protocollo sono statil’Assessore al Welfare della Regione Lombardia,avvocato Giulio Gallera, e il professor MarcoAlloisio, Presidente LILT Milano e CoordinatoreUnione Regionale LILT Lombardia. ◗

11PREVENIREèVIVERE

Approfondimenti

I fumatori milanesi non vogliono smettere

Non solo smettere di fumare, anche mangiarein maniera sana contribuisce a prevenire i tu-

mori. Nei nostri Spazi Prevenzione di Sesto SanGiovanni e Cernusco sul Naviglio è attivo dal2014 un servizio di consulenze alimentari: non sitratta di dare una dieta ma di educare a un’ali-mentazione consapevole, in grado di prevenire lemalattie cronico-degenerative, tumori in primis.Sono condotte da una biologa nutrizionista: duranteil primo incontro al paziente vengono prese dellemisure antropometriche (altezza, peso e circonfe-

renza vita) e viene calcolato l’indice di massa cor-porea. In parallelo è previsto anche un colloquiodurante il quale viene fatta un’analisi delle abitudinialimentari, in modo tale da individuare i principalicomportamenti corretti e/o scorretti. L’anno scorso abbiamo effettuato oltre 260 consu-lenze. Il 21 settembre, nell’ambito del progetto Lasalute si fa in rete, offriremo consulenze gratuitepresso il Centro San Rocco di Monza. ◗

Per informazioni: 0249521 - [email protected]

Consulenze alimentari

Chiama lo 0249521 o scrivi una mail a [email protected]

Vuoi smettere di fumare?

Da sinistra l’avvocato Giulio Gallera e il professor Marco Alloisio

NOT. LIlt nuove misure.qxp_Layout 1 02/08/17 16:21 Pagina 11

12 PREVENIREèVIVERE

Approfondimenti

Iragazzi tornano in classe accom-pagnati dal nostro messaggio diprevenzione: non fumare, man-

giare sano e fare attività fisica.Continuerà durante quest’anno sco-lastico il progetto Agenti00Sigarette per sensibilizzare i bam-bini delle classi IV delle scuole pri-marie di Milano e provincia eMonza sui danni causati dal fumo.Proseguirà anche La prevenzionefa scuola nelle scuole secondariedi primo e secondo grado di Milanoe provincia. E Sport, che pregio!all’Istituto IIS Leonardo Da Vincidi Cologno Monzese, grazie al sup-porto della Fondazione Comunitaria

Nord Milano Onlus e di Basf ItaliaSpa. Inoltre accoglieremo ancora,come già facciamo dal 2012, i ra-gazzi dell’Alternanza scuola-lavoro

che svolgeranno tirocini formatividi 40 ore complessive. ◗

Per informazioni scrivere [email protected]

Affrontare “insieme” un problema unendo forze,idee, competenze offre la possibilità di com-prendere i nuovi bisogni, trovare le soluzioni

adeguate, conseguire risultati più efficaci. È questoil significato del lavoro in rete che anche noi portiamoavanti. Dal 2015 circa l’80% di tutti gli interventi perenti pubblici e privato sociale, nell’ambito dell’edu-cazione alla salute, sono stati strutturati attraversopartenariati/collaborazioni. I progetti sono stati pa-trocinati dai Comuni in cui si sono svolti e realizzatiattraverso la collaborazione di reti formate da entidel Terzo settore. L’alimentazione è stato l’argomentopiù gettonato e nel 49% degli interventi il pubblicoera straniero. Una delle nostre collaborazioni è quella con ReteScuole Senza Permesso, realtà che riunisce 27scuole di italiano gratuite organizzate da volontari.“Dal 2015 - racconta Livia Molinari, una delle 400volontarie - per favorire l'educazione e la diffusionedella cultura della salute anche tra gli immigrati, laLILT con il progetto Donna dovunque, mise a dispo-sizione delle scuole della Rete opuscoli in lingua ori-ginale. Lo scopo non era solo informare e sensibiliz-zare, ma offrire anche alle donne delle diverse co-

munità straniere la possibilità di effettuare visite se-nologiche, ginecologiche e Pap test. Incontri su questiargomenti sono stati successivamente sviluppati inalcune scuole, con la presenza di operatori LILT. Loscorso anno invece è stata la Rete a supportare lanostra associazione collaborando al progetto Paroledi mamma, ovvero un breve corso di formazione-aggiornamento per i volontari LILT per l’insegnamentodell’italiano alle mamme (e papà) dei bambini stra-nieri ricoverati all’Istituto Nazionale dei Tumori diMilano”. Molinari spiega che “ognuno porta le suecompetenze e le sue esperienze, si opera in sinergiacon il rispetto delle reciproche peculiarità. La ReteScuole Senza Permesso ha una pratica sociale chenon si limita all’insegnamento della lingua italiana,e lavorare in rete permette di offrire più opportunitàagli oltre 5mila migranti, spesso di recente arrivo,che si rivolgono a noi ogni anno”. La collaborazioneproseguirà con altri progetti futuri: “La buona praticase non vuole essere una goccia nel mare - sottolineaMolinari - deve essere sempre supportata da chiari-ficazione, denuncia, e il lavoro in rete permette dialzare di più lo sguardo sul mondo”. ◗

Per informazioni: www.scuolesenzapermesso.org

UNIAMO le nostre forze

Riaprono le scuole, ripartono i progetti

La festa degli Agenti00Sigarette all’Auditorium San Fedele di Milano il 30 maggio

NOT. LIlt nuove misure.qxp_Layout 1 02/08/17 16:21 Pagina 12

13PREVENIREèVIVERE

Attualità

Il progetto, avviato nel 2014, ad oggi conta 25ragazzi aderenti, alcuni dei quali ritornati più

di una volta. I ragazzi arrivano da noi terminatala scuola per intraprendere un’attività di volonta-riato, per loro del tutto nuova, soprattutto ma nonsolo all’interno dell’Istituto Nazionale dei Tumoridi Milano. Il Progetto Giovani si svolge da giugnoa settembre. Quest’anno vi partecipano 10 ra-gazzi, di età compresa tra i 16 e i 19 anni. I ra-gazzi sono impegnati al punto informazioni, alCentro Unico di Prenotazione e presso vari am-bulatori. Alcuni di loro affiancano anche i nostrivolontari nell’attività quotidiana di accompagna-mento pazienti alle terapie.A loro va il nostro grazie per la sensibilità e la di-

sponibilità di cui hanno dato prova, confidiamoche vogliano tornare da noi anche “da adulti”.Per comprendere quanto si sia rivelata significativaquesta esperienza, diamo spazio alle loro voci:“Ho deciso di svolgere volontariato presso la LILT con ilProgetto Giovani per poter utilizzare il mio tempo durantele vacanze estive in modo più costruttivo, aiutando altrepersone… Operare all’interno dell’Istituto NazionaleTumori mi dà molto più di quanto mi aspettassi: mi per-mette di entrare in contatto con persone e situazioni divaria natura, molte delle quali non avrei mai avuto l’op-portunità di conoscere senza questo progetto.È un’esperienza che ti amplia gli orizzonti…aiutare ognigiorno in modo tangibile persone che hanno bisognoè altamente gratificante” Tommaso.

Siamo anche su Instagram: seguici su @liltmilano e condividi connoi i tuoi momenti taggandoci nelle tue foto. Usa l’hashtag #LILTxMeper diventare ’Ambasciatore LILT’!

PROGETTO GIOVANI, un’esperienza di vita

GIOVANE O MENO GIOVANE TI ASPETTIAMO TRA I NOSTRI VOLONTARI!

AVVISO PER I PIÙ “SOCIAL”

La nostra campagna annualeper la ricerca di nuovi volon-

tari è in pieno svolgimento.Abbiamo bisogno di nuove forzein ogni ambito di attività, cosìognuno potrà dare il meglio disé in ciò che gli è più congeniale,e speriamo che aderiscano anche

molti giovani. L’apporto del vo-lontario caratterizza una “qualitàdel servizio”, che a volte agevolaanche i rapporti con malato/uten-te e operatori delle strutture.Quando nel 2013/2014 laRegione Lombardia mise in attoun progetto sulla “Valutazionedel grado di umanizzazione dellestrutture di ricovero” - cui parte-ciparono molti ospedali lombardi,fra cui anche l’Istituto Nazionaledei Tumori di Milano - emerseche spesso l’aspetto così signifi-cativo della “umanizzazione” ot-teneva valutazioni positive graziealla presenza e all’attività dei vo-lontari e al sostegno di associa-zioni non profit, come la nostra.Diventare volontario è una scelta

di vita. Ti aspettiamo fra noi! ◗

Per informazioni telefonare allo0249521 o scrivere a volontariato@ legatumori.mi.it

Il volontario Andrea De Leone con la paziente Sabrina Mameli

Ecco alcune risposte che i nostrivolontari hanno dato a questadomanda utilizzando l’hashtag#LILTxMe:#LILTxMe: “Fare il volontarioper la LILT è una forma di egoi-smo perché si riceve di più di quel-lo che si dà e si vede dove va ilbene che si fa!” - Gianfranco#LILTxMe è dove sento di essereil primo beneficiario del volon-tariato che svolgo - Antonio#LILTXMe è impegno, solidarietàsociale, vuol dire dedicare qualcheora del mio tempo ad aiutare con-cretamente il prossimo e me stes-sa, perché il volontariato è unaforma di amore - Gloria

COSA È LA LILT PER TE?

NOT. LIlt nuove misure.qxp_Layout 1 02/08/17 16:21 Pagina 13

14 PREVENIREèVIVERE

Attualità

Avviato nel 2014, è statosostenuto fin dall’iniziodalla Fondazione Ticino

Olona che ha rinnovato il contri-buto anche per il 2018.L’iniziativa è stata resa possibileanche grazie al supporto econo-mico di altre realtà, tra cui la BCC,Banca di Credito Cooperativo di

Busto Garolfo e Buguggiate. Il ser-vizio di sostegno psicologico gra-tuito per le famiglie e i pazientioncologici è offerto presso il Day-Hospital oncologico dell’Ospedale di Legnano. Da quandoè iniziato il progetto ha registratouna costante domanda di aiutoda parte dei pazienti oncologici:

più di 800 ore di colloqui perpiù di 90 pazienti e famiglie chehanno usufruito del servizio. Harappresentato la risposta a un bi-sogno molto sentito dai malati edai loro cari e ha confermato l’im-pegno da parte della nostraDelegazione di Legnano attraver-so due suoi psicologi. ◗

A Legnano un progetto di psiconcologia

Riapre i battenti, tra fine settembre e inizio ottobre,ArtLab, il progetto dedicato ai pazienti onco-logici e ai loro familiari.

Nell’anno 2016/17 sono stati 125 gli iscritti aivari corsi. Alcune pazienti dei due corsi Ma cheMusica, Maestro! e Teatro ed EspressioneCorporea si sono esibitelo scorso giugno nella rap-presentazione Buongiornoa te!  presso l’IstitutoNazionale dei Tumori diMilano. Si sono appassio-nate nella preparazione delsaggio, una dimostrazionedi coraggio e autostima nonfacile da raggiungere, so-prattutto dopo l’esperienzadella malattia.

Ecco una testimonianza delle volontarie LILTGraziella, Ivana, Marta, Paola e Pia che hanno ac-compagnato i pazienti ne "I viaggi di ArtLab":“...dopo il bellissimo “viaggio” a Varazze, in chiusura dellastagione dei laboratori ARTLAB, vogliamo ringraziarviper tutto l’impegno ed il grande lavoro che avete svoltoper la realizzazione di ogni uscita mensile. (…) La cosa me-ravigliosa e stupefacente è che, alla fine di ogni incontro,tutte le persone ringraziano con commozione per aver

dato loro l’opportunità di condividere tanta gioia di vivere,tanto interesse, tanta allegria, tanta energia con un gruppodi persone malate, che all’inizio incutono un po’ di disagio,che però svanisce velocemente facendoli sentire parte diun gruppo molto speciale, particolare ed accogliente.

Grazie al vostro lavoro,insieme a quello ditutto lo staff, ArtLab,un servizio diventato“un fiore all’occhiel-lo” della LILT offrela possibilità di tra-sformare il percorsodi malattia facendosentire i pazienti per-sone capaci di con-

vivere con i problemi chestanno affrontando, dando nuovo senso alla vita ed aivalori esistenziali, facendo emergere nuove motivazioni erisorse per vivere con serenità e spesso con il sorriso sullelabbra. Tutto questo aiuta anche le persone care che cir-condano il paziente oncologico. Grazie per l’esperienzain cui ci avete coinvolto… Un grande abbraccio.” ◗

Per informazioni sui corsi e orari contattare ilSettore Assistenza al numero 0249521 -0226683153 oppure via mail [email protected]

TORNA ARTLAB - Arte, cultura e benessere

NOT. LIlt nuove misure.qxp_Layout 1 02/08/17 16:21 Pagina 14

L

15PREVENIREèVIVERE

EVENTI

PS

Floralia23-24 settembre

Salutiamo l’estate con il consueto appuntamentoa Floralia. Saremo presenti nel chiostro piccolodella Basilica di San Marco (in Piazza SanMarco 2 a Milano) con le shopper della salutee con tante idee per i vostri regali. Veniteci atrovare per trascorrere piacevoli momenti inmezzo ai fiori e a tanti corner ricchi diinteressanti sorprese.

Milano Loves You Run! 6 ottobrePer chi ama vedere Milano all’alba, per chi amacorrere o camminare con gli amici e divertirsi incompagnia l’appuntamento è per venerdì 6ottobre alle ore 06.00 in Darsena perpartecipare alla tradizionale Milano Loves YouRun! A disposizione 40 minuti per scoprire gliitinerari più affascinanti dei dintorni. Sono previsti5 ritmi di corsa (compresa la camminata) e 5diversi itinerari e all’arrivo i nostri sponsoroffriranno un abbondante ristoro. Conl’iscrizione, una donazione a partire da 15 euro,si potrà ricevere il pacco gara che contiene unamaglietta tecnica MLYR e gadget donati daglisponsor. Main sponsor dell’iniziativa è anchequest’anno Teva Italia alla quale va il nostroringraziamento per il suo sostegno.Coinvolgendo i vostri colleghi potrete inoltrevincere i bellissimi premi messi in palio per igruppi più numerosi. Si partecipa per sostenere

le nostre Case del Cuore dove ospitiamo bambinie adolescenti, malati di tumore, che con le lorofamiglie si trasferiscono a Milano per seguire lecure oncologiche.Mettiamo la nostra energia a disposizione diquesto servizio che garantisce alle famiglie unluogo sicuro dove affrontare il periodo dellecure. Per informazioni e iscrizioni:http://www.milanolovesyou.com/run/

Le case del cuoreVisita delle aziendeLo scorso 29 giugno abbiamo invitato leaziende che in questi anni hanno sostenuto ilprogetto Le Case del Cuore , le case alloggio adisposizione di famiglie con figli in cura pressol’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, avisitarne una affinché potessero toccarecon mano quantoabbiamo realizzatocon il loro supporto. È stato un momentodi condivisione moltoapprezzato dai nostrisostenitori, che cihanno lasciato questetestimonianze. “L’importanza di sapere, grazieper la mattinata (in)formativa”, ha sottolineatoIppolito. E Pietro ha aggiunto: “Non serveessere un genitore per capire l’enormità dellavoro della LILT nell’assistere le famiglie e ibambini malati di tumore. Grazie”. La mammadi Marco, che ha utilizzato questo servizio, haringraziato in questo modo: “Poter usufruire diuno degli appartamenti messi a disposizionedalla LILT di Milano è stato per me un grandeaiuto, in un momento in cui sembrava che tuttomi stesse crollando addosso. Siamo stati accolticome membri di una grande famiglia daivolontari e dai referenti, tutti sempre disponibilie sorridenti. Una medicina fondamentale perchi, come noi, sta affrontando una provaveramente dura”.

Chiedete informazioni e partecipate alle nostre prossime iniziative:www.legatumori.mi.it - [email protected]

NOT. LIlt nuove misure.qxp_Layout 1 02/08/17 16:21 Pagina 15

16 PREVENIREèVIVERE

News

BUONENOTIZIEL ' I M P R E S A D E L B E N E

IL NOSTRO NUOVO SITO è online

Èstato completamente rinnovato il nostro sito. L’indirizzo è sempre lo stesso - www.legatumori.mi.it - mail portale è ora interattivo e ricco di sezioni e approfondimenti dedicati ai servizi e progetti offerti ai

cittadini. Si possono scoprire le campagne e i progetti promossi dalla nostra Associazione e le modalitàper sostenerli. Abbiamo infatti sempre bisogno del supporto di persone e aziende intenzionate a offrire ilproprio aiuto. Nel nuovo sito ci sono tutte le indicazioni per fare una donazione, sostenere le campagnedi prevenzione, fare volontariato. Una sezione ad hoc è poi dedicata agli “Spazi Prevenzione” con tutte leinformazioni per trovare gli Ambulatori e i Centri Antifumo più vicini dove effettuare visite, esami econsulenze. Grazie a una mappa interattiva vengono mostrati gli indirizzi, gli orari di apertura e lemodalità di prenotazione. Dal sito si può accedere direttamente agli account ufficiali di LILT Milano suFacebook, Twitter, YouTube e Instagram, e ci si può iscrivere alla nostra newsletter.

NO SMOKILL premiato per la seconda volta

Ancora un riconoscimento per la campagna“No Smokill”, realizzata per la nostra

Associazione dall’agenzia TBWA\Italia: ha vintoil primo premio degli “NC AWARDS 2017” -categoria esterna Non profit/ Sociale e Csr, ma-nifestazione organizzata dalla società editriceADC Group. La premiazione si è svolta lo scorso23maggio agli East End Studios a Milano. Loscorso anno la campagna aveva già vinto gli“ADCI AWARDS 2016 - GRAND PRIX, METALLI& BEST USE OF YOUTUBE” - categoria BTL, Retaile Environmental Non Profit, il premio assegnatodall’Art Directors Club Italiano, associazione cheriunisce professionisti della comunicazione.

IN EDICOLA

Si chiama Buone Notizie - L'impresa del beneed è il nuovo settimanale che il Corriere della

Sera offrirà ai suoi lettori in allegato gratuito dal19 settembre ogni martedì. “Una sfida editorialeche affrontiamo con grande entusiasmo - spiegaElisabetta Soglio responsabile del settimanale - con-vinti che la forza, l'energia, la creatività, la profes-sionalità del Terzo settore potranno mostrare visioninuove e un nuovo approccio culturale, economicoe sociale al Paese.Nelle pagine dell'inserto, nella nuova sezione webe con l'ausilio dei social racconteremo storie didonne e uomini, volontari, cooperative e impresesociali, fondazioni, aziende. Parleremo di innova-zione e sostenibilità, nuove economie e nuove pro-fessioni, artigianato e agricoltura. Valorizzeremoenti grandi e piccoli - aggiunge Elisabetta Soglio -parlando dei loro problemi e sostenendo le loro bat-taglie con l'appoggio di un comitato scientifico al-tamente qualificato e con le firme della redazionedel Corriere. Perché il Terzo settore è tutto questo emolto di più: è un esercito di bene capace di proporresoluzioni e inventare nuovi modelli. Un mondo incontinua evoluzione, aperto al futuro e bisognosodi spazio e attenzione. Buone Notizie nasce perquesto: e lo scriveremo insieme”.

NOT. LIlt nuove misure.qxp_Layout 1 02/08/17 16:21 Pagina 16

17PREVENIREèVIVERE

News

UN LASCITO ALLA LILTFA SENTIRE SUBITO SPECIALI

LA SALUTE in eredità

Benessere e salute anche per le nuove genera-zioni. È questo il messaggio che sta dietro la

scelta di effettuare un lascito alla nostra Associazione.Facendo testamento a favore della LILT Milano ciconsentirai di continuare a svolgere anche nei pros-simi anni tutte le attività che portiamo avanti da de-cenni. E ci aiuterai quindi a prenderci cura di chiverrà dopo di te, dei tuoi figli e dei tuoi nipoti. Sitratta di un gesto di solidarietà con il quale potraipensare al futuro delle nuove generazioni. Nelle di-sposizioni testamentarie si può designare la LILTMilano erede di tutto il patrimonio oppure si possonodisporre lasciti/legati. Per maggiori informazioni si può scrivere [email protected] per ricevere la brochure contutti i dettagli per effettuare il lascito.

I CONFETTI diventano solidali

Dai matrimoni alla nascita di un bambino, dalbattesimo alla laurea, passando per i vari an-

niversari che scandiscono la vita di ciascuno: eccoi vari momenti in cui le bomboniere sono protagoni-ste. Offrire dei confetti può essere però anche ungesto di solidarietà. Con le nostre bomboniere epartecipazioni potrai sostenere i progetti che realiz-ziamo e la festa avrà quindi un significato ulteriore:oltre a rappresentare un momento di condivisionecon parenti e amici sarà anche un modo per contri-buire alle attività di lotta contro il cancro. Tutte lebomboniere sono disponibili sul sito legatumori.mi.it.Per maggiori informazioni contattare Silvia Ricci allo0249521131 o scrivere a [email protected]

UN CALENDARIO benefico

Si chiama I segni zodiacali il calendario 2017realizzato dagli alunni della classe III C del

Liceo scientifico Leonardo daVinci di Milano durante que-st’anno scolastico. Il progettografico e creativo è stato in-teramente ideato dagli stu-denti e curato dalla profes-soressa Clotilde Rinella. Partedel ricavato della vendita èstato devoluto alla nostraAssociazione. Grazie a tutti iragazzi che hanno messo adisposizione della LILT Milanoil loro tempo e la loro creatività.

GARA DI GOLF solidale

Ex calciatori italiani e francesi sono scesi sulgreen per una gara di solidarietà. Il torneo

Gentlemen Sport Am, ideato dagli ex giocatoriYvon Franzoni e Alain Boghossian, si è svolto dal22 al 24 luglio scorso al Golf Club Castello diTolcinasco. Eravamo presenti con un corner perraccogliere fondi e dare informazioni sullaTomosintesi mammaria.

NOT. LIlt nuove misure.qxp_Layout 1 02/08/17 16:21 Pagina 17

18 PREVENIREèVIVERE

Editoriale

d

Con LILT la tua azienda può farlo. L’insorgenza di una malattia in un bambino è un evento traumatico e il percorso di cura

rappresenta un’esperienza critica per tutta la famiglia.

È per questo motivo che la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Milano ha istituito nel

1978 il Servizio Assistenza Bambini; un servizio nato apposta per cercare di rispondere alle

esigenze di bambini e adolescenti malati di tumore, ricoverati presso la Struttura Complessa di

Pediatria dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, nell’ambulatorio dell’Istituto stesso e in

altre strutture ospedaliere.

Ogni anno sono circa diecimila le prestazioni effettuate in favore dei piccoli pazienti e delle

loro famiglie.

A Natale c’è di più!“ Cerchiamo di renderli bambini come gli altri, come sarebbero se non si fossero mai ammalati. Di restituirli alla normalità. „

Maura MassiminoDirettore della Struttura Complessa di Pediatria della Fondazione IRCCS

Istituto Nazionale dei Tumori di Milano

Con questo gesto di solidarietà la tua azienda può contribuire alle attività della LILT a sostegno

dei bambini malati e delle loro famiglie e ai progetti attivi presso la Struttura Complessa di

Pediatria della Fondazione IRCCS - Istituto Nazionale dei Tumori di Milano:

AMBULATORIO DI ODONTOIATRIA PEDIATRICA

ATTIVITÀ LUDICO DIDATTICHE E SCOLASTICHE

Il gesto di Solidarietà è una donazione che sostituisce un regalo

Sostituendo il regalo aziendale con una donazione, riceverete una lettera o un biglietto di auguri da inviare a dipendenti e collaboratori che spiega il gesto solidale e il progetto sostenuto.

CONTRIBUTO A PARTIRE DA € 12,00

doppia pagina.indd 2 26/07/17 14:54

NOT. LIlt nuove misure.qxp_Layout 1 02/08/17 16:21 Pagina 18

19PREVENIREèVIVERE

EditorialeLE STRENNE

CUBOTTO MIDIcm 12x12x9,5

CONTRIBUTO A PARTIRE DA € 15,00

Possibile personalizzazione del cartellino in quadricromiacon logo aziendale su richiesta.

Possibile personalizzazione del cartellino in quadricromiacon logo aziendale su richiesta.

CUNEESI FONDENTIRIPIENI ALLA NOCCIOLA

250 gr

GELATINE GUSTO FRUTTA250 gr

Il PANDOROPandoro tradizionale 1 Kg

incartato a mano con fiocco

CONTRIBUTO A PARTIRE DA € 20,00

PANETTONE e PANDORO HANDMADE

cm 23X23X24

cm 23x23x14

Il PANETTONEPanettone tradizionale 1 KgIncartato a mano con fiocco

Scatola Dolce

Panettone Serafini Classico 750 g in astuccio tradizionale

Busta Boules alla crema nocciola g 100

Cuvée Il Melograno Spumante Brut Terra Donna Rossana cl 75

Scatola della Salute

Conchiglioni g 500 Passione Italiana Pasta Artigianale trafilata al bronzo

Tortiglioni g 500 Passione Italiana Pasta Artigianale trafilata al bronzo

Grana Padano DOP g 300 12 mesi

Zuppa Orzo e Legumi Serafini g 400

Lenticchie Serafinia tubo g 250

Aceto Balsamico di Modena IGP cl 25 Carandini

Olio extravergine di Oliva DoricaL 0,25 - 100% italiano

Polenta ai funghi porcini Serafini g 250 a tubo

Scatola Golosa

Busta Cuneesi al Torroncino g 120

Nocciolato Serafini g 150 cioccolato gianduia

Marmellata di arance amare di Sicilia g 240

Panettone Serafini Classico 1 Kg in astuccio tradizionale

Torrone Serafini con nocciola g 100

Busta cantucci Igp alla Mandorla g 100

Cuvée Il Melograno Spumante Brut Terra Donna Rossana cl 75

Scatola Gastronomica

Conchiglioni g 500 Passione Italiana Pasta Artigianale trafilata al bronzo

Salsa Umbra Serafini g 280

Cotechino Serafini g 500

Panettone Serafini Classico 1 Kg in astuccio tradizionale

Busta cantucci Igp alla Mandorla g 100

Cuvée Il Melograno Spumante Brut Terra Donna Rossana cl 75

Grana Padano DOP g 300 12 mesi

Polenta ai Funghi Porcini Serafini g 250 a tubo

Melanzane Secche Serafini g 280

Lenticchie Serafini a tubo g 250

LA SCATOLAcm 30,5x30,5x30

Possibilità di personalizzazione con

logo aziendale su richiesta.

CONTRIBUTO A PARTIRE DA € 30,00

CONTRIBUTO A PARTIRE DA € 55,00

CONTRIBUTO A PARTIRE DA € 55,00

CONTRIBUTO A PARTIRE DA € 75,00

doppia pagina.indd 3 26/07/17 14:54:54

NOT. LIlt nuove misure.qxp_Layout 1 02/08/17 16:21 Pagina 19

Grazie

20 PREVENIREèVIVERE

Seconda esibizione del GruppoMusicale Gentle Greens, grazie aDual Italia che ci supporta da 7anni. Hanno cantato lo scorso 22giugno allo Spazio Teatro 89 aMilano. I fondi raccolti sono statidevoluti all’AmbulatorioOdontoiatrico Pediatricodell’Istituto Nazionale dei Tumoridi Milano: è sostenuto anchedalle nostre strenne natalizie(vedi pagg. 18-19).

C A N Z O N I per la Li l t

È mancato, lo scorso maggio, ildottor Luca Canigiula. Dal 1996ha contribuito, come senologo, allosviluppo dei nostri SpaziPrevenzione e ha effettuato visitenegli ambulatori di Milano in viaViganò e Caterina da Forlì, oltreche in numeroseaziende. Loricorderemo per ilcontributo siaumano cheprofessionale checi ha dato in tuttiquesti anni.“Quello che locontraddistinguevaoltre alla dedizioneverso le pazienti -racconta AlbertoTestori, Direttoreassociato della Senologia diHumanitas e Capo Sezione diChirurgia Toracica - era il fatto diessere estremamente meticoloso ecaparbio nella sua professione.

Ricordo tanti casi in cui i suoisospetti diagnostici venivanoconfermati nonostante gli esamieseguiti deponessero per tutt’altro:insistendo negli accertamenti haperò salvato la vita a molte donne,riscontrando neoplasie in fase

iniziale. Avevaun ‘Britishhumor’ masapevaintercettare ibisogni dellepersone che sirivolgevano alui ecomunicare inmodo adeguatocon ciascuna diloro. Più di una

volta si era preso a cuore alcunipazienti tanto che, per supportarlimoralmente, li accompagnavapersonalmente a fare esami oaddirittura a ricoverarsi. Era sempredisponibile e reperibile a qualsiasi

ora. Ci mancherà molto”. Ed eccoche cosa ci hanno scritto alcunesue pazienti: “Quando ho appresola tristissima notizia - dice Rossella- sono rimasta prima senza parole epoi non sono riuscita a trattenerele lacrime. Era una persona chefaceva parte della mia vita, comeun parente e mi mancheràtantissimo. Mi mancherà il medicoe soprattutto quella sensazione difiducia e sicurezza che infondeva.Grazie dottore e porta la tuagentilezza e cortesia fra tutti quelliche ti circondano ora”. E Ritaracconta: “Ho avuto la fortuna diessere sua amica e paziente eancora non riesco a credere che siasuccesso. Ha lasciato un vuotoimpossibile da colmare”. Era “unmedico competente e umanamentegrande, dice Anna. Mi spiacetanto....era da anni che venivoseguita da lui...che dire??? Ungrazie di cuore e un ricordo cherimarrà per sempre. Ciao Dottore”.

G R A Z I E Dottore

uh

bpr

volt i

Dottor Luca Canigiula

NOT. LIlt nuove misure.qxp_Layout 1 02/08/17 16:21 Pagina 20

Grazie

21PREVENIREèVIVERE

Grazie a tutti i 9mila runnersprofessionisti e corridori amatorialiche sono scesi in pista lo scorso 2giugno all’Autodromo Nazionaledi Monza per correre la 38esimaMarcia FormulaUno. I fondiraccolti sono andati a sostegno del

reparto di Oncologia Medicadell’Azienda Ospedaliera SanGerardo di Monza e per l’acquistodel primo mammografo digitalecon Tomosintesi, una metodologiaradiologica all’avanguardia cheoffriamo da questo mese nello

Spazio Prevenzione di Monza eche estenderemo in futuro anchead altri ambulatori. Discoradio con il dj FabioMarelli, mediapartnerdell’iniziativa, ha dato il via aicorridori sulla pista e ha animatola mattinata prima e dopo lacorsa, con musica eintrattenimento per grandi epiccoli. All’evento erano presentianche i personaggi di Star Wars,della 501st Italica Garrison edella Rebel Legion Italian Base. Grazie anche a tutti i volontariche ci hanno aiutato a organizzarequesta consueta Marcia. E unringraziamento particolare vainfine all’amica della nostraAssociazione Federica Fontana,che ci ha sostenuto indossando lamaglietta tecnica dellamanifestazione.

M A R C I A F O R M U L A U N O9000 grazie

NOT. LIlt nuove misure.qxp_Layout 1 02/08/17 16:21 Pagina 21

Grazie

22 PREVENIREèVIVERE

L A N O S T R A G R A T I T U D I N Eagl i amici che ci hanno aiutato

Per la donazione di pro-dotti per i nostri SpaziPrevenzione

Henry Schein

Per la donazione di pro-dotti

VIDIVI Vetrerie RiuniteMarsilio Editori ShiseidoDe Rigo VisionTrudy / AVM 1959Libreria Egea

Per aver contribuito al suc-cesso della MarciaFormulaUnoA chi ci ha ospitato:

Autodromo Nazionale MonzaConsorzio Villa Reale e Parco di

MonzaCentro Medico Autodromo

Nazionale MonzaA chi ha concesso il propriopatrocinio:

Comune di Monza - Assessoratoallo Sport

Regione Lombardia - Assessoratoallo Sport

Provincia Monza e Brianza -Assessorato allo SportAi nostri generosi sponsor:

ElesaCapsolFarmaceutici Dottor Ciccarelli Frescodarte partner Ringana

A chi ha offerto prodotti e premiper i partecipanti:

La Gazzetta dello SportUnes SupermercatiGruppo Acqua LeteNestlè ItalianaSERIMBriantea DuemilaOmemImpresa G. SangalliPepsico Beverages ItaliaVitavigorAlfa ImbottitiAutofficina VegettiEmaRisani marmiGold Styling ItalianaIl Libraccio

Dott. Sergio GavardiFiglie di San PaoloFloricoltura Gavazzi

A chi ha offerto collaborazione eintrattenimenti:

Fabio Marelli - Disco RadioDottor Pusineri - Associazione

Medici in PistaDimensione advertising Dott.

Roberto CorinaldesiOffside Sports PubOrchidea ViaggiOops Gotta Run IAT - Associazione Pro Monza -

Dottor GrandiProfessoressa Pelliccioni - Istituto

A. OlivettiSignor Stevanin - Protezione

Civile di MonzaDottor Confalonieri - Assessore

Mobilità e SicurezzaIdea RegaloAffari e SportF.I.A.S.P. Comitato territoriale

Milano e MonzaDott. Antonello MazzaParrocchia San Dionigi e

Parrocchia San GerardoGruppo adolescenti Oratorio

San CarloUn sentito grazie anche ai nostritestimonial:

I gruppi internazionali dicostuming Star Wars: Rebel LegionItalian Base, 501st Legion ItalicaGarrison e Jedi Generation

Agli Sponsor della Marciadi Concorezzo:

A.SPE.CON Azienda SpecialeConcorezzese

Euro Hotel PiccalugaUniversità del Tempo Libero di

VimercatePer il Torneo Avvenire

Tennis Club Ambrosiano

Per il 1° premio dellaLotteria di Primavera

Orchidea Viaggi

Per “Una splendida sera-ta” allo Spazio Teatro 89

Il gruppo musicale Gentle Greens:Maurizio Basso - Eugenio Barbieri -Beppe Ravagnati - Marco Plebani -

Roberto Vitali - Carlo TansiLa partecipazione di

Stefania Fornoni - Marco Boschini -Dario Basset - Eleonora Zenzola -Dario Narducci - Roberto Cacciamali

Per aver reso possibile la serata:Dual Italia

Per l’intervento durante la serataMaura Massimino - Direttore

della struttura Complessa diPediatria della Fondazione IRCCSIstituto Nazionale dei Tumori diMilano

Per la promozione dellaGiornata Mondiale SenzaTabacco 2017

UNES

Per la Marcia in Rosa aBusnago

Patrizia Bravi - Pro Loco Busnago

Per la raccolta fondi nelcorso delle Finali Regionalidi Pallavolo Femminile aGarlasco

Danilo Delù - Ristorante Todo MundoMiki Orione - Autore del Libro

“Ho imparato a sognare”

Per il sostegno al progetto“Il supporto psicologico alpaziente e ai familiari nel-la malattia oncologicaall’Ospedale di Legnano”

Fondazione Ticino Olona

Per il sostegno al progetto"Sport, che pregio!"

Fondazione Comunitaria NordMilano Onlus

Basf Italia

Per il sostegno al progetto“La salute si fa in rete”

Comune di Monza

Per il sostegno al progetto“Donna Dovunque: LILTparla la tua lingua”

Susan Komen Onlus

NOT. LIlt nuove misure.qxp_Layout 1 02/08/17 16:21 Pagina 22

Grazie

23PREVENIREèVIVERE

DEDICATO ALLE AZIENDELa nostra Associazione ha sempre mantenutovivo un dialogo costante con le aziende delterritorio che operano nei più disparati settori.A queste la LILT di Milano si propone come in-terlocutore qualificato per offrire conferenze in-formative rivolte ai dipendenti e collaboratoridell’azienda, percorsi di disassuefazione daltabagismo, visite di diagnosi precoce in aziendarivolte ai dipendenti e collaboratori, momentidi divulgazione di materiale informativo scien-tifico e di raccolta fondi rivolti alla cittadinanzaattraverso il coinvolgimento dei dipendenti econ l’aiuto dei volontari dell’Associazione.

Come collaborare con noi:sostenendo le campagne di sensibilizzazione

e le attività di diagnosi precocesostenendo gli eventi organizzati durante

l’annoorganizzando eventi e/o sostenendo aperitivi

e cene di beneficenza promossi dall’Associazioneadottando i progetti promossi e sviluppati

sul territorio adottando i nostri programmi di sensibi-

lizzazione attivando programmi di fidelizzazione e

inserendoci quali eventuali beneficiari deipunteggi maturati dai clienti e poi convertitiin donazioni

rivolgendovi a noi per omaggi a dipendentie fornitori, eventi aziendali, convegni e congressi

richiedendo i gadget Lilt da donare qualiomaggi speciali

istituendo borse di studio e sussidi per giovanimedici e ricercatori.

Tutto questo è possibile attivando: programmi di cause related marketingcampagne di payroll givingcampagne di gift matching programprogrammi di volontariato aziendaleerogando più semplicemente

delle sponsorizzazioni ad hoc.

Ricordiamo che ogni erogazione, purché ef-fettuata da ditte società di persone o di capitali,può essere dedotta dal reddito d’impresa sinoall’ammontare del 2% del reddito annuo di-chiarato, ai sensi dell’art.100, comma 2,lettera a) del D.P.R. 917/86 (T.U.I.R.).

Maggiori informazioni: tel. 0249521,[email protected]

ATTENZIONE! RISERVATO A CHI VERSA LAPROPRIA OBLAZIONE CON BONIFICO BANCARIO

Scrivete sempre nella causale il vostro nome eindirizzo. Quando ci arriva un’offerta, ne no-

tifichiamo sempre il ricevimento e ringraziamoper la generosità. Ma senza nome e indirizzo dichi ha effettuato il bonifico non ci è possibilefarlo: in base alla legge sulla privacy, infatti, lebanche non possono passarci l’informazione eper noi il versamento rimane anonimo.

PRIVATI E AZIENDE:CI POTETE SOSTENERE COSÌDONAZIONE ON LINEsul sito donazioni.legatumorimilano.it.VERSAMENTO SU CONTO CORRENTEPOSTALEn. 2279 intestato a Lega Italiana per la Lottacontro i Tumori, via Venezian 1, 20133 Milano.VERSAMENTO SU C/C BANCAR IOIT 83V0311101622000000018213 UBI BancaS.p.A - Viale Lombardia 14/16 MilanoDOMICILIAZIONE BANCARIA (RID): basta ri-chiedere alla banca di prelevare automatica-mente dal conto corrente il contributo desiderato,per assicurare un sostegno facile e continuativosenza doversi recare in posta o in banca.CARTA DI CREDITO CARTASI E AMERICAN EXPRESS: telefonare al numero 0249521.LASCITI TESTAMENTARI, designando la LegaItaliana per la Lotta contro i Tumori di Milanoerede di tutto o parte del vostro patrimonio.OBLAZIONI presso le nostre sedi di Milano eprovincia.PASSAPAROLA tra parenti e amici.5x1000 DELL’IRPEF destinato alla Lega Italianaper la Lotta Contro i Tumori: basta la vostrafirma sui modelli CU, 730-1 bis o UNICO conl’indicazione del codice fiscale Lilt di Milano n.80107930150 nella casella riservata a“Sostegno del volontariato e delle organizzazioninon lucrative di utilità sociale”.

NOT. LIlt nuove misure.qxp_Layout 1 02/08/17 16:21 Pagina 23

F

A MILANOLO SHOPPING SI TINGEDI ROSA.

in collaborazione con

NOT. LIlt nuove misure.qxp_Layout 1 02/08/17 16:21 Pagina 24