Apprendere con il metodo analogico e la LIM 2 · 2012-06-07 · Questo gruppo presenta una serie di...

13
Il programma si installa automaticamente nel pc creando un’ico- na sul desktop per poterlo poi avviare. Il software è utilizzabile con qualsiasi lavagna interattiva multimediale. Il percorso è articolato in 10 sezioni nelle quali è possibile caricare una serie di operazioni (addizioni, sottrazioni, moltiplica- zioni, divisioni) di diversi livelli di difficoltà, da svolgere in modalità guidata oppure libera, con la possibilità di attivare alcuni strumenti del metodo analogico. Nella modalità guidata (impostata di default) le cifre inserite nelle caselle evidenziate vengono controllate dal programma, così da ridurre al massimo la possibilità di errore dell’alunno; nella modalità libera (scelta attraverso l’apposito pulsante) i risultati vengono scritti con la penna ottica alla LIM, nel qual caso il controllo viene effettuato direttamente dall’insegnante e/o dal gruppo classe. Note generali Menu Videata di accesso alle 10 sezioni del programma Guida alla navigazione 2

Transcript of Apprendere con il metodo analogico e la LIM 2 · 2012-06-07 · Questo gruppo presenta una serie di...

Page 1: Apprendere con il metodo analogico e la LIM 2 · 2012-06-07 · Questo gruppo presenta una serie di addizioni con la virgola: ciascun addendo deve essere «trascinato» e posizionato

Il programma si installa automaticamente nel pc creando un’ico-na sul desktop per poterlo poi avviare. Il software è utilizzabile con qualsiasi lavagna interattiva multimediale.

Il percorso è articolato in 10 sezioni nelle quali è possibile caricare una serie di operazioni (addizioni, sottrazioni, moltiplica-zioni, divisioni) di diversi livelli di difficoltà, da svolgere in modalità guidata oppure libera, con la possibilità di attivare alcuni strumenti del metodo analogico.

Nella modalità guidata (impostata di default) le cifre inserite nelle caselle evidenziate vengono controllate dal programma, così da ridurre al massimo la possibilità di errore dell’alunno; nella modalità libera (scelta attraverso l’apposito pulsante) i risultati vengono scritti con la penna ottica alla LIM, nel qual caso il controllo viene effettuato direttamente dall’insegnante e/o dal gruppo classe.

Note generali

MenuVideata di accesso alle 10 sezioni

del programma

Guida alla navigazione2

Page 2: Apprendere con il metodo analogico e la LIM 2 · 2012-06-07 · Questo gruppo presenta una serie di addizioni con la virgola: ciascun addendo deve essere «trascinato» e posizionato

26 ◆ Apprendere con il metodo analogico e la LIM – 2

L’interfaccia di base presenta i seguenti pulsanti generali (i 4 pulsanti in alto a destra presenti in ogni CD-ROM di questa collana vengono spiegati nel capitolo 3):

Pulsante per visualizzare le istruzioni scritte per svolgere l’esercizio e la descrizione delle funzioni dei pulsanti nella videata.

Pulsante per disattivare/attivare il feedback positivo musicale di fine esercizio. Se disattivato, rimane attivo solo un breve suono.

Pulsante per aprire l’elenco dei gruppi di esercizi proposti nel software.

Pulsante per passare alla modalità di svolgimento libero delle attività (fino alla successiva selezione).

Apre/chiude il tastierino numerico (da 0 a 9 e la virgola) in cui si tocca la cifra o la virgola per inserirla nell’operazione in corso di svolgimento.

Abbassa tutti i tasti dello strumento linea del 20 (sezioni 1, 2, 3).

Alza tutti i tasti dello strumento linea del 20 (sezioni 1, 2, 3).

Mostra/nasconde lo strumento della linea del 20 (sezioni 1, 2, 3).

Attiva/disattiva la visualizzazione dei numeri sulla linea del 20 (sezioni 1, 2, 3).

Nasconde tutti gli elementi di grafica in modo dal lasciare visibili solo gli elementi sui cui lavorare.

Carica l’item successivo o precedente e indica il numero di item attualmente in esecuzione. A destra è presente una barra verticale con il numero di pallini corrispondenti alle sottosezioni, che via via si aggiornano.

La manina indica che quell’elemento può essere spostato e trascinato in altre posizioni sullo schermo.

Questa sezione contiene 15 gruppi di 10 addizioni ciascuna con due o tre addendi. I primi 14 gruppi di operazioni presentano ogni

Pulsanti

1. ADDIZIONE

Page 3: Apprendere con il metodo analogico e la LIM 2 · 2012-06-07 · Questo gruppo presenta una serie di addizioni con la virgola: ciascun addendo deve essere «trascinato» e posizionato

Guida alla navigazione ◆ 27

addizione già incolonnata, con a destra una linea rossa verticale. La colonna delle cifre che vanno sommate è evidenziata di giallo per aiutare il bambino a capire quali sono le cifre da sommare in ordine. La cifra corretta toccata sul tastierino numerico viene inserita automaticamente nella casella evidenziata, dopodiché l’evidenziazione si sposta sulla colonna accanto e così via fino al completamento dell’operazione. Il bambino può scrivere con la penna ottica i riporti di ogni singola addizione, che non sono però controllati dal pc.

È possibile utilizzare qui lo strumento della linea del 20, an-che con i pulsanti che permettono di disporre tutti i tasti su e tutti i tasti giù, e di visualizzarli o meno con i numeri. Lo strumento è la riproduzione digitale dell’omonimo strumento in plastica e la comprensione del suo utilizzo è immediata, senza bisogno di allenamenti speciali. Quando non vi è necessità è possibile far scomparire lo strumento.

Questo gruppo presenta una serie di addizioni con la virgola: ciascun addendo deve essere «trascinato» e posizionato (drag and drop) in colonna, allineato secondo la linea rossa verticale che segna il discrimine tra i numeri interi e i numeri decimali. L’addizione va poi risolta con lo stesso procedimento utilizzato per le addizioni precedenti, con l’inserimento delle cifre da destra verso sinistra, tramite il tastierino. Anche la virgola si inserisce tramite il pulsante sul tastierino. Anche qui il controllo, sia sul trascinamento in colonna degli addendi (posizioni intercambiabili) sia sull’inserimento delle cifre della somma, è immediato. Al tocco sulle caselle vuote dei numeri decimali appare automaticamente uno zero.

Addizione dei gruppi 1-14Videata con un’addizione da risolvere con la linea del 20

attivata.

Gruppo 15

Page 4: Apprendere con il metodo analogico e la LIM 2 · 2012-06-07 · Questo gruppo presenta una serie di addizioni con la virgola: ciascun addendo deve essere «trascinato» e posizionato

28 ◆ Apprendere con il metodo analogico e la LIM – 2

Questa sezione contiene 15 gruppi di 10 sottrazioni ciascuna. I primi 14 gruppi di operazioni presentano ogni sottrazione già incolonnata, con a destra una linea rossa verticale. La colonna delle cifre su cui si deve lavorare è evidenziata di giallo per aiutare il bambino a capire quali sono le cifre da sottrarre in ordine. La cifra corretta toccata sul tastieri-no numerico viene inserita automaticamente nella casella evidenziata, dopodiché l’evidenziazione si sposta sulla colonna accanto e così via fino al completamento dell’operazione. Il bambino può scrivere con la penna ottica di «Easy LIM» i riporti di ogni singola sottrazione, che non sono però controllati dal pc. Può indicare che la cifra ha dato un prestito posizionando il cartellino con la freccina sopra la cifra.

Come per la sezione dell’Addizione, anche qui è possibile utilizzare lo strumento della linea del 20.

Addizione del gruppo 15Videata con addendi decimali

da posizionare in colonna e poi sommare.

2. SOTTRAZIONE

Sottrazione dei gruppi 1-14Videata con una sottrazione da

risolvere con la linea del 20 attivata.

Page 5: Apprendere con il metodo analogico e la LIM 2 · 2012-06-07 · Questo gruppo presenta una serie di addizioni con la virgola: ciascun addendo deve essere «trascinato» e posizionato

Guida alla navigazione ◆ 29

Questo gruppo presenta una serie di sottrazioni con la virgola: il minuendo prima e il sottraendo dopo devono essere «trascinati» e posizionati (drag and drop) in colonna, allineati secondo la linea rossa verticale che segna il discrimine tra i numeri interi e i numeri decimali. La sottrazione va poi risolta con lo stesso procedimento utilizzato per le sottrazioni precedenti, con l’inserimento delle cifre da destra verso sinistra tramite il tastierino. Anche qui il controllo, sia sul trascinamento in colonna del minuendo e del sottraendo sia sull’inserimento delle cifre della differenza, è immediato. Al tocco sulle caselle vuote dei numeri decimali appare automaticamente uno zero.

Questa sezione contiene 10 gruppi di 10 sottrazioni ciascuna, che vengono presentate già incolonnate, con a destra una linea rossa verticale. La colonna delle cifre su cui si deve lavorare è evidenziata di giallo per aiutare il bambino a capire quali sono le cifre da sottrarre in ordine. L’insegnante spiegherà di utilizzare una strategia con il calcolo della sottrazione partendo dal basso, ovvero dalla cifra che manca al sottraendo per arrivare al minuendo. La cifra corretta toccata sul tastierino numerico viene inserita automaticamente nella casella evidenziata, dopodiché l’evidenziazione si sposta sulla colonna ac-canto e così via fino al completamento dell’operazione.

Come per le sezioni dell’Addizione e della Sottrazione, anche qui è possibile utilizzare lo strumento della linea del 20, con i pul-santi che permettono di disporre tutti i tasti su e tutti i tasti giù, e di visualizzare o meno i numeri sui tasti.

In questa unità di lavoro ci sono 15 gruppi di moltiplicazioni di difficoltà crescente (a una cifra con riporto e senza riporto, a due cifre e a tre al secondo fattore, con i decimali). La moltiplicazione viene visualizzata in un riquadro che è possibile chiudere e poi ri-aprire. Sulla sinistra della videata ci sono 8 pulsanti corrispondenti alle tabelline da 2 a 9, che possono essere visualizzate fino a due in contemporanea, con o senza i risultati. In tal modo l’insegnante può scegliere la modalità che ritiene più adatta per far lavorare l’alunno o la classe sulle tabelline e sulle moltiplicazioni. Chiudendo la mol-tiplicazione può fare una lezione anche solo sulle tabelline o su una tabellina specifica (si ricorda l’uso degli strumenti grafici contenuti nell’applicativo Easy LIM per sottolineare, evidenziare, ecc.).

Ogni moltiplicazione deve essere eseguita con l’inserimento delle cifre in sequenza corretta da destra verso sinistra, rispettando le caselle che si evidenziano. Se le ultime cifre di ogni risultato parziale sono decine e non unità, il bambino dovrà scriverle da sinistra verso destra — come quando le esegue sul quaderno —, rispettando la casella che si illumina. I trattini all’inizio dei risultati parziali della

Gruppo 15

3. SOTTRAZIONE DAL BASSO

4. MOLTIPLICAZIONE

Page 6: Apprendere con il metodo analogico e la LIM 2 · 2012-06-07 · Questo gruppo presenta una serie di addizioni con la virgola: ciascun addendo deve essere «trascinato» e posizionato

30 ◆ Apprendere con il metodo analogico e la LIM – 2

moltiplicazione di ogni fattore e la linea finale prima della somma si visualizzano automaticamente.

Il gruppo 15 presenta 10 moltiplicazioni con i decimali. La virgola appare alla fine in un cartellino da trascinare al posto giusto.

Le sezioni 5, 6, 7 e 8 contengono una serie di divisioni di difficoltà crescente che vengono proposte con uno svolgimento lungo oppure breve. Le sezioni 5 e 7 presentano 15 gruppi di 6 divisioni ciascuna (con il divisore rispettivamente a una e a due cifre) per le quali è previsto lo svolgimento con procedimento lungo. Per svolgerle il bambino deve:

1. toccare l’archetto corretto fra i tre presenti (che andrà a posizionarsi sopra la/e prima/e cifra/e del dividendo, dopodiché gli archetti spariranno dallo schermo);

2. inserire, tramite il tastierino numerico o la tastiera, la prima cifra del quoziente e le cifre di ogni operazione sotto il dividendo: risul-tato della moltiplicazione tra quoziente e divisore, differenza della sottrazione tra dividendo e prodotto della moltiplicazione, ecc.; questo risultato deve essere confermato (pulsante «ok»), oppure annullato (pulsante «freccia»); se il risultato risulta impossibile, la linea della sottrazione non apparirà;

3. toccare — quando segnalata — la cifra del dividendo per «abbas-sarla» e continuare l’operazione inserendo i risultati nelle caselle evidenziate;

4. quando il resto è 0, basta toccare la cifra 0 sul tastierino. Anche nelle operazioni sotto il dividendo, se corrette, la linea

della sottrazione si visualizza automaticamente. Il posto in cui va inserita la cifra man mano che l’operazione viene svolta è sempre segnalato dalla casella evidenziata.

Moltiplicazione della sezione 4

Moltiplicazione a una cifra con una tabellina aperta

5. DIVISIONE A UNA CIFRA – LUNGA

6. DIVISIONE A UNA CIFRA – BREVE

7. DIVISIONE A DUE CIFRE – LUNGA

8. DIVISIONE A DUE CIFRE – BREVE

Page 7: Apprendere con il metodo analogico e la LIM 2 · 2012-06-07 · Questo gruppo presenta una serie di addizioni con la virgola: ciascun addendo deve essere «trascinato» e posizionato

Guida alla navigazione ◆ 31

Il gruppo 15 di ogni sezione presenta 6 divisioni con i decimali. Per l’inserimento della virgola basta toccarla sul tastierino numerico in base all’indicazione visiva della casella.

Per le sezioni 6 e 8 che prevedono il procedimento breve, si saltano i risultati delle operazioni parziali, presupponendo che il bambino faccia i calcoli a mente. Sarà l’insegnante a spiegare il tipo di procedimento da utilizzare.

Le operazioni a una e a due cifre nelle sezioni 5 e 6, e 7 e 8 sono le stesse: cambia solo il modo di risolverle (con tutti i passaggi intermedi, senza i passaggi intermedi). È inteso che l’insegnante deve operare una scelta.

Nelle videate sono presenti a sinistra 8 pulsanti che al tocco visualizzano una tabellina alla volta. L’insegnante può decidere se aprirle o meno per dare un aiuto al bambino.

Divisione della sezione 6Divisione a una cifra con

procedimento breve e tabellina aperta.

Divisione della sezione 7Divisione a due cifre con

procedimento lungo e tabellina aperta.

Page 8: Apprendere con il metodo analogico e la LIM 2 · 2012-06-07 · Questo gruppo presenta una serie di addizioni con la virgola: ciascun addendo deve essere «trascinato» e posizionato

32 ◆ Apprendere con il metodo analogico e la LIM – 2

In questa sezione è presente uno strumento che il bambino deve muovere (con la manina ai lati) per spostare la virgola verso destra o verso sinistra in base all’operazione di moltiplicazione o di divisione per 10 100 1000 visualizzata nel cartellino in alto. Quando la virgo-la è stata posizionata nel punto corretto, il risultato si visualizzerà automaticamente nel cartellino in alto.

Il numero è inserito in caselle su sfondo bianco. Nelle caselle vuote a destra e a sinistra del numero si visualizza in automatico lo 0 quando lo strumento viene spostato.

In questa sezione vengono proposti 6 gruppi di tre divisioni decimali ciascuno, il cui svolgimento si articola in due fasi:

1. la divisione si presenta con il divisore (e a volte anche il divi-dendo) decimali, alla cui virgola è attaccato uno strumento con la/e virgola/e che il bambino deve muovere correttamente verso destra perché il dividendo diventi un numero intero e sia così possibile svolgere l’operazione; quindi il bambino deve premere il pulsante «ok» per verificare la correttezza e passare alla fase successiva;

2. la stessa divisione correttamente trasformata riappare sullo sfondo quadrettato per essere risolta con il procedimento breve, con la modalità quindi della sezione 8.

9. MOLTIPLICAZIONE E DIVISIONE PER 10

100 1000

Moltiplicazione per 100 della sezione 9

10. DIVISIONE CON DECIMALI

Page 9: Apprendere con il metodo analogico e la LIM 2 · 2012-06-07 · Questo gruppo presenta una serie di addizioni con la virgola: ciascun addendo deve essere «trascinato» e posizionato

Guida alla navigazione ◆ 33

Divisione decimale, fase 1 Divisione con lo strumento con le

virgole

Divisione decimale, fase 2 Divisione pronta per essere svolta.

Page 10: Apprendere con il metodo analogico e la LIM 2 · 2012-06-07 · Questo gruppo presenta una serie di addizioni con la virgola: ciascun addendo deve essere «trascinato» e posizionato
Page 11: Apprendere con il metodo analogico e la LIM 2 · 2012-06-07 · Questo gruppo presenta una serie di addizioni con la virgola: ciascun addendo deve essere «trascinato» e posizionato

Easy LIM è un applicativo presente nei vari software della col-lana «Materiali e strumenti per la LIM». Grazie a questo strumento è possibile trasformare, personalizzare, destrutturare, semplificare e adattare il materiale didattico multimediale contenuto nel CD-ROM.

Il software infatti può essere presentato e utilizzato con tutta la classe o a piccoli gruppi seguendo il percorso didattico e di attività proposte, oppure è possibile «intervenire» sul percorso e sulle videate attraverso le funzioni dello strumento.

Easy LIM permette una duplice modalità di lavoro nell’ap-plicativo e sull’applicativo. Lavorare «nell’applicativo» signifi ca usarlo come di consueto: se siamo all’interno di un software o di un fi le Microsoft Word si tratterà di poter scrivere e lavorarci. Lavorare «sull’applicativo» signifi ca invece lavorare su un piano diverso da quello dello specifi co fi le o software sottostante. In questo caso è come avere a che fare con un’immagine del programma sottostante. Si potranno ad esempio effettuare «annotazioni», scrivere o marcare con un evidenziatore, ma senza modifi care il fi le sottostante. L’azione avviene su un piano diverso da quello dell’applicativo.

Il comando per passare da una modalità all’altra deve essere intenzionalmente impartito attraverso la selezione dell’icona «pun-tatore», per utilizzare il software, o delle altre icone per passare alla modalità «velina» per cui è possibile aggiungere note, ritagliare immagini, ecc.

Si tratta quindi di imparare a gestire e utilizzare due diversi piani di lavoro: quello di Easy LIM con le sue funzionalità e quello specifi co del software Erickson lanciato.

Tutti i software di questa collana presentano 4 particolari pul-santi. Ad ogni pulsante corrispondono diverse funzioni:

Icona «rana» Easy LIM: al clic su questo pulsante viene visualiz-zata la palette degli strumenti per LIM. Per chiudere la palette basta cliccare sul pulsante con la X contenuto al suo interno, mentre è possibile trascinarla e spostarla sul monitor toccando la sua area verde.

Presentazione

Come usare «Easy LIM»3

Page 12: Apprendere con il metodo analogico e la LIM 2 · 2012-06-07 · Questo gruppo presenta una serie di addizioni con la virgola: ciascun addendo deve essere «trascinato» e posizionato

36 ◆ Apprendere con il metodo analogico e la LIM – 2

Icona schede: apre le schede operative (stampabili e fotocopiabili) in formato pdf. Queste schede, le stesse contenute nel volume car-taceo, permettono di integrare le attività multimediali con attività «carta e matita», contengono suggerimenti per arricchire le attività alla lavagna, possono essere manipolate (su di esse è anche possibi-le scrivere) con gli strumenti presenti in Easy LIM.

Icona stampante: cliccando sull’icona corrispondente è possibile stampare la videata.

Icona pellicola: consente di accedere ai video esplicativi delle atti-vità didattiche e dell’uso dello strumento.

Puntatore: con questo pulsante selezionato (di default alla prima attivazione di Easy LIM) si è nella modalità applicativo. È possibile quindi utilizzare il software cliccando sui pulsanti corrispondenti o trascinando i cartellini e i materiali presentati.Matita: un volta attivata, con un clic, è possibile utilizzare lo stru-mento per disegnare e interagire con il dito sul software o sul foglio con gli appunti di lavoro. Si può scegliere tra 9 colori e 3 tratti di spessore; per impostarli basta selezionarli dalla palette. Attivata questa modalità compare una cornice verde per chiarire che si lavora «sull’applicativo».Evidenziatore: evidenzia sull’applicazione e sul quaderno di lavoro quanto viene selezionato con il dito. Si può scegliere tra 6 colori e 3 tratti di spessore; per impostarli basta selezionarli dalla palette.Gomma: cancella i tratti fatti con la matita; è possibile impostare 3 diversi spessori del tratto oppure cancellare quanto è stato fatto sulla videata.Cattura immagine (schermo intero screenshot, rettangolo o a mano libera): consente di catturare una porzione di schermo di forma rettan-golare, a mano libera o di salvare l’immagine che compare a video. Una volta salvata l’immagine o la porzione di immagine è possibile incollarla sulla velina, sul quaderno o in esterno (word).Tendina: apre un rettangolo che funziona come una tendina per coprire i contenuti, è ridimensionabile ed è possibile anche personalizzare il colore. Ogni volta che si clicca sul pulsante corrispondente si crea una tendina. Per manipolarla occorre ricordarsi di deselezionare il pulsante corrispondente.Tastiera: attiva una tastiera per digitare contenuti all’interno dell’ap-plicazione o all’interno della casella di testo (creata con il pulsante «T»).T: consente di inserire una casella di testo: basta creare l’area di lavoro con il dito e poi con la tastiera digitare al suo interno.

Gli strumenti di Easy LIM

Page 13: Apprendere con il metodo analogico e la LIM 2 · 2012-06-07 · Questo gruppo presenta una serie di addizioni con la virgola: ciascun addendo deve essere «trascinato» e posizionato

Come usare «Easy LIM» ◆ 37

Foglio di lavoro: apre un foglio bianco (leggermente ridotto rispetto all’applicazione ma ridimensionabile) su cui è possibile scrivere e incollare immagini. Si può chiudere il foglio di lavoro con la X in alto a destra e le modifiche fatte verranno mantenute alla riapertura.

– Per il corretto funzionamento di Easy LIM è necessario chiudere altri eventuali software di gestione della lavagna interattiva.

– Ricordarsi sempre di selezionare il «Puntatore» per utilizzare l’applicativo.

– Per salvare il lavoro svolto sulle videate si deve usare la funzione «Cattura» e salvare la videata come immagine. Una volta salvata, l’immagine non sarà più modificabile.

– Se con la palette aperta non c’è nessun pulsante selezionato, si possono manipolare gli oggetti creati.

– L’oggetto creato apparirà con un pallino viola per ruotarlo e con un pulsante con un triangolino verde. Cliccando sul triangolo verde sarà possibile: copiare, tagliare, duplicare, salvare o eliminare l’oggetto.

– Una volta creato un oggetto è possibile duplicarlo o copiarlo e incollarlo. Nel primo caso l’oggetto/l’immagine mantiene la tra-sparenza, mentre nel secondo caso l’immagine, dopo essere stata copiata (al clic sul triangolino verde) può essere incollata (al clic sul pulsante corrispondente) ovunque, ma avrà uno sfondo bianco.

– La casella di testo è ridimensionabile e con la X la si trasforma in un oggetto manipolabile. Per tornare alla casella editabile basta toccare due volte il riquadro corrispondente.

– Per incollare un’immagine sul quaderno utilizzare il pulsante corrispondente vicino al pulsante X.

– Esistono due pulsanti per incollare le immagini: uno per il quaderno e uno posto sulla sinistra della lavagna per incollarlo sull’applica-tivo.

Note operative