APPARTAMENTO DEL DOGE E CAPPELLA DOGALE ...Carl Gustav Jung ha definito l’ombra dicendo che essa...

8
Ducale tabloid Poste Italiane SpA - Spedizione in abbonamento postale - 70% NO/GENOVA n. 30 anno 2020 Trimestrale di arte e cultura - 2020 - n. 30 GENNAIO_MARZO 2020 www.palazzoducale.genova.it 1. ANNIVENTI IN ITALIA 5 OTTOBRE 2019 1 MARZO 2020 L’ETÀ DELL’INCERTEZZA APPARTAMENTO DEL DOGE E CAPPELLA DOGALE ANNIVENTI IN ITALIA 5 OTTOBRE 2019 1 MARZO 2020 L’ETÀ DELL’INCERTEZZA APPARTAMENTO DEL DOGE E CAPPELLA DOGALE

Transcript of APPARTAMENTO DEL DOGE E CAPPELLA DOGALE ...Carl Gustav Jung ha definito l’ombra dicendo che essa...

Page 1: APPARTAMENTO DEL DOGE E CAPPELLA DOGALE ...Carl Gustav Jung ha definito l’ombra dicendo che essa contiene tutte quelle parti del nostro essere che abbiamo cercato di nascondere o

Ducaletabloid

Poste Italiane SpA - Spedizione in abbonamento postale - 70% NO/GENOVA n. 30 anno 2020 Trimestrale di arte e cultura - 2020 - n. 30

GENNAIO_MARZO 2020

www.palazzoducale.genova.it

1.

ANNI VENTIIN ITALIA

5 OTTOBRE 20191 MARZO 2020

L’ETÀ DELL’INCERTEZZA

APPARTAMENTO DEL DOGEE CAPPELLA DOGALE

ANNI VENTIIN ITALIA

5 OTTOBRE 20191 MARZO 2020

L’ETÀ DELL’INCERTEZZA

APPARTAMENTO DEL DOGEE CAPPELLA DOGALE

Page 2: APPARTAMENTO DEL DOGE E CAPPELLA DOGALE ...Carl Gustav Jung ha definito l’ombra dicendo che essa contiene tutte quelle parti del nostro essere che abbiamo cercato di nascondere o

2.2.

Scienza condivisaA cura di Alberto Diaspro

Dal 14 gennaio_ore 17:45

14 gennaio

federico rampiniConversa con alberto DiasproLa trappola

21 gennaio

fabio benfenatiIl futuro Frankenstein

28 gennaio

Vittorio PellegriniSulle ali del grafene: le nuove frontiereenergetiche e i nuovi materiali

11 febbraio

barbara MazzolaiConversa con alessandra rissottoPiante robotiche: fantascienza o realtà?

Anni Venti in Italia

Un ciclo per approfondire i temi dellamostra Anni Venti in Italia. L’età dell’incer-tezza, sull’impatto che la complessitàstorica, politica, sociale e culturale di queldecennio ha esercitato sulla produzioneartistica, in particolare pittorica e plastica.

Altri eventi collaterali alla mostra:

n 25 gennaiogiallo Pallido. nostalgie sintetiche, ovvero intorno agli anni inquieticoncerto del Choros Ensemble(a pagina 8)

n 27 gennaioarte in guerra. gli anni ‘20Conferenza con Paolo Paolini in collaborazione con Musicaround

A cura di Matteo Fochessati e Gianni Franzone

Dal 9 gennaio_ore 17:45

9 gennaio

gianni franzoneMetafisica, Novecento, Realismo Magico, Nuova oggettività: Italia e Germania a confronto

17 gennaio

fabio benziArte in Italia negli anni venti: de Chirico e dintorni

31 gennaio

Teresa bertilottiIdentità malcerte. Modelli di genere in Italia

10 febbraio

beppe ManzittiLa grande crisi del 1929 e le sue influenze su arte e letteratura

FANTASCIENZA CONTEMPORANEA

Quattro storie di fantascienza contemporanea.L’anno appena passato ha celebrato il genio diLeonardo e il primo passo dell'Uomo sulla Luna.La distanza tra il romanzo di "fantascienza" diJules Verne, Dalla Terra alla Luna, e il viaggiodell'Apollo 11 è stata di circa 100 anni. Per lemacchine volanti di Leonardo ci è voluto moltopiù tempo. Dalla lettura visionaria di Richard Feynman alCaltech, il California Institute of Technologyintorno alla fine del 1959 è iniziata una sorta dirivoluzione permanente dettata dalle conqui-ste nanotecnologiche che giorno dopo giornohanno avvicinato così tanto la fantascienza alquotidiano da renderla contemporanea.L’economia, la politica e le nuove strategiemondiali non possono fare a meno del consta-tare l’immersione in una sorta di fantascienzacontemporanea frutto di intuizioni dettatedalla curiosità, dalla ricerca di base, fino allavocazione applicativa dei risultati scientificiribaltati in avanzamento tecnologico.

Il pensiero di fronte all’abissoA cura di Simone Regazzoni

Dal 15 gennaio_ore 17:45

15 gennaio

roberto espositoBiopolitica e nazismo

22 gennaio

Umberto CuriPer la critica del totalitarismo.Marx e il marxismo del Novecento

29 gennaio

Massimo DonàNel cuore antifascista del fascismo.Julius Evola: sul tradimento di un’utopia

5 febbraio

Massimo recalcatiIl Dio oscuro del sacrificio.Lacan e il totalitarismo

FILOSOFIA, DITTATURA, TOTALITARISMO

Di fronte all’abisso della storia, quando il peg-gio sembra realizzarsi nelle forme di sanguina-rie dittature o totalitarismi – come è accadutonel corso del Novecento – la filosofia deve fareoperazione di elaborazione critica e decostrut-tiva, per comprendere quanto è avvenuto e perfare in modo che non si ripeta.E tuttavia, la filosofia non può operare la sua ri-flessione critica senza prendere in esame anchese stessa. Si tratta di pensare senza alibi. Perchéil pensiero filosofico, anche quando vi aspiri,non vive in uno spazio iperuranio: è storico daparte a parte, a partire dalla sua origine greca,e i filosofi, in maniera diretta o indiretta, hannoavuto a che fare con dittature e totalitarismi: al-cuni li hanno combattuti e hanno provato acomprenderne la struttura, altri ne sono stati af-fascianti o li hanno appoggiati, altri ancorasono stati usati dal potere politico per la pro-pria legittimazione o hanno contribuito a cre-arne i presupposti.In un momento storico di profondi cambia-menti e crisi dello spazio politico come quelloche stiamo attraversando, l’esorcismo versol’abisso della storia del Novecento è inutile: oc-corre misurarsi fino in fondo con esso, proprioa partire dalle esperienze di pensiero di filosofie intellettuali che con quell’abisso, in modi dif-ferenti, hanno avuto a che fare.Il ciclo di incontri è un tentativo di riflessionecritica sulle pagine più buie della nostra storia.

12 febbraio

Donatella Di CesareDavanti all’abisso. Heideggerprima e dopo i Quaderni neri

26 febbraio

francesca romanarecchia LucianiHannah Arendt.Totalitarismo e male estremo

Parole per la cittàDal 16 gennaio_ore 17:45

16 gennaio

Donald SassoonSintomi Morbosi, capitolo sulla xenofobiaGarzanti, 2019

23 gennaio

ernesto galli Della LoggiaL’aula vuota, Marsilio, 2019

30 gennaio

gabrio fortiLa cura delle norme. Oltre la corruzionedelle regole e dei saperi, Vita e PensieroMilano, 2018

6 febbraio

alessandro rosinaLa condizione giovanile in ItaliaIl Mulino, 2019

IDEE E LIBRI

Il Ciclo 2020 ideato dal Centro Studi AntonioBalletto propone anche quest’anno una serie diriflessioni su alcune parole chiave della Societàe Storia Contemporanea.Ogni lezione sarà ispirata da un libro pubblicatoe dalla presentazione che ne farà l’autore,seguita da una discussione col pubblico.I libri sono stati selezionati sulla basedell’attualità dei temi trattati, dell’autorevolezzadi chi li ha scritti, del dibattito suscitato edella loro idoneità a descrivere il significatodella parola chiave identificata come lorocaratteristica.

13 febbraio

federico fubiniPer amor proprio, Longanesi, 2019

18 febbraioIncontro con

enzo bianchigià Priore della Comunità di Bose

DEMOCRAZIA

giustizia

giovani

scuola

EUROPAIN COLLABORAZIONE CON

INCONTRI

Page 3: APPARTAMENTO DEL DOGE E CAPPELLA DOGALE ...Carl Gustav Jung ha definito l’ombra dicendo che essa contiene tutte quelle parti del nostro essere che abbiamo cercato di nascondere o

Carl Gustav Jung ha definito l’ombra dicendoche essa contiene tutte quelle parti del nostroessere che abbiamo cercato di nascondere onegare. Comprende quegli aspetti oscuri, ap-punto non «messi in luce», quindi sia negativiche positivi che non riteniamo accettabili.L’Ombra appare tanto più densa e minacciosaquanto meno è cosciente. E’ questo il para-dosso dell’Ombra: quanto più neghiamo e ri-muoviamo, tanto più queste parti scisseriemergono in maniera incontrollata e auto-noma, a volte violenta. Il Doppio, il rivale-com-pagno, è un altro motivo universalmentepresente, strettamente connesso alla proble-matica dell’Ombra.

3.3.

Allenatori

Gli allenatori di calcio, tuttora chiamati conl’antica definizione di “mister”, sono oggi con-siderati dei guru, dei maestri di vita, vere e pro-prie guide. Dirigono. Ispirano. Con i loromoduli e schemi di campo parlano di “armo-nia estetica”, di “logica e organizzazione”, di“senso della bellezza”. Sono ascoltati e seguiti.Ammirati e osannati. Palazzo Ducale dà voce ad alcuni dei più af-fermati leader delle panchine, mettendoli aconfronto non con giornalisti ed esperti delsettore, ma con intellettuali e scrittori. Per ap-profondire il mondo che c’è dietro uno stile digioco e capire i segreti di un’alchimia che fadel calcio un argomento degno di attenzionefilosofica.

20 gennaio

alberto zaccheroniin dialogo con

Diego De Silva

24 febbraio

Davide nicolain dialogo con

Cristiana Capotondi

3 febbraio

roberto Manciniin dialogo con

giovanna Melandri

Dal 20 gennaio_ore 21:00

Ideato da Marco Ansaldo

A cura di Marco Ansaldo e Renzo Parodi

La psichiatria verso il futuro

La psichiatria moderna affronta oggi unmomento di importanti trasformazioni sia daun punto di vista culturale, che organizzativo eterapeutico. Da un punto di vista culturale lacomplessità del vivere contemporaneo,l’aumento del disagio giovanile, la diffusionedelle nuove droghe, l’allungamento della vitamedia e l’immigrazione pongono nuove sfideper l’assistenza psichiatrica.Alle nuove richieste di cura i servizi psichiatricidevono rispondere sia attraverso un rinnova-mento dei modelli organizzativi sia attraversol’implementazione nella pratica delle nuoveevidenze scientifiche.In questo scenario la Psichiatria appare semprepiù orientata verso un’integrazione tra lediverse dimensioni (neurobiologica, relazionalee sociale) che sottendono ogni forma di disagiopsichico. L’obiettivo di questi incontri è quellodi stimolare il dibattito su questi temi, cercandodi integrare i saperi della ricerca con quelli dellapratica clinica.

A cura della Sezione Ligure SIPSocietà Italiana di Psichiatria,

Clinica Psichiatrica dell’Università di Genova

Dal 7 febbraio_ore 17:45

Il lato oscuro11_12 gennaio

Sostenuti dal grande successo delle precedentiedizioni, un nuovo ciclo di incontri, laboratori,seminari e altre proposte dedicate allaformazione dei genitori, degli educatori e degliinsegnanti.

Questa nona edizione vuole esplorare la neces-sità di garantire come genitori una presenzaattenta ed efficace nei confronti dei figli: esserepresenti, senza essere ingombranti, per riusciread accompagnarli nelle impegnative tappe dellacrescita.

Università dei Genitori

19 gennaio

Daniele novaraGenitori organizzati e felici.Come si fa?

23 febbraio

alberto ferrandoCome stai? Star bene non significa solonon essere malati

9 febbraio

Lorella boccaliniNon stressarmi!Quando l’ansia diventa troppa

Dal 19 gennaio_ore 16

I GURU DEL CALCIO IN DIALOGO CON GLI INTELLETTUALI

3 febbraio

Vittorio galleseQuali Neuroscienze per quale Psichiatria?moderano M. amore, L. ghio

9 aPriLe

Stefano bologniniSi può fare prevenzione in Salute Mentale con la Psicoterapia?moderano L. ghio, g. Serafini

13 Marzo

gianluca nicolettiLa psichiatria ai tempi di Facebookmoderano f. bollorino, L. ferrannini

24 SeTTeMbre

fabrizio StaraceMario amoreMarco VaggiTutto quello che volevate sapere sugli psicofarmaci e non avete mai osato chiederemodera P. Ciliberti

12 Maggio

Michela MarzanoRaccontare il dolore psichicomoderano P. Peloso, e. zanelli

INCONTRI 2020

Il Doppio si configura come immagine simme-trica, speculare dell’Io. E’ esattamente all’oppo-sto di ciò che siamo e di ciò che saremo e sel’Ombra si cronicizza, il Doppio diviene il nostroalter-ego. Nella mitologia e nella narrativa, sialetteraria sia cinematografica, il doppio com-plementare è un motivo ricorrente, perché in-scindibilmente legato alla natura umana.L’esplorazione delle parti oscure dell’essere –nell’individuo, nella società e nella storia – saràil tema dell’edizione 2020 del Festival, che vedràanche stavolta il contributo di relatori di rilievonazionale e internazionale, appartenenti adambiti disciplinari diversi.

FESTIVAL DELLA CRIMINOLOGIA SENZA RISERVE. EDUCARE FINO IN FONDO E IN PRIMA PERSONA

15 Marzo

barbara TamboriniPiccoli Attila crescono. Aiutare i nostri figli a gestire le emozioni

Informazioni, iscrizioni e richiesta consulenze su www.mondoinpace.it

Page 4: APPARTAMENTO DEL DOGE E CAPPELLA DOGALE ...Carl Gustav Jung ha definito l’ombra dicendo che essa contiene tutte quelle parti del nostro essere che abbiamo cercato di nascondere o

I capolavori raccontatiA cura di Marco Carminati

Dal 20 febbraio_ore 21

20 febbraio

Salvatore SettisLa Madonna della Vittoriadi Mantegna

27 febbraio

guido beltraminiPalladio e Giulio Cesare

5 Marzo

Valerio TerraroliI trionfi di Maria De’ Medicidi Rubens

12 Marzo

Marco CarminatiRitratto di Cecilia Galleranidi Leonardo

La notte degli Scrittori

Torna l’evento che coniuga letteratura eteatro. Tre autori si mettono in giocodavanti al proprio pubblico, tra ironicheinterviste e reading.Ci parleranno dei propri libri del cuore cosìcome delle loro ultime opere, svelando leemozioni e i retroscena del proprio lavoro.Ospite speciale l’attrice Carla Signoris.Completa la serata una degustazione divini a cura di Timossi Beverage & Food.

8 febbraio_ore 19.30

con

gianrico CarofiglioMelania MazzuccoMarco Presta

letture

Carla Signoris

conduce

Danilo Di Termini

a cura di

giorgio gallione

L’ARTE NELLA STORIA

Le grandi opere d’arte non sono solo il fruttodell’ingegno e dell’abilità degli artisti, ma sonotestimonianza e riflesso dei contesti storici chele hanno viste nascere.Potenze politiche e religiose, papi e principi, maanche comunità civiche e privati cittadini sonostati spesso il motore di importanti commit-tenze artistiche, per cui indagare a fondol’intreccio che lega arte e storia risulta fonda-mentale per comprendere a pieno grandicapolavori della pittura di Mantegna, Leonardoe Rubens, oppure le sublimi architetture diPalladio e del Guarini.

La Musica e il CinemaA cura di Massimo Arduino

Dal 2 marzo_ore 17:45

2 Marzo

in funzione delle immaginiCenni ed esempi sulla tecnica compositiva specifica per il cinema e suoi sviluppi nel tempo

9 Marzo

i grandi compositoriamericaniLa Musica del grande cinema americanodagli anni ’30 ad oggi

16 Marzo

i grandi compositoriitalianiGrandi compositori italiani per grandiregisti italiani, da Rota a Morricone

23 Marzo

Colonna sonora si diventaLe musiche che i grandi registi hanno legato ai loro film pur non essendo nate per il cinema

UN’ARTE NUOVA

Il cinema sonoro non ha ancora compiuto 100anni ed è quindi il genere artistico più giovaneche ci sia. Anche quando si parla di cinemamuto, si dice una mezza verità, in quanto, findalle primissime proiezioni - fatte per lopiù nelle fiere - una qualche forma di accom-pagnamento musicale, sovente improvvisato almomento sul pianoforte, c'è sempre stata. Con l'avvento del "sonoro sincronizzato" (anni'30 del '900) è nata, anche se ancor oggi sistenta a considerarla tale, una nuova formamusicale, quella della Musica da Film, cheprevede stilemi e regole proprie e che ha, dalpunto di vista artistico, conseguito ormai paridignità con i generi precedenti di “musica‘'accompagnamento”, quali la musica di scenaper il teatro, quella per la danza e quella, piùriconosciuta e nobile, del Melodramma.Il ciclo di conversazioni propone l'analisi deimeccanismi e delle tecniche di composizionemusicale legata alle immagini cinematografi-che, con esempi a supporto, tratti da celebrifilm.

30 Marzo

Le canzoniQuando il successo di un film è dovuto a una canzone o all'interpretazione di un cantante

Genti del passatoDal 3 marzo_ore 17:45

3 Marzo

Vincenzo TinéPreistoria in Liguria:la ricerca in una regione-chiave

10 Marzo

fabio negrinoIl paleolitico in Liguria

17 Marzo

andrea De PascaleLa rivoluzione neolitica in Liguria:l'agricoltura

24 Marzo

nadia CampanaL'età dei metalli: la nascita della società strutturata

ARCHEOLOGIA IN LIGURIA

La ricerca preistorica in Liguria rappresenta dasempre una delle eccellenze a livello europeo,grazie alla precocità delle ricerche in siti-chiavecome le grotte del Finalese e quelle dei BalziRossi, che sono state oggetto di importantiscavi fin dall’800. In particolare le ricerche delligure Luigi Bernabò Brea nella Caverna delleArene Candide hanno rappresentato l’atto difondazione della paletnologia moderna inItalia, restituendo il quadro crono-culturale diriferimento per la preistoria recente del nostropaese.Le più recenti indagini e ricerche in una seriedi siti distribuiti sull’intero arco ligure hannonotevolmente implementato le nostreconoscenze sulle più antiche genti di Liguriae hanno trovato un importante momentodi sintesi nel recente convegno dell’IstitutoItaliano di Preistoria e Protostoria, dedicato allanostra regione. Il corso darà l’occasione per unacomunicazione sintetica al grande pubblico diqueste nuove acquisizioni della ricerca.

IN COLLABORAZIONE CON

UNA PRODUZIONE DEL IN COLLABORAZIONE CON

19 Marzo

enrica PagellaLa Cappella della Sindonedi Torino

4.

A cura di Vincenzo Tinè

in ricordo diSanto Tinèe Fernanda

Bertocchi Tinè

Page 5: APPARTAMENTO DEL DOGE E CAPPELLA DOGALE ...Carl Gustav Jung ha definito l’ombra dicendo che essa contiene tutte quelle parti del nostro essere che abbiamo cercato di nascondere o

5.5.

Il tema di questo Festival è “Il potere del mito.Come le potenze si raccontano grandi”. Siamo nelsecolo della narrazione – o narrative, per abusaredi un termine inglese. Tutti i soggetti geopoliticiche contano costruiscono e curano una leggendadi sé, utile a migliorarne l’immagine, accentuarnel’influenza, rafforzarne il potere. Ma ciascuno lo faa suo modo, per i suoi fini.Nel corso della tre giorni, inaugurata dalla mostracartografica di Laura Canali e dalla conversazionedel presidente del Consiglio Giuseppe Conte conLucio Caracciolo, saranno in particolare esaminatii miti dei grandi imperi: Stati Uniti, Cina, Russia. Ma anche le narrazioni che riguardano l’ambienteil potere dei capi, l’avvento della Cina come primapotenza mondiale presentato come ineluttabile.Con una serata dedicata al mito di Roma el’altra a come si gestisce lo spazio nel calcio e ingeopolitica.

IL POTERE DEL MITO Come le potenze si raccontano grandiLa settima edizione del festival di Limes

6_7_8 marzo

A cura di Lucio Caracciolo

www.limesonline.com

Partecipano:

rosario aitalageminello alviMarco ansaldoalessandro aresugiorgio arfarasLuca borzaniMauro bussaniLaura CanaliLucio Caraccioloandrea Castiello giuseppe Contegiuseppe Cucchigiorgio Cuscitoilvo DiamantiHeribert Dietergermano DottoriDario fabbrigeorge friedmanSergej KaraganovKrishan KumarVirgilio ilariniccolò Locatelli fabrizio Marontafabio MiniMassimo nicolazziMons. Vincenzo Pagliaalessandro PanaroMargherita PaoliniCarlo PelandaPaolo Peluffofederico PetroniLapo Pistelliromano Prodiolivier royPiero SchiavazziJacob Shapirogianni Silvestrinifrancesco SisciPierre-emmanuel Thomannzdenek zemanYou Ji

Page 6: APPARTAMENTO DEL DOGE E CAPPELLA DOGALE ...Carl Gustav Jung ha definito l’ombra dicendo che essa contiene tutte quelle parti del nostro essere che abbiamo cercato di nascondere o

Fino all’8 marzo Alfred Hitchcock NEI FILM DELLA UNIVERSAL PICTURE

A 120 anni dalla sua nascita, Genova rende omaggio al grande regista americano AlfredHitchcock. Attraverso un’ottantina di fotografie il visitatore potrà scoprire il backstage dei piùimportanti film prodotti dalla Universal Pictures, dai più curiosi particolari delle scene famoseagli effetti speciali e alla vita privata del regista e dei suoi attori. Si parte da Psyco, che superò tutti i record di incassi nel 1960. Si potrà vedere il dietro le quintedel Motel Bates, conoscere il protagonista Norman e molte curiosità sulla famosissima scenadella doccia. Un’intera sala è dedicata a Gli Uccelli, girato nel 1963 con molti effetti speciali, siaper la realizzazione dei volatili che per i suoni: furono necessari ben tre anni di preparativi.Ampio spazio anche a La Finestra sul cortile (1954), con James Stewart nel ruolo del fotore-porter Jeffries costretto all’immobilità per una brutta frattura ad una gamba, che osserva lavita dei suoi vicini di casa dal proprio appartamento e scopre un delitto. E ancora, La donnache visse due volte (1958) con riprese spettacolari realizzate nei luoghi più famosi di San Fran-cisco,La congiura degli innocenti (1955), L’uomo che sapeva troppo (1956), Marnie (1964), Topaz(1969), Complotto di famiglia (1976). Infine è prevista una sezione di approfondimento suirapporti tra Hitchcock e la Liguria, dal momento che una scena del film The pleasure Gardendel 1925 fu girata alla Stazione Marittima di Genova.La mostra è ideata e prodotta da ViDi - Visit Different, con la collaborazione speciale diUniversal Pictures Italia divisione di Home Entertainment e dello IULM, Milano.

Loggia degli Abati A cura di Gianni Canova

Fino al 1 marzoAnni Venti in Italia L’ETÀ DELL’INCERTEZZA

Gli anni venti in Italia furono anni complessi, tanto ruggenti e sfavillanti quanto inquieti.Anni cruciali di passaggio tra la Grande Guerra, con la fine dell’ottimismo e delle certezzeche avevano caratterizzato la Belle Époque, e la crisi mondiale del decennio successivo.una crisi che, annunciata nel 1929 dal crollo di Wall Street e seguita dalla progressiva af-fermazione di regimi dittatoriali sullo scacchiere internazionale, si concluse poi con la tra-gedia della seconda guerra mondiale.Il clima generale di incertezza, determinato dagli effetti del conflitto, dalla difficile transi-zione economica e dalle rilevanti trasformazioni sociali e culturali, si riflette in pieno nellericerche artistiche di quegli anni. Caratterizzate da una straordinaria varietà linguistica,esse rappresentano il termometro di un’epoca convulsa e complessa, nella quale pos-siamo ritrovare dirette corrispondenze con la nostra.La mostra intende offrire uno sguardo originale sul decennio, mettendone in luce nontanto gli aspetti esteriori del glamour, nei quali si incarnarono il desiderio di evasione e diappagamento sensoriale, quanto piuttosto i lati più oscuri, inquieti e irrazionali.

Appartamento del Doge e Cappella Dogale A cura di Matteo Fochessati e Gianni Franzone

Orario: da martedì a domenica 10/19, chiuso il lunedì

Orario: da martedì a venerdì 15/19, sabato e domenica 11/19; chiuso il lunedì

6.

Nessuno lo ha mai visto, nessuno conosce il suo viso, non circolano foto che lo mostrino:eppure BANKSY conquista il mondo attraverso opere di inaudita potenza etica, evocativae tematica. Originario di Bristol, nato intorno al 1974, inquadrato nei confini genericidella Street Art, Banksy rappresenta un esemplare caso di popolarità per un artista viventedai tempi di Andy Warhol. Ad oggi possiamo considerarlo il più grande artista globaledel nuovo millennio. La mostra riunisce oltre 100 tra opere e oggetti originali dell’artista britannico: dipinti a manolibera, stencil, serigrafie e oggetti installativi con l’intento di analizzarne l’opera all’internodi un quadro semantico e chiarire i contesti generativi di una poetica rivoluzionaria eprofondamente contemporanea.

Alfred Hitchcock regge un ciak durante le riprese di “Psycho” (1960) © Psyco Universal Pictures

Fino al 28 marzo Il Secondo Principio di un artista chiamatoBanksy Sottoporticato A cura di Stefano Antonelli, Gianluca Marziani e Acoris Andipa

Orario: da martedì a domenica 10/19, chiuso il lunedìMic

key

Snak

e - fibra di vetro, poliestere, resina, acrilici, Brentwood (UK), Brandler Galleries, BGi/30

Page 7: APPARTAMENTO DEL DOGE E CAPPELLA DOGALE ...Carl Gustav Jung ha definito l’ombra dicendo che essa contiene tutte quelle parti del nostro essere che abbiamo cercato di nascondere o

La mostra su Michelangelo Buonarroti a Palazzo Ducale - la prima in assoluto dedicata all’ar-tista a Genova - presenta un percorso espositivo che concentra un'attenzione speciale su unodegli aspetti per i quali la sua figura può dirsi unica nella storia della civiltà occidentale, vale adire, l'eccezionalità degli incontri che costellano la sua biografia.Nella sua vita prodigiosamente lunga e operosa, infatti, fin dalla prima adolescenzaMichelangelo fu in contatto, grazie al suo talento e, in seguito, alla sua fama, con personaggid'alto rango dell'età rinascimentale, in posizioni chiave nella politica, nella religione, nella cul-tura. Nessun altro artista ha mai potuto vantare, né può oggi vantare, d'aver frequentato sottoil loro stesso tetto due futuri pontefici da giovinetti, o di aver servito ben sei papi, o di aver in-trattenuto rapporti diretti con mecenati della grandezza di Lorenzo il Magnifico e dei reali diFrancia, Francesco I di Valois e la nuora Caterina de' Medici.Il percorso espositivo sarà composto di sezioni, dedicate ai diversi periodi della lunga vita delBuonarroti, che comprenderanno opere originali, sculture e disegni in particolare; opereoriginali di diretti collaboratori, da lui stesso ispirate e guidate; ritratti effigiati in dipinti, scul-ture, medaglie di Michelangelo e di personaggi legati all’artista; rime, lettere dai carteggi,testimonianze documentarie e opere di autori vari.La narrativa storica e storico-artistica che ne risulta non mancherà di stupire. Michelangeloattraversò quasi un secolo, in un tempo di guerre, di violenze e di cruciali rivolgimenti,mantenendosi vicino al potere senza farsene distruggere e neppure troppo condizionare, inragione del suo carattere indipendente e risoluto. Generoso e sospettoso, schietto e prudente, amabile e brusco, Michelangelo è uomo dallemille contraddizioni, che emerge più affascinante e carismatico ogni volta che si riprende inconsiderazione l'immensa mole dei suoi capolavori e dei documenti che ci guidano aricostruirne la vita, l'opera e gli affetti.La mostra presenterà inoltre approfondimenti specifici, mirati a valorizzare il contestoterritoriale ed il rapporto tra l'arte di Michelangelo e la Liguria.

5.7.

Dal 26 marzo

Michelangelo DIVINO ARTISTA

Appartamento del Doge e Cappella Dogale A cura di Cristina Acidini con Alessandro Cecchi ed Elena Capretti

1 -Cristo redentore (Cristo Giustiniani) 1514-1516Bassano Romano (Viterbo) Chiesa San Vincenzo Martire

2 - Cleopatra, recto1535 circaFirenze, Casa Buonarroti

3- Studi per la testa della Leda1530 circaFirenze, Casa Buonarroti

12 3

Page 8: APPARTAMENTO DEL DOGE E CAPPELLA DOGALE ...Carl Gustav Jung ha definito l’ombra dicendo che essa contiene tutte quelle parti del nostro essere che abbiamo cercato di nascondere o

Palazzo Ducale - Piazza Matteotti, 9 - 16123 Genova - Info ( 010 8171600 - [email protected] - Il palazzo è aperto tutti i giorni. Date e orari possono subire variazioni. Si consiglia pertanto di telefonare o di consultare il sito www.palazzoducale.genova.it. Le sale del Maggiore e Minor Consiglio sono dotate di una zona con impianto a induzione magnetica per le persone ipoudenti.8.

partecipanti alla Fondazione Palazzo Ducale

sponsor istituzionale Fondazione Palazzo Ducale

Ducaletabloideditore Palazzo Ducale Fondazione per la CulturaDirettore responsabile Massimo SorciDirettore editoriale Elvira BonfantiProgetto grafico e impaginazione Gabriella GarzenaStampaG. Lang Arti grafiche Srl - Genovaregistrazione StampaN.3802/12 del 15.10.12 Tribunale di Genova

sponsor attività didattiche Fondazione Palazzo Ducale

con il sostegno di

25 gennaio_ore 17Giallo pallidoNOSTALGIE SINESTETICHE, OVVERO INTORNO AGLI ANNI INQUIETIConcerto del Choros EnsembleElisa Franzetti, soprano; Marino Lagomarsino e Andrea Franzetti,violino; Debora Tedeschi, viola; Alberto Pisani, violoncelloMusiche di Francesco Balilla Pratella, Alfredo Casella, DariusMilhaud, Ildebrando Pizzetti. Evento collaterale alla mostra Anni Venti in Italia. L’età dell’incertezza.

13 marzo_19 aprile Emiliano MancusoUna diversa bellezza Sala Liguria

Nell’ambito della Giornata della Memoria 2020 (27 gennaio),Palazzo Ducale ospita le seguenti di iniziative:

23 gennaioDall’alba al tramontoUna lettura corale e pubblica, dalle 7 alle 17, del libro sceltoquest’anno per il reading: Per violino solo. La mia infanzianell’aldiqua (1938-1945) di Aldo Zangagni. A cura dal Centro culturale Primo Levi.

MUSiCa giorno dellaMemoria

14 e 22 marzoLe sinfonie di BeethovenTrascrizione per trio di Ludwig van Beethoventrascrizione per pianoforte di Franz Liszttrascrizione per violino e pianoforte di Hans Sitt

sabato 14 marzoore 16:30ore 18:00

ore 20:30

conferenzaSinfonia n. 1 (violino e pianoforte)Sinfonia n. 4 (violino e pianoforte)Sinfonia n. 5 (pianoforte)Sinfonia n. 7 (pianoforte)

domenica 15 marzoore 10:30ore 11:30

conferenzaSinfonia n. 8 (violino e pianoforte)Sinfonia n. 6 (pianoforte)

sabato 21 marzoore 16:30ore 18:00ore 20:30

conferenzaSinfonia n. 2 (trio)Sinfonia n. 5 (pianoforte)Sinfonia n. 3 (pianoforte)

domenica 22 marzoore 10:30ore 11:30

conferenzaSinfonia n. 9 (pianoforte)

IN COLLABORAZIONE CON

Giovanni Belluccipianoforte

Jorge Jiménezviolino

Silvia Marquezpianoforte

ATOS TRIO

Annette von Hehnviolino

Stefan Heinemeyervioloncello

Thomas Hoppepianoforte

Danilo Faravelli, relatore

A cura di Renata Ferri Quattro differenti corpi di lavoro per un progetto fotografico che siè inevitabilmente intrecciato con la vita stessa dell’autore. Realizzatilungo l’arco di quindici anni, raccontano un’Italia dolente, senzaillusioni, in perenne oscillare tra la conferma dello stereotipo e lacartolina malinconica. Emiliano Mancuso usa tecniche e linguaggi diversi: bianco enero, colore, immagini digitali o analogiche. E anche polaroid– importanti perché nella loro immediatezza accompagnano ilpassaggio dell’autore dall’immagine fissa a quella successiva, inmovimento. Senza abbandonare il suo terreno d’indagine, semmaiamplificandolo grazie all’audio e al video, Emiliano Mancuso tracciaun Paese intessuto di microstorie, di esperienze che si mostranonude nella loro sincerità.

RACCONTARELA STORIA

GENOVA Palazzo Ducale 2-5 aprile 2020

XI edizione

SAVETHEDATE

23 marzo 2020, ore 21

Incontro conChristian GRECO

Direttore del Museo Egizio di Torino

i

2

o

23 gennaio - 8 febbraioSEGRETE. TRACCE DI MEMORIAArtisti alleati in memoria della ShoahXII edizioneLa rassegna ideata e curata da Virginia Monteverde è nata con loscopo di ricordare la Shoah ed è promossa dall'Associazione ArtCommission in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione perla Cultura e ILSREC.Le antiche celle della torre Grimaldina ospiteranno, oltre allamostra - che vede la partecipazione di artisti internazionali -,anche contributi artistici diversi: dal teatro, alla musica, allapoesia. Non ultimi i progetti dedicati ai giovani e alle scuole,grazie alla collaborazione del Memoriale della Shoah Binario 21di Milano.

26 gennaioContro l’antisemitismoAnche nelle intolleranti democrazie occidentali, ammonisceAdorno, l’odio antiebraico è tutt’altro che sconfitto: conformismi,etnocentrismi e nazionalismi sono infatti il retroterra da cuil’antisemitismo può tornare a rinascere e farsi minaccioso.Partecipano Donatella Di Cesare e Wlodek goldkorn.A cura dal Centro culturale Primo Levi.

2 febbraioConcerto della MemoriaMessia e RivoluzioneIl Trio Klezmer Cidnewski Kapelye con Miriam Camerini, artisti cheda anni si occupano del multiforme e affascinante repertorioebraico, propongono un viaggio alla riscoperta delle grandicanzoni yiddish del Bund e della Rivoluzione russa, vere e proprieperle della musica ebraica ed europea, in senso ampio. Adaccompagnare il viaggio musicale, riflessioni del Talmud, di FranzKafka e Martin Buber. A cura dal Centro culturale Primo Levi.

16 febbraioVivere malgrado tuttoViktor Ullmann, un musicista nel ghetto di TerezinEsecuzione integrale di Viktor Ullmann Il canto di Amore e mortedell’alfiere Christoph Rilke, 1944 - melologo per pianoforte e vo-ce recitante sul testo Die Weise von Liebe und Todd des CornetsChristoph Rilke di Rainer Mraria Rilke, 1912. In collaborazione con Fondazione Giorgio e Lilli Devoto,Associazione Musica & Cultura San Torpete, Goethe Institut Genuae Centro culturale Primo Levi.

ASPETTANDO

DA GENNAIO A MARZO: 29 spettacoli in 4 salegranDi aUTori CLaSSiCi e ConTeMPoranei: Rafael Spregelburd, William Shakespeare, Heinrich Böll,Sofocle, Fëdor Dostoevskij, Bertolt Brecht, Henrik Ibsen, Tahar Ben Jelloun, Johnna Adams, Giovanni Testori,Luigi Pirandello, Bruno Fornasari, Jane Austene granDi inTerPreTi DeLLa SCena iTaLiana: Jurij Ferrini, Eros Pagni, Gaia Aprea, Moni Ovadia, SebastianoLo Monaco, Simone Cristicchi, Ascanio Celestini, Glauco Mauri, Luisa Ranieri, Umberto Orsini, Ambra Angiolini,Luca Lazzareschi, Laura Marinoni, Geppy Gleijeses, Tullio Solenghi, Gabriele Laviateatronazionalegenova.it