Apparecchio di misurazione manuale HMG 3010 I 18.399.0/07.12 Dati tecnici: Ingressi di misura 4...

4
I 18.399.0/07.12 1 Descrizione L'HMG 3010 è un interessante apparecchio portatile per la misurazione e la registrazione di dati, caratterizzato da prestazioni superiori. Grazie alle procedure di regolazione automatizzate e ad una guida per l'operatore semplice e intuitiva nonché alle numerose funzioni estese, esso permette all'utilizzatore di eseguire i più diversi compiti di misurazione in tempi brevissimi e di lavorare in questo modo con massima efficacia in rapporto a tempo e costi. L'HMG 3010 diventa così in poco tempo un utile e affidabile partner nell'ambiente lavorativo dell'assistenza tecnica, manutenzione, sviluppo, tecnologia dei banchi di prova, controllo qualità oppure messa in servizio di impianti e macchine. L'HMG 3010 è concepito soprattutto per la registrazione dei valori di misura relativi a grandezze tipiche dell'idraulica e della pneumatica, come pressione, temperatura e portata. A tal fine sono disponibili speciali sensori, con i quali l'HMG 3010 è in grado di riconoscere automaticamente grandezza di misura, campo di misura e unità. L'apparecchio offre inoltre ingressi di misura per sensori convenzionali con segnali di corrente e di tensione. Oltre agli ingressi analogici l'HMG 3010 dispone di due ingressi digitali (ad es. per misurazioni della frequenza e del numero di giri). La possibilità di collegare l'HMG 3010 ad un bus CAN e di visualizzare quindi informazioni del bus CAN, completa il campo d'impiego. Grazie alla sua ampia varietà di funzioni e alla facilità d'impiego l'HMG 3010 è adatto sia per utilizzatori che eseguono misurazioni solo occasionalmente sia per utenti professionali, che svolgono quotidianamente compiti di misurazione e documentazione. La capacità di aggiornamento dell'HMG 3010 tramite l'interfaccia USB integrata assicura la possibilità di impiegare anche le future evoluzioni del software per l'apparecchio. Caratteristiche particolari: Impiego semplice e intuitivo Design robusto e orientato all'uso pratico Ampio display a colori con grafica ad alta risoluzione Configurazione di base veloce e indi- pendente dell'apparecchio grazie al riconoscimento automatico dei sensori Fino a 10 sensori collegabili contemporaneamente Fino a 32 canali di misurazione visualizzabili contemporaneamente Frequenze di misurazione fino a 0,1 ms Misurazione estesa della tensione -10 .. +10 V e 0 .. 50 V Possibilità di collegamento ad un bus CAN Memoria dati molto ampia per l'archiviazione delle curve di misura Differenti modi di misurazione: – Misurazione normale – Registr. veloce delle curve di misura – Misurazioni di lunga durata 4 Trigger indipendenti, con connessione logica Collegamento PC – USB – RS 232 Massima facilità di visualizzazione, archiviazione ed elaborazione dati con i programmi HMGWIN 3000 e CMWIN inclusi nella dotazione di fornitura Apparecchio di misurazione manuale HMG 3010

Transcript of Apparecchio di misurazione manuale HMG 3010 I 18.399.0/07.12 Dati tecnici: Ingressi di misura 4...

I 18.

399.

0/07

.12

1

DescrizioneL'HMG 3010 è un interessante apparecchio portatile per la misurazione e la registrazione di dati, caratterizzato da prestazioni superiori. Grazie alle procedure di regolazione automatizzate e ad una guida per l'operatore semplice e intuitiva nonché alle numerose funzioni estese, esso permette all'utilizzatore di eseguire i più diversi compiti di misurazione in tempi brevissimi e di lavorare in questo modo con massima efficacia in rapporto a tempo e costi. L'HMG 3010 diventa così in poco tempo un utile e affidabile partner nell'ambiente lavorativo dell'assistenza tecnica, manutenzione, sviluppo, tecnologia dei banchi di prova, controllo qualità oppure messa in servizio di impianti e macchine. L'HMG 3010 è concepito soprattutto per la registrazione dei valori di misura relativi a grandezze tipiche dell'idraulica e della pneumatica, come pressione, temperatura e portata. A tal fine sono disponibili speciali sensori, con i quali l'HMG 3010 è in grado di riconoscere automaticamente grandezza di misura, campo di misura e unità. L'apparecchio offre inoltre ingressi di misura per sensori convenzionali con segnali di corrente e di tensione. Oltre agli ingressi analogici l'HMG 3010 dispone di due ingressi digitali (ad es. per misurazioni della frequenza e del numero di giri). La possibilità di collegare l'HMG 3010 ad un bus CAN e di visualizzare quindi informazioni del bus CAN, completa il campo d'impiego. Grazie alla sua ampia varietà di funzioni e alla facilità d'impiego l'HMG 3010 è adatto sia per utilizzatori che eseguono misurazioni solo occasionalmente sia per utenti professionali, che svolgono quotidianamente compiti di misurazione e documentazione. La capacità di aggiornamento dell'HMG 3010 tramite l'interfaccia USB integrata assicura la possibilità di impiegare anche le future evoluzioni del software per l'apparecchio.

Caratteristiche particolari: Impiego semplice e intuitivo Design robusto e orientato all'uso

pratico Ampio display a colori con grafica ad

alta risoluzione Configurazione di base veloce e indi-

pendente dell'apparecchio grazie al riconoscimento automatico dei sensori

Fino a 10 sensori collegabili contemporaneamente

Fino a 32 canali di misurazione visualizzabili contemporaneamente

Frequenze di misurazione fino a 0,1 ms

Misurazione estesa della tensione-10 .. +10 V e 0 .. 50 V

Possibilità di collegamento ad un bus CAN

Memoria dati molto ampia per l'archiviazione delle curve di misura

Differenti modi di misurazione:– Misurazione normale – Registr. veloce delle curve di misura – Misurazioni di lunga durata

4 Trigger indipendenti, con connessione logica

Collegamento PC– USB – RS 232

Massima facilità di visualizzazione, archiviazione ed elaborazione dati con i programmi HMGWIN 3000 e CMWIN inclusi nella dotazione di fornitura

Apparecchio di misurazione manuale HMG 3010

2

I 18.

399.

0/07

.12

Funzione Menu di selezione chiari e predisposti

per la grafica conducono l'operatore con massima facilità a tutte le funzioni offerte dall'apparecchio di misurazione. Una croce di navigazione sulla tastiera a membrana garantisce un'attuazione rapida delle funzioni.

L'HMG 3010 può acquisire segnali da fino a dieci sensori contemporaneamente. A tal fine sono disponibili 5 robuste prese d'ingresso standard. Con l'impiego di adattatori a Y è possibile ampliare a 6 e fino a 10 il numero di ingressi individuali.

A 4 di queste prese d'ingresso possono essere collegati fino a 8 sensori:

- 8 sensori (ad es. per pressione, temperatura e portata) con speciale interfaccia digitale HSI (HYDAC Sensor Interface), grazie alla quale la configurazione base dell'apparecchio di misurazione (grandezza di misura, campo di misura e unità) avviene automaticamente

- 8 sensori analogici convenzionali con segnali di corrente e di tensione

- 4 sensori Condition Monitoring*) (sensori SMART), anche in questo caso la configurazione base dell'apparecchio di misurazione avviene automaticamente

Tramite la quinta presa con 2 ingressi digitali è possibile realizzare misurazioni della frequenza, funzioni di conteggio oppure trigger per la registrazione di dati.

Per la misurazione estesa della tensione l'HMG 3010 offre la possibilità di acquisire su due ingressi segnali di 0 .. 50 V e su un ingresso un segnale di -10 .. +10 V (ad es. controllo valvole proporzionali).

Il collegamento ad un bus CAN in abbinamento ad un adattatore CAN ZBE 3010 consente di acquisire informazioni CAN (ad es. numero di giri del motore, pressione olio del motore) anche in combinazione con dati di misurazione del sistema idraulico.

Sensori bus CAN direttamente collegati all'adattatore CAN possono essere parametrizzati tramite l'HMG 3010 (Node ID e Baudrate)

Tutti i canali d'ingresso possono lavorare con una frequenza di misurazione di 0,5 ms (1,0 ms con sensori SMART). Per la registrazione di processi altamente dinamici 2 ingressi analogici possono realizzare una frequenza di misurazione di 0,1 ms.

La funzione più interessante dell'HMG 3010 è sicuramente rappresentata dalla possibilità di registrare e rappresentare graficamente sul posto processi dinamici in forma di curva di misura "online", ossia in tempo reale.

La memoria dati per la registrazione di curve o di protocolli può contenere fino a 500.000 valori di misurazione. Almeno 100 di queste registrazioni di dati di lunghezza completa trovano posto in una memoria aggiuntiva di archiviazione.

Per la registrazione mirata, orienta-ta all'evento di curve di misura e protocolli l'HMG 3010 offre quattro trigger indipendenti e collegabili in modo logico fra di loro.

È possibile realizzare valori differenziali fra differenti segnali d'ingresso di sensori. In parti-colare per la misurazione della por-tata mediante una misurazione della pressione differenziale su un orifizio è possibile aumentare sensibilmente la precisione utilizzando una curva di calibrazione memorizzata. Per la creazione di queste curve di calibra-zione l'HMG 3010 offre una funzione di registrazione facilmente gestibile.

Impostazioni specifiche dell'utente possono essere salvate e ricaricate in qualsiasi momento ce ne sia il biso-gno. In questo modo è possibile ad es. eseguire misurazioni ripetute su una macchina utilizzando sempre le stesse impostazioni dell'apparecchio di misurazione.

Valori di misura, curve o testi vengono visualizzati su un display a colore con grafica ad alta risoluzione in differenti formati e forme di rappre-sentazione selezionabili.

In particolare per l'analisi di curve di misura registrate viene offerto un grande numero di utili funzioni ausiliarie facilmente gestibili, come ad es. zoom, righello, rappresentazione grafica del valore differenziale, messa in scala individuale.

La comunicazione di dati fra l'HMG 3010 e un PC avviene tramite l'interfaccia USB o RS 232 integrata nell'apparecchio.

I 18.

399.

0/07

.12

3

HMGWIN 3000:Nella dotazione di fornitura è compreso il software per PC HMGWIN 3000. Questo software offre all'utilizzatore la possibilità di analizzare e archiviare in modo pratico e in tutta semplicità curve e protocolli misurati con l'HMG 3010 ed eventualmente esportare i dati per l'integrazione in altri programmi PC. Inoltre è possibile comandare l'HMG 3010 direttamente dal computer, eseguire impostazioni base e avviare misurazioni online, visualizzandole ad es. come tracciato di curva di misura sullo schermo del PC.

Funzione Zoom: Con il mouse viene aperta una cornice attorno ad una sezione interessante di una curva di misura, che viene quin-di visualizzata corrispondentemente ingrandita.

Fig.: sezione ingrandita della curva di misura

Misurazione esatta della curva di mi-sura con righelli (valori di tempo, valori di ampiezza e differenze)

Inserimento nella grafica di proprie note incluse informazioni sui valori di misura

Sovrapposizione di curve di misura, ad esempio per documentare il grado di usura di una macchina (stato a nuovo / stato effettivo)

Con operazioni matematiche (funzioni di calcolo, funzioni di filtro) è possibile aggiungere nuove curve.

Funzione Snapshot (istantanea): simil-mente alla funzione di una fotocamera digitale è possibile acquisire subito un'immagine di ogni grafica e salvarla come file jpg.

Creazione di un rapporto di prova professionale con un semplice clic del mouse: HMGWIN 3000 dispone di una funzio-ne di Layout automatico. Questa funzione permette di riunire tutti i dati registrati, descrizioni e grafici e/o tabelle di struttura complessa in un rapporto di prova, iniziante con un sommario, e di salvarlo come file pdf.

Funzione online:Avvio, registrazione e rappresentazio-ne online di misurazioni (paragonabile alla funzione di un oscilloscopio)

Modifica dell'assegnazione assi alle grandezze di misura registrate nella visualizzazione grafica (ad es. per la creazione di un diagramma p-Q)

Alcuni esempi delle numerose utili fun-zioni supplementari: Trasferimento e archiviazione delle

misurazioni effettuate con l'HMG 3010 Visualizzazione delle misurazioni in

forma di grafico oppure di tabella

CMWIN:Nella dotazione di fornitura è anche compreso il software HYDAC CMWIN. Con questo software è possibile comu-nicare direttamente dal PC con sensori SMART*), collegati all'HMG 3010.

Entrambi i programmi possono girare su PC e sono compatibili con i sistemi operativi Windows Vista / XP / 2000 e Windows 7.

*) I sensori SMART (sensori Condition Monitoring) rappresentano una generazione di sensori HYDAC in grado di emettere differenti grandezze di misura.

4

I 18.

399.

0/07

.12

Dati tecnici:Ingressi di misura 4 prese d'ingresso (canale A-H) per il collegamento di max. 8 sensori analogici oppure di max. 4 sensori SMART. 1 presa d'ingresso con 2 ingressi- digitali (canale I-J) e un ingresso tensione da -10 V fi no a + 10 V (rappresentato nel canale H) Il collegamento dei sensori avviene tramite connettori convenzionali M12x1 (5 poli)Canale A, B, E, F, G (Precisione) HSI (≤ ± 0,1 % FS max.) 4 .. 20 mA (≤ ± 0,1 % FS max.) 0 .. 20 mA (≤ ± 0,1 % FS max.) 0 .. 4,5 V (≤ ± 0,1 % FS max.) 0 .. 5 V (≤ ± 0,2 % FS max.) 0 .. 10 V (≤ ± 0,1 % FS max.) 0,5 .. 4,5 V (≤ ± 0,1 % FS max.) 0,5 .. 5,5 V (≤ ± 0,2 % FS max.) 1 .. 5 V (≤ ± 0,2 % FS max.) 1 .. 6 V (≤ ± 0,2 % FS max.)Canale C e D HSI (≤ ± 0,1 % FS max.)(precisione) 4 .. 20 mA (≤ ± 0,1 % FS max.) 0 .. 20 mA (≤ ± 0,1 % FS max.) 0 .. 4,5 V (≤ ± 0,1 % FS max.) 0 .. 5 V (≤ ± 1,0 % FS max.) 0 .. 10 V (≤ ± 0,5 % FS max.) 0 .. 50 V (≤ ± 0,1 % FS max.) 0,5 .. 4,5 V (≤ ± 0,1 % FS max.) 0,5 .. 5,5 V (≤ ± 1,0 % FS max.) 1 .. 5 V (≤ ± 1,0 % FS max.) 1 .. 6 V (≤ ± 1,0 % FS max.)Canale H HSI (≤ ± 0,1 % FS max.)(precisione) 4 .. 20 mA (≤ ± 0,1 % FS max.) 0 .. 20 mA (≤ ± 0,1 % FS max.) 0 .. 4,5 V (≤ ± 0,1 % FS max.) 0 .. 5 V (≤ ± 0,2 % FS max.) 0 .. 10 V (≤ ± 0,1 % FS max.) 0,5 .. 4,5 V (≤ ± 0,1 % FS max.) 0,5 .. 5,5 V (≤ ± 0,2 % FS max.) 1 .. 5 V (≤ ± 0,2 % FS max.) 1 .. 6 V (≤ ± 0,2 % FS max.) -10 .. +10 V (≤ ± 0,5 % FS max.)Canale I e J Campo di frequenza: 1 .. 30 000 Hz(precisione) (≤ ± 0,1 % FS max.) Soglia di inserzione / reinserzione: 2 V / 1 V max. tensione ingresso: 50 VCanali differenziali A - B C - D Canale differenziale per orifi zio di misurazione della portata (rappresentazione su canale B)Frequenza di 0,1 ms, max. 2 canali ad ingresso misurazione analogico(in funzione del 0,2 ms, max. 4 canali ad ingresso del numero di analogicocanali attivi) 0,5 ms, tutti i 10 canali d'ingresso 1,0 ms, per sensori SMARTRisoluzione 12 bitMemoria min. 100 curve di misura, ciascuna con fi no a 500.000 valori di misuraVisualizzazione monitor a colori da 3,5"Interfacce 1 interfaccia USB, 1 interfaccia serialeMarchio EN 61000-1/2/3/4Sicurezza EN 61010Tipo di protezione IP 40Condizioni Temp. di esercizio: 0 .. +50 °Cambientali Temp. di stoccaggio: - 20 .. +60 °C Umidità relativa: 0 .. 70 %Peso 1100 gNota: FS (Full Scale / fondo scala) = relativo al pieno campo di misurazione

Indicazioni per l'ordinazione: HMG 3010 - 000 - X

Guida per l'operatore e documentazione D = tedescoE = ingleseF = francese

Entità della fornitura HMG 3010 Alimentatore per 90 .. 230 V AC Istruzioni d'uso CD-ROM con driver USB, software HMGWIN 3000 e

CMWIN Cavo di collegamento USB

Accessori:Adattatore CAN, necessario per il funzionamento del bus CAN ( da ordinarsi separatamente) Adattatore ZBE 3010 CAN per HMG 3010 No. materiale 921238

Ulteriori accessori, come ad es. adattatore di collegamento elettrici e meccanici, alimentatori, ecc. sono disponibili nella sezione del catalogo " Accessori - dispositivi di service"

Nota:Le note contenute in questa brochure si riferiscono alle condizioni di funzionamento e alle applicazioni descritte.Per applicazioni o condizioni di funzionamento non descritte, contattare l'uffi cio tecnico competente.Con riserva di modifi che tecniche.

HYDAC ELECTRONIC GMBHHauptstraße 27, D-66128 SaarbrückenTelefon +49 (0)6897 509-01, Telefax +49 (0)6897 509-1726E-Mail: [email protected], Internet: www.hydac.com

Dimensioni dell'apparecchio:

Rappresentazione con coperchio di protezione aperto