ApertaMente Cultura Tecnica

of 12 /12
si ringrazia Aperta Mente Cultura Tecnica II ^ Edizione

Transcript of ApertaMente Cultura Tecnica

Page 1: ApertaMente Cultura Tecnica

si ringrazia

ApertaMente Cultura Tecnica

II^ Edizione

Page 2: ApertaMente Cultura Tecnica

2

Unindustria Bologna propone alle scuole secondarie di I° grado la seconda edizione di “Industriamoci”.

Quest’anno, nel titolo del progetto è stato inserito lo slogan “Aper-taMente Cultura Tecnica”, realizzato dalla Scuola Giuseppe Unga-retti di Bentivoglio vincitrice della I^ edizione.

Il progetto intende sottolineare come la cultura e la formazione tecnica possono giocare un ruolo importante nel raggiungimento di una piena soddisfazione e realizzazione personale.

Dalla nostra capacità di formare tecnici e di sapere orientare i gio-vani verso questi percorsi formativi dipende larga parte del futuro della nostra economia.

Il sistema industriale della nostra regione ha bisogno di forze nuo-ve, di intelligenze e di collaboratori con competenze tecnico-scien-tifiche sempre più elevate.

Si capisce dunque perché le imprese hanno un bisogno vitale di tecnici. A loro le aziende sono in grado di offrire qualificate oppor-tunità professionali e di carriera.

Vero è però che le aziende faticano a trovarli!

Spesso accade che non vi è corrispondenza tra posti di lavoro of-ferti dal mercato e caratteristiche in possesso dei candidati.

Unindustria Bologna ha la responsabilità di rappresentare più di duemila aziende e per questo, da sempre, ha posto tra i propri obiettivi la valorizzazione della cultura tecnica e d’impresa.

Page 3: ApertaMente Cultura Tecnica

3

“INDUSTRIAMOCI ApertaMente Cultura Tecnica”

Il progetto prevede diverse azioni, rivolte ai ragazzi delle scuole secondarie di I° grado ed ai loro genitori, volte a fornire gli strumenti necessari per orientarsi nella scelta dell’indirizzo degli studi futuri, favorendo un primo contatto con il mondo del lavoro. Ogni classe che partecipa al progetto è gemellata con una industria del ter-ritorio che accompagnerà i ragazzi durante il loro percorso di studi fino al diploma, offrendo loro la possibilità di confrontarsi con il mondo dell’impresa e del lavoro.

Obiettivi• Favorire la conoscenza della realtà industriale del nostro territorio. • Fornire indicazioni sui percorsi formativi. • Diffondere la consapevolezza del valore della cultura tecnica.• Rispondere alle esigenze di maestranze specializzate dell’industria bolognese,

favorendo percorsi professionali in ambito tecnico-scientifico.

Destinatari Gli studenti di 7 Istituti Secondari di Primo Grado del territorio bolognese.

Programma

1. Presentazione del progetto

A novembre 2014, si terrà un incontro presso il Museo del Patrimonio Industriale nel corso del quale sarà presentato il progetto a tutte le classi partecipanti e ai docenti. A seguire le classi, accompagnate dagli operatori del Museo, visiteranno le prin-cipali sezioni espositive, in un percorso che metterà in risalto la tradizione indu-striale bolognese.

Tra novembre e dicembre 2014 il progetto sarà presentato anche ai genitori in appositi incontri organizzati nelle scuole.

Attività Dove e quando? Con chi?

Conoscere il progetto, la sua articolazione, le finalità e gli obiettivi, chi lo propone e perché. Visita guidata al museo.Incontri con i genitori nelle scuole.

Museo del Patrimonio Industriale 12 -13 -14 Novembre 2014

Incontri con i genitori Novembre - Dicembre 2014

Rappresentante delle isti-tuzioni locali, imprenditori, esperti di formazione ed orientamento scolastico

Page 4: ApertaMente Cultura Tecnica

4

2. L’impresa incontra la scuola: incontri in classe

L’impresa gemellata con la classe, insieme ai suoi collaboratori, incontrerà i ragazzi presso la scuola per far loro comprendere, con esempi pratici, la complessità di una azienda, la sua struttura, le dinamiche interne e conseguentemente illustrerà i processi produttivi e le figure professionali richieste. All’incontro saranno presenti anche esperti di orientamento scolastico che forniranno utili informazioni per effettuare la scelta del-le superiori in modo consapevole.

Attività Dove e quando? Con chi?

Guida ad una scelta consapevole dei percorsi scolastici. Dall’idea imprenditoriale al prodotto/servizio, le competenze necessarie, la complessità organizzativa.

Un incontro in classe della durata di 2 ore per ogni classe

Dicembre 2014Gennaio 2015

Imprenditori e loro colla-boratori, esperti di formazione e orientamento scolastico

3. La scuola incontra l’impresa: visita presso l’azienda

Ogni classe parteciperà ad una visita aziendale nell’impresa gemellata.

Attività Dove e quando? Con chi?

Che cosa è una impresa, come è strutturata, come nasce e come si sviluppa, quale è il suo prodotto, chi è l’imprenditore, chi ci lavora e con quali compiti. Intervista all’imprenditore e ai suoi collaboratori per approfondire la conoscenza dell’impresa.

Un incontro in azienda della durata di 3 ore

Febbraio - Marzo 2015

Imprenditori e lorocollaboratori

4. Laboratorio presso un Istituto Tecnico

Per meglio comprendere i contenuti di un percorso formativo tecnico-scientifico i ra-gazzi potranno sperimentare in prima persona le attività di laboratorio di un Istituto Tecnico del territorio.

Attività Dove e quando? Con chi?

Attività in laboratori meccanici, chimici, grafici.

Istituto Tecnico Industriale

Aprile 2015

Docenti Istituti Tecnici

Page 5: ApertaMente Cultura Tecnica

5

5. Realizzazione dell’elaborato finale: “Il valore della cultura tecnica - crea il tuo slogan”

I ragazzi, guidati dai propri docenti, dovranno produrre un elaborato che contenga la descrizione dell’esperienza vissuta durante le fasi del progetto.Tale elaborato dovrà concludersi con la definizione di uno slogan che comunichi l’impor-tanza ed il valore della cultura tecnica e d’impresa.Gli elaborati e i video relativi agli slogan prodotti saranno visibili sul sito di Unindustria Bologna www.unindustria.bo.it.

Attività Dove e quando? Con chi?

1) Realizzazione di un diario di bordo re-lativo all’esperienza realizzata.Nel diario di bordo possono essere ad esempio evidenziati temi relativi a:organigramma dell’azienda, caratteri-stiche del prodotto/servizio, esperienze di laboratorio. L’elaborato potrà avere qualsiasi forma espressiva: video, slide, foto, relazione e dovrà essere trasmes-so a Unindustria Bologna su supporto informatico (esclusivamente con file di word, pdf, power point, video la cui di-mensione non deve superare i 10 MB).

2) Ideazione di uno slogan che parteci-perà al concorso “Il valore della cultura tecnica - crea il tuo slogan”. Lo slogan incentrato sul valore della cul-tura tecnica e d’impresa deve contene-re massimo 7 parole e una spiegazione di massimo 20.La presentazione dello slogan potrà es-sere realizzata con un video caricato su YouTube a cura della scuola. La scuola deve fornire a Unindustria Bologna il re-lativo link.

In classe

Aprile 2015Maggio 2015

Docenti della scuola

Page 6: ApertaMente Cultura Tecnica

6

6 . :

Nell’edizione di Farete 2015 sarà presente uno spazio dedicato al tema del rapporto scuola impresa dove si susseguiranno diverse attività.• Presentazione dei progetti di Unindustria Bologna per la scuola: Eureka! Funziona!,

Industriamoci-ApertaMente, La tua idea di impresa• Presentazione degli elaborati prodotti dai ragazzi delle scuole inserite nel progetto

Industriamoci• Premiazione, alla presenza delle autorità, degli imprenditori, dei ragazzi e delle loro

famiglie, del miglior slogan realizzato nell’ambito del concorso “Il valore della cultura tecnica - crea il tuo slogan”

• Presentazione ai genitori e ai ragazzi della proposta formativa dei principali Istituti Tecnici di Bologna presenti a Farete con propri stand

• Confronto tra imprenditori, docenti, ragazzi e genitori sulle principali tematiche relative al rapporto scuola impresa (incontri tematici su esperienze di alternanza scuola lavoro, tirocini formativi, profili professionali e formazione, competenze ri-chieste dalle imprese)

Attività Dove e quando? Con chi?

Visita a Farete, la due giorni organizzata da Unindustria Bologna per favorire le occasioni di incontro tra imprese.

Presentazione degli slogan prodotti.

Premiazione del concorso “Il valore del-la cultura tecnica - crea il tuo slogan”.

Presentazione delle proposte formative dei principali istituti tecnici di Bologna.

Incontri tematici tra imprenditori do-centi, ragazzi e genitori.

FARETE - BolognaFiere7 - 8 Settembre 2015

Autorità, ragazzi, genitori, docenti e imprenditori

7. Orientamento alla scelta del percorso scolastico

I genitori ed i ragazzi potranno partecipare a incontri di orientamento scolastico fina-lizzati a fornire gli strumenti per affrontare con consapevolezza la scelta della scuola superiore.

Attività Dove e quando? Con chi?

Incontri di orientamento scolastico.

A scuola Dicembre 2015

Società di formazione esperti di orientamento

: Presentazione degli elaborati e premiazione, spazio attrezzato “L’impresa incontra la scuola”

Page 7: ApertaMente Cultura Tecnica

7

8. Raccordo scuola impresa

Unindustria Bologna darà vita a “Industriamoci Community”.Ne faranno parte i ragazzi che partecipano a questo progetto e che alla fine della Scuo-la Primaria di II° Grado sceglieranno un Istituto Tecnico.“Industriamoci Community” sarà animata, durante i cinque anni delle superiori, da una serie di attività tese a raccordare il percorso formativo dei ragazzi con le realtà azien-dali, anche attraverso iniziative di alternanza scuola lavoro.Già alla fine della terza media i ragazzi saranno seguiti in un percorso che partirà con un Summer Camp sull’innovazione organizzato da Unindustria Bologna a Trento in colla-borazione con il Centro di Formazione Professionale G. Veronesi di Rovereto (TN) e con la Fondazione Bruno Kessler di Trento.

Attività Dove e quando? Con chi?

Incontro di presentazione delle attività della Community

Summer Camp

Incontri tematici

Percorsi di alternanza scuola lavoro

Tirocini formativi

Unindustria BolognaSocietà di formazione Aziende

Dal 2016

Funzionari dell’Associazione, esperti di formazione e figure professionali presenti nelle aziende

Le attività 2015 specifiche per i ragazzi della I^ edizione di Industriamoci

Attività Dove e quando? Con chi?

Incontro di presentazione delle attività della “Comunity Industriamoci” con i ragazzi e i genitori

Summer Camp

Unindustria Bologna Febbraio 2015

Rovereto (TN)Luglio/Agosto 2015

7 - 8 Settembre 2015

Funzionari dell’Associazione, dirigenti scolastici degli Istituti tecnici, Società di Formazione

Centro di Formazione Professionale G. Veronesi, Fondazione Bruno Kessler

Autorità, Società di Formazione, Istituti Tecnici, Aziende

Page 8: ApertaMente Cultura Tecnica

8

9.

Radioimmaginaria accompagnerà con propri interventi tutte le fasi di “Industriamoci - ApertaMente Cultura Tecnica”.

• In 16 pillole radiofoniche si racconterà il il tour di Industriamoci 2015, Professori, imprese e ragazzi indosseranno le cuffie e davanti ai microfoni parleranno dell’espe-rienza vissuta

• I contenuti registrati saranno disponibili e condivisibili su web e dispositivi mobili• Radioimmaginaria, è un gioco da ragazzi!

Attività Dove e quando? Con chi?

Racconto degli studenti

Racconto dei responsabili laboratori

Racconto dei titolari delle imprese

Racconto referenti di Unindustria

Condivisione social spontanea

Contenuti disponibili per tutti

Racconto in diretta di FARETE Scuola

Proiezione di video nelle classi come “teaser” per le attività pomeridiane con band live

A scuola, nelle imprese, in Unindustria Bologna, nei la-boratori degli Istituti Tecnici.

Gennaio, Marzo, Aprile, Settembre 2015

Radioimmaginaria

radioimmaginaria, la radio degli adolescenti, racconta “Industriamoci – ApertaMente Cultura Tecnica” per rendere più fruibili i contenuti ai loro coetanei

Page 9: ApertaMente Cultura Tecnica

9

GLI SLOGAN E LE FOTO DELLA PRIMA EDIZIONE

• ApertaMenteculturatecnica(sloganvincitore)

• Lamborghini:unsognochevienedalcuore

• Culturatecnica:lachiavedelmiofuturo

• Unpassoversolatecnologia:un’impresapossibile

• Tecnologia+industria:baseperilfuturo

• Tecnica-ricerca-innovazione,nonfatelaguerramalarivoluzione

Page 10: ApertaMente Cultura Tecnica

10

I.C. ANZOLA GIOVANNI PASCOLI

I.C. BENTIVOGLIO GIUSEPPE UNGARETTI

I.C.N. 16 BOLOGNA GUIDO RENI

I.C. 8 BOLOGNA GUINIZELLI CARRACCI

I.C. CALDERARA DI RENO DUE RISORGIMENTI

I.C. CRESPELLANO FAUSTINO MALAGUTI

I.C. RASTIGNANO VINCENZO NERI

I.C. MEDICINAGIUSEPPE SIMONI

I.C. MONTE SAN PIETROMARIA CASSANI LUSVARDI

I.C. CASTEL MAGGIOREDONINI PELAGALLI

INDUSTRIAMOCI CLUB Le Scuole

Page 11: ApertaMente Cultura Tecnica

11

INDUSTRIAMOCI CLUB Le Aziende

Page 12: ApertaMente Cultura Tecnica

in collaborazione con

ApertaMente Cultura Tecnica*

(*) Slogan vincitore della scorsa edizione di Industriamoci realizzato dalla Scuola secondaria di I° grado Giuseppe Ungaretti di Bentivoglio.