Antonio Cilli - #MEDIA: il futuro è oggi

10

description

Il giornalismo imprenditoriale. Nuova strada per la professione? di Antonio Cilli durante la giornata #turismo #fashion #media2.0: il futuro è oggi svoltasi il 31 maggio 2014 a Torino nell'ambito del Digital Festival

Transcript of Antonio Cilli - #MEDIA: il futuro è oggi

Page 1: Antonio Cilli - #MEDIA: il futuro è oggi
Page 2: Antonio Cilli - #MEDIA: il futuro è oggi

Il giornalismo imprenditoriale. Nuova strada per la professione?

Direttore Editoriale Cittanet – Avv. Antonio Cilli

Page 3: Antonio Cilli - #MEDIA: il futuro è oggi

Il giornalismo sta invecchiando e male.

Qualsiasi giornale quotidiano italiano, è ancora impaginato comenegli anni Cinquanta e segue logiche ormai decotte e spesso letrasmette o le impone ai suoi giornalisti dipendenti.

Diversi fattori impongono una urgente modifica del modo con cui i giornali vengono scritti.

Giornalismo Imprenditoriale & Giornalismo Partecipativo

Page 4: Antonio Cilli - #MEDIA: il futuro è oggi

1 / Il tempo. Le persone sono inondate di cose da leggere. L’editore deve quindi scegliere, decidere e attrezzarsi per produrre sia contenuti in forma sintetica sia racconti più elaborati.

2 / Il fattore fiducia. In rete circolano molte notizie, ma quali e quante sono vere e verificate? La fiducia nella testata e nel giornalista può essere la vera garanzia degli utenti.

3/ L'economia. Le notizie sono sempre di più, scritte da tutti in tempo reale e disponibili gratuitamente. La sfida è valorizzare la qualità giornalistica, l'inchiesta, l'approfondimento, in una parola la professionalità.

Se questi fattori sono ormai conclamati allora i me dia (soprattuttoquelli digitali) hanno bisogno di "inventare" e rei nventare ilgiornalismo.

Il web chiede a gran voce un New Journalism!

Giornalismo Imprenditoriale & Giornalismo Partecipativo

Page 5: Antonio Cilli - #MEDIA: il futuro è oggi

La risposta potrebbe essere una sorta di giornalismo imprenditoriale ?

Tradizionalmente occuparsi di attività imprenditoriali o commerciali non è compito del giornalista.

Per anni i professionisti dei media si sono impegnati a rinforzare la netta separazione fra la parte redazionale da quella imprenditoriale e commerciale dell’azienda.

Ma i tempi cambiano e le certezze diminuiscono anche nelgiornalismo, i professionisti dei media avvertono la necessità direinventare alcuni aspetti del giornalismo.

Il cambiamento è avvenuto quando chiunque ha potuto aprire ilproprio blog e fornire la sua comunicazione e inform azione avendo come spettatore potenziale l'intera popolazi one mondiale.

Giornalismo Imprenditoriale & Giornalismo Partecipativo

Page 6: Antonio Cilli - #MEDIA: il futuro è oggi

La combinazione tra giornalismo e imprenditoria sembra riscuotere un ottimo successo nel Nord Europa e negli USA.

In Italia, nell'ultimo anno, si è fatta strada l'esperienza di Cittanet(www.cittanet.it) il primo network dell'informazione locale che recluta imprenditori editoriali, invitandoli ad aprire il portale della loro città e a svolgere questa attività in maniera imprenditoriale fornendo loro un pacchetto chiavi in mano.

Che sia questa una nuova possibilità per il giornali smo e per l’editoria imprenditoriale?

Giornalismo Imprenditoriale & Giornalismo Partecipativo

Page 7: Antonio Cilli - #MEDIA: il futuro è oggi

Che cos’è Cittanet ?

Cittanet è un network di informazione locale:

• un franchising per il marketing d’innovazione territ oriale• uno strumento di valorizzazione delle comunità e del la memoria dei luoghi• una piattaforma glocal d’intelligenza connettiva

Le piattaforme di informazione locale (ILI Plat – Integrated LocalInformation Platforms) che fanno parte della rete Cittanet sono gestite da citizen journalist che producono notizie e azioni di valorizzazione del territorio.

Le piattaforme già attive sono oltre 30 e la rete è in continua espansionegrazie all’attrazione, in un sistema di franchising, di nuovi imprenditori editoriali disposti ad impegnarsi in strategie di marketing d’innovazione territoriale.La mission è quella di fornire alle comunità locali un’informazione puntuale e capace di contribuire allo sviluppo economico e sociale del territorio dando ai cittadini possibilità di partecipare attivamente.

Giornalismo Imprenditoriale & Giornalismo Partecipativo

Page 8: Antonio Cilli - #MEDIA: il futuro è oggi

In aggiunta è stata creata una piattaforma specifica per il giornalismo partecipativo:

Il progetto notizienazionali.net ambisce ad essere il punto di riferimento in Italia del citizen-journalism .La nostra piattaforma (U.ser G.enerated C.ontent ) è disponibile a chiunque voglia pubblicare una notizia nazionale o globale in forma libera ed aperta, non di meno si presta come spazio dedicato al libero scambio di idee, consentendo il libero commento alle notizie.

Favoriamo lo sviluppo di una comunità costituita da utenti che apprezzino il pensiero critico e la libertà di espressione, rimanendo rispettosi gli uni degli altri.Il nostro portale è l’UNICO che non prevede moderazione o censure : crediamo che i media indipendenti siano il futuro dell’informazione democratica, finalmente vengono abbattute tutte le barriere editoriali!

Giornalismo Imprenditoriale & Giornalismo Partecipativo

Page 9: Antonio Cilli - #MEDIA: il futuro è oggi

Crediamo che ognuno di noi abbia una storia da racc ontare, condividere quella storia è il primo passo per cambi are le cose.

Crediamo inoltre che in Italia ci sia bisogno di giornalismo d’inchiesta e siamo pronti, a sostenerlo e promuoverlo.

Notizienazionali.net ridefinisce il giornalismo attraverso una comunitàglobale che si esprime attraverso molteplici punti di vista.

Dare il potere dell’informazione alla gente è quello che farà la differenza.

Che sia questa una nuova possibilità per il giornali smo e per l’editoria imprenditoriale?

Giornalismo Imprenditoriale & Giornalismo Partecipativo

Page 10: Antonio Cilli - #MEDIA: il futuro è oggi

Grazie!

ENJOY YOUR EXPERIENCE!

www.cittanet.it

www.notizienazionali.net

Partner di: