Anno nuovo vecchi problemi - Capri Newsmale. Scoordinati e intenti a pre-varicarsi l’uno con...

16
ANNO III N.7 del 20 febbraio 2021 DIFFUSIONE ONLINE

Transcript of Anno nuovo vecchi problemi - Capri Newsmale. Scoordinati e intenti a pre-varicarsi l’uno con...

Page 1: Anno nuovo vecchi problemi - Capri Newsmale. Scoordinati e intenti a pre-varicarsi l’uno con l’altro, anche in cose banali e, per di più, since-re come dovrebbero essere que-ste.

ANNO III N.7 del 20 febbraio 2021DIFFUSIONE ONLINE

Page 2: Anno nuovo vecchi problemi - Capri Newsmale. Scoordinati e intenti a pre-varicarsi l’uno con l’altro, anche in cose banali e, per di più, since-re come dovrebbero essere que-ste.

Per qualcuno erano sempliciprevisioni, scenari scontati, a cuiera necessario solo lo scorreredel tempo per vederli ricompari-re dall’oscuro sfondo del passa-to.Ma ora ce li abbiamo davanti,riapparsi in tutta la loro mesti-zia, in tutto il loro torbido modod’essere.Anche i sistemi più rodati, piùconosciuti e amati finiscono perincepparsi ad un certo punto. Edè in quel momento, quando ilmeccanismo si blocca, quandoqualcosa va storto, quando l’im-ponderabile si verifica, che que-sti manifestano tutta la propriafragilità.La questione sui posti barca,apertasi oramai dal 2019, diqueste fragilità racconta molto.O forse, addirittura, tutto.Racconta una storia brutta, doveil potere non tutela, ma finisceper tutelarsi. Dove il dirittodiventa dono e il lavoro, conces-sione di una scelta. Concessionedi un volere.Ma i doni, raramente sonodemocratici. E questo crea problemi. La nondemocrazia insita in meccani-smi malsani che conducono allecircostanze di cui oggi. La nondemocrazia che protegge igovernanti e mai i governati. Leregole, invece, sono eque.Quando vengono rispettate. Nonproducono dislivelli, non condu-cono a strade impervie. Le rego-le, permettono e sono il princi-pio di base per una cosa più checomplessa, ovvero, la vita insocietà.Per questo esistono. Permetterealle società di esistere.

Venute meno le regole, vengonomeno tutti i parametri per laserena esistenza di una società. A volte possono apparire discor-si lontani, filosofici, impolveratinei libri di sociologia. Invecebasta guardare vicino per ren-dersi conto che sia verissimo. Soprattutto se consideriamo ladiretta successione che riguardal’anarchia. L'anarchia, la mancanza di strut-tura sociale, di regole e dettami,porta ad una conseguenza ine-luttabile: la legge del più forte.Così, nel disordine generale, cisi affida, attivamente o passiva-mente, a qualcuno, che dovreb-be riaffermare una sorta di ordi-ne, che finisce però per corri-spondere più ad una legge auto-referenziale – che purtroppo nonè quella del “cielo stellato sopradi me e la legge morale dentro dime” - ma qualcosa che suonapiù come un “m’o vec’io”. E dalì è tutto uno sciame di proble-mi. Proprio perché la legge, quella“vera”, è oggettiva, le persone –lo sono per definizione – no.E quindi ci troviamo a discuteredi regolamenti modificati adhoc. Di manine che mettono etolgono, di operazioni last minu-te e di un intero comparto delturismo caprese bloccato eimpantanato per l’incompetenzae l’arroganza di un singolo indi-viduo. Per questo l’anarchia èterribilmente pericolosa.Illude, fittiziamente, di conferiremaggiore potere.Così come le promesse. E invece crea lacune, confusio-ne, ritardi e fallimenti. Questo è il dato di fatto. I siste-

mi che vogliono accontentaretutti, finiscono per non accon-tentare nessuno.Per questo, le regole, seppurlimitando le singole iniziative,hanno il grande merito di garan-tire quelle collettive. Le regole,quando rispettate, garantisconouna sana coesistenza. Moltospesso, questo, si traduce ingarantire lavoro. Allora che senso ha affidarsi adaltri sistemi, scevri da qualsiasirequisito per una buona vita insocietà?Nessuno. L’illusione e le pro-messe hanno uno spesso confi-ne: quello della realtà. Un murocontro il quale inevitabilmenteprima o poi ci si scontra. Unpolitico, in modo poco onesto,può aggirare un ostacolo,mascherarlo, provare a plasmar-lo sulle proprie necessità e pos-sibilità ma quest’ultimo torneràsempre alla forma originaria. Il problema resta a chi ha atteso,a chi ha sperato, a chi ha credu-to. Infine, a chi ha subito. Chivuole il bene della collettività,non la espone a certi rischi, nonelude le regole, non camuffa iproblemi. Ma chi pensa a salva-re – sempre e solo - se stesso,mai sarà turbato nel dover sce-gliere se salvare o meno anchegli altri. Tuttavia, non essendo inuna reale condizione di anarchiama in un sistema democratico,la trasposizione e la condanna diquanto sta accadendo si verifi-cherà in sede opportuna. E in opportuna forma, a tempodebito.Basteranno schede, matite edurne.

Venere

Schede, matite e urne

2

Dov’eravamo rimasti?

Page 3: Anno nuovo vecchi problemi - Capri Newsmale. Scoordinati e intenti a pre-varicarsi l’uno con l’altro, anche in cose banali e, per di più, since-re come dovrebbero essere que-ste.
Page 4: Anno nuovo vecchi problemi - Capri Newsmale. Scoordinati e intenti a pre-varicarsi l’uno con l’altro, anche in cose banali e, per di più, since-re come dovrebbero essere que-ste.

Sono oltre 500 tra Capri edAnacapri gli “over 80” vaccinaticontro il Covid nei tre giorni delV-day, il 13, 14 e 19 febbraio, pro-mossi dall’Asl Napoli 1 Centroinsieme ai Comuni dell’isola chehanno avuto come location per lesomministrazioni delle fialePfizer la tendostruttura SanCostanzo e il centro Paradiso. Trapoche settimane tutti verrannoriconvocati per il “richiamo”. “Mi sono vaccinato”: la spilla alpetto orgogliosamente indossatacome una medaglia. Ci si può ritenere soddisfatti per-chè nonostante varie oggettivedifficoltà la macchina organizzati-va è stata - a detta di tutti - impec-cabile e la partecipazione è stataabbastanza numerosa. Non pro-

prio massiccia però, perchè la pla-tea degli aventi diritto era compo-sta da 619 persone a Capri e 526ad Anacapri, ma comunque soddi-sfacente. Va aggiunto, inoltre, chemolte decine di anziani impossibi-litati a muoversi riceveranno lapropria iniezione a domicilio.Vaccinati contro il Covid medici epersonale sanitario, i prossimi

saranno docenti e collaboratoriscolastici e le forze dell’ordine,quindi toccherà al resto dellapopolazione. Si lavora per ottene-re il via libera alle vaccinazioni dimassa che possano consentire allecomunità delle località turistiche edelle isole minori italiane di avereuna corsia preferenziale che con-senta di vaccinare quante personeè possibile e porti a ottenere lapatente di “Covid free”.

Boom di positiviad AnacapriPaura per l’improvvisa impennatadi positivi al virus ad Anacapri: su9 tamponi effettuati ben 8 hannodato esito positivo lo scorso gio-vedì. Cresce la preoccupazionelegata anche al timore dell’arrivodelle nuove varianti del Covid-19.

Lotta al Covid: già centinaia gli anzianivaccinati durante i V-day sull’isola

4

La fotonotizia di CostantinoUn tempo c’erano gli alberi, ora sono presenti i wc.In via Provinciale Marina Grande, proprio lungo il

tratto nel quale alcune settimane fa sono stati taglia-ti e rimossi numerosi alberi senza che altri venissero ripiantumati,

sono presenti in bella mostra servizi igienici di cui qualcuno ha deci-so di disfarsi abbandonandoli sul ciglio della strada.

Page 5: Anno nuovo vecchi problemi - Capri Newsmale. Scoordinati e intenti a pre-varicarsi l’uno con l’altro, anche in cose banali e, per di più, since-re come dovrebbero essere que-ste.

Da Marina Grande ci scrive lanostra lettrice G.S. segnalandocile condizioni in cui versa via DonGiobbe Ruocco, la strada comu-nale più dissestata e più pericolo-sa dell’isola. “Le foto - riferisce lalettrice - rappresentano il degrado,la vergogna e il pericolo di quelpunto della via Don GiobbeRuocco. Sono ormai settimaneche è in quello stato e nessunoprende provvedimenti”. Speriamo che il grido d’allarme diG.S., di tutti gli abitanti della zona

e di coloro che hanno a cuore lesorti di Capri non resti inascoltato.Il Comune ha il dovere di interve-nire immediatamente con azioniappropriate ripristinando le condi-zioni di sicurezza in via DonGiobbe Ruocco, prima che siatroppo tardi.

Degrado e pericolo, vergogna infinitain via Don Giobbe Ruocco

5

Page 6: Anno nuovo vecchi problemi - Capri Newsmale. Scoordinati e intenti a pre-varicarsi l’uno con l’altro, anche in cose banali e, per di più, since-re come dovrebbero essere que-ste.

Riduzione Tari per gli operatorituristici, duro scontro a distanzatra l’Atex (associazione deglioperatori extralberghieri) el’Amministrazione di Capri. “Inrappresentanza delle struttureextralberghiere dell'isola diCapri, abbiamo espresso il nostroapprezzamento e ringraziamentoal Comune di Anacapri e al vicesindaco Franco Cerrotta per avermantenuto l'impegno di ridurreper il 2020 la Tari per il nostrosettore, auspicando che tale ridu-zione venga applicata anche per il2021”, ha affermato in una notaGraziano D’Esposito, presidenteAtex Isola di Capri, aggiungendo:“Purtroppo invece, nonostante lecontinue sollecitazioni che abbia-mo rivolto all'AmministrazioneComunale di Capri, non abbiamoavuto alcuna informazione su taleriduzione per il 2020 e per il2021 per gli operatoriExtralberghieri (sia con partitaIva che senza partita iva). È moltograve che non si sia dato seguitoalle promesse ed agli annunci suimedia e in varie riunioni”.Immediata la replica del Comune:“L’Amministrazione Comunale diCapri ha concesso per ora (poi cisarà, non appena approvato l’a-vanzo presunto, una ulterioreriduzione fino al 30%) una ridu-zione del 25% sull’intera tariffa atutte le utenze non domestiche chevale, quindi, anche per gli opera-tori extralberghieri con partitaIVA. Il Comune di Capri, per glioperatori senza partita IVA,rispetto alle strutture alberghiereed extralberghiere imprenditoria-li, ha previsto già una tariffa age-volata che è equiparata alle uten-ze domestiche. Forse sarebbe ilcaso che il Presidente dell’Atex

ringraziasse il Comune di Capriper aver fatto risparmiare a tuttele attività turistiche extralber-ghiere imprenditoriali e nonimprenditoriali ingenti sommerispetto ad altri Comuni”.Controrisposta dell’Atex: “Lareplica dell'AmministrazioneComunale ci sembra caratterizza-ta dalla volontà di non gradirecritiche, anche se motivate. ACapri i nostri associati hannopagato il medesimo importo nel2019 e nel 2020 senza alcunariduzione per il Covid. Situazioneripetutamente segnalata all'asses-sore competente”.

***ANNUNCI IMMOBILIARI

[email protected] - Cell. 328.4205196

Rif. 1257a Via Le Botteghe - CAPRIIn un contesto tranquillo e silenzioso, ma al contempo centralissi-mo, proponiamo in vendita appartamentino all’ultimo piano diuna palazzina con una superficie interna di circa 50 mq. La pro-prietà è composta da salotto, cucina, camera da letto matrimonia-le, camera da letto singola, entrambe con bagno en-suite e terraz-zo di copertura accessibile da una scala a chiocciola. La proprie-tà si presenta in buone condizioni, dotata di aria condizionata einfissi in PVC.Richiesta: 600.000 euro

Rif. 1261a Villa Via Torina - CAPRIProponiamo in vendita prestigiosa villa collocata in una delle zonepiù panoramiche, a pochi minuti dal centro di Capri. L’interaproprietà, con una superficie complessiva interna di circa 200 mq,gode di una meravigliosa vista sul mare e sul Castiglione. La villasi presenta in buone condizioni ed è distribuita su due piani. Ilprimo livello dispone di un’ampia zona giorno composta da salot-to con camino, sala da pranzo, entrambe con uscita su balcone eterrazzo, cucina, camera di servizio e bagno. Il secondo livelloinvece è composto dalla zona notte dove trovano collocazione 3ampie camere da letto di cui una con accesso ad un balcone pri-vato e due bagni. Tramite una scala esterna si accede al pianoseminterrato dove trova posto una cantina, che ben si presta adiverse progettazioni. La villa è circondata da ampi spazi esterniin parte pavimentati e in parte adibiti a giardino. Completa laproprietà una dependance con bagno en-suite. Ideale anche comesoluzione da mettere a reddito a scopo di investimento.Richiesta: 1.600.000 euro

Rif. 1295 Via Matermania - CAPRI Richiesta ribassata.In posizione panoramica e soleggiata, proponiamo in venditaappartamento collocato al secondo piano di una palazzina distan-te 10 minuti dalla rinomata Piazzetta. La proprietà presenta unasuperficie interna di circa 100 mq ed è composta da soggiorno,cucina, tre camere, due bagni, balconcino e grazioso terrazzo dacui si può godere di una splendida vista sul mare. L’immobilenecessita di interventi di ristrutturazione.Richiesta: 760.000 euro.

Rif. 1256 Via Marina Piccola-CAPRIProponiamo in vendita appartamento situato all’inizio di MarinaPiccola con una superficie utile interna di 70 mq. La proprietàvanta di una posizione strategica essendo collocata a pochi minu-ti dalla Piazzetta e al contempo dalle spiagge. Situata al pianoterra di una palazzina, l’appartamento è composto da salotto concucina open space, due camere da letto matrimoniali, due bagni,disimpegno e terrazzino. Recentemente ristrutturato e dotato diaria condizionata. Richiesta: 680.000 euro

Rif. 1399 Piazza San Nicola - ANACAPRIProponiamo in vendita nel pieno centro di Anacapri, a pochi passida Piazza San Nicola, appartamento di 90 mq distribuito su trelivelli situato in un contesto tranquillo e signorile. La proprietà ècomposta da disimpegno, camera da letto matrimoniale conbagno en-suite al primo livello. Il secondo livello invece dispone diuna seconda camera da letto matrimoniale, bagno e disimpegno.Al terzo livello invece trova collocazione la zona giorno compostada ampio salotto con uscita su terrazzino a livello e cucina. Laproprietà dispone inoltre di un terrazzo di copertura da cui si pos-sono ammirare bellissimi tramonti tutto l’anno. Completa la pro-prietà un locale cantina/deposito. Ottimo anche come uso investi-mento per adibire l’immobile a casa vacanza. Richiesta: 800.000 euro

Rif. 1384 Vico Ariviello - ANACAPRINella centralissima piazza Boffe, nel cuore di Anacapri, proponia-mo in vendita grazioso appartamento collocato al primo e ultimopiano di una palazzina composto da salotto, cucina, camera daletto matrimoniale, cameretta, bagno e balcone. Completa la pro-prietà un comodo deposito posto al piano terra. Grazie alle gene-rose altezze degli ambienti, l’appartamento risulta luminoso earioso e si presenta in buone condizioni. Richiesta: 495.000 euro.

Rif.1310 Via Carlo Ferraro - ANACAPRIAppartamento di 110 mq circa collocato in un complesso residen-ziale, a pochi passi dal centro di Anacapri. La proprietà è distri-buita su due livelli così suddivisi: soggiorno con camino che affac-cia su un grazioso terrazzo, camera da pranzo con veranda, cuci-na abitabile e bagno al primo livello. Mentre il secondo livello ècomposto da camera matrimoniale con terrazzino, ampio bagno e2 camere da letto singole con terrazzino. La proprietà si presentain ottime condizioni e gode di un’ottima esposizione al sole.Richiesta 680.000 euro

Duro scontro tra Atex e Amministrazionedi Capri sulla riduzione della Tari

6

Page 7: Anno nuovo vecchi problemi - Capri Newsmale. Scoordinati e intenti a pre-varicarsi l’uno con l’altro, anche in cose banali e, per di più, since-re come dovrebbero essere que-ste.

Pubblichiamo in questa pagina let-tere, richieste, denunce e segnala-zioni (sia inviateci direttamente cheattraverso i social network) relativea proposte, idee, disservizi quoti-diani, problemi piccoli e grandi.Facciamo da “puntaspilli” nei con-fronti dell’Amministrazione, deglienti e delle società di servizi. Potetescriverci una mail all’[email protected] [email protected] indican-do nell’oggetto “Il puntaspilli”. Gliautori delle missive e delle segnala-zioni, anche se pubblicate anonima-mente o con pseudonimi, si assumo-no la totale responsabilità del con-tenuto delle stesse.

Porto di Capri incondizioni semprepeggiori: crepe nellapavimentazioneGent. direttore,Spett. redazione,segnalo le condizioni sempre peg-giori della pavimentazione dellabanchina principale del porto diCapri. Non bastavano avvalla-menti e fossi che creano pericolo-sissime pozzanghere quandopiove, da un po’ di tempo sonocomparse anche delle vere e pro-prie crepe nell’asfalto. Occorreche le autorità intervengano quan-to prima. Un pendolare

Il puntaspilli

7

Page 8: Anno nuovo vecchi problemi - Capri Newsmale. Scoordinati e intenti a pre-varicarsi l’uno con l’altro, anche in cose banali e, per di più, since-re come dovrebbero essere que-ste.

Quanti sono i cittadini stranieriresidenti sull’isola di Capri?1.355, la maggior parte prove-nienti da Sri Lanka, Ucraina eRomania, secondo gli ultimi datiIstat aggiornati però a un anno fa.Si tratta di poco meno del 10%della popolazione totale che tra idue comuni supera di poco le14mila unità, una media molto piùalta di quella registrata nel restodella provincia napoletana.Un’isola che ha sempre accolto abraccia aperte i cittadini stranieri,i quali sono per la stragrandemaggioranza ben integrati nel tes-suto sociale e produttivo locale.Altra novità interessante:Anacapri e Capri hanno ora quasilo stesso numero di abitanti.In tutta l’area metropolitana diNapoli (capoluogo e provincia) lapopolazione straniera residentesfiora la cifra di 130mila persone,vale a dire oltre il 4% rispetto agliabitanti censiti a fine 2019. Diquesta percentuale, più di 21milapersone provengono da nazionidell’Unione europea. La fotografia viene fuori dalleschede del censimento permanen-

te 2018-2019 effettuato dall’Istat.Qui Napoli e provincia.Nello specifico a Napoli e provin-cia gli abitanti sono 3.034.410 dicui 127.803 stranieri pari a 4,2%(21.273 dell’Ue e 106.530 delresto del mondo).Qui Capri.Nel comune di Capri i residentisecondo l’ultimo censimentodella popolazione sono 7.080, dicui 816 stranieri che equivalgonoall’11,5% e di questi 192 prove-nienti dall’Unione Europea e 624da altre nazioni.Qui Anacapri.Nel comune di Anacapri gli ultimidati Istat vedono la popolazioneresidente composta da 6.960 citta-dini di cui 539 stranieri che equi-valgono al 7,7% (131 dell’Ue e408 di altri Paesi). Numero di abitanti: Anacapri eCapri sono ormai quasi “pari”.Complessivamente tra Capri eAnacapri secondo l’ultimo censi-mento Istat risultano 14.040 abi-tanti: Anacapri tallona Capri e siappresta per la prima volta a rag-giungerla quanto a numero di resi-denti.

Un ricordo dellepersone scomparseDopo una vita dedicata alla fami-glia si è spenta serenamenteAssunta Elefante, vedovaPetrone. I funerali sono stati cele-brati nella chiesa di San Costanzonel rispetto delle disposizioni inmerito all’emergenza Covid. Aifigli, ai generi, alla nuora e ainipoti le condoglianze diCostantino e della redazione.

E’ mancata improvvisamenteall’affetto dei suoi cari FilomenaCiardi, vedova Attianese. I fune-rali si sono svolti mercoledì nellachiesa parrocchiale di SantaSofia, ad Anacapri. Alle figlie, alfiglio, ai generi, alla nuora, ainipoti, ai pronipoti e ai familiari ilcordoglio di Costantino Federicoe della redazione del giornale.

I parenti e gli amici di Capri strin-gendosi alla moglie Bianca e aifigli ricorderanno CarloCunningham, amante dell’isola,scomparso a Houston (Texas) il 3febbraio scorso, nella messa delleore 10 il 21 febbrario 2021 nellaparrocchia di Santa Sofia adAnacapri.

E’ mancato all’affetto dei suoi cariall’età di 88 anni, all’ospedaleCapilupi di Capri, BiagioPetralia. I funerali sono staticelebrati nella chiesa di SanCostanzo a Marina Grande nelrispetto delle disposizioni di leggecontro il Covid. Alla moglie, aifigli, alla sorella, al genero, ainipoti e a tutti i parenti le condo-glianze di Costantino Federico edella redazione del giornale.

Istat: sull’isola 14.040 abitanti equamentedivisi tra i due comuni, 1.355 gli stranieri

8

Page 9: Anno nuovo vecchi problemi - Capri Newsmale. Scoordinati e intenti a pre-varicarsi l’uno con l’altro, anche in cose banali e, per di più, since-re come dovrebbero essere que-ste.

Ghiaccioli sulle pareti rocciose esulla rete di protezione in prossi-mità della via provinciale CapriAnacapri e all’inizio della scalafenicia. Gocce d’acqua che, con lebasse temperature scese nellanotte sotto zero e con il ventogelido ribattezzato dai media“burian”, sono diventate fascinosee spettacolari stalattiti di ghiaccio,come si nota in questa foto scatta-ta alcune mattine fa nel corso diun’escursione da RaffaeleD’Alessio. Brividi di inverno,questo inverno anomalo caratte-rizzato dal Covid, in attesa dellaprimavera che possa essere diripresa e di speranza per tutti.

Il “fascino” dei ghiaccioli sulle pareti, brividi d’inverno aspettando la primavera

9

Page 10: Anno nuovo vecchi problemi - Capri Newsmale. Scoordinati e intenti a pre-varicarsi l’uno con l’altro, anche in cose banali e, per di più, since-re come dovrebbero essere que-ste.

Casi di corruzione e perfino un’i-potesi di sexygate nel settore deitrasporti a Capri: 6 persone rinvia-te a giudizio. Lo ha stabilito il giu-dice dell’udienza preliminare delTribunale di Napoli nell’ambitodell’inchiesta della Guardia diFinanza condotta dai pmWoodcock e Cimmarotta cheportò lo scorso anno all’emissioneanche di una serie di misure cau-telari. Le accuse a vario titolo formulatedai pubblici ministeri dellaProcura della Repubblica diNapoli nei confronti degli indaga-ti sono di corruzione per atti con-trari al dovere d' ufficio, falsoideologico e concussione. Nel prossimo mese di aprile com-pariranno a processo davanti allaTerza Sezione del Tribunale diNapoli, collegio B, Giuseppe DeAngelis, funzionario della CittàMetropolitana di Napoli; Anna LaRana, presidente della SippicFunicolare e ritenuta dagli inqui-renti referente anche dell’Atc diCapri; Roberta RamonaMazzarella, imprenditrice origi-naria di Napoli ma residente aCapri dove aveva avviato l’attivi-tà Capri Sightseeing; i dipendentidella Città MetropolitanaMassimo Dattero, MicheleVanacore e Ivan Colamatteo.Secondo l'accusa il dirigente dellaProvincia di Napoli (CittàMetropolitana) De Angelis tra il2018 e il 2019 avrebbe concessoalla Capri Sightseeing, società difatto riconducibile allaMazzarella, l'autorizzazione adespletare il servizio di trasporto dilinea sull'isola di Capri. Per age-volare e velocizzare la pratica ildirigente avrebbe messo a dispo-sizione della donna, con la quale

intratteneva una relazione extra-coniugale (di qui l’ipotesi di sexy-gate caprese) il personale dellaDirezione Pianificazione deiServizi e delle Reti di Trasportodella Città Metropolitana. Primadi concedere il via libera, tuttavia,i concorrenti della CapriSightseeing sarebbero anche stati“vessati” con ispezioni specifichecosì da poterli fare astenere daogni iniziativa imprenditoriale. Relativamente ad Anna La Ranala Procura contesta la determinafirmata il 31 luglio 2019 daGiuseppe De Angelis per il paga-mento di 939mila euro nei con-fronti della Atc srl, oltre a un’altraautorizzazione rilasciata allaSippic Funicolare di Capri srl peril servizio durante eventi e periodinon convenzionali. Permessi che -secondo l’accusa - le sarebberostati rilasciati in cambio dell’as-sunzione di un dipendente racco-mandato dal dirigente della CittàMetropolitana. A sostegno della tesi dell’accusaci sono anche messaggi e telefo-nate intercettate dagli investigato-ri nel corso dell’inchiesta.

Covid, controlli dellaGuardia di Finanza:3 persone sanzionateControlli della Guardia di Finanzadella tenenza di Capri per verifi-care il rispetto della normativaanti contagio. Numerose le perso-ne identificate. Per violazionidelle norme contro la diffusionedella pandemia da Covid 19, ifinanzieri hanno sanzionato il tito-lare di una palestra unitamente adaltre 2 persone, disponendo conte-stualmente la chiusura provviso-ria dell’attività.

Manifestazionecontro l’abbattimentodi case di necessitàUna folta delegazione delComitato per il diritto alla casadell’isola di Capri (nella foto) hapartecipato giovedì alla manife-stazione contro l’abbattimentodegli abusi di necessità svolta alCentro Direzionale di Napoliall’esterno della sede del consi-glio regionale della Campania.

Corruzione nei trasporti a Capri e perfinoipotesi di sexygate: 6 rinvii a giudizio

10

Page 11: Anno nuovo vecchi problemi - Capri Newsmale. Scoordinati e intenti a pre-varicarsi l’uno con l’altro, anche in cose banali e, per di più, since-re come dovrebbero essere que-ste.

Urgente convocazione delConsiglio Comunale di Capri, perl’istituzione di una Commissionedi Indagine ai sensi dello statutocomunale in merito alla gestionedegli specchi acquei del portocommerciale denominati“Ponente” e “Levante”, al fine diaccertare, correggere ed eventual-mente denunciare le possibili ano-malie verificatesi nella gestionedegli spazi, nelle procedure diaffidamento dei servizi connessi enelle procedure di assegnazionedei posti barca. E’ quanto chiedo-no i consiglieri comunaliCostantino Federico, Paolo Falco,Melania Esposito e Roberto

Bozzaotre del gruppo CapriVeraattraverso una lunga e dettagliatanota inviata al Presidente delConsiglio Comunale, al Sindaco eal Segretario Generale della Cittàdi Capri. Il gruppo consiliare CapriVera hasegnalato molte anomalie, chehanno riguardato l’improvvisadecisione di annullare in autotute-la la procedura di assegnazionedei posti barca iniziata ad aprile2019 con contestuale modificaregolamentare relativamente aicriteri di assegnazione. Decisioneposta in essere in modo decisa-mente poco trasparente, maturatasolo dopo aver proceduto all’i-

struttoria e alla verifica delledomande come ha candidamenteammesso anche il Vicesindaco,Ciro Lembo, durante una sedutadi Consiglio. Inoltre, durante ladiscussione nell’ultimo ConsiglioComunale, sono state riscontratein modo palese e preoccupanteulteriori anomalie e possibili con-dotte penalmente rilevanti relativein particolare all’affidamento, infavore della CooperativaBattellieri Capresi a R.L., del ser-vizio di battellaggio per trasferiregli assegnatari dei posti barca ubi-cati nello specchio d’acqua diPonente, dal punto di approdo delmolo Banchinella e viceversa.

Chiesta commissione di indagine sullagestione di specchi acquei e posti barca

11

Page 12: Anno nuovo vecchi problemi - Capri Newsmale. Scoordinati e intenti a pre-varicarsi l’uno con l’altro, anche in cose banali e, per di più, since-re come dovrebbero essere que-ste.

La Blue Lizard Basket Capri puòtornare a giocare nel campionatodi basket di serie B femminile,trasferendosi temporaneamenteda Capri a Napoli. L'ambiziosasocietà caprese, che si misureràcon l'agguerrita e qualificata con-correnza di avversarie provenientida tutto il sud, è pronta a scenderein campo il 7 marzo quando pren-derà il via il campionato che desi-gnerà la squadra che parteciperàalla successiva fase per la promo-zione in A2: ci sono, oltre a Capri,Basilia Basket Potenza, SalernoBasket 92, Catanzaro CentroBasket, Pol. Battipagliese,Azzurra Cercola, Pol. Nuova

Matteotti (Corato) e Ad MaioraTaranto. Il campionato termineràil 30 maggio. Questo il rostercaprese: Natasha David, RiosNatalia, Ellie Shaxon, JessicaPorcu, Maria Gallo, ManuelaMoretti, le under Zahra Farace,Rossella Iorio, Rachele Ottaiano,Luana Rusciano. Nelle scorse set-timane la Blue Lizard si è ritrova-ta improvvisamente privata delsuo impianto sportivo, sia per legare che per gli allenamenti, vistoche la tendostruttura SanCostanzo è stata individuata comesede delle vaccinazioni antiCovid. Grazie all’impegno dellaAmministrazione Comunale di

Capri e all’interessamento dellaFip Campania, è stato optato per iltrasferimento temporaneo alPalaVesuvio di Ponticelli: qui leragazze isolane disputeranno lepartite casalinghe. Il Sindaco diCapri Marino Lembo ha messo adisposizione della società capreserisorse e contributi utili, evitandoche il club rinunciasse all'iscrizio-ne al campionato e a tutte le ambi-zioni di riportare il grande basketa Capri. “La Blue Lizard è unarealtà, quindi abbiamo cercato disostenerla e continueremo a farlonel modo migliore” ha assicuratoil Sindaco in una dichiarazioneieri sul quotidiano “Roma”.

Basket femminile: Blue Lizard Capridisputerà le partite al PalaVesuvio

12

Page 13: Anno nuovo vecchi problemi - Capri Newsmale. Scoordinati e intenti a pre-varicarsi l’uno con l’altro, anche in cose banali e, per di più, since-re come dovrebbero essere que-ste.
Page 14: Anno nuovo vecchi problemi - Capri Newsmale. Scoordinati e intenti a pre-varicarsi l’uno con l’altro, anche in cose banali e, per di più, since-re come dovrebbero essere que-ste.

VENDITE IMMOBILIARI

PIAZZA CAPRILE 8 ANACAPRI vendesidue locali commerciali indipendenti.

Cortile interno. Soppalco 20 metri quadra-ti. Piano terra 10, più due sottoscala. Altro

locale 15 metri quadrati. Richiesta euro60000 cadauno. Liberi. Prelazione. Tel.

0046 076 1014990

NUDA PROPRIETA’ - ZONA DAMECU-TA ANACAPRI - vendo appartamento sudue livelli, vista sul mare, grande terrazzo,

giardino, vicinissimo bus di linea. Primolivello due camere, cucina, bagno, grande

terrazzo. Secondo livello due camere, cuci-na, bagno. Fornito di corrente trifase.Accessibile direttamente con auto. Tel.

081.8372098 (ore 9:00 – 17:00)

MOLISE vendesi casa centro storicoCampitello Matese (San Massimo). Piano

terra: ingresso, cucina, soggiorno, caminet-to, ripostiglio e bagno. Piano superiore: trecamere da letto, corridoio, bagno e balco-

nata. Tel. 360.436183 – 081.8371132

ANACAPRI Vendesi appartamento in ViaTrav. Follicara adiacente fermata bus

Caprile. L'appartamento è composto da 2stanze, soggiorno, cucina, bagno e terrazzo

di circa 30 mq. Possibilità anche postoauto. Prezzo da concordare. Tel.

338.3893726

PENISOLA SORRENTINA, zona Colli diFontanelle, (S.Agnello) monolocale indi-pendente con giardino, in ottimo stato,

posto auto. Panoramicissimo. Tel.338.4646741

CAPRI - Via Fuorlovado, 36 -Multiproprietà Villa Igea - Vendesi mono-

locale tre persone, vista mare, servizioalberghiero, ingresso, letto, divano letto,angolo cottura, bagno – Prima e seconda

settimana di luglio. Tel. 347.3569781

FITTICAPRI fittasi posti letto vicino alla piazzet-

ta tutto l’anno. Tel. 0057.3157787732

MARINA GRANDE fittasi delizioso mono-locale arredato con zona lavanderia e corti-le esterno vicino fermata bus, supermarket,spiagge e limoneto. Silenzioso e luminoso.Libero da subito. Periodo lungo 4+4 con

cedolare secca. 5 minuti a piedi dal porto.Tel. 338.6645355

LANCUSI (SA) fittasi a studenti posto lettoin appartamento, piano rialzato, finementeristrutturato, a poca distanza campus uni-versitario di Fisciano, vicino a tutti i servizi

e mezzi pubblici 500 mt di distanza dallastazione di Trenitalia di Fisciano, direzioneNapoli o Salerno. Trattasi di appartamentocon ingresso indipendente composto da unacamera con lettini singoli, cucina abitabile,

bagno con box doccia, lavanderia.Luminoso, balconata con esposizione a sud,

termoautonomo con posto auto condomi-niale nel parco. Escluso utenze. Tel.

333.1311575

ANACAPRI fittasi appartamento, pianoterra, completamente ammobiliato con ter-

razzo a livello. Tel. 348.4909545 Ciro

SORRENTO fittasi due appartamenti unodi 90 metri ed un altro di 70 metri quadri

in contesto signorile con arredamentimoderni, entrambi recentemente ristruttu-

rati con posto auto e giardino rivolto areferenziati/e. Non chiamare per 4+4 o 3+2.

Prezzi a partire da €750 mensili consumi

esclusi. Tel. 350.0403032

ANACAPRI Via G. Orlandi, un minuto dap.zza Vittoria, fittasi negozio 15 mq con

bagno e soppalco. Tel. 333.2374604

LAVOROSIGNORA comprovata esperienza cercalavoro come assistenza a persona anzianaautosufficiente. Orario lavoro 9-15. Tel.

347.1226376

RISTORANTE al centro di Capri cercacameriere bella presenza, conoscenza lin-

gua inglese. Tel. 338.8638217 - [email protected]

AMERICANA residente a Capri con certi-ficazione all’insegnamento offre lezioni pri-vate di Inglese per tutte le età. Per contatti:

[email protected] - +14404889899whatsapp

CERCASI insegnante di supporto di dopo-scuola per materie di classe 2° e 3° media.

Tel. 081.8370327

SRI LANKESE residente da 20 anni aCapri cerca lavoro come cameriere, badan-te giorno, notte, ad ore oppure come puli-

zie. Tel. 349.7387403

GIOVANE srilankese cerca lavoro comebadante per uomo, possibilmente notte e

giorno. Tel. 333.5348531

RAGAZZA srilankese cerca lavoro comebadante o pulizie. Part time. Tel.

334.2168406

AUTO - MOTOScooter Piaggio Beverly 500 ottimo stato

vendesi. Tel. 371.3673392

Gli annunci vengono pubblicati a pagamento: il costo di ogniannuncio è 2 euro a uscita per un minimo di 5 pubblicazioni con-secutive (10 euro a “pacchetto”). Il pagamento va fatto all’attodella consegna dell’annuncio, che è possibile dal lunedì al gio-vedì, dalle ore 10 alle ore 12, in via Li Campi 19 a Capri.

Page 15: Anno nuovo vecchi problemi - Capri Newsmale. Scoordinati e intenti a pre-varicarsi l’uno con l’altro, anche in cose banali e, per di più, since-re come dovrebbero essere que-ste.

A curadell’Associazionedi varia umanitàLa sospensione ad experimen-

tum, per almeno tre mesi, dell’e-dizione cartacea di questo gior-nale mi ha portato a ricordareche siamo nel pieno della terzarivoluzione universale dellacomunicazione.Dopo le lingue (una delle loropiù grandi creazioni) con lequali comunicavano oralmente,gli uomini, nel terzo millennioa.C., crearono la scrittura, le cuiprima testimonianze però risal-gono a quindicimila anni primadella nascita di Gesù.Come lascia intendere Platone,la creazione della scrittura nonebbe solo consensi, ma anchedissenzi, giacchè si ritenne cheessa avrebbe limitato l’eserciziodella memoria, e gli uomini nonavrebbero più ricordato unica-mente nella loro interiorità, masi sarebbero affidati anche allascrittura, che è un mezzo ester-no; e ci sarebbero stati oblii.Con la scrittura ogni testo eraun esemplare unico. Ed esem-plari unici erano anche le copiein manoscritto degli amanuensi.La seconda rivoluzione dellacomunicazione avvenne dopoche, avvalendosi dei caratterimobili da lui inventati, l’olande-se Johann Gutemberg composee stampò, tra il 1452 ed il 1456,la Bibbia, che risulta essere ilprimo libro del quale si poteva-no avere contemporaneamentequante copie si volessero.Da allora, per quattro secoli,sono consistiti lo scrivere a

mano con la penna e l’inchio-stro, ed eventualmente la stampadi quello che si era scritto. Poi,tra la fine dell’Ottocento e l’ini-zio del Novecento, si è iniziato asostituire lo scrivere con lapenna e l’inchiostro con lo scri-vere con la macchina.La terza rivoluzione della

comunicazione si è sviluppatanella seconda metà delNovecento con l’avvento dellatecnologia digitale, che ha sosti-tuito lo scrivere con la macchinacon lo scrivere con il computer,e l’invio dello scritto per viatelematica, da leggersi sul moni-tor ed eventualmente da stampa-re.Nella seconda metà del

Novecento è stata ipotizzata laprogressiva scomparsa di libri,giornali, riviste stampati sucarta.Questa per ora non è avvenuta,anche se si può ben dire che lanostra non può più essere defini-ta, come lo era stata dalCinquecento alla metà delNovecento, “la civiltà del libro”,ma “una civiltà del libro”.Che cosa avverrà nessuno puòdirlo, anche se non mancanoipotesi ed immaginazioni.Senza dubbio l’epidemia glo-bale ha contribuito massicia-mente a sviluppare l’uso delletecnologie telematiche, chehanno attratto ed attraggono, inparticolar modo, tutti gli adole-scenti, che saranno i giovani egli adulti del domani.Eloggi dello scrivere con la

penna e l’inchiostro e dellostampar libri, giornali e rivistesu carta non sono mancati e nonmancano (alcuni li ho ricordatinel dossier sul libro e sulla lettu-

ra pubblicato nel 2002). Cosìcome non sono mancati e nonmancano elogi dello scriverecon il computer e del comunica-re per via telematica.Nel pieno della terza rivoluzio-ne della comunicazione nellaquale siamo, sarebbe opportunoascoltare e valutare attentamen-te questi elogi, cercando di com-prendere cosa essi suggerisconoper un vivere a misura d’uomoche armonizzi il materiale e lospirituale, e governi la scienza,la tecnica, l’industria e l’econo-mia, senza lasciarsi assoggettareda esse o da qualcuna di esse.

Raffaele Vacca

Siamo nella terzarivoluzione

15

Page 16: Anno nuovo vecchi problemi - Capri Newsmale. Scoordinati e intenti a pre-varicarsi l’uno con l’altro, anche in cose banali e, per di più, since-re come dovrebbero essere que-ste.