Anno 3 - numero 2 Diario del Provinciale - Frati Cappuccini · 2012-01-26 · VASTO MARINA,...

4
Cari fratelli, lo scorso anno vi annunciavo il giubileo del IV centenario della morte di San Giuseppe, ora si sta approssimando la meta di questo intenso cammino preparatorio che culminerà con la celebrazione del 4 febbraio 2012 al quale prenderanno parte anche il Ministro generale e il suo vicario. Nello scorso anno sono state promosse molteplici iniziative volte a sensibilizzare il culto e la devozione verso il santo, ma si è svolta anche una intensa opera di evangelizzazione sul territorio dell’altipiano leo- nessano; quest’anno si vuole intensificare il dialogo e la vicinanza con le comunità di antica affezione come Posta, Borbona, Otricoli, Roma e Civitavec- chia, ma anche con alcune comunità abruzzesi, quali Giulianova, Pescara Colli, Manoppello, Pietraqua- ria, Vasto Marina. È stata promossa così l’iniziativa della peregrina- tio reliquiae sncti Iosephi a Leonissa, che ha certa- mente lo scopo di far conoscere ai fedeli la figura e l’aualità del messaggio di San Giuseppe, ma è an- che direa a suscitare affezione da parte della nostra fraternità provinciale verso il suo santo patrono. Nell’aesa di incontrarvi numerosi vi saluto con fraterno affeo. L’Aquila, 28 Gennaio 2012 Vostro ministro e servo 1 Diario del Provinciale PROVINCIA APRUTINA FRATI MINORI CAPPUCCINI “San Bernardino da Siena San Giuseppe da Leonessa” CURIA PROVINCIALE Convento dei Santi Francesco e Chiara Via Borgo Rivera, 2 - 67100 L’AQUILA 0862 24119 [email protected] Anno 3 - numero 2 Febbraio 2012 PENNE, Convento Cappuccini 2-5 gennaio 2012 Corso “Mosè” Scuola di Evangelizzazione di Sant’ Andrea LEONESSA, Chiesa S. Maria del Popolo 7 gennaio 2012 Presentazione del DVD del IV° Centenario di S. Giuseppe da Leonessa VASTO MARINA, Istituto San Franvesco 11 gennaio 2012 Funerale di p. Pio Palandrani VASTO INCORONATA, Convento Cappuccini 11 gennaio 2012 Capitolo locale PENNE, Convento Cappuccini 12 gennaio 2012 Consiglio regionale OFS PENNE, Convento Cappuccini 13 gennaio 2012 Capitolo locale CAMERINO, Convento Cappuccini 16 gennaio 2012 Incontro dei Ministri provinciali del Centro Italia

Transcript of Anno 3 - numero 2 Diario del Provinciale - Frati Cappuccini · 2012-01-26 · VASTO MARINA,...

Page 1: Anno 3 - numero 2 Diario del Provinciale - Frati Cappuccini · 2012-01-26 · VASTO MARINA, Istituto San Franvesco 11 gennaio 2012 Funerale di p. Pio Palandrani VASTO ... “Caro

Cari fratelli, lo scorso anno vi annunciavo il giubileo del IV

centenario della morte di San Giuseppe, ora si sta approssimando la meta di questo intenso cammino preparatorio che culminerà con la celebrazione del 4 febbraio 2012 al quale prenderanno parte anche il Ministro generale e il suo vicario.

Nello scorso anno sono state promosse molteplici iniziative volte a sensibilizzare il culto e la devozione verso il santo, ma si è svolta anche una intensa opera di evangelizzazione sul territorio dell’altipiano leo-nessano; quest’anno si vuole intensificare il dialogo e la vicinanza con le comunità di antica affezione come Posta, Borbona, Otricoli, Roma e Civitavec-chia, ma anche con alcune comunità abruzzesi, quali Giulianova, Pescara Colli, Manoppello, Pietraqua-ria, Vasto Marina.

È stata promossa così l’iniziativa della peregrina-tio reliquiae sncti Iosephi a Leonissa, che ha certa-mente lo scopo di far conoscere ai fedeli la figura e l’attualità del messaggio di San Giuseppe, ma è an-che diretta a suscitare affezione da parte della nostra fraternità provinciale verso il suo santo patrono.

Nell’attesa di incontrarvi numerosi vi saluto con fraterno affetto.

L’Aquila, 28 Gennaio 2012 Vostro ministro e servo

1

Diario del Provinciale

PROVINCIA APRUTINAFrati Minori CappuCCini “San Bernardino da Siena San Giuseppe da Leonessa”

Curia provinCialeConvento dei Santi Francesco e Chiara

Via Borgo Rivera, 2 - 67100 L’AQUILA0862 24119

[email protected]

Anno 3 - numero 2 Febbraio 2012

PENNE, Convento Cappuccini 2-5 gennaio 2012

Corso “Mosè”Scuola di Evangelizzazione di Sant’Andrea

LEONESSA, Chiesa S. Maria del Popolo 7 gennaio 2012

Presentazione del DVD del IV° Centenario di S. Giuseppe da Leonessa

VASTO MARINA, Istituto San Franvesco 11 gennaio 2012

Funerale di p. Pio Palandrani

VASTO INCORONATA, Convento Cappuccini 11 gennaio 2012

Capitolo locale

PENNE, Convento Cappuccini 12 gennaio 2012

Consiglio regionale OFS

PENNE, Convento Cappuccini 13 gennaio 2012

Capitolo locale

CAMERINO, Convento Cappuccini 16 gennaio 2012

Incontro dei Ministri provinciali del Centro Italia

Page 2: Anno 3 - numero 2 Diario del Provinciale - Frati Cappuccini · 2012-01-26 · VASTO MARINA, Istituto San Franvesco 11 gennaio 2012 Funerale di p. Pio Palandrani VASTO ... “Caro

CAMPLI (TE), Convento di San GiaCoMo ap. 26 diCeMbre 2011

... solo povertà per il Bambino di Betlemme

La famiglia francescana, insieme al prezioso aiuto della gente del posto, ha voluto rievocare la nascita di Gesù Bam-bino, organizzando anche quest’anno per la seconda volta il presepe vivente.

La rappresentazione è avvenuta nell’arco di tre ore, dalle 17 alle 20, nel Convento dei Frati Cappuccini di Campli. Il convento è un luogo assai caro alla nostra fraternità, oserei dire il cuore della Famiglia Francescana, sede di molteplici attività.

Fu il nostro caro San Francesco D’Assisi a dare inizio alla tradizione del presepe vivente, il quale nel ben lontano 1226 a Greccio si rivolse a Giovanni Velita, per realizzare la nascita del Salvatore del mondo.

Come ci insegna Madre Teresa di Calcutta, è Natale ogni volta che sorridi ad un fratello e gli tendi la mano, è Na-tale ogni volta che rimani in silenzio per ascoltare l’altro, è Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. O è Natale tutti i giorni, o non lo è mai.

Ció che ci ha spinti a realizzare il presepe vivente non è stata l’aspirazione a qualche riconoscimento, è stata invece la nostra fede ad animarci, è stata la speranza di lasciare un segno alla gente che ci ha fatto visita: non abbiamo curato eccessivamente le vesti, le dimore le abbiamo costruite con le nostre mani; abbiamo volutamente fatto sì che da ogni angolo del presepe venisse emanato “odore di povertà”: sarebbe stato il Bambinello ad arricchire nella sua miseria tutta l’atmosfera. Per una notte abbiamo voluto renderci quasi statuine viventi; lasciare trasparire la pace dai nostri volti “di legno”, e dimenticarci per un pó dei problemi e dei disagi della nostra quotidianità. Ceri e fiaccole hanno rischia-

rato quella notte, addolcita da un sottofondo di musica natalizia. I numerosi visitatori, una volta oltrepassato il cancello d’ingresso, si immergevano in un’epoca lontana, animata da diversi mestieri: c’erano le tessitrici, pronte a tessere sorrisi “di lana” a chiunque le guardasse, il fabbro, i fruttivendoli, le massaie che all’occorrenza offrivano ai visitato-ri calde frittelle fatte al momento, il ciabattino,il pastore, la venditrice di unguenti e infine vi era l’osteria, dove era possibile riscaldarsi d’amore con la degustazione del vin Brúlè. Nella capanna volti pieni di umiltà interpretavano Maria, Giuseppe e il Bambinello, adagiato in una greppia, tra il bue e l’asinello.

Ci auguriamo che ogni visitatore quel 26 Dicembre abbia portato via con sé il Bambino Gesù, che lo abbia accolto nella propria casa e nel proprio cuore e che lo accudisca per il resto dei giorni con sincerità ed Amore.

Valentina Di Giacopo, gioventù francescana

2

dalle nostre fraternità

LUNETTA PORTONE D’INGRESSO - Affresco della Vergine Maria e Gesù Bambino tra San Francesco e San Giacomo, titolare della nostra Chiesa

L’AQUILA, Convento dei Santi FranCeSCo e Chiara Il parco delle acque

La giunta comunale dell’Aquila ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione di un “Parco delle Acque” nell’area di oltre 5000 metri quadrati che sovrasta la Fontana delle 99 Cannelle. Tale intervento sarà realizzato una volta ottenetuo il parere favorevole da parte della Soprintendenza ai monumenti e dopo l’ac-quisizione al patrimonio comunale dell’area in questione. Il progetto, redatto dal settore Ambiente con la collaborazione di Abruzzo Engineering e presentato alla giunta dall’assessore Alfredo Moroni, prevede lavori per 600mila euro, finanziati con i fondi del dipartimento di Protezione civile nazionale. L’area individuata è quella compresa tra la stessa Fontana delle 99 cannelle, le antiche mura civiche che fiancheggiano via della Madonna del Ponte e via Borgo Rivera e il nostro convento di Santi Francesco e Chiara.

Page 3: Anno 3 - numero 2 Diario del Provinciale - Frati Cappuccini · 2012-01-26 · VASTO MARINA, Istituto San Franvesco 11 gennaio 2012 Funerale di p. Pio Palandrani VASTO ... “Caro

LEONESSA (RI), S. Maria del popolo 7 Gennaio 2012

Un DVD per conoscere meglioSan Giuseppe da Leonessa

È stato pre-sentato il DVD “San Giuseppe da Leonessa t e s t i m o n e dell’amore di Dio”, promos-so dal Comi-tato per i fes-teggiamenti e realizzato dalla Sig.ra Elisa-betta Lomoro, responsabi le d e l l ’ U f f i c i o Stampa e Co-municazione Sociali della Diocesi di Terni-Narni-Ame-lia, con la collaborazione di fr. Orante Elio D’Agostino per i testi, di fr. Anavio Pen-denza e Ornella Giovanetti per la fotografia.

Numerosa la presenza dei leonessani e ricca la partecipazione delle autorità. Per l’occasione erano presenti il Vicesindaco di Leonessa, il Vicesindaco di Amatrice e il Sindaco di Otricoli in rappresentanza di quelle comunità visitate e beneficate dalla predicazione e dai prodigi di San Giuseppe da Leonessa. Questo DVD vuol essere un primo approccio per conoscere un “grande Cap-puccino” vissuto quattro secoli fa, ma che sembra di oggi per la contemporaneità dei suoi messaggi ancora vivi e attuali.

Ci si augura a questo primo approccio fac-cia seguito un tempo di approfondimento e di conoscenza tale da scoprire in lui un “vero amico e compagno nella vita cristiana”, un innammorato di Dio e del prossimo che en-tusiasmi anche noi oggi ad imitarlo!

La preghiera è stato il pane quotidi-ano del suo essere cristiano e frate. Tutta la sua vita, si disse di lui, fu una continua preghiera: fu un uomo che sapeva com-muoversi ed agiva di conseguenza! Era la-borioso, pieno di iniziative e di inventive: una persona di fatica che sapeva dedicarsi alla sua vocazione di frate e di predicatore, si riposava pochissimo perché il suo unico assillo era quello di far conoscere alla gente l’amore di Dio!

3

GIULIANOVA (TE), Sant. Madonna dello Splendore 9 Gennaio 2012

Iconografia della Madonna dello Splendore...

Importantissimo riconoscimento da parte della Provincia per alcune manifestazioni giuliesi. Lo rende noto il consigliere provinciale Flaviano Montebello affermando che tra le tre più rilevanti degna di nota è quel-la presentata dalla fondazione “Piccola Opera Charitas”.

È un interessante progetto per una nuova iconografia della Madonna dello Splendore.

“Si conferma in tal modo l’at-tenzione dell’amministrazione provinciale - spiega Montebello - verso la struttura fondata da Padre Serafino Colangeli, peral-tro già manifestata nel 2011 con il rinnovo della partecipazione economica del Museo artistico dello Splendore.

VASTO MARINA (CH), iStituto San FranCeSCo d’aSSiSi 11 Gennaio 2012

... fr. Pio ha lasciato questo mondo ...Laudato sii, mio Signore, per sora nostra morte corporale... Sì, è

quello noi suoi confratelli abbiamo cantato intorno alla salma del nostro fratello Pio Palandrani. Cappuccino (73 anni), Sacerdote (65 anni), Missionario nella Guajira Colombiana (38 anni), 90 anni di vita terrena!

L’atmosfera austera, la semplicità nella partecipazione e, perchè non dirlo, la gioia dell’intera Fraternità provinciale, fiera di presentare al Dio della vita, un fratello che, sulla terra, aveva fissato come cardini portanti della sua vita la “Pietà, bontà, misericordia, carità, umiltà...”.

Bellissime la memoria che il ministro Provinciale ha fatto durante la Celebrazione eucaristica: “Caro padre Pio, la liturgia della Parola di oggi ben si addice alla circostanza, poichè offre una sintesi appropriata della tua vita: come il giovane Samuele fosti chiamato al servizio di Dio e i tuoi maestri di formazione, come il buon Eli, ti hanno in-segnato la prontezza nell’ascolto e la disponibilità nel servizio della Parola; come il Signore Gesù ti sei diretto ai villaggi della terra Guajira

per predicare la buona novel-la, ricordando a tutti e anzi-tutto a te stesso, soprattutto nei momenti di tribolazione e d’insuccesso: “per questo infatti sono venuto!”.

Il nostro fratello Pio rice-verà il premio promesso ai servi fedeli e pregherà il Si-gnore affinchè non manchi-no operai nella sua messe!

Page 4: Anno 3 - numero 2 Diario del Provinciale - Frati Cappuccini · 2012-01-26 · VASTO MARINA, Istituto San Franvesco 11 gennaio 2012 Funerale di p. Pio Palandrani VASTO ... “Caro

4

Red

azio

ne -

fr. F

ranc

esco

Mar

ia D

’Inc

ecco

Frat

i Min

ori C

appu

ccin

i * C

onve

nto

Mar

ia, M

adre

del

la M

iser

icor

dia

C.d

a C

appu

ccin

i, 18

* T

el 0

85 8

2795

20 -

6501

7 PE

NN

E (P

E) -

fraf

ranc

esco

mar

ia@

tisca

linet

.it

prossimi appuntamenti

Auguri

PENNE (PE), Convento Cappuccini 9-11 marzo 2012* PGV - fr. Emiliano

Corso sul Silenzio PESCARA Colli, Santuario 15-19 marzo 2012

Reliquie di San Giuseppe da Leonessa

PENNE (PE), Convento Cappuccini 23-25 marzo 2012* PGV - Scuola di Evangelizzazione Sant’Andrea

Corso “Emmaus”

PENNE (PE), Convento Cappuccini 13-15 aprile 2012* PGV - fr. Emiliano

Corso sul Silenzio MANOPPELLO (PE), Santuario 22 aprile 2012

Reliquie di San Giuseppe da Leonessa

* Per tutte le informazioni sulle iniziative della PGV con-tatta la nostra fraternità di Penne.

LEONESSA (RI), Santuario 4 febbraio 2012

Festa di San Giuseppe da Leonessa

AMATRICE (RI) 5 febbraio 2012

Festa di San Giuseppe da Leonessa

TOCCO da CASAURIA (PE) 13-18 Febbraio 2012

Esercizi spiritualidelle Famiglie Francescane d’Abruzzo

SAN GIOVANNI ROTONDO (FG) 13-17 Febbraio 2012

Settimana internazionale della Riconciliazione

PESCARA, Convento Cappuccini 23 febbraio 2012

Incontro di Formazione permanente

GIULIANOVA (TE), Santuario 25-26 febbraio 2012

Reliquie di San Giuseppe da Leonessa

2 fr. Bruno Cipriani (1963 Professione Religiosa)

4 fr. Francesco Carapellucci (1949 Professione Religiosa)

8 fr. Raffaele Di Clemente (1923)

11 fr. Lorenzo Polidoro (1958 Ord. Sacerdotale)

13 fr. Vincenzo D’Elpidio (1954 Professione Religiosa)

15 fr. Andrea D’Ascanio (1935)

16 fr. Vincenzo D’Elpidio (1932) fr. Orazio Renzetti (1959)

20 fr. Raffaele Di Clemente (1949 Ord. Sacerdotale) fr. Raffaele Valeri (1955 Professione Religiosa) fr. Giannicola Paladino (1979)

21 fr. Claudio Testoni (1937)

24 fr. Francesco Papola (1959 Ord. Sacerdotale)

28 fr. Paolino Potalivo, fr. Corrado Lancione, fr. Cherubino Sabatini, fr. Olivo Capulli (1960 Ord. Sacerdotale)

FEBBRAIO