Analisi mensile Giugno 2009

6
Fonte Osservatorio Volagratis.it: 9.000.000 ricerche medie per mese Osservatorio Volagratis Analisi mensile GIUGNO 2009

Transcript of Analisi mensile Giugno 2009

Page 1: Analisi mensile Giugno 2009

Fonte Osservatorio Volagratis.it: 9.000.000 ricerche medie per mese

Osservatorio Volagratis

Analisi mensile

GIUGNO 2009

Page 2: Analisi mensile Giugno 2009

Fonte Osservatorio Volagratis.it: 9.000.000 ricerche medie per mese

Analisi mensile – Giugno 2009 Le rotte e le compagnie aeree più prenotate

Le elaborazioni sono tratte dall’Osservatorio Volagratis sulla base dei dati di 9 milioni di ricerche effettuate ogni mese sul sito Volagratis.it www.osservatorio-volagratis.com

Il mese di giugno 2009 conferma la tendenza crescente delle prenotazioni sul sito Volagratis.it che anche grazie alla stagione favorevole, cresce rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

Gli italiani preferiscono sempre voli low cost, che sono prenotati da oltre il 60% degli utenti di Volagratis.it, anche dai clienti business che rappresentano poco piu’ del 30% nel mese di giugno 2009.

La percentuale di prenotazioni per voli andata/ritorno è pari al 51,7%.

Page 3: Analisi mensile Giugno 2009

Fonte Osservatorio Volagratis.it: 9.000.000 ricerche medie per mese

Le destinazioni preferiteGiugno 2009

Le prenotazioni fatte nel mese di Giugno 2009 sono soprattutto per voli nazionali che rappresentano il 64,4% sul totale delle prenotazioni. Tra le destinazioni europee le città spagnole sono le preferite, seguite da quelle francesi, inglesi e dalle città della Romania e della Germania. La classifica è pressoché simile a quella dei mesi precedenti a dimostrazione del fatto che l’estate non modifica radicalmente le abitudini di chi viaggia abitualmente. Al decimo posto tra i Paesi preferiti dagli italiani che prenotano sul sito Volagratis.it ci sono gli Stati Uniti.

Il 40% di chi ha prenotato nel mese di giugno ha programmato un viaggio per partire nello stesso mese, e più del 50% ha programmato per le vacanze estive tra luglio e agosto. Cominciano le prenotazioni per capodanno e le vacanze di natale. Che rappresentano più del 2% delle prenotazioni. Molti ormai hanno capito che la prenotazione anticipata è la soluzione migliore per poter risparmiare.

Page 4: Analisi mensile Giugno 2009

Fonte Osservatorio Volagratis.it: 9.000.000 ricerche medie per mese

La durata dei viaggiGiugno 2009

Chi ha prenotato nel mese di giugno ha programmato viaggi soprattutto per le vacanze. Rispetto ai mesi precedenti c’è una crescita delle prenotazioni per periodi lunghi (di 7 o 14 giorni) che dimostrano la tendenza a organizzare i viaggi per l’estate, con una durata più lunga.

Si riducono le partenze con ritorno in giornata (7,1%) e i viaggi di un solo giorno (8,8%).Mentre chi va in vacanza sceglie di stare via una settimana intera (11,8%) o due settimane (3,5%).

Page 5: Analisi mensile Giugno 2009

Fonte Osservatorio Volagratis.it: 9.000.000 ricerche medie per mese

I prezzi medi per segmento delle rotte più prenotate Giugno 2009

Le rotte nazionali sono le preferite nel mese di giugno e occupano tutti i primi posti della classifica delle rotte più prenotate dagli utenti Volagratis.

Le più prenotate sono nell’ordine: Milano Catania, Milano Napoli, Milano Palermo, Milano Bari, Milano Roma, Milano Brindisi e in decima posizione abbiamo Milano Lamezia.

Le rotte internazionali più prenotate sono: Milano Londra, Milano Parigi, Milano Barcellona.

I prezzi medi più bassi sono quelli per le rotte Milano Bari, Milano Roma e Milano Barcellona che restano sotto i 75 €. Si abbassa anche il prezzo medio per segmento di Milano Parigi, che non è tra le mete preferite per l’estate. Più elevati i prezzi per le rotte da Milano verso la Sicilia, Lamezia e verso Napoli, sempre sopra gli 86 €.

Page 6: Analisi mensile Giugno 2009

Fonte Osservatorio Volagratis.it: 9.000.000 ricerche medie per mese

La top ten delle compagnie più prenotate Market share nel mese di giugno 2009

Le compagnie più prenotate sul sito Volagratis.it nel mese di giugno 2009 sono Ryanair e easyJet. Alitalia nel mese di giugno è prenotata dal 13,4% degli utenti Volagratis posizionandosi al terzo posto della classifica con un market share sempre crescente grazie ad una politica di prezzo piuttosto vincente. WindJet resta in quarta posizione con il 8,4% di market share.