AMERICHE DESCRIZIONE DELLA SOLUZIO- NE VIDEO ON …...La gestione di più fornitori e il controllo...

8
DESCRIZIONE DELLA SOLUZIONE VIDEO ON DEMAND DESCRIZIONE DELLA SOLUZIO- NE VIDEO ON DEMAND VIDEO ON DEMAND: L'INNOVAZIONE INCENTRATA SUGLI SPETTATORI AMERICHE

Transcript of AMERICHE DESCRIZIONE DELLA SOLUZIO- NE VIDEO ON …...La gestione di più fornitori e il controllo...

DESCRIZIONE DELLA SOLUZIONE VIDEO ON DEMAND

DESCRIZIONE DELLA SOLUZIO-NE VIDEO ON DEMANDVIDEO ON DEMAND: L'INNOVAZIONE INCENTRATA SUGLI SPETTATORI

AMERICHE

Il VOD (Video On Demand) diventa un requisito globale

Quando si tratta di contenuti VOD (Video On Demand), l'aspetto fondamentale è la capacità di fornirli al momento in cui sono "richiesti". L'espansione di Internet nei mercati emergenti ha favorito la crescita su scala globale. Il valore del mercato VOD globale si aggirerà sui 16,3 miliardi di dollari1, con un CAGR previsto del 7,5%, nei prossimi quattro anni2. Poiché il 60% delle famiglie americane dispone almeno di un servizio in abbonamento, il SVOD (Subscription Video on Demand) è diventato il tipo di servizio video online più popolare del paese. Tra il 2015 e il 2016, il numero delle ore di VOD fornite tramite la rete Akamai è aumentato dell'800%.

Ovviamente, i provider di contenuti VOD di tutto il mondo si focalizzeranno sull'acquisizione del maggior numero di spettatori possibile. Tuttavia, con la continua espansione del mercato, aumentano, di conseguenza, anche le aspettative degli utenti. Il pubblico continuerà a esigere uno streaming di alta qualità indipendentemente dalla posizione in cui si trova, dal tipo di dispositivo in uso o dalla forza del segnale del proprio cellulare o Wi-Fi. I provider devono soddisfare queste esigenze in modo coerente senza fallire nell'intento di conquistare il mercato.

Ma non è tutto. I provider di contenuti VOD devono anche gestire le crescenti librerie di contenuti on-demand, i complessi diritti relativi a tali contenuti e la necessità di monetizzare gli spettatori.

Ciò è possibile, ma non è così facile.

"A prescindere dai contenuti, i problemi relativi alla qualità costituiscono la minaccia più grande per chi desidera attrarre e fidelizzare gli abbonati e gli spettatori di un servizio OTT."

- New Bay Media

Il valore del mercato VOD globale si aggirerà sui 16,3 miliardi di dollari3, con un CAGR previsto del 7,5%, nei prossimi quattro anni.4

92,5% 70%

ATTIVITÀ DEGLI ABBONATI VODSULLA RETE AKAMAI

Visione quotidiana Visione di almeno1 ora/giorno

DESCRIZIONE DELLA SOLUZIONE VIDEO ON DEMAND

I BRAND SVOD SONO PIÙ VULNERABILI AGLI EFFETTI NEGATIVI DEL BUFFERING

I VANTAGGI DI UNA DELIVERY DI ALTA QUALITÀ

Il buffering è negativo per le aziende indipenden-temente dal modo con cui gli spettatori accedono ai contenuti. Tuttavia, le aspettative in termini di qualità da parte degli abbonati superano di gran lunga i modelli supportati dalla pubblicità o di tipo transazionale. I servizi SVOD sono i più vulnerabili agli effetti negativi del buffering, in particolare per quanto riguarda le performance del brand.

Un'indagine del 2016 sponsorizzata da Akamai e condotta da Sensum5 conferma tutto ciò. I risultati basati sul sistema di misurazione della conduttanza cutanea di Sensum hanno rivelato che gli spettatori SVOD, una volta coinvolti con i contenuti, avevano maggiori probabilità di sperimentare reazioni negative nei confronti del buffering e dei flussi di bassa qualità. L'engagement, l'impegno e la soddisfazione degli spettatori erano diminuiti, rispettivamente, del 20, dell'8 e del 14%.

Inoltre, gli spettatori di contenuti SVOD sono risultati i meno tolleranti nei confronti del buffering e di altri problemi di qualità. I test di codifica delle espressioni facciali e di associazione implicita hanno dimostrato che le experience di scarsa qualità hanno portato a un aumento dei sentimenti negativi come contrarietà e tristezza, stati d'animo poi trasferiti direttamente al brand.

Forse il risultato più significativo è stato quel 67% degli abbonati che avrebbe cancellato il servizio su due piedi nel caso in cui fossero continuati i problemi di qualità. I provider di contenuti SVOD potrebbero placare gli adirati spettatori nel breve periodo con rimborsi o sconti, ma coloro che si trovano ad affrontare continui problemi di qualità dovrebbero adottare immediatamente misure tali da ripensare e migliorare l'infrastruttura del proprio workflow. Gli spettatori dispongono di numerose opzioni e non hanno problemi a passare da un provider all'altro se viene fornita loro una experience di qualità superiore.

L'equazione è semplice. Gli spettatori coinvolti sono la chiave per qualsiasi strategia di monetizzazione. Più alta è la qualità video, più coinvolto è lo spettatore. Ad esempio: Wuaki.tv, un provider VOD con sede a Barcellona, in Spagna, ha rilevato che, semplicemente aumentando la sua delivery a bitrate da 2,1 Mbps a 2,7 Mbps tramite la rete Akamai, l'engagement degli

spettatori veniva incrementato almeno del 30%. Ovviamente, l'incremento della delivery a bitrate implica costi maggiori. Ma questi costi sono spesso trascurabili se confrontati con i costi più elevati dovuti all'abbandono da parte degli spettatori a causa dei ritardi di avvio.

:02 6% :10+ 8,2%

TEMPO DI ATTESA DELLA RIPRODUZIONE DEI

CONTENUTI DA PARTE DEGLI SPETTATORI PRIMA DI ABBANDONARE IL FLUSSO

SPETTATORI PERSI PER OGNI SECONDO

DI RITARDO OLTRE I 2 SECONDI

PIÙ DELLA METÀDEGLI UTENTI HA

ABBANDONATO IL FLUSSO

SPETTATORI CHE HANNO ABBANDONATO, MA

RITORNANO NEL CORSO DEL PRIMO GIORNO DOPO UN

PROBLEMA DI DELIVERY

DESCRIZIONE DELLA SOLUZIONE VIDEO ON DEMAND

L'operatività dei workflow VOD nel cloud può aiutare i provider a gestire i costi e la complessità che accompagnano i workflow video online, fungendo, al contempo, da complemento alle procedure di delivery.

La delivery dei contenuti VOD online comporta una miriade di sfide, in parti difficili da gestire tenendo conto della natura imprevedibile di Internet. I guasti, i ritardi di avvio e il rebuffering implicano tutti una perdita di spettatori e profitti. Sono molte le decisioni

da prendere durante la realizzazione di un servizio VOD, tuttavia Akamai ha identificato i cinque elementi indispensabili per ottenere la massima qualità dello streaming VOD:

CONSIDERAZIONI INDISPENSABILI PER UNA SOLUZIONE VOD

Workflow basatisul cloud

Storage efficace

Servizi e supporto da parte degli

esperti 24/7

Monitoraggio e creazione di rapporti

personalizzati Delivery divideo affidabile,

sicura e scalabile

REQUISITIINDISPENSABILI

PER IL VOD

DESCRIZIONE DELLA SOLUZIONE VIDEO ON DEMAND

La gestione di più fornitori e il controllo dei costi CAPEX sono gli aspetti inevitabili dei workflow online. La scalabilità elastica delle nostre soluzioni cloud vi aiuta a soddisfare efficacemente in termini di costi i crescenti requisiti di qualità, scalabilità e velocità nella delivery di video online professionali.

Akamai Media Services on Demand è un servizio basato sul cloud progettato per preparare i contenuti VOD per una delivery di alta qualità. Inoltre, la soluzione semplifica le operazioni di transcoding, packaging, protezione e pubblicazione dei flussi VOD.

Questa soluzione ad alte prestazioni garantisce la preparazione di contenuti affidabili per supportare una delivery della massima qualità possibile.

AKAMAI, LEADER AFFIDABILE PER I SERVIZI VODAkamai si rinnova continuamente per aiutarvi ad aumentare l'efficienza e gestire i costi, ottimizzando, al contempo, anche la qualità, la scalabilità e la sicurezza. La nostra solu-zione VOD vi aiuta a raggiungere i cinque elementi imprescindibili nei seguenti modi:

1. Workflow semplificato e basato sul cloud

La scalabilità di Akamai mantiene un'affidabilità superiore della qualità video per il maggior numero di utenti online.

LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI INCLUDONO:

• Semplificazione delle operazioni del workflow dei contenuti: centralizzazione delle operazioni di transcoding, storage e delivery su una singola piattaforma cloud che risolve automaticamente le problematiche associate alla diversità dei dispositivi tramite configurazione.

• Scalabilità on demand: scalabilità automatica della capacità per soddisfare i picchi di domanda.

• Crittografia comune: possibilità di sfruttare la crittografia CENC e controllare il sistema DRM in uso tramite il lettore e il manifesto a supporto dei DRM con una sola copia dei contenuti.

• Riduzione di CAPEX/OPEX: elimina la necessità di investire in hardware per il transcoding video e mantiene le funzionalità di storage multi-copia.

• Risorse dei contenuti protetti: protezione dei contenuti contro la pirateria e la visione non autorizzata. La nostra soluzione supporta una vasta gamma di misure, che include il workflow con valutazione MPAA (Motion Picture Association of America), il DRM Wrapping con un'integrazione semplificata dei partner DRM e la sicurezza TLS end-to-end per offrire il massimo livello di protezione dei contenuti multimediali online.

DESCRIZIONE DELLA SOLUZIONE VIDEO ON DEMAND

DISTRIBUZIONEGLOBALE

FLESSIBILITÀ INUPLOAD

SCALABILITÀREPLICA DEICONTENUTI

DINAMICI

AFFIDABILITÀE DISPONIBILITÀ

Distribuire qualità su vasta scala richiede una soluzione di storage efficace. I provider VOD affidabili devono cercare una soluzione di storage basata sul cloud con performance elevate e distribuita a livello globale

in grado di memorizzare i contenuti nella cache il più vicino possibile agli spettatori. L'operatività dei workflow VOD nel cloud può aiutare i provider a gestire i costi e la complessità della delivery.

La soluzione NetStorage di Akamai soddisfa tutti i requisiti riportati sopra con più posizioni di cloud storage distribuite globalmente di qualsiasi altro provider presente sul mercato. NetStorage offre, inoltre, la replica dei contenuti dinamici che garantisce la resilienza dei contenuti in più posizioni, replicando rapidamente i contenuti caricati in una seconda area.

La delivery dei video il più vicino possibile all'edge anziché da un'unica origine è il modo più efficace per ottimizzare le performance video. NetStorage di Akamai garantisce la costante disponibilità dei video, pronti per essere guardati dagli spettatori al momento desiderato.

2. Storage efficace

La scalabilità di Akamai mantiene un'affidabilità superiore della qualità video per il maggior numero di utenti online.

PER UN'IMPECCABILE SOLUZIONE DI DELIVERY BASATA SUL CLOUD, È NECESSARIO UNO STORAGE DEI CONTENUTI CHE SODDISFI QUESTI CINQUE CRITERI CHIAVE:

PER UN'IMPECCABILE SOLUZIONE DI DELIVERY BASATA SUL CLOUD, È NECESSARIO UNO STORAGE DEI CONTENUTI CHE SODDISFI QUESTI CINQUE CRITERI CHIAVE:

DESCRIZIONE DELLA SOLUZIONE VIDEO ON DEMAND

LA NOSTRA SOLUZIONE INTEGRA DIVERSE FUNZIONI CHE CONSENTONO DI RISOLVERE SPECIFICHE SFIDE IN TERMINI DI DELIVERY, CHE INCLUDONO:

• Accelerazione dei contenuti multimediali: ottimizza le performance dei contenuti multimediali forniti tramite Internet, migliorando la qualità e la coerenza dello streaming video per gli spettatori.

• Disponibilità dei contenuti 24/7: Akamai ha progettato la sua soluzione utilizzando la ridondanza integrata per fornire un livello coerente di affidabilità e disponibilità. Akamai replica i contenuti in più posizioni; se una posizione presenta scarse performance, può essere sostituita da un'altra posizione.

• Targeting dei contenuti: Akamai consente ai provider di contenuti di esplorare le molte restrizioni di diritti che devono rispettare. La nostra funzione di targeting dei contenuti può limitare l'accesso ai contenuti video in base all'ubicazione geografica di uno spettatore.

• Scalabilità basata sulla pubblicità: i distributori VOD possono monetizzare i propri contenuti tramite Ad Scaler di Akamai, che si integra con i principali provider di pubblicità del settore per l'inserimento degli annunci pubblicitari sul lato server e per un'affidabile delivery di annunci mirati su larga scala. Il servizio riduce le complessità legate alla delivery della pubblicità sui vari dispositivi degli spettatori "cucendo" gli annunci pubblicitari all'interno dei contenuti, il che riduce il rischio di buffering. Ciò

fornisce una migliore experience per gli spettatori e ottimizza la resilienza alle vulnerabilità di blocco degli annunci pubblicitari.

SONO DISPONIBILI ULTERIORI FUNZIONALITÀ, CHE POSSONO ESSERE INCORPORATE ALL'INTERNO DELLA SOLUZIONE PER MIGLIORARE LA DELIVERY DEGLI ANNUNCI PUBBLICITARI AGLI SPETTATORI:

• Adaptive Media Player di Akamai: Adaptive Media Player di Akamai è un'estensione logica della nostra soluzione VOD. Questa funzionalità consente di semplificare l'implementazione di un lettore multimediale, offrendo un'ottima base per una experience di riproduzione di qualità davvero elevata e ottimizzata per la visione su diversi dispositivi.

• Predictive Content Delivery: la funzionalità Predictive Content Delivery è stata progettata al fine di migliorare le experience video per gli utenti mediante il preposizionamento intelligente dei contenuti sui dispositivi. Memorizzando i video nella cache di un dispositivo, come un telefono cellulare, Predictive Content Delivery garantisce agli spettatori la possibilità di guardare i video con avvio istantaneo e senza buffering, indipendentemente dalla posizione in cui si trovano o dalle condizioni della rete. È emerso che questa funzionalità sia riuscita a migliorare notevolmente la soddisfazione degli spettatori conducendo ad un incremento del livello di fidelizzazione, del numero di visualizzazioni e del ritorno sui diritti acquisiti.

La gestione di più fornitori e il controllo dei costi CAPEX sono gli aspetti inevitabili dei workflow online.

La visibilità sull'experience video degli spettatori è di importanza critica per gli scopi di fidelizzazione e monetizzazione. Media Analytics di Akamai fornisce un'analisi dettagliata della qualità video e del comportamento degli utenti per mantenere sotto controllo i parametri fondamentali che influiscono direttamente sul successo delle aziende. La nostra soluzione offre rapporti attraverso tre moduli: Quality of Service, Audience Analytics e Viewer Diagnostics.

4. Monitoraggio e creazione di rapporti personalizzati

I provider possono misurare la qualità video in molti modi, ma i parametri principali (rebuffering, tempo di avvio, bitrate ottimali che forniscono un livello superiore di qualità e disponibilità delle immagini) sono i più importanti. Questi fattori determinano

la fidelizzazione degli spettatori. Adaptive Media Delivery di Akamai garantisce agli spettatori uno streaming di alta qualità, a prescindere dalla loro posizione o dal tipo di dispositivo e in svariate condizioni della rete.

3. Delivery affidabile, sicura e scalabile per supportare un gran numero di utenti

DESCRIZIONE DELLA SOLUZIONE VIDEO ON DEMAND

Il nostro team addetto alle soluzioni di servizio e assistenza consente di consultare i nostri esperti di contenuti multimediali distribuiti a livello globale che sono un'estensione del vostro personale. Questi esperti forniscono consigli e assistenza a partire

dall'implementazione iniziale fino al supporto su base costante, alla manutenzione, al monitoraggio e alla gestione. Un punto di contatto dedicato e sempre disponibile riduce l'impatto dei problemi urgenti.

5. Servizio e assistenza da parte degli esperti

Grazie alla propria piattaforma di cloud delivery più estesa e affidabile al mondo, Akamai supporta i clienti nell’offerta di experience digitali migliori e più sicure da qualsiasi dispositivo, luogo e momento. Con oltre 200.000 server in 130 paesi, la piattaforma Akamai garantisce protezione dalle minacce informatiche e performance di altissimo livello. Il portfolio Akamai di soluzioni per le web e mobile performance, la sicurezza sul cloud, l’accesso remoto alle applicazioni aziendali e la delivery di contenuti video è affiancato da un servizio clienti affidabile e da un monitoraggio 24x7. Per scoprire perché i principali istituti finanziari, i maggiori operatori e-commerce, provider del settore Media & Entertainment ed enti governativi si affidano ad Akamai, visitate il sito www.akamai.com o blogs.akamai.com e seguite @Akamai su Twitter. Le informazioni di contatto internazionali sono disponibili all'indirizzo www.akamai.com/locations. Data di pubblicazione: 08/17.

FONTI

1) Sebastian Buss: Digital Media: Video On Demand, Statista, ottobre 2016.

2) Global Industry Analysts, Inc., trend di mercato sui servizi VOD (Video On Demand), gennaio 2016.

3) Sebastian Buss: Digital Media: Video On Demand, Statista, ottobre 2016.

4) Global Industry Analysts, Inc., trend di mercato sui servizi VOD (Video On Demand), gennaio 2016.

5) Sensum, indagine sulla qualità video di Akamai, agosto 2016.

NetStorage Media

Services On Demand

Adaptive Media Player

Adaptive Media

Delivery

+

Media Analytics

+

SOLUZIONE VIDEO ON DEMAND

STORAGEEFFICACE DELIVERY AFFIDABILE

E SCALABILE

WORKFLOWBASATO SUL

CLOUDRIPRODUZIONE DI

QUALITÀ SUPERIORE

Accelerazionedei contenutimultimediali

CARICAMENTODI VIDEO

Sicurezza

PredictiveContentDelivery

Servizi e supporto da parte degli esperti 24/7