Ambienti mediologici

25
SOCIAL MEDIA MARKETING 5 AMBIENTI MEDIOLOGICI AA. 2017/2018

Transcript of Ambienti mediologici

SOCIALMEDIAMARKETING

5 AMBIENTI MEDIOLOGICI

AA

. 201

7/20

18

INTERNET IN ITALIA (2015)

73,7%60.665.551 ITALIANI

69,6%ATTRAVERSO TECNOLOGIA MOBILE

SOCIAL MEDIA MARKETING AA. 2017/2018

CONCETTI DI MEDIOSFERA E MEDIOLOGIA

Il termine mediosfera designa l’ambientedei media che caratterizza un’epoca.

Il termine mediologia designa lo studiodelle mediazioni attraverso le quali un ideadiviene forza materiale; e cerca di cogliere il legame che unisce l'evoluzione delle idee e delle credenze con lo sviluppo di macchine e strumenti e della comunicazione.

CONCETTI DI INFOSFERA E BLOGOSFERA

Il termine “infosfera” designa l’insieme dei mezzi di informazione e comunicazione, nonché il complesso delle informazioni che circolano attraverso questi mezzi. Si tratta della globalità dello spazio informativo.

Il termine “blogosfera” designa l'insieme dei blog e delle informazioni in esso contenute.

SOCIAL MEDIA MARKETING AA. 2017/2018

SOCIAL MEDIA MARKETING AA. 2017/2018

CONCETTI DI SEMIOSFERA E NOOSFERA

Il termine “semiosfera” designa l’insieme dei sistemi di elaborazione di senso attivinei gruppi o nelle reti (sociali e digitali) di appartenenza ed è costituita dalla totalità dei segni, simboli e ritualiche costituiscono l'ambiente mediatico.

Il termine “noosfera” designa l’insieme dei pensieri, valutazioni, opinioni, concezioni sui temi più diversi, che risiedono nella testa dell’essere umano.

SOCIAL MEDIA MARKETING AA. 2017/2018

MASS SELF COMMUNICATION

L’utente è al centro dell’infosfera; si orienta con disinvoltura negli ambienti mediatici; attinge da questi sulla base delle proprie esperienze; compone i propri palinsesti personali; sceglie i contenutisulla base del proprio interesse; produce nuovi e inediti contenuti da veicolare costruendo narrazioni interconnesse.

SOCIAL MEDIA MARKETING AA. 2017/2018

MARSHALL MCLUHAN

Tutti i media ci investono interamente. Sono talmente penetranti nelle loro conseguenze personali, politiche, economiche, estetiche, psicologiche, morali, etiche e sociali, da non lasciare alcuna parte di noi intatta, vergine, immutata. Ogni interpretazione della trasformazione sociale e culturale è impossibile senza una conoscenza del modo in cui i media funzionano da ambienti.

SOCIAL MEDIA MARKETING AA. 2017/2018

ASSIOMA DI MARSHALL MCLUHAN

La nuova tecnologia porta, così, progressivamente alla definizione di un nuovo ambiente complesso, che "contiene" in sé l'ambiente precedente; in termini squisitamente mediatici, la sindrome dello specchietto retrovisore fa si che ogni nuova tecnologia della comunicazione finisca per esaltare la precedente, poiché il vecchiomedium diventa il contenuto del nuovoe, quindi, elevato a forma artistica contemplabile.

MULTIMEDIA CROSSMEDIA TRANSMEDIA

TRANSMEDIA > lo spazio di convergenza tra ambienti mediali.

E' qui che si generano l'infosfera e la semiosfera, entro cui si collocano

i tempi e i luoghi delle narrazioni contemporanee.

Uno spazio in cui si fonde l'esperienza tra autore e fruitore, dove produzione

e consumo scambiano i propri ruoli, generando immaginari interconnessi.

SOCIAL MEDIA MARKETING AA. 2017/2018

TRASNMEDIALITÀ