AMATRICE ARQUATA TRONTO ......Anche Edoardo Bennato nel 1977 ha tributato il suo omaggio al...

31
associazione culturale AMATRICE 26 - 29 agosto ARQUATA del TRONTO 2 - 4 settembre NORCIA 8 - 11 settembre www.iluoghidellascrittura.it festival di fàvolà

Transcript of AMATRICE ARQUATA TRONTO ......Anche Edoardo Bennato nel 1977 ha tributato il suo omaggio al...

  • associazione culturale

    AMATRICE 26 - 29 agostoARQUATA del TRONTO 2 - 4 settembreNORCIA 8 - 11 settembre

    www.iluoghidellascrittura.it

    festival di fàvolà

  • E D I Z I O N E S T R A O R D I N A R I ADopo 7 edizioni del Festival di , dedicato alle grandi fiabe della letteratura classica internazionale, nato e cresciuto nella città marchigiana di San Benedetto del Tron-to, quest’anno le associazioni organizzatrici I Luoghi della Scrittura e La Meraviglia hanno deciso di portarlo in tour nelle tre regioni più colpite dagli eventi sismici che le hanno sconvolte.È stata una scelta coraggiosa ed impegnativa che tutti noi abbiamo però subito abbracciato con grande entusiasmo.Come un cerchio nell’acqua, appena divulgata la notizia, tante altre realtà associative si sono unite a noi offrendo aiu-ti concreti e collaborazione solidale.Forti del sostegno del MIBACT Ministero dei beni e delle atti-vità culturali e del turismo, delle Regioni e dei Comuni inte-ressati, insieme a tanti altri volontari, ad amatori e profes-sionisti dello spettacolo, della cultura e dell’arte, ci siamo immersi in quest’impresa: regalare ai bambini un po’ di sano, interessante, divertente, sorprendente, meraviglioso tempo in compagnia della nostra fiaba nazionale, la più amata da tutti nel mondo: PINOCCHIO.

    TUTTO GRATUITO PER TUTTI!

    associazione culturale

    progetto iconografico e testi: Cinzia Carboni impaginazione e grafica Carlo Calendi

    stampato su carta riciclata Cyclus

  • Lasciatevi guidare nella mostra dedicata a Pinocchio e al suo autore.

    Le sale espositive non sono quelle di un museo, abbiamo adattato al meglio le aule prefabbricate che ci sono state messe a disposizione dalle scuole.

    Ciò non diminuisce il fascino di una mostra che vuole raccontare la più fantastica delle storie e parlare del suo autore, Carlo Collodi con tanti libri, arte, giochi, collezioni, curiosità.

    Ecco dunque che ci si può immergere nei vari capitoli della fiaba ammirando i grandi pannelli in legno realizzati da Giancarlo Buc-ci riprendendo le illustrazioni di Jacovitti e, stanza dopo stanza, si può conoscere Carlo Collodi e i suoi libri, lasciarsi sorprendere da centinaia di francobolli da tutto il mondo dedicati a Pinocchio e ancora curiosare tra cinema, tv e musica. Entrare nel meraviglioso mondo dei burattini e delle marionette, lasciarsi catturare dai ri-cordi dei giochi di un tempo e da quelli più recenti prodotti per la nostra fiaba nazionale.

    E poi l’arte: quadri, ceramiche, sculture che potranno essere am-mirate ma anche acquistate con offerte che contribuiranno a realiz-zare altre bellissime iniziative per i bambini.

    Una mostra da non perdere, rivolta a tutte le età.

    Lasciatevi guidare dai volontari sul posto per apprezzarla ancora di più.

    INGRESSO GRATUITO

    “PINOCCHIO. STORIA DI UN BURATTINO E DI UN TERREMOTO”.

    1

    1progetto iconografico e testi: Cinzia Carboni impaginazione e grafica Carlo Calendi

    stampato su carta riciclata Cyclus

  • Qui ritorna l’avventuradi Pinocchio testa duraburattino stra-arci-notoche non teme il terremoto.

    È per questo che ha decisodi prestare il suo bel visoe venire proprio quadritto al festival di FàVolà.

    Edizione assai specialequella che vogliamo fareedizione oltremisuraper sconfigger la paura.

    E Pinocchio ce lo insegna:è ben lunga la rassegnadelle pene in questa vita...ma c’è sempre via d’uscita!

    Pinocchio

  • Cinzia Carboni

    Crolla tutto? Ma noi no!Non ci stiamo neanche un po’.Sarà dura da morirema saprem ricostruire.

    Però adesso ci godiamoquesto festival un po’ stranoche ci porta in allegriaa trovar la fantasia.

    Se Pinocchio ci mette il cuorepuò diventare un grande muratore.E tutti insieme, come insegna la fata,si può cambiar la sorte destinata.

    Le cose da vedere sono tante.Guarda, c’è il Grillo Parlante!C’è Geppetto, buon falegname,che ci aiuta con il legname.

  • 4

    Per il terzo anno FAVOL’ARTE affianca il festival di FàVolà con le sue opere a tema.

    Ma quest’anno è stato fatto molto di più: tutte le opere (quadri e ceramiche) sono state donate dagli artisti affinché l’associazione La Meraviglia le potesse proporre ai visitatori della mostra invitan-doli a offrire un corrispettivo in cambio. Si partirà da un’offerta di euro100 con rialzi di euro 25.

    Al termine del Festival sarà organizzata un’asta nella quale le opere saranno aggiudicate al miglior offerente.

    Tutto il ricavato servirà per realizzare, in accordo con i dirigenti scolastici, progetti culturali specifici nel campo della letteratura, dell’arte, della musica.

    Un modo per non abbandonare i bambini delle aree colpite dal sisma e continuare a stimolarli con intrattenimenti e incontri di qualità.

  • 5

    LE TAVOLE DI BUCCI PER CELEBRARE JACOVITTI

    A 20 anni dalla scomparsa di uno dei più grandi e geniali creatori del fumetto internazionale, il Festival di FàVolà vuole celebrare il maestro Jacovitti attraverso le tavole dipinte dall’artista abruzzese Giancarlo Bucci.

    Bucci ha ripreso i disegni che Jacovitti dedicò a Pinocchio e li ha ri-elaborati su grandi pannelli di legno che ne rendono apprezzabili i minuziosi particolari creando una mostra nella mostra di grande ed unica originalità.

    Di Benito Jacovitti si parlerà anche in un incontro in cui saranno la figlia stessa Silvia e i nipoti Franco e Andrea a tracciarne il percorso artistico e di vita con l’apporto di videofilmati e tanti ricordi.

    Al termine Giancarlo Bucci intratterrà i bambini con un laboratorio di disegno alla Jacovitti.

    Tutto il materiale prodotto parteciperà al gioco a premi della Fondazione Collodi.

  • 6

    Era il 1881 quando Carlo Lorenzini, fiorentino, già noto come Collodi (per il paese della sua mamma) sia per i suoi trascorsi giornalistici, sia per i libri che aveva già tradotto e scritto con successo e per il suo Giannettino entrato con una ventata di en-tusiasmante modernità nella scuola dell’obbligo

    dell’epoca, fu invitato dal direttore del Giornale dei bambini a scrivere una fiaba da pubblicare a puntate.

    Collodi buttò giù una storia pensando alla sua infanzia da monello e la plasmò intorno a un burattino di legno che chiamò Pinocchio.

    “Ti mando questa bambinata. Pagamela bene se vuoi che la continui.”, scrisse al Martini. La storia rese bene e fu molto gradita ai giovani lettori che per due anni ne seguirono le vicende poi, un giorno dovettero legge-re con disappunto che Pinocchio era morto impiccato alla grande quercia.

    A grande richiesta risuscitò poco dopo in un libro edito da Felice Paggi ed il-lustrato da Enrico Mazzanti.

    Da quel giorno sulla straordinaria sto-ria del burattino di legno che riuscì a diventare un bambino brillò la stella dell’eternità.

    CARLO COLLODI E PINOCCHIO

  • 7

    IL TEATRO E LE MARIONETTE

    Nella stanza dedicata a Pinocchio burattino sono esposte marionet-te e burattini che fanno parte della collezione Letizia Guidi. Ci sono pezzi rari, lavori artigianali, ed esemplari unici.

    E poi ci sono i Pinocchi di Bartolucci, la nota azienda di creazioni in legno che da oltre 60 anni tramanda la sua arte da padre in figlio e vede la sua storia legata proprio a Pinocchio.

    Tra grandi e piccoli Pinocchi non si potrà fare a meno di notare il delizioso teatro in miniatura di Luciano Bertold che da anni, per passione, riproduce in scala affascinanti palcoscenici con vari sog-getti tratti dalle principali opere liriche.Solo per noi, questa volta ha allestito una scena della fiaba con sullo sfondo la casa della fata e sul palcoscenico le marionette vestite da Ester Emanuelli.

  • 8

    PINOCCHIO FILATELICO

    Sono centinaia nel mondo le emissioni filateliche dedicate al fa-moso burattino e al suo autore.

    Anche Poste Italiane ha voluto rendergli omaggio nel tempo.

    Il primo francobollo nazionale fu stampato nel 1954, rappresen-tante Pinocchio di Attilio Mussino che cammina gioioso tra due ali di bimbi di tutte le razze, a rappresentare l’universalità del raccon-to di Collodi; aveva il valore di 25 lire.

    Questa e molte altre curiosità si potranno osservare nella stanza dedicata a Pinocchio filatelico grazie al collezionista partenopeo Renato Baldoni che ha messo a disposizione 64 quadri filatelici con le rispettive didascalie e il suo prezioso catalogo “Francobol-li... con il naso lungo.”

    Un viaggio di Pinocchio nel mondo attraverso minute cartine filigranate e dentellate che hanno fatto la storia postale dagli anni ‘50 dello scorso secolo ai nostri giorni.

  • 9

    LIBRI, LIBRI, LIBRI

    Ma quanti saranno i libri prodotti in tutto il mondo per raccontare le Avventure di Pinocchio?

    E chi mai potrà saperlo?

    Noi possiamo solo mostrarvi un’ampia carrellata di pubblicazioni italiane nel tempo, tra le più belle, riccamente illustrate, e sono davvero tante!

    Ci sono copie di Pinocchio antiche e recenti, libri grandi, libri in miniatura, edizioni rare saggi e narrativa a lui collegati, cataloghi di mostre. E poi ci sono gli altri libri di Carlo Collodi, prima che il suo burattino nascesse: I racconti delle fate, Giannettino, Minuzzolo, Macchiette e Storie allegre che invece fu scritto nel 1887.

    Ringraziamo le case editrici che hanno contribuito ad arricchire l’esposizione con i loro libri.

  • 10

    Pinocchio è una vera star, soprattutto da quando Disney nel 1940 lo ha immortalato nel suo cartoon movie.

    In Italia il cinema e la tv gli hanno dedicato diversi film, tutti di grande successo.

    Impossibile non ricordare la serie del 1972 del regista Comencini interpretata dal grande Nino Manfredi con un piccolo imperti-nente bambino dall’inconfondibile accento toscano: Andrea Ba-lestri (che sarà ospite del festival a Norcia).

    Anni dopo ci ha riprovato Roberto Benigni che ha speso una for-tuna per la produzione del film, perché anche lui ha sentito il richiamo del conterraneo e non ha potuto rinunciare ad inter-pretarlo: del resto chi meglio di lui!

    Anche nel mondo dei cartoni animati si annoverano lavori inte-ressanti come il Pinocchio di Enzo D’Alò che ha potuto vantare l’originalità delle canzoni di Lucio Dalla.

    PINOCCHIO AL CINEMA - TV - MUSICA

  • 11

    La musica ha regalato piacevoli tributi al Burattino.

    Chi non ricorda “Lettera a Pinocchio” interpretata dall’allora giovanissimo Jonny Dorelli. Fu una delle canzoni finaliste del primo Zecchino d’Oro.

    Anche Edoardo Bennato nel 1977 ha tributato il suo omaggio al “Burattino senza fili” e all’interno della custodia dell’LP ha inse-rito anche un originale fumetto.

    Più recente l’interpretazione di una sigla tv di cartoni animati cantata da Cristina D’Avena, per non contare poi le splendide colonne sonore dei vari film.

    Davvero bello e originale il raro disco picture con la storia e le canzoni del film animato Disney.

    PINOCCHIO AL CINEMA - TV - MUSICA

  • IL PAESE DEI BALOCCHI

    Pinocchi, Pinocchini e Pinocchietti...

    Vi ricordate i pupazzi di gomma con cui giocavate da bambini? Ci sono!

    Ma nella stanza dei balocchi ci sono anche Pinocchi di legno, di plastica, di ogni foggia, di ogni materiale e di ogni forma.Un panorama di oggettistica, bambolotti, pupazzi e pupaz-zetti, giocattoli e curiosità di ogni tipo, frutto della ricerca di collezionisti e appassionati che hanno messo i loro “tesori“ a di-sposizione della mostra.

    Una gioia per gli occhi!

    Ma la raccomandazione per tutti è: guardare senza toccare, onde evitare...

    12

  • AMATRICE 26 - 29 agosto scuola elementare

    orario mattina 10,30 - 13,00 / pomeriggio 17,00 - 20,00

    SABATO 26 mostra “Pinocchio. Storia di un burattino e di un terremoto”Mattina- inaugurazione mostra con visite guidate- Pinocchio è stato qui? lettura illustrataPoMeriggio- Gran teatro dei burattini con “PINOCCHIO” al termine zucchero filato per i bambini- ore 21,30 c/o cineMa Paradiso “Le avventure di Pinocchio” (Comencini) DOMENICA 27 mostra “Pinocchio. Storia di un burattino e di un terremoto”Mattina- C’era una volta... Jacovitti. incontro con Andrea Jacovitti- Laboratorio di disegno alla Jacovitti a cura di Giancarlo BucciPoMeriggio- visita alla mostraore 21,30 c/o cineMa Paradiso “Pinocchio” (Enzo D’Alò)LUNEDÌ 28 mostra “Pinocchio. Storia di un burattino e di un terremoto”Mattina- Il gatto e la volpe. spettacolo - laboratorioPoMeriggio- Pinocchio in piazza spettacolo di animazione degustazione di gelato per i bambiniore 21,30 c/o cineMa Paradiso “Pinocchio” (Roberto Benigni)MARTEDÌ 29 mostra “Pinocchio. Storia di un burattino e di un terremoto”Mattina- Terremoti: da Capitan Uncino a Galileo Galilei spettacolo di animazionePoMeriggio- Pinocchio in musica con il Quintetto Gianni Rodari

  • ARQUATA del Tronto 2 - 4 settembre nuovo centro pastorale

    orario mattina 10,30 - 13,00 / pomeriggio 17,00 - 20,00

    SABATO 2 mostra “Pinocchio. Storia di un burattino e di un terremoto”Mattina- Testa di legno, cuore di bimbo spettacolo teatrale- ore 12,00 Pinocchio nel paese delle Pigotte laboratorio di creativoPoMeriggio- Pinocchio in piazza spettacolo di animazione- Pinocchio petaloso laboratorio di infiorata

    DOMENICA 3 mostra “Pinocchio. Storia di un burattino e di un terremoto”Mattina- C’era una volta... Jacovitti. incontro con Franco Jacovitti- Laboratorio di disegno alla Jacovitti a cura di Giancarlo BucciPoMeriggio- Gran teatro dei burattini con “PINOCCHIO” al termine zucchero filato per i bambini

    LUNEDÌ 4 mostra “Pinocchio. Storia di un burattino e di un terremoto”Mattina- La filastrocca di Pinocchio di Gianni Rodari PoMeriggio- Pinocchio nel sacco laboratorio di creatività degustazione di gelato per i bambini

    IL PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE VARIAZIONIper info 328 5454049

    seguite la pagina facebook FEST IVAL DI FÀVOLÀ

    INGRESSO GRATUITO

  • NORCIA 8 - 11 settembre scuola elementare

    orario mattina 10,30 - 13,00 / pomeriggio 17,00 - 20,00

    VENERDÌ 8 mostra “Pinocchio. Storia di un burattino e di un terremoto”Mattina- inaugurazione mostra con visite guidatePoMeriggio- Pinocchio nel sacco laboratorio di creatività

    SABATO 9 mostra “Pinocchio. Storia di un burattino e di un terremoto”Mattina- Testa di legno, cuore di bimbo spettacolo teatralePoMeriggio- Pinocchio in piazza spettacolo di animazione- Pinocchio petaloso laboratorio di infiorata

    DOMENICA 10 mostra “Pinocchio. Storia di un burattino e di un terremoto”Mattina- Le avventure di Pinocchio. Incontro con Andrea BalestriPoMeriggio- Gran teatro dei burattini con “PINOCCHIO” al termine zucchero filato per i bambini

    LUNEDÌ 11 mostra “Pinocchio. Storia di un burattino e di un terremoto”Mattina- La filastrocca di Pinocchio di Gianni Rodari PoMeriggio- C’era una volta... Jacovitti. incontro con Silvia Jacovitti- Laboratorio di disegno alla Jacovitti a cura di Giancarlo Bucci

  • 13

    Arriva da Livorno la Compagnia del Gran Teatro con il suo Pi-nocchio. Lo spettacolo nasce dall’incontro di Claudio Fantozzi con il compianto pittore Antonio Possenti: un ingegnere che di-venta sceneggiatore e un artista che sprigiona tutta la sua fan-tasia per allestire le scene.

    Con il compensato e il cartone nascono così l’enorme Pescecane e tutti gli altri elementi della rappresentazione.

    Con i legni spiaggiati vengono assemblate le marionette (sempre mosse a vista), e un vecchio tagliaerba diventa il cane Alidoro.

    Una compagnia di amici: Daniela Bertini, Antonella Cenci, Ro-berto Costagliola, Sandro Marranini, Rachele e Timoty Odello, Felice Pantone, Silvia Trimarco, capitanati dal loro regista Clau-dio Fantozzi, un gruppo di appassionati che parlano la lingua di Pinocchio, che sapranno coinvolgere ed entusiasmare i bambini.

    PINOCCHIO IN PIAZZA

    AmATRICE 26/8 ore 17,30 ARquATA dEL TR. 2/9 ore 17NORCIA 9/9 ore 17

  • 14

    La compagnia teatrale amatoriale Inscenare arriva da Grottam-mare (AP).

    Con la bellezza dei loro costumi di scena e la passione che li ani-ma, gli attori di Testa di legno, cuore di bimbo, con la regia di Luca Vagnoni e Clarita Baldoni, hanno preparato un estratto dal libro di Pinocchio che proporranno ai bambini in un reading interpretato in modo da far prendere magicamente vita ad alcuni dei protagonisti della storia.

    TESTA DI LEGNO, CUORE DI BIMBO

    ARquATA dEL TR. 2/9 ore 11NORCIA 9/9 ore 11

  • 15

    Chissà perché Collodi ha voluto chiamare burattino quello che in realtà era una marionetta?

    Nessuno lo saprà mai.

    Al Festival di FàVolà avremo un vero classico, teatro dei burat-tini che metterà in scena una irresistibile versione della fiaba.

    E al termine... ZUCCHERO FILATO per tutti i bambini!

    IL TEATRO DEI BURATTINI

    AmATRICE 27/8 ore 17,30 ARquATA dEL TR. 3/9 ore 17,30NORCIA 10/9 ore 17,30

  • 16

    PINOCCHIO IN MUSICA

    Il quintetto di fiati Gianni Rodari è nato per iniziativa di cinque giovani musicisti romani per i quali nulla ha valore come il sorri-so e la curiosità di un bambino.Per questo hanno scelto di intitolare il loro gruppo ad uno dei più grandi scrittori per l’infanzia che ha dedicato la sua vita ai più piccoli e alla loro formazione: Gianni Rodari.Sono professionisti specializzati nella Fiaba Musicale con voce recitante e nelle Lezioni Concerto che, spesso concatenate tra loro, portano nelle scuole, nelle biblioteche e luoghi di aggregazione.

    Al Festival di FàVolà si esibiranno con un medley di successi musicali, ci racconteranno la storia dei loro strumenti e poi...arriva PINOCCHIO!

    flauto: Francesca Timperioboe: Sandro Marchetticlarinetto: Claudio Ripafagotto: Massimiliano Cantoni corno: Stefano Dominicivoce recitante: Stefania Cassano

    AmATRICE 29/8 ore 17,30 pagina Facebook: Quintetto Gianni Rodari

  • 17

    Solo per Amatrice, è stato possibile utilizzare una struttura ci-nematografica di proiezione che ci ha consentito di programma-re tre serate con i più bei film italiani dedicati a Pinocchio.

    Ringraziamo le case cinematografiche che ci hanno autorizzato a proiettarli all’interno del Festival sotto il tendone del Cinema Paradiso.

    AmATRICEsab. 26/08 ore 21,15: Le avventure di Pinocchio (Luigi Comencini)dom. 27/08 ore 21,15: Pinocchio (Enzo D’Alò)lun. 28/08 ore 21,15: Pinocchio (Roberto Benigni)

    PINOCCHIO AL CINEMA

  • 18

    IL GATTO E LA VOLPE

    La storia di Pinocchio raccontata dal Gatto e la Volpe, un picco-lo spettacolo teatrale realizzato con la collaborazione di tutti i bambini presenti che interverranno con letture, disegni, origami e creeranno insieme un teatro delle ombre. Ideato e realizzato da Daniela Camardella, Maria Cristina Tosoni e Cristina Lattaro. Coordinatore del progetto Carlo Ciccaglioni.

    A cura delle ass. cult. Nuovi Percorsi e Amarganta di Rieti. AmATRICE 28/8 ore 11

    PINOCCHIO NEL SACCO

    Mani Arte è un’associazione culturale picena di recente forma-zione ma di grande attività, presieduta dalla vulcanica insegnan-te Angela Iozzi. Si propone di riportare l’attenzione dei giovani

    di tutte le età verso la manualità creativa. Ed è proprio ciò che sarà proposto ai bambini che potranno portarsi a casa il proprio Pinocchio “in borsa”.

    AmATRICE 29/8 ore 11 NORCIA 8/9 ore 17

    PINOCCHIO NEL PAESE DELLE PIGOTTE

    Chi non conosce le popolari Pigotte realizzate con la stoffa? Con la stessa tecnica le volontarie dell’Unicef, Fabiola e Carla, guideranno i bambini alla creazione dei personaggi della fiaba di Pinocchio.

    ARquATA dEL TR. 2/9 ore 12

    LABORATORI

  • 19

    PINOCCHIO IN RIMA

    La più celebre filastrocca su Pinocchio l’ha scritta Gianni Rodari qualche decennio fa, ma è sempre così simpatica, piacevole ed attuale che i bambini non si stancano mai di ascoltarla, soprat-tutto se interpretata da una scrittrice e lettrice come Cinzia Carboni. A cura dell’ass. cult. La Meraviglia di San Benedetto del Tronto

    AmATRICE 29/8 ore 19ARquATA dEL TR. 4/9 ore 19NORCIA 8/9 ore 19

    PINOCCHIO IN FIORE

    Infioritalia è un’associazione culturale di volontariato della provincia di Rieti presente con le proprie creazioni alle principali manifestazioni nazionali di infiorata.

    Una tecnica che gli esperti trasmetteranno ai bam-bini proponendo quadri floreali a tema Pinocchio.

    ARquATA dEL TR. 2/9 ore 18 NORCIA 9/9 ore 18

    DISEGNA PINOCCHIO

    L’ecclettico artista abruzzese Giancarlo Bucci insegnerà ai bambini come disegnare i personaggi di Pinocchio con lo stile di Jacovitti. Ci sarà da divertirsi.

    AmATRICE 27/8 ore 12ARquATA dEL TR. 3/9 ore 12NORCIA 11/9 ore 18

    LABORATORI

    associazione culturale

  • 20

    La Fondazione Nazionale Carlo Collodi ha concesso il suo patro-cinio al Festival di FàVolà in questa edizione straordinaria dedi-cata a Pinocchio.

    Il prestigioso istituto culturale con sede a Collodi, il paese della provincia pistoiese da cui Lorenzini ha attinto per il suo pseudo-nimo, si pone infatti come riferimento mondiale per la conoscen-za, la divulgazione e lo studio su Pinocchio e il suo autore.

    La Fondazione ha voluto essere presente anche concedendo in premio ingressi gratuiti per visitare il bellissimo Parco di Collodi. Basterà consegnare allo staff presente alla mostra un disegno co-lorato riferito alla fiaba di Pinocchio e scrivere sul retro il nome del bambino e un riferimento telefonico (mamma o papà).

    I disegni potranno anche essere eseguiti sul posto durante i vari laboratori.

    Alla consegna verrà chiesto ad un tutore che accompagna il bam-bino di compilare una liberatoria e in cambio verrà subito regala-ta una copia di Pinocchio nel paese degli enigmi.

    Al termine del festival una giuria selezionerà i disegni vincitori ai quali saranno assegnati i biglietti premio.

    GIOCO A PREMI: DISEGNA CON PINOCCHIO

    TM &

    © F

    .N.C

    .C.

  • 21

    A vent’anni dalla sua scomparsa il Festival di FàVolà vuole dedi-care uno spazio al grande fumettista italiano Benito Jacovitti.

    Lo fa attraverso i pannelli creati dall’artista Giancarlo Bucci che ha ridisegnato le scene create dal maestro per Pinocchio, e con un incontro a lui dedicato.

    Saranno i famigliari più stretti a ricordarlo: la figlia Silvia, i nipoti Franco e Andrea ci metteranno a disposizione ricordi e aneddoti con l’ausilio di video filmati.

    Un appuntamento da non perdere per tutti gli estimatori.

    Al termine, laboratorio di disegno con Giancarlo Bucci.

    AmATRICE 27/8 ore 10,30ARquATA dEL TR. 3/9 ore 10,30NORCIA 11/9 ore 17

    TRIBUTO A JACOVITTI

  • 22

    C’era una volta ad Amatrice (e c’è ancora fortunatamente) un giovane bibliotecario che con tanta buona volontà e passione era riuscito ad allestire in paese una bella e fornita biblioteca movimentandola con letture ed incontri.Poi venne il 24 agosto e niente fu risparmiato dal terremoto, né la biblioteca e neanche la sua casa, ma lui con i suoi genitori si.Da quel giorno Sergio Serafini non è stato più solo il biblioteca-rio del paese, ma il riferimento culturale di un territorio ferito a cui tanti si sono rivolti per poter aiutare con le più svariate ini-ziative.È anche grazie al suo prodigarsi che è stato possibile realizzare questo festival.Sarà proprio Sergio Serafini a proporre l’incontro Attenti al naso dove si parlerà di bugie con ospiti, letture e naturalmente tanti riferimenti letterari.

    AmATRICE 28/8 ore 17,30

    ATTENTI AL NASO

  • 23

    Un evento dedicato a Pinocchio non poteva concludersi senza la presenza di Andrea Balestri, superospite a Norcia nella giornata conclusiva del Festival di FàVolà.

    Era la Pasqua del 1972 quando sul piccolo schermo fu mandata in onda la prima puntata del film tratto dal capolavoro di Collodi.

    Protagonisti l’indimenticabile Nino Manfredi nei panni di Gep-petto, Gina Lollobrigida che interpretava la fata turchina e un bimbetto biondo dal dispettoso accento toscano: Andrea Balestri.Oggi quel ragazzino è un uomo di mezza età che però è indissolu-bilmente legato a quella straordinaria interpretazione.

    Pinocchio è rimasto in lui così come lui era riuscito ad entrare in Pinocchio e, a distanza di oltre quarant’anni, ci racconterà la sua avventura televisiva con il regista Comencini, gli attori del cast e tanti ricordi, immagini, aneddoti che riporteranno noi “grandi” indietro nel tempo e regaleranno ai più piccoli un’espe-rienza nuova.

    NORCIA 10/9 ore 11

    ANDREA BALESTRI

  • Una pubblicazione originale ed unica, quella ideata da Marino Cassini (scrittore, filatelico, enigmistico ligure) per il Festival di FàVolà: un libretto di enigmistica per giocare con le parole.

    È stata stampata grazie alla donazione della Consulta del Vo-lontariato del Comune di Fucecchio e perciò può essere regala-ta ai bambini che partecipano al festival.

    All’interno sono state inserite anche le immagini dei bellissimi dipinti di FAVOL’ARTE.

    PINOCCHIO NEL PAESE DEGLI ENIGMI

    24

  • RINGRAZIAMENTILe associazioni culturali I Luoghi della Scrittura e La Meraviglia desiderano ringraziare tutti coloro che ad ogni titolo hanno con-tribuito alla realizzazione e la riuscita del festival.

    In particolare:- Il MIBACT, le Regioni e gli enti che hanno patrocinato l’evento- le amministrazioni comunali di Amatrice, Arquata del Tronto e Norcia- le dirigenze scolastiche che hanno messo a disposizione le scuole- tutte le associazioni di volontariato che hanno contribuito ad arricchire il programma con i loro spettacoli, esibizioni, labora-tori, presenze- tutte le associazioni che hanno sostenuto la realizzazione del festival con contributi liberali: la Consulta del volontariato del Comune di Fucecchio, il CRAL dipendenti BCC Roma, l’ass. cult. Solidarietà Cajana di Cabbia di Montereale, l’associazione Laga Insieme, la Pro Loco di Amatrice e l’ az. agricola Casale del Giglio.- tutte le aziende che hanno gratuitamente messo a disposizione materiali e mezzi per la realizzazione della manifestazione.- E infine grazie a chi, per diversi mesi, si è prodigato per orga-nizzare e realizzare quest’impresa davvero molto impegnativa ma che resterà per sempre “straordinaria” nel nostro cuore: Sergio Serafini, Letizia Guidi, Mimma Tranquilli, Sandro Onesi, Daniela D’Abbraccio, e Olga Merli per l’ufficio stampa.

    A tutti la nostra più sentita riconoscenza.

    Presidente

    Mimmo Minuto

    associazione culturale

    Presidente

    Cinzia Carboni

  • con il patrocinio di:organizzazione:

    COMUNE DIARQUATA DEL TRONTO

    COMUNE DINORCIA

    COMUNE DINORCIA

    COMUNE DIAMATRICE

    associazione culturale

    TM &

    © F

    .N.C

    .C.

    con il patrocinio del Comitato Italiano per l’UNICEF

    con il sostegno di:

    Coop Alleanza 3.0

    Consulta del Volontariato Comune di Fucecchio Pro Loco AMATRICE

    Assoc

    iazione Culturale

    “Solidarietà Cajan

    a”

    Cabbia di Montereale CLUB DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO

    Acquaviva Picena

    con la collaborazione di:

    media partner