Alto Patronato del Presidente della Repubblica · • Alto Patronato del Presidente della...

20
PROGRAMMA SCIENTIFICO

Transcript of Alto Patronato del Presidente della Repubblica · • Alto Patronato del Presidente della...

PROGRAMMA SCIENTIFICO

• Alto Patronato del Presidente della Repubblica• Ministero della Salute

• Regione Liguria• Comune di Genova• Camera di Commercio di Genova

• Università degli Studi di Genova

• Ordine Provinciale Medici Chirurghi e Odontoiatri - Genova

• Ospedale Policlinico S. Martino

• Ente Ospedaliero Ospedali Galliera - Genova

• Istituto di Ricovero e Cura a carattere Scientifico "Giannina Gaslini"

• SIMIT - Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali

• S.I.T.A. - Società Italiana di Terapia Antiinfettiva AntibattericaAntivirale- Antifungina

• Associazione Gigi Ghirotti Onlus - Genova• Rotary Club Genova Est• Lions Club International• Soroptimist International - Club La spezia

• Crédit Agricole AGRICOLE - CarispezIa di Genova Bolzaneto• Fondazione Intesa San Paolo Onlus Genova• Fondazione Cassa di Risparmio di La Spezia

• Coop Liguria

2 PATROCINIwww.anlaids2018.com

3www.anlaids2018.com

Presidenti del CongressoGiuseppe Costa (Genova)Claudio Viscoli (Genova)

Segreteria ScientificaMarco Anselmo (Savona)Stefania Artioli (La Spezia)Giovanni Cenderello (Genova)Chiara Dentone (Sanremo)Antonio Di Biagio (Genova)Giovanni Mazzarello (Genova)

Segreteria per la Progettualità nel SocialeAlessandro Castellano (Genova)Michele Tosato (Genova)Alberto Venturini (Genova)Maria Viscoli (Genova)

Segreteria Organizzativae Provider ECM

Nadirex International srlVia Riviera, 39 - 27100 PaviaTel. +39.0382.525714/35 Fax [email protected] www.nadirex.com

Sede del CongressoSala AuditoriumAcquario di Genova

ANLAIDS ONLUSVia Giovanni Giolitti, 42 - 00185 RomaTel. 06.4820999 - Fax 064821077E-mail: [email protected]

Consiglio Direttivo NazionaleBruno Marchini (Presidente)

Federico Torzo (Segretario)

Luca Butini (Tesoriere)

Giovanni Cassola - Liguria (Consigliere)

Massimo Galli - Lombardia (Consigliere)

Massimo Ghenzer - Lazio (Consigliere)

Mauro Longhi - Mantova (Consigliere)

Imma Pempinello - Napoli (Consigliere)

Eligio Pizzigallo - Abruzzo (Consigliere)

Giordano Maurizio Savi (Revisore Unico)

4www.anlaids2018.com

5PRESENTAZIONE

Sono passati sette anni dall’ultimo Convegno Nazionale ANLAIDS di Genova. Gli anni trascorsi hanno ulteriormente modificato lo scenarioepidemiologico-clinico di una patologia che ha inesorabilmente segnatoil quotidiano di milioni di abitanti del mondo oltre ad aver influenzato laricerca medico scientifica degli ultimi trent’anni. Il convegno, che proprioda Genova era ripartito con una schema innovativo, offrirà una nuova occasione di confronto agli addetti ai lavori, alle persone che vivono conl’infezione da HIV, ai media e alla cosiddetta società civile. Lo scopo saràquello di mostrare i successi, analizzare gli errori e colmare i gap ancorapresenti nella prevenzione e nella terapia di questa temibile infezione.Lo scenario globale in questi anni è molto cambiato, l’epidemia in tuttoil mondo segna il passo, le terapie consentono alle persone con infezioneda HIV in cura di aumentare la loro aspettativa di vita. A fronte di questiindubbi successi rimangono ancora delle zone d’ombra come per esem-pio le numerose presentazioni tardive di pazienti ignari dell’infezione,l’incremento dell’incidenza di alcuni tumori e talvolta una mancata rispo-sta completa delle difese immunitarie di una parte dei soggetti con infezione da HIV. Soprattutto appare chiaro però come l’obiettivo del-l’Organizzazione Mondiale della Salute di portare a zero i casi di infezione è ancora un miraggio, questo anche perché in paesi come l’Italia si registrano oltre 3.500 nuovi casi all’anno di nuove infezioni. Se la ricerca scientifica ha raggiunto traguardi ragguardevoli, più complicato invece è stato il percorso sulle tematiche sociali. La paura del“diverso” lo stigma verso chi ha contratto una malattia contagiosa costringe molto spesso la persona con HIV a non dichiarare il propriostatus e precipitare in una spirale di solitudine. Formare una culturanuova su HIV significa affrontare la tematica dell’integrazione delle persone con HIV, ma anche impedire ai giovani di oggi che si affaccianoalla vita di contrarre l’infezione. Infine un convegno come ANLAIDS devevolgere uno sguardo anche al soggetto migrante, non perché veicolo dimalattie infettive ma perché più vulnerabile ad esse. Ci auguriamo quindiche le due giornate di convegno siano un’occasione importante per illustrare le politiche di contrasto all’epidemia, di come migliorare l’accesso alle cure e di come combattere paura e stigma. Messaggi semplici da diffondere ai giovani delle scuole di Genova e della Liguria,per rendere loro protagonisti di queste giornate congressuali.

www.anlaids2018.com

6

FILIPPO ANSALDI (Genova)MARCO ANSELMO (Savona)ANDREA ANTINORI (Roma) STEFANIA ARTIOLI (La Spezia)PAOLA BOCCI (Milano)PAOLO BONFANTI (Lecco)GIOVANNI CASSOLA (Genova)ALESSANDRO CASTELLANO (Genova)GIOVANNI CENDERELLO (Genova)GIULIA CENTINEO (Genova)ALICE CHINELLI (Genova)ALICE CILIBERTO (Genova)GIUSEPPE COSTA (Genova)ANTONELLA D’ARMINIO MONFORTE (Milano)GIOVANNI DEL BENE (Milano)CHIARA DENTONE (Sanremo)ANTONIO DI BIAGIO (Genova)EMILIO DI MARIA (Genova) MARGHERITA ERRICO (Pisa) EDITH FERRARI (Perù)MASSIMO GALLI (Milano)ENRICO GIRARDI (Roma)SUSY GONZALEZ (Repubblica Dominicana)WALTER LOCATELLI (Genova)BRUNO MARCHINI (Roma)SIMONE MARCOTULLIO (Modena)SANDRO MATTIOLI (Plus Onlus)GIOVANNI MAZZARELLO (Genova)CRISTINA MUSSINI (Modena)SILVIA NOZZA (Milano)MASSIMO OLDRINI (Roma)TULLIO PRESTILEO (Palermo) GIULIANO RIZZARDINI (Milano)ANNALISA SARACINO (Bari)MIRKO SOSTEGNI (Genova) LAURA STICCHI (Genova)GIOVANNA TAGLIASCO (Genova) LUCIA TARAMASSO (Genova)CRISTINA TETTONI (Torino) IVONNE TORRES TACLE (Ecuador)MICHELE TOSATO (Genova)ANNAPAOLA VACANTI (Genova)ALBERTO VENTURINI (Genova)GIAN MARCO VERUGGIO (Genova)CLAUDIO VISCOLI (Genova)MARIA VISCOLI (Genova)

FACULTYwww.anlaids2018.com

7

COFFEE STATION

08.30-09.00 Registrazione dei partecipanti

09.00-09.30 Saluto delle Autorità e dei Presidenti del ConvegnoG. Cassola (Genova), G. Costa (Genova),B. Marchini (Roma), C. Viscoli (Genova)

Moderatori: G. Cassola (Genova), B. Marchini (Roma), C. Viscoli (Genova)

09.30-10.15 LETTURAPIANO NAZIONALE AIDS: il punto della situazione un anno dopo M. Galli (Milano)

SESSIONE 1: Nuove opportunità per migliorare le cureModeratori: G. Cenderello (Genova), M. Oldrini (Roma)

10.15-10.35 Self Test, Test Salivare possono davvero aiutare?E. Girardi (Roma)

10.35-10.55 “Test and treat” uno strumento per aumentare la retention in care?A. Antinori (Roma)

10.55-11.15 Invecchiare con HIV, siamo pronti ad affrontare questa sfida?S. Marcotullio (Modena)

11.15-11.30 COFFEE BREAK

GIOVEDÌ 22 NOVEMBRE

Sala delle Grida - Palazzo della Borsa

www.anlaids2018.com

8 GIOVEDÌ 22 NOVEMBRE

11.30-12.50 TAVOLA ROTONDANuove occasioni di contagio e strumenti di prevenzione innovativiModeratori: M. Anselmo (Savona), G. Mazzarello (Genova)

• Nuove sostanze d’abuso nei giovani omosessuali S. Nozza (Milano)

• Le interazioni con i farmaci antiretrovirali C. Tettoni (Torino)

• Lo studio Partner M. Errico (Pisa)

• PrEP i modelli regionali già attiviS. Mattioli (Plus Onlus)

12.50-13.00 Discussione

13.00-13.30 OPINIONIRazionalizzazione della spesa in HIV: decrescita o nuove possibilità di investimento

Moderatori: S. Artioli (La Spezia), A. Di Biagio (Genova)Intervengono: F. Ansaldi (Genova), W. Locatelli (Genova), G. Rizzardini (Milano)

13.30-14.30 LUNCH

SESSIONE 2: Strategie per migliorare la diagnosi, la cura e la prevenzioneModeratori: G. Cassola (Genova), C. Mussini (Modena)

14.30-14.50 Missed opportunities, analisi di un fenomeno non solo italianoL. Taramasso (Genova)

14.50-15.10 Le vaccinazioni come strumento di sanità pubblicaanche in HIVL. Sticchi (Genova)

www.anlaids2018.com

9

15.10-15.30 Perché è importante il terzo 90?A. d’Arminio Monforte (Milano)

15.30-15.50 Gestione futura del paziente con infezione da HIV: Modelli regionali a confrontoP. Bonfanti (Lecco)

15.50-16.00 Discussione

16.00-17.30 TAVOLA ROTONDAEmigrare con HIV o HIV malattia del migranteModeratori: C. Dentone (Sanremo), E. Di Maria (Genova)

• Introduzione T. Prestileo (Palermo)

• Migranti e HIV nelle Coorti Italiane A. Saracino (Bari)

• Il paziente migrante ed i bisogni della persona A. Venturini (Genova)

• Cosa sanno gli immigrati del SudAmerica sulle malattie a trasmissione sessuale?Rappresentanti Comunità Latino Americana a Genova S. Gonzalez (Educatrice Referente Interculturale Repubblica Dominicana)E. Ferrari (Psicologa-Criminologa, Perù) I. Torres Tacle (Reporter-FotoreporterUfficio Stampa Ecuador)

17.30-18.00 Conclusione della GiornataG. Cassola (Genova), B. Marchini (Roma),C. Viscoli (Genova)

Consegna e compilazione Questionario ECM

18.00-19.30 Assemblea

19.30 Cocktail per tutti gli iscritti

GIOVEDÌ 22 NOVEMBREwww.anlaids2018.com

10VENERDÌ 23 NOVEMBRE

Sala Auditorium - Acquario di Genova

Durante la seconda giornata del congresso gli studenti saranno i protagonisti. Parteciperanno, ed esporranno i loro lavori agli studentiin sala, universitari ed alunni delle scuole secondarie formati, grazieal Progetto Scuola Anlaids, sulle tematiche delle infezioni sessual-mente trasmissibili, con particolare riferimento all'HIV, e sui compor-tamenti corretti per un'adeguata prevenzione. I relatori del congressosaranno studenti non solo liguri, ma anche delle altre regioni dove Anlaids è attiva con il progetto Nazionale Scuole, che presenzieranno,fisicamente o collegandosi in videoconferenza, per illustrare la loroesperienza e gli elaborati creati nell'ambito dei progetti ANLAIDS.Nel corso della mattinata verranno esposti i dati raccolti tramite la diffusione nelle scuole del questionario ANLAIDS per verificare il livello di conoscenza dell'infezione da HIV e dei corretti comporta-menti mirati alla salute; verrà poi illustrato il progetto "Being Positive",curato da Anlaids Liguria in collaborazione con l'Università degli Studidi Genova, e verrà esposta l'omonima mostra ideata dagli studenti delDipartimento Architettura e Design di Genova. Verranno proiettativideo realizzati appositamente per il target della platea in sala e verràcoinvolto il pubblico di studenti mediante attività interattive (un que-stionario, in versione "quiz" per verificare le conoscenze degli stu-denti). Infine, la giornata si concluderà con una tavola rotonda tra glioperatori ANLAIDS ed esperti che, da anni, si occupano di metodolo-gie didattiche nella scuola secondaria, sulla scuola di domani e le me-todologie innovative per fare proficua prevenzione tra i ragazzi delnuovo millennio.

www.anlaids2018.com

11

LET'S TALK ABOUT ITI giovani parlano di HIV ai giovani• Comportamenti e prevenzione: il Progetto Scuola

in giro per l’Italia• Being positive: il progetto di DAD, DiSSal e ANLAIDS Liguria

a Genova come forma di comunicazione della prevenzione dell’HIV. Fare per imparare.

• Testiamo le nostre conoscenze! Quiz-Hiv• La scuola di domani

PROGRAMMA08.00-08.30 Registrazione dei partecipanti

08.30-08.45 Saluto delle Autorità

Moderatore della giornata: Daniele Gattano

Il Progetto Scuola Nazionale ANLAIDS in giro per l’Italia

08.45-10.30 Rassegna dei progetti più rappresentativi delle scuole coinvolte

• “Don't worry, love happy: prevenire, stare bene esserefelici” - Istituto Caboto, Chiavari• “Scendiamo in campo contro l’HIV”: l’esperienza delgruppo peer del Liceo delle Scienze Umane Benedettoda Norcia di Roma con il Progetto Scuole Anlaids Lazio• Presentazione di lettura del Liceo Ginnasio Statale Lorenzo Costa, La Spezia• Presentazione di filmato dell’Istituto di Istruzione Superiore Vincenzo Cardarelli, La Spezia• Alternanza scuola Lavoro: l’esperienza formativa inAnlaids Sezione Lombardia presso il Liceo Virgilio el’Istituto Civico Alessandro Manzoni di Milano

GIORNATA SOCIALEwww.anlaids2018.com

12VENERDÌ 23 NOVEMBRE

Il progetto Being Positive – Comunicare l’HIV

10.30-11.00 Un’esperienza universitaria di creatività consapevoleA. Castellano (Genova), G. Centineo (Genova), A. Ciliberto (Genova), M. Sostegni (Genova), G. Tagliasco (Genova), A. Vacanti (Genova)

11.00-11.20 COFFEE BREAK

Testiamo le nostre conoscenze!

11.20-11.50 HIV QUIZA. Chinelli (Genova), L. Taramasso (Genova), A. Venturini (Genova)

11.50-13.00 TAVOLA ROTONDALa scuola di oggi e di domani: lo stato di fatto e il futurodella prevenzione rivolta ai nativi digitaliModeratori: M. Tosato (Genova), M. Viscoli (Genova)

• I giovani e l’HIV: conoscenze ed atteggiamenti degli studenti sedicenni negli ultimi cinque anni in ItaliaM. Galli (Milano)

• Competenze per gli adulti di domani in un mondoipertecnologicoG.M. Veruggio (Genova)

• La prevenzione come indispensabile educazione ai corretti stili di vita: la necessaria precocità dell’intervento nelle scuole ed il sostegno formativo a genitori ed educatori, anche in vista delle nuove sfide dell’uso dei social e della interculturaG. Del Bene (Milano), P. Bocci (Milano)

13.00-13.15 Conclusione della GiornataG. Costa (Genova), B. Marchini (Roma)

www.anlaids2018.com

13ABSTRACTS

DURANTE IL CONGRESSO CI SARÀ LA POSSIBILITÀDI UNA POSTER SESSION

INVIO ABSTRACT ONLINEwww.anlaids2018.com

Termine ultimo per invio abstract: 5 Novembre 2018

La segreteria organizzativa provvederà a comunicare via e-mail l'accettazione dei lavori selezionati per la presentazione Poster entro il: 10 Novembre 2018

SESSIONI POSTERGli autori potranno affiggere il proprio poster previa registrazione in Segreteria.Una Hostess fornirà il materiale per l’affissione.I Poster rimarranno esposti per tutta la durata del Congresso.

Iscrizione on-line:www.anlaids2018.com

www.anlaids2018.com

14INFORMAZIONI GENERALI

Presidenti del CongressoGiuseppe Costa (Genova)Claudio Viscoli (Genova)

Segreteria ScientificaMarco Anselmo (Savona)Stefania Artioli (La Spezia)Giovanni Cenderello (Genova)Chiara Dentone (Sanremo)Antonio Di Biagio (Genova)Giovanni Mazzarello (Genova)

Segreteria per la Progettualità nel SocialeAlessandro Castellano (Genova)Michele Tosato (Genova)Alberto Venturini (Genova)Maria Viscoli (Genova)

Segreteria Organizzativae Provider ECM Nr. 265

Nadirex International srlVia Riviera, 39 - 27100 PaviaTel. +39.0382.525714/35 Fax [email protected] www.nadirex.com

ISCRIZIONEL’iscrizione è gratuita ma obbligatoria e include:- Partecipazione ai lavoricongressuali

- Kit congressuale- Attestato di frequenza- Attestato ECM- Welcome Coffee - Materiale didattico

Post/Congresso

MODALITÀ E TERMINI DI ISCRIZIONEIl Congresso è a numero chiuso e prevede un massimo di 180 partecipanti. Scadenza iscrizione: 22 Novembre 2018.

Iscrizione on-line:www.anlaids2018.com

La Segreteria si riserva di riconfermare l’avvenuta iscrizione.

www.anlaids2018.com

15CREDITI ECM

EVENTO ECMNr. 265 - 235285Evento accreditato per la solagiornata del 22 novembre presso il Ministero della Saluteper l’attribuzione dei crediti formativi per un massimo di 180 partecipanti.

FIGURE ACCREDITATE:- MEDICO CHIRURGO- PSICOLOGO- BIOLOGO- TECNICO SANITARIO LABORATORIO BIOMEDICO

- INFERMIERE- ASSISTENTE SANITARIO- EDUCATORE PROFESSIONALE- TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA

Nr. 4,9 crediti assegnati

DISCIPLINE MEDICO CHIRURGOTutte le discipline

DISCIPLINE PSICOLOGOPsicologia e Psicoterapia

DISCIPLINE BIOLOGOBiologo

DISCIPLINE TECNICO SANITARIOLABORATORIO BIOMEDICOTecnico Sanitario LaboratorioBiomedico

DISCIPLINE INFERMIEREInfermiere

DISCIPLINE ASSISTENTE SANITARIOAssistente sanitario

DISCIPLINE EDUCATORE PROFESSIONALEEducatore professionale

DISCIPLINE TECNICO DELLARIABILITAZIONE PSICHIATRICATecnico della riabilitazione psichiatrica

Si rende noto che, ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi, è necessaria lapresenza effettiva al 90% della durata complessiva dei lavori e almeno il 75%delle risposte corrette al questionario di valutazione dell’apprendimento.Sarà obbligatoria la compilazione dei seguenti moduli:- scheda anagrafica del partecipante- questionario- test di valutazione e di gradimentoNOTA BENE: Per regole ministeriali non sarà possibile erogare i crediti ECM aipartecipanti che non appartengono alle Figure Professionali e alle Disciplinesopra elencate.

www.anlaids2018.com

16www.anlaids2018.comCOME ARRIVARE

Sede della PRIMA GIORNATASala delle GridaPalazzo della BorsaVia XX Settembre 44 - Genova

COME ARRIVARE

In trenoDalla stazione Genova BrignoleAll’uscita della Stazione è possibileprendere uno dei numerosi autobus(tra cui il n. 18 e 18 barrato) che vannoverso Via XX Settembre e scendereall’ultima fermata di Via XX Settem-bre, in prossimità di Piazza De Ferrari(tempo complessivo della tratta: circa10 minuti)Dalla stazione Genova PrincipeRaggiungere a piedi la fermata dellaMetro (ubicata di fronte alla StazioneMarittima), prendere la metropolitanain direzione De Ferrari, scendere alla fermata De Ferrari (capolinea),attraversare la piazza e dirigersi verso

Via XX Settembre 44 (circa 14 minuti).OPPUREPrendere l’autobus n° 35 o 35 barratoe scendere alla fermata di via XX Set-tembre (circa 20-30 minuti).

A piediDa entrambe le stazioni ferroviarie, ilPalazzo della Borsa è raggiungibile apiedi in circa 15 minuti.

Dall'aereoportoIl Palazzo della Borsa è raggiungibiledall’Aeroporto Cristoforo Colombo incirca. 30 minuti.I taxi sono disponibili al piano “Arrivi” dell’aeroporto (radiotaxi tel.010/5966).La linea 100 volabus dell'AMT conuna corsa ogni ora, tutti i giorni dallamattina alla sera, collega la StazionePrincipe F.S. all’Aeroporto in circa 20minuti; dalla Stazione Principe pren-dere l’autobus (vedi sopra).

17www.anlaids2018.comCOME ARRIVARE

Sede della SECONDA GIORNATASala AuditoriumAcquario di GenovaPonte Spinola, 16128 Genova

COME ARRIVARE

In autoUscita Genova Ovest, direzione Cen-tro; percorrere Via Milano, Via Gram-sci. Prima del sottopasso svoltare adestra per il parcheggio Acquario diGenova.

In autobusLinee numero 1 (da Ponente e Val Pol-cevera) e 13 (da Levante e Val Bisa-gno) con capolinea di fronteall’Acquario

In trenoDa Stazione Genova Piazza Principel’Acquario è raggiungibile:– A piedi in 10/15 minuti

– In autobus n.32 per P.zza Carica-mento (capolinea)– In metropolitana direzione Brignole(arrivo stazione S. Giorgio).

Dalla stazione Marittima:– In autobus n.1 per P.zza Carica-mento (capolinea)

Da Stazione di Genova Brignole l’Ac-quario è raggiungibile:– In autobus n. 13 per P.zza Carica-mento.

In metropolitana direzione Brin (ar-rivo stazione S. Giorgio).

In aereoDall’Aeroporto Cristoforo Colombol’Acquario è raggiungibile (7 km):– In taxi (circa 15 minuti);– In autobus (circa 30 minuti) con ilVolabus, fermata Piazza De Ferrari eproseguimento a piedi per Via SanLorenzo.

18www.anlaids2018.comNOTE

..........................................................................................................................................

..........................................................................................................................................

..........................................................................................................................................

..........................................................................................................................................

..........................................................................................................................................

..........................................................................................................................................

..........................................................................................................................................

..........................................................................................................................................

..........................................................................................................................................

..........................................................................................................................................

..........................................................................................................................................

..........................................................................................................................................

..........................................................................................................................................

..........................................................................................................................................

..........................................................................................................................................

SCHEDA DI ISCRIZIONE

Nadirex International s.r.l. - Provider n. 265 ECM N. 265-235285 - N. 4,9 creditiEvento accreditato per la sola giornata del 22/11 presso il Ministero della Saluteper le seguenti figure professionali per un massimo di nr. 180 partecipanti. Medico Chirurgo - Tutte le discipline; Psicologo - Disciplina: Psicologia e Psicoterapia; Biologo - Disciplina: Biologo;Tecnico sanitario Laboratorio Biomedico; Infermiere; Assistente sanitario;Educatore Professionale; Tecnico della riabilitazione psichiatrica.

Iscrizione on-line: www.nadirex.com entro il 22 Novembre 2018L’iscrizione è gratuita e obbligatoria.

Professione ❑ MEDICO CHIRURGO ❑ PSICOLOGO ❑ BIOLOGO ❑ TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO ❑ INFERMIERE ❑ ASSISTENTE SANITARIO ❑ EDUCATORE PROFESSIONALE ❑ TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA

XXXI CONGRESSO NAZIONALE ANLAIDSGenova, 22-23 novembre 2018

N.B. I DATI PERSONALI DEVONO ESSERE RIPORTATI IN MANIERA CHIARA, LEGGIBILE E COMPLETA,IN QUANTO SARANNO TRASMESSI PER L’ATTRIBUZIONE DEI CREDITI.Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Nadirex International s.r.l. Tel. +39 0382/525714 - Fax +39 0382/525736 - e-mail: [email protected] - www.nadirex.com

Cognome ............................................................. Nome ..........................................................

Luogo / Data di nascita ...............................................................................................................

Codice Fiscale .............................................................................................................................

Professione .................................................................................................................................

Disciplina ....................................................................................................................................Dipendente □ Libero Professionista □ Convenzionato □ Privo di occupazione □Richiedo crediti ECM □ Non richiedo crediti ECM □

Istituto/Divisione/Ente .................................................................................................................

Indirizzo Istituto/Divisione/Ente ...................................................................................................

CAP ....................... Città .................................................................................... Prov. ..............

Tel. ....................................................................... Cell. .............................................................

Fax .................................................. E-mail ................................................................................

Il sottoscritto dichiara di: □ NON essere stato iscritto da Sponsor Commerciale □ ESSERE stato iscritto dal seguente Sponsor Commerciale

(Azienda Farmaceutica o produttrice di dispositivi medicali): ........................................................................Si ricorda che il limite massimo di crediti formativi acquisibili mediante reclutamento diretto è di un 1/3 dei crediti formativiricondotti al triennio di riferimento e che all’atto della compilazione e trasmissione agli enti competenti del report contenentel’elenco dei partecipanti ai corsi ECM il Provider dovrà indicare negli appositi spazi il nome dello sponsor.

Firma ...................................................... Data ..........................................................................

Ai sensi e per gli effetti del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati n° 679/2016 (GDPR) la informiamo che i suoi dati personali (Art. 4 co.1 delGDPR) sono trattati esclusivamente per le finalità inerenti al rimborso. La informiamo che i suoi dati saranno comunicati al responsabile del Trattamento,agliincaricati al trattamento, ad organizzazioni terze necessarie per le registrazioni contabili e agli sponsor dell’evento unitamente alla copia del presente moduloda lei compilato con i giustificativi di spesa, se richiesto o se previsto dalle norme vigenti. I dati necessari per tali finalità sono i suoi dati anagrafici e i dati dicontatto. Il trattamento dei suoi dati sarà effettuato con strumenti informatici e cartacei e le modalità sono ispirate ai principi di liceità, correttezza e tra-sparenza nel trattamento. Per consentire i trattamenti previsti (conservazione, elaborazione, consultazione e comunicazione) è necessario il suo esplicitoconsenso, pertanto l’assenza dello stesso comporta l’impossibilità di procedere secondo le previsioni contrattuali e l’interruzione del presente rapporto,senza pregiudizio per quelli successivi. I suoi dati saranno conservati per un periodo minimo di 5 anni ai sensi della normativa fiscale vigente. Ai sensi delCAPO III del GDPR, Lei ha diritto a richiedere al Titolare del Trattamento l’accesso ai suoi dati personali,la rettifica, la portabilità, la limitazione o di opporsiin tutto o in parte ai trattamenti previsti. Per l’esercizio di tali diritti e per qualsiasi ulteriore precisazione può contattare il Titolare del Trattamento:Nadirex International S.r.l., con sede in Pavia (PV) VIA Riviera 39. CON LA FIRMA IN CALCE ESPRIME IL CONSENSO AL SUDDETTO TRATTAMENTONEL RISPETTO DEL REGOLAMENTO UE n° 679/2016 GDPR.

Acconsento inoltre a ricevere l’invito dei corsi di Nadirex International s.r.l. SI □ NO □Firma ...................................................... Data ..........................................................................

Nadirex International S.r.l. Via Riviera, 39 - 27100 PaviaTel. +39.0382.525735-14 - Fax +39.0382.525736e-mail: [email protected] - www.nadirex.com

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Con il supporto non condizionante di

Ph: Beatrice Intermite