ALLOSVILUPPOINDUSTRIALE - Baraclit

11

Transcript of ALLOSVILUPPOINDUSTRIALE - Baraclit

Page 1: ALLOSVILUPPOINDUSTRIALE - Baraclit
Page 2: ALLOSVILUPPOINDUSTRIALE - Baraclit

TUTTO CIÒ CHE C’È DI MEGLIO ELEVATO A SISTEMA.

Baraclit ha analizzato attentamente le richieste deiclienti, le esigenze dei progettisti, i vincoli imposti dallenormative. Baraclit ha creato euro b 2000: un sistemache, rispetto ad altri tradizionali, dà la possibilità di esse-re finalmente liberi da vincoli di maglia strutturale eliberi nella composizione della copertura.

Euro b 2000 è il risultato di una ricerca tecnologica,estetica e funzionale che, nella cinquantennale tradizioneBaraclit, innalza il prodotto prefabbricato ai più alti livel-li di architettura industriale.

Costruzioni realizzate con euro b 2000 oltre che inItalia sono già presenti in altri paesi europei dove ilsistema ha ottenuto autorevoli certificazioni e apprezzatiriconoscimenti.

Page 3: ALLOSVILUPPOINDUSTRIALE - Baraclit

4

3. Con euro b 2000 èpossibile, avendonenecessità, un aggettofino a 5 mt dellacopertura, così dacreare delle pensilinein continuità con lastessa.

1. Una costruzione di85.000mq. con magliastrutturale di 20x20mt.

2. Il particolare foto-grafato evidenzia ilnodo strutturale e ilraccordo stilistico trale tre componenti(pilastro, trave estra-dossata e trave dicopertura).

2

5

EURO B2000:PIÙ SPAZIOALLO SVILUPPO INDUSTRIALE

Dove il mondo si complica - connuovi vincoli e condizionamenti -Baraclit semplifica.Euro b 2000 è il primo sistema

che supera i precedenti limiti della produ-zione industriale e permette di avere edifi-ci con maglie strutturali fino a 30x20 (600metri quadrati senza pilastri intermedi): ilpiù ampio spazio utile grazie alla flessibi-lità delle travi euro b 2000 che possonosuperare anche i 30 metri e sono variabiliin lunghezza cm x cm. Inoltre, l’utilizzo ditravi di bordo portanti la copertura, estra-dossate a basso ricalo (solo 20 cm), consen-te l’attraversamento senza ostacoli tracampate adiacenti.

1

3

Page 4: ALLOSVILUPPOINDUSTRIALE - Baraclit

EURO B2000:IL SISTEMA PER DISPORRELIBERAMENTE DI LUCE,ARIA E SPAZIO

E’soprattutto nella copertura chesi scopre la vera libertà: avetebisogno di aria, di luce zenitaleo indiretta, di posizionare eva-

cuatori di fumi o altre apparecchiature?Potete disporre come e dove volete le cop-pelle, i lucernari, gli shed per ottenerel’ambiente ideale per le vostre esigenzefunzionali e produttive. E non basta anco-ra. Tutti gli elementi impermeabilizzantidel tetto che sono in lega di alluminio pos-sono essere preverniciati nelle colorazionidesiderate per soddisfare ogni esigenzaestetica o di impatto paesaggistico.

La possibilità dilasciare le coppelle inlega di alluminio alnaturale o di verni-ciarle nel colore desi-derato è uno dei puntidi forza particolar-mente apprezzatidagli utilizzatori.

Nelle foto alcune rea-lizzazioni coneuro b 2000 che testi-moniano la versatilitàdella copertura edella policromia dellecoppelle.

7

Page 5: ALLOSVILUPPOINDUSTRIALE - Baraclit

8

Ogni singolo elemento del siste-ma rappresenta quantodi meglio la tecnologiaoggi può offrire.

Ecco perchè euro b 2000 ha ricevuto lacertificazione tecnica e i riconoscimentidei più severi enti europei di certifica-zione, permettendo la realizzazione dicostruzioni complesse e di grossedimensioni in altre nazioni.

EURO B 2000AL VERTICE DELLA QUALITÀIN EUROPA

9

L’edificio industriale, di cui in que-sta pagina si vedono le immagini

in corso d’opera, è di proprietà di Deli-papier ed è situato in Francia nei pres-si di Nancy.

Euro b 2000 ha ottenuto la pre-stigiosa certificazione franceseATEX (Appreciation Techniqued’Experimentation).

La costruzione ha una superficiecoperta di circa 85.000 mq, una magliastrutturale di 20x20 mt, con travi dibordo estradossate a basso ricalo (20cm).

L’illuminazione è zenitale con lucer-nari in policarbonato.

Il progetto e la direzione dei lavorisono dello studio Ing. Lisandro Gambo-gi,Lucca.

Page 6: ALLOSVILUPPOINDUSTRIALE - Baraclit

10

Solidità, bellezza e comfort conti-nuano ad essere i punti di forzache contraddistinguono la produ-zione Baraclit. Lavorando sulla

funzione di ogni singolo elemento si è tro-vata una forma che coniuga perfettamentela solidità con l’eleganza del design.

Il sistema euro b 2000 è disegnatodalla stessa mano che ha progettatoAliant, la trave di copertura più innovati-va nel settore dei prefabbricati; gli ele-menti costitutivi della euro b 2000 - dalprofilo curvilineo delle coppelle alle alidelle travi - ricordano l’elegante sinuositàche ha determinato il successo dell’Aliant.

SE LA FUNZIOLA FO

LO STILE È

11

NE DETERMINARMA,BARACLIT

Anche la continuità della copertura- rivestita con un manto grecato in lega dialluminio e interamente pedonabile - pro-duce una elegante geometria e contribui-sce a realizzare la felice sintesi di funzio-nalità e design che contraddistingue eurob 2000.

I particolari e le rifiniture curate intutte le fasi della produzione esprimonobene l’entusiasmo degli uomini Baraclitper il loro lavoro. Un patrimonio di cono-scenze e di valori che costituiscono unostile inconfondibile.

Page 7: ALLOSVILUPPOINDUSTRIALE - Baraclit

CARATTERISTICHE TECNICHEE VANTAGGI DEL SISTEMA

DIMENSIONILe travi hanno un’altezza variabile da 70 a

120 cm, una lunghezza anche oltre i 30 metri esopportano senza problemi anche sovraccarichielevati.

SEZIONE TUBOLARELe travi euro b 2000 sono realizzate in

cemento armato precompresso a sezione tubo-lare per rispondere a tutte le sollecitazioniflessionali, torsionali e taglianti dovute a neve,sisma, vento o altri carichi aggiuntivi.

COIBENTAZIONEIl procedimento di produzione delle travi

euro b 2000, esclusivo e brevettato, ad“anima unica”, consente la coibentazione dellestesse durante il getto con uno strato di poli-stirolo espanso posto nella zona sottostante ilcanale. Inoltre le ali delle travi vengono pro-dotte in calcestruzzo leggero ad alto poterecoibente.

PASSAGGIO CANALIZZAZIONILe aperture circolari sui fianchi delle travi

euro b 2000 permettono il passaggio dicanalizzazioni, impianti luce e servizi tecnicisenza ingombri al di sotto dell’intradosso cherimane quindi totalmente libero.

TRAVI DI BORDO ESTRADOSSATEA BASSO RICALOLe travi estradossate su cui poggiano le

travi di copertura euro b 2000 sono in

LE TRAVI DEL SISTEMA EURO B2000

12 13

RACCOLTA E CONVOGLIAMENTO ACQUEL’ala superiore delle travi forma un ampio

canale di raccolta delle acque meteoriche chevengono convogliate in una canalizzazioneall’interno delle travi portanti e poi ai discen-denti situati nei pilastri.

Questa è una innovativa idea Baraclit cheelimina ogni problema di periodica manuten-zione offrendo un’affidabilità molto superiorealle opere che normalmente si realizzano incantiere con lattonerie o guaine bituminose. Èpossibile, inoltre, il convogliamento delleacque all’esterno dell’edificio senza necessitàdi realizzare converse, pluviali e fognatureinterne.

AMPIEZZA CANALEL’ampiezza del canale, ben 120 cm, associato

all’elevato battente, 15 cm, evita, nel casodegli shed, che accumuli di neve possano darluogo ad eventuali infiltrazioni d’acqua attra-verso le finestre.

LO SMALTIMENTO DELLE ACQUE

cemento armato precompresso a forma di L selaterali o di T rovesciato se centrali. Per laloro conformazione hanno un ricalo di soli 20cm. dall’intradosso delle travi di copertura,lasciando quindi maggior spazio libero utile inaltezza.

Page 8: ALLOSVILUPPOINDUSTRIALE - Baraclit

FORMALa funzione portante delle coppelle

euro b 2000 è affidata ad un elemento incalcestruzzo strutturale precompresso caratte-rizzato dalla corrugazione trasversale e dallaleggera curvatura longitudinale che consentegrande rigidità e solidità.

PROCESSO PRODUTTIVOE ASSEMBLAGGIOLa tecnologia della precompressione e l’as-

semblaggio dei componenti (elemento in c.a.p.,coibentazione a taglio termico e copertura inlega di alluminio) sono interamente realizzatiin fabbrica rendendo la coppella unica per pre-stazioni e affidabilità.

VERNICIATURALe coppelle vengono messe in opera già tin-

teggiate di bianco perchè di serie vengono ver-niciate in fabbrica. Infatti, mentre gli elementidi base della coppella vengono assemblati inuna postazione organizzata, una macchinaautomatica sottostante ne vernicia l’intrados-so.

TAGLIO TERMICOL’assenza di ponti termici realizza il taglio

termico delle coppelle, il cui coefficiente di tra-smittanza K è pari a 0,57 W/mq.°C.

CONDENSA E VENTILAZIONEIn condizioni di normale utilizzo la copertu-

ra euro b 2000 (verificata con il metodo diGlaser) non dà origine a fenomeni di con-densa del vapor d’acqua, grazie alleseguenti caratteristiche: 1) il sistemadi coibentazione a taglio termicodelle coppelle;2) la ventilazione sottoil manto ottenuta conprese d’aria dovutealla conformazionegrecata dellelastre.

RUMOROSITA’Il rumore prove-

niente dall’esterno, pioggiae grandine, è abbattuto soprat-tutto grazie alla totale coibentazio-ne e alla massa di calcestruzzo forman-te la coppella.

LE COPPELLE DEL SISTEMA EURO B 2000

14 15

RIVERBERO ACUSTICOIl disegno a onda della parte a vista delle

coppelle permette l’abbattimento del riverberoacustico interno. Inoltre la configurazione asandwich delle stesse consente un’efficace bar-riera alla trasmissione del rumore all’internoe verso l’esterno, garantendo il massimo com-fort acustico.

MANTO IMPERMEABILIZZANTEIN LEGA DI ALLUMINIO

Per evitare problemi di infiltrazione dovutiai sormonti per ritorni d’acqua per capillarità,le lastre di lega di alluminio sono in unico ele-mento, quindi senza sovrapposizioni longitudi-nali e alle due estremità sono molto curvate.Nel senso trasversale le lastre si sormontanodi due greche, una di funzionamento e una disicurezza. I fissaggi sono solo all’estremità,lasciando la lastra libera di muoversi perdeformazione termica. Detti fissaggi ancoranole lastre grecate a travetti metallici zincati aloro volta fissati alla coppella di calcestruzzoin fase di getto.

MONTAGGIO IN CANTIERELe coppelle vengono impilate in appositi

contenitori seguendo l’ordine del successivomontaggio in cantiere. Tutto questo favoriscela velocità di esecuzione e la perfezione dellamessa in opera.

PEDONABILITÀIl calcestruzzo precompresso con il polistiro-

lo ad alta densità e la lamiera in lega di allu-minio a sezione grecata, con profili di dimen-sioni ridotte (circa 2x2,5 cm) poggiante a tuttasuperficie, permettono la totale pedonabilitàdel manto di copertura.

Page 9: ALLOSVILUPPOINDUSTRIALE - Baraclit

EURO B 2000 E L’ILLUMINAZIONE

Con euro b 2000 l’illuminazione dell’edifi-cio può essere ottenuta dalla copertura indiversi modi:

1. in modo diretto (zenitale) mediante l’in-serimento di lucernari in policarbonato alveo-lare nelle posizioni e quantità desiderate;

2. in modo indiretto mediante l’utilizzodi shed le cui finestre possono essere fisse oapribili elettrocomandate (realizzando in talcaso un effetto aerante); anche gli shed posso-no essere inseriti nelle posizioni e quantitàdesiderate;

3. in modo misto componendo i lucernari egli shed con finestre apribili onde rispettare irapporti aero-illuminanti imposti dalle norma-tive

SHEDIl modulo shed euro b 2000 è ottenuto

dalla solidarizzazione delle coppelle con i telaiin calcestruzzo armato che fungono anche dasupporto alla finestratura realizzata in lega dialluminio preverniciato.

ANCORAGGIOOgni modulo shed viene collegato alle travi

mediante appositi ancoraggi.

FINESTRELe finestre, realizzate in lega di alluminio e

policarbonato alveolare con trattamento antiU.V., possono essere fisse o apribili a vasistascon motorizzazione indipendente.

LUNETTE DI CHIUSURAI moduli terminali sono chiusi da lunette

realizzate a sandwich con doppia lamiera dilega di alluminio e intercapedine coibentata.

LO SHED EURO B 2000

16 17

Il sistema euro b 2000 consente, a richie-sta, una resistenza al fuoco fino a 120°. Lospessore costante e consistente delle coppellepermette di estendere detta resistenza all’inte-ra copertura e non solo alle strutture principa-li (come frequentemente avviene).

MESSA A TERRADi facile esecuzione, a richiesta, è la messa a

terra ai fini elettrici dell’intera struttura:travi euro b 2000, travi di banchina e pila-stri.

GABBIA DI FARADAYLa copertura euro b 2000 è corredata (a

richiesta) di appositi accessori per il fissaggiodei conduttori metallici formanti la magliadella gabbia di Faraday che protegge l’edificio

RESISTENZA AL FUOCO

ULTERIORI OPZIONI

Page 10: ALLOSVILUPPOINDUSTRIALE - Baraclit

A.D.: Carlo SavonaCopy: Marco BorgogelliFoto: Archivio Baraclit

© BARACLIT SpA, 1999Bibbiena - ArezzoRevisione 2007

Page 11: ALLOSVILUPPOINDUSTRIALE - Baraclit

BARACLIT SpAarchitettura industriale

Loc. Pianacci, 1952011 Bibbiena (Arezzo)telefoni: 0575.5396.1telefax: 0575.536409

e-mail: [email protected]