alla... · Web viewPREVENZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE Slogan: INSEGNA IL R ISPETTO, FAI LA...

4
PREVENZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE Slogan: INSEGNA IL RISPETTO, FAI LA DIFFERENZA… FERMA LA VIOLENZA DI GENERE Lo sapevi che una donna su tre nel mondo è stata picchiata, ha subito violenza sessuale o abusi nel corso della sua vita? Nel mondo risulta che il 30% delle donne ha subito violenza fisica o sessuale dal proprio partner, mentre il 5-7% l’ha subita da una persona diversa. http://www.who.int/ topics /gender_based_violence/en/ http://www.unfpa.org/gender-based-violence Lo sapevi che la violenza contro le donne è una delle principali violazioni dei diritti umani nel mondo? La violenza contro le donne include tutte le azioni di violenza che provocano sofferenze e/o danni fisici, sessuali, psicologici ed economici alle vittime. Le donne in contesti di conflitto o di guerra sono particolarmente esposte alla violenza e agli abusi. Ragazze e donne immigrate o rifugiate devono essere protette!

Transcript of alla... · Web viewPREVENZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE Slogan: INSEGNA IL R ISPETTO, FAI LA...

Page 1: alla... · Web viewPREVENZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE Slogan: INSEGNA IL R ISPETTO, FAI LA DIFFERENZA … FERMA LA VIOLENZA DI GENERE Lo s apevi che una donna su tre nel mondo

PREVENZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Slogan: INSEGNA IL RISPETTO, FAI LA DIFFERENZA… FERMA LA VIOLENZA DI GENERE

Lo sapevi che una donna su tre nel mondo è stata picchiata, ha subito violenza sessuale o abusi nel corso della sua vita?

Nel mondo risulta che il 30% delle donne ha subito violenza fisica o sessuale dal proprio partner, mentre il 5-7% l’ha subita da una persona diversa.

http://www.who.int/ topics /gender_based_violence/en/

http://www.unfpa.org/gender-based-violence

Lo sapevi che la violenza contro le donne è una delle principali violazioni dei diritti umani nel mondo?

La violenza contro le donne include tutte le azioni di violenza che provocano sofferenze e/o danni fisici, sessuali, psicologici ed economici alle vittime.

Le donne in contesti di conflitto o di guerra sono particolarmente esposte alla violenza e agli abusi. Ragazze e donne immigrate o rifugiate devono essere protette!

http://eige.europa.eu/gender-based-violence/what-is-gender-based-violence

http://www.who.int/gender/violence/v7.pdf

http://www.coe.int/it/web/commissioner/-/human-rights-of- refugee-and- migrant-women- and-girls-need-to- be-better- protected

Page 2: alla... · Web viewPREVENZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE Slogan: INSEGNA IL R ISPETTO, FAI LA DIFFERENZA … FERMA LA VIOLENZA DI GENERE Lo s apevi che una donna su tre nel mondo

Lo sapevi che la violenza sulla donna aumenta il rischio di problemi di salute fisica, mentale, sessuale e riproduttiva, sia a medio che a lungo termine?

La violenza aumenta il rischio di: gravidanze indesiderate, aborti, disturbi ginecologici, infezioni sessualmente trasmissibili, depressione, disturbo post-traumatico da stress e altri disturbi d’ansia, insonnia, disordini alimentari e tentativi di suicidio. Inoltre, può anche causare: cefalea, lombalgie, dolori addominali, fibromialgia, disturbi gastrointestinali, limitazioni motorie e compromissione dello stato di salute generale.

http://www.un.org/en/women/ endviolence / situation.shtml

Lo sapevi che nella maggior parte degli Stati c’è una linea telefonica di emergenza che ti può aiutare?

RICORDATI CHE NON SEI SOLA, DENUNCIA!

http://www.endvawnow.org/en/ need-help

Lo sapevi che più di 200 milioni di ragazze e donne che vivono nel mondo hanno subito una mutilazione dei genitali?

Le mutilazioni dei genitali femminili sono estremamente dolorose e traumatiche, non danno alcun beneficio, anzi possono causare gravi problemi di salute come: emorragia, infezioni, disturbi urinari e complicazioni durante il parto sia per la mamma che per il bambino.

http://www.unfpa.org/female-genital-mutilation

http://www.who.int/mediacentre/factsheets/fs241/en/

Page 3: alla... · Web viewPREVENZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE Slogan: INSEGNA IL R ISPETTO, FAI LA DIFFERENZA … FERMA LA VIOLENZA DI GENERE Lo s apevi che una donna su tre nel mondo

PENSA A PREVENIRE!

I genitori devono essere un modello per i loro figli. L’esempio degli adulti è una delle vie più efficaci per influenzare i giovani.Educare i giovani, anche a scuola, ad un comportamento corretto può essere un modo efficace di prevenire la violenza. Se la violenza fosse sempre riconosciuta come inaccettabile e ingiustificabile, non potrebbe mai essere tollerata.

https://www.respect.gov.au/wp-content/uploads/2016/06/conversation_guide.pdf

http://thelookout.sites.go1.com.au/sites/thelookout.sites.go1.com.au/files/Building-Respectful-Relationships.pdf