Alla ricerca della pagina perduta! - ITA

4
26 Alla ricerca della PAGINA PERDUTA ! Motori di ricerca Il più celebre dei motori di ricerca si chiama Google e sicuramente lo avrai già sentito nominare. Tuttavia non è l’unico: esistono anche Bing, Yahoo! e molti altri! Quando vuoi trovare informazioni su un certo argo- mento (ad esempio “i dinosauri”) ti basta scrivere “dinosauri” sulla barra di ricerca, premere “Invio” e ti appariranno tutte le pagine che hanno un legame con questa parola. Devi fare una ricerca sui dinosauri e non sai da dove cominciare? Nessun problema: su internet puoi tro- vare tantissime informazioni! Basta accedere alla rete con un computer, uno smartphone o un tablet per collegarsi a miliardi di siti diversi. Ognuno di questi siti è composto da pagine web che contengono testi e immagini, ma anche filmati e videogiochi. Ma come possiamo trovare quello che ci interessa in questo enorme mare di pagine? A questo servono i motori di ricerca. Come si mette in ordine la rete? Con la matematica! I motori di ricerca fanno una classifica di tutte le pagine presenti su internet, dalla più importante alla meno importante. Così, quando cerchi “dinosauri”, ti appaiono prima le pagine più importanti e poi quelle meno importanti. Ma cosa vuol dire che una pagina è più importante dell’altra? Per capire quali pagine sono “importanti” e quali no c’è bisogno di molta... matematica! Infatti i motori di ricerca funzionano grazie a due “rami” della matematica: la teoria dei grafi, che studia come è fatta una rete, e l’analisi numerica, che studia come far fare i conti “giusti” al computer.

description

 

Transcript of Alla ricerca della pagina perduta! - ITA

Page 1: Alla ricerca della pagina perduta! - ITA

26

Alla ricerca della PAGINA PERDUTA!

Motori di ricercaIl più celebre dei motori di ricerca si chiama Google e sicuramente lo avrai già sentito nominare. Tuttavia non è l’unico: esistono anche Bing, Yahoo! e molti altri! Quando vuoi trovare informazioni su un certo argo-mento (ad esempio “i dinosauri”) ti basta scrivere “dinosauri” sulla barra di ricerca, premere “Invio” e ti appariranno tutte le pagine che hanno un legame con questa parola.

Devi fare una ricerca sui dinosauri e non sai da dove cominciare? Nessun problema: su internet puoi tro-vare tantissime informazioni! Basta accedere alla rete con un computer, uno smartphone o un tablet per collegarsi a miliardi di siti diversi. Ognuno di questi siti è composto da pagine web che contengono testi e immagini, ma anche filmati e videogiochi. Ma come possiamo trovare quello che ci interessa in questo enorme mare di pagine? A questo servono i motori di ricerca.

Come si mette in ordine la rete? Con la matematica!I motori di ricerca fanno una classifica di tutte le pagine presenti su internet, dalla più importante alla meno importante. Così, quando cerchi “dinosauri”, ti appaiono prima le pagine più importanti e poi quelle meno importanti. Ma cosa vuol dire che una pagina è più importante dell’altra? Per capire quali pagine sono “importanti” e quali no c’è bisogno di molta... matematica! Infatti i motori di ricerca funzionano grazie a due “rami” della matematica: la teoria dei grafi, che studia come è fatta una rete, e l’analisi numerica, che studia come far fare i conti “giusti” al computer.

Page 2: Alla ricerca della pagina perduta! - ITA

2727

Una questione di linkQuando navighi in internet avrai notato che nelle varie pagine ci sono delle parole, di solito sottoline-ate, che se premute con il mouse ti portano in un’altra pagina. Questo collegamento tra una pagina e l’altra è chiamato link (o hyperlink). Se rappresentiamo i link con una freccia tra unapagina e l’altra, otteniamo un disegno che i matematici chiamano grafo.

Grafo di una pagina A con un link verso la pagina B

Alla base di Google c’è un algoritmo (vai a pagina 14 per sapere cos’è!), chiamato PageRank, che fun-ziona proprio grazie ai link. L’idea del PageRank è semplice ma geniale: se qualcuno ha messo un link sulla sua pagina verso un’altra pagina significa che ritiene che quella pagina è “importante”. Ad esem-pio, se un importante scienziato ha messo sul suo sito web un link verso una pagina web dedicata ai dinosauri, probabilmente ritiene che le informazioni di quella pagina siano importanti! Le pagine internet sono quindi messe in ordine di importanza secondo il seguente principio:

“Una pagina è importante se la puoi raggiungere tramite i link di pagine importanti”

Quindi, se molte persone hanno messo sulla loro pagina personale un link verso la stessa pagina sui dinosauri, il motore di ricerca riterrà quella pagina più importante rispetto a un’altra. Ma vuol dire anche che se questa pagina ha un link verso un’altra pagina, ad esempio quella di un museo, anche la pagina del museo sarà ritenuta importante.

linkpagina pagina

Attenzione quando usi i motori

di ricerca. Il fatto che un sito

sia ritenuto da tante persone

importante non significa che il

suo contenuto sia vero! Molte

persone possono semplicemente

essersi sbagliate! Insomma,

prima di credere a una cosa

cerca di verificarla e di usare

la tua intelligenza per capire se

è una cosa sensata o meno, non

credere a tutto quello che trovi!

Neanche se è la prima pagina che

trovi usando Google!

Attenzione!

Page 3: Alla ricerca della pagina perduta! - ITA

28

Il gioco del surfista casuale

Piega qui

Ritaglia il surfista!

Regole del gioco:

1 Ogni giocatore tira un dado. Il giocatore che ha ottenuto il numero più alto può

scegliere per primo di quale sito essere il proprietario: si può scegliere o il sito rosso (il sito di PLaNCK!), oppure un sito blu più un sito verde e un sito viola. Poi si prosegue in senso orario. I siti già occupati non possono essere scelti

2 Scrivete il nome dei siti scelti su un foglio per contare i punti.

3 Posizionate il “surfista casuale” sul sito di PLaNCK!. A partire dal giocatore che

ha scelto per primo e proseguendo sempre in senso orario, lanciate il dado.

4 Se il surfista si trova in un sito con più strade di uscita, dovrà muoversi seguendo

la freccia corrispondente al numero uscito sul dado. Se invece si trova su un sito con un “passaggio obbligatorio“ dovrà per forza muoversi verso il sito indicato dalla freccia.

5 Ogni volta che il surfista passa su un sito, il proprietario di quel sito segna 1 punto.

Ripetete il le istruzioni 4 e 5 per 30 volte. Vince chi al termine ha fatto più punti sommando quelli ottenuti dai siti di cui è proprietario. In caso di pareggio, vince il giocatore che possiede il sito con più punti.

Nelle pagine precedenti abbiamo visto come funziona un motore di ricerca. Per capirlo me-glio facciamo un gioco! Si può giocare da soli o in compagnia (max 3 giocatori). Ritaglia con l’aiuto di un adulto il segnalino del nostro “sur-fista casuale” (il nostro navigatore della rete) qui in fondo, posizionalo nella pagina a fianco dove trovi il tabellone con il “grafo” della no-stra rete internet e poi leggi le regole!

Qual è di solito il sito con più punti? E il secondo? Come avrai notato il sito di PLaNCK! è quello in cui è più facile finire visto che ben 5 siti hanno una freccia (link) verso di lui. Ma anche il Blog di nonna rosa e il sito dell’Università di Padova hanno molti punti, visto che sono gli unici raggiungibili dal sito di PLaNCK!. Se usiamo l’algoritmo PageRank infatti questo è l’ordine in cui appariranno i siti:

1. www.planck-magazine.it2. www.unipd.it3. www.nonnarosa.plk4. www.notizie.plk5. www.bufale.plk6. www.max.plk7. www.fumetti.plk8. www.tech.plk9. www.marie.plk10. www.info.plk

Quindi il sito più importante è quello in cui è più facile passare!

Cosa succede?

Difficoltà:

Page 4: Alla ricerca della pagina perduta! - ITA

29

ww

w.p

lanc

k-m

agaz

ine.

itw

ww

.non

naro

sa.p

lkw

ww

.uni

pd.it

Il sito

de

ll’Uni

vers

ità d

i Pad

ova

Il sito

di P

LaNCK!

Il Bl

ogdi n

onna

Ros

a!

ww

w.b

ufal

e.plk

Il sito

delle

Bu

fale!

ww

w.n

otizie.p

lkLe

ultim

e no

tizie

da

l mon

do!

ww

w.fu

met

ti.plk

Il sito

dei

fu

met

ti on

line!

ww

w.m

arie.p

lkIl Bl

og d

i Mar

ie!

ww

w.m

ax.p

lkIl Bl

og d

i Max

!

ww

w.te

ch.p

lk

Nuo

ve

tecn

olog

ie!

ww

w.in

fo.p

lk

Neg

ozio

di in

form

atica

Passaggio obbligatorio

!

Pass

aggi

o ob

blig

ator

io!

Passaggio obbligatorio!

Pass

aggi

o ob

blig

ator

io!

Pass

aggi

o ob

blig

ator

io!

1 - 3

- 5

2 - 4

- 6

12

3

4

1 - 3

- 5

2 - 4 - 6

1 - 3

- 5

2 - 4 - 6

1 - 3

- 5

2 - 4

- 6

Scarica la versione pdf

del gioco dal sito di PLaNCK!

(www.planck-magazine.it)

nella sezione “RAGAZZI/

PLaY-PLaNCK”, stampala e...

gioca con i tuoi amici!