Alex, quasi 13 anni. Viene da noi per l’asma “difficile”. Ragazzino con asma da sforzo dagli 8...

9
ex, quasi 13 anni. Viene da noi per l’asma “difficile”. Ragazzino con asma da sforzo dagli 8 anni, episodi di bronchiti asmatiformi gravi e frequenti. Lieve positività per graminacee ma non stagionalità dei sintomi. Lunghi cicli di steroide per os nonostante la terapia di fondo. Churg-Strauss??? Asma Intrinseco???

Transcript of Alex, quasi 13 anni. Viene da noi per l’asma “difficile”. Ragazzino con asma da sforzo dagli 8...

Page 1: Alex, quasi 13 anni. Viene da noi per l’asma “difficile”. Ragazzino con asma da sforzo dagli 8 anni, episodi di bronchiti asmatiformi gravi e frequenti.

Alex, quasi 13 anni.Viene da noi per l’asma “difficile”.

Ragazzino con asma da sforzo dagli 8 anni, episodi di bronchiti asmatiformi gravi e frequenti.Lieve positività per graminacee ma non stagionalità dei sintomi.Lunghi cicli di steroide per os nonostante la terapia di fondo.

Churg-Strauss???Asma Intrinseco???

Page 2: Alex, quasi 13 anni. Viene da noi per l’asma “difficile”. Ragazzino con asma da sforzo dagli 8 anni, episodi di bronchiti asmatiformi gravi e frequenti.

Alex, quasi 13 anni.Viene da noi per l’asma “difficile”.

Bronchiti asmatiformi nell’età prescolare, sovrappeso.Ad 8 anni (dicembre 2006):Difficoltà respiratoria durante l’attività fisica a scuola.Lieve positività per graminacce e muffe (profilassi). Nessun sintomo primaverile.Vista allergologica:

Budesonide spray (400 μg/die), benessere per un anno.

Page 3: Alex, quasi 13 anni. Viene da noi per l’asma “difficile”. Ragazzino con asma da sforzo dagli 8 anni, episodi di bronchiti asmatiformi gravi e frequenti.

Alex, quasi 13 anni.Viene da noi per l’asma “difficile”.

Settembre 2008, controllo (sempre in Budesonide) dopo un anno di benessere:

Mai sospesa: continui episodi di bronchite asmatiforme, sempre più frequenti e gravi. Sempre dispnea durante l’attività fisica (a scuola).Prolungati periodi di terapia con cortisone per os.Nessun giovamento dal cambiamento della terapia di fondo (Seretide, Singulair) che non ha praticamente mai interrotto.

Page 4: Alex, quasi 13 anni. Viene da noi per l’asma “difficile”. Ragazzino con asma da sforzo dagli 8 anni, episodi di bronchiti asmatiformi gravi e frequenti.

Alex, quasi 13 anni.Viene da noi per l’asma “difficile”.

Ottobre 2010, controllo:

Continua la terapia di fondo ma con Seretide.

Page 5: Alex, quasi 13 anni. Viene da noi per l’asma “difficile”. Ragazzino con asma da sforzo dagli 8 anni, episodi di bronchiti asmatiformi gravi e frequenti.

Alex, quasi 13 anni.Viene da noi per l’asma “difficile”.

Marzo 2011, l’ennesima “ricaduta”:Tosse con sibilo che non risponde a 4 puffs di Ventolin ma all’aerosol con Broncovaleas sì.

Deltacortene, BroncovaleasSeretide + Singulair“Ricade” a pochi giorni dalla sospensione. Rx nella norma.

Page 6: Alex, quasi 13 anni. Viene da noi per l’asma “difficile”. Ragazzino con asma da sforzo dagli 8 anni, episodi di bronchiti asmatiformi gravi e frequenti.

Alex, quasi 13 anni.Viene da noi per l’asma “difficile”.

Esami ematici negativi (emocromo, VES, PCR, ANCA).RAST inalanti conferma lieve positività per graminacee.

IT 82%Broncoreversibilità neg.FeNO 15 ppb

Page 7: Alex, quasi 13 anni. Viene da noi per l’asma “difficile”. Ragazzino con asma da sforzo dagli 8 anni, episodi di bronchiti asmatiformi gravi e frequenti.

Alex, quasi 13 anni.Viene da noi per l’asma “difficile”.

TEST DA SFORZO

Video

Nessuna caduta del PEFR né alterazioni spirometriche!!!

Page 8: Alex, quasi 13 anni. Viene da noi per l’asma “difficile”. Ragazzino con asma da sforzo dagli 8 anni, episodi di bronchiti asmatiformi gravi e frequenti.

Alex, quasi 13 anni.Viene da noi per l’asma “difficile”….

MA NON HA L’ASMA!!!

Alla luce di tutto ciò, valorizziamo alcuni elementi…

• Alex è un ragazzino intelligente, timido ma molto introverso, sensibile e preoccupato• Non vive bene il problema del suo sovrappeso• Ci descrive così l’inizio del suo problema: “non mi entrava l’aria e la maestra mi faceva continuare perché mi odiava”• Confessa che il broncodilatatore non lo aiuta a respirare meglio ma a “tranquillizzarsi”•Riferisce un pregresso disturbo della defecazione, episodi di cefalea resistente (con RMN negativa) ed un sospetto RGE…

Page 9: Alex, quasi 13 anni. Viene da noi per l’asma “difficile”. Ragazzino con asma da sforzo dagli 8 anni, episodi di bronchiti asmatiformi gravi e frequenti.

Alex, quasi 13 anni.Viene da noi per l’asma “difficile”….

MA NON HA L’ASMA!!!

Alex ha verosimilmente una dispnea di tipo psicogeno (disagio emozionale?)

E chi l’ha seguito?

Ha inseguito minime alterazioni spirometriche interpretando di conseguenza

i sintomi riferiti, non viceversa!