Al Santuario di Caravaggio IL GIARDINO DI...la comunità di Caravaggio, sia al Sacro Fonte in...

4
Un luogo di sosta e preghiera nel giardino di Maria per famiglie e bambini. Per conoscere da vicino le piante citate nella Bibbia. Per sostare all’ombra in serenità e vedere come Gesù con gli occhi del cuore, la natura e le creature. Al Santuario di Caravaggio IL GIARDINO Insieme migliore Insieme possiamo costruire un mondo migliore DI MARIA Il cammino del pellegrino intorno e dentro al Santuario

Transcript of Al Santuario di Caravaggio IL GIARDINO DI...la comunità di Caravaggio, sia al Sacro Fonte in...

Page 1: Al Santuario di Caravaggio IL GIARDINO DI...la comunità di Caravaggio, sia al Sacro Fonte in preghiera che qui nel giardino dedicato a Maria. Vi attendiamo numerosi al prossimo incontro

Un luogo di sosta e preghiera nel giardinodi Maria per famiglie e bambini. Per conoscereda vicino le piante citate nella Bibbia.Per sostare all’ombra in serenità e vederecome Gesù con gli occhi del cuore,la natura e le creature.

Al Santuario di Caravaggio

IL GIARDINO

Insiememigliore Insiemepossiamo costruire un mondo migliore

DI MARIAIl cammino del pellegrino intorno e dentro al Santuario

Page 2: Al Santuario di Caravaggio IL GIARDINO DI...la comunità di Caravaggio, sia al Sacro Fonte in preghiera che qui nel giardino dedicato a Maria. Vi attendiamo numerosi al prossimo incontro

Premessa

“Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato”.

Noi crediamo profondamente alle parole di Papa Benedetto XVI del suo messaggio d’inizio anno 2010,di cui riportiamo alcune espressioni:

E’ indispensabile che l’umanità rinnovi e rafforzi “quell’alleanza tra essere umano e ambiente, chedeve essere specchio dell’Amore creatore di Dio, dal quale proviene e verso il qualesiamo in cammino. L’umanità ha bisogno di un profondo rinnovamentoculturale, ha bisogno di riscoprire quei valori checostituiscono il solido fondamento su cui costruireun futuro migliore per tutti.

Attraverso la terra, Dio si prende cura di noi.L’acqua, l’aria, e gli innumerevoli frutti dellaCreazione sono destinati a tutti.

A scuola dalla natura comprendiamo la libertà datada Dio all’uomo, che può cooperare al Disegno divinodi governare la terra, custodendola e rendendola“giardino” anche per le generazioni future.

Come comunità cristiana non possiamo limitarci allepratiche rituali dei sacramenti: una fede “adulta” rispondeai mali del mondo, sia sociali che ambientali. E la Chiesa, che si forma permanentemente alla scuoladell’Unico Maestro Gesù Cristo, deve educare a nuovi stilidi comportamenti di vita...

La comunità, i cristiani, con l’esempio e in comunione d’intenti e d’azione, possono fare moltoper costruire un mondo migliore, per la vera pace, che sempre più scaturisce da una rinnovataarmonia tra l’uomo e la Creazione..

non è mai troppo tardiper cominciare!

Page 3: Al Santuario di Caravaggio IL GIARDINO DI...la comunità di Caravaggio, sia al Sacro Fonte in preghiera che qui nel giardino dedicato a Maria. Vi attendiamo numerosi al prossimo incontro

PresentazioneIl comprensorio di verde intorno al Santuario aveva bisogno di essere valorizzato e noi, come associazione Onlus, ci siamo proposti di dare inizio alla realizzazione di un parco-giardino per bambini e famiglie che vengono a trovare Maria, specialmente nelle festività.

In data 3 giugno 2012 il nostro Vescovo, Mons. Dante Lafranconi, ha inaugurato e benedetto la messa a dimora del primo albero, l’ulivo della pace, e delle piante citate nella Bibbia. Un percorso che si conclude davanti all’effige della Madonnina donataci per l’occasione, dove abbiamo posto un roseto e alcune pan-chine per sostare in preghiera. Un campo di calcetto completa, per ora, quanto realizzato. Ma l’opera non è ancora finita: servono dei giochi in legno per i bambini più piccoli, altre panchine e, soprattutto degli alberi ad alto fusto che contiamo di mettere a dimora in autunno o in primavera per avere dell’ombra durante l’estate.

Nell’Anno della Fede, istituito da Papa Benedetto XVI, abbiamo pensato inoltre di offrire alla comunità di Caravaggio la Via Lucis, ovvero le 14 stazioni del “cammino con il Risorto”, che sarà realizzata in formelle di vetro colorato ad opera di un’artista, terziaria francescana. Tali formelle saranno messe in loco subito dopo Pasqua, con relativa benedizione e inaugurazione.

Ringraziamo ancora tutti quanti hanno collaborato e contribuito nel fornire prestazioni e aiuto, nonché le Autorità Ecclesiali e Civili che ci hanno permesso di dare inizio a un nuovo modello di utilizzo del territorio nel rispetto della natura.

E, con l’augurio che il parco previsto attorno al Santuario, prenda poi il via e corpo fino a diventare un luogo bello e un percorso fruibile per tutti, noi siamo lieti di aver potuto offrire la nostra parte. Al resto penserà Dio nel mettere nel cuore di ciascuno il desiderio di bellezza e volontà di essere “dono” per gli altri, così come ha fatto con noi, piccolo gregge.

Dal canto nostro preghiamo che Dio ci conceda di proseguire nell’offrire il nostro lavoro e l’impegno verso la comunità di Caravaggio, sia al Sacro Fonte in preghiera che qui nel giardino dedicato a Maria.

Page 4: Al Santuario di Caravaggio IL GIARDINO DI...la comunità di Caravaggio, sia al Sacro Fonte in preghiera che qui nel giardino dedicato a Maria. Vi attendiamo numerosi al prossimo incontro

Vi attendiamo numerosi al prossimo incontro per un’altra tappa di questo cammino.Il progetto parco/giardino si articolerà in più fasi.

In linea di massima prevediamo di completare l’opera entro il 2014.

Primavera 2012Preparazione terreno e camminamento

Messa a dimora ulivo della pace e alberi ad alto fusto, prato e fiori di campoLuogo di sosta per la preghiera con statua della Madonna

Estate 2012Percorso biblico con messa dimora delle 24 piante che vengono ricordate nella Bibbia

Autunno 2012Sistemazione definitiva giardino, servizi e altri lavori di completamento

Primavera 2013Preparazione definitiva campo calcetto e giochi bimbi

Realizzazione e messa in opera della Via Lucis:In cammino con il Risorto.

“Grazie a te, Madre,che ci hai permesso di starti vicini.Grazie a te, o Maria,che hai voluto questo giardino.Grazie a te, o Signora del Sacro Fonte,che fai sgorgare, da allora,un’acqua che ristora.Grazie a te, o Maria,per l’attenzione che sempre ci doni, quando veniamo supplicando e pregando.E grazie a te, o Madre,se vorrai degnarti di venire a pregare con noi sul far della sera,guardando al tramonto il bel Santuario voluto da Dio. Amen.”

A.Vo.S.S. - ONLUSAssociazione Volontari Sollievo nello SpiritoCasella Postale n.5 20900 Monza (MB) C.C.P. 36202208 www.avoss.itSede di Caravaggio: tel 0363.220423 - cell 348.2824403