AL PADIGLIONE DELLA SANTA SEDE · numerose pubblicazioni che trattano degli scritti e dell’opera...

7
- 1 - LA SANTA SEDE AL SALONE DEL LIBRO Torino, 8 -12 maggio 2014 AL PADIGLIONE DELLA SANTA SEDE Click to open SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO Torino, 8-12 maggio 2014 Programma della Santa Sede Ospite d'Onore al Salone Internazionale del Libro di Torino 2014 Mercoledì 7 Maggio, Auditorium Giovanni Agnelli-Lingotto: Ore 20,00: Pre-Inaugurazione con Lectio del Cardinal Gianfranco Ravasi: “Secondo le Scritture”. Scrittori e lettori divini e umani. Interventi musicali a cura della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”. Giovedì 8 Maggio, Lingotto:

Transcript of AL PADIGLIONE DELLA SANTA SEDE · numerose pubblicazioni che trattano degli scritti e dell’opera...

Page 1: AL PADIGLIONE DELLA SANTA SEDE · numerose pubblicazioni che trattano degli scritti e dell’opera di Papa Francesco che vedrà protagonista il Cardinale Segretario di Stato S. Em.

- 1 -

LA SANTA SEDE AL SALONE DEL LIBROTorino, 8 -12 maggio 2014

AL PADIGLIONE DELLA SANTA SEDEClick to open SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBROTorino, 8-12 maggio 2014

Programma della Santa Sede

Ospite d'Onore al

Salone Internazionale del Libro di Torino 2014

Mercoledì 7 Maggio, Auditor ium Giovanni Agnel l i -L ingotto:

Ore 20,00: Pre-Inaugurazione con Lect io del Cardinal Gianfranco Ravasi : “Secondo leScr i t ture”. Scr i t tor i e let tor i d iv in i e umani.

Intervent i musical i a cura del la Cappel la Musicale Pont i f ic ia “Sist ina”.

Giovedì 8 Maggio, Lingotto:

Page 2: AL PADIGLIONE DELLA SANTA SEDE · numerose pubblicazioni che trattano degli scritti e dell’opera di Papa Francesco che vedrà protagonista il Cardinale Segretario di Stato S. Em.

- 2 -

Matt ina - ore 10 : Inaugurazione uf f ic ia le del Salone e del lo Stand del la Santa Sede.

Sera - ore 20, 00: Teatro Regio di Tor ino, concerto del la Cappel la Musicale Pont i f ic ia“Sist ina”.

Venerdì 9 Maggio:

Matt ina - ore 10, 30: Incontro Internazionale del l ’Edi tor ia Rel ig iosa. Coordina i l Dott .Giul iano Vigini .

Pomeriggio - ore 18.30, Sala dei 500:

Dialogo tra i l Cardinale Gianfranco Ravasi e i l Prof . Claudio Magris.

Modera i l Dott . Mario Calabresi , Diret tore de La Stampa.

Sabato 10 Maggio:

Matt ina - ore 11, Sala dei 500:

Le parole del Papa . Interviene i l Segretar io di Stato S. Em. Card. Pietro Parol in.

Coordina l ’ incontro P. Antonio Spadaro, Diret tore de La Civi l tà Cattol ica .

Pomeriggio - ore 14, Sala Bianca:

I l lat ino al tempo di twi t ter , con i Prof f . Ivano Dionigi , Luciano Canfora, Valer io MassimoManfredi .

LA SANTA SEDE OSPITE D’ONORE

AL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO 2014

La Santa Sede è stata invi tata a partecipare, quale Ospi te d’Onore, al SaloneInternazionale del L ibro di Tor ino 2014 (7-12 maggio). I l Cardinale Gianfranco Ravasi ,Presidente del Pont i f ic io Consigl io del la Cul tura, nominato a sua vol ta Ospi te d’Onore eRappresentante del la Santa Sede, ha coinvol to nel progetto s ia i l suo Dicastero s ia lepr incipal i Ist i tuzioni interessate al l ’evento: la Librer ia Edi t r ice Vat icana, i Musei Vat icani ,la Bibl ioteca Apostol ica Vat icana, l ’Archiv io Segreto Vat icano, la Pont i f ic ia Commissioneper l ’Archeologia Sacra, l ’Uf f ic io Fi latel ico e Numismat ico e al t re Ist i tuzioni , nonchél ’Arcidiocesi d i Tor ino.

La partecipazione del la Santa Sede al Salone del L ibro s i at tuerà s ia at t raverso lapresenza di un propr io Stand , part icolarmente eloquente, s ia nel la programmazione dievent i a carat tere cul turale e art ist ico.

Lo Stand sarà col locato nel terzo padigl ione del complesso del L ingotto di Tor ino, sede delSalone Internazionale del L ibro, e sarà rappresentat ivo s ia del le at tual i in iz iat ive edi tor ia l isv i luppate in ambito vat icano, s ia del rapporto stor ico del la Chiesa e dei Pontef ic i con i ll ibro e le art i , legame rappresentato da alcune pregevol i opere presentate dal la Bibl iotecaApostol ica Vat icana, dal l ’Archiv io Segreto Vat icano, dai Musei Vat icani e dal la Pont i f ic iaCommissione per l ’Archeologia Sacra.

Page 3: AL PADIGLIONE DELLA SANTA SEDE · numerose pubblicazioni che trattano degli scritti e dell’opera di Papa Francesco che vedrà protagonista il Cardinale Segretario di Stato S. Em.

- 3 -

Durante la set t imana del Salone è stato poi programmato un dibatt i to cul turale in cui i lCardinal Ravasi s i confronterà con una personal i tà di r i l ievo; una presentazione del lenumerose pubbl icazioni che trat tano degl i scr i t t i e del l ’opera di Papa Francesco che vedràprotagonista i l Cardinale Segretar io di Stato S. Em. Pietro Parol in; un incontro a carat tereinternazionale degl i Edi tor i cat to l ic i .

In contemporanea si prevedono, poi , a lcuni event i e in iz iat ive di grande respiro cul turaleed art ist ico, t ra cui due intervent i , nel le giornate inaugural i , del Coro del la Cappel laMusicale Pont i f ic ia “Sist ina”, i l pr imo nel l ’Audi tor ium del L ingotto e l ’a l t ro nel prest ig iosoTeatro Regio. Nel programma del la Santa Sede r ientrano anche numerosi “event icol lateral i ” : incontr i e dibatt i t i propost i da Ent i e Associazioni su temat iche di carat teresociale ed ecclesiale.

(Testo dal Comunicato Stampa emesso i l Martedì 18 marzo 2014, in coincidenza con laconferenza stampa nel l ’Aula Giovanni Paolo I I del la Sala Stampa del la Santa Sede.)

Intervent i :

Em.mo Card. Gianfranco Ravasi , Presidente del Pont i f ic io Consigl io del la Cul tura;

On. Dott . Rolando Picchioni , Presidente del la Fondazione per i l L ibro, la Musica e laCultura;

Rev.do Don Giuseppe Costa, S.D.B., Diret tore del la Librer ia Edi t r ice Vat icana;

Dott . Ernesto Ferrero, Diret tore edi tor ia le del Salone.

Eventi Collateral i al la partecipazione della

Santa Sede Ospite d’Onore

al XXVII Salone Internazionale del Libro di Torino 2014

Page 4: AL PADIGLIONE DELLA SANTA SEDE · numerose pubblicazioni che trattano degli scritti e dell’opera di Papa Francesco che vedrà protagonista il Cardinale Segretario di Stato S. Em.

- 4 -

A cura dell ’Arcidiocesi di Torino

Sabato 10 Maggio ore 19:00, Sala Bianca

Letture sapient i del la Bibbia, t ra let teratura e teologia

A margine del corso biennale di Bibbia e Arte promosso dai nostr i ent i sul rapporto t ra i ll ibro sacro e le art i , proponiamo un incontro con alcuni docent i del corso sul la recezionedel la Bibbia in alcuni scr i t tor i moderni e nel l ’at tuale contesto teologico. Con la presenzadei professor i don Ermis Segatt i , don Oreste Aime, don Ferruccio Ceragiol i .

Domenica 11 Maggio ore 13:00, Sala Bianca

Scri t tor i d i Scr i t tura

I l progetto, in col laborazione con Tor ino Spir i tual i tà e l ’edi tore Effatà, prevede lapubbl icazione di una col lana che raccogl ie i test i d i a lcuni scr i t tor i tor inesi che si sonocimentat i con la r iscr i t tura di un brano bibl ico. Finora sono stat i pubbl icat i i pr imi quattrovolumi, a cura di Margher i ta Oggero, Gian Luca Favetto, Si lvana De Mari e ElenaLoewenthal . Ogni volume è preceduto dal l ’ introduzione di un bibl ista e da una nuovatraduzione dai test i or ig inal i . L ’ incontro al Salone prevede la presenza degl i autor i indialogo con i l d i ret tore del la col lana, don Gian Luca Carrega

In Collaborazione con i l Corti le dei Genti l i e l ’Editore I l Pozzo di Giacobbe

Giovedì 8 Maggio, Ore 18:30, Sala Bianca

Liber iamo i l lavoro. Maf ie e occupazione giovani le

Intervengono: Franco Robert i (Procuratore Nazionale, Direzione Nazionale Ant imaf ia) ,Ernesto Ol ivero (Sermig -Tor ino), Antonio Diana (Presidente Erre Plast) , Alessandro Azzi(Presidente Federazione I ta l iana del le Banche di Credi to Cooperat ivo - Casse Rural i eArt ig iane). Modera Emil io Carel l i (Membro CdA “Fondazione Cort i le dei Gent i l i ” ) .

In Collaborazione con i l Salone del Libro

Giovedì 8 Maggio, Ore 19:30, Arena Bookstock

I bel ieve in a promised land

Spettacolo musicale t ra fede e musica fo lk/rock americana con Andrea Monda e AntonioZir i l l i .

A cura del Monastero di Bose – Edizioni Qiqajon

Sabato 10 Maggio, ore 18:30, Sala Bianca

A proposi to di Una chiesa povera, d i pover i e per i pover i di Yves Congar

Intervengono : Enzo Bianchi e Alberto Mel loni

In Collaborazione con Radio Vaticana ed Editori vari

Page 5: AL PADIGLIONE DELLA SANTA SEDE · numerose pubblicazioni che trattano degli scritti e dell’opera di Papa Francesco che vedrà protagonista il Cardinale Segretario di Stato S. Em.

- 5 -

Domenica 11 Maggio, ore 11:00, Sala Gial la

La r ivoluzione di Francesco nel la comunicazione globale

In occasione del la pubbl icazione La ver i tà è un incontro. Omel ie da Santa Marta , d i JorgeMario Bergogl io – Papa Francesco; e dei l ibr i - intervista a Papa Francesco di Ferruccio deBortol i e di Antonio Spadaro, edi t i da Rizzol i , Bompiani e Corr iere del la Sera.

Intervengono Aldo Grasso, P. Feder ico Lombardi , Giovanni Reale, P. Antonio Spadaro.

In Collaborazione con l ’Associazione Sant’Anselmo

Giovedì 8 Maggio, ore 15:30, Spazio Sant’Anselmo

La chiesa e la fede. La test imonianza di un protagonista

In occasione del l ibro del Card. Giovanni Lajolo, Lettere al le amiche , L ibrer ia Edi t r iceVat icana. Con l ’Autore partecipa Domenico Agasso Jr. (Vatican Insider – La Sampa ) .

Sabato 10 Maggio ore 14:30, Sala Rossa

Splendore: la ver i tà o i l bene che cerchiamo

Maria Pia Veladiano (Scr i t t r ice) dialoga con Remo Bodei (Fi losofo). Modera AlessandroZaccur i (Scr i t tore, Avvenire ) .

Domenica 11 Maggio ore 17:30, Sala Blu

Chi è e cosa sta facendo Papa Francesco

In occasione del l ibro di El isabetta Piqué, “Francesco, Vi ta e Rivoluzione”, Ed. Lindau.

El isabetta Piqué (quot id iano argent ino La Naciòn , b iografa di Jorge Mario Bergogl io) ,Franca Giansoldat i ( I l Messaggero ) , Lucetta Scaraf f ia (Stor ica e giornal ista). ModeraGiovanni Maria Vian (Diret tore de L’Osservatore Romano ) .

Lunedì 12 Maggio, ore 11:00, Spazio Sant’Anselmo

Giovanni XXII I e Giovanni Paolo I I . I papi sant i del Novecento

Intervengono: Marco Roncal l i (Fondazione Giovanni XXII I ) , Saver io Gaeta (Giornal istae scr i t tore), Roberto Rusconi (Universi tà di Roma 3). Modera Marco Bonatt i (Diret toreComunicazione Ostensione Sindone 2015). In col laborazione con Ediz ioni San Paolo,Paol ine, Morcel l iana.

Lunedì 12 Maggio ore 15:30, Sala Bianca

Non di solo pane. L’Expo2015 e le sf ide del nutr imento globale

Intervengono: Mons. Pasquale Iacobone (Vice Commissar io Padigl ione Santa Sede Expo2015), Simona Beret ta (Universi tà Cattol ica del Sacro Cuore-Mi lano), Pier Car lo Grimaldi(Rettore Universi tà di Scienze Gastronomiche di Pol lenzo), Alberto Mina (Rapport i

Page 6: AL PADIGLIONE DELLA SANTA SEDE · numerose pubblicazioni che trattano degli scritti e dell’opera di Papa Francesco che vedrà protagonista il Cardinale Segretario di Stato S. Em.

- 6 -

Ist i tuzional i Padigl ione I ta l ia EXPO2015). In col laborazione con Salone Internazionale delLibro, col patrocinio di EXPO2015.

SCHEDA INFORMATIVA SULLO STAND DELLA SANTA SEDE

Lo stand del la Santa Sede, un cupolone fat to di l ibr i , è stato progettato dal l ’archi tet toRoberto Pul i tani , del Governatorato del lo Stato del la Ci t tà del Vat icano. La pianta del lostand r iprende i l progetto per la nuova Basi l ica Vat icana di Donato Bramante, d i cui s icelebra i l 500° anniversar io del la morte (Roma, 11 apr i le 1514).

Tra le ist i tuzioni che esporranno le loro pubbl icazioni t roviamo la Librer ia Edi t r iceVat icana, i Musei Vat icani , la Bibl ioteca Apostol ica Vat icana, l ’Archiv io Segreto Vat icano,la Pont i f ic ia Commissione Archeologia Sacra, l ’Uf f ic io Fi latel ico e Numismat ico e leAccademie Pont i f ic ie (Pont i f ic ia Accademia del le Scienze, Pont i f ic ia Accademia diTeologia, Pont i f ic ia Academia Lat in i tat is ) .

Al la base del la strut tura, su banconi che r iprendono la pianta bramantesca sarannopresentate alcune opere d’arte dal le seguent i is t i tuzioni :

OPERE PROPOSTE DALLA BIBLIOTECA APOSTOLICA VATICANA:

Manoscr i t t i or ig inal i

1. Sandro Bott icel l i , Inferno, i l l . Divina Commedia d i Dante Al ighier i

2. Omero, I l iade in greco con testo lat ino a f ronte

3. Libro d’ore

Facsimi l i d i Manoscr i t t i

1. Bibbia urbinate

2. Francesco Petrarca, Canzoniere , autografo

3. Tolomeo, Geographia

4. Feder ico I I , De arte venandi cum avibus

DOCUMENTI PROPOSTI DALL’ARCHIVIO SEGRETO VATICANO

1. Lettera autografa di Car lo Alberto , re di Sardegna, al papa Pio IX

Vigevano, 10 agosto [1848]

2. Lettera con f i rma autografa di Camil lo Benso conte di Cavour , g ià presidente delConsigl io e ministro per gl i Af far i Ester i del Regno di Sardegna, a mons. Gaetano Tortone,reggente del la Nunziatura Apostol ica in Tor ino, Tor ino, 20 lugl io 1859

Page 7: AL PADIGLIONE DELLA SANTA SEDE · numerose pubblicazioni che trattano degli scritti e dell’opera di Papa Francesco che vedrà protagonista il Cardinale Segretario di Stato S. Em.

- 7 -

3. Lettera autografa di Vi t tor io Emanuele I I , re d’ I ta l ia, a l papa Pio IX, Firenze, 8 set tembre1870

4. Lettera autografa di san Giovanni Bosco al papa Pio IX

Torino, 29 ot tobre 1876

Opere proposte dai Musei Vaticani

Framment i marmorei dal Museo Pio Cr ist iano

1. La barca mist ica (Cr isto e gl i Evangel ist i ) . Frammento marmoreo

2. Cristo Maestro t ra Pietro e Paolo . Frammento marmoreo

Volumi con r iproduzioni ar t is t iche, dal la Col lezione di ar te contemporanea

1. Apocal isse di san Giovanni , con l i tograf ie di R. Tamayo (dono a Paolo VI)

2. Cant ico del le Creature d i san Francesco, con i l lustrazioni d i J. Mirò

3. C. Baudelaire, Les f leurs du mal , con i l lustrazioni d i G. Rouaul t

4. F. Cataldi , L ibro con immagine di Nat iv i tà

Opere proposte dalla Pontif icia Commissione di Archeologia Sacra

1. Figura maschi le a mezzo busto con rotolo . Bassor i l ievo marmoreo, dal Museo diPretestato

2. Figura maschi le intera con rotolo. Bassor i l ievo marmoreo, dal Museo di Pretestato

3. Frammento laterale di cassa di sarcofago con personaggio con musa.

VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA 18 MARZO 2014:IL SITO DEL SALONE:

SI RINGRAZIANO: