al fumo - WordPress.com...Decidete di smettere e stabilite una data preci-sa in cui farlo. Riducete...

2
CHIEDI UN AIUTO PER SMETTERE DI FUMARE Puoi rivolgerti a: • IL TUO MEDICO DI FAMIGLIA • IL TUO FARMACISTA • SERVIZIO DI PROMOZIONE DELLA SALUTE • Dipartimento di Prevenzione AAS 5 Friuli Occidentale Via Vecchia Ceramica, 1 - Pordenone tel. 0434 369805 e-mail: [email protected] • CENTRO ANTIFUMO Dipartimento delle Dipendenze AAS 5 Friuli Occidentale Via interna, 5 - Pordenone tel. 0434 373111 e-mail: [email protected] Orari: Lun-Mar-Gio 08.00 -16.00 Mer-Ven 08.00 -13.00 Io dico NO al fumo Farsi aiutare aumenta fino a 4 volte la probabilità di riuscirci. CHIEDI UN AIUTO PER SMETTERE DI FUMARE Progetto CCM 2015: “Sviluppo di competenze trasversali degli operatori nel counselling motivazio- nale per il cambiamento degli stili di vita a rischio con interventi opportunistici di medicina d’iniziativa nei luoghi di lavoro, nei servizi sanitari che promuovono salute e nei contesti di screening oncologico”. Io dico al fumo Io dico al fumo SMETTERE DI FUMARE E RESTARE EX-FUMATORI È UN PERCORSO POSSIBILE FUMO_pieghevole3.indd 1 15/03/2018 15:42

Transcript of al fumo - WordPress.com...Decidete di smettere e stabilite una data preci-sa in cui farlo. Riducete...

Page 1: al fumo - WordPress.com...Decidete di smettere e stabilite una data preci-sa in cui farlo. Riducete giorno per giorno il numero delle siga-rette, eliminando prima quelle cui vi è

CHIEDI UN AIUTO PER SMETTERE DI FUMARE

Puoi rivolgerti a:

• IL TUO MEDICO DI FAMIGLIA

• IL TUO FARMACISTA

• SERVIZIO DI PROMOZIONE DELLA SALUTE

• Dipartimento di Prevenzione AAS 5 Friuli Occidentale Via Vecchia Ceramica, 1 - Pordenone tel. 0434 369805 e-mail: [email protected]

• CENTRO ANTIFUMO Dipartimento delle Dipendenze AAS 5 Friuli Occidentale Via interna, 5 - Pordenone tel. 0434 373111 e-mail: [email protected] Orari: Lun-Mar-Gio 08.00-16.00 Mer-Ven 08.00 -13.00

Io dicoNO

al fumoFarsi aiutare

aumentafino a 4 voltela probabilità di riuscirci.

CHIEDI UN AIUTOPER SMETTERE

DI FUMARE

Progetto CCM 2015: “Sviluppo di competenze trasversali degli operatori nel counselling motivazio-nale per il cambiamento degli stili di vita a rischio con interventi opportunistici di medicina d’iniziativa nei luoghi di lavoro, nei servizi sanitari che promuovono salute e nei contesti di screening oncologico”.

Io dico al fumo

Io dico al fumoSMETTERE DI FUMARE

E RESTARE EX-FUMATORIÈ UN PERCORSO POSSIBILE

FUMO_pieghevole3.indd 1 15/03/2018 15:42

Page 2: al fumo - WordPress.com...Decidete di smettere e stabilite una data preci-sa in cui farlo. Riducete giorno per giorno il numero delle siga-rette, eliminando prima quelle cui vi è

Decidete di smettere e stabilite una data preci-sa in cui farlo.

Riducete giorno per giorno il numero delle siga-rette, eliminando prima quelle cui vi è più facile rinunciare e tenendo per ultime quelle più dif-ficili. Fate in modo che fumare vi sia scomodo: per esempio non tenendo a portata di mano sigarette ed accendino.

Soprattutto nei primi tempo, evitate situazione ed ambienti che associavate alla sigaretta (per esempio: pausa per caffè e sigaretta, relax da-vanti alla TV con la sigaretta, ecc.). Cambiate un po' le vostre abitudini.

Aumentate l’attività fisica: tiene mentalmente e fisicamente impegnati, riduce la fame e fa smal-tire le calorie.

Seguite una dieta leggera con molta frutta e verdura. Bevete almeno 2 litri di liquidi al giorno (acqua, succhi di frutta non zuccherati). Evitate bevande alcoliche e caffè.

Se la voglia di fumare è molto forte, interrom-pete subito quello che state facendo e cercate di distrarvi: bevete due bicchieri d’acqua a pic-coli sorsi, fate una breve passeggiata, cercate di rilassarvi. In genere, la tentazione dura solo al-cuni minuti, basta avere un po' di pazienza!

Scrivete dei bigliettini: “HO DECISO DI SMETTERE DI FUMARE” e lasciateli bene in vista: in casa, in ufficio, nel portafoglio, ecc.

I sintomi di astinenza da nicotina (desiderio di fumare, aumento dell’appetito, nervosismo, an-sia, insonnia, difficoltà a concentrarsi, mal di te-sta) non si presentano necessariamente in tutte le persone, e, quando compaiono, procurano disagi per qualche settimana, attenuandosi man mano che passano i giorni, fino a scomparire.

Nel caso dovessero persistere più a lungo, il vo-stro medico potrà aiutarvi con una terapia far-macologica specifica, e, se necessario, inviarvi per un maggior sostegno a un Centro antifumo.

Avvisate tutti della vostra decisione di smettere di fumare.

Se ricadete e fumate una sigaretta, non vi sco-raggiate e non siate troppo severi con voi stes-si: la ricaduta non significa fallimento né che voi siate un “caso impossibile”. Non arrendetevi e pensate che anche questa ricaduta vi aiuterà ad avvicinarvi al traguardo. Rialzatevi e ricordate che “Non è un buon cavaliere chi non è mai rica-duto da cavallo”.

Misurazione della dipendenza da nicotina

Test motivazione breve

Interpretazione del test: 0-2 parli con il suo medico per avere in-formazioni; 3-5 motivazione discreta, ne parli con il suo medico per ricevere informazioni; 6-8 è determinato a smettere, ne parli con il suo medico per avere informazioni sul metodo migliore per Lei.

Interpretazione del test: 0-2 dipendenza da nicotina molto bas-sa; 3-4 dipendenza bassa; 5-6 dipendenza media; 7-8 dipendenza alta; 9-10 dipendenza molto alta.

(Test di Fagerstrom)

Alcuni consigliper smettere di fumare

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11.

FUMO_pieghevole3.indd 2 15/03/2018 15:42