A)In Italia si leggono molti giornali. b)In Italia si guarda molto la televisione. -Il si passivante...

4
Italia si leggono molti giornali. Italia si guarda molto la televisione. ssivante si usa con I verbi transitivi con l’oggett n questo caso, il verbo concorda con il suo oggetto iventa soggetto grammaticale della frase passiva) nze si insegna l’italiano a stranieri in molte scuo Firenze l’italiano a stranieri è insegnato in molt i spendono molti soldi per Natale oè: Vengono spesi molti soldi a Natale) “si” passivante richiede il verbo alla terza person ntivo a cui si riferisce è singolare (1), o alla te il sostantivo a cui si riferisce è plurale (2).

Transcript of A)In Italia si leggono molti giornali. b)In Italia si guarda molto la televisione. -Il si passivante...

Page 1: A)In Italia si leggono molti giornali. b)In Italia si guarda molto la televisione. -Il si passivante si usa con I verbi transitivi con loggetto diretto.

a)In Italia si leggono molti giornali.

b)In Italia si guarda molto la televisione.

-Il “si” passivante si usa con I verbi transitivi con l’oggetto diretto espresso. In questo caso, il verbo concorda con il suo oggetto (chein realtà diventa soggetto grammaticale della frase passiva)

1-A Firenze si insegna l’italiano a stranieri in molte scuole (cioè: A Firenze l’italiano a stranieri è insegnato in molte scuole)

2-Si spendono molti soldi per Natale(cioè: Vengono spesi molti soldi a Natale)

Quindi, il “si” passivante richiede il verbo alla terza persona singolarese il sostantivo a cui si riferisce è singolare (1), o alla terza personaplurale se il sostantivo a cui si riferisce è plurale (2).

Page 2: A)In Italia si leggono molti giornali. b)In Italia si guarda molto la televisione. -Il si passivante si usa con I verbi transitivi con loggetto diretto.

a)A quella festa si è bevuta molta birra.

b)Ieri sera si sono sentiti strani discorsi.

c)Si è detto tutto quello che si doveva dire.

-Nei tempi composti, si usa sempre l’ausiliare essere e il participio passato concorda in genere e numero con il sostantivo a cui si riferisce.

Page 3: A)In Italia si leggono molti giornali. b)In Italia si guarda molto la televisione. -Il si passivante si usa con I verbi transitivi con loggetto diretto.

“Si” passivante vs. “Si” impersonale

-Verbi transitivi con oggetto diretto espresso.-3a persona singolare se il sostantivo a cui si riferisce è singolare.Es: Si beve molto vino in questa regione.

-3a persona plurale se il sostantivo a cui si riferisce è plurale.Es: Si usano le carte italiane per gicare a scopa.

-Verbi intransitivi e transitivi senza oggettodiretto espresso.-3a persona singolare.Es: In questo ristorante si mangia bene

Tempi composti

-Ausiliare essere.-Il participio passato concorda in genere enumero con il sostantivo a cui si riferisce.E.: Si sono giocate molte partite a cartea Natale.

-Ausiliare essere.-Se il verbo normalmente ha come ausiliare avere (verbi transitivi o intransitivi come “giocare, dormire, lavorare ecc.), il participio passato termina con “-o”.Es: Si è parlato di film italiani. (Abbiamo parlatodi film italiani)

-se il verbo normalmente ha come ausiliare “essere”(verbi intransitivi o riflessivi), il participio passatotermina con “-i”.Es.: Si è rimasti a casa. (Siamo rimasti a casa.)

Page 4: A)In Italia si leggono molti giornali. b)In Italia si guarda molto la televisione. -Il si passivante si usa con I verbi transitivi con loggetto diretto.

“Si” passivante vs. “Si” impersonale

-Nelle frasi con il “si” impersonale+verbo essere+aggettivo, l’aggettivo è sempre al plurale maschile.Es: Quando si è stanchi non si lavora bene.

Pronomi

-I pronomi complemento precedono “si”.-Unica eccezione: “ne”.Es.: Si ascolta la canzone/La si ascoltaSi parla spesso di questo gioco/Se ne parla spesso

-Con I verbi riflessivi “ci si”Es.: Ci alziamo presto/Ci si alza prtesto.