AIAB Associazione Agricoltura Biodinamica del Friuli L ... · Orto e alunni disabili: come...

2
L’orto biologico in classe L’orto biologico in classe CON IL CONTRIBUTO DI IN COLLABORAZIONE CON AIAB APROBIO Associazione Agricoltura Biodinamica del Friuli Associazione Civiltà Contadina Arpa FVG (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente) E.R.S.A. del Friuli Venezia Giulia LaRea (Laboratorio regionale di educazione ambientale) I.S.I.S. “Brignoli-Einaudi-Marconi” I.C. “Ezio Giacich” CON IL PATROCINIO DI E con il sostegno di SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Legambiente FVG onlus Via Leopardi 118 - 33100 Udine tel/fax 0432 295483 [email protected] www.legambientefvg.it Il progetto, arrivato al terzo anno, sviluppa la tematica dell’orticoltura come luogo/tecnica/ esperienza di apprendimento multidisciplinare, banco di prova di sostenibilità ambientale e consapevolezza alimentare. Coinvolge alunni, insegnanti e direttori didattici delle scuole dell’obbligo di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private, della Regione Friuli Venezia Giulia. Attività programmate: corso regionale di formazione docenti - attività nelle classi. Il corso di formazione, strutturato in cinque incontri da marzo a maggio 2014, approfondirà la tecnica dell’orticoltura sinergica, l’inclusione degli alunni svantaggiati, la partecipazione delle scuole a esperienze di orticoltura urbana. Sono previste lezioni teoriche e laboratori pratici presso l’orto sperimentale messo a disposizione dall’Istituto agrario “Brignoli“ di Gradisca d’Isonzo. del Friuli Venezia Giulia – onlus Scuola e Formazione Università degli Studi di Udine, dipartimento di scienze agrarie e ambientale Progetto di educazione ambientale su orticoltura biologica e sicurezza alimentare Ufficio Scolastico Regionale FVG Corso regionale di formazione docenti anno scolastico 2013-2014

Transcript of AIAB Associazione Agricoltura Biodinamica del Friuli L ... · Orto e alunni disabili: come...

L’orto biologicoin classe

L’orto biologicoin classe

CON IL CONTRIBUTO DI

IN COLLABORAZIONE CONAIABAPROBIOAssociazione Agricoltura Biodinamica del FriuliAssociazione Civiltà ContadinaArpa FVG (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente)E.R.S.A. del Friuli Venezia GiuliaLaRea (Laboratorio regionale di educazione ambientale)I.S.I.S. “Brignoli-Einaudi-Marconi”

I.C. “Ezio Giacich”

CON IL PATROCINIO DI

E con il sostegno di

SEGRETERIA ORGANIZZATIVALegambiente FVG onlusVia Leopardi 118 - 33100 Udinetel/fax 0432 [email protected]

Il progetto, arrivato al terzo anno, sviluppa la tematica dell’orticoltura come luogo/tecnica/esperienza di apprendimento multidisciplinare, banco di prova di sostenibilità ambientale e consapevolezza alimentare. Coinvolge alunni, insegnanti e direttori didattici delle scuole dell’obbligo di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private, della Regione Friuli Venezia Giulia.

Attività programmate: corso regionale di formazione docenti - attività nelle classi.

Il corso di formazione, strutturato in cinque incontri da marzo a maggio 2014, approfondirà la tecnica dell’orticoltura sinergica, l’inclusione degli alunni svantaggiati, la partecipazione delle scuole a esperienze di orticoltura urbana. Sono previste lezioni teoriche e laboratori pratici presso l’orto sperimentale messo a disposizione dall’Istituto agrario “Brignoli“ di Gradisca d’Isonzo.

del Friuli Venezia Giulia – onlus Scuola e Formazione

Università degli Studi di Udine, dipartimento di scienze agrarie e ambientale

Progetto di educazione ambientale su orticoltura biologica e sicurezza alimentare

Uffi cio Scolastico Regionale FVG

Corso regionale di formazione docenti

anno scolastico 2013-2014

Il corso è attività di aggiornamento docenti organizzata da Legambiente Scuola e Formazione, ente qualifi cato

presso il MIUR per la formazione del personale scolastico (D.M.177/2000 - Direttiva n°90/2003).

Verrà rilasciato attestato di partecipazione.Il corso, gratuito, è aperto ai docenti ed ai cittadini inte-ressati. E’ necessario tesserarsi a Legambiente

(30,00 €) ai fi ni della tutela assicurativa.

Martedì 25 marzo 2014

Progettazione dell’orto sinergicoMateriali necessari, scelta del sito, attrezzare un’areadel cortile scolastico a semenzaio. A cura di Martina Mazzarella, docente della scuola elementare “Duca D’Aosta” di Monfalcone.

Realizziamo un’aiola sinergica Semine e trapianti, catene alimentari, le consociazioni, i lavori di marzo.Laboratorio in campo aperto ed in serra con i tecnici dell’azienda agricola “Brignoli” e Martina Mazzarella.

DidatticaOrto e alunni disabili: come predisporre percorsi orticoli realistici e produttivi. A cura di Sonia Kucler.

Mercoledì 9 aprile 2014

Progettazione dell’orto sinergicoCiclo ossigeno-etilene e mobilitazione dei nutrienti. Gemini Delle Vedove, dipartimento di scienze agrarie e ambientali, Università degli Studi di Udine.

Realizziamo un’aiola sinergica Semine e trapianti per l’orto primaverile - estivo, piantumare alberi e arbusti, preparare i macerati con le erbe spontanee, i lavori di aprile.Laboratorio in campo aperto con i tecnici dell’azienda agricola “Brignoli”, Cristina Boccanegra ed esperti di Legambiente.

DidatticaEsperienze dal Territorio: ruolo degli orti urbani nell’integrazione scolastica. Andrea Romanini, U� cio Agenda 21 del Comune di Udine, progetto “L’Orto e la Luna”.

Martedì 29 aprile 2014Progettazione dell’orto sinergicoErbe spontanee e aromatiche, strategie di difesa e prevenzione, perché è importante salvare i nostri semi. A cura di Cristina Boccanegra.

Gestione pratica dell’orto didatticoAccorgimenti per la purezza del seme, semine trapianti, spruzzare i macerati. Laboratorio in campo aperto con Cristina Boccanegra.

Didattica La parola ai corsisti: esperienze in atto e in progetto nelle scuole del Friuli Venezia Giulia.

Martedì 22 maggio 2014

Lezioni in esternoVisita all’Orto didattico “La grande madre” di Aquileia. Quali itinerari per le scuole? Con la guida di Cristina Boccanegra.

L’orticoltura e il recupero dello svantaggio giovanile. Visita alla fattoria sociale Molin Novacco di Cervigna-no del Friuli. Con la guida di Francesco Comar.

Conclusioni del corso a cura di Sonia Kucler.

Programma

Sede del corso: I.S.I.S. “Brignoli-Einaudi-Marconi” Via Roma 9, Gradisca d’Isonzo (Gorizia)Direttrice del corso: Sonia Kucler

Venerdì 14 marzo 201414.20 - Registrazione dei corsisti

Presentazione del progetto e del corso Sonia Kucler, Legambiente Scuola e Formazione.

Progettazione dell’orto sinergico Le basi dell’agricoltura sinergica: Fukuoka, Mollison, Hazelip, Smith. A cura di Cristina Boccanegra (Civiltà Contadina).

Realizziamo un’aiola sinergica Preparazione del terreno, irrigazione, pacciamatura.Laboratorio in campo aperto con i tecnici dell’azienda agricola “Brignoli” e Cristina Boccanegra.

I pregi ambientali dell’orto sinergico Marco Fragiacomo, dirigente scolastico dell’I.S.I.S. “Brignoli-Einaudi-Marconi”.

Restituiamo alla terra, in termini energetici, più di quanto prendiamo. Promuoviamo meccanismi di autofertilità del suolo.

Orario del corso: 14.30 - 18.30