Africa - scuoleasso.gov.it · L’Africa è ha forma triangolare ed è circondata da mari e oceani....

21
Africa

Transcript of Africa - scuoleasso.gov.it · L’Africa è ha forma triangolare ed è circondata da mari e oceani....

Africa

STORIACOLONIZZAZIONE AFRICANA:

Verso la fine dell’800 e l’inizio del ‘900, ricominciò la conquista di nuove colonie nei territori africani che poi ottennero l’indipendenza tra il 1954 e il 1969.

GEOGRAFIAL’Africa è ha forma triangolare ed è circondata da mari e oceani.È attraversata dalla catena montuosa chiamata: ”Monti dei draghi”. Il deserto più vasto e più grande al mondo è il Sahara. Il fiume più importante è il Nilo, mentre il lago più vasto è il Vittoria.

Territorio:

Clima:

In Africa possiamo distinguere quattro fasce climatiche a cui danno luogo a diversa flora e fauna:

-Mediterranea-Desertica-Equatoriale-Tropicale

Economia:

L’economia africana è caratterizzata dalle piantagioni di banane, caffè, cacao…Il sottosuolo è ricco di risorse minerarie e giacimenti.

Piantagioni di banane

Risorse minerarie

UMBERTO SABAUmberto Saba nacque a Trieste nel 1883 e morì a Gorizia nel 1957.Esso fu un poeta di una lingua semplice, chiara e quotidiana di grande spontaneità, legato agli effetti personali e famigliari sensibili alla vita degli uomini verso la quale nutre sentimenti di fraternità e solidarietà.

Umberto Saba

à

à

à

La sua opera più famosa è il Canzoniere nel quale vi è contenuta una poesia dedicata alla terra nativa:

“Trieste”

Prima strofa della poesia «Trieste» di Saba

PETROLIO

Il petrolio è una miscela naturale di idrocarburi gassosi, liquidi e solidi. I suoi giacimenti si trovano in terreni di quasi tutte le ere geologiche. Esso viene estratto da pozzi ottenuti per trivellazione o perforazione. I giacimenti più importanti sono nell’Africa e Medio Oriente.

LE RISORSE DEL FUTURO: CHE RUOLO RIVESTITÀ IL NOSTO CARO PETROLIO?

In un futuro non molto lontano, ci sarà la reale e concreta possibilità che il combustibile fossile che ha creato lo sviluppo e la società come la conosciamo noi oggi, si esaurisca e scompaia, ovvero il PETROLIO. Nel 2050 è stimato l’esaurimento delle riserve conosciute. Essendo una risorsa senza futuro, importante sarà la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie e fonti energetiche sostenibili.

GENETICA

Il fondatore della genetica fu Gregor Mendel (1822-84). I risultati dei suoi studi sono sintetizzati in 3 leggi:

-Legge della dominanza dei caratteri

-Legge della separazione dei caratteri

-Legge dell’indipendenza dei caratteri

Rosa ParksRosa Parks was the mother of the civilRights Movement. Shewas famous because sherefused to give her seatfor a white passenger. She was arrested and African people didn’ttake the bus for 369 days. Martin Luther King kept on with the struggle against racial discrimination.

INGLESE

Martin Luther King

Martin Luther King was the leader of the civil rights movement.

CUBISMOIl cubismo è un movimento artistico affermatosi nel XX secolo nel tentativo di ridare valore alle forme al di sopra del semplice e puro colore. Quest’arte ebbe un’influenza nell’arte Africana con le sue stilizzazioni e il senso del volume. Il suo primo sostenitore oltre a Paul Cezanne fu Pablo Picasso. La sua opera più importante fu “Les demoiselles d’Avignon”. “Les demoiselles d’Avignon”

di Picasso

FRANCESEAu cors des 18ème et 19ème

siècle traite négrière a conduit des millions de personnes dans le monde en particulier dans le continent Nord-Américainoù ils ont été utilisés comme esclaves, achetés et vendus pour être forcés de travailler dans les plantations de coton également soumis à la torture pour permette à leurs soi-disant maîtres peuvent enrichir.

MUSICAMamma mia dammi cento lire

Mamma mia dammi cento lire è una canzone conosciuta in tutta Italia settentrionale. È una canzone che tratta il problema dell’emigrazione dall’Italia all’America di molti nostri connazionali che affrontavano il pericoloso viaggio per cercare fortuna e sfuggire dalla povertà, sognando un futuro migliore. Molto spesso ci dimentichiamo che anche noi siamo stati simili agli immigrati che ogni giorno lasciano il loro paese natale in cerca di una vita migliore. Una testimonianza di questo periodo è il canto popolare: “MAMMA MIA DAMMI CENTO LIRE”.

Percorso interdisciplinare classe

3ªCEsami di Stato scuola

Secondaria di 1° Grado.Anno Scolastico 2014-2015

Paola Rigamonti 3ªC