Adozioni a distanza India

11

Click here to load reader

description

Il contesto in cui Il Sole Onlus opera in India è di carattere prevalentemente rurale. Le adozioni a distanza e i progetti attuati dall’Associazione si rivolgono a bambini e comunità che vivono nello Stato dell’Andhra Pradesh nel Sud Est dell’India.Le adozioni a distanza in India sono rivolte a garantire ai bambini i pasti principali, l’assistenza sanitaria di base e una costante frequenza scolastica. Gran parte dei bambini vengono avviati al lavoro nei campi oppure nelle aziende molto piccoli e non hanno quindi la possibilità di studiare. Le famiglie necessitano di entrate aggiuntive alle poche garantite dalle braccia degli adulti.

Transcript of Adozioni a distanza India

Page 1: Adozioni a distanza India

ADOZIONI ADOZIONI ADOZIONI ADOZIONI A DISTANZAA DISTANZAA DISTANZAA DISTANZAIndiaIndiaIndiaIndia

Page 2: Adozioni a distanza India

Il Sole OnlusIl Sole OnlusIl Sole OnlusIl Sole Onlus

Nel 1997 nasce, a Como, l’Associazione Il Sole Onlus.

Il suo obiettivo è, fin da subito, garantiregarantiregarantiregarantire aiaiaiai bambinibambinibambinibambini, soprattutto nei Paesi in Via di Sviluppo, uguaglianzauguaglianzauguaglianzauguaglianza didididiDiritti,Diritti,Diritti,Diritti, opportunitàopportunitàopportunitàopportunità eeee dignitàdignitàdignitàdignità.

Il Sole Onlus opera, per raggiungere i suoi obiettivi, indipendentemente da etnia, religione e appartenenza socio-culturale dei bambini. I suoi interventi sono mirati a dare concrete e adeguate risposte ai bisogni dei bambinipiù emarginati, bisognosi e vulnerabili.

Il Sole Onlus si occupa prevalentemente delle seguenti problematiche:- tutelatutelatutelatutela deideideidei bambinibambinibambinibambini vittimevittimevittimevittime didididi violenzaviolenzaviolenzaviolenza sessualesessualesessualesessuale suisuisuisui bambinibambinibambinibambini;- prevenzione dello sradicamentosradicamentosradicamentosradicamento dall’ambientedall’ambientedall’ambientedall’ambiente familiare,familiare,familiare,familiare, sociale,sociale,sociale,sociale, culturaleculturaleculturaleculturale, e dell’abbandono da parte dellefamiglie dei propri figli, attraverso progetti di tutela dei diritti delle madri;

- promozione e tutela del dirittodirittodirittodiritto all’identitàall’identitàall’identitàall’identità di ogni bambino.

StrumentoStrumentoStrumentoStrumento idoneo per dare una risposta adeguata a queste problematiche è il sostegnosostegnosostegnosostegno aaaa distanzadistanzadistanzadistanza ravvicinataravvicinataravvicinataravvicinata,declinato in progettiprogettiprogettiprogetti didididi svilupposvilupposvilupposviluppo e adozioniadozioniadozioniadozioni verevereverevere eeee proprieproprieproprieproprie.... Il sostegno, che vuole riavvicinareriavvicinareriavvicinareriavvicinare lalalala distanzadistanzadistanzadistanza, cerca dicreare un ponte per uno sviluppo partecipato capace di coinvolgere, in egual misura, Nord e Sud del Mondo,sostenitori e beneficiari.

Page 3: Adozioni a distanza India

Che cos’è Che cos’è Che cos’è Che cos’è l’adozione a l’adozione a l’adozione a l’adozione a distanzadistanzadistanzadistanza

L’adozione a a a a distanzadistanzadistanzadistanza è un intervento mirato al singolo bambino intervento mirato al singolo bambino intervento mirato al singolo bambino intervento mirato al singolo bambino con l’obiettivo di garantirgli una vita dignitosa nel rispetto dei suoi diritti fondamentali:

- La sua identitàidentitàidentitàidentità;

- UnaUnaUnaUna famigliafamigliafamigliafamiglia d’origine o sostitutiva;

- Il nutrimentonutrimentonutrimentonutrimento necessario per vivere;

- Le curecurecurecure sanitariesanitariesanitariesanitarie per crescere sano;

- L’opportunità dell’istruzioneistruzioneistruzioneistruzione.

SottoscrivereSottoscrivereSottoscrivereSottoscrivere unununun ‘adozione‘adozione‘adozione‘adozione aaaa distanzadistanzadistanzadistanza significasignificasignificasignifica::::

- Intraprendere un percorso condiviso di crescita con unbambino;

- Assumersi la responsabilità di ciò che lui sarà da adulto;- Sostenerlo moralmente nelle sue conquiste e contenerne le

frustrazioni;- Diventare parte della sua vita e ammetterlo quale parte

importante nella propria.

Page 4: Adozioni a distanza India

Il Sole Onlus si occupa, nei Paesi del Sud del Mondo, di sostegnosostegnosostegnosostegno aaaa distanzadistanzadistanzadistanza ravvicinataravvicinataravvicinataravvicinata, declinato in progettiprogettiprogettiprogetti didididi svilupposvilupposvilupposviluppo eadozioniadozioniadozioniadozioni aaaa distanzadistanzadistanzadistanza verevereverevere eeee proprieproprieproprieproprie. Il sostegno, che vuole riavvicinare la distanza, cerca di creare un ponte per uno sviluppopartecipato capace di coinvolgere, in egual misura, Nord e Sud del Mondo, sostenitori e beneficiari.

Il sostenitore può assottigliareassottigliareassottigliareassottigliare lolololo spaziospaziospaziospazio che esiste tra lui e il bimbo sostenuto.

L’adozione a L’adozione a L’adozione a L’adozione a distanza per Il Sole distanza per Il Sole distanza per Il Sole distanza per Il Sole OnlusOnlusOnlusOnlus

Per questo motivo l’Associazione favorisce contatti epistolaritra sostenitori e beneficiari, promuove incontriincontriincontriincontri conconconcon iiii bambinibambinibambinibambinisostenutisostenutisostenutisostenuti aaaa distanzadistanzadistanzadistanza e viaggiviaggiviaggiviaggi didididi conoscenzaconoscenzaconoscenzaconoscenza della loro realtà diappartenenza.

Il contesto in cui IlIlIlIl SoleSoleSoleSole OnlusOnlusOnlusOnlus opera in IndiaIndiaIndiaIndia è di carattereprevalentemente rurale. Il sostegno a distanza e i progettiattuati dall’Associazione si rivolgono a bambini e comunità chevivono nello Stato dell’AndhraAndhraAndhraAndhra PradeshPradeshPradeshPradesh nel SudSudSudSud EstEstEstEst dell’IndiaIndiaIndiaIndia....

L’Associazione promuove, per ora, adozioni a distanza anche inEtiopia e Burkina Faso.

Page 5: Adozioni a distanza India

L’IndiaL’IndiaL’IndiaL’IndiaGeneralitàGeneralitàGeneralitàGeneralità::::

Nome completo: Repubblica dell'IndiaLingue ufficiali: Hindi, inglese e altre 21 lingueCapitale: Nuova Delhi (294.725 ab./2011)

ContestoContestoContestoContesto generalegeneralegeneralegenerale::::L'India è uno stato dell'Asia meridionale. È il settimo paese più grande persuperficie e il secondo piùpiùpiùpiù popolosopopolosopopolosopopoloso deldeldeldel pianetapianetapianetapianeta.

Comprende una vastavastavastavasta gammagammagammagamma didididi condizionicondizionicondizionicondizioni meteorologichemeteorologichemeteorologichemeteorologiche eeee climaticheclimaticheclimaticheclimatiche,fortemente influenzate sia dalla scala geografica, che dalla varietàtopografica. I principali sottotipi climatici sono sei: desertico (ad ovest),alpino e glaciale (a nord), tropicale umido e tropicale secco (nelle regionidel sud-ovest e nell'isole), subtropicale e arido.

È la dodicesimadodicesimadodicesimadodicesima piùpiùpiùpiù grandegrandegrandegrande economiaeconomiaeconomiaeconomia deldeldeldel mondomondomondomondo in termini nominali, e laquarta in termini di potere d'acquisto. Riforme economiche hannotrasformato il paese nella seconda economia a più rapida crescita,nonostante ciò l’India soffre ancora di alti livelli di povertàpovertàpovertàpovertà, analfabetismoanalfabetismoanalfabetismoanalfabetismo emalnutrizionemalnutrizionemalnutrizionemalnutrizione.

Page 6: Adozioni a distanza India

L'India possiede il triste primato di essere la nazione colmaggiormaggiormaggiormaggior numeronumeronumeronumero didididi bambinibambinibambinibambini lavoratorilavoratorilavoratorilavoratori nelnelnelnel mondomondomondomondo.La stima ufficiale è di 13 milioni. Il numero attuale è moltopiù alto, secondo un rapporto Unicef del 1996, il numero dibambini lavoratori in India potrebbe attestarsi tra i 14 e i100 milioni di bambini.

Senza considerare il lavorolavorolavorolavoro agricoloagricoloagricoloagricolo svolto nell'ambito diun'economia familiare di sussistenza. i bambini asiatici sidedicano a ogniogniogniogni tipotipotipotipo didididi produzioneproduzioneproduzioneproduzione, in genere nel settorecosiddetto informale, cioè del lavorolavorolavorolavoro neroneroneronero e di subappaltosubappaltosubappaltosubappalto inpiantagioni, concerie, cave, laboratori tessili, e di giocattoli,fornaci, edilizia, commercio, lavoro domestico e selezione deirifiuti.

L’IndiaL’IndiaL’IndiaL’IndiaIl lavoro minorileIl lavoro minorileIl lavoro minorileIl lavoro minorile

Contribuisce non poco a questo fenomeno la delocalizzazionedelocalizzazionedelocalizzazionedelocalizzazione operata dalle multinazionalimultinazionalimultinazionalimultinazionali occidentalioccidentalioccidentalioccidentali in vari settori produttivi,in particolare nel settore tessile.

Altre forme di sfruttamento infantile riguardano la schiavitùschiavitùschiavitùschiavitù perperperper debitidebitidebitidebiti e la servitùservitùservitùservitù domesticadomesticadomesticadomestica.

Page 7: Adozioni a distanza India
Page 8: Adozioni a distanza India
Page 9: Adozioni a distanza India
Page 10: Adozioni a distanza India

IlIlIlIl contributocontributocontributocontributo annualeannualeannualeannuale perperperper lelelele adozioniadozioniadozioniadozioni aaaa distanzadistanzadistanzadistanza èèèè didididi 300300300300 euroeuroeuroeuro

È possibile pagare in quattro rate trimestrali di 75 euro o semestrali di 150 euro.

ModalitàModalitàModalitàModalità didididi pagamentopagamentopagamentopagamento

È possibile versare la quota a copertura delle adozioni a distanza tramite:

- Bonifico bancario: Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù – IBAN IT71Q0843010900 000000260452- Conto corrente postale N. 11751229 intestato a Il Sole Ong Onlus- Rid bancario compilando l’apposito modulo- Pagamento con carta di credito, chiamando il numero 02.96193238

Tutti i versamenti sono da intestare a Il Sole Ong Onlus, specificando nella causale il Paese dell’adozione adistanza: “Sad India”.

I contributi e le donazioni erogate a Il Sole Onlus sono deducibili dalla dichiarazione dei redditi secondo le vigenti leggi (D.lgs. 460/97, art. 13).

Page 11: Adozioni a distanza India

Il Sole Il Sole Il Sole Il Sole ---- Associazione per la cooperazione internazionaleAssociazione per la cooperazione internazionaleAssociazione per la cooperazione internazionaleAssociazione per la cooperazione internazionalee le adozioni a distanza e le adozioni a distanza e le adozioni a distanza e le adozioni a distanza ---- OnlusOnlusOnlusOnlus

Viale Rimembranze 4521047 Saronno (Va)Tel. (+39) 02.96193238, Fax: (+39) 02.96709679www.ilsole.org

Ufficio Ufficio Ufficio Ufficio adozioni adozioni adozioni adozioni a distanza: a distanza: a distanza: a distanza:

Francesca Pozzie-mail: [email protected]. (+39) 02.96193238

ContattiContattiContattiContatti