Addestramento 23 156 Nellis Op.BlackJack - lucaa.net · MIG 21 (varie varianti), MIG 25, MIG29...

23
Addestramento Congiunto 23° & 156° presso Nellis Air Force Range NTTR – Versione: 2.2.c Operation BLACKJACK Pagina 1 di 23 Dipartimento Comando & Addestramento NELLIS AIR FORCE TEST AND TRAINING RANGE AREA Operation BLACKJACK THEATER PROCEDURES Air-To-Air & Air-To-Ground 23°GVv “Veltri” - 156°GVv “Linci”

Transcript of Addestramento 23 156 Nellis Op.BlackJack - lucaa.net · MIG 21 (varie varianti), MIG 25, MIG29...

Addestramento Congiunto 23° & 156° presso Nellis Air Force Range NTTR – Versione: 2.2.c Operation BLACKJACK

Pagina 1 di 23

D i p a r t i m e n t o C o m a n d o & A d d e s t r a m e n t o NELLIS AIR FORCE TEST AND TRAINING RANGE AREA

Operation BLACKJACK

THEATER PROCEDURES

Air-To-Air & Air-To-Ground 23°GVv “Veltri” - 156°GVv “Linci”

Addestramento Congiunto 23° & 156° presso Nellis Air Force Range NTTR – Versione: 2.2.c Operation BLACKJACK

Pagina 2 di 23

Nota Informativa

Questa documentazione è stata realizzata da membri appartenenti alla COMUNITA’ VIAF, ad uso e consumo della stessa COMUNITA’ VIAF, la quale è autorizzata a qualsiasi titolo, e in qualsiasi modo al libero utilizzo, estrapolazione, estrazione, aggiunte e modifiche delle informazioni all’interno contenute in questa POS (Procedura Operativa Standard), alla condizione necessaria e sufficiente, che tali modifiche, e opere derivate e realizzate, della stessa, siano a beneficio ed uso della COMUNITA’ VIAF, nelle modalità, tipologia e tempi che la COMUNITA’ VIAF riterrà opportuno per soddisfare ed adeguare la necessità della stessa COMUNITA’ VIAF. La documentazione è stata realizzata traendo liberatamene spunto dalle documentazioni de-classificate in suo dall’US AIR FORCE quali: MULTI-COMMAND HANDBOOK 11-F16. AIR EDUCATION AND TRAINING COMMAND (AETC). VOLUME 5 (http://www.fas.org/man/dod-101/sys/ac/docs/16v5.pdf) e dal volume “MILITARY BREVITIES CODE“,disponibile al link:”http://www.scribd.com/doc/220336/Military-Brevity-Code“. Tale documentazione prodotta ha lo scopo di permettere alle informazioni in essa contenute di essere applicata i nelle attività di DIVULGAZIONE DELLA CULTURA AERONAUTICA della COMUNITA’ VIAF, attraverso il volo simulato, sui simulatori commerciali (PAYWARE) e/o di libera divulgazione (FREEWARE) che la COMUNITA’ VIAF riterrà opportuno utilizzare in ottemperanza con le vigenti leggi e norme a tutela del diritto delle opere di ingegno. Con tale disclaimer è garantito il permesso di riprodurre in maniera completa e/o in parte, e/o parti dello stesso documento, distribuire e/o modificare questo documento seguendo i termini di quanto sopra stabilito.

“ Semper Lynx, Semper Fidelis ”

Addestramento Congiunto 23° & 156° presso Nellis Air Force Range NTTR – Versione: 2.2.c Operation BLACKJACK

Pagina 3 di 23

1.0 INTRODUZIONE 1.1 Obbiettivi Proposti Questo documento nasce per definire delle procedure operative standard per lo svolgimento di missioni addestrative “a poligono“ presso il Nellis Air Force Range. Tale scenario per le caratteristiche intrinseche del teatro rappresenta uno dei migliori scenari per l’esecuzione di missioni addestrative A/A e A/G congiunte online e offline all’uso del munizionamento Air-To-Ground, Air-To-Surface/NAVAL e Air-To-Air, e alle tecniche e tattiche di ingaggio / evasione / procedure operative. Tali missioni addestrative sono suddivise in missione operative congiunte atte allo svolgimento del rilascio munizionamento A/A e A/G contro “unità attive a bassa e alta efficienza”, ovvero unità di tipologia ostile, dislocate sul territorio, con skill di combattimento minimo e veteran. Tale livelli di skill attribuite alle unità osptili verrà progressivamente e aumentato nello svolgimento delle missioni addestrative e permetterà di apprendere e sviluppare le differenti tecniche di ingaggio delle due tipologie specializzazione dei gruppi che partecipano all’addestramento. Le unità ostili che verranno “affrontate” in combattimento saranno unità ostili basate sui principali reparti a terrestri del blocco orientale, e relative difese Superficie-Aria, mentre per le unità ostili che impegneranno i partecipanti all’addestramento nella parte relativa A/A saranno schierati unità del blocco orientali quali MIG 21 (varie varianti), MIG 25, MIG29 (varie varianti), SU-25 e SU-27, ed anche unità “bandit” del blocco occidentale, quali F-16 e F-15. La presenza di unità originariamente “alleata” darà modo ai partecipanti di prendere consapevolezza della propria SA e la possibilità di svilupparla ulteriormente L’area del poligono operativo del Nellis Air Force Range, è suddiviso in aree operative ciascuna identificabile attraverso una specifica codifica di settore.

Addestramento Congiunto 23° & 156° presso Nellis Air Force Range NTTR – Versione: 2.2.c Operation BLACKJACK

Pagina 4 di 23

Le missione addestrative saranno sempre, (ove possibile), coadiuvate da un operatore ATC/AWACS che svolgerà le funzioni di coordinamento, navigazione, identificazione e autorizzazione all’ingaggio dei singoli target, all’interno delle aree di poligono individuate, nonché al coordinamento degli equipaggi in volo con i sistemi rifornitori (Tanker) e le unità SAR presenti nell’area delle operazioni. All’interno del perimetro del Nellis Range sono state schierate unità sia alleate, in grado di adempiere alle necessità addestrative, sia unità “ostili” combattenti a basso e alto profilo, tutte in ogni caso equipaggiate con i corretti sistemi difensivi e offensivi delle unità ostili che tipicamente vengono affrontate in combattimento.

Nell’immagine successiva è possibile analizzare il dislocamento di tali unità nelle basi aeree. E’ poi possibile eseguire la disposizione di forze terrestri, dove tale presenza viene richiesta a scopo addestrativo.

Addestramento Congiunto 23° & 156° presso Nellis Air Force Range NTTR – Versione: 2.2.c Operation BLACKJACK

Pagina 5 di 23

E’ quindi necessario specificare che gli addestramenti, prevedranno la pianificazione di un attacco ad uno specifico target, pianificazione che dovrà essere svolta per la relativa parte di competenza da entrambi i gruppi partecipanti, in modo da rafforzare il coordinamento e la cooperazione sia durante lo svolgimento della missione sia durante la parte di pianificazione. Tale pianificazione avverrà, fornendo ai due Gruppi, a turno la missione, con i dati relativi al target e alle relative informazioni di intelligence, in modo che i Gruppi possano a turno editare la parte di competenza, e successivamente passarla all’altro Gruppo per le necessarie operazioni da svolgere. E’ importante anche anticipare le per mantenere un elevato livello di simulazione e di “incognita” per quanto riguarda le unità “ostili”, soprattutto quelle aere, non saranno presenti sulla missione ad disposizione dei Gruppi, i relativi piani di volo delle unità ostili, se non quelli strettamente necessari alle attività di supporto (tanker / AWACS). La dislocazione e i piani di volo di tali unità saranno dinamici ed evolveranno a seconda della situazione, e che al termine della missione verrà salvato lo status in tempo reale che sarà utilizzato per la successiva missione, in questo modo si otterrà una tipologia di addestramento, molto più simile ad una campagna dinamica che non ad una serie di missioni a se stanti, quindi anche la priorità degli obbiettivi aumenterà in maniera dinamica ai successi e agli insuccessi delle missioni svolte. Le missioni addestrative non verteranno solo su missioni operative A/G e A/A congiunte, trai quali, missioni di STRIKE, SEAD, SCRAMBLE, ESCORT, ma anche su missioni di verifica e addestramento ad affrontare procedure di emergenza, rifornimenti in volo con un alto numero di elementi.

Addestramento Congiunto 23° & 156° presso Nellis Air Force Range NTTR – Versione: 2.2.c Operation BLACKJACK

Pagina 6 di 23

2.0 CONFIGURAZIONE MORFOLOGICA L’area interessata dal Nellis Air Force Range, è un’area prevalentemente desertica, caratterizzata da ampie piani e piatti avvallamenti delimitate da strutture rocciose che posso anche raggiungere considerevoli quote, per quanto non rappresentano un grave pericolo per la navigazione, ma offrono considerevoli punti insidiosi, utili, per il posizionamento di batterie e postazioni ostili .E’ presente anche un’area utilizzabile adeguatamente per l’addestramento al rilascio di munizionamento aria-superficie / NAVAL, su unità navali.

Addestramento Congiunto 23° & 156° presso Nellis Air Force Range NTTR – Versione: 2.2.c Operation BLACKJACK

Pagina 7 di 23

E’ bene ricordare i rapporti di conversione delle unità di misura utilizzate durante i poligoni, e che l’unità di misura impiegata come unità standard è il Miglio Nautico. Knotes: (nodi, miglia nautiche all'ora) 1 = 1,85 km/h Foot: (piede) 1 ft = 30,48 cm (Conversione piedi/metri moltiplicando per 3 e dividendo per 10) Nautical Mile: (miglio marino) 1 NM = 1.852 m = 6.000 ft Libbra / Pound: 1 lb = 453,59237 g

Addestramento Congiunto 23° & 156° presso Nellis Air Force Range NTTR – Versione: 2.2.c Operation BLACKJACK

Pagina 8 di 23

Addestramento Congiunto 23° & 156° presso Nellis Air Force Range NTTR – Versione: 2.2.c Operation BLACKJACK

Pagina 9 di 23

FALCON ALLIED FORCE – Tabella TACAN e coordinate SOGLIA PISTA - Teatro NEVADA

Aerporto Canale TACAN

TACAN range (nm)

frequenza ILS Pista

Elevazione Pista (ft.)

Altitudine Glideslope

(ft.) Coordinate SOGLIA PISTA (LAT -

LNG)

NEVADA

' ' 05L : N 39o 27.96'

E 16o 55.20' 23R : N 39o 27.97'

E 16o 56.14' NELLIS AFB 106 X 50 - 05/23 L/R 1,150 3,150 05R : N 39o 27.20'

E 16o 55.06' 23L : N 39o 27.96'

E 16o 56.29'

Addestramento Congiunto 23° & 156° presso Nellis Air Force Range NTTR – Versione: 2.2.c Operation BLACKJACK

Pagina 10 di 23

L’area di parcheggio ALPHA / BRAVO rappresenta le principali area di parcheggio per gli aeromobili che non necessitano di essere inviati alla decontaminazione e/o al GEA, per le verifiche tecniche opportune, al rientro di una missione addestrativa e/o operativa. Tale area è provvista dei principali hangar e di tutte le strutture necessarie al rifornimento e al carico dell’armamento e del carico bellico / operativo richiesto dalla missione.

Sempre nella area di parcheggio ALPHA / BRAVO viene eseguita la messa in sicurezza dell’aeromobile sia al rientro da missioni di addestramento sia al rientro da missione operative in cui il carico bellico non sia stato completamente scanciato. Gli HANDAR LIMA da 1 a 3 sono gli HANGAR destinati al G.E.A per gli aeromobili classe F-22 Raptor e Eurofighter Typhoon

Area di parcheggio ALPHA

Hangar LIMA 1 / 3

Pista 23L / 23R

Pista 05L / 05R

Area di parcheggio BRAVO

Addestramento Congiunto 23° & 156° presso Nellis Air Force Range NTTR – Versione: 2.2.c Operation BLACKJACK

Pagina 11 di 23

Addestramento Congiunto 23° & 156° presso Nellis Air Force Range NTTR – Versione: 2.2.c Operation BLACKJACK

Pagina 12 di 23

Al Gruppo Efficienza Aeromobili (G.E.A) posizionato all’itnerno degli Hangar INDIA1 e INDIA2 vengono svolti tutti i test tecnici sull’avionica e sul sistema motore degli aeromobili in dotazione del 156°GVv. Nello specifico il gruppo GEA posizionato nell’HANGAR INDIA1 ha in carico la manutenzione e la verifica tecnica, meccanica ed elettronica delle piattaforma F-16C/D Block50/52 insieme al personale specialistico per la piattaforma addestrativa Aermacchi 339CD. Riservato invece al personale addetto alla manutenzione della piattaforma Tornado l’hangar INDIA2 ospita tutto il necessario per le relative verifiche tecniche, meccaniche ed elettroniche.

Gruppo Efficienza Aeromobili (G.E.A.)

Addestramento Congiunto 23° & 156° presso Nellis Air Force Range NTTR – Versione: 2.2.c Operation BLACKJACK

Pagina 13 di 23

3.0 PROCEDURE DI ATTERRAGGIO Il controllo di spazio aereo ATC e l’operatore AWACS, presenti sullo scenario seguiranno delle specifiche procedure di atterraggio che i partecipanti alle esercitazioni congiunte seguiranno durante le fasi di atterraggio. Le procedure di atterraggio sono riportate nelle schede a seguire: HI TACAN RWY 5 R, TACAN RWY 23 L, riguardanti l’aerodromo di NELLIS AFB (KLSV).

MISSED APPROACH HOLDING Identificato con un circuito a linea tratteggiata la distanza visualizza le informazioni relative al circuito di attesa a seguito di un errato avvicinamento. Le informazioni chiave sono: le prue dei due lati di base e contro base, la distanza in NM dove il circuito viene eseguito e la relativa quota (barometrica) del circuito. Nell’esempio vediamo: prua di base per heading 175°, prua di contro base heading 355°, quota: 150, distanza di fine circuito dall’emittente TACAN: 39NM

HOLDING PATTERN Identificato con un circuito a linea continua la distanza visualizza le informazioni relative al circuito di attesa a seguito di un errato avvicinamento. Le informazioni chiave sono: le prue dei due lati di base e contro base, la distanza in NM dove il circuito viene eseguito e la relativa quota (barometrica) del circuito. Nell’esempio vediamo: prua di base per heading 175°, prua di contro base heading 355°, quota: 150, distanza di fine circuito dall’emittente TACAN: 39NM

Addestramento Congiunto 23° & 156° presso Nellis Air Force Range NTTR – Versione: 2.2.c Operation BLACKJACK

Pagina 14 di 23

AREA COMPETENZA ATC Delimitato da un cerchio a linea continua, indica il raggio, espresso in NM dell’area di stretta competenza dell’ATC per la coordinazione dei voli INBOUND / OUTBOUND. Nell’esempio a lato l’area di competenza dell’ATC di NELLIS copre un’area di 20NM di raggio

SENTIERO DI DISCESA Indica la distanza e la quota di inizio della manovra di avvicinamento alla testata pista, indicando quote e distanze (dall’emittente TACAN) nei punti salienti del percorso di avvicinamento e discesa.

Addestramento Congiunto 23° & 156° presso Nellis Air Force Range NTTR – Versione: 2.2.c Operation BLACKJACK

Pagina 15 di 23

In base a tali schede ( chiamate Flight Information Pubblication, o Pubblicazioni Informazioni Volo), seguono le procedure per tutti i voli, che saranno guidate dall’ATC secondo i seguenti criteri. CIRCUITO di AVVICINAMENTO PER ATTERRAGGIO PISTA 5R

Circuito JET NATO STANDARD DESTROSO

Distanza di fine circuito su lato di Base, 21NM

Prua lato di Base: heading 026°

Distanza di fine circuito su lato di Contro Base, 28NM

Prua lato di Contro Base: heading 206°

Quota di mantenimento del circuito di attesa: compresa da 130 e 140 (1k feet)

Quota MASSIMA di mantenimento circuito di attesa: 160 (1k feet)

Quota di Sicurezza : 140 (1k feet)

Velocità di mantenimento circuito di attesa: 265 kts

CIRCUITO di MISSED APPROACH ATTERRAGGIO PISTA 5R

Circuito JET NATO STANDARD SINISTROSO

Distanza di fine circuito su lato di Base, 31NM

Prua lato di Base: heading 208°

Distanza di fine circuito su lato di Contro Base, 40NM

Prua lato di Contro Base: heading 028°

Quota di mantenimento del circuito di attesa: compresa da 130 e 140 (1k feet)

Quota MASSIMA di mantenimento circuito di attesa: 150 (1k feet)

Quota di Sicurezza : 140 (1k feet)

Velocità di mantenimento circuito di attesa: 265 kts

Alla comunicazione di PROCEDE INBOUND comunicata dall’operatore ATC di Nellis i voli indicati dall’operatore completano il circuito di attesa, ne nell’ultimo lato di base si portano a quota 100 (10 angeli), con prua 026° fino a 21NM fuori dalla pista. Segue quindi l’allineamento alla pista 050R durante il sentiero di discesa mantenendo i parametri di distanza / quota stabiliti nello schema seguente:

21 NM – 100 (1k feet) – dichiarazione di CAMPO in VISTA 15 NM – 063 (1k feet) 08 NM – 039 (1k feet) 05 NM – 032 (1k feet) – dichiarazione di CORTO FINALE 03 NM – dichiarazione identificazione sentiero di discesa visivo 02 NM – dichiarazione eventuale di MISSED APPROACH e ABORT LANDING

Addestramento Congiunto 23° & 156° presso Nellis Air Force Range NTTR – Versione: 2.2.c Operation BLACKJACK

Pagina 16 di 23

In caso di MISSED APPROACH, Salire a quota 090 proseguire lungo asse pista e 2,5NM fuori asse pista, virare per prua 028, fino 40NM fuori NELLIS mantenendo il circuito di attesa, fino ad ulteriori comunicazioni.

Addestramento Congiunto 23° & 156° presso Nellis Air Force Range NTTR – Versione: 2.2.c Operation BLACKJACK

Pagina 17 di 23

CIRCUITO di AVVICINAMENTO PER ATTERRAGGIO PISTA 23L

Circuito JET NATO STANDARD SINISTROSO

Distanza di fine circuito su lato di Base, 21NM

Prua lato di Base: heading 207°

Distanza di fine circuito su lato di Contro Base, 28NM

Prua lato di Contro Base: heading 027°

Quota di mantenimento del circuito di attesa: compresa da 130 e 140 (1k feet)

Quota MASSIMA di mantenimento circuito di attesa: 160 (1k feet)

Quota di Sicurezza : 140 (1k feet)

Velocità di mantenimento circuito di attesa: 265 kts

CIRCUITO di MISSED APPROACH ATTERRAGGIO PISTA 23L

Circuito JET NATO STANDARD DESTROSO

Distanza di fine circuito su lato di Base, 30NM

Prua lato di Base: heading 355°

Distanza di fine circuito su lato di Contro Base, 39NM

Prua lato di Contro Base: heading 175°

Quota di mantenimento del circuito di attesa: compresa da 130 e 140 (1k feet)

Quota MASSIMA di mantenimento circuito di attesa: 150 (1k feet)

Quota di Sicurezza : 140 (1k feet)

Velocità di mantenimento circuito di attesa: 265 kts

Alla comunicazione di PROCEDE INBOUND comunicata dall’operatore ATC di Nellis i voli indicati dall’operatore completano il circuito di attesa, ne nell’ultimo lato di base si portano a quota 100 (10 angeli), con prua 026° fino a 21NM fuori dalla pista. Segue quindi l’allineamento alla pista 050R durante il sentiero di discesa mantenendo i parametri di distanza / quota stabiliti nello schema seguente:

21 NM – 088 (1k feet) – dichiarazione di CAMPO in VISTA 13 NM – 050 (1k feet) 07 NM – 045 (1k feet) – dichiarazione di CORTO FINALE 03 NM – dichiarazione identificazione sentiero di discesa visivo 02 NM – dichiarazione eventuale di MISSED APPROACH e ABORT LANDING

In caso di MISSED APPROACH, Salire a quota 150 proseguire lungo asse pista e 2,5NM fuori asse pista, virare per prua 020, fino alla radiale 355 sa seguire fino 4)NM fuori NELLIS mantenendo il circuito di attesa, fino ad ulteriori comunicazioni.

Addestramento Congiunto 23° & 156° presso Nellis Air Force Range NTTR – Versione: 2.2.c Operation BLACKJACK

Pagina 18 di 23

Addestramento Congiunto 23° & 156° presso Nellis Air Force Range NTTR – Versione: 2.2.c Operation BLACKJACK

Pagina 19 di 23

4.0 TOOLS AGGIUNTIVI Per lo svolgimento di queste attività addestrative si potrà rendere necessario l’utilizzo di un programma aggiuntivo per la comunicazione sia per le comunicazioni UHF con AWACS e le comunicazione tra i packages. Tali software aggiuntivi, di facile installazione e configurazioni è il programma Ventrilo. CANALI RADIO TeamSpeak / Ventrilo CANALE UHF (UNIFORM) Nome in codice "Uniform" rappresenta il canale UHF che viene utilizzato per le comunicazioni tra l'AWACS, il SENTRY, la TORRE di CONTROLLO (ATC), l’APPROACH, la GROUND,FAC (Forward Air Controller o Controllo aereo avanzato),ed i velivoli da esso supportati. Questo canale può essere simulato sia con l'applicazione VENTRILO che con l'applicazione TS2, tuttavia l’uso di Ventrilo permette di disporre di una configurazione adatta a rendere le comunicazioni in BROADCAST tra gli enti comprensibili e allo stesso tempo, mantenere un elevato livello di comprensibilità sul canale VHF di comunicazione tra i velivoli dello stesso package. L’uso del canale di Team Speak per la simulazione del canale di emergenza UHF può, ma non è necessaria qualora si debba dare una comunicazione di emergenza a tutti i package, sovrastando qualsiasi comunicazioni in essere. UHF-1 Canale AWACS/SENTRY standard (simulato attraverso VENTRILO): E' hostato da Ventrilo ed è configurato in modo che la trasmissione venga rilevata dai piloti ad un volume inferiore al normale livello di volume audio ti TeamSpeak ed esclusivamente nello speaker della cuffia di sinistra. In questomodo nopn c’è il rischio che la comunicazione AWACS/SENTRY o dell’ente di controllo TORRE/AVVICINAMENTO, interferisca con le trasmissioni interne al singolo volo, soprattutto se nel volo la situazione è concitata e critica e una ri-trasmissione di informazioni potrebbe essere drasticamente dannosa. CANALE VHF (VICTOR) Nome in codice "Victor" seguito dalla specifica 1, 2, 3 o 4. I canali VHF-AM 1, 2, 3, 4 sono invece hostati dal normale server Team Speak 2 e sono utilizzati per le normali comunicazioni interne ai singoli voli. Per fare questo Team Speak 2 viene configurato con una serie di assegnazione (keybindings o combinazioni di tasti) che permettono una veloce spostamento tra i canali standard standard VHF dei singoli voli . Il settaggio delle combinazioni, e l’assegnazione dei package all’interno delle “frequenze” VHF (simulati dai sub-canali di TeamSpeak2) viene valutata nello specifico durante il briefing di missione in missione ed in modo che tutti i piloti siano al corrente dell'impostazione della rete radio per la missione stessa e su come passare da un “canale” all’altro in maniera rapida e precisa qualora se ne rendesse necessario. Riepilogando: 1) L'AWACS/SENTRY/ATC/APPROACH/GROUND/FAC è in grado di comunicare a tutti i piloti contemporaneamente su UHF1 (canale 156: UHF_1_AWACS) utilizzando Ventrilo per simulare il canale UHF in broadcast per le comunicazioni tra gli enti sopraccitati e i piloti dei singoli packages;

Addestramento Congiunto 23° & 156° presso Nellis Air Force Range NTTR – Versione: 2.2.c Operation BLACKJACK

Pagina 20 di 23

2) L'AWACS, non è in grado di sentire le comunicazioni che intercorrono tra i piloti del singolo volo, se non cambiando frequenza VHF (quindi canale TeamSpeak dietro combinazione di tasti della keybind), mentre qualunque pilota dei packages potrebbe, qualora resosi necessario, comunicare all’AWACS od ad un altro ente le informazioni, o le situazioni in svolgimento, qualora per esempio il leader (che è sempre l’unico responsabile delle comunicazioni dirette tra il volo e i vari enti disponibili), viene abbattuto ed il gregario, o un altro componente del volo ne prende il posto. 3) Ogni singolo pilota comunica con gli altri piloti del proprio package normalmente attraverso il proprio canale VHF che gli viene assegnato durante il briefing, restando in ogni caso a conosceza che gli è possibile eseguire lo “switch” di canale e comunicare con ogni altro volo umano, e senza coinvolgere e/o occupare la frequenza di trasmissione dell’AWACS.

Per la configurazione della parte di Team Speak 2, è necessario e fondamentale configurare una sequenza di KEYBINDINGS, atta per cui, si possa trovare una sequenza di tasti utile, senza interferire con le funzionalità del simulatore una volta all’interno della simulazione e della visuale 2D/3D.

Addestramento Congiunto 23° & 156° presso Nellis Air Force Range NTTR – Versione: 2.2.c Operation BLACKJACK

Pagina 21 di 23

Questa con configurazione garantisce con sufficiente sicurezza la mancanza di interazione all’interno del simulatore, quando la combinazione di tasti per cambiare canale viene premuta. Dall’immagine sopra è possibile identificare le relative combinazioni di tasti per passare da un canale VHF all’altro o per passare al canale UHF-2 di emergenza che attraverso una combinazione di “whisper” ci permette di far ricevere la comunicazione AWACS/SENTRY di emergenza a tutti i canali VHF. Per le normali comunicazioni UHF, rimane come configurazione di default quella dell’uso di Ventrilo. La configurazione di TeamSpeak è quindi molto semplice da implementare e non richiede particolari accorgimenti di configurazione se non il settaggio delle combinazioni di tasti per i cambi di frequenza VHF. Tale configurazione è disponibile in download all’interno del thread specifico del forum del 156°GVv, e permette in pochi secondi di passare da una configurazione base o standard di TeamSpeak a questa configurazione avanzata.

NB. Per gli utilizzatori del software per PocketPC/ Windows 2003 Pocket : PocketMFPv1.1 per la simulazione del pannello ICP e degli OSB dei due MFD, visto l’uso da parte dell’applicativo di alcune funzioni di keybind attraverso .Net è necessario implementare una piccola modifica allo script che, sempre disponibile in download, utilizza per lo scambio di frequenza la combinazione CTRL+L-ALT (es.CTRL+L-ALT+F1)

Addestramento Congiunto 23° & 156° presso Nellis Air Force Range NTTR – Versione: 2.2.c Operation BLACKJACK

Pagina 22 di 23

Configurazione CANALE RADIO su Ventrilo

Prima della connessione con il server dedicato di Ventrilo, la prima cosa che si rende necessario configurare almeno la prima volta all’interno del profilo tutte le opzioni di configurazione IP del server, parametri di connessione porta TCP, eventuale password di accesso, e il setup della parte audio con l’assegnazione della HOTKEY per la trasmissione separata su Ventrilo

Selezionando su NEW è possibile configurare un nuovo “profilo” e definire il nome di tale profilo e la fonetica che verrà enunciata dal client su tutto il canale di Ventrilo, quando l’utente si connette. (in questo modo è veloce e chiaro identificare quando un utente si sconnette o riconnette per problemi di comunicazione/linea)

Addestramento Congiunto 23° & 156° presso Nellis Air Force Range NTTR – Versione: 2.2.c Operation BLACKJACK

Pagina 23 di 23

Il profilo in linea di massima dovrebbe essere creato utilizzando questo standard: LINCE (id) – callsign es. LINCE 24 – PROPHECY La fonetica del nome deve seguire la stesso forma, ad eccezione della separazione, che essendo letta in lingua inglese dal modulo VOICE di Microsoft è meglio creare secondo questo template: Lince (id), callsign es. Lince 24, Prophecy