acceSSoRI PeR l’InStallazIone - ecquadroservizi.it · uno strato di polvere II 3GD Ex nA II Ex tD...

18
398 Cassetta Atex (p. 406) Raccordi pieghevoli tubo/tubo (p. 413) Sistema di derivazione Atex ACCESSORI PER L’INSTALLAZIONE Sistemi Atex e tubi rigidi Sistemi di tubi rigidi P. 400 Introduzione P. 415 Collari a vite P. 410 Introduzione

Transcript of acceSSoRI PeR l’InStallazIone - ecquadroservizi.it · uno strato di polvere II 3GD Ex nA II Ex tD...

398

cassetta atex

(p. 406)

Raccordi pieghevoli tubo/tubo

(p. 413)

Sistema di derivazione atex

acceSSoRI PeR l’InStallazIone

Sistemi atex e tubi rigidi

Sistemi di tubi rigidi

P. 400Introduzione

P. 415Collaria vite

P. 410Introduzione

399

Giunti di derivazioneateX

(p. 407)

Silok taz atex

(p. 408)

tilok raccordo ad innesto rapido

(p. 412)

S o l u z i o n i

P. 408Silok TAz ATEX

P. 406Cassette CT ATEX

P. 412RaccordirapidiTilok®

P. 411Tubi rigidiTAzTAIX

P. 413Raccordipieghevoli

P. 414CollarifissatuboCLIKo

P. 415Boccole BT

P. 407Giunti di derivazioneATEX

noVità

n o v i t à

400

ateX, istruzioni per l’uso

[ r

ta ]

Accessori per l’installazione

Un po’ di storia...K 1955: DPR 547. Uniche possibilità applicabili agli impianti Ex: Modi di protezione “a prova di esplosione”. Soluzioni ridondanti e costose per le zone meno pericolose.

K 1973: CEI 64-2 vengono stabilite delle estensioni standard delle zone AD (Anti-Deflagrante) in base ai “centri di pericolo”. In base alla pericolosità delle zone vengono indicati i tipi di impianto elettrico in esse utilizzabili. Nelle zone meno pericolose era possibile utilizzare dei materiali con gradi di protezione IP44/55 (AD-FT).

K 1994: Direttiva 94/9/CE (Atex) prevede i requisiti e le procedure per definire la conformità degli apparecchi e dei sistemi di protezione destinati ad essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva.

K 2003: CEI EN 60079 (per i gas) e CEI EN 50281 (per le polveri). Non più consentito l’uso di materiale semplicemente stagno in luoghi classificati con pericolo di esplosione. Vengono introdotti i nuovi modi di protezione per le zone meno pericolose (zona 2 e zona 22) sono l’Ex n per i gas e II 3D per le polveri. E’ lasciato al progettista decidere la classificazione, in base ai parametri indicati, quale è l’estensione delle zone pericolose.

che cos’è atex?E’ l’accorpamento di due Direttive che regolamentano le “Atmosfere potenzialmente esplosive”.direttiva 94/9/ce applicata agli apparecchi ed ai sistemi di protezione destinati ad essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva.direttiva 99/92/ce prescrive i requisiti minimi per la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori che possono essere esposti al rischio di atmosfere esplosive.

ateXatmosphere

eXplosive{

401

che cosa si intende per classificazionedi un ambiente a rischio di esplosione?

La classificazione è il metodo per determinare, in base all’analisi del rischio, se e in che misura una zona con presenza di gas o polveri deve essere considerata a rischio di esplosione. Nel dettaglio:

norma ceI en 60079-10 ambienti con presenza di gas norma ceI en 60241-10 ambienti con presenza di polveri

definizioni delle zone con presenza di Gas (ceI en 60079-10):L zona 0 Luogo dove è presente continuamente o per lunghi periodi un’atmosfera esplosiva.Il livello di protezione per questa zona deve essere molto elevato (Sicurezza Intrinseca).L zona 1 Luogo dove è possibile sia presente, durante il funzionamento normale, un’atmosfera esplosiva.Il livello di protezione per questa zona deve essere elevato (es. sicurezza aumentata Ex e, prova di esplosione Ex d).L zona 2 Luogo dove non è possibilesia presente una atmosfera esplosiva durante il funzionamento normale o,se ciò avviene, è possibile sia presente solo poco frequentemente e per breve periodo.Il livello di protezione per questa zona deve essere idoneo al funzionamento ordinario (modo di protezione Ex n).

definizioni delle zone con presenzadi Polveri:L zona 20 Luogo nel quale l’atmosfera esplosiva è presente continuamente per lunghi periodi o di frequente.L zona 21 Luogo nel quale l’atmosfera esplosiva è presente occasionalmente nel funzionamento normale.L zona 22 Luogo nel quale l’atmosfera esplosiva è presente solo in condizioni anormali.Le costruzioni idonee a questa zona devono avere un grado di protezionenon inferiore a IP6x per polvericonduttrici – IP5x per polveri non conduttrici.

402

ateX, istruzioni per l’uso

[ r

ta ]

Accessori per l’installazione

come si identifica un prodotto marcato atex?

il gruppo di appartenenza indica il tipo di edificio per il quale il prodotto è idoneo:O gruppo i per le miniere e loro impianti di superficieO gruppo ii per le industrie di superficie

indica la particolare specifica relativa alla protezione contro il rischio di esplosione

dati dell’ente certificatore e numero di certificato

mese e anno di produzione

CESI 05 ATEX 065U

II 3GD Ex nA II Ex tD A22 IP65

403

che cosa implica, per un prodotto,la direttiva atex?

Un prodotto può essere marcato Atex se soddisfa i requisiti di sicurezza stabiliti dalle Norme Tecniche (CEI EN) e se il Costruttore adotta i sistemi di qualità previsti dalla Direttiva stessa.

Prodotto E Rispondenza normativa E certificazione exazienda E controllo Interno Produzione E certificazione azienda

la categoria identifica il livello di protezione della costruzione:categoria 3: livello normale (per Zone 2 e 22)g = per la protezione relativa ai gasd = per la protezione relativa alle Polveri (dust)

II 3GD Ex nA II Ex tD A22 IP65

ex = identifica il modo di protezione contro le esplosionina = protezione normale per apparecchiature non scintillanti

II 3GD Ex nA II Ex tD A22 IP65

grado di protezione iP secondo en 60529

II 3GD Ex nA II Ex tD A22 IP65

Per uso in area con polveri classificata come Zona 22

II 3GD Ex nA II Ex tD A22 IP65

protezione contro l’innesco di una nube o di uno strato di polvere

II 3GD Ex nA II Ex tD A22 IP65

identificazione del prodotto.dimensione prodotto H x l x P

89x89x65

404

ateX, istruzioni per l’uso

[ r

ta ]

Accessori per l’installazione

a chi compete la classificazione dell’ambiente e la scelta dei prodottida installare?

Al solo progettista della classificazione dell’impianto che, effettuando l’analisi del rischio, classifica le zone. Di conseguenza il progettista elettrico sceglie quali caratteristiche devono avere i prodotti da installare.

nell’intervento di manutenzione di un impianto ad Ft in zona c3z2 eseguito secondo la norma ceI 64-2, quale tipo di apparecchiatura si può utilizzare?Se si tratta di manutenzione che prevede la semplice sostituzione di componenti guasti è possibile utilizzare apparecchi industriali con grado di protezione IP44.Se invece si tratta di interventi tali da imporre una nuova classificazione secondo la Norma CEI EN 60079-10 devono essere utilizzati apparecchi certificati Atex.

Quali caratteristiche hanno e in quali zone pericolose possono essere utilizzati i prodotti legrand?Le cassette di derivazione e i raccordi pressacavo Legrand sono idonei

all’impiego in ambienti potenzialmente esplosivi classificati come:- zona 2 per i gas - zona 22 per le polveri.Il prodotto è certificato secondo la Direttiva 94/9/CE (ATEX) con le seguenti caratteristiche: per Gruppo II - Categoria 3GD – Modo di costruzione EEx nA

Tali prodotti si aggiungono alla gammadi morsetti Viking 3 con certificazione LCIE 02 ATEX 0039 U II 2 o 1G EEx e/i.

Perciò, utilizzando i componenti:

- cassette EEx n- raccordi pressacavo Silok EEx n- morsetti Viking 3 EEx e/i- tubo TAz/TAIX (se necessario come protezione meccanica dei cavi)

è possibile realizzare circuiti di distribuzione con modo di protezione e grado IP omogeneo.

405

esempi di attività che generano atmosfere potenzialmente esplosive

Da:”Guida di buona pratica a carattere non vincolante in vista dell’attuazione della direttiva 1999/92/CE relativa alle prescrizioni minime per il miglioramento della tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori che possono essere esposti al rischio di atmosfere esplosive”

Industria chimica

Nell’industria chimica, i gas, i liquidi e i solidi infiammabili vengono trasformati e lavorati nel quadro di processi di varia natura. In tali processi possono formarsi miscele esplosive.

discariche e ingegneria edile

Nelle discariche possono formarsi gas di discarica infiammabili. Per evitare che tali gas si diffondano in modo incontrollato ed eventualmente prendano fuoco, occorre adottare misure tecniche di ampio respiro. Gas infiammabili, originati da fonti diverse, possono accumularsi in gallerie scarsamente ventilate, cantine, ecc.

Produzione d’energia

Dal carbone in pezzi, non esplosivo, in miscela con aria, possono formarsi polveri di carbone capaci di esplodere durante fasi della lavorazione quali l’estrazione, la macinazione e l’essiccamento che possono dar luogo a miscele esplosive polveri/aria.

Smaltimento Nel trattamento delle acque di scarico presso i depuratori, i biogas derivanti possono formare miscele esplosive gas/aria.

Fornitura del gas

Quando si libera gas naturale in conseguenza di perdite o analoghi fenomeni, si possono formare miscele esplosive gas/aria.

Industria del legno

Nelle operazioni di lavorazione del legno si produconopolveri di legno che possono formare, ad esempio, in filtri o silos, miscele esplosive polvere/aria.

VerniciaturaL’overspray che si forma durante la verniciatura di superfici mediante pistola in cabina di verniciatura e i vapori dei solventi miscelati ad aria possono dar luogo ad atmosfere esplosive.

agricolturaIn alcune aziende agricole si gestiscono impianti per la produzione di biogas. In caso di fuga di biogas, dovuta ad esempio a perdite, possono prodursi miscele esplosive di biogas/aria.

MetallurgiaNella produzione di pezzi stampati di metallo, durante il trattamento della superficie (smerigliatura) possono formarsi polveri metalliche esplosive.Ciò è vero particolarmente nel caso dei metalli leggeri.

Industria alimentare e mangimistica

Durante il trasporto e lo stoccaggio dei cereali possono formarsi polveri esplosive.

Industria farmaceutica

Nella produzione di farmaci vengono spesso utilizzate sostanze alcoliche in qualità di solventi. Possono anche essere impiegate sostanze attive e coadiuvanti, come il lattosio, che possono dar luogo a un’esplosione di polveri.

406

cassette di derivazione ct “atex” cassette di derivazione ct “atex”

3871 21

cassetta ct

D

E

H

N

M

B

A F

SC

Cassette di Dimensioni (mm) derivazione

Articolo A B C D E F S m N H

3871 20 89 89 65 80 60 55 2 98 98 73

3871 21 129 104 65 120 75 55 2 138 113 73

3871 22 155 130 65 145 100 55 2,5 170 145 73

3871 23 179 154 90 170 125 77 2,5 190 165 100

3871 24 239 204 90 230 175 77 2,5 250 215 100

3871 25 290 250 120 280 220 109 3 305 265 130

F = spazio disponibile per fissaggio raccordo

Cassette di Foratura lati derivazione Articolo N° max N° fori per ∅ fori N° fori per ∅ fori fori lato lungo (mm) lato corto (mm)

3871 20 4 1 16,5 1 20,5

3871 21 4 1 16,5 1 20,5

3871 22 4 1 20,5 1 25,5

3871 23 6 2 25,5 1 32,5

3871 24 6 2 32,5 1 40,5

3871 25 6 2 40,5 1 51/64

cassetta ct

D

E

H

N

M

B

A F

SC

Imballo Articoli Cassette di derivazione CT Atex

Cassette e coperchi di alluminio pressofuso munite di due sistemi di messa a terra, interno mediante masselli e viti, esterno mediante apposito kit; complete di viti per il fissaggio esterno del coperchio

(pz) Dimensioni (mm)

1 3871 20 89 x 89 x 65 1 3871 21 129 x 104 x 65 1 3871 22 155 x 130 x 65 1 3871 23 179 x 154 x 90 1 3871 24 239 x 204 x 90 1 3871 25 290 x 250 x 120

n Cassette di derivazioneCaratteristiche:Materiale: Corpo e coperchio: GD AI Si 12 Cu 2 Fe UNI 5076-74 sabbiato Guarnizione gomma espansa a cellule chiuse

Viti esterne con rivestimento DACrOMETTemperatura: –20°C +100°CGrado di protezionedel sistema: IP67 (IP65 secondo normativa ATEX)Kit messa a terraesterno: capocorda in rame stagnato per cavo

sezione 4 mm2 vite M4x10 in acciaio inox 2 rondelle spaccate (grover) in acciaio inox

Dimensioni:

n maschera di foratura

n Kit messa a terra

Forature eseguibili secondo certificazione ATEX

∅ cavo da 4 a 6 mm2 non fornito

CT100

maschera di foraturacassette ct

A = 45 B = 55

M 40

A = 40B = 53

M 32

A = 40B = 50

M 25A = 40B = 48

M 20

A = 40B = 48

M 16

B = 63

M 63

B = 60

M 50 A - B

DISTANZA REALEDA FONDO CASSETTA

DISTANZA min. (mm)DA PARETE LATERALEA = CT 001 - 2 - 2BB = CT 003 - 4 - 5

FONDO CASSETTA

FONDO CASSETTA

Dimensioni:

maschera di foratura Isometrica

Maschera di alluminio serigrafato specifica per forature delle cassette di derivazione CT.

articolo (pz) export

1 CT100 3871 26

Rta

Viking 3conformità alla direttiva atexlcIe 02 ateX 0039 U II 2 o 1 G eex e/i II

vedere p. 248

407

Rta

Giunti di derivazione “atex” Giunti di derivazione “atex”

Imballo Articoli Giunti di derivazione “Atex” Giunto in alluminio munito di sistema di messa a terra (interno mediante masselli e viti, esterno mediante apposite viti)- Permettono di realizzare derivazioni da 1 a 6 vie.

(pz) Dimensioni interne (mm)

1 3875 85 72 x 35 x 36

1 3875 86 96 x 46 x 45

1 3875 87 105 x 54 x 54

1 3875 88 120 x 70 x 70

1 3875 89 130 x 84 x 80

n Giunto di derivazioneCaratteristiche:Materiale: Corpo e coperchio: GD AI Si 12 Cu 2 Fe UNI 5076-74 sabbiato Guarnizione gomma espansa a cellule chiuse

Viti esterne con rivestimento DACrOMETTemperatura: –20°C +80°CGrado di protezionedel sistema: IP67 (IP65 secondo normativa Atex)Kit messa a terraesterno: capocorda in rame stagnato per cavo

sezione 4 mm2 vite M4x10 in acciaio inox 2 rondelle in acciaio inox

Dimensioni:

“Atex” Dimensioni giunto di derivazione (mm)

ARTICoLo A B E S 3875 85 86 51 46 2,5

3875 86 111 68 62 2,5

3875 87 131 74 70 2,5

3875 88 147 84 79 2,5

3875 89 174 99 93 2,5

Articoli in rosso: Novità

E

B

AS

Codice Dimensioni N° max fori Ø max Quota per lato fori foratura

387585 51x86x46 1 20,5 20,5

387586 68x111x62 1 32,5 27,5

387587 74x131x70 1 40,5 33,5

387588 184x147x79 1 51,0 38,5

387589 99x174x9 1 64,0 40,0

Tabella forature

H

= = = =

H

3875 85

408

Rta

Silok taz “atex”Raccordo pressacavo

Silok taz “atex”Raccordo pressacavo

386095

Imballo Articoli Silok TAZ “Atex” Raccordo pressacavo raccordo pressacavo a serraggio meccanico Corpo, dado e anello di tenuta:- ottone UNI EN 12165 CW617NNichelatura: 2 - 5 µm Gommino: elastomero termoindurente rondella: acciaio con zincatura elettrolitica Temperatura di esercizio: -20° +80°C

Filetto Diametro (mm) (pz) ISO est. tubo cavo

50 3860 92 M16x1,5 16 10-11

25 3860 93 M20x1,5 20 14-15

25 3860 94 M25x1,5 25 17,5-19

10 3860 95 M32x1,5 32 24,5-25,5

10 3860 96 M40x1,5 40 32-33

5 3860 97 M50x1,5 50 35-36

2 3860 98 M63x1,5 63 48-49,5

Permette la giunzione tra il contenitore e il tubo metallico

Silok TAZ “Atex” Dimensioni raccordo pressacavo (mm)

ARTICoLo ∅ esterno CH1 CH2 CH3 tubo 3860 92 16 20 22 26

3860 93 20 26 27 29

3860 94 25 31 32 35

3860 95 32 38 41 45

3860 96 40 47 49 55

3860 97 50 57 53 65

3860 98 63 70 73 75

Per mantenere il modo di protezione dichiarato, utilizzare Ghiere Metal e Guarnizioni Legrand.

409

K Istruzioni di montaggio del raccordo pressacavo a serraggio meccanico Silok TAZ “Atex”

K Istruzioni di montaggio 1 - Calzare il dado (1) e l’anello di tenuta (2) sul tubo metallico del diametro appropriato 2 - Infiulare il tubo metallico nel particolare (3) 3 - Serrare tra di loro il dado (1) ed il particolare (3) 4 - Forare il gommino (5) in rapporto al diametro del cavo utilizzato 5 - Calzare la rondella (4), il gommino (5) ed il corpo (6) sul cavo elettrico 6 - Serrare tra di loro il particolare (3) ed il corpo (6)

K manutenzione/sostituzione 1 - Il raccordo pressacavo Silok TAZ “Atex” è esente da manutenzione 2 - In caso di danneggiamento del raccordo pressacavo, procedere alla sostituzione completa

LEGENDA

1 Dado

2 Anello metallico

3 Particolare

4 Rondella

5 Gommino

6 Corpo

X = da utilizzare per uso fisso.

Silok taz “atex”Raccordo pressacavo

410

Rta

l a c l a s s i f i c a Z i o n e

l a m a r c a t u r a

t i P o l o g i a d i c o n n e s s i o n e

la norma ceI en 61386 definiscela connessione tra tubi ed accessori secondo 2 modalità: • Tubi ed accessori filettabili • Tubi ed accessori non filettabili I tubi taz e taIX sono ”non filettabili”

la marcatuta dei Sistemi di tubi rigidi taz e taIX, rende semplice ed immediata l’identificazione del prodotto e delle principali carat-teristiche tecniche e normative.

Identificazione della linea di prodotto

Marchio IMQ Marcatura ce

tubo in acciaioInoX Ø 32 mm

codice classificazioneprime 4 cifre ceI en 61386

esempio di marcatura su tubo taIX:

DESCRIZIONE DEL SISTEMA CLASSIFICAZIONE GRADO APPROVAZIONE (secondo CEI EN 61386) IP IMQ

Tubo TAZ (da Ø 16 a Ø 50) + raccordi TILOK® 5545 68 EM573* (TKT e TKM) + curve TAZ

Tubo TAZ (da Ø 16 a Ø 50) + raccordi TILOK® 5545 67 EM574* (TKT, TKM e TKG) + curve TAZ

Tubo TAZ Ø 63 5545 -- -- EN193

Tubo TAIX (da Ø 16 a Ø 50) + TILOK® (TKT e TKM) 5545 68 EN930*+ Curve TAIX

Tubo TAIX Ø 63 5545 -- -- EN931

* Sistemi con continuità elettrica

5545TAIX 32RTA

LE QuATTRO CIFRE A CONFRONTO:

1a cifraResistenza allacompressione

1 = molto leggero 125 N 2 = leggero 320 N 3 = medio 750 N 4 = pesante 1.250 N 5 = molto pesante 4.000 N

2a cifraResistenza

all’urto 1 = molto leggero 0,5 J 2 = leggero 1 J 3 = medio 2 J 4 = pesante 6 J 5 = molto pesante 20 J

3a cifratemperatura minima in

regime permanente 1 = + 5°C 2 = - 5°C 3 = - 15°C 4 = - 25°C 5 = - 45°C

4a cifratemperatura massima in

regime permanente 1 = + 60°C 2 = + 90°C 3 = + 105°C 4 = + 120°C 5 = + 150°C 6 = + 250°C 7 = + 400°C

411

tubi rigidi in acciaio zincato e InoXtubi rigidi in acciaio zincato e InoX

Rta

TAZ

Tubo in acciaio zincato elettrosaldato con riporto di zinco sulle saldature. Materiale: acciaio zincato sendzimir secondo EUrONOrM 142/95 e 147/91 Tolleranza di lunghezza: - 0/+5 mm per barre da 3 m - 0/–50 mm per barre da 4 m

Diametro est. Articolo (m) 3 m tubo (mm) export

30 TAZ-16N 16 3878 50 30 TAZ-20 20 3878 51 15 TAZ-25 25 3878 52 15 TAZ-32N 32 3878 53 3 TAZ-40 40 3878 54 3 TAZ-50 50 3878 55 3 TAZ-63N 63 3878 56

TAIX

Tubo in acciaio inox elettrosaldato. Materiale: acciaio inox AISI 304 secondo UNI EN 10088 Finitura superficiale: spazzolatura uniforme Singole barre protette con busta in polietilene Tolleranza di lunghezza: - 0/+5 mm per barre da 4 m

Diametro est. Articolo (m) tubo (mm) export

4 TAIX16N 16 3877 50 4 TAIX20 20 3877 51 4 TAIX25 25 3877 52 4 TAIX32N 32 3877 53 4 TAIX40 40 3877 54 4 TAIX50 50 3877 55 4 TAIX63N 63 3877 56

s

d

s

d

TAZ-20

TAIX20

* nominale** secondo CEI EN 61386*** interno ed esterno

Diametro est. Articolo (m) 4 m tubo (mm) export

40 TAZ-16N/4 16 3879 50 40 TAZ-20/4 20 3879 51 20 TAZ-25/4 25 3879 52 20 TAZ-32N/4 32 3879 53 4 TAZ-40/4 40 3879 54 4 TAZ-50/4 50 3879 55 4 TAZ-63N/4 63 3879 56

* nominale** secondo CEI EN 61386*** interno ed esterno

Tubi in acciaio Dimensioni Caratteristiche tecniche** zincato (mm)

ARTICoLo d s* Classificazione Resistenza alla corrosione***

TAZ-16N TAZ-16N/4 16 1,0 5545 Media

TAZ-20 TAZ-20/4 20 1,0 5545 Media

TAZ-25 TAZ-25/4 25 1,2 5545 Media

TAZ-32N TAZ-32N/4 32 1,2 5545 Media

TAZ-40 TAZ-40/4 40 1,2 5545 Media

TAZ-50 TAZ-50/4 50 1,2 5545 Media

TAZ-63N TAZ-63N/4 63 1,5 5545 Media

Tubi in acciaio Dimensioni Caratteristiche tecniche** INoX (mm)

ARTICoLo d s* Classificazione Resistenza alla corrosione***

TAIX16N 16 1,0 5545 Alta

TAIX20 20 1,0 5545 Alta

TAIX25 25 1,2 5545 Alta

TAIX32N 32 1,2 5545 Alta

TAIX40 40 1,2 5545 Alta

TAIX50 50 1,2 5545 Alta

TAIX63N 63 1,5 5545 Alta

Imballo Articoli

412

Diametro Articolo (pz) est. tubo (mm) export

10 TKT16 16 3878 70

10 TKT20 20 3878 71

5 TKT25 25 3878 72

5 TKT32 32 3878 73

3 TKT40 40 3878 74

2 TKT50 50 3878 75

5 82567* 63 3825 67

tIloK®

raccordi metallici a innesto rapidotIloK®

raccordi metallici a innesto rapido

Rta

materiale:Corpo in ottone UNI EN 12164 CW614NNichelatura 2 - 5 µmGuarnizione in elastomero termoplasticoresistenza alla corrosione:Prova di resistenza alla corrosione in nebbia salina neutra secondo UNI ISO 9227; costante pluviometrica 1,8ml/oraNessun segno di corrosione dopo 192 oreProva di resistenza alla corrosione in atmosfera umida costantesecondo DIN 50017SK,condizioni di prova 38°C con 100% umidità relativaNessun segno di corrosione dopo 1000 ore

Filetto Diametro Articolo (pz) ISO est. tubo (mm) export

15 TKM16 M16x1,5 16 3878 60

10 TKM20 M20x1,5 20 3878 61

10 TKM25 M25x1,5 25 3878 62

5 TKM32 M32x1,5 32 3878 63

5 TKM40 M40x1,5 40 3878 64

3 TKM50 M50x1,5 50 3878 65

5 82587* M63x1,5 63 3825 87

CH

L

ØPU

tilok tubo/tubo

CH

ØPU

L1 L

tilok maschio

TKT20 TKM32

TKT raccordo Dimensioni tubo/tubo (mm)

ARTICoLo d ØPU CH L

TKT16 16 14 24 49

TKT20 20 18 28 50

TKT25 25 22,6 33 53

TKT32 32 29,6 40 56

TKT40 40 37,6 50 60

TKT50 50 47,6 59 64

TKm Dimensioni raccordo maschio (mm)

ARTICoLo d ØPU CH L L1

TKm16 16 12,5 24 26 10

TKm20 20 16,5 28 27 11

TKm25 25 21,5 33 29 11

TKm32 32 27 40 30 12,5

TKm40 40 35 50 32 13

TKm50 50 45 59 47 13

TKT raccordo tubo/tubo

raccordo metallico tubo/tubo ad innesto rapido con sistema di ritenuta brevettato in acciaio inox Grado di protezione IP 68 con tubo TAZ o TAIX Temperature di esercizio: -25° +150°C Continuità elettrica garantita

Imballo Articoli

TKm raccordo maschio

raccordo metallico tubo-”scatola”, ad innesto rapido e filettatura maschio Sistema di ritenuta brevettato in acciaio inox Grado di protezione IP 68 con tubo TAZ o TAIX Temperature di esercizio: -25° +150°C Continuità elettrica garantita

* raccordi meccanici

CH1

CH2

ØPU

racc taz tubo/tubo

ØPU

CH2 CH1

racc taz femmina Raccordo Dimensioni tubo/tubo (mm)

ARTICoLo d ØPU CH1 CH2

82567* 63 59 70 73

Raccordo Dimensioni maschio (mm)

ARTICoLo d ØPU CH1 CH2 82587* 63 57 70 73

TKT... 82567

TKM... 82587

413

Rta

tIloK®

raccordi metallici a innesto rapidotIloK®

raccordi metallici a innesto rapido

CH 1 CH 2

ØP U

tilok tubo/guaina

ØPU

CH1 CH1

L

TKG2021

3879 833879 87

Raccordi pieghevoliMateriali:- guaina: acciaio a semplice aggraffatura rivestita in PVC aspirato- raccordi: ottone UNI EN 12165 CW617N- nichelatura: 2 - 5 µm- innesto rapido su tubo: guarnizione in elastomero termo- plastico, sistema di ritenuta brevettato in acciaio inox.Grado di protezione IP65.Temperatura di esercizio: -15° +60°C

TKG raccordo tubo/guidacavoCorpo e dado: ottone UNI EN 12165 CW617NNichelatura: 2 - 5 µmGuarnizione: elastomero termoplasticoSistema di ritenuta brevettato in acciaio inoxVirola: acciaio in banda stagnataAnello di tenuta guaina: tecnopolimeroGrado di protezione IP 67 con guidacavo PN e tubo TAZ o TAIXTemperatura di esercizio: -25° +150°CContinuità elettrica garantita

Raccordi DImENSIoNI pieghevoli (mm)

ARTICoLo d Ø PU CH1 L Raggio min. di curvatura

3879 80 16 14 28 255 50

3879 81 20 18,5 33 295 60

3879 82 25 24 40 370 100

3879 83 32 31 48 500 120

3879 84 40 37,5 59 675 150

3879 85 16 14 28 255 50

3879 86 20 18,5 33 295 60

3879 87 25 24 40 370 100

3879 88 32 31 48 505 120

3879 89 40 37,5 59 680 150

TKG raccordo Dimensioni tubo/guidacavo (mm)

ARTICoLo d Ø PU CH1 CH2

TKG1612 16 10,5 24 26

TKG1616 16 14 24 29

TKG2016 20 14 28 29

TKG2021 20 19 28 35

TKG2521 25 19 33 35

TKG2527 25 24 33 45

TKG3227 32 24 40 45

TKG3235 32 31 40 54

TKG4040 40 37 50 62

TKG raccordo tubo/guidacavo

Compatibile con tubi TAZ/TAIX e guidacavi PN e P2

Diametro (mm) Articolo (pz) est. tubo int. guaina export

15 TKG1612 16 12 3878 80 10 TKG1616 16 15,5 3878 81 10 TKG2016 20 15,5 3878 82 10 TKG2021 20 20,5 3878 83 10 TKG2521 25 20,5 3878 84 5 TKG2527 25 26,5 3878 85 5 TKG3227 32 26,5 3878 86 3 TKG3235 32 34,5 3878 87 2 TKG4040 40 39,5 3878 88 5 82576* 50 50,5 3825 76

Imballo Articoli

Raccordi pieghevoli

Con innesto rapido per tubo TAZ/TAIX ad un estremo e con raccordo maschio fisso nel secondo estremo Consentono di realizzare curve o disassamenti in prossimità di una cassetta di derivazione.

Filetto Diametro est. (pz) ISO tubo (mm)

1 3879 80 M20x1,5 16 1 3879 81 M25x1,5 20 1 3879 82 M32x1,5 25 1 3879 83 M40x1,5 32 1 3879 84 M50x1,5 40

Raccordi pieghevoli tubo/tubo

Con innesto rapido per tubo TAZ/TAIX ad ogni estremo. Consentono di realizzare curve, superamento ostacoli o disallineamenti tra tubi.

Diametro est. (pz) tubo (mm)

1 3879 85 16 1 3879 86 20 1 3879 87 25 1 3879 88 32 1 3879 89 40

* raccordo meccanico

CH2 CH1

ØPU

CH3

racc taz tubo/guaina

Raccordo Dimensioni tubo-guidacavo (mm)

ARTICoLo d ØPU CH1 CH2 CH3

82576* 50 47 74 59 77

TKG... 82576

414

accessoricollari cliko®

cliko®

Rta

Collari fissatubo CLIKo®

Collari di fissaggio brevettati ad innesto rapidoper tubi TAZ, con coperchio a scattoincernierato ideale nelle applicazioni a soffitto.Ogni pezzo è identificato con la marcaturadel diametro del tubo. Base con asola adattaa favorire il corretto allineamento.

Ø esterno Articolo (pz) del tubo export

50 CLK16 16 3870 80

50 CLK20 20 3870 81

40 CLK25 25 3870 82

30 CLK32 32 3870 83

20 CLK40 40 3870 84

20 CLK50 50 3870 85

CLK20

CLK25

n Caratteristiche

Materiale Acciaio Fe50 sec. UNI 5961-67.Trattamento superficiale Zincatura elettroliticaClassificazione EN 61386 4 (oltre 450 N per 48 ore nella prova al carico sospeso)Continuità elettrica garantita

CLIKo® INoX

Caratteristiche

Materiale Acciaio inox AISI 304 secondo UNI EN 10088.Classificazione EN 61386 4 (oltre 450 N per 48 ore nella prova al carico sospeso)Continuità elettrica garantita

Dimensioni

L

H

1.2

25

10

6,3

Collari fissatubo CLIKo® INoX

Collari di fissaggio ad innesto rapido adattiper tubi TAIX, con coperchio a scattoincernierato adatto nelle applicazioni a soffitto.Ogni pezzo è identificato con la marcaturadel diametro del tubo. Con asola adattaa favorire il corretto allineamento.

Ø esterno Articolo (pz) del tubo export

50 CLK16X 16 3870 90

50 CLK20X 20 3870 91

40 CLK25X 25 3870 92

30 CLK32X 32 3870 93

20 CLK40X 40 3870 94

20 CLK50X 50 3870 95

Ds

t

Articolo DImENSIoNI (mm)

CLIKo CLIKo Ø esterno L H D INoX del tubo [mm] [mm] [mm] [mm]

CLK16 CLK16X 16 27 30 10

CLK20 CLK20X 20 31 34 10

CLK25 CLK25X 25 37 40 10

CLK32 CLK32X 32 42 45 10

CLK40 CLK40X 40 50 60 10

CLK50 CLK50X 50 62 67 10

Imballo Articoli

415

Diametro est (pz) asola tubo (mm)

50 3828 51 16

40 3828 52 20

30 3828 53 25

20 3828 54 32

20 3828 55 40

20 3828 56 50

20 3828 57 63

accessoricollari per tubi taz e taIX

accessoricollari per tubi taz e taIX - boccole

Rta

Diametro est (pz) foro tubo (mm) filettato

50 3828 61 16

40 3828 62 20

30 3828 63 25

20 3828 64 32

20 3828 65 40

20 3828 66 50

20 3828 67 63

3828 64 3828 53

AD

BE

G

H

con asola

E

M6con foro filettato M6

collari per tubo taz

Diametro est. Articolo (pz) tubo (mm) export

100 BT16 16 3870 70 100 BT20 20 3870 71 100 BT25 25 3870 72 50 BT32 32 3870 73 25 BT40 40 3870 74 25 BT50 50 3870 75

BT25

L

A

ØPU

B

Boccole BT

Spessore 1,5 mmForniti con 2 viti M4Continuità elettrica garantita

Collari metallici Dimensioni (mm) ARTICoLo foro fil. m6 con asola D A B E G H

3828 61 3828 51 16 43 22 13 12 6,3

3828 62 3828 52 20 49 24 13 12 6,3

3828 63 3828 53 25 37 26,5 16 12 6,3

3828 64 3828 54 32 63 30 16 12 6,3

3828 65 3828 55 40 72 34 16 15 6,3

3828 66 3828 56 50 77 39 16 12 6,3

3828 67 3828 57 63 94 41,5 16 10 6,3

Boccole Dimensioni (mm)

ARTICoLo d ØPU A B L

BT16 16 11 16,5 19 16

BT20 20 15,5 20,5 23 18

BT25 25 20 25,5 28 21

BT32 32 26 33 36 28

BT40 40 33,5 41 44,5 32

BT50 50 43,5 51 54,5 37

Collari metallici a vite

Collari metallici per tubi TAZ e TAIX. Disponibili con asola o con foro filettato M6 Materiale: acciaio zincato

Imballo Articoli

Boccole BT

Boccola in poliammide PA6 rinforzato vetro per tubi TAZ e TAIX