a Scuola nel Parco - Comune di Resia - Comune di Resia · 2018. 9. 17. · Per questo programma è...

23
Anno 2018/ 2019 a Scuola nel Parco Proposte Didattiche

Transcript of a Scuola nel Parco - Comune di Resia - Comune di Resia · 2018. 9. 17. · Per questo programma è...

  • Anno 2018/ 2019

    a Scuola nel Parco

    Proposte Didattiche

  • Il Parco naturale delle Prealpi Giulie si puòvisitare in tutte le stagioni; per questodurante l’intero corso dell’anno vengonoproposte attività di educazione ambientalerivolte alle scuole dell’infanzia, primarie,secondarie di primo e di secondo grado.

    Escursioni guidate sul territorio e visiteguidate a esposizioni e musei tematici,permettono di godere appieno dellepeculiarità naturalistiche e culturali dell’areaprotetta.

    Benvenuti nel Parco naturale delle Prealpi Giulie

    Le diverse tematiche ambientali trattate possono essere approfondite inoltre nei laboratorinaturalistici presenti nel Centro visite di Resia e mediante apposite presentazioni presso isingoli istituti scolastici.

    Nel Parco si può anche soggiornare per più giorni, utilizzando le foresterie di Resia (20 postiletto) e di Pian dei Ciclamini a Lusevera (22 posti letto), oppure presso strutture alberghiereconvenzionate.

    Le attività che proponiamo sono in grado di rispondere ad un’ampia gamma di esigenze,rimanendo però aperte ad eventuali proposte di modifica, al fine di integrarsi coi percorsididattici programmati dagli insegnanti.

  • Ritrovo a Prato di Resia presso la sede delParco e reciproca conoscenza.

    Inizio escursione “Il libro del Parco” conl’accompagnamento di una guida delParco.

    Il sentiero didattico parte dalla sede delParco e permette la scoperta diretta delbosco, dei suoi colori e dei suoi segreti.Dopo un’attenta osservazione deglielementi naturali che compongono lospazio verde, realizzeremo insieme,utilizzando quello che si trovanaturalmente nel bosco, un grande librotattile da portare a casa a ricordodell’esperienza.

    1

    Pranzo al sacco.

    Visita al Centro visite del Parco.

    Fine attività e saluto.

    DURATA: 1 giornata o mezzagiornata.

    Il Libro del Parco

    In caso di cattivo tempo sarà possibile utilizzare le aule didattichepresso il Centro visite del Parco con attività di animazione su temi ambientali.

  • Un breve tragitto che stimola l’uso dei proprisensi nell’interpretare l’ambiente. Attraversoil gioco dei disegni, i bambini potrannoesprimere la loro idea di “habitat”indicandone elementi certi e di fantasia.

    Pranzo al sacco.

    Ripresa pomeridiana delle attività conpossibilità di percorrere parte del SentieroNatura Valle Musi. Si tratta di un percorsofornito di tabelle illustrative, che si sviluppalungo le antiche vie di collegamento tra lecasere che un tempo caratterizzavano lavalle del torrente Mea.

    Fine attività e saluto.

    DURATA: 1 giornata o mezza giornata.

    Per questo programma è necessaria lapresenzadel pullman per consentire i piccolispostamenti.

    Sentiero Didattico ‘‘Per Tutti’’

    .

    2

    Visita al Centro Informativo –Foresteria ai Ciclamini Luseveradedicato alle peculiarità ambientalidell’area dei monti Musi.

    Inizio escursione sul sentierodidattico “Per Tutti”.

  • Ritrovo a Prato di Resia presso la sededel Parco e reciproca conoscenza.Inizio escursione conl’accompagnamento di una guida delParco alla scoperta diretta del bosco, deisuoi colori e dei suoi segreti, attraversoun percorso didattico semplice che partedirettamente dalla sede.

    La Favola nel Bosco

    DURATA: 1 giornata o mezza giornata.

    In caso di cattivo tempo sarà possibile utilizzare le aule didattiche presso il Centro visite del Parco con attività di animazione su temi ambientali.

    Pranzo al sacco.

    Visita al Centro visite del Parco.

    Fine attività e saluto.

    .

    3

    Con una facile passeggiata si scopre lamagia del bosco e si impara giocando aconoscere i suoi preziosi abitanti, quelliveri e quelli di fantasia!

  • Ritrovo a Prato di Resia presso la sede del Parco, reciprocaconoscenza e breve presentazione del progetto EnergiaPulita.

    Visita alla centrale idroelettrica del Rio Barman,recentemente riattivata dal Comune di Resia.Si parlerà di ambiente, sviluppo sostenibile ed eco-compatibile scoprendo il funzionamento della centrale edell’utilizzo responsabile delle risorse idriche.

    Pranzo al sacco.

    Progetto Energia Pulita

    DURATA: 1 giornata.

    Per questo programma è necessaria la presenza del pullman per consentire i piccoli spostamenti in valle.

    Inizio camminata lungo il Rio Barman fino alle principali opere di captazione della centrale idroelettrica..

    Visita al Centro visite del Parco a Prato di Resia.

    Fine attività e rientro.

    1

    In caso di cattivo tempo sarà possibile utilizzare leaule didattiche presso il Centro visite del Parco conattività di animazione su temi ambientali.

  • Inizio escursione sul sentiero “Ta Lipa Pot”(la bella strada nella parlata locale).

    Un percorso per imparare a conoscere laflora e la fauna, scoprendone i colori e iprofumi, osservandone le tracce, scherzandosulle curiosità dei loro nomi e capendoquanto possono essere utili nella vita inmontagna. Attraverso un test di abilità ibambini si trasformeranno in piccolinaturalisti del Parco.

    Pranzo al sacco.

    I Piccoli Esploratori del Parco

    DURATA: 1 giornata.

    Per questo programma è necessaria la presenza del pullman per consentire i piccoli spostamenti in valle.

    In caso di cattivo tempo sarà possibile utilizzare le aule didattiche presso il Centro visite del Parco con attività di animazione su temi ambientali.

    Visita al Museo dell’Arrotino.

    Dedicato al mestiere dell’Arrotino, tipico della Val Resia, espone oggetti, attrezzi, fotografie e testiche illustrano l’evoluzione di questo lavoro nel tempo; si possono osservare le antiche “krösme”trasportate a spalla e le biciclette, tutte attrezzate di mola ed utensili necessari a svolgerel’affilatura, inoltre sono esposti antichi oggetti da taglio e numerose fotografie, molte delle qualid’epoca.

    Visita al Centro visite del Parco a Prato di Resia.

    Fine attività e rientro.

    .

    2

    Ritrovo a Stolvizza di Resia presso il monumento dell’Arrotino.

  • Ritrovo a Lischiazze di Resia con una guida delParco e reciproca conoscenza.

    Inizio escursione verso la sorgente delFontanone Barman.

    Il facile percorso assume un rilevante interessedidattico offrendo la possibilità di osservare inpoco spazio, ecosistemi diversi e bendifferenziati tra loro; quali il prato, il torrente e ilbosco.La coinvolgente attività di Pedagogia del boscopermette di avvicinarsi in maniera diretta acolori, forme, profumi, sapori e suoni dellanatura. Anche chiudendo gli occhi e usando ipropri sensi, se ne scoprono i segreti piùnascosti, come piccoli abitanti del bosco!

    Pedagogia del Bosco nella Faggeta del Barman

    DURATA: 1 giornata.

    Per questo programma è necessaria lapresenza del pullman per consentire ipiccoli spostamenti in valle.

    In caso di cattivo tempo sarà possibileutilizzare le aule didattichepresso il Centro visite del Parco con attivitàdi animazione su temi ambientali.

    .

    3

    Pranzo al sacco.

    Visita al Centro visite del Parco a Prato di Resia.

    Rientro e saluti.

  • La cittadella di Venzone

    Ritrovo con la una guida del Parco a Venzone presso la loggia del Municipio.Breve passeggiata nel borgo medievale, uno tra i più belli d’Italia, tra storia, arte e culture locali.

    Visita alla Mostra permanente Foresta, Uomo, Economia pressoil palazzo Orgnani - Martina, sede del Museo della Terra di VenzoneL’allestimento è un chiaro percorso espositivo che permette l’incontro con l’ecosistema foresta,ampiamente rappresentato all’interno del Parco, nei suoi aspetti storici e culturali, vegetazionali,faunistici, di produzione, di sviluppo e tutela.

    .

    4

    Pranzo al sacco.

    Viaggio nel tempo con l’escursione allechiesette di Venzone.

    Il tragitto di facile percorribilità segue le viedi collegamento tra le antiche chiesette delcomune di Venzone(S. Caterina e S. Giacomo), con lapossibilità di osservare piccoli borghi ruralie scorci naturalistici da incanto!

    Fine attività e saluti.

    DURATA: 1 giornata.

    In caso di cattivo tempo sarà possibile utilizzare le aule didattiche presso il palazzoOrgnani – Martina, svolgendo attività di animazione su temi ambientali.

    tra Natura e Storia

  • Ritrovo a Prato di Resia presso la sede delParco e reciproca conoscenza.

    Inizio escursione in Val Resia conl’accompagnamento di una guida del Parco.L’attività rappresenta un chiaro percorso perporre l’attenzione sulla risorsa acqua, sul suoutilizzo e sul suo valore.L’escursione si svolge lungo gli argini del riccotorrente Resia e permette di imparare aconoscere con facilità l’acqua e i suoi curiosiabitanti; utilizzando semplici strumenti dimisura si imparerà inoltre a rilevarne iprincipali parametri chimico-fisici.

    Viaggio nel Mondo delle Acque

    DURATA: 1 giornata o mezzagiornata.

    Per questo programma è necessariala presenza del pullmanper consentire i piccoli spostamentiin valle.

    Pranzo al sacco.

    Visita al Centro visite del Parco.

    Fine attività e saluti..

    5

    In caso di cattivo tempo saràpossibile utilizzare le aule didattichepresso il Centro visite del Parco conattività di animazione su temiambientali.

  • Arrivo alle Grotte di Villanova –Alta Val Torre Lusevera

    Visita alla Grotta Nuova, esteso sistema digallerie di oltre 7 chilometri esplorato sin dal1925, che ha contribuito in manieradeterminante alla conoscenza del fenomenocarsico della zona.

    Ritrovo all’uscita delle Grotte di Villanova conuna guida del Parco e pranzo al sacco.Trasferimento in corriera e inizio escursione inAlta Val Torre.

    Il Sentiero Natura Valle Musi e le Grotte di Villanova

    DURATA: 1 giornata o mezza giornata.

    Per questo programma è necessaria la presenzadel pullman per consentire i piccoli spostamenti in valle.

    .

    6

    Il percorso di facile percorribilità è chiamato Sentiero Natura Valle Musi e si sviluppa lungo le antichevie di collegamento tra le casere che un tempo caratterizzavano la valle del Torrente Mea.Imparando la natura giocando, fra tane di piccoli animali, canti di uccelli e coloratissimi fiori siraggiunge in circa 1 ora e mezza il Punto informativo - foresteria di Pian dei Ciclamini.

    Visita al Punto Informativo – Foresteria ai Ciclamini Lusevera dedicato alle peculiarità ambientalidell’area dei Musi e al Sentiero per Tutti.

    Fine attività e rientro.

  • Ritrovo con la guida a San Giorgio di Resia(piazzale della chiesa), presentazione delParco e dell’Ecomuseo Val Resia.Inizio escursione verso gli stavoli Ruschislungo “La Via agli Stavoli” dell’Ecomuseo ValResia.

    Il percorso permette di riscoprire abitudini ecuriosità sulla vita quotidiana delle gentiresiane, che con la bella stagione salivano conil bestiame agli alpeggi in quota e dovepermanevano finché l’autunno non licostringeva a ridiscendere in valle.

    Sentiero dell ’Ecomuseo Val Resia

    Pranzo al sacco.

    Ingresso al museo dell’ ex Latteria turnaria diSan Giorgio.L’inizio della storia della latteria turnaria diSan Giorgio non è noto; si sa solo che è natanel 1928, prima che nel 1950 fosse costruitol’edificio che attualmente ospita la sedemuseale.La latteria incontra da subito il favore dellapopolazione locale, che in essa vedeun'opportunità per collocare sul mercato ilproprio formaggio, conseguendo compensipiù remunerativi e diventando così un puntodi riferimento della vita economica e socialedella frazione e dell’intera valle.

    Fine attività e saluto.

    .

    1

    DURATA: 1 giornata.

    Per questo programma è necessaria la presenza del pullman per consentirei piccoli spostamenti in valle.

    In caso di cattivo tempo sarà possibile utilizzare le aule didattiche presso il Centro visite del Parco con attività di animazione su temi ambientali.

  • Ritrovo con una guida del Parco aMoggio Udinese piazzale della chiesa,successiva partenza con il vostro busdi piccole dimensioni (max. 28 posti ),verso la frazione di Pradis.

    Inizio escursione nella Val Alba versoil Rifugio Vuâlt.

    A partire dalla natura del suolo edalle vicissitudini geologiche, è facilecomprendere come le piante e glianimali si adattino alla vita in questiluoghi, che conservano un preziososcenario di forme viventi.

    Alla scoperta della Val Albae dei suoi Boschi

    Pranzo al sacco.

    Ripresa pomeridiana delle attività.

    Fine attività e saluto.

    DURATA: 1 giornata.

    Per questo programma è necessaria la presenza di un bus di piccole dimensioni (max. 28 posti).

    2

    Lungo il sentiero si possono osservare le tracce dei piccoli ospiti del territorio montano(impronte, tane o nidi, segni su alberi e piante, ecc..).

    In caso di cattivo tempo sarà possibile utilizzare le aule didattiche presso il palazzo Orgnani - Martina di Venzone, svolgendo attività di animazione su temi ambientali.

  • Ritrovo al Parco Avventura di Sella Nevea, presso la locale Scuola Italiana Sci.

    Il Parco Avventura e il Bosco del Camet

    Pranzo al sacco.

    Inizio Attività di educazione ambientale lungo il bosco del Camet, facile pista forestale, incompagnia di una guida del Parco.Un percorso ad anello per imparare l’arte del naturalista, osservando le tracce chepermettono di conoscere le abitudini anche degli animali più schivi .

    Visita alla Mostra speleologia e carsismo di Sella Nevea.

    Fine attività saluto.

    DURATA: 1 giornata.

    Per questo programma è necessaria la presenza del pullmanper consentire i piccoli spostamenti.

    In caso di cattivo tempo sarà possibile utilizzare il salonepresso la Mostra speleologia e carsismo, svolgendo attività di animazionesu temi ambientali.

    Immerso nella quiete incontaminata di unbosco di abeti, larici e faggi, il Parco avventurapromette divertimento assoluto, offrendo in piùuna forte carica emotiva; la verifica dellapropria autonomia confrontata con quella deglialtri favorisce la collaborazione, l’aiuto reciprocoe la fiducia in se stessi e verso i compagni.Il Parco è formato di cinque percorsi acrobatici,di difficoltà crescente, in cui l’utente devespostarsi tra gli alberi sui quali sono collocatedelle piattaforme ad altezze variabili, attraversovarie attrezzature passerelle, funi, ponti tibetani,carrucole, liane e ponti sospesi, in totalesicurezza, emulando le gesta di Tarzan eIndiana Jones!

    33

  • Ritrovo presso la Mostra Miniera del Resartico di Resiutta e visita dell’esposizione.

    Visita alla Galleria Ghiacciaia

    In tempi lontani quando conservarenon era sinonimo di frigorifero, unicomezzo per mantenere in fresco glialimenti era il ghiaccio; così a Resiuttala ghiacciaia era una strutturanecessaria per conservare il più alungo possibile le botti e le bottiglie dibirra dell’antico birrificio «Dormisch»,che ha avuto i natali nella piccolalocalità della valle del Fella.

    Il Resartico:Luogo di Miniere e di Ghiaccio

    In caso di cattivo tempo sarà possibile utilizzare il salone presso la Mostra Miniera del Resartico,svolgendo attività di animazione su temi ambientali.

    Pranzo al sacco

    Escursione al Borgo minerario e alla vecchia miniera.

    Un viaggio nel tempo alla scoperta del bacino del RioResartico, ambiente che si offre prima come ungrande laboratorio per lo studio dei minerali e deifossili e poi come porta per riscoprire la vecchiaminiera, in parte visitabile grazie ad un preziosointervento di recupero.Un percorso suggestivo per comprendere le attività diestrazione del materiale minerario e le dure condizionidi lavoro dei minatori.

    Saluti e Rientro.

    DURATA: 1 giornata

    4

  • Ritrovo a Prato di Resia presso la sede del Parco e reciproca conoscenza.

    Inizio escursione in Val Resia con l’accompagnamento di una guida del Parco.

    Orientarsi all ’interno del Parco

    DURATA: 1 giornata.

    Per questo programma è necessaria la presenzadel pullman per consentire i piccoli spostamentiin valle.

    Da Prato/Ravanca a Oseacco/Osoanë aBrajda a Kalïšćë, il percorso permette diosservare una moltitudine di speciefloristiche, di conoscere e classificare piantecon proprietà officinali e alimentari, discoprire le attività umane checaratterizzavano la valle.Con l’aiuto di cartina, bussola e altimetro siimparerà come orientarsi e muoversinell’ambiente naturale.

    Pranzo al sacco.

    Visita al Centro visite del Parco.

    Fine attività e saluto.

    5

    In caso di cattivo tempo sarà possibile utilizzare le aule didattiche presso il Centro visite del Parco, con attività di animazione su temi ambientali.

  • Particolarmente interessanti nell’area i massi erratici che sono stati “lasciati” dal ghiacciaioche scendeva verso il fiume Fella e il Tagliamento. Raggiunta la località “Bric” (Frazione diSan Giorgio) il sentiero piega verso la centrale Barman raggiungendo uno dei tratti piùbelli dell’intero torrente Resia, dove il corso d’acqua è caratterizzato da grossi massialternati a limpide pozze.

    Il Sentiero del Gusto

    In caso di cattivo tempo sarà possibile utilizzare le aule didattichepresso il Centro visite del Parco con attività di animazione su temi ambientali.

    6

    Ritrovo a Prato di Resia presso la sede del Parcoe reciproca conoscenza.

    Visita al Centro Visite del Parco.

    Inizio escursione guidata.Il sentiero del Gusto dalla località “Majana diLipovaz” si immerge nel bosco per raggiungel’ampio pianoro di “Lock”, caratterizzato daun suggestivo boschetto misto e alcuneradure erbose.

    Pranzo al sacco.

    Passo dopo passo è un continuoincontro con i doni che la natura ci offre.Lungo il sentiero si può anche impararea conoscere le tradizionali attivitàumane che caratterizzano la valle.

    Fine attività e rientro.

    DURATA: 1 giornata o mezza giornata .

  • Toccare l ’Aria

    DURATA: 1 giornata o mezza giornata

    In collaborazione con l’Unione Meteorologica del F.V.G.

    Un’attività che si propone di avvicinare gli alunni al concetto di meteorologia.

    Pioggia, sole, vento…

    Che tempo farà? Con facili esperimenti si andrà alla scoperta dei fenomeni atmosferici, qualisono e come si formano, si imparerà a riconoscere le nuvole, perché il tempo cambia eperché è così difficile prevederlo.

    Laboratorio di meteorologia per le scuole primarie - classi quarta - quinta e secondaria di primo grado

  • COSTI DELLE ATTIVITA’• Escursioni guidate giornata intera (attività di 6-8 ore)

    Tariffa ad alunno € 5,00

    • Escursioni guidate mezza giornata (attività di 4 ore)Tariffa ad alunno € 3,00

    • Attività di laboratorio di meteorologiaTariffa ad alunno: € 5,00 giornata intera e € 3,00 mezza giornata

    • Attività di laboratorio didattico naturalistico: € 61,00/ora

    • Interventi in classe (massimo 50 partecipanti): € 61,00/ora

    E SE PIOVE?

    Buona norma è essere sempre abbigliati correttamente con scarponcini, zaino con giacca a vento, k-way, maglione e pranzo al sacco.

    In caso di mal tempo è comunque possibile fissare una data alternativa o svolgere una delle attività indicate in una delle strutture del Parco ( per gruppi non superiori a 50 persone ).

    MODALITA’ DI PRENOTAZIONE

    Per partecipare alle attività è necessario compilare la scheda di adesione e inviarne copia all’Ente parco

    - via e-mail all’indirizzo : [email protected]

    - via fax al numero: 0433 53129

    Per informazioni e prenotazioni, contattare l’Ufficio Educazione Ambientale e Promozione al numero 0433 53534

    www.parcoprealpigiulie.it

    Disegni di Fabrizio Podorieszach e La Gravure

    http://www.parcoprealpigiulie.it/

  • PROGETTO EUROPEO LIFE11 NAT/IT/000252 MIPP Monitoraggio degli insetti con la partecipazione del pubblico

    Anche il Parco naturale delle Prealpi Giulie partecipa al Progetto MIPP

    Il progetto Life+ Natura "Monitoring of insects with publicparticipation" (MIPP) ha lo scopo principale di sviluppare e testaremetodi di monitoraggio standardizzati per la valutazione dello statodi conservazione di specie di insetti inserite negli allegati dellaDirettiva Habitat. Le specie considerate sono: Osmoderma eremita,Lucanus cervus, Cerambyx cerdo, Rosalia alpina, Morimus funereus.

    Un secondo obiettivo del progetto MIPP è la raccolta di datifaunistici via web, basata su osservazioni effettuate da cittadini.Questa raccolta può essere effettuata anche tramite applicazioneper smartphone. Un'altra componente del progetto LIFE+ è infinequella di informare ed educare il pubblico su temi quali Natura2000, Direttiva Habitat, monitoraggio e insetti saproxylici.Collabora anche tu a questo progetto sul sito www.lifemipp.eu

    http://www.lifemipp.eu/

  • SCUOLA ____________________________________________________ CLASSE _____________________________________

    INDIRIZZO VIA ________________________________________________________________________________ n° ________

    CAP _______________ Città ________________________________________________________________ Prov. _________

    TELEFONO _____________________ FAX _________________ E-MAIL __________________________________________

    DATA USCITA _______________________ DATA ALTERNATIVA IN CASO DI MAL TEMPO ____________________

    NUMERO PARTECIPANTI _______________ INSEGNANTE REFERENTE _________________________________________

    E-MAIL _____________________________________________________ ALTRO RECAPITO ____________________________

    Allievi/partecipanti con difficoltà motorie ______________________________________________________________________

    PRENOTAZIONE ATTIVITA’: barrare la casella interessata

    Proposte per le Scuole dell’Infanzia:Il libro del ParcoSentiero didattico “per tutti”La favola del bosco

    Proposte per le Scuole Primarie:I Piccoli Esploratori del ParcoProgetto energia pulitaPedagogia del bosco nella faggeta del BarmanLa cittadella di Venzone tra storia e naturaViaggio nel mondo delle acqueIl sentiero natura Valle Musi e le Grotte di Villanova

    Proposte per le Scuole Secondarie di 1° e 2° grado:Sentiero dell’Ecomuseo Val ResiaAlla scoperta della Val Alba e dei suoi boschi Il Parco avventura e il Bosco del CametIl Resartico: luogo di miniere e ghiaccioOrientarsi all’interno del ParcoIl Sentiero del Gusto

    (specificare se si desidera abbinare l’uscita ad una lezione in classe)________________________________________________________________________________________________________Laboratorio di meteorologia Giornate Verdi

    Si desidera ricevere un programma di soggiorno al Parco di 2 o più giorni. Per una miglior organizzazione si chiede di specificare le attività che si intende svolgere:

    __________________________________________________________________________________________________________

    Si dichiara di essere a conoscenza che i dati riportati nella presente scheda saranno trattati esclusivamente per finalità istituzionali dell’Ente Parco naturale delle Prealpi Giulie (D.Lgs n°196/2003 - riservatezza dei dati personali).

    Data _______________________ L’insegnante referente ___________________________

    L’importo relativo alla prestazione richiestaVa consegnato direttamente al personale

    incaricatoOppure tramite bonifico bancario

    SCHEDA DI ADESIONE

    Si prega di specificare se si desidera FATTURA RICEVUTA

    GIORNATA INTERA

    MEZZA GIORNATA

  • Ente parco naturale delle Prealpi Giulie

    Piazza del Tiglio, 3 – 33010 Resia (Ud)Tel. 0433 53534 – [email protected]

    Vi aspettiamo !!

    www.parcoprealpigiulie.it

    Diapositiva numero 1Diapositiva numero 2Diapositiva numero 3Diapositiva numero 4Diapositiva numero 5Diapositiva numero 6Diapositiva numero 7Diapositiva numero 8Diapositiva numero 9Diapositiva numero 10Diapositiva numero 11Diapositiva numero 12Diapositiva numero 13Diapositiva numero 14Diapositiva numero 15Diapositiva numero 16Diapositiva numero 17Diapositiva numero 18Diapositiva numero 19Diapositiva numero 20Diapositiva numero 21Diapositiva numero 22Diapositiva numero 23