A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità 2011/iniziativ… · A Samarate la...

29
A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità Somarate (Va) - L’Assessorato alla Famiglia e ai Servizi alla Persona e all’Assistenza sociale organizza la decima Settimana del Volontariato. Si inizierà domenica 11 settembre con la camminata “StraGaggio” che attraverserà i comuni di Lonate Pozzolo, Ferno, Vanzaghello fino ad arrivare alla bellissima località di Tornavento e si partirà alle 14.30. Il 15 ci sarà la conferenza “Arte e Disabilità” presso il Centro Diurno Disabili di Villa Montevecchio (inizio alle ore 20.30). Le manifestazioni si terranno Domenica 18 settembre e saranno molteplici: l’esposizione dei gazebo e dei banchetti delle Associazioni di Volontariato in Piazza Italia, la Santa Messa delle Associazioni, la Sagra del Crocifisso presso il Centro Parrocchiale di Via Statuto, il laboratorio manuale di riciclaggio (con l’Associazione “Dire, Fare, Riciclare” e quella dei genitori “La Casa dei Giochi”). Alle 15.30 ci sarà l’inaugurazione della Mostra “I cinque sensi” promossa dal Centro Diurno Disabili di Samarate e da CSE-SFA Progetto Formazione Lavoro Olgiate. Presso il Parco Primerano sabato 10 e domenica 11 ci sarà la festa di fine estate per raccogliere fondi a favore di Riccardo, bimbo affetto da autismo che dovrà affrontare un viaggio negli Stati Uniti per curarsi. Ci sarà un pranzo e uno spettacolo curato dal comico Max Pieriboni. Venerdì 23 settembre alle ore 21.00 nella Sala Azzurra di Villa Montevecchio si terrà un incontro sull’autismo a cura di Gabriella Lesmo, specializzata nelle sindromi e disfunzioni come autismo, chelazione e altro (vedi il sito www.emergenzaautismo.org ). Per saperne di più sul piccolo Riccardo, sulla sua malattia e sulla raccolta fondi organizzata per aiutarlo, si consulti il sito www.tuttiperriccardo.it e su tutte le mainifestazioni www.comune.samarate.va.it . fonte: assempione.info - 1 settembre 2011

Transcript of A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità 2011/iniziativ… · A Samarate la...

Page 1: A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità 2011/iniziativ… · A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità Somarate (Va) - L’Assessorato alla

A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità

Somarate (Va) - L’Assessorato alla Famiglia e ai Servizi alla Persona e all’Assistenza sociale organizza la decima Settimana del Volontariato. Si inizierà domenica 11 settembre con la camminata “StraGaggio” che attraverserà i comuni di Lonate Pozzolo, Ferno, Vanzaghello fino ad arrivare alla bellissima località di Tornavento e si partirà alle 14.30. Il 15 ci sarà la conferenza “Arte e Disabilità” presso il Centro Diurno Disabili di Villa Montevecchio (inizio alle ore 20.30). Le manifestazioni si terranno Domenica 18 settembre e saranno molteplici: l’esposizione dei gazebo e dei banchetti delle Associazioni di Volontariato in Piazza Italia, la Santa Messa delle Associazioni, la Sagra del Crocifisso presso il Centro Parrocchiale di Via Statuto, il laboratorio manuale di riciclaggio (con l’Associazione “Dire, Fare, Riciclare” e quella dei genitori “La Casa dei Giochi”).

Alle 15.30 ci sarà l’inaugurazione della Mostra “I cinque sensi” promossa dal Centro Diurno Disabili di Samarate e da CSE-SFA Progetto Formazione Lavoro Olgiate.

Presso il Parco Primerano sabato 10 e domenica 11 ci sarà la festa di fine estate per raccogliere fondi a favore di Riccardo, bimbo affetto da autismo che dovrà affrontare un viaggio negli Stati Uniti per curarsi. Ci sarà un pranzo e uno spettacolo curato dal comico Max Pieriboni.

Venerdì 23 settembre alle ore 21.00 nella Sala Azzurra di Villa Montevecchio si terrà un incontro sull’autismo a cura di Gabriella Lesmo, specializzata nelle sindromi e disfunzioni come autismo, chelazione e altro (vedi il sito www.emergenzaautismo.org ). Per saperne di più sul piccolo Riccardo, sulla sua malattia e sulla raccolta fondi organizzata per aiutarlo, si consulti il sito www.tuttiperriccardo.it e su tutte le mainifestazioni www.comune.samarate.va.it .

fonte: assempione.info - 1 settembre 2011

Page 2: A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità 2011/iniziativ… · A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità Somarate (Va) - L’Assessorato alla

Disabili: bancomat facile con il progetto europeo APSIS4all

Da settembre bancomat accessibili anche ai disabili in Spagna e Germania, grazie al progetto comunitario APSIS4all. L'iniziativa, dotata di uno stanziamento complessivo di oltre 3,4 milioni di euro, intende facilitare l'accesso delle persone portatrici di handicap ai sevizi automatici maggiormente diffusi, come sportelli ATM e terminali per la vendita dei biglietti.

Il progetto coinvolge 12 partner provenienti da tutta l'Europa, che si impegneranno entro il 2013 a rimuovere le tradizionali barriere che ostacolano l'uso dei terminali digitali pubblici (PDT) a parte della popolazione.

I PDT presenti negli Stati membri utilizzano protocolli differenti, che richiedono all'utente di memorizzare codici e di utilizzare carte magnetiche. Queste azioni rappresentano ostacoli notevoli per i disabili, gli anziani e le persone poco pratiche con le nuove tecnologie, che spesso si trovano costrette a dipendere da terzi o a rinunciare al servizio.

Il nuovo progetto si propone di introdurre un protocollo standard in tutti i terminali, che possa adattarsi alle caratteristiche dell'utente. Attualmente esistono sportelli automatici "su misura" per handicap specifici (come i bancomat dotati di comandi vocali per i non vedenti), che non sono in grado di rispondere alle necessità di altre tipologie di utenti.

Con APSIS4all, invece, verranno realizzati terminali pubblici "personalizzabili"; gli utenti, una volta indicato il tipo di handicap, potranno usufruire del servizio "personalizzato" grazie ai canali interattivi e semplificati di cui saranno dotati gli sportelli.

''I terminali self-service pubblici nell'UE", ha dichiarato la Commissaria europea per l'Agenda digitale, Neelie Kroes, "sono disponibili ovunque e il loro numero è in crescita continua, ma presentano problemi per i disabili o per alcuni anziani, che non possono quindi usarli''.

Nell'UE, infatti, solo il 38% dei bancomat offre funzioni vocali, al contrario del Canada (dove quasi tutti gli sportelli sono dotati di funzioni vocali) e degli Stati Uniti (61%). Ma l'Europa è pronta a migliorare, con l'introduzione a breve dei primi terminali innovativi a Barcellona e a Paderborn (Germania).

fonte: fasi.biz.it - 1 settembre 2011

Page 3: A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità 2011/iniziativ… · A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità Somarate (Va) - L’Assessorato alla

"Disabilità & Pet therapy", nel torinese un evento dedicato alla terapia assistita con animali

"Far conoscere a tutti la valenza e l'utilità della Pet therapy (terapia assistita con animali) come supporto alle terapie mediche convenzionali grazie alla presenza di centri specializzati presenti con i loro animali come cani, pony o asini". È questo l'obiettivo di "Disabilità & Pet therapy", un evento organizzato dall' Anmil e realizzato dalla Held Eventi col patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Torino e del Comune di Settimo Torinese. Appuntamento per domenica 25 settembre, quindi, per una giornata intera voluta per "portare all'attenzione della cittadinanza e dei giovani - spiegano gli organizzatori -, le tematiche legate agli infortuni sul lavoro, ai rischi che possono incorrere sullo stesso e sull'utilità della Pet Therapy come supporto alle terapie mediche convenzionali in tutti i casi di disabilità".

All'interno dell'area dell'evento l'Anmil sarà a disposizione di chi avesse bisogno di aiuto o informazioni con uno stand e permetterà di conoscere l'operato ed i servizi dell'associazione, ma la manifestazione sarà aperta a tante altre realtà del mondo delle associazioni con la possibilità di "essere presenti, al fine di poter diffondere e far conoscere le rispettive attività verso tutti coloro che possano averne bisogno". All'evento parteciperanno associazioni di riabilitazione equestre (terapia assistita con cavalli), onoterapia (terapia assistita con asini), Pet therapy svolta con unità cinofile (terapia assistita con cani) che svolgeranno dimostrazioni pratiche ed interattive con il pubblico informando e dimostrando il valore e la valenza degli animali nel trattamento di specifiche patologie. Ma non solo. All'interno dell'area saranno presenti pittori, scultori e molti altri artisti e la presenza di stand commerciali, gastronomici ed informativi. Aperto a tutti e gratuito, l'evento inizierà alle ore 09.00 per terminare alle ore 19.00. Durante il corso della giornata sono previsti spettacoli, intrattenimento, musica ed animazione.

fonte: Superabile.it - 1 settembre 2011

Page 4: A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità 2011/iniziativ… · A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità Somarate (Va) - L’Assessorato alla

Più di 600mila euro per le attività formative dei disabili nella nostra provincia

Imperia - Oltre seicentomila euro per le attività formative rivolte ai giovani disabili della Provincia di Imperia. L’iniziativa è dell’Amministrazione provinciale guidata da Luigi Sappa, che con un’apposita delibera della giunta, su proposta dell’assessore Cristina Barabino, ha approvato il Piano di attività formative specializzate, rivolte a giovani con disabilità, per l’imminente anno scolastico 2011-2012.

L’assessore alla Formazione Cristina Barabino spiega: "Il piano formativo coinvolge complessivamente 57 adolescenti disabili, segnalati dai competenti servizi della ASL 1 Imperiese, e prevede un impegno finanziario di 634.577 euro, una cifra record per questo tipo di iniziativa, grazie ai Fondi del Bilancio Regionale, integrati con le risorse del Fondo Sociale Europeo. Il nostro impegno si è concentrato nel rendere disponibili le risorse economiche che consentiranno l’avvio dei percorsi formativi per i giovani studenti svantaggiati, in parallelo all’avvio delle altre attività scolastiche".

Cristina Barabino aggiunge: "Abbiamo concordato con la Regione l’importo dell’investimento, e con l’Asl gli interventi personalizzati, tenendo presenti le propensioni e le disabilità dei soggetti. Gli adolescenti destinatari dell’iniziativa rientrano nella fascia d’età compresa tra i 14 e i 17 anni, ovvero quelli che hanno conseguito la licenza media, soggetti all’obbligo scolastico fino al compimento del 16° anno d’età. Grazie a questi corsi, i ragazzi che non possono frequentare l’anno scolastico a causa delle loro disabilità, acquisiscono conoscenze professionali presso i Centri di formazione accreditati dalla Regione in questo settore d’intervento. I giovani disabili che negli anni scorsi hanno seguito tali corsi di qualificazione triennale, hanno potuto trovare un inserimento nel mondo lavorativo".

A proposito dell’iniziativa dell’Amministrazione guidata dal Presidente Luigi Sappa, Cristina Barabino conclude: "Le attività formative che interessano gli utenti svantaggiati sono assai importanti perché assicurano ai giovani disabili e alle loro famiglie un’opportunità di scelta nell’ambito dell’obbligo scolastico e del diritto-dovere all’istruzione ed alla formazione".

fonte: sanremonews.it – 1 settembre 2011

Page 5: A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità 2011/iniziativ… · A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità Somarate (Va) - L’Assessorato alla

A Somarate (Va) la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità

Samarate – L’Assessorato alla Famiglia e ai Servizi alla Persona e all’Assistenza sociale organizza la decima Settimana del Volontariato. Si inizierà domenica 11 settembre con la camminata “StraGaggio” che attraverserà i comuni di Lonate Pozzolo, Ferno, Vanzaghello fino ad arrivare alla bellissima località di Tornavento e si partirà alle 14.30. Il 15 ci sarà la conferenza “Arte e Disabilità” presso il Centro Diurno Disabili di Villa Montevecchio (inizio alle ore 20.30). Le manifestazioni si terranno Domenica 18 settembre e saranno molteplici: l’esposizione dei gazebo e dei banchetti delle Associazioni di Volontariato in Piazza Italia, la Santa Messa delle Associazioni, la Sagra del Crocifisso presso il Centro Parrocchiale di Via Statuto, il laboratorio manuale di riciclaggio (con l’Associazione “Dire, Fare, Riciclare” e quella dei genitori “La Casa dei Giochi”).

Alle 15.30 ci sarà l’inaugurazione della Mostra “I cinque sensi” promossa dal Centro Diurno Disabili di Samarate e da CSE-SFA Progetto Formazione Lavoro Olgiate.

Presso il Parco Primerano sabato 10 e domenica 11 ci sarà la festa di fine estate per raccogliere fondi a favore di Riccardo, bimbo affetto da autismo che dovrà affrontare un viaggio negli Stati Uniti per curarsi. Ci sarà un pranzo e uno spettacolo curato dal comico Max Pieriboni.

Venerdì 23 settembre alle ore 21.00 nella Sala Azzurra di Villa Montevecchio si terrà un incontro sull’autismo a cura di Gabriella Lesmo, specializzata nelle sindromi e disfunzioni come autismo, chelazione e altro (vedi il sito www.emergenzaautismo.org). Per saperne di più sul piccolo Riccardo, sulla sua malattia e sulla raccolta fondi organizzata per aiutarlo, si consulti il sito www.tuttiperriccardo.it e su tutte le manifestazioni www.comune.samarate.va.it

fonte: assesempione.info – 1 settembre 2011

Page 6: A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità 2011/iniziativ… · A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità Somarate (Va) - L’Assessorato alla

Scadenza30 ottobre 2011

Il Volo di Pègaso

Quarto concorso artistico - letterario

Raccontare le malattie rare:parole e immagini

Pegaso cammina, anzi corre verso la quarta edizione di un premio nato per dare voce al mondo sommerso delle malattie rare e che ogni anno aggiunge un tassello alle espressioni con cui raccontare il tema malattia. E nella costellazione di Pegaso, questo cavallo immaginato per sfidare persino gli Dei, quest’anno entra la

musica. Dopo il disegno, la pittura, la scultura, la narrativa, la fotografia e gli spot, per immaginare i sentieri attraversati da chi soffre di una malattia rara adesso si potrà utilizzare anche la musica: una canzone, un’aria, una composizione, una melodia.

Il tema del concorso è: “In cammino”

Cos’altro è la malattia, infatti, se non un lungo percorso sul quale si snoda il proprio vissuto e sul quale si sospende tutto? Forse un sottile filo da equilibrista su cui riscrivere la propria storia e inventarla da capo. E’ sempre un cammino la malattia, e anche quando sembra arrestare tutto, in realtà, ci catapulta su strade diffici-li, ripide, mai asfaltate e sempre ciottolose, ma costretti a camminare. Ed è il racconto in parole, musica o immagini che chiediamo di questo viaggio, la fotografia di queste strade, sulle quali è possibile incontrare anche la speranza.

Dunque le opere dovranno parlare di questo luogo che, in fondo, comincia come un “non luogo” che è il viaggio di chi deve affrontare la malattia, della lotta che serve in tutto questo tempo per riconoscerla e per riconoscervi poi se stessi.

In cammino è poi anche raccontare gli incontri fatti per strada, soprattutto quando questa strada diventa una roccia su cui inerpicarsi, dell’assenza di gradini, di rampe su cui poggiarsi, del dolore delle mani nude sulle rocce. Ma è anche il racconto dello sguardo che la roccia offre dall’alto, di quello sguardo pieno di umanità che quel viaggio ha reso a chi lo ha attraversato e di come, a volte, su quella strada può accadere di incontrare qualcuno, di poter moltiplicare il coraggio.

Chiediamo quindi di narrare quel tratto di strada per come ognuno l’ha vissuto, o semplicemente, l’ha immaginato, perché ogni viaggio raccontato, possa restituirci i mille angoli da cui si può pensare un cammino.

“Esiste per ciascun viandante un tema

Una melodia che è sua e di nessun altro,

che lo cerca”

Cristina Campo

Telefono: 06.4990.4018 - e-mail: [email protected]/cnmr

Page 7: A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità 2011/iniziativ… · A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità Somarate (Va) - L’Assessorato alla

Tema di questa edizione è “In cammino”.

Articolazione del Concorso

1. Il Concorso prevede 8 sezioni.

S1 - Narrativa: testo inedito di narrativa, reale o immaginario, in lingua italiana, non superiore alle 5 cartelle dattiloscritte, ciascuna di 1800

battute spazi compresi. Sono accettati anche racconti brevissimi. Ogni autore può inviare un solo racconto.

S2 - Poesia: inedita, in lingua italiana, non superiore ai 45 versi. Ogni autore può concorrere con una sola poesia.

S3 - Disegno: è ammessa qualsiasi tecnica grafica della dimensione massima di cm 70 x cm 100. Si richiede foto digitale dell’opera da inviare

per posta elettronica. Ogni autore può partecipare al massimo con un’opera.

S4 - Pittura: astratta e figurativa, con qualsiasi tecnica (monocromia, policromia, tempera, acquerelli, olio, collage, ecc.) e supporto (tela, carta,

cartoncino, ecc.) della dimensione massima di cm 100 x cm 150. Si richiede foto digitale dell’opera da inviare per posta elettronica. Ogni autore

può partecipare al massimo con un’opera.

S5 - Scultura: opere in rilievo o tridimensionali, realizzate senza vincoli di tecnica e materiale (legno, metallo, gesso, argilla, ecc.). Si richiede foto

digitale dell’opera da inviare per posta elettronica. Ogni autore può partecipare al massimo con un’opera.

S6 - Fotografia: foto inedite, a colori o in bianco e nero, digitali o stampate, con formato minimo di cm 15 x cm 20 e prive di alcun tipo di

supporto. Si richiede foto digitale dell’opera da inviare per posta elettronica. Ogni autore può partecipare al massimo con una fotografia.

S7 - Musica: brano musicale originale della durata massima di 3 minuti, vocale e/o strumentale, in formato WAV o MP3, su CD, DVD o USB pen.

Allegare una descrizione del brano, l’eventuale testo e, a discrezione, una copia dello spartito. Ogni autore può partecipare con un solo brano.

S8 - Spot televisivo: spot della durata massima di 60 secondi. Si richiede foto digitale dell’opera da inviare per posta elettronica. Ogni autore

potrà partecipare al massimo con un solo spot televisivo. Il materiale (audio, video, testi, immagini, ecc.) contenuto nel DVD dovrà essere

completamente originale. I video possono essere scomposti in più file: il formato deve essere WMV, la dimensione dei singoli file deve essere

inferiore ai 10 Mb e la dimensione in pixel 320x240.

A CHI È DESTINATO

2. Possono partecipare gratuitamente tutti gli autori, italiani

e stranieri, senza limiti di età.

3. Ogni concorrente può partecipare ad una sola sezione.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

4.Tutte le opere dovranno essere ispirate al tema “In cammino”.

5. Tutte le opere dovranno essere inviate unitamente alla scheda di partecipazione, pena l’esclusione dal Concorso, entro il 30 ottobre 2011.6. Le opere di narrativa e poesia (S1, S2), unitamente alla

scheda di partecipazione, devono essere inviate esclusiva-mente tramite posta elettronica all’indirizzo [email protected]. Per le sezioni disegno, pittura, scultura, fotografia, spot

(S3, S4, S5, S6, S7, S8), le opere devono essere inviate,

unitamente alla scheda di partecipazione, esclusivamente

per posta ordinaria o corriere all’attenzione dei signori

Stefania Razeto e Stefano Diemoz

Segreteria del Concorso

“Il Volo di Pègaso”

Centro Nazionale Malattie Rare

Istituto Superiore di Sanità

Via Giano Della Bella, 34

00162 - Roma

8. Le opere potranno essere restituite su richiesta.

9. Le Giurie, esterne all’Istituto Superiore di Sanità e compo-

ste da critici ed esponenti del mondo artistico, letterario e

scientifico, sceglieranno, a giudizio insindacabile, le opere

vincitrici.

10. Le opere letterarie selezionate saranno pubblicate in un

libro a cura dell’Istituto Superiore di Sanità. Per le arti visive

sarà realizzata una mostra.

11. Per poter partecipare è necessario compilare la scheda

di partecipazione in ogni sua parte, autorizzando il tratta-

mento dei dati personali e la cessione del diritto di stampa

e/o riproduzione pena l'esclusione dal concorso.

12. In caso di più autori per opera, ogni autore dovrà inviare

la propria scheda di partecipazione, anche nel caso di

gruppi, scolaresche, associazioni, ecc.

13. L’organizzazione si riserva il diritto di curare la pubblica-

zione cartacea, multimediale e online di tutte le opere

ricevute e l’esposizione delle opere visive senza l’obbligo di

corrispondere compensi agli autori.

Il termine per l’invio delle opere è il 30 ottobre 2011.

erepere

p

per

mpo-

ario e

perepere

7

e

el

a, sca, sc

el

tu

na s

o”

Poss

eri, s

orrente p

7 ga

porte

men

Mb

ame

d

nfe

TIN

cipar

di

7 lega

Spopoparte

etamen

inferiore ai 10 Mb

DESTINATO

2. Possono partecipare gratuitamente tu

anieri, senza limiti di età.

oncorrente può partecipare ad una s

À DI PARTECIPAZIONE

pere dovranno essere ispirate al tema “In cammino”.ep rat

ere dovranno essere inviate unitamenterese tpartecipazione, pena l’esclusione dal l e

0 ottobre 2011.iva e poesia (S1, S2), unitamente alla a a ama1

, devono essere inviateviaeso esclusiva-ta elettronica all’indirizzo rizzzani

ra, scultura, fotografia, spot ota

devono essere inviate, ere

ione, esclusivamente

ne dei signorieeeee

e

u

l,

i

oi

ope

eere d

À D

2. Po

anie

onc

za l

orrente può d

z

cipare gra

li iti di t

t

7 ga

porte

me

p

7le

S

7

ee

ta

iva

À D

D

p

e

el

2. Po

anie

onc

Poss

eri, s

orrente p

nza l

e può

gra

7

Tema di questa edizione è“In cammino”zi è

Regolamento Scadenza30 ottobre 2011

_____________________________________________________________________________________________

IN CASO DI MINORI (padre o madre o esercente potestà genitoriale del minore)

Nome___________________________________ Cognome_____________________________________

Firma_______________________________

I dati raccolti verranno trattati in base alla vigente normativa sulla privacy (D.Lgs 196/2003) ai soli fini del Concorso e del le attività correlate. Titolare del trattamento è l’Istituto Superiore di Sanità. Acconsento al trattamento dei dati personali presenti in questa scheda.

DIRITTO DI STAMPA E/O RIPRODUZIONE Cedo all’Istituto Superiore di Sanità il diritto non esclusivo di stampa e/o riproduzione con qualsiasi mezzo, formato e supporto, inclusi i CD-ROM, supporti elettronici, servizi internet o altri formati che in futuro divenissero disponibili, pubblicazione, traduzione dell’opera letteraria per la durata di anni uno (1), fermo restando la restituzione delle opere dopo un anno dalla premiazione (marzo 2012).

AUTORIZZAZIONE ALL'UTILIZZO DELLE IMMAGINI DELLE PERSONE RAPPRESENTATE

Firma dei soggetti rappresentati* _________________________________________________________________

o degli esercenti potestà genitoriale (in caso di minori) _________________________________________________

Scheda di partecipazione COMPILARE IN STAMPATELLO - I CAMPI CON L’ASTERISCO(*) SONO OBBLIGATORI PENA L’ESCLUSIONE DAL CONCORSO

Il sottoscritto

Nome*________________________________________________________________________________________

Cognome*_____________________________________________________________________________________

Nato/a a* __________________________________________________________________ il* _________________

Comune*_____________________________________________________________________Prov* _________________

Telefono (fisso o cellulare) *_______________________________________________________________________

E-mail*________________________________________________________________________________________

dichiara *

di aver preso visione e di accettare integralmente il regolamento del Concorso

di voler concorrere per la sezione*

S1 - NARRATIVA S2 - POESIA

S3 - DISEGNO S4 - PITTURA S5 - SCULTURA

S6 - FOTOGRAFIA S7 - MUSICA S8 - SPOT

dichiara *(solo una delle due opzioni)

di essere autore unico

di essere coautore insieme al gruppo/classe/associazione/struttura__________________________________

_______________________________________________________________________________________

dell’opera intitolata*

______________________________________________________________________________________________

Caratteristiche dell’opera*

numero di caratteri , spazi compresi (solo per le sezioni S1) __________________________________________

numero di versi (solo per le sezioni S2 )________________________________________________________

realizzata con tecnica (solo per le sezioni S3, S4, S5)________________________________________________

Descrizione dell’opera*

(contenuto e messaggio dell’opera massimo 255 caratteri spazi inclusi)

______________________________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________________________

Via _____________________________________________________________________Cap _________________

malattia a cui è dedicata l’opera _____________________________________________________________

Data ________________________ Firma______________________________

INFORMATIVA E CONSENSO PER LA PRIVACY

Firma_______________________________

Firma_______________________________

Come ha conosciuto il concorso “Il Volo di Pegaso”?

______________________________________________________________________________________________

* *

Page 8: A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità 2011/iniziativ… · A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità Somarate (Va) - L’Assessorato alla

Disabili, Italia- Malta insieme per società più inclusiva

Italia e Malta “sulla stessa barca” per una società più inclusiva. Dal 9 all’11 settembre l’isola ospiterà la manifestazione “Siamo tutti sulla stessa barca”, il cui obiettivo è sensibilizzare autorità e società civile sui temi dei giovani con disabilità e sul disagio giovanile. L’evento è organizzato dall’onlus italiana “Handy Cup”, dalla maltese “Inspire” e dall’organizzazione internazionale non governativa “No Peace without Justice”, in stretta collaborazione con l’ambasciata d’Italia a La Valletta, con l’Alto patronato del presidente della Repubblica italiana e del presidente di Malta, e il patrocinio dei ministeri degli Esteri dei due paesi. È prevista la partecipazione di delegazioni di undici Paesi (Egitto, Giordania, Iraq, Italia, Kuwait, Libano, Libia, Malta, Marocco, Palestina, Turchia) per un totale di circa di 250 rappresentanti.

Per quanto riguarda lo svolgimento dell’evento, oltre a concerti e dibattiti, ci saranno tre gruppi di lavoro: “disabilità e cittadinanza attiva”, “disabilità e autodeterminazione”, e infine “il Mediterraneo e i diritti delle persone disabili”. Inoltre, l’11 settembre si terrà una regata non competitiva con a bordo i ragazzi (anche su barche italiane), organizzata dal Malta Royal Yacht Club. Filo conduttore di tutta la manifestazione, presentata il 12 luglio a bordo della nave scuola della Marina militare italiana Amerigo Vespucci (in sosta a Malta per la campagna di formazione estiva), è la storia di un giovane capitano che naviga verso l’ignoto. A volte sfidando mari tempestosi e venti forti, e di come impara a superare le varie sfide portando infine la sua imbarcazione al sicuro in porto.

fonte: ilvelino.it – 6 settembre 2011

Page 9: A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità 2011/iniziativ… · A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità Somarate (Va) - L’Assessorato alla

AISM. Oro Saiwa punta a donare 3500 ore di terapia

Riparte il sodalizio, che dura da dieci anni, tra Aism e Oro Saiwa. Dal 1 settembre, partendo dalla donazione di 2.500 ore di terapia riabilitativa che ORO Saiwa fa ad AISM, l’Azienda coinvolge i propri clienti nell’iniziativa ‘Insieme per raggiungere 3.500 ore’. Acquistando i prodotti della linea ORO Saiwa il cui pack è contraddistinto dall’immagine dell’iniziativa (ORO Saiwa Classico, ORO Più Doppia Panna e ORO Più Gocce di Cioccolato, ORO Fibrattiva, ORO 5 Cereali, Cruscoro, ORO Cereacol, ORO Ciok e Le Biscotte), dal 1 settembre al 31 dicembre 2011 si sosterranno concretamente i progetti di AISM.

Inoltre, da settembre a dicembre all’interno dei punti vendita verranno allestiti dei corner espositivi e organizzati degli eventi per dare visibilità all’iniziativa e spiegare ai consumatori come diventare testimoni della solidarietà.

fonte: vita.it – 7 settembre 2011

Page 10: A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità 2011/iniziativ… · A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità Somarate (Va) - L’Assessorato alla

Domenica 18 settembre a Cuneo "Un giorno... senza barriere"

Ritorna, domenica 18 settembre in Piazza Seminario a Cuneo, Muri di cartapesta la manifestazione che abbatte le fragili barriere dei pregiudizi e mette al centro il valore disabilità. La giornata, organizzata dal Centro Servizi per il Volontariato “Società Solidale”, con la collaborazione del Consorzio Socioassistenziale del cuneese e del Comune di Cuneo, offrirà l’opportunità di riflettere sulla disabilità e sarà occasione di aggregazione e di festa per i tanti volontari e operatori che si impegnano in questo ambito.

Un giorno…senza barriere, lo slogan della nona edizione della manifestazione, ideata nel 2003 sulla scia dell’Anno europeo della disabilità e ancora viva e forte in provincia di Cuneo grazie all’impegno profuso dal CSV Società Solidale e dagli enti del settore per tenere alta l’attenzione su queste importanti tematiche e per promuovere le Associazioni che sul territorio si occupano di disabili.

Una giornata di festa ricca di sport, musica, momenti di riflessione in compagnia delle tante associazioni di volontariato che anche quest’anno hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa.

A partire dalle ore 14 saggio di ginnastica ritmica a cura dell’Associazione Amico sport e animazione a cura dell’associazione di clownterapia Conivip. Novità di quest’anno l’esibizione del coro dell’Associazione Voci libere a cui seguirà musica e intrattenimento del gruppo Prismadanza.

Inoltre tutti i bambini presenti potranno divertirsi partecipando all’animazione e al Ludobus a cura dell’Associazione Macramè.

fonte: targatocn.it – 8 settembre 2011

Page 11: A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità 2011/iniziativ… · A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità Somarate (Va) - L’Assessorato alla

Dalla Commissione Europea un premio alla citta’ piu’ accessibile

Accessibilità come primo passo verso l’inclusione nelle città dell’Unione Europea

La Commissione Europea lancia l’edizione 2011 dell’Access City Award, premio riservato alle città più accessibili del “Vecchio Continente”, al quale possono candidarsi tutti quei centri urbani dei ventisette Stati Membri che abbiano almeno 50.000 abitanti. Il premio annuale mira a dare risalto a quelle città che abbiano adottato iniziative esemplari, per migliorare l’accessibilità alle persone con disabilita in merito ad aspetti fondamentali della vita cittadina. Il riconoscimento fa parte di un più ampio sforzo dell’Unione Europea, in linea anche con la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, per creare un’Europa senza barriere.

Lanciato nel 2010, l’Access City Award ha raccolto lo scorso anno 66 candidature, provenienti da 19 Stai Membri dell’Unione Europea. La città vincitrice è stata Avila, in Spagna, mentre le altre finaliste sono state Barcellona (Spagna), Colonia (Germania) e Turku (Finlandia).

MODALITA’ DI CANDIDATURA – Le candidature possono essere presentate fino al 20 settembre 2011 in inglese, francese o tedesco compilando i moduli di iscrizione disponibili sul sito www.accesscityaward.eu.

CRITERI DI AGGIUDICAZIONE – L’accessibilità dev’essere attuata in maniera coerente e sistematica con riferimento a beni, servizi e infrastrutture. Le iniziative saranno pertanto esaminate alla luce del rispettivo approccio integrato all’interno di quattro aree fondamentali: ambiente costruito e aree pubbliche, trasporti e relative infrastrutture, informazione e comunicazione tra cui le nuove tecnologie (TIC), nonché strutture e servizi pubblici. Ai partecipanti è richiesta la presentazione di iniziative e di attività inserite in un quadro politico globale e non semplici progetti ad hoc. La giuria presterà particolare attenzione all’impatto di misure riguardanti l’accessibilità sulla vita quotidiana di persone con disabilità e sulla città nel suo insieme, tenendo conto della qualità e della sostenibilità dei risultati ottenuti. I centri urbani dovranno altresì dimostrare il coinvolgimento attivo delle persone con disabilità e delle organizzazioni che le rappresentano nella pianificazione, attuazione e conservazione delle politiche di accessibilità della città.

MODALITA’ DI SELEZIONE - La selezione sarà articolata in due fasi distinte, la prima delle quali a livello nazionale, che per l'Italia sarà coordinata dal FID (Forum Italiano sulla Disabilità), l'organizzazione che rappresenta il nostro Paese all'interno dell'EDF (European Disability Forum). Successivamente la selezione finale a livello europeo, a cura di una giuria formata da esperti in materia di accessibilità (tra cui alcuni rappresentanti del citato EDF), sceglierà i quattro candidati finalisti nazionali che parteciperanno alla cerimonia di assegnazione del premio a Bruxelles, prevista per i giorni dell'1 e 2 dicembre, in corrispondenza della tradizionale Conferenza per la Giornata Europea delle Persone con Disabilità.

NOVITA’ 2011 – Quest’anno le città competeranno anche per ottenere riconoscimenti speciali per importanti successi e risultati conseguiti nell’ambito dell’accessibilità. I riconoscimenti speciali saranno assegnati dalla giuria europea su proposta delle giurie nazionali.

“Vogliamo che le porte delle nostre città siano aperte a tutti. – Ha dichiarato Viviane Reding, commissario europeo alla Giustizia - Questo premio è la ricompensa a chi sta dimostrando impegno, ambizione e innovazione per far sì che l’accessibilità sia una realtà in Europa, anche perché se le esperienze vengono condivise, i traguardi ottenuti da alcune città possono ispirare altri centri urbani in Europa.”

fonte: disabili.com - 9 settembre 2011

Page 12: A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità 2011/iniziativ… · A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità Somarate (Va) - L’Assessorato alla

Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down

Si rinnova anche quest’anno, domenica 9 ottobre, l’ormai consueto appuntamento con la Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, organizzata dal CoorDown -Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down Onlus sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in collaborazione con il CIP –Comitato Paralimpico Italiano e FISDIR –Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale. Oltre 200 i punti d'incontro in tutta Italia, nelle piazze e in prossimità di chiese e centri commerciali, dove i volontari distribuiranno materiale informativo sulla sindrome di Down e offriranno una tavoletta/messaggio di cioccolato (realizzato con cacao proveniente dal commercio equo e solidale) in cambio di un contributo per sostenere i progetti delle 75 associazioni che fanno capo al CoorDown. La Giornata Nazionale vuole sensibilizzare l’opinione pubblica per creare una nuova cultura che superi i pregiudizi e luoghi comuni che ancora accompagnano le persone con sindrome di Down. La campagna di comunicazione del 2011 è dedicata allo sport e all’integrazione sportiva degli atleti con sindrome di Down.

Lo sport, infatti, è uno straordinario strumento di integrazione sociale, quando praticato con criterio e qualità. È fondamentale, in questo senso, attivare un percorso virtuoso tra famiglie, operatori, istituzioni e opinione pubblica per garantire una vera inclusione a tutte le persone con sdD. Sono già molte le persone con sdD che praticano sport, a livello promozionale o agonistico. Basta osservare i risultati e le prestazioni tecniche, capaci spesso di sorprendere, per capire che non si tratta di sportivi di serie B ma di atleti preparatissimi, che in più portano con sé un messaggio sociale di grande valore. Fare sport da disabili vuol dire accettare una doppia sfida, da una parte con se stessi, dall’altra con il pregiudizio delle persone.

Testimonial d’eccezione dello spot della GNPD 2011 è Javier Zanetti, spot che a breve sarà in programmazione sui principali network nazionali. Il capitano dell’Inter, campione di correttezza e di impegno sociale dentro e fuori dal campo, ha voluto sostenere con entusiasmo la campagna di sensibilizzazione del CoorDown, attraverso il messaggio di uno sport che non ammette differenze e che, in virtù di questo, deve offrire le stesse opportunità anche agli atleti con sdD. Ogni disciplina sportiva, oltre ai benefici in termini fisici, porta con sé delle precise dinamiche che consentono ai ragazzi – attraverso una sana competizione – di interagire, di mettersi in gioco, di dimostrare quali possano essere le loro reali capacità. Gli atleti con sdD hanno enormi potenzialità, basta metterli alla prova. Per questo è fondamentale che sempre più famiglie possano avvicinare i propri figli al mondo dello sport, nel modo più giusto, anche grazie al sostegno delle Istituzioni, degli enti territoriali e delle società sportive.

A questo proposito, lo scorso marzo – in occasione della World Down Syndrome Day – il CoorDown ha redatto, insieme a FISDIR e con la collaborazione del CIP, il vademecum “Orientamenti sulla pratica sportiva per gli atleti con sindrome di Down”, un prezioso strumento il cui obiettivo è quello di spingere le famiglie a credere sempre più nelle enormi potenzialità dei loro ragazzi e, allo stesso tempo, di consentire agli operatori e ai tecnici di avvicinarsi con la giusta competenza al mondo della disabilità. Il CoorDown auspica che siano sempre più numerose le società sportive in grado di integrare, sia in discipline individuali che di squadra, atleti con sindrome di Down.

fonte: cip.it - 12 settembre 2011

Page 13: A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità 2011/iniziativ… · A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità Somarate (Va) - L’Assessorato alla

ANTONELLA ELIA IN CAMPO PER LA LOTTA CONTRO LE ATASSIE

La nota soubrette testimonial Italiana per la dodicesima Giornata Mondiale contro le Atassie

Sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, domenica 25 settembre 2011 torna la dodicesima Giornata Mondiale contro le Atassie. I volontari dell’Associazione di volontariato A.I.S.A. ONLUS Piemonte, saranno presenti sabato 24 settembre 2011 in Piazza Vittorio Veneto, 10078 Venaria Reale (TO), dalle ore 10 alle ore 20 , domenica 25 settembre 2011 dalle ore 10.00 alle ore 20.00, presso l’8Gallery di Via Nizza 230, 10126 Torino e sempre domenica 25 settembre in Via Po all’altezza di Piazza Vittorio Veneto, 10126 Torino. Per l’occasione verranno distribuiti ai passanti i gadget dell’Associazione, materiale informativo sulle atassie e il Fiore di confetti, simbolo della Giornata e di ringraziamento per coloro che contribuiranno alla causa attraverso un’offerta. I fondi raccolti andranno a sostegno della ricerca contro questa terribile malattia. Si può anche donare tramite conto corrente postale al numero 29070109, intestato ad A.I.S.A. ONLUS Piemonte. L’iniziativa è stata condivisa con entusiasmo dalla bella show girl Antonella Elia che ne è diventata la testimonial e che a girato uno spot pubblicitario, a titolo gratuito, per questa iniziativa ed è visibile su http://www.youtube.com/watch?v=xR1tNKXGFlQ .

COSA SONO LE ATASSIE

Le sindromi atassiche, più comunemente chiamate atassie, sono una famiglia di rare malattie neuro genetiche attualmente incurabile, che colpisce il sistema nervoso provocando una mancanza di coordinazione muscolare con conseguente difficoltà nell’esecuzione di movimenti volontari. Colpiscono senza distinzione di sesso, età o etnia.

CHI E’ L’A.I.S.A. ONLUS

L’A.I.S.A. - Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche, è formata unicamente da volontari ed opera nel campo del Volontariato Sociale e Sanitario per incoraggiare e promuovere la ricerca scientifica sulle Atassie. Svolge attività di informazione e promozione per la loro prevenzione, presta sostegno globale ai pazienti Atassici e alle loro famiglie aiutandoli nella risoluzione dei problemi derivanti dalla comparsa della malattia, raccoglie fondi per realizzare tali obiettivi.

Presidente A.I.S.A. Piemonte: Maurizio Arabia 327.9054839 [email protected]

fonte: atassia.it – 13 settembre 2011

Page 14: A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità 2011/iniziativ… · A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità Somarate (Va) - L’Assessorato alla

Giornata per la salute sessuale: e i disabili non lo fanno?

Si è svolta qualche giorno fa la giornata mondiale della salute sessuale promossa dalla World Association for Sexual Health (Was). In Italia l'iniziativa è stata realizzata a cura dell'Istituto di Sessuologia Clinica (Isc) di Roma sotto la direzione scientifica di Chiara Simonelli dell'Università Sapienza. Al centro delle discussioni sono state le peculiarità della vita sessuale e relazionale a seconda delle fasce d'età. L'obiettivo è quello di fare informazione e prevenzione a favore dei giovani e giovanissimi.

L'educazione sessuale nella nostra società trova sempre meno spazio, nelle scuole e in famiglia si tende a parlare sempre meno di sesso e pare che l'età del primo rapporto si sia abbassata sensibilmente. Figuriamoci se si parla della sessualità delle persone disabili. Ma i disabili fanno sesso? Ebbene si, come tutti gli altri. E come tutti hanno opinioni, gusti ed esigenze.

ASSISTENTI SESSUALI - Già nel lontano 2004 secondo i sondaggi 8 disabili su 10 avrebbero gradito potersi rivolgere a un'assistente sessuale proprio per soddisfare le proprie esigenze. Ma le polemiche sulla legalizzazione della prostituzione hanno sempre prevalso sull'esigenza di chi non può o non se la sente di affrontare un rapporto di relazione libero e non commercializzabile.

COPPIE MISTE - Le persone con disabilità hanno anche delle relazioni come tutti gli altri, non necessariamente con persone a propria volta disabili. Le "coppie miste", passatemi la licenza, sono però sempre guardate attraverso un filtro di incredulità, o di curiosità quasi morbosa. Anche in questo caso parlarne non è mai così facile, ma c'è chi lo fa. È il caso del nostro amico Max, affetto da distrofia muscolare, sposato con la bellissima Enza, che ci racconta la normalità della sua vita coniugale .

DISABILITA' INTELLETTIVA - Infine ci sono le storie come quella di Ruggero e Anna, fidanzati da 7 anni che vogliono solo fare l'amore. Anna e Ruggero sono due ragazzi affetti da Sindrome di Down, che come molti altri ragazzi con disabilità intellettiva vorrebbero vivere la propria sessualità come qualcosa di naturale. Spesso le più grandi difficoltà sono riscontrate dai genitori e dagli operatori socio - sanitari, che devono affrontare e capire le esigenze di persone che (forse) non comprendono pienamente la valenza di una relazione sessuale. Su Ruggero e Anna è stato girato anche un film. Un cortometraggio di Franco Dipietro, regista torinese, che ha dichiarato "Non è forse vero che l´essere innamorati rende tutti un po´ handicappati?".

fonte: disabili.com – 13 settembre 2011

Page 15: A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità 2011/iniziativ… · A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità Somarate (Va) - L’Assessorato alla

Disabili da tutt'Europa in marcia a Strasburgo per la Vita indipendente

Muniti di fischietti e striscioni, circa un centinaio di disabili giunti da venti diversi Paesi europei si sono ritrovati nella giornata di ieri per le strade di Strasburgo per la Freedom Drive, una marcia biennale giunta alla quinta edizione e promossa dalla della Rete europea Vita indipendente (Enil, European network on independent living). La manifestazione ha visto sfilare il corteo verso la sede del Parlamento europeo per richiamare l'attenzione sul diritto alle pari opportunità e a una vita indipendente per milioni di cittadini europei con disabilità. "La Vita indipendente - si legge un comunicato dell'Enil - è una filosofia e un movimento di persone con disabilità che lavorano per l'autodeterminazione, le pari opportunità e il rispetto dei loro diritti. Ciò che chiedono è di avere le stesse opportunità degli altri di decidere sulla propria vita, di crescere in famiglia, di frequentare una scuola vicina a casa, di usare gli stessi mezzi di trasporto, di svolgere un lavoro che possa essere attinente agli studi e gli interessi e di formare una propria famiglia".

La manifestazione di mercoledì 14, che ha visto le strade di Strasburgo attraversate da un corteo "con stampelle, sedie a rotelle e cani guida" è solo uno degli appuntamenti che l'Enil ha fissato in questi giorni. Tra il 12 e il 15 settembre, infatti, sempre a Strasburgo, la Rete europea Vita indipendente ha organizzato diversi momenti di incontro e di dibattito sul tema dei diritti delle persone con disabilità "nella speranza - spiega un comunicato Enil - che questi messaggi possano giungere alla Commissione europea e al Parlamento europeo". "Le persone disabili hanno gli stessi diritti e dovrebbero avere le stesse opportunità delle persone non disabili - sottolinea Vibeke Maröy Melström, presidente dell'Enil -. Il ruolo del Parlamento europeo è quello di fare in modo che ciò diventi realtà". Alla manifestazione ha partecipato anche il presidente della sezione italiana dell'Enil, Germano Tosi. "Chiediamo che l'equivalente di quanto viene speso dalle strutture pubbliche per l'assistenza - ha spiegato Tosi - possa essere gestito direttamente dal disabile, uscendo dai vincoli imposti dalla gestione attraverso le cooperative si servizi, che hanno costi molto alti e un mansionario troppo rigido". Tra gli italiani presenti a Strasburgo in questi giorni anche l'europarlamentare Niccolò Rinaldi, membro dello European disability forum, che ha messo a disposizione della delegazione italiana una sala del Parlamento, dove è stato presentato ai capigruppo delle diverse aree politiche un documento tradotto in inglese riguardante la situazione italiana, documento presentato in un ulteriore incontro nell'ultima giornata di incontri in programma.

fonte: superabile.it – 16 settembre 2011

Page 16: A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità 2011/iniziativ… · A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità Somarate (Va) - L’Assessorato alla

Albert Einstein... uno come me

E' il titolo del progetto e della campagna di raccolta fondi per aiutare i bambini a superare difficoltà di apprendimento come la dislessia

La Fondazione Cannavaro Ferrara in collaborazione con Aid-associazione italiana dislessia ha dato il via a una raccolta fondi per il progetto “Albert Einstein…uno come me”

In Italia i soggetti con dislessia evolutiva sono, almeno 1.500.000. Tra Napoli e provincia ci sono circa 680 scuole, con un numero impressionante di alunni, 477 mila. Calcolando che il 5% circa dei giovani studenti sono affetti da disturbi dell’apprendimento, la giovane popolazione coinvolta è di circa 20mila persone. Il progetto sostenuto dalla Fondazione Cannavaro Ferrara si sviluppa a Napoli. In particolare per ogni bambino è previsto un costo complessivo di 46 euro.

Studi hanno dimostrato l’importanza di agire il prima possibile sui disturbi specifici dell’apprendimento (dsa) e con gli strumenti adatti, come suggerito dalla legge sulla dislessia (ottobre 2010). Lo strumento necessario ad individuare i potenziali soggetti dislessici va oggi identificato nelle “prove di lettura MT” di Cornoldi.

L’Associazione Italiana Dislessia, con i suoi esperti, propone un intervento che prevede la somministrazione delle suddette prove -o test- nelle seconde classi di alcune delle scuole elementari della città e la valutazione dei risultati per dare suggerimenti agli insegnanti e al tempo stesso informare, in accordo con gli stessi, i genitori dei bambini sospetti al fine di verificare l’evoluzione e di indirizzarli presso una struttura idonea.

Chi volesse partecipare alla raccolta fondi può consultare il sito della Fondazione Cannavaro Ferrara

http://www.fondazionecannavaroferrara.it/albert-einstein-uno-come-me

fonte: vita.it – 15 settembre 2011

Page 17: A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità 2011/iniziativ… · A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità Somarate (Va) - L’Assessorato alla

Dall'IPhone a Facebook, iniziative multimediali a sostegno dell'Alzheimer

Iniziative multimediali a sostegno dell'Alzheimer: dalle applicazioni per iPhone a Facebook. In occasione della XVIII Giornata mondiale Alzheimer, che dal 1994 si celebra il 21 settembre, si inaugura la campagna di sensibilizzazione "I volti della demenza" promossa dalla Federazione Alzheimer Italia. "Questa patologia non deve essere un tabù. Bisogna parlarne e affrontarla perché non si tratta del normale invecchiamento dell'individuo" rimarca Gabriella Salvini Porro, presidente della Federazione.

Ecco cosa si è pensato di fare per aiutare i familiari dei malati, ma anche il resto della cittadinanza, a individuare i sintomi, gli strumenti di intervento e i centri di cura a cui rivolgersi. Innanzitutto, verrà attivata un'applicazione gratuita per iPhone e Android per rispondere a dubbi riguardo alla malattia. Le richieste più specifiche passeranno direttamente a "Pronto Alzheimer", il servizio counseling della Federazione.

Nell'arco della giornata del 21 settembre ci sarà "Guerilla marketing": una candid camera farà irruzione nelle strade di Milano e coinvolgerà i passanti simulando i disagi derivanti dall'Alzheimer. "Le azioni verranno trasmesse sul web per aumentare la coscienza collettiva intorno al problema", annuncia Maurizio Ratti, direttore creativo di "Enfants Terribles", l'agenzia pubblicitaria che gestisce l'evento. Lo stesso giorno gli utenti di Facebook saranno invitati a togliere la propria foto del profilo e a indicare uno dei disturbi derivanti dalla patologia, la perdita della memoria.

All'appello sono chiamati anche i giornalisti. Un premio sarà rivolto agli autori di servizi stampa, online o radiotelevisivi che si siano distinti per un'informazione corretta e completa sulla malattia. (Gli interessati possono inviare fino a un massimo di tre elaborati entro il 15 luglio 2012 alla mail [email protected] ). Intanto, sulle reti Rai sbarca lo spot pubblicitario "La stanza della memoria". Il video verrà mandato in onda nelle due settimane precedenti alla giornata mondiale dedicata all'Alzheimer.

fonte: superabile.it – 15 settembre 2011

Page 18: A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità 2011/iniziativ… · A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità Somarate (Va) - L’Assessorato alla

Disabilità, un premio teatrale

Milano - Forse non tutti sanno che Giuseppe Garibaldi, trascorse alcuni anni della sua vita in condizioni di disabilità costretto su una sedia a rotelle. Aveva dovuto accettarsi in questo stato ed escogitare stratagemmi d'ogni genere per continuare a vivere tra le innumerevoli barriere architettoniche e culturali di quell'epoca. A lui, nell'anno del 150esimo dell'Unità, è idealmente il premio «Teatro e disabilità», istituito da AVI onlus - Agenzia per la Vita Indipendente e dall’Associazione ECAD - Ebraismo Cultura Arte Drammaturgia.

Entro il 10 ottobre - Per imporre una riflessione più ampia sul concetto della dignità umana e del valore della persona, che non vengono meno ma spesso vengono esaltate dall'esperienza della disabilità, che può colpire chiunque e in qualunque momento della vita, come accadde all'Eroe dei Due Mondi. È possibile partecipare al premio inviando un testo teatrale, di massimo 30 cartelle, che abbia come tema la disabilità, i suoi protagonisti e la loro vita in tutti i suoi aspetti. I testi dovranno essere inviati entro e non oltre il 10 ottobre 2011. Per informazioni rivolgersi ad AVI Onlus - Agenzia per la Vita Indipendente- Via degli Anemoni 19, 00172 Roma Tel. [+39] 06 98184861. E-mail: [email protected]

fonte: corriere.it – 15 settembre 2011

Page 19: A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità 2011/iniziativ… · A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità Somarate (Va) - L’Assessorato alla

Nasce la prima rete per le malattie neurologiche in pediatria

E’ un’esperienza unica nel suo genere in Europa. Una rete italiana che raccoglierà informazioni e immagini cerebrali di bambini con malattie rare di origine neurologica. L’obiettivo è di mettere a confronto la morfologia del loro cervello con quella di coetanei sani e di evidenziare la presenza di eventuali anomalie che potrebbero costituire un elemento per la diagnosi. Il progetto è finanziato dal Ministero della Salute ed era stato annunciato lo scorso febbraio dal ministro Ferruccio Fazio. A luglio l’ultima riunione tecnica per definire gli ultimi dettagli. Sono stati stanziati oltre un milione e mezzo di euro. La raccolta e l’elaborazione di dati sarà effettuata dai migliori centri di neuroradiologia pediatrica attrezzati di apparecchiature di risonanza magnetica di altissima potenza e precisione.

L’istituto capofila è il Buzzi di Milano, dove lavora Fabio Triulzi uno dee maggiori esperti in questo settore. Coinvolti come promotori del progetto l’istituto di ricerca a carattere scientifico Medea di Lecco, uno dei più avanzati nel campo della riabilitazione pediatrica, il San Raffaele di Milano e il Bambin Gesù di Roma. Il 50% delle malattie rare coinvolgono il sistema nervoso centrale. Se ne sa poco, nella maggior parte dei casi non si riesce ad arrivare alla causa. La diagnosi è tardiva o addirittura resta in sospeso per sempre. Parliamo di malattie molto complesse, in genere degenerative e fortemente invalidanti. Le famiglie sono investite del problema in modo drammatico. Terapie efficaci? Poco o niente. Ecco perché la creazione del primo database ha un’importanza speciale. «E’ una grande sfida – spiega Triulzi – Unire le risorse è fondamentale.

C’è bisogno di scambiare informazioni, mettendo da parte le gelosie. Nell’universo dei disturbi mentali c’è molto da scoprire. I casi di ritardo cronico sono la maggioranza. I genitori cominciano a girare, a bussare a tutte le porte senza arrivare mai ad ottenere una risposta». In altre parole, è necessario fare <massa critica>, riunire in un unico archivio tutti gli indizi che possono portare alla diagnosi. «Nella maggior parte dei casi – aggiunge Triulzi – riusciamo a vedere qualche minimo dimorfismo cerebrale. Dobbiamo sfruttare al massimo la tecnologia». Formulare una diagnosi significa mettere a fuoco il tipo di terapia (se esiste) e di riabilitazione, informare la coppia dei rischi di una eventuale, successiva gravidanza e poter dire di più dal punto di vista della prognosi. Verranno utilizzate apparecchiatura di risonanza magnetica da 3 Tesla, i più potenti, autorizzati in Italia solo per la ricerca e non per la clinica dove il limite è di 2 Tesla. I centri saranno collegati attraverso un sistema a banda larga. Il progetto prevede la partecipazione di strutture del sud.

fonte: corriere.it – 15 settembre 2011

Page 20: A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità 2011/iniziativ… · A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità Somarate (Va) - L’Assessorato alla

Baby Xitter: da Torino a Roma al servizio dei bambini disabili

Baby sitter speciali, con la X maiuscola. No, non è un errore. Da qualche anno in Italia esistono dei baby sitter che fanno un lavoro davvero particolare: si chiamano Baby Xitter, hanno un'associazione e offrono il primo servizio di assistenza a domicilio per bambini con disabilità al costo di una normale baby-sitter, ma con l'esperienza di chi ha ricevuto una formazione appropriata e ha anche esperienza. Il nome dell'associazione è proprio Baby Xitter e nasce a Torino nel 2005 e dopo alcuni anni di attività ha anche alcune altre sedi in provincia di Novara, Roma e Senigallia. "A Torino abbiamo oltre 250 baby xitter - spiega Gianni del Corral, presidente dell'associazione -, anche se gli operativi sono solo una quarantina per circa 40 famiglie su Torino e provincia". L'idea nasce soprattutto dall'esperienza personale di alcuni genitori con figli disabili. "Un punto di forza dell'associazione è il fatto di essere stata fondata quasi esclusivamente da famiglie con ragazzi disabili - ha aggiunto del Corral - e quindi abbiamo cercato di creare un servizio a misura. Anche la formazione deriva da domande che noi genitori ci siamo fatti negli anni. Sulla base di questo abbiamo creato il servizio e la formazione". Tuttavia, nonostante l'associazione abbia ricevuto anche dei riconoscimenti, non è facile rompere il muro che si crea a volte intorno alle famiglie con un figlio disabile. E le ragioni sono diverse. "Siamo conosciuti nell'ambiente del sociale - aggiunge il presidente - ma le famiglie sono ancora poche perché ci mettono veramente tanto per avvicinarsi perché sono generalmente abbastanza sfiduciate, oppure molto dubbiose e perplesse, ma quando parliamo del loro problema e scoprono che dall'altra parte c'è un genitore nella stessa situazione le cose cambiano". Ed è proprio questa la ragione per cui uno degli obiettivi dell'associazione è quello di creare un servizio specialistico che non abbia costi aggiuntivi. "Tra i mille problemi che nascono quando c'è una disabilità in famiglia - aggiunge del Corral - quello economico non è da meno. Spesso ci sono terapie costose e solo in parte coperte dallo Stato, e così che anche la spesa media per un baby sitter può diventare onerosa". Per diventare baby xitter non serve frequentare corsi obbligatori. Basta mettersi in contatto con l'associazione, che valuterà le singole proposte e i percorsi migliori per entrare a far parte della squadra. "La maggior parte delle persone che ci contattano per entrare nel database arrivano quasi tutte dalla facoltà di psicologia o da scienze dell'educazione - aggiunge del Corral -. Come associazione, poi, facciamo formazione e invitiamo gli iscritti a partecipare. La partecipazione ai corsi è pressoché gratuita per gli operatori perché cerchiamo di trovare dei finanziamenti per evitare che siano loro a pagarsi questi costi e poi in base alla famiglia che ci contatta noi cerchiamo l'operatore che riteniamo più idoneo. Valutiamo se il baby xitter ha già delle esperienze per quel tipo di disabilità, e poi vediamo se la disponibilità dell'operatore corrisponde alle esigenze della famiglia". Per condividere le buone prassi, infine, proprio in questi giorni l'associazione Baby Xitter ha organizzato un convegno internazionale dal titolo "Emozioni: istruzioni per l'uso", presso l'aula magna "Dogliotti" presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria San Giovanni Battista di Torino. "Tra gli obiettivi del convegno - spiega del Corral - quello di raccontare questa nostra esperienza come associazione, ma anche per sensibilizzare sulla sindrome della X Fragile perché ad oggi troppo sottovalutata e poco conosciuta". Al centro dell'evento, infatti, oltre al tema delle autonomie dei ragazzi con disabilità, anche quello della sindrome della X Fragile e l'esperienza di alcune famiglie all'interno del progetto di ricerca-formazione-azione di Nicola Cuomo, pedagogista speciale e ricercatore presso l'Università di Bologna, che da molti anni lavora sulle autonomie dei ragazzi con disabilità. Il convegno, a cui parteciperanno esperti a livello internazionale, sarà il momento per fare il punto anche su questa esperienza di ricerca.

fonte: sordionline.com – 19 settembre 2011

Page 21: A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità 2011/iniziativ… · A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità Somarate (Va) - L’Assessorato alla

Cuneo: Muri di Carta per abbattere le barriere dei pregiudizi e delle disabilità

E’ giunta alla nona edizione “Muri di carta”, la manifestazione che si prefigge di abbattere le fragili barriere dei pregiudizi e mettere al centro i valori della disabilità. La manifestazione si è svolta al mercato Coperto di Cuneo, in Piazza Seminario, ed ha visto una grande partecipazione non solo di disabili, delle loro famiglie e degli operatori del settore, ma anche della cittadinanza. Una sorta d’abbraccio con la Città di Cuneo, in un momento di grande difficoltà per il sociale, che deve fare i conti con ingiusti e penalizzanti tagli di spesa.

“La parola d’ordine, ha sottolineato Beppe Tassone, è la stessa già pronunciata a Torino martedì 13 settembre quando migliaia di persone si sono trovate in Piazza Castello: non mollare di un solo centimetro! Le conquiste degli handicappati e delle loro famiglie hanno come origine dure battaglie, sofferenze, sacrifici. Non sarà un provvedimento senza né capo né coda a penalizzarlo. Così come l’intero movimento si schiera a fianco dei lavoratori, in primo luogo dei dipendenti delle cooperative, che rischiano seriamente il proprio posto di lavoro”.

Nei prossimi giorni saranno organizzate altre manifestazioni per rivendicare il rispetto dei disabili e dei loro diritti ed anche per ottenere che sia fatta chiarezza sul futuro dei consorzi socio assistenziali e sulle fonti di finanziamento delle Unioni di Comuni che dovrebbero sostituirli.

fonte: targatocn.it – 19 settembre 2011

Page 22: A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità 2011/iniziativ… · A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità Somarate (Va) - L’Assessorato alla

Concorso a tema per le scuole di ogni ordine e grado sul tema della disabilità intellettiva

Associazione PianetaDown - La città ideale L'associazione PianetaDown, con il Patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca indice la seconda edizione del concorso "Pinguini nel deserto", aperto alle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio nazionale italiano, che si terrà dal 13-09-2011 al 31-01-2012.

"Pinguini nel deserto" vuole essere l'occasione per una riflessione di gruppo sulla disabilità intellettiva-relazionale, con particolare riferimento alla Sindrome di Down. In particolare, la seconda edizione del concorso intende stimolare un dibattito sulla "città ideale" per le persone con disabilità intellettiva e relazionale.

La riflessione dovrà essere proposta e condivisa attraverso l'utilizzo di forme artistico-espressive a partire da una "traccia" consistente in un'immagine, realizzata dall'illustratrice Bianca Consiglio, allegata al bando di concorso scaricabile all'indirizzo: http://pinguinineldeserto.org/concorso2011/concorso.html

fonte: orizzontescuola.it – 19 settembre 2011

Page 23: A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità 2011/iniziativ… · A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità Somarate (Va) - L’Assessorato alla

Enjoy the difference: un progetto di abitazione per studenti universitari e giovani disabili

Enjoy the difference è un progetto nato dalla collaborazione di un gruppo di studenti, docenti dell'Università di Torino ed operatori sociali mossi dall'intento di rispondere all'esigenza dello studente universitario, perché possa trovare una casa ad un prezzo ragionevole, e della persona con disabilità, perchè possa arricchire la rete sociale e la vita attraverso soluzioni abitative di condivisione.

Il progetto è rivolto agli studenti dell'Università di Torino e giovani con disabilità motoria o intellettiva residenti nella Città di Torino e prevede dei nuclei di coabitazione in Torino, formati da gruppi misti. fonte: istitutosorditorino.org – 19 settembre 2011

Page 24: A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità 2011/iniziativ… · A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità Somarate (Va) - L’Assessorato alla

Bimbi disabili, un progetto per i loro fratelli

Uno spazio speciale per i fratelli di bimbi disabili, intrattenimento e confronto per crescere insieme. I ragazzi di età compresa tra i 15 e i 20 anni, avranno uno spazio interamente dedicato a loro, dove potranno interagire con chi condivide la stessa situazione familiare.

Il messaggio di ARIEL, una Fondazione che dal 2003 assiste le famiglie di bambini affetti da Paralisi Cerebrale e altre disabilità neuromotorie, questa volta è rivolto direttamente a fratelli e sorelle di bambini disabili. Crescere e confrontarsi insieme, grazie ad una serie di eventi, feste e iniziative speciali. I ragazzi di età compresa tra i 15 e i 20 anni, avranno uno spazio interamente dedicato a loro, dove potranno interagire con chi condivide la stessa situazione familiare. Durante l'esperienza di gruppo, potranno scambiarsi emozioni, raccontare le proprie esperienze e confrontarle, aumentare la fiducia in se stessi e confidarsi, oltre a fare nuove amicizie e stringere nuovi legami.

Il progetto, inoltre, prevede una sessione di incontri rivolti ai fratelli più piccoli dei bambini disabili, di età compresa tra gli 8 e i 13 anni. I bambini saranno coinvolti in varie proposte di gioco, ascolto e animazione, tramite i quali si cercherà di gestire e migliorare la relazione tra fratelli. "Avere un fratello disabile può suscitare sentimenti contrastanti e rendere difficile parlare della propria esperienza e dei sentimenti negativi che si provano. - spiegano la dott.ssa Stefania Cirelli Assistente Sociale e Sociologa di Fondazione Ariel e il dott. Andrea Dondi Psicologo e Psicoterapeuta del Centro di Psicologia e Analisi Transazionale Milano, responsabili del progetto - L'incontro con altri fratelli che vivono un'esperienza simile alla propria può rivelarsi un'occasione per raccontarsi reciprocamente l'unicità della propria esperienza. L'obiettivo dei gruppi dedicati ai fratelli è quello di promuovere tale incontro aiutandoli a condividere i loro sentimenti e le loro esperienze in un contesto protettivo e supportante".

Appuntamento con i più piccoli a ottobre, mentre gli adolescenti si incontreranno a partire dal mese di novembre. Per informazioni sul progetto, sulle modalità di iscrizione (gratuita) e le tempistiche da rispettare, basta contattare la dott.ssa Stefania Cirelli all'indirizzo mail [email protected], o telefonare al numero verde gratuito 800.133.431.

Fondazione Ariel è un'organizzazione senza scopo di lucro attiva dal 2003 per assistere le famiglie con bambini affetti da Paralisi Cerebrale Infantile e altre disabilità neuromotorie. La Paralisi Cerebrale Infantile (PCI) colpisce un bambino ogni 500 nuovi nati ed è dovuta a un danno irreversibile del sistema nervoso centrale. I bambini che ne sono affetti presentano, fin dai primi mesi di vita, un ritardo neuropsicomotorio che colpisce tutto il corpo con intensità differente e con ripercussioni progressivamente invalidanti. La nascita di un bambino colpito da PCI è difficilmente prevedibile; è un evento improvviso e inaspettato che destabilizza e stravolge tutta la famiglia: accanto ai sensi di colpa, di rabbia e di rifiuto si affacciano un forte senso di inadeguatezza, di incapacità, di isolamento da parte dei genitori, di trascuratezza da parte dei fratelli e delle sorelle.

fonte: humanitasalute.it – 21 settembre 2011

Page 25: A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità 2011/iniziativ… · A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità Somarate (Va) - L’Assessorato alla

Partecipare alla vita grazie ai libri

È questo il senso del Progetto "Presìdi del Libro", il cui gruppo piemontese, insieme all'Unisinf (Unità di Soccorso Informatico) di Torino - organizzazione da tempo impegnata nel fornire risposte adeguate a persone con disabilità che ricerchino l'autonomia possibile tramite l'uso del computer e che dei Presìdi del Libro è una delle componenti del capoluogo piemontese - propongono, per giovedì 22 settembre, la settima edizione della Festa dei Lettori, denominata "Un premio alla lettura"

Oriella Orazi, «Partecipare alla vita»L'Associazione Presìdi del Libro Piemonte e l'Unisinf (Unità di Soccorso Informatico) di Torino - organizzazione da tempo impegnata nel fornire risposte adeguate a persone con disabilità che ricerchino l'autonomia possibile tramite l'uso del computer e che dei Presìdi del Libro è una delle componenti del capoluogo piemontese - propongono, per giovedì 22 settembre, la settima edizione della Festa dei Lettori, denominata Un premio alla lettura (Sala Meeting di Via San Marino, 10, ore 18). Parteciperanno all'iniziativa Silvia Orsi dell'Associazione Presìdi del Libro Piemonte, Matilde Matteucci dell'Unisinf, Giampiero Leo, consigliere regionale e Paola Alciati, che presenterà e leggerà alcuni brani del suo libro La pulce che voleva vedere il mondo.

Ma cosa sono esattamente i Presìdi del Libro? Si tratta innanzitutto di un gruppo di lettori che si riunisce e si scambia idee maturate appunto attraverso i libri. Sono incontri basati sul "passaparola", esperienza che resta sempre la principale per la diffusione dei libri. In Piemonte il progetto è stato promosso da Roberto Cerati, presidente della Casa Editrice Einaudi, che ha coinvolto anche una serie di esponenti della cultura regionale.

Per quanto riguarda infine l'Unisinf, con cadenza mensile e su richiesta stessa del gruppo degli utenti che frequentano l'Associazione, i referenti dell'iniziativa dedicano spazio alla lettura di testi che di volta in volta vengono concordati con i giovani disabili. In un secondo tempo, referenti e utenti commentano la lettura del libro ed elaborano una recensione e un commento.

A seguito dell'interesse suscitato nei ragazzi, è nata in loro l'esigenza di continuare questa esperienza in modo autonomo e per questo motivo l'associazione si sta interessando per rendere loro possibile l'uso di audiolibri nelle loro abitazioni.

Per ulteriori informazioni: [email protected], [email protected].

fonte: superando.it – 21 settembre 2011

Page 26: A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità 2011/iniziativ… · A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità Somarate (Va) - L’Assessorato alla

Roma, sabato la Giornata Mondiale del Sordo

Sabato 24 settembre, a Roma, si svolgerà la “Giornata mondiale del sordo e dell’Effeta”, a cura del Comitato promotore che invita le persone sorde e le loro famiglie a celebrare la ricorrenza, alle ore 17 nella parrocchia S.S. Patroni.

“Molto è stato fatto verso questa disabilità, ma ancora molto da fare da parte della comunità nel sensibilizzare le Istituzioni ai bisogni generali dei singoli e delle famiglie”, osserva Franco Previte, presidente di Cristiani per servire, per il quale le persone con disabilità sono “cittadini a pieno titolo con pari diritti e pari opportunità”, per cui è necessario “un richiamo forte nei confronti di chi nelle Istituzioni ha trovato più spazio per le parole e molto meno per tradurle in fatti concreti”. “Vuol essere un richiamo per tutti – prosegue Previte - perché la sofferenza, la diversità, la fragilità è un qualcosa che deve renderci sempre più consapevoli di quei valori condivisi che formano le nostre coscienze e per i quali non possiamo estraniarcene in quanto vivono tra di noi e siamo noi arbitri di un gesto e di un comportamento che li faccia sentire quel calore umano di cui hanno grande bisogno”. Previte ricorda anche che dal 22 al 25 settembre a Venezia si terrà il Raduno nazionale della Domus Juventutis, che ha tra le sue finalità la “difesa” degli ultimi fra gli ultimi: i sofferenti psichici e malati mentali. fonte: agensir.it – 21 settembre 2011

Page 27: A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità 2011/iniziativ… · A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità Somarate (Va) - L’Assessorato alla

Torna la Giornata del Ciclamino contro la sclerodermia

Il "fiore che resiste al freddo" è infatti il simbolo del GILS (Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia), che il 25 settembre sarà in più di cento piazze italiane, con la sua diciassettesima Giornata del Ciclamino, per raccogliere fondi, sensibilizzare e fare prevenzione, nei confronti di questa rara malattia autoimmune, cronica ed evolutiva, nota anche come sclerosi sistemica, che colpisce in prevalenza le donne e che è caratterizzata principalmente dalla fibrosi della cute, ma che può nel tempo estendersi anche agli organi interni, coinvolgendo ad esempio l'apparato gastrointestinale, i polmoni, i reni e il cuore

Più di cento piazze italiane torneranno a colorarsi, domenica 25 settembre, grazie ai tanti ciclamini, il "fiore che resiste al freddo", simbolo del GILS (Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia). Alla sua diciassettesima edizione, infatti, la Giornata del Ciclamino, grazie al costante sostegno di tanti volontari, permette - con un semplice gesto di solidarietà - di sostenere la ricerca scientifica per la lotta alla sclerodermia, rara malattia autoimmune, cronica ed evolutiva, detta anche sclerosi sistemica, che colpisce in prevalenza le donne e che è caratterizzata principalmente dalla fibrosi della cute, ma che può nel tempo estendersi anche agli organi interni, coinvolgendo ad esempio l'apparato gastrointestinale, i polmoni, i reni e il cuore.

«Nel 2010 - dichiara con soddisfazione Carla Garbagnati Crosti, presidente del GILS - la nostra associazione è riuscita a raccogliere i fondi necessari per quattro progetti, due dei quali messi a bando per giovani ricercatori italiani sotto i 40 anni, valutati da referee internazionali. Stiamo ricevendo da tutti report di grande rilevanza scientifica, proiettati anche nella realtà che ci circonda come l'impatto ambientale. Quest’anno i fondi che raccoglieremo saranno destinati ad altri cinque giovani ricercatori italiani, con un bando che scadrà il 30 giugno del 2012». Una giornata, dunque, all'insegna della raccolta fondi, ma anche della sensibilizzazione dei Cittadini, grazie ad esempio alle strutture che hanno aderito al Progetto Ospedali aperti del GILS e che effettueranno controlli in tutta Italia dalle 9 alle 12. A Milano, poi, anche l'ATM sarà ancora vicina al GILS, concedendo gratuitamente la vettura Carrelli del 1928, tram simbolo dell'Azienda Trasporti Milanesi, ove l'équipe di medici del Reparto di Immunologia Clinica dell'IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, coordinata da Raffaella Scorza, effettuerà la capillaroscopia, esame non invasivo che consente la diagnosi di sclerodermia. Due saranno le fermate nei punti nevralgici di Milano, alle 10 in Piazza Castello e alle 14.30 in Piazza Fontana.

E infine il testimonial ormai "storico" del GILS, la nota produttrice discografica e personaggio televisivo Mara Maionchi, che sarà presente anche questa volta: «Sarò in piazza - è il suo messaggio - per lottare e sostenere la ricerca. La solidarietà è ciò che più ci unisce e che ci fa sentire vivi per davvero. Alla fine bastano semplici gesti, come quello di donare, per aiutare gli altri. La mia presenza spero servirà a essere voce per chi non ne ha. Sarò là per loro, per gli ammalati di sclerosi sistemica e per chi vuole sottoporsi a una diagnosi precoce. Fate parte di questa squadra!».

fonte: superando.it – 23 settembre 2011

Page 28: A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità 2011/iniziativ… · A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità Somarate (Va) - L’Assessorato alla

A Torino nuovi pass per disabili a prova di falsificazione

Un ologramma per contrastare i pass dei falsi invalidi. C´è chi opta per una fotocopia a colori e chi si improvvisa artista e riproduce su un cartoncino il contrassegno riservato alle auto delle persone disabili. Non si contano gli espedienti usati per copiare il contrassegno adottati da veri e propri falsari, per non parlare delle scuse fantasiose da parte di chi utilizza impropriamente gli spazi riservati ai disabili o si serve di veri tesserini pur non avendone diritto. Ma il “mercato” di tesserini falsi, veri o verosimili per utilizzare gli spazi riservati ai disabili sta per chiudere. Dal primo settembre infatti, non saranno più validi i vecchi contrassegni, ma esclusivamente quelli nuovi, muniti di ologramma, che il Comune di Torino sta provvedendo a distribuire gratuitamente in questi giorni per porre un freno a contraffazioni e duplicazioni. E, da tale data, i vigili urbani procederanno a multare quei cittadini che parcheggeranno senza esporre il nuovo tesserino con ologramma. Finora ne sono stati consegnati circa seimila.

Per creare meno disagio possibile è stata avviata una collaborazione tra l’assessorato alla Viabilità e trasporti e l’assessorato alla Polizia municipale per la consegna diretta a casa dell’interessato. In caso di smarrimento o di furto, il nuovo documento è stato riconsegnato dopo che il disabile ha sporto denuncia. E per prevenire abusi nell’utilizzo del contrassegno appartenuto a una persona deceduta da parte dei familiari, si è sollecitata la restituzione del documento.

Negli ultimi anni i controlli della polizia municipale hanno fatto emergere il fenomeno della falsificazione del contrassegno invalidi ad opera di furbetti che parcheggiavano nei posti riservati alle persone disabili. Il nuovo sistema non lascerà scampo ai falsificatori che esibiscono sul cruscotto permessi fotocopiati o artigianali. Il bollino anti-contraffazione permette dunque di vigilare su un malcostume che, secondo i dati della polizia municipale, appare alquanto diffuso. Sono migliaia le sanzioni per sosta non consentita negli spazi destinati ai disabili mentre centinaia quelle emesse per uso non corretto del contrassegno. Con il nuovo tesserino munito di ologramma, il Comune intende contrastare l´uso improprio dei permessi assegnati a disabili. È un passo in più per tutelare chi ha diritto al contrassegno ed evitare gli abusi. I cambiamenti non influiranno sul numero dei posti auto: per legge, uno ogni cinquanta deve essere assegnato ai disabili.

fonte: oltrelebarriere.net – 26 settembre 2011

Page 29: A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità 2011/iniziativ… · A Samarate la festa del Volontariato e delle Diverse Abilità Somarate (Va) - L’Assessorato alla

Tornare al volante dopo un trauma cranico o spinale: a Vicenza un percorso riabilitativo

Mobilità su strada è sinonimo di autonomia per la cooperativa "Easy" di Altavilla Vicentina, che ha inaugurato oggi il percorso di ritorno alla guida "Easy-Drive" e l'autofficina "Easy-Motors", specializzata in allestimenti personalizzati per la guida e il trasporto di disabili. Il progetto consiste in un percorso di accompagnamento rivolto alle persone disabili, e in particolare a chi ha subito un trauma cranico o una lesione midollare. Grazie al simulatore di guida di Fiat Autonomy è possibile intraprendere un percorso riabilitativo delle capacità motorie, cognitive e occupazionali necessarie a superare l'esame di guida, per rimettersi al volante in tutta sicurezza. Il percorso è coordinato da Arianna Lorenzi, disability manager del team, che segue e accompagna i candidati in ogni fase e adempimento, fino alla visita davanti alla commissione medica per le patenti.

Per offrire la gamma completa di servizi a chi si rimette al volante, la cooperativa Easy si è dotata anche di un'autofficina specializzata per l'adattamento e la personalizzazione degli autoveicoli per ogni tipo di disabilità. "Essere autonomi negli spostamenti per raggiungere il posto di lavoro, il cinema o la propria abitazione è un bisogno fondamentale comune a tutti" commenta Edda Sgarabottolo, presidente dell'associazione Brain, che ha progettato l'iniziativa con la cooperativa, in collaborazione con l'ospedale San Bortolo di Vicenza e il sostegno del Csv di Vicenza. "Quando una persona ha una disabilità psico-motoria - aggiunge Cristian Leorin, presidente di Easy - la sua capacità di muoversi liberamente può incidere al punto da emarginarla ed escluderla dalla vita sociale nella propria comunità". E aggiunge: "Ecco perché riteniamo fondamentale offrire un servizio completo e di altissimo livello medico-riabilitativo mirato a restituire quella libertà di movimento, al di fuori delle proprie mura domestiche, che permette di condurre una vita soddisfacente e il più possibile indipendente”.

fonte: superabile.it – 26 settembre 2011