a riciclata rt stampato su ca - comune.torino.it · stampato su ca rt a riciclata L’impegno della...

7
stampato su carta riciclata L’impegno della Regione Piemonte e della Città di Torino per la valorizzazione e la tutela del patrimonio arboreo del territorio Credits: Regione Piemonte - Stefano Cariani - Marco Pignochino Divisione Ambiente e Verde Settore Gestione Verde Via Padova 29 - 10152 Torino e-mail: [email protected] Direzione Opere Pubbliche, Difesa del Suolo, Economia Montana e Foreste Corso Stati Uniti, 21 – 10128 Torino e-mail: [email protected] Tel: 0114324526 Format: Ufficio Grafico Servizio Centrale Informazione - Città di Torino

Transcript of a riciclata rt stampato su ca - comune.torino.it · stampato su ca rt a riciclata L’impegno della...

Page 1: a riciclata rt stampato su ca - comune.torino.it · stampato su ca rt a riciclata L’impegno della Regione Piemonte e della Città di Torino per la valorizzazione e la tutela del

stam

pato

su

cart

a r

icic

lata

L’impegno della Regione Piemonte e della Città di Torino per la valorizzazione e la tutela del patrimonio arboreo del territorio

Credits: Regione Piemonte - Stefano Cariani - Marco Pignochino

Divisione Ambiente e VerdeSettore Gestione VerdeVia Padova 29 - 10152 Torinoe-mail: [email protected]

Direzione Opere Pubbliche, Difesa del Suolo, Economia Montana e ForesteCorso Stati Uniti, 21 – 10128 Torinoe-mail: [email protected] Tel: 0114324526

Form

at: U

ffici

o G

rafic

o Se

rviz

io C

entra

le In

form

azio

ne -

Citt

à di

Tor

ino

Page 2: a riciclata rt stampato su ca - comune.torino.it · stampato su ca rt a riciclata L’impegno della Regione Piemonte e della Città di Torino per la valorizzazione e la tutela del

www.achabgroup.it

finito di stampare a Giugno 2008

C I T T À E U R O P E AD E L L ʼ A L B E R O

2008T O R I N O

opuscolo realizzatoin occasione di

Page 3: a riciclata rt stampato su ca - comune.torino.it · stampato su ca rt a riciclata L’impegno della Regione Piemonte e della Città di Torino per la valorizzazione e la tutela del

La Regione Piemonte e la Città di Torino collaborano per la tutela e la valorizzazione del patrimonio arboreo del territorio.

Ciascuna secondo le proprie competenze, i propri mezzi e le proprie scelte, Regione Piemonte e Città di Torino hanno scelto di “fare sistema”, affinché gli alberi siano una risorsa di tutti e per tutti.

Page 4: a riciclata rt stampato su ca - comune.torino.it · stampato su ca rt a riciclata L’impegno della Regione Piemonte e della Città di Torino per la valorizzazione e la tutela del

Le foreste della Regione Piemonte

Gli alberi presenti in città ci aiutano a vivere meglio:

Sono un filtro naturale dell’atmosfera, neutralizzano parte dei gas tossici presenti nell’aria, riducono i rumori. Con le loro chiome, ombreggiano producendo un abbassamento della temperatura estiva, interrompono la monotonia del paesaggio urbano e provocano sensazioni benefiche non solo per la salute fisica, ma anche per il nostro equilibrio psichico.

Gli alberi della Città di Torino

4

Una ricchezza economica, ambientale e culturale

Le foreste coprono il 52% del territoriodel Piemonte. Negli ultimi 20 anni i boschi sono cresciuti con un ritmo di quasi 10 mila ettari/anno. I boschi sono concentrati per l’80% in montagna, per l’11% in collina e solo per il 9% in pianura. I principali “tipi forestali” che si incontranonella pianura piemontese sono saliceti,

Il patrimonio forestale della Regione Piemonte

pioppeti e querco-carpineti, mentre sui versanti collinari e sulle prime pendici montane si trovano querceti di rovere ed i querceti di roverella.Al di sotto dei 1000 metri si trovano robinieti e castagneti, sopra generalmente dominano le faggete, gli acero-frassineti, le pinete, i lariceti e le cembrete.

5

Le foreste in Piemonte ricoprono un’importante porzione del territorio e svolgono un ruolo fondamentale nella tutela del suolo e degli habitat naturali. La Regione Piemonte ha perciò una forte consapevolezza dell’importanza delle foreste per quanto riguarda gli aspetti paesaggistic i , natural ist ic i ed ambientali; senza dimenticarne il ruolo culturale e sociale il cui “valore” non è sempre facilmente monetizzabile.

Page 5: a riciclata rt stampato su ca - comune.torino.it · stampato su ca rt a riciclata L’impegno della Regione Piemonte e della Città di Torino per la valorizzazione e la tutela del

Verde da record in Italia e in Europa

la Città di Torino può contare su un patrimonio arboreo da record: sono infatti oltre 60.000 le piante su alberata urbana e circa 100.000 le piante presenti in parchi e giardini, senza considerare le zone collinari torinesi.

Le specie arboree classificate nelle alberate torinesi sono più di 70, di queste, quelle maggiormente rappresentate sono:

Il patrimonio arboreo della Città di Torino

Il Platano (Platanus acerifolia), con oltre 15.000 esemplari. Il Tiglio (Tilia hybrida), con circa 10.000 esemplari.

Il Bagolaro (Celtis australis), con circa 5.000 esemplari.

L’Acero (Acer platanoides), con oltre 5.000 esemplari.

L’Ippocastano (Aesculus hippocastanum), con oltre 4.000 esemplari.

6

…della Regione Piemonte Alle radici del nostro impegno

La Regione Piemonte provvede al la gestione dei vivai forestali, per produrre materiale per l’imboschimento, rimboschimento, arboricoltura da legno, recuperi ambientali e ingegneria naturalistica, forestazione urbana e ambientale.

Le piante vengono assegnate gratuitamente ai i cittadini ed agli enti pubblici che ne facciano richiesta e che abbiano disponibilità di un terreno ubicato entro i confini della Regione Piemonte.

In Piemonte ci sono 3 vivai regionali e 4 punti di distribuzione.

Scopri dove su: www.regione.piemonte.it/montagna

I vivai…

7

… della Città di Torino“Le culle” degli alberi di città

Il Comune di Torino possiede due strutture atte alla produzione di materiale vegetale:

Il Vivaio Regio Parco, che si estende per un’area complessiva di 63.700 mq. La sua attività prevalente è l’accrescimento e l’acclimatamento di alberi e arbusti per ottenere soggetti sani, ben conformati e nelle dimensioni necessarie per la messa a dimora in città.

L’Istituto Bonafous di Chieri – di proprietà della Città di Torino – si estende su di una superficie di circa 350.000 mq. Al suo interno si svolgono attività rientranti nel settore della produzione florovivaistica, della ricerca e sperimentazione nel settore dellafrutticoltura, della formazione professionale nei settori del giardinaggio, dell’agricoltura, dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, coinvolgendo sia enti pubblici e sia soggetti privati.

Page 6: a riciclata rt stampato su ca - comune.torino.it · stampato su ca rt a riciclata L’impegno della Regione Piemonte e della Città di Torino per la valorizzazione e la tutela del

I giganti del verde

La Regione Piemonte tutela i propri alberi monumentali considerati come impareggiabili risorse naturali, storiche, culturali e paesaggistiche. Essi non sono solo simboli di eccellenza naturale, ma sono anche testimoni storici di un lungo rapporto tra l’uomo e l’ambiente.Attraverso la legge regionale 50/95 sono state definite attività di promozione e tutela degli alberi monumentali. Inoltre, la Regione ha erogato contributi per la valorizzazione degli esemplari monumentali, che sono stati individuati in un apposito elenco.

Per saperne di più: Settore Gestione Beni Ambientaliwww.regione.piemonte.it/speciali/alberi

Gli alberimonumentali della Regione

Un patrimonio da tutelare e da curare

Il patrimonio arboreo torinese comprende diversi esemplari particolarmente pregiati, che possono essere di proprietà pubblica o privata.

Gli alberi di pregio necessitano di particolare attenzione, cura e tutela. A questo proposito il Regolamento del Verde Pubblico e Privato della Città di Torino, adottato nel marzo 2006, ha introdotto alcune norme a tutela degli alberi di pregio.

In particolare, il Regolamento comunale istituisce un “Elenco degli alberi di pregio della Città di Torino” e l’inserimento in tale elenco può essere proposto non solo da enti pubblici, ma anche dai privati, per esemplari anche non in loro proprietà.

Per saperne di più:www.comune.torino.it/verdepubblico

Gli alberi di pregio della Città di Torino

8

… della Regione Piemonte Lotta alle avversità e all’inquinamento

La condizione fitosanitaria dei boschi e delle foreste piemontesi è caratterizzata da emergenze che risultano per lo più circoscritte localmente e nel tempo, provocate da parassiti o da patogeni endemici, le cui gradazioni o esplosioni epidemiche sono spesso fisiologiche.Tale quadro non è però sufficiente per defi-nire ottimale lo stato di salute complessivo dei boschi piemontesi. Infatti un’ampia serie di fattori, ambientali, climatici e di origine antropica (inquinamento atmosferico, mancanza di interventi selvicolturali, superamento dei turni nelle fustaie, diffusione di specie “estranee”, ecc.) hanno favorito in taluni casi gli attacchi e la diffusione di patogeni e parassiti.

La tuteladelle piante...

… della Città di TorinoL’Attività di gestione del patrimonio arboreo urbano

Potatura

Controllo di stabilità delle piante

Controllo e supervisione su cantieri in prossimità di alberi

Rinnovo delle alberate e sostituzione dei soggetti morti

Problematiche fitopatologiche

Rapporti con Enti di ricerca

L’attività di gestione degli alberi, all’interno delle attività che caratterizzano il verde pubblico, è particolarmente complessa, anzitutto per le responsabilità connesse ed in seconda battuta perché la sensibilità del cittadino nei confronti delle piante è particolare.

Le conoscenze tecniche dei cittadini sono spesso ridotte su questo tema; a volte un intervento drastico come l’abbattimento, che è il frutto di valutazioni approfondite e precise, viene percepito in maniera errata, ritenendo che una pianta esteticamente piacevole sia anche sana.

9

Page 7: a riciclata rt stampato su ca - comune.torino.it · stampato su ca rt a riciclata L’impegno della Regione Piemonte e della Città di Torino per la valorizzazione e la tutela del

Settore Politiche ForestaliC.so Stati Uniti, 21 - Torinotel. 011.4321487 | fax 011.4325910

Settore Gestione delle Attività Strumentali per l’Economia Montana e le ForesteC.so Stati Uniti, 21 - Torinotel. 011.4324322 | fax 011. 4325434

Settore Economia MontanaC.so Nizza, 78 - 12100 Cuneotel. 0171.695341 | fax 0171.694337

Settore Gestione Proprietà Forestali Regionali e VivaisticheVia Fratelli Ponti, 24 - Vercellitel. 0161.261711 | fax 0161.261755

Settore Antincendi Boschivi e Rapporticon il Corpo Forestale dello StatoVia Dominioni, 4 - Novaratel. 0321.666733 | fax 0321.666783

Coordinamento Settore Gestione Verde e Settore Alberate UrbaneVia Padova 2910152 TORINOTel. 011.44.20110 - 20111 (segreteria)fax 011.44.20105Nr. verde Informambiente (lu-ve 9.30-12.30): 800018235

Vademecum verde

Settore Idraulica Forestale e Tutela del TerritorioVia Dei guasco, 1 - Alessandriatel. 0131.28511 | fax 0131.285042

Settore Fitosanitario RegionaleVia Livorno, 60 - 10144 - Torinotel. 011.4321473 | fax 011.4323710

Per gli alberi monumentaliSettore Gestione Beni AmbientaliC.so R. Margherita, 304 - Torinotel. 011.4321378 | fax 011.4323819

Istituto per le Piante da Legno - I.P.L.A. SpaCorso Casale 476 - 10132 TorinoTel. 011.8998933 | fax 011.8989333

Vice Direzione generale Servizi TecniciSettore Grandi Opere del Verde PubblicoVia Padova 2910152 TORINOe-mail [email protected]

10

I riferimenti Regionaliwww.regione.piemonte.it/montagna

Chi cura il verde del Comune di Torino