A P EX G c Tr ansf e r e c h n o l y o g Il nuovo standard ... · di tecnologia laser, ceramiche e...

4
INNOVAZIONI NEL TRASFERIMENTO DI INCHIOSTRI PER FLESSOGRAFIA Il nuovo standard per le soluzioni di flessografia Anilox . Presentazione delle due innovazioni per ottimizzare le prestazioni: LAVORI DI ALTA QUALITÀ, IN ALTA DEFINIZIONE E LINEE ULTRA SOTTILI IL SEGRETO DI UN’UNIFORMITÀ SENZA PRECEDENTI HA INIZIO CON GTT. IL FUTURO DELLA STAMPA FLESSOGRAFICA ANILOX AD ALTA DEFINIZIONE PER FASCIA STRETTA E LARGA The Measure of Quality. Invented by Apex International Genetic Transfer Technology EUROPE: EP 2121339 USA: 8.397.633 B2 CHINA: ZL 200880125338.2 JAPAN: 5301562 TAIWAN: I 471227 Other foreign patents pending GTT - Patents

Transcript of A P EX G c Tr ansf e r e c h n o l y o g Il nuovo standard ... · di tecnologia laser, ceramiche e...

INNOVAZIONI NEL TRASFERIMENTO DI INCHIOSTRI PER FLESSOGRAFIA

Il nuovo standard per le soluzioni di flessografia Anilox. Presentazione delle dueinnovazioni per ottimizzare le prestazioni:

LAVORI DI ALTA QUALITÀ,IN ALTA DEFINIZIONE E

LINEE ULTRA SOTTILI

IL SEGRETO DI UN’UNIFORMITÀ SENZA PRECEDENTI HA INIZIO CON GTT.

IL FUTURO DELLA STAMPA FLESSOGRAFICA

ANILOX AD ALTA DEFINIZIONE PER FASCIA STRETTA E LARGA

AP E X G

en e tic Tr a n s fe r Tech nolog

y

The Measure of Quality.

Invented byApex International

Genetic TransferTechnology

EUROPE: EP 2121339USA: 8.397.633 B2CHINA: ZL 200880125338.2JAPAN: 5301562TAIWAN: I 471227Other foreign patents pending

GTT - Patents

Il nuovo standard per le soluzioni di flessografia Anilox.

CANALE D’INCHIOSTRO A SCORRIMENTO APERTOL’inchiostro scorre in modo uniforme e omogeneo al cliché;

CERAMICA A BASSA POROSITÀ HVOFElevata densità e bassa porosità;

INCISIONE AL LASER A EMISSIONE COSTANTEPer pareti dei canali lisce, precise e resistenti.

Il segreto di un’uniformità senza precedenti ha inizio con GTT.Una vera rivoluzione nella stampa flessograficaA D V A N C E D

Le celle profonde dei cilindri anilox tradizionali trattengono l’inchiostro, mentre la superficie delle pareti delle celle riduce la zona di inchiostratura, impedendo così un caricamento affidabile dell’inchiostro.

La profondità dei canali dei cilindri GTT è minore del 30% e le zone di deposito dell’inchiostro all’interno delle celle sono ridotte di più del 60%. In questo modo si ottengono una superficiepiù estesa per il trasferimento dell’inchiostro e un caricamento migliore.

I canali a scorrimento dei cilindri GTT riducono la tensione dell’inchiostro in fase di raclatura, permettendo un maggiore controllo del trasferimento di inchiostro al cliché.

Rivoluzione

Rivoluzione

VAN

TAG

GI

STAMPABILITÀ MIGLIORATAStampa di sfondi più definiti con minore effetto chiazzato e puntinato; caratteri più sottili e nitidi;stampe a rovescio più compatte; retinature più precise e definite, minore risoluzione dei punti;

RIPRODUCIBILITÀ MIGLIORATALavoro dopo lavoro, anno dopo anno, GTT fornisce risultati di stampa prevedibili e ripetibili;

MAGGIORE REDDITIVITÀGTT offre una massima resa con risparmio di tempo e qualità superiore di stampa.

TIPO DI STAMPA Policromatica

SUBSTRATO Film

INCHIOSTRO Base solvente

LINEATURA ANILOX 360 LPI | 140 L/cm

VOLUME 5.0 BCM | 7,8 cm3m2 RETINATURA CLICHÉ

85 LPI | 32 L/cmOSSERVAZIONI

Risoluzione dei punti, chiazze e aloni presenti;

aspetto generalmente velato.

An i l ox a ce l l e e s a g o n a l i a 6 0 °

TIPO DI STAMPA PolicromaticaSUBSTRATO FilmINCHIOSTRO Base solvente FORMATO GTT GTTFLEX “L”RETINATURA CLICHÉ 85 LPI | 32 L/cmOSSERVAZIONI Punti definiti e uniformi; stampe a rovescio più compatte; minore effetto puntinato; niente aloni.

GTTFLEX

CA

RA

TTE

RIS

TIC

HE

D I MO S T R A Z I O N E P R AT I C A

Il nuovo standard per le soluzioni di flessografia Anilox.

ESAGONALEA 60° TRIELICOIDALE CHANNELLOX 45° 45° POSITIVOESAGONALE A

75° LONGCELL

Anilox tradizionale. Tradizione di qualità.Apex ha tutte le risposte per le incisioni anilox.

Confronto tra strutture cella che mostra laprofondità relativa delle celle anilox.

PRECISIONE DI STAMPA Sfondi, linee sottili e stampabilità migliorati;

VALORE Maggiore rilascio di inchiostro, pulizia più veloce;

INCHIOSTRAZIONE EFFICIENTE La ceramica a bassa porosità e la struttura poco profonda permettono un rilascio più completo e uniforme dell’inchiostro al cliché;

RESISTENZA Resistenza migliorata a usura e corrosione..

UltraCell+:profondità dal 25% al 30% inferiore rispetto a CO2 a parità di volume.

Apex è diversa.Tradizione di uniformità. Da oltre 25 anni, Apex International sostiene l’industria della stampa con continue innovazioni. Apex International, leader mondiale nel campo delle soluzioni anilox, offre questi vantaggi fondamentali come parte integrante del proprio impegno nell’innovazione tecnica e sviluppo di soluzioni anilox più efficaci per il mercato odierno.

Partnership industriale. C’è una buona ragione se i principali fornitori del settore della stampa hanno scelto di unirsi ad Apex in progetti di ricerca e test. I nostri prodotti migliorano i loro.

Competenza tecnica. Ingegneri e specialisti del settore con decenni di esperienza contribuiscono allo sviluppo dei nostri prodotti tecnologicamente più avanzati e sono pronti a dare dimostrazione di come integrare soluzioni di dosaggio all’avanguardia nei singoli processi con dimostrazioni sul campo e formazione. In Apex guardiamo lontano ma seguiamo i clienti da vicino.

Impegno in ricerca e sviluppo. Nessun’altra azienda operante nel settore delle soluzioni anilox investe più capitale nello sviluppo di innovazioni per questa tecnologia.

Impronta globale. Con cinque stabilimenti di produzione in quattro continenti e sedi commerciali che offrono i nostri prodotti in 80 paesi nel mondo, Apex International vanta un’elevata conoscenza dell’andamento globale del settore e dei progressi tecnologici.

Processi minati da sbavature, eccessiva usura della racla, scarsa durata del cliché e problemi di uniformità?IDENTIFICA LA CAUSA, MINIMIZZA I COSTIApex International ha dato il via al Programma di valutazione Anilox (Apex Anilox Appraisal – AAA),un servizio gratuito per far fronte a quelle problematiche di stampa evitabili e onerose.Apex farà una valutazione gratuita e on-site, per poi fornire le opzioni giuste per la risoluzione dei problemi basandosi sulle risorse tecniche globali di cui dispone. Visita il sito:discover.apex-groupofcompanies.com/aaaper registrarti e richiedere una valutazione gratuita.

Visita discover.apex-groupofcompanies.com/aaa per fissare una valutazione gratuita on-site

Cilindri anilox T R A D I Z I O N A L I

CA

RA

TTE

RIS

TIC

HE

VAN

TAG

GI

STRUTTURA AVANZATA Struttura a profilo aperto delle celle Ultracell+ per un miglior rilascio;

CERAMICA IBRIDA SUPER RESISTENTE Ceramica Cr2O3-TiO2 a elevata densità e bassa porosità;

INNOVATIVA PROCEDURA LASER Incisione al laser multifase UltraMelt;

BARRIERA ANTI-CORROSIONE Spesso strato protettivo impermeabile;

CONTROLLO QUALITATIVO Rigorosa verifica cella-volume con sistema interferometrico laser per ogni cilindro.

Perché Apex è la scelta migliore nel campo dell’anilox?Perché Apex conosce tutti i segreti dell’industria dell’anilox. In più di 80 paesi Apex fornisce qualità e servizi superiori

a una base clienti in rapida crescita. Apex è stata pioniera nel campo dell’incisione con celle esagonali a 60° e ha brevettato la rivoluzionaria incisione GTT. Inoltre ha implementato l’efficiente stampa flessografica attraverso progressi nel campo di tecnologia laser, ceramiche e metallurgia. Dai materiali ai procedimenti produttivi, Apex ha impostato lo standard per le prestazioni dell’anilox.

In cosa consiste l’impegno di Apex per la qualità totale?Apex garantisce elevati standard di qualità su tutti i prodotti e servizi per la soddisfazione del cliente. La qualità non è un

obiettivo, ma un requisito. Il nostro impegno è evidente nei seguenti successi:• Controllo qualità con interferometro laser 3D multipunto per ogni singolo cilindro;• Installazione di tecnologia di incisione laser e macchinari pesanti all’avanguardia;• Metallurgia della miglior qualità: ceramica, acciaio inossidabile, nickel e ibridi;• L’unico produttore di anilox a sviluppare e produrre tecnologia dedicata per le maniche.

In che modo la tecnologia anilox UltraCell+ può migliorare la stampa? La struttura a celle UltraCell+ è più ampia e meno profonda rispetto ai rulli incisi a laser YAG CO2 e tradizionali: fino al

30% meno profonda. Le nostre innovazioni, insieme all’incredibile precisione delle celle UltraCell+ e alla ceramica a bassissima porosità, forniscono i seguenti vantaggi:STAMPABILITÀ Lineature più sottili senza upgrade di inchiostro; rilascio di inchiostro più completo e preciso da anilox a cliché con una minore otturazione/ostruzione di celle;TEMPI DI FERMO Pulizia più facile e veloce con minore usura della racla;REDDITIVITÀ Migliore protezione da detergenti duri e contaminanti.

Quali sono le cinque tecnologie fondamentali che permettono di produrre dei cilindri anilox migliori?

Sono cinque i componenti fondamentali che differenziano ogni singolo cilindro anilox UltraCell+ da tutti gli altri nelle dure condizioni di mercato di oggi.STRUTTURA La struttura a profilo aperto delle celle Ultracell + fornisce prestazioni migliori e più uniformi al momento della stampa;COMPOSIZIONE L’esclusiva ceramica non bagnabile ad alta densità 99,9% CrO2 consente un migliore rilascio dell’inchiostro;INCISIONE Il processo brevettato di incisione laser UltraMelt™ permette livelli di porosità estremamente bassi (meno dell’1% dopo l’incisione);QUALITÀ Garanzia di qualità multi punto delle specifiche del volume delle celle anilox;PROTEZIONE Barriera anticorrosione di livello superiore che protegge dai detergenti duri.

Quali vantaggi può offrire oggi (e domani) la tecnologia GTT?Stampare di più — a meno. Il primo vantaggio è che si può aumentare la velocità delle macchine. In quattro categorie

principali della stampa commerciale, GTT supera le incisioni tradizionali:STANDARDIZZAZIONE Ridurre l’inventario di anilox. In che modo? Spesso un cilindro GTT è in grado di svolgere lo stesso lavoro di due o più anilox tradizionali;STAMPABILITÀ Sia che si tratti di sfondi, testi o linee, GTT è in grado di ridurre o eliminare chiazze, aloni, effetto puntinato e risoluzione dei punti. Si ottengono così fondi più marcati e pieni, caratteri e linee più sottili e nitidi, oltre a una più vasta gamma cromatica nei quattro colori base e simulazioni con Pantone™ come mai prima d’ora;

TEMPI DI FERMO Da oggi non sarà più necessario sostituire i cilindri dopo ogni stampa e si potrà utilizzare una sola stazione per le combinazioni cromatiche. La pulizia dei macchinari sarà più semplice e veloce e l’intero processo di stampa sarà più rapidoREDDITIVITÀ Non sarebbe grandioso poter sfruttare una maggiore velocità di stampa e una più lunga durata dei cilindri e delle maniche, utilizzare meno cilindri e ridurre lo spreco di inchiostro? Con la tecnologia GTT si può fare!

Quali sono le tre principali caratteristiche innovative della tecnologia GTT?Per comprendere pienamente le differenze tra le superfici GTT e l’ANILOX TRADIZIONALE, bisogna prendere in esame tre

caratteristiche scientifiche rivoluzionarie presenti solo nei cilindri GTT:STRUTTURA La struttura brevettata del canale di inchiostro a scorrimento aperto GTT sostituisce quella a celle chiuse che tratteneva il pigmento. Avvalendosi dei principi della cinetica idraulica, consente uno scorrimento omogeneo e un trasferimento uniforme al cliché;COMPOSIZIONE Il nuovo strato di ceramica ibrida super resistente vanta la densità più alta e la porosità più ridotta di tutta l’industria flessografica, garantendo un rilascio regolare dell’inchiostro, oltre a una maggiore durata e resistenza all’usura, nonché una pulizia facilitata;INCISIONE Il processo di incisione al laser a emissione costante sostituisce quello tradizionale a luce pulsata, riducendo notevolmente le irregolarità sulla superficie ceramica. Le pareti dei canali (lisci, precisi e resistenti) sono in rilievo, e questo permette un rilascio di inchiostro più omogeneo oltre a una maggiore durata dei cilindri.

Come stabilire se la tecnologia sia davvero la soluzione ideale?Per prima cosa bisogna chiedersi se il lavoro da eseguire - e quelli che si vorrebbe eseguire - richiedano la precisione ad

alta definizione e di qualità elevata, la costante riproducibilità e la riduzione di stazioni che la tecnologia GTT è in grado di offrire. Dopodiché, rivolgersi al rappresentante Apex per stabilire se l’adozione della tecnologia GTT sia in grado di consentire il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Se i vantaggi offerti da GTT risultano essere superiori alle reali esigenze, Apex offre un cilindro anilox tradizionale di prima classe: UltraCell+. Apex ha aperto la strada all’introduzione di queste retinature anilox di precisione grazie all’impiego della ceramica super resistente e della tecnologia di incisione al laser UltraMelt. Che si scelga GTT o UltraCell+, si potrà sempre contare sulla qualità, sulla precisione e sull’affidabilità Apex.

Cosa sono i “formati” GTT? Perché ne esistono solo alcuni?Non c’è più da preoccuparsi delle infinite combinazioni retinatura/volume dell’anilox per i diversi tipi di stampa. Dato

che ogni “formato” GTTè in grado di sostituire da due a più misure anilox tradizionali, basteranno due o tre “formati” GTT per realizzare qualsiasi tipo di stampa. Perciò, anziché fare complicate conversioni BCM/LPI, L/cm e cm3/m2 , basterà analizzare il tipo di stampa da realizzare e scegliere il formato GTT adatto. Per esempio: per un’opacità estrema si utilizzerà il formato “XL”; per combinazioni cromatiche in sfondi e testi il formato “L”; per soluzioni intermedie e vignette “M” o “S”; per le linee e i punti più sottili “XS”. Più semplice di così.

GTT è davvero adatto a ogni macchinario, cliché e tipo di inchiostro? E per quanto riguarda la stampa flessografica “ad alte prestazioni”?

Testati attraverso più di 10.000 installazioni in aziende di tutto il mondo, i cilindri GTT sono collaudati per funzionare su qualsiasi macchinario e con qualsiasi tipo di cliché o inchiostro, adattandosi a ogni aspetto della stampa flessografica. La tecnologia GTT è sempre più richiesta da stampatori e produttori di macchinari per la sua adattabilità e le sue prestazioni. La tecnologia GTT dà nuova vita a tante vecchie presse. I produttori di inchiostri stanno infatti sviluppando pigmenti con una maggiore resa, ottimizzati per sfruttare la capacità dei cilindri GTT di stendere strati di inchiostro più sottili e meno viscosi. La tecnologia GTT è costruita su misura per la stampa flessografica ad alte prestazioni.

1

62

7

5

3

84

9

The Measure of Quality.

GLOBALSALES OFFICES

APEX ASIA T + 65 (0) 6284 7606 E [email protected]

APEX FRANCE T + 33 (0) 475 463 942 E [email protected]

APEX DEUTSCHLAND T + 49 (0) 2823 929 360 E [email protected]

APEX IBÉRICA T + 34 93 583 10 12 E [email protected]

APEX UK T + 44 (0) 1618 250 338 E [email protected].

APEX EUROPEMetaalweg 85527 AK Hapert NL T +31 (0) 497 36 11 11 E [email protected]

APEX ITALY Via Pietro Nenni, snc21057 Olgiate Olona (VA) IT T + 39 (0) 331 37 90 63 E [email protected]

APEX LATIN AMERICARodovia PR-090 n°13601Campo Magro, Paraná CEP 83535-000 BR T +55 (41) 3677 2678 E [email protected]

APEX NORTH AMERICA65 Washington StreetDonora, PA 15033-1391 USA T 866-APEX-USA (866 273 9872) E [email protected]

www.apex-groupofcompanies.com

Nove cose che ogni professionista operante nel settore della flessografia dovrebbe sapere su Apex.